Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli Cosimo Cannavacciulo è “Il vedovo allegro” post Covid: quante risate

Cosimo Cannavacciulo è “Il vedovo allegro” post Covid: quante risate

La brillante commedia in scena al Teatro Alfieri dal 15 al 18 febbraio


Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio al Teatro Alfieri di Torino va in scena Il vedovo allegro con Gino Monteleone. Tre anni dopo la fine della pandemia Cosimo Cannavacciuolo vedovo ipocondriaco stabilmente affetto da ansie e paure inquilino del terzo piano di un antico palazzone situato nel centro di Napoli persa la sua amata moglie a causa del virus si ritrova a combattere la solitudine e gli stenti dovuti al fallimento della propria attività di antiquariato che lo ha costretto a riempirsi casa della merce invenduta del suo negozio e a dover lottare contro l’ombra incombente della banca concessionaria del mutuo che a causa dei reiterati mancati pagamenti minaccia l’esproprio e la confisca del suo appartamento. La vita di Cosimo sarebbe stata molto più vuota e monotona senza la presenza di Salvatore bizzarro custode del palazzo e dei suoi due figli Ninuccio e Angelina il primo in costante combutta con lo stesso e la seconda votata al matrimonio e alla pulizia del suo appartamento. Ed è anche per fronteggiare le difficoltà economiche del momento che Cosimo ha concesso l’uso di una camera dell’appartamento a Virginia giovane trasformista di cinema e teatro che gli porta una ventata di spensieratezza che non guasta. Ma la vera angoscia del vedovo antiquario è rappresentata dai coniugi Tomacelli vicini di casa depositari di un drammatico segreto che da mesi contribuisce a rendere ancora più complessa la sua quotidiana e strenua lotta per la sopravvivenza! Riuscirà l’inquilino del terzo piano ad uscire dal baratro in cui è piombato ormai da tre anni?

 dal: 13 feb, 2024 al: 21 feb, 2024
Spettacoli Too Short To Wait, al via la rassegna dedicata ai film brevi piemontesi

Too Short To Wait, al via la rassegna dedicata ai film brevi piemontesi

Una carrellata di 867 minuti di proiezione in programma il 17 e 18 febbraio


Da ormai 12 anni il Glocal Film Festival rassegna cinematografica legata al territorio piemontese si fa preannunciare da Too Short To Wait vetrina per tutte le opere che ambiscono ad accedere ai concorsi Spazio Piemonte per corti di fiction e Doc Short per documentari brevi e far parte della 23 edizione del Glocal dal 20 al 25 marzo 2024 al Cinema Massimo di Torino. In attesa del festival i lavori che hanno risposto alle call per film brevi saranno tutti proiettati al Cecchi Point Via Cecchi 17 Torino in 10 appuntamenti lungo il weekend di sabato 17 febbraio ore 14.30 16.30 18.30 e 20.30 e domenica 18 10 30 12.00 14.30 16.30 18.30 e 20.30 ingresso 5 euro . Una carrellata di 867 minuti di proiezione frutto del lavoro di 112 registi e registe che hanno dato forma a storie e idee delle più diverse in una manciata di minuti. In tutto 80 produzioni di cui 66 lavori di fiction e 14 documentari girate in regione o realizzate presentate nel 2023 da professionisti attivi sul territorio che dal Torinese al Cuneese dall’Astigiano all’Alessandrino al Biellese restituiscono uno spaccato dell’industry cinematografica locale.

 dal: 6 feb, 2024 al: 20 feb, 2024
Spettacoli Ad Avigliana torna Cinema in Verticale con i film dedicati alla montagna

Ad Avigliana torna Cinema in Verticale con i film dedicati alla montagna

Appuntamento il 2 febbraio al Teatro Fassino, si apre con “La traccia di Toni, da cittadino a guida alpina”


