Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli Lungo la “Strada delle Vote” di Brosso con il festival Cinemambiente 2024

Lungo la “Strada delle Vote” di Brosso con il festival Cinemambiente 2024

La gita attraverso la storica mulattiera della Vlachiusella in programma il 6 agosto


Martedì 6 agosto Cinemambiente in Valchiusella farà tappa a Brosso dove in mattinata sarà proposta una passeggiata guidata con partenza alle 10 da piazza Sclopis lungo la Strada delle Vote la mulatteria percorsa un tempo dai minatori e ricca di memorie legate alla secolare attività estrattiva che caratterizza la storia del paese. L’itinerario si concluderà con una visita al Museo mineralogico di Cà ’d Martolo. Si lega alla specifica storia brossese anche il laboratorio didattico per ragazzi che nel pomeriggio alle ore 16 in piazza Sclopis propone un viaggio al centro della Terra alla scoperta della geologia e dei processi di formazione di rocce e minerali. Sempre nel pomeriggio verrà proposto un incontro con Tiziano Fratus alle ore 18 al Pian degli Alemanni dal titolo Nella foresta dei padri in cui si fonderanno meditazione natura ed elaborazione della perdita attraverso la scrittura e a cui il pubblico sarà invitato a una partecipazione attiva. In serata alle ore 21 in piazza Sclopis verrà proiettato il film francese diretto da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux La quercia e i suoi abitanti di cui è protagonista una bicentenaria regina degli alberi presentata come la casa di diversi animali. Nelle cavità della vecchia quercia tra i suoi rami e le sue foglie vivono infatti topini selvatici una coppia di ghiandaie uno scoiattolo rosso un balanino delle ghiande un astore un picchio rosso un tasso un barbagianni mentre poco lontano stazionano caprioli nutrie e cinghiali. Documentario elaborato come un film di fiction il lungometraggio si introduce con tecnologie sofisticate e riprese di grande impatto visivo realizzate con droni e microcamere nella vita quotidiana degli inquilini che convivono non sempre pacificamente nell’ampio condominio di legno microcosmo simbolo del delicato equilibrio della natura e del fascino della biodiversità. La proiezione sarà seguita da un incontro con lo scrittore Tiziano Fratus.

 dal: 5 ago, 2024 al: 8 ago, 2024
Spettacoli “Station Two Station”, il teatro approda dei luoghi non convenzionali

“Station Two Station”, il teatro approda dei luoghi non convenzionali

Continua anche ad agosto e settembre la rassegna di Mutamento Zona Castaglia


Continua anche nei mesi di agosto e settembre il calendario degli spettacoli inseriti nella rassegna teatrale Station Two Station organizzata dall’associazione il Mutamento di Torino. Evento culturale di rilievo che porta in scena questa volta in Val Susa una varietà di performance tutte molto originali. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico un’esperienza teatrale condivisa anche in spazi artisticamente non convenzionali. Si tratta di un viaggio emozionante attraverso storie e riflessioni proponendo un programma che spazia tra generi e tematiche che affrontano questioni sociali storiche e personali. Le rappresentazioni si svolgeranno presso il Rifugio Geat Val Gravio in località Pianetti di San Giorio di Susa To . La prima sarà Marta e Olmo sabato 24 agosto ore 21 con Andrea Chiapasco e Chiara Biancardi. Una straordinaria storia che promette di toccare le corde più profonde dell’animo umano. Lo spettacolo diretto dal regista Giordano Vincenzo Amato è una produzione portata avanti con passione e dedizione da Il Mutamento . Sabato 31 agosto sulla scena la prima di uno spettacolo liberamente tratto e ispirato al Pancatranta ovvero un’antica raccolta indiana di favole su animali interconnesse in versi e prosa. L’opera è datata intorno al 200 a.C ma le favole sono probabilmente molto più antiche. Il titolo è Dimma e Kalila . Il mese di settembre inizia sabato 14 con Francesco il Lupo e il Principe di Siddharta . Anche in questa pièce la protagonista sarà Amandine Delclos accompagnata dal musicista Claudio Micalizio. La serie di questi 4 spettacoli si conclude sabato 21 settembre alle 21 con la replica di Marta e Olmo . Gli interpreti sono sempre Andrea Chiapasco e Chiara Biancardi la regia è affidata a Giordano Vincenzo Amato.

