Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli “Povere Creature!” in lingua inglese presso l’Uci Cinemas di Moncalieri

“Povere Creature!” in lingua inglese presso l’Uci Cinemas di Moncalieri

Il nuovo film dell’acclamato regista Yorgos Lanthimos, candidato a quattro premi Oscar, in programma il 31 gennaio


Mercoledì 31 gennaio sarà proiettato presso l’Uci Cinemas di Moncalieri in versione originale con sottotitoli in italiano Povere Creature! il nuovo film dell’acclamato regista Yorgos Lanthimos. Distribuito da The Walt Disney Company Italia. Si tratta di un grande evento per gli amanti della lingua inglese dato che il titolo è candidato a undici premi Oscar tra cui spiccano Miglior Film Miglior Sceneggiatura non originale Miglior regista e Miglior Attrice. Povere Creature ! film diretto da Yorgos Lanthimos racconta la storia di Bella Baxter Emma Stone una donna moderna dal carattere un po lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna mentre cerca di sfuggire al marito un uomo molto violento ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter Willem Dafoe uno scienziato brillante e poco ortodosso Bella torna stranamente a vivere protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Baxter la donna rediviva avverte però un profondo desiderio di imparare. Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn Mark Ruffalo un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione ma anche per la sua dissolutezza.

 dal: 29 gen, 2024 al: 2 feb, 2024
Spettacoli “Il diario di Anne Frank” torna sul palcoscenico dal 2 al 4 febbraio

“Il diario di Anne Frank” torna sul palcoscenico dal 2 al 4 febbraio

Appuntamento al Teatro Erba, il meraviglioso testo vinse il Pulitzer nel 1956


Dopo il grande successo della Locandiera nell’edizione Torino Spettacoli arriva al Teatro Erba di Torino dal 2 al 4 febbraio un altro atteso appuntamento di prosa: Il diario di Anne Frank prodotto da Teatro Belli e Società per attori. E’ un’opportunità preziosa quella di veder rappresentato questo dramma teatrale tratto da Il Diario di Anne Frank e Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1956 perch da tempo mancava in Italia. Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio dalle principali istituzioni ebraiche: UCEI Unione della Comunità Ebraiche Italiane Fondazione Museo della Shoah Centro Ebraico Italiano G. E. V. Pitigliani l Associazione Progetto Memoria l Associazione Figli della Shoah e il MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. L’adattamento teatrale è di Frances Goodrich e Albert Hackett traduzione Alessandra Serra e Paolo Collo . La regia è di Carlo Emilio Lerici. Ecco il cast completo in ordine di apparizione: Roberto Attias Greta Bonetti Angelica Accarino Francesca Bianco Francesca Buttarazzi Vinicio Argirò Tonino Tosto Susy Sergiacomo Germano Rubbi e Roberto Baldassari. Le scene sono firmate da Vito Giuseppe Zito e i costumi da Annalisa Di Piero sartoria Farani . I brani tradizionali ebraici sono cantati da Eleonora Tosto. Come ha scritto Liliana Segre in una lettera indirizzata alla Compagnia in occasione del nuovo allestimento: Tempi come i nostri purtroppo hanno ancora bisogno di eroi. Fantasmi e incubi del passato infatti non sono mai definitivamente debellati e anzi rischiano di riproporsi in forme nuove e insidiose . Fra le messe in scena storiche di questo testo l’edizione del 1957 della Compagnia dei Giovani con Anna Maria Guarnieri e Romolo Valli e quella di Giulio Bosetti nel 1977 con Nada. La vicenda inizia con Otto Frank unico sopravvissuto che ritrova nella soffitta il Diario tenuto da sua figlia Anne. Mentre inizia a leggere come evocate dalle pagine del Diario riprendono vita le vicende della famiglia Frank nella Amsterdam occupata dai nazisti. E’ il 1942: la famiglia Frank è ebrea e i tedeschi danno la caccia agli ebrei di casa in casa. Prima del tragico finale Anne vivrà due anni nel rifugio segreto vedendo il cielo solo la notte da una piccola finestra con la compagnia della sua famiglia della famiglia Van Daan e del dottor Dussel. Con una scenografia che si sviluppa su due livelli e quattro ambienti lo spettacolo è strutturato come un lungo piano sequenza in cui i dieci attori ci raccontano in una coralità scenica e narrativa la loro quotidianità in un sottile confine ed equilibrio tra tragedia e leggerezza.

