Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli Sold out anticipato per il “Piccolo Principe” dei Germana Erba’s Talents

Sold out anticipato per il “Piccolo Principe” dei Germana Erba’s Talents

Il titolo cult in scena in un’unica data il 26 dicembre al Teatro di corso Moncalieri


Continua il tutto esaurito costante al Teatro Erba di Torino iniziato già a settembre attraverso i generi teatrali e i protagonisti più diversi. Questa volta il sold out anticipato nel salotto delle arti integrate è per il Santo Stefano a teatro con tutta la famiglia con incasso a favore delle borse di studio dei GET . Dopo il bel successo riscosso in questi giorni a Piasco e per il pubblico delle scuole torna a grande richiesta l’edizione de Il piccolo principe interpretata dai G.E.T. Germana Erba’s Talents tratta dal romanzo di Antoine de Saint Exup ry curata da Andrea Dosio e Gian Mesturino per la regia di Andrea Dosio impegnato anche come attore. E sono DIECI le stagioni di repliche per questa produzione Torino Spettacoli! Il piccolo principe in scena in unica data ma si possono chiedere nuove date a gennaio scrivendo a [email protected] martedì 26 dicembre ore 16 al Teatro Erba di Torino vede protagonisti i Germana Erba’s Talents. Le musiche sono di Bruno Coli e la preparazione vocale è affidata a Simone Gullì. Le coreografie sono firmate da Gianni Mancini. Il piccolo principe è il testo francese per l’infanzia più tradotto e più letto dalla sua pubblicazione. A cosa deve la sua straordinaria fortuna? Sicuramente al fatto che pur essendo un’opera per bambini in fondo arriva a toccare il cuore di tutti a qualunque età lo si scopra. È il racconto fantastico del ricordo dell’incontro tra un aviatore caduto con il suo aereo nel deserto e uno strano ragazzino caduto dalle stelle. Questo incontro permette all’aviatore e a coloro che lo accompagnano nella sua sosta forzata nel deserto di ritrovare il bambino nascosto nel profondo del proprio cuore ma anche a tutti i bambini che attraverso il piccolo principe si rivolgono al mondo degli adulti di non dimenticare nel loro viaggio per diventare grandi di essere stati bambini. Saint Exup ry per raccontarci questo incontro ha scelto la forma del ricordare. Ed è partendo dalla forma del ricordare ci dice il regista Dosio ma un ricordare teatrale fatto cioè non solo di parole e di racconti ma anche di musiche originali luci coreografie che ci avventuriamo per restituire a nostro modo le emozioni e la poesia del Piccolo Principe .

 26 dic, 2023
Spettacoli “Natale in casa Cupiello” di Vincenzo Salemme arriva a Torino

“Natale in casa Cupiello” di Vincenzo Salemme arriva a Torino

Lo spettacolo dal successo “travolgente” al Teatro Alfieri dal 28 dicembre al 7 gennaio


Si è alzato il sipario per la prima volta sulla commedia Natale in casa Cupiello diretta e interpretata da Vincenzo Salemme e il successo è stato letteralmente travolgente: un pubblico entusiasta ha accolto con affetto prima e con grandi consensi dopo il presepio di Eduardo De Filippo in una nuova versione inedita a cui il regista e drammaturgo lavorava da tempo. A Torino lo spettacolo arriverà dal 28 dicembre al 7 gennaio al Teatro Alfieri di piazza Solferino. Rispettando il testo originale Salemme ha compiuto l’impresa di modernizzare una delle commedie più conosciute del Teatro del Novecento lavorando come mai prima sulla trasposizione di quei dialoghi e di quella gestualità che fanno parte della tradizione e della cultura del nostro Paese: Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo mettendo in piedi una macchina pazzesca davanti e dietro le quinte a cui lavorano più di 40 persone. Portare in scena per la prima volta un opera così fondamentale per il teatro italiano è stata una gioia immensa. Attraverso il meraviglioso testo di Eduardo respirando le sue parole ho potuto riscoprire una civiltà culturale che credo si stia affievolendo nel mondo di oggi. Anche per questa ragione quindi non potrei essere più felice di averlo ritrovato sul palco .

