Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli Al Teatro Colosseo il nuovo anno arriva con la simpatia di Angelo Pintus

Al Teatro Colosseo il nuovo anno arriva con la simpatia di Angelo Pintus

E’ uno dei comici più gettonati d’Italia, sarà in scena il 31 dicembre


Angelo Pintus è tra i comici italiani più noti storico protagonista di Colorado e della prima edizione di LOL Chi ride è fuori con il quale ha ulteriormente allargato il suo già affezionatissimo e vasto pubblico e che ha entusiasmato tutti tra risate e tormentoni. Celebre per il suo stile unico che mescola umorismo satira e comicità fisica così come per affrontare senza. Di casa al Teatro Colosseo uno fra i primi a credere e investire nello straordinario talento e certificare il successo del comico triestino a forza di continui sold out Pintus sarà ancora una volta il protagonista di un Capodanno in scena il 31 dicembre. In questo nuovo spettacolo Pintus si mette a nudo raccontando al pubblico esperienze di vita private e anche complesse trasformandole in momenti esilaranti e ponendo l’accento sul buono e il positivo che si nasconde in ognuna di esse. Non solo imitazioni e risate dunque ma anche riflessioni e verità. Con la bravura di uno stand up comedian originale Pintus trasforma il leggerezza atteggiamenti difetti tic offrendo fra le risate l occasione di un nuovo punto di vista. Anche per iniziare l anno nuovo.

 dal: 27 dic, 2023 al: 1 feb, 2024
Spettacoli Luca Bono torna a incantare il pubblico torinese con le sue “illusioni”

Luca Bono torna a incantare il pubblico torinese con le sue “illusioni”

Lo spettacolo del talento chierese in programma il 27 dicembre al Superga di Nichelino


L’Illusionista Luca Bono porta in scena mercoledì 27 dicembre al Teatro Superga il primo one man show diretto da Arturo Brachetti in cui ripercorre con sincerità e passione il proprio percorso umano e professionale tra grandi illusioni close up manipolazione e coinvolgimento del pubblico in una formula originale e inedita per i palcoscenici teatrali che stupisce emoziona diverte e cattura gli spettatori di tutte le età. In scena un percorso spettacolare e tecnologico tra illusioni di grande effetto scenico ed emotivo manipolazione di oggetti e close up. Ma non si tratta di uno show di sole illusioni bensì di un lavoro teatrale autobiografico fresco e sorprendente che attraverso la magia veicola un messaggio forte: mai smettere di inseguire i propri sogni allenamento determinazione motivazione possono far superare gli ostacoli che la vita riserva. Al fianco di Luca Bono Sabrina Iannece artista ed assistente che da anni lavora al suo fianco e che in questo spettacolo è co protagonista. La regia è di Arturo Brachetti il maestro internazionale del quickchange che di Luca è direttore artistico.

 dal: 22 dic, 2023 al: 31 dic, 2023
Spettacoli Il giallo comico per eccellenza accende il Gioiello: c’è “Forbici follia”

Il giallo comico per eccellenza accende il Gioiello: c’è “Forbici follia”

L’affascinante commedia torna in scena dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024


Dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024 il Teatro Gioiello di Torino ospita Forbici follia . Unico nel panorama teatrale spettacolo entrato più volte nel Guinness dei Primati miscela i diversi generi che più appassionano gli spettatori: commedia brillante giallo dramma improvvisazione cabaret interazione con il pubblico. Un vero classico di Natale. I personaggi sono disegnati magnificamente e divertono ciascuno per la propria caratterizzazione: la bella parrucchiera Alina l’agente speciale di polizia Lo Sordo l’esuberante e adorabile proprietario del salone Giampy il sedicente antiquario Giulio Vàlleri il commissario di polizia Montalbino e la cliente dell’alta società l’impossibile signora Ravagliati. L’azione si svolge in tempo reale nel salone di parrucchiere Forbici Follia situato nel centro della città nel quale si fanno realmente shampoo permanenti e messe in piega. Un omicidio viene commesso al piano di sopra. Dopo il tempestivo intervento di un commissario e di un agente speciale quattro sospettati abitanti della città sono costretti a difendersi dall’accusa di omicidio. Da questo momento il commissario per lo svolgimento delle indagini chiederà l’aiuto degli unici testimoni presenti sul luogo del delitto gli spettatori allo scopo di trovare la soluzione del caso scelta dal pubblico.