 dal: 29 gen, 2024 al: 7 feb, 2024
Spettacoli Favole a Merenda con la “Sirenetta” del Teatro Concordia di Venaria

Favole a Merenda con la “Sirenetta” del Teatro Concordia di Venaria

Lo spettacolo in scena domenica 4 febbraio propone una scenografia da sogno


La Sirenetta come non l’avete mai vista a teatro ossia in fondo al mare. E’ la versione di Fantateatro proposta il 4 febbraio al Teatro Concordia di Venaria in occasione di Favole a merenda . Nuotando in superficie vede sulla riva un principe di cui s’innamora perdutamente ed è disposta a lasciare i fondali del mare pur di vivere con lui. Disperata e osteggiata dal re suo padre che diffida del genere umano Ariel fa di tutto per ottenere le gambe con le quali potrà camminare e vivere con gli umani. Come ogni adolescente ribelle la Sirenetta non si cura delle parole del padre e chiede aiuto alla strega del mare la quale le dona le gambe in cambio della voce. Inizierà una nuova vita per la Sirenetta non priva di difficoltà ma a lieto fine. Dalla favola di Andersen la versione teatrale di Fantateatro ricrea l’ambiente marino attraverso trucchi scenografici tridimensionali.

 dal: 25 gen, 2024 al: 6 feb, 2024
Spettacoli “La mia canzone per te”, Alex Wyse canta un motivo per Torino

“La mia canzone per te”, Alex Wyse canta un motivo per Torino

L’ex concorrente di “Amici” atteso all’Hiroshima Mon Amour mercoledì 24 gennaio


Reduce dal lancio del nuovo singolo La mia canzone per te uscito il 1 dicembre il cantautore Alex Wyse arriva con nuovi live che lo portano a Hiroshima Mon Amour la sera di mercoledì 24 gennaio. Lo spettacolo prevede un set intimo e molto personale nel quale si alternano momenti di racconto e momenti di musica. A NIGHT WITH non sarà solo un concerto ma qualcosa di nuovo. Un posto intimo dove raccontarci dove emozionarci dove vivere il nostro concerto in corpo e sentire il rimbombo di tutto ciò che abbiamo dentro racconta. Alex Wyse già finalista di Amici 2022 ha fatto il suo esordio discografico con l’EP Non siamo soli cui è seguito il singolo Un po’ di te e La mia canzone per te entrambi del 2023. Il nuovo singolo La mia canzone per te scritto a quattro mani con il compositore cantautore e polistrumentista Ermal Meta rappresenta un ulteriore tassello del progetto discografico di Alex. La mia canzone per te parla della reazione a un’assenza che riesce a farsi presenza attimi di vita quotidiani in cui ci si sente un po’ persi ma si continua comunque ad andare avanti. Piccoli gesti per ricominciare da capo nonostante il dolore. Allontanarsi non è perdersi non vedersi più non è dimenticarsi racconta Alex sul brano Si inciampa tra le pieghe di una storia e poi si cade ritrovandosi seduti sul bordo di una trama della quale conosci il finale. Si può credere senza pregare ma non si può amare senza lottare. A volte questa lotta la perdi ma anche quando farà male ne potrai cantare e trarne qualcosa di positivo persino un sorriso .

 dal: 23 gen, 2024 al: 30 gen, 2024
Spettacoli “Caveman, l’uomo delle caverne” continua a mietere sold out. Che show