 dal: 2 ago, 2024 al: 2 ott, 2024
Spettacoli Boom di visitatori al Museo Montagna in occasione dei suoi 150 anni

Boom di visitatori al Museo Montagna in occasione dei suoi 150 anni

Le presenze registrate tra gennaio e giugno 2024 sono state 41.166. Numeri importanti


Tra gennaio e giugno 2024 41.166 persone hanno visitato il Museo Nazionale della Montagna di Torino 119 93 in più rispetto ai 34.326 visitatori del primo semestre del 2023. Il Museo nell’ambito del bando Next Generation You con cui la Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto lo sviluppo organizzativo delle organizzazioni non profit ha recentemente presentato un’analisi del pubblico dell’anno 2023. Sono 67.891 le persone 3.800 in più rispetto al 2022 che nel 2023 hanno visitato la sede del Museo Nazionale della Montagna di Torino oltre alle 6.100 presenze registrate nelle mostre fuori sede 1.696 in più rispetto al 2022 . Il successo è stato favorito da una comunicazione sempre più mirata che ha potenziato la presenza online e offline del Museo migliorandone l’offerta e le iniziative promosse. Tra queste due progetti ideati per avvicinare il pubblico a un nuovo linguaggio più sostenibile anch’essi realizzati con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per progetti in merito alla cultura contemporanea 2024: Our Sustainable Way che si avvale di una serie parole chiave che descrivono la montagna e i suoi cambiamenti per comunicare la sostenibilità ha raggiunto ad oggi oltre 260.000 utenti unici sui social del Museo totalizzando 171.689 interazioni totali mentre il progetto nato in collaborazione con il collettivo artistico Mali Weil dedicato alla Scuola di Diplomazie Interspecie rientra tra la top 4 dei post che hanno portato più nuovi follower e più clic al link in bio.

 dal: 30 lug, 2024 al: 10 ago, 2024
Spettacoli Dente ospite di Attraverso Festival con “Iperbolica. Letture e canzoni tra le stelle e il mare”

Dente ospite di Attraverso Festival con “Iperbolica. Letture e canzoni tra le stelle e il mare”

Lo spettacolo in programma il 30 luglio al Belvedere San Martino di Gavazzana


Con un nuovo spettacolo tra musica e parole arriva ad Attraverso Festival il cantautore e scrittore Dente che la sera di martedì 30 luglio presenta il reading musicale Iperbolica. Letture e canzoni tra le stelle e il mare al Belvedere San Martino di Gavazzana Cassano Spinola Al . Un viaggio di andata e ritorno dalle profondità dense degli oceani al vuoto dello spazio interstellare attraverso libri immagini e canzoni che hanno esplorato questi due mondi apparentemente distanti ma incredibilmente connessi. Due mondi ancora in gran parte sconosciuti e per questo tra i più affascinanti che si possano raccontare . Un reading musicale che comprende letture tratte da libri editi da Iperborea e canzoni che ruotano intorno al tema del mare delle stelle e dei viaggi che l’uomo ha intrapreso per scoprire ciò che gli sta intorno e per capire cos’ha dentro. Viaggi veri e immaginari fatti di parole e canzoni scritte da tante penne diverse che parlano di acqua cosmo punti cardinali confini immaginari spazi siderali naufragi sonde spaziali e tanto altro. Giuseppe Peveri detto Dente è un cantautore musicista e scrittore. Nato a Parma nel 1976 inizia la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic e La Spina con i quali pubblica due album alla fine del secolo scorso per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. Ad oggi ha pubblicato otto album in studio un Ep e un libro di favole bellissime.