Al via venerdì 2 febbraio presso il Teatro Fassino di Avigliana Cinema in Verticale rassegna sul cinema la cultura e gli sport di montagna che propone eventi in anteprima del Valsusa Filmfest storico festival cinematografico e culturale di comunità la cui 28 edizione si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi comuni della bassa e alta Valle di Susa. L’edizione 2024 prende il via venerdì 2 febbraio alle ore 20:45 al Teatro Fassino di Avigliana Oliviero Gobbi e Linda Cottino presentano La traccia di Toni da cittadino a guida alpina film del 2023 con regia di Antonio Bocola e produzione di Grivel Srl società leader nella produzione di attrezzatura alpinistica di cui Oliviero Gobbi è il CEO. Toni Gobbi è stato un alpinista una guida alpina un maestro di sci ed un imprenditore. Nato nel 1914 a Pavia e cresciuto a Vicenza si è trasferito a Courmayeur nei primi anni ’40. Ha al suo attivo molte ascensioni importanti nella zona del Monte Bianco negli anni ’50 tra le quali spicca la prima salita del Grand Pilier d’Angle 4234m insieme a Walter Bonatti nel 1957. Ha partecipato alle spedizioni italiane nelle Ande Patagoniche 1957 58 e al Gasherbrum IV 1958 . Dinamica guida alpina è considerato non solo il padre dello scialpinismo italiano ma anche un grande innovatore della disciplina ed un attivo divulgatore. È stato tra i fondatori della UIAGM Union Internationale des Associations de Guides de Montagne la federazione internazionale che riunisce le associazioni delle guide alpine. Il suo negozio di articoli sportivi di Courmayeur aperto nel 1948 è stato per molti anni un riferimento assoluto nelle alpi per conoscitori sportivi ed appassionati. È morto tragicamente nel 1970 in un incidente sul Sassopiatto nelle Dolomiti.

 dal: 1 feb, 2024 al: 5 feb, 2024
Spettacoli “Ritorno al Cavallino Bianco”, a Serenissimo Cambiano è tempo operetta

“Ritorno al Cavallino Bianco”, a Serenissimo Cambiano è tempo operetta

La Compagnia Champagne sarà in scena a teatro sabato 3 febbraio con un grande classico


Non solo prosa Teatro Serenissimo di Cambiano sotto la nuova direzione di Stefano Mascagni è tempo di grande operetta. L’appuntamento è per sabato 3 febbraio quando andrà in scena Ritorno al Cavallino Bianco della Compagnia Operette Champagne. Un libero adattamento di Anna Marchesano per la regia di Fulvio Trivero. Una numerosa Compagnia di cantanti e musicisti per un grande classico dell’operetta. In un caratteristico albergo del Tirolo giungono per una vacanza un ricco industriale veneziano con la figlia Ortensia. L uomo spera di trarne giovamento sia nel fisico che nello spirito stressato da un lungo processo. Le sue speranze però vengono presto deluse perch nello stesso albergo arriva un avvocato che scoprirà essere il legale del suo avversario. Il bell avvocato fa la corte a Ortensia scatenando le ire dell industriale. L’operetta è un genere teatrale e musicale nato nel 1856 con La Rose de Saint Flour di Jacques Offenbach suo massimo esponente e divenuta famosa nel 1860 in Francia e solo successivamente in Austria. Differisce dal più tradizionale melodramma per l alternanza sistematica di brani musicali e parti dialogate. Sotto questo aspetto l operetta è altrettanto vicina al teatro di prosa o al genere del vaudeville anche se non bisogna dimenticare che nell Europa centrale il teatro d opera leggero o comico presentava già in precedenza una simile alternanza di canto e recitazione nei generi dell op ra comique e del singspiel. Gli eredi dell’operetta sono il musical e la commedia musicale.

 dal: 31 gen, 2024 al: 10 feb, 2024
Spettacoli Tangram Teatro e Gobetti di Torino omaggiano Fabrizio De André

Tangram Teatro e Gobetti di Torino omaggiano Fabrizio De André

Gli spettacoli “Bocca di rose e altre storie” e “Ho visto Nina volare” in scena dal 10 febbraio