 dal: 19 dic, 2023 al: 11 gen, 2024
Spettacoli Al Teatro Alfieri le magiche atmosfere del Natale con “Lo Schiaccianoci”

Al Teatro Alfieri le magiche atmosfere del Natale con “Lo Schiaccianoci”

Lo spettacolo nella versione firmata da Luciano Cannito in scena dal 22 al 26 dicembre


Lo Schiaccianoci colora il Natale del Teatro Alfieri di Torino dal 22 alò 26 dicembre. Si tratta dello spettacolo più popolare del mondo. Questa versione firmata da Luciano Cannito e prodotta da Fabrizio Di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company è una delle versioni di maggior successo rappresentate in Italia negli ultimi anni. Creata per il Teatro Massimo di Palermo e poi ripresa dal Teatro San Carlo di Napoli questa edizione con 32 interpreti scene di Italo Grassi costumi di Giusi Giustino e luci di Alessandro Caso si avvale della partecipazione di artisti ospiti internazionali del calibro delle star Iana Salenko Dinu Tamazlacaru Ksenia Ovsianick Evelina Godunova che si alternano come guest etoiles nel tour 2023 di Roma City Ballet Company. Tra gli altri interpreti dello spettacolo il primo ballerino dell’Opera di Roma Manuel Paruccini nel ruolo di Drosselmeyer particolarmente determinante nella versione coreografica di Luciano Cannito. Il misterioso Drosselmeyer infatti colpito dalla generosità della piccola Clara decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto in un regno fatato di giocattoli che diventano gure animate principi e principesse di tutte le nazioni.

 dal: 17 dic, 2023 al: 12 dic, 2024
Spettacoli Il commissario Pautasso è tornato con il suo giallocomico di Natale

Il commissario Pautasso è tornato con il suo giallocomico di Natale

“Il segreto del panettone scomparso” di Valter Carignano il 22 dicembre al Q77


Venerdì 22 dicembre presso il Teatro Q77 di corso Brescia in scena il Giallocomico Il segreto del panettone scomparso d con: Marina Di Paola Giorgia Caponetti Roberta Pastorini Massimiliano Scelsi Valter Carignano. E ovviamente il Commissario Pautasso. Tutto questo e qualcosa in più. Sono un vero giallo deduttivo in stile classico come quelli di Sherlock Holmes Poirot e molti altri detective. C è un colpevole come in tutti i gialli ed è quello che il commissario Pautasso e il pubblico devono scoprire. Sono un format teatrale originale che gioca con i dialetti gli accenti i caratteri comici. Tutti i personaggi sono comici e gli attori passano dal copione all’improvvisazione dalla parodia di canzoni all interazione con il pubblico sono un gioco per il pubblico. Gli spettatori prima dell’ultima scena potranno indicare il colpevole su una scheda aggiungendo movente e tutto ciò che credono di aver capito. Chi risolverà il caso sarà premiato! Le Giallocomiche del commissario Pautasso sono state ideate da Valter Carignano e Marina Di Paola. Sono in scena dal 2014 e hanno già collezionato ben quaranta diversi e comicissimi casi’.

 dal: 14 dic, 2023 al: 31 dic, 2023
Spettacoli “On Broadway Greatest Hit”, la storia del musical in uno spettacolo