 dal: 29 lug, 2024 al: 29 ago, 2024
Spettacoli Paolo Hendel il 1° agosto a Fenestrelle con il suo show “Tempi moderni”

Paolo Hendel il 1° agosto a Fenestrelle con il suo show “Tempi moderni”

Lo spettacolo “irriverente” e controcorrente inaugura il Festival Teatro & Letteratura


L’estate è il tempo tradizionalmente dedicato alla sospensione alla vacanza. Ma è proprio in questo tempo sospeso che vale la pena aprire spazi di riflessione ironici trasgressivi controcorrente legati alla memoria per ritrovare il piacere della condivisione. E così anche quest’anno Festival Teatro Letteratura non è solo l’occasione per vedere dal vivo personaggi e spettacoli ma è un vero e proprio viaggio da percorrere insieme per il gusto di lasciarsi trasportare dalle storie che ci raccontano frammenti del nostro presente. Fenestrelle ai piedi della Fortezza e il Forte di Exilles sono le sedi principali di una programmazione che prenderà il via giovedì 1 agosto. Il via ufficiale all’edizione 2024 del Festival Teatro Letteratura è affidata a Paolo Hendel che porta in scena a Fenestrelle il 1 agosto il suo nuovo spettacolo Tempi moderni . Irriverente cinico tagliente divertente. Sono gli aggettivi che accompagnano questo spettacolo presentato in prima regionale. Uno sguardo ad un periodo storico il nostro nel quale tra mondi alla rovescia terrapiattisti negazionisti complottisti pessimisti drammi veri ed enormi bufale ci sentiamo tutti come novelli Charlot incastrati negli ingranaggi della catena di montaggio.

 dal: 22 lug, 2024 al: 3 ago, 2024
Spettacoli Sere d’Estate alla Reggia di Venaria con orario prolungato fino alle 23

Sere d’Estate alla Reggia di Venaria con orario prolungato fino alle 23

L’appuntamento dal 26 luglio al 31 agosto: spettacoli dal tramonto a tarda sera


Con l’arrivo dell’estate anche quest’anno la Reggia di Venaria con i suoi Giardini e le mostre in corso prolungano ogni venerdì e sabato e mercoledì 14 agosto vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria l’orario di apertura al pubblico fino alle ore 23 con biglietto speciale. Il grandioso complesso monumentale alle porte di Torino ospita dal 26 luglio al 31 agosto 2024 Sere d’Estate alla Reggia: feste sogni arte e visioni dal tramonto a tarda sera nell’atmosfera magica della Reggia. Una rassegna che porta la musica e lo spettacolo dal vivo nei Giardini con concerti serate dedicate al ballo e dj set immersi nella bellezza organizzate in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Ogni venerdì e sabato al tramonto il cortile di Cascina Medici del Vascello diventa luogo di festa e danza dove gustare un aperitivo e scatenarsi sulle note dei più svariati generi musicali dallo swing al flamenco dalla musica leggera al tango dall’afro all’elettronica alla musica della tradizione popolare. Le Feste in Cascina hanno inizio alle ore 18 al calar del sole con FESTE SOGNI ARTE VISIONI DAL 26 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2024 OGNI VENERDÌ E SABATO E MERCOLEDÌ 14 AGOSTO Sere d’Estate alla Reggia Aperture serali per eventi e spettacoli con biglietto speciale CONSORZIO DELLE RESIDENZE REALI SABAUDE Ufficio Stampa Reggia di Venaria Piazza della Repubblica 4 10078 Venaria Reale TO Italia tel. 39 011 4992300 fax 39 011 4598432 [email protected] www.residenzerealisabaude.com www.lavenaria.it coinvolgenti lezioni di ballo rivolte a tutti i visitatori e proseguono con concerti live che vedono in programma The Mooners Avanzi di Balera Sonder Tango Duo Afrodream Kanuteh Zanotti Extended Quartet Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar The Sweet Life Society Ritmo Diferente e La Paranza del Geco. All’imbrunire la magia si diffonde nei Giardini con la luce di migliaia di candele: i visitatori sono invitati a passeggiare nel Giardino a Fiori e nel Giardino delle Rose per lasciarsi incantare dalla visione fiabesca della natura al lume di candela.