Come ogni anno Tangram Teatro inizia la programmazione portando in scena la canzone d autore. E’ uno dei generi che la compagnia ha frequentato ricorrentemente in questi anni. Il nostro rapporto con la canzone d’autore a teatro è iniziato molti anni fa ma è da quel giorno di gennaio del ’99 quando Fabrizio se ne è andato che seguendo l’onda emotiva che quella scomparsa aveva generato in tanti di noi abbiamo cominciato a capire la potenzialità straordinaria che le storie i personaggi i luoghi che De Andr aveva creato e cantato avevano nel diventare racconto teatrale . A De Andr sarà quindi dedicata mini rassegna nata dalla collaborazione tra Tangram Teatro e Teatro Gobetti. Dal 10 al 18 febbraio Bruno Maria Ferraro porta in scena BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE lavoro scritto a quattro mani con Ivana Ferri nato quasi per caso in quei giorni di gennaio del ’99 e che da ormai tanti anni percorre i palcoscenici riportando in vita personaggi straordinari e storie meravigliose. Poi al Teatro Gobetti il 26 febbraio andrà in scena HO VISTO NINA VOLARE che vede la partecipazione di Gigi Venegoni storico front man degli Arti e Mestieri . Qui una sorpresa per il pubblico perch a fine spettacolo Tangram Teatro ha chiamato per portare una testimonianza diretta Giovanna Manfieri la Nina che Fabrizio fa volare in una delle sue ultime e più belle canzoni. Nina era la ragazzina sua coetanea che abitava nella Cascina dell’Orto a Revignano d’Asti dove la Famiglia De Andr sfollò in tempo di guerra. Due spettacoli per creare ancora una volta un’occasione di incontro e di condivisione. Alla ricerca come si diceva di quei valori fragili che rischiamo oggi più che mai di smarrire.

 dal: 30 gen, 2024 al: 15 feb, 2024
Spettacoli “Povere Creature!” in lingua inglese presso l’Uci Cinemas di Moncalieri

“Povere Creature!” in lingua inglese presso l’Uci Cinemas di Moncalieri

Il nuovo film dell’acclamato regista Yorgos Lanthimos, candidato a quattro premi Oscar, in programma il 31 gennaio


Mercoledì 31 gennaio sarà proiettato presso l’Uci Cinemas di Moncalieri in versione originale con sottotitoli in italiano Povere Creature! il nuovo film dell’acclamato regista Yorgos Lanthimos. Distribuito da The Walt Disney Company Italia. Si tratta di un grande evento per gli amanti della lingua inglese dato che il titolo è candidato a undici premi Oscar tra cui spiccano Miglior Film Miglior Sceneggiatura non originale Miglior regista e Miglior Attrice. Povere Creature ! film diretto da Yorgos Lanthimos racconta la storia di Bella Baxter Emma Stone una donna moderna dal carattere un po lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna mentre cerca di sfuggire al marito un uomo molto violento ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter Willem Dafoe uno scienziato brillante e poco ortodosso Bella torna stranamente a vivere protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Baxter la donna rediviva avverte però un profondo desiderio di imparare. Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn Mark Ruffalo un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione ma anche per la sua dissolutezza.

 dal: 29 gen, 2024 al: 2 feb, 2024
Spettacoli “Il diario di Anne Frank” torna sul palcoscenico dal 2 al 4 febbraio