“Caveman, l’uomo delle caverne” continua a mietere sold out. Che show

Lo spettacolo considerato strepitoso dalla critica all’Erba il 29 gennaio


Nuovo sold out al Teatro Erba di Torino per Caveman l’uomo delle caverne atteso evento che rinnova la tradizione dei lunedì comici in scena lunedì 29 gennaio alle 21. Caveman l’uomo delle caverne è uno degli spettacoli di maggiore popolarità a livello mondiale. Torino Spettacoli lo programmò per la prima volta nel 2009 al teatro Gioiello e da allora la tradizione del divertirsi con il testo di Rob Becker per la regia di Teo Teocoli e la favolosa interpretazione di Maurizio Colombi continua a furor di popolo!! Dicevamo era il 2009 quando Torino Spettacoli inserì in cartellone Caveman ed è sempre di più la voglia di ridere in compagnia del più famoso spettacolo al mondo sul rapporto di coppia. Il testo originale è frutto di studi di antropologia preistoria psicologia sociologia e mitologia. Monologo nato negli States ed esportato in 30 Paesi nel mondo. Sei innamorato? Cerchi l’amore della tua vita? Non capisci il tuo fidanzato? Non capisci tua moglie? Siete in crisi? Vuoi passare una serata romantica? Caveman vi farà ridere vi aiuterà a capirvi e ad essere più felici insieme . Dal Corriere della sera: Lo spettacolo è strepitoso non si può perdere! Maurizio Colombi si esibisce rivelandosi un attore comico irresistibile . Da Famiglia Cristiana: Colombi ottiene un successo meritato dedicato all’amore tra l’uomo e la donna. Nessuna volgarità e tanta verità sulla vita della famiglia. Consigliato a tutte le coppie . Da Il Mattino: performance deliziosa del regista Colombi questa volta attore istrione che recita canta improvvisa e diverte il pubblico. Testo geniale da non perdere . E’ da quando sono iniziati i primi appuntamenti di drammaturgia contemporanea e di Prosa Giovane a fine settembre che l’Erba salotto della prosa e delle arti integrate colleziona esauriti continuativi anche per il 25 Festival di Cultura Classica per i gialli e per gli appuntamenti comici con 3 mesi di sale piene a appassionate un segnale sempre bellissimo per chi ama il teatro!!

 dal: 22 gen, 2024 al: 1 feb, 2024
Spettacoli “La fine del mondo” di Andrea Perroni dura solo 15 minuti. Curiosità e attesa

“La fine del mondo” di Andrea Perroni dura solo 15 minuti. Curiosità e attesa

L’attore comico di Radio2 in scena al Teatro Concordia di Venaria il 20 gennaio


La fine del mondo è il nuovo spettacolo di Andrea Perroni il noto attore comico e conduttore radiofonico che conduce dal 2010 il programma di Radio2 Social Club con Luca Barbarossa recupero della data del 1 dicembre 2023 rinviata per problemi di salute dell’artista in scena sabato 20 gennaio al Teatro Concordia di Venaria. Diversi studi sostengono che il cervello continui a funzionare per i successivi 15 minuti anche se il cuore si è fermato e ha smesso di battere. L’umanità sta vivendo questi ultimi 15 minuti e non se n è ancora accorta. Siamo figli della paura schiavi della tecnologia. Vorremmo salvare il pianeta ma in fondo non ce ne frega niente. Rimpiangiamo gli anni 90 ma stiamo meglio adesso. Ci piace parlare di fuga di cervelli ma difendiamo la pizza e i suggestivi panorami della nostra bella Italia. Cosa sopravviverà a tutto questo? La risata è ancora una certezza unica speranza per esorcizzare il futuro. La fine del mondo è in corso. BIO Andrea Perroni Roma 15 luglio 1980 è un imitatore comico cabarettista conduttore radiofonico e attore italiano. La sua prima apparizione televisiva è del 2003 a Domenica In come imitatore. Nel 2005 entra a far parte della squadra di comici di Colorado Cafè Live in cui si propone con la sua imitazione di Sandro Piccinini. Il successo nella trasmissione gli vale l’ingresso come conduttore della parte comica nella squadra di Guida al campionato fino al 2009. Nel 2011 nel corso della trasmissione Base Luna su Rai 2 interpreta diversi ruoli nella trasposizione televisiva della finta soap opera Fiore Calabro oltre alla parodia di Flavio Insinna. Nel 2013 partecipa a Zelig Off e in seguito a Zelig Circus raccontando accompagnato dalla sua chitarra come vengono vissuti i concerti a Roma tra gli altri quelli di Pino Daniele Biagio Antonacci Gianluca Grignani Eros Ramazzotti e Luciano Ligabue . Dal 2010 inizia la sua esperienza radiofonica a Rai Radio2 nel programma Radio 2 Social Club affiancando Luca Barbarossa insieme a Virginia Raffaele.