“On Broadway Greatest Hit”, la storia del musical in uno spettacolo

La Gypsy Academy torna in scena il 18 dicembre al Teatro Superga di Nichelino


Storia del musical in uno spettacolo. E’ quello che accadarà lunedì 18 dicembre al Teatro Superga di Nichelino con On Broadway Greatest Hit lo show della Gypsy Musical Academy www.gypsymusical.com realizzato attraverso le scene più dei migliori musical americani rigorosamente ballate e cantate dal vivo dagli studenti professionali della sezione Accademica di musical e spettacolo internazionale. La serata ha uno scopo benefico ed è organizzata dall Associazione AltroDomani il cui obiettivo è la lotta delle malattie neuromuscolari. Sul palco spezzoni tratti dai grandi classici come Mulin Rouge Cats Mamma mia Grease e molti altri titoli cult della storia del musical. Regia Neva Belli coreografie Cristina Fraternale Garavalli direzione musicale Marta Lauria costumi Yanka De Oliviera. Alcune scene sono state allestite con l aiuto di grandi artisti internazionali come Robson Broad performer e swing del ruolo di Christian del musical originale Moulin Rouge nel West end di Londra e Millie O Connell una delle sei protagoniste del cast originale del musical londinese Six . Gypsy Musical Academy da 20 anni leader in Italia per la formazione nel settore del Musical internazionale e delle Performing Arts è considerata una delle principali accademie professionali italiane e la più completa e all avanguardia di Torino. L Accademia spazia a trecentosessanta gradi nell ambito dello spettacolo per la preparazione sia di artisti completi nel settore musical che di performers d alto livello nell ambito del canto danza teatro e cinema. Da tutta Italia arrivano annualmente molti ragazzi per formarsi in questa struttura giovani che una volta diplomati lavorano in tutto il mondo riscuotendo successi non solo nazionali ma anche internazionali. Ma largo spazio viene dedicato anche ai più giovani e agli amatori che desiderano avvicinarsi a queste arti performative. L Associazione AltroDomani nasce per volere di alcuni genitori di bambini affetti da patologie neuromuscolari e di alcuni loro amici. Assistenza ricerca promozione sociale sono gli ambiti principali in cui si muove l associazione. Oltre all attività quotidiana di aiuto e informazione l Associazione sostiene ben 14 grandi progetti per essere vicini ai pazienti e alle famiglie.

 dal: 13 dic, 2023 al: 12 dic, 2024
Spettacoli Mammedimerda al Teatro Colosseo di Torino con “La recita di Natale”

Mammedimerda al Teatro Colosseo di Torino con “La recita di Natale”

Francesca Fiore e Sarah Malnerich raccontano la loro versione delle festività


Sul palco del Teatro Alfieri il 12 dicembre c’è La recita di Natale di Mammedimerda. Francesca Fiore e Sarah Malnerich hanno inventato Mammadimerda il blog più dissacrante e ironico sulla maternità perch era necessaria una narrazione alternativa per rovesciare gli stereotipi sulla figura materna e tutti i temi del femminile con comicità e irriverenza. Dopo il successo dei libri e del tour di Uno Spettacolo Esecrabile portano in scena la gioia delle feste. Ma solo se te la sei guadagnata dopo aver assistito alle ventisette prove della recita della scuola in cui tuo figlio interpreta il bue accatastato rotoli di carta igienica finita da giugno per lavoretti improponibili comprato regali per tutti pure per i parenti del tuo compagno compilato liste autoreplicanti di cose da fare la fila al supermercato i pranzi in famiglia. Auguri è Natale. E non dimenticare di scegliere il sorriso che indosserai per l’occasione se no ci dicono che siamo sempre arrabbiate!

 dal: 8 dic, 2023 al: 12 dic, 2024
Spettacoli Ecco il “Sogno a tempo determinato” dei Sansoni. Uno show da non perdere