“Il diario di Anne Frank” torna sul palcoscenico dal 2 al 4 febbraio

Appuntamento al Teatro Erba, il meraviglioso testo vinse il Pulitzer nel 1956


Dopo il grande successo della Locandiera nell’edizione Torino Spettacoli arriva al Teatro Erba di Torino dal 2 al 4 febbraio un altro atteso appuntamento di prosa: Il diario di Anne Frank prodotto da Teatro Belli e Società per attori. E’ un’opportunità preziosa quella di veder rappresentato questo dramma teatrale tratto da Il Diario di Anne Frank e Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1956 perch da tempo mancava in Italia. Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio dalle principali istituzioni ebraiche: UCEI Unione della Comunità Ebraiche Italiane Fondazione Museo della Shoah Centro Ebraico Italiano G. E. V. Pitigliani l Associazione Progetto Memoria l Associazione Figli della Shoah e il MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. L’adattamento teatrale è di Frances Goodrich e Albert Hackett traduzione Alessandra Serra e Paolo Collo . La regia è di Carlo Emilio Lerici. Ecco il cast completo in ordine di apparizione: Roberto Attias Greta Bonetti Angelica Accarino Francesca Bianco Francesca Buttarazzi Vinicio Argirò Tonino Tosto Susy Sergiacomo Germano Rubbi e Roberto Baldassari. Le scene sono firmate da Vito Giuseppe Zito e i costumi da Annalisa Di Piero sartoria Farani . I brani tradizionali ebraici sono cantati da Eleonora Tosto. Come ha scritto Liliana Segre in una lettera indirizzata alla Compagnia in occasione del nuovo allestimento: Tempi come i nostri purtroppo hanno ancora bisogno di eroi. Fantasmi e incubi del passato infatti non sono mai definitivamente debellati e anzi rischiano di riproporsi in forme nuove e insidiose . Fra le messe in scena storiche di questo testo l’edizione del 1957 della Compagnia dei Giovani con Anna Maria Guarnieri e Romolo Valli e quella di Giulio Bosetti nel 1977 con Nada. La vicenda inizia con Otto Frank unico sopravvissuto che ritrova nella soffitta il Diario tenuto da sua figlia Anne. Mentre inizia a leggere come evocate dalle pagine del Diario riprendono vita le vicende della famiglia Frank nella Amsterdam occupata dai nazisti. E’ il 1942: la famiglia Frank è ebrea e i tedeschi danno la caccia agli ebrei di casa in casa. Prima del tragico finale Anne vivrà due anni nel rifugio segreto vedendo il cielo solo la notte da una piccola finestra con la compagnia della sua famiglia della famiglia Van Daan e del dottor Dussel. Con una scenografia che si sviluppa su due livelli e quattro ambienti lo spettacolo è strutturato come un lungo piano sequenza in cui i dieci attori ci raccontano in una coralità scenica e narrativa la loro quotidianità in un sottile confine ed equilibrio tra tragedia e leggerezza.

 dal: 29 gen, 2024 al: 7 feb, 2024
Spettacoli Favole a Merenda con la “Sirenetta” del Teatro Concordia di Venaria

Favole a Merenda con la “Sirenetta” del Teatro Concordia di Venaria

Lo spettacolo in scena domenica 4 febbraio propone una scenografia da sogno


La Sirenetta come non l’avete mai vista a teatro ossia in fondo al mare. E’ la versione di Fantateatro proposta il 4 febbraio al Teatro Concordia di Venaria in occasione di Favole a merenda . Nuotando in superficie vede sulla riva un principe di cui s’innamora perdutamente ed è disposta a lasciare i fondali del mare pur di vivere con lui. Disperata e osteggiata dal re suo padre che diffida del genere umano Ariel fa di tutto per ottenere le gambe con le quali potrà camminare e vivere con gli umani. Come ogni adolescente ribelle la Sirenetta non si cura delle parole del padre e chiede aiuto alla strega del mare la quale le dona le gambe in cambio della voce. Inizierà una nuova vita per la Sirenetta non priva di difficoltà ma a lieto fine. Dalla favola di Andersen la versione teatrale di Fantateatro ricrea l’ambiente marino attraverso trucchi scenografici tridimensionali.

 dal: 25 gen, 2024 al: 6 feb, 2024
Spettacoli “La mia canzone per te”, Alex Wyse canta un motivo per Torino