 dal: 19 gen, 2024 al: 30 gen, 2024
Spettacoli

"Matilda il Musical” con uno strepitoso Luca Ward nei panni della Signorina Trinciabue

Lo spettacolo per la prima volta in Piemonte in scena al Teatro Colosseo dal 19 al 21 gennaio


Lo spettacolo perfetto per tutta la famiglia che farà battere il cuore di grandi e piccini: arriva per la prima volta in Piemonte e al Teatro Colosseo l attesissimo Matilda il Musical firmato Massimo Romeo Piparo che sarà in scena dal 19 al 21 gennaio. Basato sull omonimo romanzo di Roald Dahl uno dei libri più amati da tre generazioni divenuto esilarante film grazie a Danny De Vito e ora consacrato su Netflix nella versione musical Matilda incanterà gli spettatori di tutte le età. Sul palco tornerà uno degli attori italiani più amati Luca Ward già protagonista di alcuni successi firmati Piparo al Sistina per la prima volta in un ruolo en travesti: sarà infatti lui a vestire i panni della Signorina Trinciabue la terribile preside della scuola frequentata da Matilda una donna arcigna e cattiva che terrorizza studenti e insegnanti. Una nuova sfida professionale per l attore nel ruolo interpretato da Emma Thompson nel film del 2022 che darà ulteriore prova della propria poliedricità. Accanto a lui la popolare coppia dei The Pozzolis Family Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli nei panni dei cinici e goffi genitori di Matilda i Dal Verme che arricchiscono lo spettacolo di momenti di esilarante comicità. Giulia Fabbri applauditissima Mary Poppins della versione italiana del capolavoro Disney nel ruolo della maestra Dolcemiele un cast di giovanissimi talenti la Direzione musicale del Maestro Emanuele Friello con l’Orchestra dal vivo diretta da Federico Zylka. Nel ruolo del titolo una bambina di 11 anni Giulia Chiovelli figlia d’arte e bimba prodigio perfezionatasi all’Accademia del Sistina. Al centro del racconto una ragazzina dall intelligenza vivace dotata di super poteri Per fortuna la passione per la lettura e per i libri distraggono Matilda da una vita fatta di soprusi e angherie: coltivando storie e racconti Matilda riesce a incontrare sul proprio cammino due donne preziose una maestra e una libraia che la salvano e si fanno salvare a loro volta da una triste rassegnazione. Amicizia amore rispetto sono gli ingredienti principali di una ricetta infallibile che da oltre dieci anni riempie i Teatri di mezzo mondo e poi la musica con la sua energia contagiosa a scandire una storia scritta magistralmente: tutto questo è Matilda che nel periodo più magico dell anno sarà in scena per raccontare una vicenda esemplare e ricca di valori positivi.

 dal: 16 gen, 2024 al: 26 gen, 2024
Spettacoli “Mary Poppins e i doni della morte”, l’ironia di Yoko Yamada a Torino