 dal: 21 dic, 2023 al: 12 gen, 2024
Spettacoli “Juri the Cosmonaut” dallo spazio a Torino con il circo Flic

“Juri the Cosmonaut” dallo spazio a Torino con il circo Flic

Lo spettacolo si terrà all’interno di una vera navicella da 4 al 6 gennaio


Caleidoscopio è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023 2024 cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC Centro Internazionale per le Arti Circensi presso Spazio FLIC via Niccolò Paganini 0 200 . Il primo tempo della stagione si chiude con l’atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino e numero di posti limitati per ciascun volo capitanato dall’eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti. L’appuntamento è dal 4 al 6 gennaio con doppia replica giornaliera alle ore 16:00 e alle ore 18:00 presso Spazio FLIC il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato da un vecchio hangar industriale nell’Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano luogo di formazione di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età ha una durata di 1 ora e si svolge all’interno di un igloo spaziale dal quale come buona norma durante il volo non è possibile scendere fino ad atterraggio avvenuto. L assenza di gravità la lentezza la solitudine l’eroismo la disperazione e soprattutto la voglia di sognare sono i temi fondanti di queta creazione. Un viaggio intergalattico folle bizzarro pieno di piccoli e grandi imprevisti in cui la routine quotidiana di un cosmonauta diventa pretesto per situazioni clownesche ridicole. Juri è un esploratore intergalattico che scopre nuovi pianeti e forse nuove forme di vita è un uomo coraggioso è un eroe è un cosmonauta interstellare! O forse questo è ciò che gli altri vedono in lui. Ma Juri è anche un uomo che ha paura che sogna. Juri è ancora un bambino che spesso smarrisce la via Juri è un uomo solo. Juri è un clown. Lo spettacolo è un inno alla lentezza. In un’epoca così frenetica Juri rallenta il ritmo del volo mette i passeggeri di fronte ai dettagli e propone una sfida da cogliere in un momento storico dove la concentrazione è bombardata in maniera costante da miliardi d informazioni.

 dal: 20 dic, 2023 al: 8 dic, 2024
Spettacoli Sold out anticipato per il “Piccolo Principe” dei Germana Erba’s Talents

Sold out anticipato per il “Piccolo Principe” dei Germana Erba’s Talents

Il titolo cult in scena in un’unica data il 26 dicembre al Teatro di corso Moncalieri


Continua il tutto esaurito costante al Teatro Erba di Torino iniziato già a settembre attraverso i generi teatrali e i protagonisti più diversi. Questa volta il sold out anticipato nel salotto delle arti integrate è per il Santo Stefano a teatro con tutta la famiglia con incasso a favore delle borse di studio dei GET . Dopo il bel successo riscosso in questi giorni a Piasco e per il pubblico delle scuole torna a grande richiesta l’edizione de Il piccolo principe interpretata dai G.E.T. Germana Erba’s Talents tratta dal romanzo di Antoine de Saint Exup ry curata da Andrea Dosio e Gian Mesturino per la regia di Andrea Dosio impegnato anche come attore. E sono DIECI le stagioni di repliche per questa produzione Torino Spettacoli! Il piccolo principe in scena in unica data ma si possono chiedere nuove date a gennaio scrivendo a [email protected] martedì 26 dicembre ore 16 al Teatro Erba di Torino vede protagonisti i Germana Erba’s Talents. Le musiche sono di Bruno Coli e la preparazione vocale è affidata a Simone Gullì. Le coreografie sono firmate da Gianni Mancini. Il piccolo principe è il testo francese per l’infanzia più tradotto e più letto dalla sua pubblicazione. A cosa deve la sua straordinaria fortuna? Sicuramente al fatto che pur essendo un’opera per bambini in fondo arriva a toccare il cuore di tutti a qualunque età lo si scopra. È il racconto fantastico del ricordo dell’incontro tra un aviatore caduto con il suo aereo nel deserto e uno strano ragazzino caduto dalle stelle. Questo incontro permette all’aviatore e a coloro che lo accompagnano nella sua sosta forzata nel deserto di ritrovare il bambino nascosto nel profondo del proprio cuore ma anche a tutti i bambini che attraverso il piccolo principe si rivolgono al mondo degli adulti di non dimenticare nel loro viaggio per diventare grandi di essere stati bambini. Saint Exup ry per raccontarci questo incontro ha scelto la forma del ricordare. Ed è partendo dalla forma del ricordare ci dice il regista Dosio ma un ricordare teatrale fatto cioè non solo di parole e di racconti ma anche di musiche originali luci coreografie che ci avventuriamo per restituire a nostro modo le emozioni e la poesia del Piccolo Principe .