Ecco il “Sogno a tempo determinato” dei Sansoni. Uno show da non perdere

Lo spettacolo in programma al Teatro Concordia di Venaria il 6 dicembre


Il Teatro Concordia di Venaria ospita il 6 dicembre la prima data del tour Sogno a tempo determinato de I Sansoni nome d’arte di Fabrizio e Federico Sansone fratelli nella vita e nel lavoro attori e creator siciliani. Autori di loro stessi sono fortemente devoti alla comicità a sfondo comico satirico ma non disdegnano la risata d’istinto. Nel loro nuovo spettacolo Sogno a tempo determinato I Sansoni interpretando tutti gli stereotipi dei giovani sull’amore il lavoro la società la politica s’interrogano sul futuro cercando una risposta concreta alla domanda: ma i ragazzi di oggi possono uscire da questo sogno a tempo determinato ? Campioni del web con più di 400 milioni di visualizzazioni I Sansoni hanno debuttato a teatro nel 2018 con il loro primo spettacolo Fratelli ma non troppo! che ha riscontrato un grande successo di critica e pubblico e che nel 2021 debutta a livello nazionale nei teatri italiani. A fianco delle esperienze teatrali sono numerose anche le apparizioni televisive: dalla conduzione di alcune puntate di Paperissima Sprint su Canale 5 con Maddalena Corvaglia alla striscia settimanale in streaming di Ciao Darwin fino al 2021 in cui sono alla conduzione della rubrica quotidiana di attualità in chiave ironica nel programma Ogni Mattina con Adriana Volpe su Tv8 e alla stagione 2022 2023 in cui fanno parte del cast del tg satirico Striscia la Notizia su Canale 5.

 5 dic, 2023
Spettacoli “Il rumore del silenzio” per ricordare la strage di piazza Fontana

“Il rumore del silenzio” per ricordare la strage di piazza Fontana

Lo spettacolo con Laura Curino in scena il 5 dicembre al Teatro Gobetti di Torino


Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 19 30 debutta al Teatro Gobetti Il rumore del silenzio spettacolo scritto e diretto da Renato Sarti che sarà in scena con Laura Curino appena insignita del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. I disegni sono di Ugo Pierri e Giulio Peranzoni la video installazione di Fabio Bettonica le musiche originali di Carlo Boccadoro. Lo spettacolo prodotto dal Teatro della Cooperativa sarà replicato per la Stagione in abbonamento dello Stabile di Torino fino a domenica 10 dicembre. Scheda dello spettacolo Il 12 dicembre del 1969 alle 16 e 37 nella Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano esplose una bomba che causò la morte di 17 persone e ne ferì 88. Si cercò di far ricadere la responsabilità sui gruppi anarchici si indicò ingiustamente Pietro Valpreda come il mostro della strage anche se gli ideatori e gli autori erano da individuare negli ambienti della politica estera degli Stati Uniti e della CIA dei neofascisti di Ordine Nuovo e della destra eversiva e in alcuni settori deviati dei servizi segreti delle forze dell’ordine dell’esercito e degli apparati dello Stato. In seguito ai primi arresti il 15 dicembre l’anarchico Giuseppe Pinelli moriva innocente precipitando dalla finestra di un ufficio situato al quarto piano della Questura di Milano dove era trattenuto illegalmente. Ricordare a cinquant’anni di distanza con la forza di uno spettacolo teatrale il tentativo della destra eversiva di imporre allora la legge dei carri armati attraverso il caos le bombe e l’uccisione di innocenti è un atto doveroso innanzitutto nei confronti delle vittime delle stragi e dei loro familiari. Il testo senza rinunciare a pochi ma essenziali cenni riguardanti i fatti politici e processuali si sofferma sulla tragedia spesso dimenticata delle vittime e dei loro cari concentrando l’attenzione soprattutto sugli aspetti umani quelli circoscritti alla sfera prettamente personale. Partendo da piccoli oggetti banali una cintura un pacchetto di sigarette una macchina da scrivere il quotidiano si trasforma in Storia nella convinzione che il teatro anche quando tratta temi come questo sempre dai legami affettivi e dai sentimenti umani più profondi deve partire o dopo un lungo percorso arrivare. Renato Sarti si farà tramite del dolore dei parenti di chi perse la vita nella strage e del mos maiorum del mondo rurale da cui provenivano: il lavoro la fatica l’attaccamento alla terra alla famiglia e a quella Patria alla quale come soldati molti avevano dato un notevole contributo di sofferenza durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Laura Curino attrice di grande spessore darà voce alla testimonianza di Licia Rognini moglie di Giuseppe Pinelli uomo simbolo della tradizione anarchica libertaria e che nel 2009 fu riconosciuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come diciottesima vittima della strage.