 dal: 18 lug, 2024 al: 9 set, 2024
Spettacoli Un sabato speciale ed avvincente con gli spettacoli di Gran Paradiso dal Vivo

Un sabato speciale ed avvincente con gli spettacoli di Gran Paradiso dal Vivo

Il 20 luglio Sparone c’è “Prìncipi e princìpi”, la sera a Ronco Lucilla Giagnoni


Gran Paradiso dal Vivo è l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso il più antico d’Italia. Sabato 20 luglio sono in programma due appuntamenti. Prìncipi e princìpi di Compagni di Viaggio alle ore 16.30 alla Rocca di Sparone è uno spettacolo itinerante agile e divertente adatto anche alle famiglie con bambini nella cornice spettacolare della Rocca arduinica con Riccardo Gili Carlo Cusanno Costanza Maria Frola e Marzia Scala. Lo spettacolo unisce alla comicità delle scene anche momenti spettacolari di combattimento scenico coreografato dal maestro internazionale Diego Del Piano. I tempi delle favole sono finiti ma i loro personaggi sono immortali. Cioè esistono ancora e devono affrontare una quotidianità di vita familiare non proprio da favola: lottare con la concorrenza perch i principi azzurri sono più d’uno e vedersela con moglie e suocera rispettivamente Biancaneve e Grimilde. Ma un principe di sani princìpi deve essere pronto ad ogni sfida. Alle ore 21.30 alla Chiesa Parrocchiale di Ronco Canavese piazzetta Umberto I è in programma Di acqua e di terra di e con Lucilla Giagnoni. Lo spettacolo è un canto che a partire dalla desertificazione africana e le conseguenti migrazioni ci fa scivolare dal racconto del libro della Genesi di Noè e del diluvio universale seguendo il percorso di una goccia d’acqua scaturita da un monte in cascate lungo fiumi nella città lago fino al suo arrivo al mare racconti da Lalla Romano Alvaro Mutis Sergio Givone Italo Calvino Leonardo da Vinci Luciano Folgore gli esperimenti giapponesi sulla memoria dell’acqua scrittrici adolescenti e la grande poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska . E anche se noi umani nel corso dei millenni abbiamo segnato i nostri confini con le acque dei fiumi l’acqua forza benefica e devastante della Natura è capace di insinuarsi oltre ogni confine. Ma proprio la mancanza d’acqua che è il primo effetto drammatico della crisi climatica oggi porta milioni di esseri umani ad abbandonare le loro terre e a cercare di superare i confini ricreando nuove geografie e forse dando forma a nuove terre e a nuovi modi di vivere.

 dal: 19 lug, 2924 al: 21 lug, 2024
Spettacoli In volo sul cielo di Torino con l’Esercito italiano: spettacolo, acrobazie e colori

In volo sul cielo di Torino con l’Esercito italiano: spettacolo, acrobazie e colori

L’appuntamento imperdibile a Vicolungo The Style Outlets sabato 20 luglio


Se hai sempre sognato di pilotare un vero e proprio velivolo militare e conoscere alcuni membri dell’Esercito Italiano? Grazie a Esercito Italiano e Vicolungo The Style Outlets potrai farlo! Sabato 20 dalle 10.00 alle 20.00 e domenica 21 luglio dalle 10.00 alle 18.00 nel centro gli ospiti assistiti da militari professionisti potranno provare il simulatore di volo Rolfo e vivere l’esperienza di essere piloti dell’Aviazione dell’Esercito per un giorno. Tanti i militari di diverse Brigate che saranno a disposizione dei visitatori per fare conoscere le attività che competono all’Esercito Italiano dalle quattro paracadutiste della Brigata Folgore vicecampionesse mondiali all’ultimo Campionato del Mondo Militare di Paracadutismo Sportivo ai militari che nella piazza principale dell’outlet faranno scoprire il lince posizionato nel centro per l’occasione. L’ iniziativa celebra la riapertura dello store di Esercito Italiano che a inizio giugno si è trasferito in una nuova unità e si inserisce nel ricco programma di attività estive proposte dall’outlet. Il calendario completo di tutti gli eventi è consultabile sul sito: https: vicolungo.thestyleoutlets.it it.