 26 dic, 2023
Spettacoli “Natale in casa Cupiello” di Vincenzo Salemme arriva a Torino

“Natale in casa Cupiello” di Vincenzo Salemme arriva a Torino

Lo spettacolo dal successo “travolgente” al Teatro Alfieri dal 28 dicembre al 7 gennaio


Si è alzato il sipario per la prima volta sulla commedia Natale in casa Cupiello diretta e interpretata da Vincenzo Salemme e il successo è stato letteralmente travolgente: un pubblico entusiasta ha accolto con affetto prima e con grandi consensi dopo il presepio di Eduardo De Filippo in una nuova versione inedita a cui il regista e drammaturgo lavorava da tempo. A Torino lo spettacolo arriverà dal 28 dicembre al 7 gennaio al Teatro Alfieri di piazza Solferino. Rispettando il testo originale Salemme ha compiuto l’impresa di modernizzare una delle commedie più conosciute del Teatro del Novecento lavorando come mai prima sulla trasposizione di quei dialoghi e di quella gestualità che fanno parte della tradizione e della cultura del nostro Paese: Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo mettendo in piedi una macchina pazzesca davanti e dietro le quinte a cui lavorano più di 40 persone. Portare in scena per la prima volta un opera così fondamentale per il teatro italiano è stata una gioia immensa. Attraverso il meraviglioso testo di Eduardo respirando le sue parole ho potuto riscoprire una civiltà culturale che credo si stia affievolendo nel mondo di oggi. Anche per questa ragione quindi non potrei essere più felice di averlo ritrovato sul palco .

 dal: 19 dic, 2023 al: 11 gen, 2024
Spettacoli Al Teatro Alfieri le magiche atmosfere del Natale con “Lo Schiaccianoci”

Al Teatro Alfieri le magiche atmosfere del Natale con “Lo Schiaccianoci”

Lo spettacolo nella versione firmata da Luciano Cannito in scena dal 22 al 26 dicembre


Lo Schiaccianoci colora il Natale del Teatro Alfieri di Torino dal 22 alò 26 dicembre. Si tratta dello spettacolo più popolare del mondo. Questa versione firmata da Luciano Cannito e prodotta da Fabrizio Di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company è una delle versioni di maggior successo rappresentate in Italia negli ultimi anni. Creata per il Teatro Massimo di Palermo e poi ripresa dal Teatro San Carlo di Napoli questa edizione con 32 interpreti scene di Italo Grassi costumi di Giusi Giustino e luci di Alessandro Caso si avvale della partecipazione di artisti ospiti internazionali del calibro delle star Iana Salenko Dinu Tamazlacaru Ksenia Ovsianick Evelina Godunova che si alternano come guest etoiles nel tour 2023 di Roma City Ballet Company. Tra gli altri interpreti dello spettacolo il primo ballerino dell’Opera di Roma Manuel Paruccini nel ruolo di Drosselmeyer particolarmente determinante nella versione coreografica di Luciano Cannito. Il misterioso Drosselmeyer infatti colpito dalla generosità della piccola Clara decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto in un regno fatato di giocattoli che diventano gure animate principi e principesse di tutte le nazioni.

 dal: 17 dic, 2023 al: 12 dic, 2024
Spettacoli Il commissario Pautasso è tornato con il suo giallocomico di Natale

Il commissario Pautasso è tornato con il suo giallocomico di Natale

“Il segreto del panettone scomparso” di Valter Carignano il 22 dicembre al Q77


Venerdì 22 dicembre presso il Teatro Q77 di corso Brescia in scena il Giallocomico Il segreto del panettone scomparso d con: Marina Di Paola Giorgia Caponetti Roberta Pastorini Massimiliano Scelsi Valter Carignano. E ovviamente il Commissario Pautasso. Tutto questo e qualcosa in più. Sono un vero giallo deduttivo in stile classico come quelli di Sherlock Holmes Poirot e molti altri detective. C è un colpevole come in tutti i gialli ed è quello che il commissario Pautasso e il pubblico devono scoprire. Sono un format teatrale originale che gioca con i dialetti gli accenti i caratteri comici. Tutti i personaggi sono comici e gli attori passano dal copione all’improvvisazione dalla parodia di canzoni all interazione con il pubblico sono un gioco per il pubblico. Gli spettatori prima dell’ultima scena potranno indicare il colpevole su una scheda aggiungendo movente e tutto ciò che credono di aver capito. Chi risolverà il caso sarà premiato! Le Giallocomiche del commissario Pautasso sono state ideate da Valter Carignano e Marina Di Paola. Sono in scena dal 2014 e hanno già collezionato ben quaranta diversi e comicissimi casi’.