“Mary Poppins e i doni della morte”, l’ironia di Yoko Yamada a Torino

Spettacolo di stand up comedy mercoledì 17 gennaio all’Hiroshima Mon Amour


Dopo il successo del precedente monologo Pizza sul gelato Yoko Yamada è pronta a riportare sul palco tutta la sua ironia con Mary Poppins e i doni della morte che arriva per la prima data del tour del nuovo anno a Hiroshima Mon Amour la sera di mercoledì 17 gennaio. Un nuovo spettacolo che affronta temi come le tentazioni il lavoro i cartoni animati e la paura. Paura di tentare. Perch mica puoi fallire se non ci provi giusto? Un’evoluzione quasi naturale del percorso artistico tracciato con lo spettacolo precedente ma dalla dimensione meno familiare e più personale e intima. Yoko Yamada classe 1993 porta sul palco uno stile nuovo e una narrazione esilarante capace di strappare risate attraverso l’empatia anche quando la scrittura è molto personale. Di madre veneziana e padre giapponese il suo stile è pop ed empatico sul palco i suoi aneddoti toccano temi delicati in modo leggero e coinvolgente. Non aveva mai pensato di fare la comica poi nel 2018 si è trovata davanti ad un microfono durante una serata di open mic e non è più scesa dal palco. Nell’estate del 2020 porta in scena il suo primo spettacolo comedy Pizza sul gelato e partecipa alla prima di due stagioni consecutive su Comedy Central Stand up Comedy e Stand up Comedy Rehab . Nel 2023 ha accompagnato Alessandro Cattelan nella tourn e teatrale Salutava Sempre che l ha vista aprire ogni serata dello spettacolo con un suo monologo ed è stata finalista dell edizione 2023 di Italia s Got Talent. Il suo umorismo affonda nell’intimo per poi deflagrare in risate acute e intelligenti senza tabù.

 dal: 16 gen, 2024 al: 20 gen, 2024
Spettacoli “E’ ancora Natale, mister Grinch”: a Moncalieri la festa non è ancora finita

“E’ ancora Natale, mister Grinch”: a Moncalieri la festa non è ancora finita

Sabato 20 gennaio presso la biblioteca civica Arduino di via Cavour 31 alle ore 11


E’ ora di fare la conoscenza di quel grincioso di un Grinch e di tutti gli abitanti della cittadina di Chinonsò abitata dai bizzarri Nonsochì! Sabato 20 gennaio a Moncalieri l’Associazione Aedi Teatro propone a bimbi e famiglie E’ ancora Natale mister Grinch! coinvolgente viaggio nella magia del celebre racconto di Dr. Seuss e dei suoi personaggi. Lo spettacolo teatrale patrocinato dall’Assessorato alla Cultura si tiene nella biblioteca civica Arduino di via Cavour 31 alle ore 11. Recitazione avvincente e canzoni incantevoli per un appuntamento che promette emozioni e divertimento per tutta la famiglia. Tutti sono presi dagli addobbi quando una voce nomina il Grinch! Tutti iniziano a scappare ma solo la piccola Cindy Lou non si fa spaventare dalle dicerie e vuole scoprire la verità. Si racconta che un tempo il Grinch viveva a Chinonsò ma era spesso deriso a causa del suo folto pelo verde. Allora decise di andare sul Monte Briciolaio.Sarà compito di Cindy Lou far tornare a casa il Grinch e raccontare la sua storia. Regia: Simone Vanzotti. Disegno audio e luci: Assia Valianti. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 dal: 15 gen, 2024 al: 22 gen, 2024
Spettacoli “Il Cacciatore” di Michael Cimino torna nei The Space Cinema

“Il Cacciatore” di Michael Cimino torna nei The Space Cinema

Il film cult, premiato con l’Oscar nel 1979, in programma anche a Torino dal 22 al 23 gennaio


Il Cacciatore di Michael Cimino torna nei The Space Cinema dal 22 al 24 gennaio in occasione del suo 45 anniversario. Il film premiato con l’Oscar nel 1979 ed interpretato da Robert De Niro Meryl Streep Christopher Walken e John Savage sarà presentato in una versione restaurata 4k. Il Cacciatore fa parte della speciale programmazione del circuito Back On The Big Screen grazie alla quale gli spettatori hanno la possibilità di rivedere al cinema grandi classici e cult movie senza tempo film da riscoprire firmati da registi internazionali capolavori d’animazione amati da intere generazioni. Il capolavoro di Cimino racconta la vicenda di Mike e Steven che lavorano in un acciaieria in Pennsylvania e cacciano cervi nel tempo libero. Quando vengono chiamati alle armi per il Vietnam organizzano una festa combinata di matrimonio e addio ma la guerra si rivela un esperienza terribile che cambierà irrevocabilmente le loro vite. È possibile acquistare i propri biglietti sul sito ufficiale di The Space Cinema al seguente link: https: www.thespacecinema.it extra il cacciatore. Oppure utilizzando l’App ufficiale The Space Cinema.

 dal: 15 gen, 2024 al: 24 gen, 2024