“La mia canzone per te”, Alex Wyse canta un motivo per Torino

L’ex concorrente di “Amici” atteso all’Hiroshima Mon Amour mercoledì 24 gennaio


Reduce dal lancio del nuovo singolo La mia canzone per te uscito il 1 dicembre il cantautore Alex Wyse arriva con nuovi live che lo portano a Hiroshima Mon Amour la sera di mercoledì 24 gennaio. Lo spettacolo prevede un set intimo e molto personale nel quale si alternano momenti di racconto e momenti di musica. A NIGHT WITH non sarà solo un concerto ma qualcosa di nuovo. Un posto intimo dove raccontarci dove emozionarci dove vivere il nostro concerto in corpo e sentire il rimbombo di tutto ciò che abbiamo dentro racconta. Alex Wyse già finalista di Amici 2022 ha fatto il suo esordio discografico con l’EP Non siamo soli cui è seguito il singolo Un po’ di te e La mia canzone per te entrambi del 2023. Il nuovo singolo La mia canzone per te scritto a quattro mani con il compositore cantautore e polistrumentista Ermal Meta rappresenta un ulteriore tassello del progetto discografico di Alex. La mia canzone per te parla della reazione a un’assenza che riesce a farsi presenza attimi di vita quotidiani in cui ci si sente un po’ persi ma si continua comunque ad andare avanti. Piccoli gesti per ricominciare da capo nonostante il dolore. Allontanarsi non è perdersi non vedersi più non è dimenticarsi racconta Alex sul brano Si inciampa tra le pieghe di una storia e poi si cade ritrovandosi seduti sul bordo di una trama della quale conosci il finale. Si può credere senza pregare ma non si può amare senza lottare. A volte questa lotta la perdi ma anche quando farà male ne potrai cantare e trarne qualcosa di positivo persino un sorriso .

 dal: 23 gen, 2024 al: 30 gen, 2024
Spettacoli “Caveman, l’uomo delle caverne” continua a mietere sold out. Che show

“Caveman, l’uomo delle caverne” continua a mietere sold out. Che show

Lo spettacolo considerato strepitoso dalla critica all’Erba il 29 gennaio


Nuovo sold out al Teatro Erba di Torino per Caveman l’uomo delle caverne atteso evento che rinnova la tradizione dei lunedì comici in scena lunedì 29 gennaio alle 21. Caveman l’uomo delle caverne è uno degli spettacoli di maggiore popolarità a livello mondiale. Torino Spettacoli lo programmò per la prima volta nel 2009 al teatro Gioiello e da allora la tradizione del divertirsi con il testo di Rob Becker per la regia di Teo Teocoli e la favolosa interpretazione di Maurizio Colombi continua a furor di popolo!! Dicevamo era il 2009 quando Torino Spettacoli inserì in cartellone Caveman ed è sempre di più la voglia di ridere in compagnia del più famoso spettacolo al mondo sul rapporto di coppia. Il testo originale è frutto di studi di antropologia preistoria psicologia sociologia e mitologia. Monologo nato negli States ed esportato in 30 Paesi nel mondo. Sei innamorato? Cerchi l’amore della tua vita? Non capisci il tuo fidanzato? Non capisci tua moglie? Siete in crisi? Vuoi passare una serata romantica? Caveman vi farà ridere vi aiuterà a capirvi e ad essere più felici insieme . Dal Corriere della sera: Lo spettacolo è strepitoso non si può perdere! Maurizio Colombi si esibisce rivelandosi un attore comico irresistibile . Da Famiglia Cristiana: Colombi ottiene un successo meritato dedicato all’amore tra l’uomo e la donna. Nessuna volgarità e tanta verità sulla vita della famiglia. Consigliato a tutte le coppie . Da Il Mattino: performance deliziosa del regista Colombi questa volta attore istrione che recita canta improvvisa e diverte il pubblico. Testo geniale da non perdere . E’ da quando sono iniziati i primi appuntamenti di drammaturgia contemporanea e di Prosa Giovane a fine settembre che l’Erba salotto della prosa e delle arti integrate colleziona esauriti continuativi anche per il 25 Festival di Cultura Classica per i gialli e per gli appuntamenti comici con 3 mesi di sale piene a appassionate un segnale sempre bellissimo per chi ama il teatro!!

 dal: 22 gen, 2024 al: 1 feb, 2024