 dal: 14 dic, 2023 al: 31 dic, 2023
Spettacoli “On Broadway Greatest Hit”, la storia del musical in uno spettacolo

“On Broadway Greatest Hit”, la storia del musical in uno spettacolo

La Gypsy Academy torna in scena il 18 dicembre al Teatro Superga di Nichelino


Storia del musical in uno spettacolo. E’ quello che accadarà lunedì 18 dicembre al Teatro Superga di Nichelino con On Broadway Greatest Hit lo show della Gypsy Musical Academy www.gypsymusical.com realizzato attraverso le scene più dei migliori musical americani rigorosamente ballate e cantate dal vivo dagli studenti professionali della sezione Accademica di musical e spettacolo internazionale. La serata ha uno scopo benefico ed è organizzata dall Associazione AltroDomani il cui obiettivo è la lotta delle malattie neuromuscolari. Sul palco spezzoni tratti dai grandi classici come Mulin Rouge Cats Mamma mia Grease e molti altri titoli cult della storia del musical. Regia Neva Belli coreografie Cristina Fraternale Garavalli direzione musicale Marta Lauria costumi Yanka De Oliviera. Alcune scene sono state allestite con l aiuto di grandi artisti internazionali come Robson Broad performer e swing del ruolo di Christian del musical originale Moulin Rouge nel West end di Londra e Millie O Connell una delle sei protagoniste del cast originale del musical londinese Six . Gypsy Musical Academy da 20 anni leader in Italia per la formazione nel settore del Musical internazionale e delle Performing Arts è considerata una delle principali accademie professionali italiane e la più completa e all avanguardia di Torino. L Accademia spazia a trecentosessanta gradi nell ambito dello spettacolo per la preparazione sia di artisti completi nel settore musical che di performers d alto livello nell ambito del canto danza teatro e cinema. Da tutta Italia arrivano annualmente molti ragazzi per formarsi in questa struttura giovani che una volta diplomati lavorano in tutto il mondo riscuotendo successi non solo nazionali ma anche internazionali. Ma largo spazio viene dedicato anche ai più giovani e agli amatori che desiderano avvicinarsi a queste arti performative. L Associazione AltroDomani nasce per volere di alcuni genitori di bambini affetti da patologie neuromuscolari e di alcuni loro amici. Assistenza ricerca promozione sociale sono gli ambiti principali in cui si muove l associazione. Oltre all attività quotidiana di aiuto e informazione l Associazione sostiene ben 14 grandi progetti per essere vicini ai pazienti e alle famiglie.

 dal: 13 dic, 2023 al: 12 dic, 2024
Spettacoli Mammedimerda al Teatro Colosseo di Torino con “La recita di Natale”

Mammedimerda al Teatro Colosseo di Torino con “La recita di Natale”

Francesca Fiore e Sarah Malnerich raccontano la loro versione delle festività


Sul palco del Teatro Alfieri il 12 dicembre c’è La recita di Natale di Mammedimerda. Francesca Fiore e Sarah Malnerich hanno inventato Mammadimerda il blog più dissacrante e ironico sulla maternità perch era necessaria una narrazione alternativa per rovesciare gli stereotipi sulla figura materna e tutti i temi del femminile con comicità e irriverenza. Dopo il successo dei libri e del tour di Uno Spettacolo Esecrabile portano in scena la gioia delle feste. Ma solo se te la sei guadagnata dopo aver assistito alle ventisette prove della recita della scuola in cui tuo figlio interpreta il bue accatastato rotoli di carta igienica finita da giugno per lavoretti improponibili comprato regali per tutti pure per i parenti del tuo compagno compilato liste autoreplicanti di cose da fare la fila al supermercato i pranzi in famiglia. Auguri è Natale. E non dimenticare di scegliere il sorriso che indosserai per l’occasione se no ci dicono che siamo sempre arrabbiate!

 dal: 8 dic, 2023 al: 12 dic, 2024