 dal: 1 dic, 2023 al: 29 dic, 2023
Spettacoli “Abbadream Tribute Show” che spettacolo al Teatro Concordia di Venaria

“Abbadream Tribute Show” che spettacolo al Teatro Concordia di Venaria

In scena il 7 dicembre uno show coinvolgente suonato esclusivamente dal vivo


Abbadream Tribute Show al Teatro Concordia di Venaria giovedì 7 dicembre. Si tratta di uno spettacolo coinvolgente di musica suonata rigorosamente dal vivo luci video coreografie costumi che celebra la musica degli Abba in modo fedele rispettoso e appassionato ripercorrendo i ricordi speciali di quando gli Abba dominavano le classifiche delle radio internazionali. Dopo aver solcato i palcoscenici di mezza Europa e aver registrato sold out in Australia Cina e Stati Uniti lo spettacolo torna in Italia per diffondere le note immortali delle canzoni dello storico gruppo svedese che negli anni ’70 ha fatto ballare tutto il mondo vendendo centinaia di milioni di dischi in meno di un decennio. Il quartetto composto da Bj rn Ulvaeus Benny Andersson Agnetha F ltskog e Anni Frid Frida Lyngstad si è sciolto nel 1982 lasciando orfani milioni di fan dislocati in ogni parte del globo. In Abbadream Tribute Show gli Abbadream ripropongono tutte le grandi hits da Mamma Mia Voulez Vous Dancing Queen Winner takes it all Super Trouper e tutte le hits più amate.

 dal: 29 nov, 2023 al: 10 dic, 2023
Spettacoli

"Natale senza rete” sul palco dello Spazio Kairos, via Mottalciata 7

Lo spettacolo a cura di Onda Larsen andrà in scena domenica 3 dicembre


Natale a teatro domenica 3 dicembre alle 16 30 sul palco dello Spazio Kairos via Mottalciata 7 va in scena Natale senza rete a firma della compagnia torinese La fabbrica delle bambole in un pomeriggio organizzato da Onda Larsen. Con Serena Abbà e Martina D’Alonzo il testo è adatto alle famiglie e bimbi dai tre anni . Lo spettacolo ha inizio quando l’enorme antenna di connessione del Polo Nord la più potente al mondo si rompe a seguito dello scioglimento del ghiacciaio Ymir sul quale era fissata: Babbo Natale uomo digitalizzato è dunque disperato. Non ha ancora finito infatti di preparare tutti i regali: manca in particolare quello di un bambino. Non aveva ancora letto la sua mail. Come fare? Vuole cercare di riparare l’antenna e chiama tutti gli elfi a rapporto. Ma dove sono gli elfi? Sono migrati dal Polo Nord dopo il licenziamento a seguito della costruzione della parabola: avevano deciso di andare a vivere al caldo vicino al mare. Con il vecchio c è solo la sua governante che lo aiuta a tenere la casa in ordine e la sua renna fidata che ormai non vola più da anni ed è bella ingrassata. Entrambe non capiscono niente di elettronica e non sanno riparare l’antenna il tempo è poco ed il desiderio dell’ultimo bambino deve essere esaudito. Il rischio è che altrimenti non creda più a Babbo Natale. Bisogna tornare ai vecchi tempi: dobbiamo andare a parlare al bambino di persona suggerisce la badante del Babbo. La renna però è ingrassata gli elfi licenziati e la slitta impolverata: riuscirà Babbo Natale con l’aiuto dei bambini a consegnare l’ultimo regalo? Uno spettacolo natalizio per riflettere sulla bellezza dell’incontro e dei regali fatti a mano con ironia e sensibilità. Con l’aiuto dei bambini Babbo Natale riuscirà infatti a scoprire la semplicità e il piacere di preparare un regalo fai da te ma riuscirà a consegnarlo in tempo?

 dal: 27 nov, 2023 al: 1 dic, 2023