 dal: 16 lug, 2024 al: 21 lug, 2024
Spettacoli Il Cantico di San Francesco diventa uno spettacolo di Bruno Maria Ferraro

Il Cantico di San Francesco diventa uno spettacolo di Bruno Maria Ferraro

Si intitola “Creature” e andrà in scena il 20 luglio a Sauze di Cesana, il 21 a Chiomonte


Il 20 luglio andrà in scena a Sauze di Cesana il giorno dopo a Chiomonte. Si tratta di Creature lo spettacolo tratto dal Cantico di San Francesco con Bruno Maria Ferraro. Riferimenti letterari: San Francesco Martha Medeiros Italo Calvino Ludovico Ariosto Cormac McCarthy Pablo Neruda. Musiche e canzoni di Ivano Fossati Lucio Dalla Giorgio Gaber Francesco Guccini. Nel 1224 San Francesco dà vita al Cantico delle Creature. Una lode alla bellezza del creato. 800 anni dopo siamo tutti credenti e non credenti impegnati a capire lottare contrastare un cambiamento climatico che ci spaventa ma che continuiamo a causare. San Francesco si limitava a osservare la magnificenza della natura noi prendiamo molte iniziative per modificarla. Dal Cantico in poi il sole le stelle l’acqua la terra sono fonte di ispirazione per poeti musicisti letterati. Proviamo per una volta per il tempo di uno spettacolo a stare fermi a non fare danni al creato e a ripercorrere con la musica e la poesia la bellezza che ci circonda che è vita. Proviamo a guardare il nostro pianeta oggi con le parole di Francesco. Noi dopo essere andati alla ricerca del significato della parola amore nel Cantico dei Cantici ci mettiamo ora in viaggio alla ricerca del significato profondo e poetico della parola sostenibilità .

 dal: 15 lug, 2024 al: 25 lug, 2024
Spettacoli Finito il conto alla rovescia: Gigi D’Agostino finalmente suona a Torino

Finito il conto alla rovescia: Gigi D’Agostino finalmente suona a Torino

Lo spettacolo sold out in programma al Sonic Park Stupinigi domenica 14 luglio


Al Sonic Park Stupinigi è la volta di Gigi D’Agostino. Domenica 14 luglio la superstar torinese suonerà finalmente nel giardino di casa rigorosamente sold out. Ha fatto la storia della musica dance a cavallo tra gli anni ’90 e i Duemila. Ora il Capitano è pronto per ripetere l’impresa: lo show sarà l’occasione per il pubblico di ascoltare live le hit senza tempo di uno dei dj più amati ed essere catapultati nell’universo sonoro di uno dei migliori artisti dance al mondo. L’Amour Toujours’ 406 milioni di visualizzazioni su YouTube oltre 319 milioni di ascolti su Spotify Bla Bla Bla’ In My Mind’ Another Way’ e La Passion’ sono solo alcune delle tante canzoni che hanno segnato e continuano a segnare intere generazioni ascoltate e riprodotte in tutto il mondo. Dopo quattro anni lontano dalle scene e aver pubblicato l’ultimo album Slowerland III nel 2023 è stato ospite a febbraio al Festival di Sanremo: quest’estate Gigi D’Agostino è pronto a conquistare il palco di Sonic Park Stupinigi con la sua consolle circondato dai suoi fan e da i tanti che da molto tempo aspettano il suo ritorno dal vivo. Gigi D’Agostino vanta una carriera più che trentennale iniziata a fine anni 80 proprio come dj nelle più note discoteche torinesi dal Woodstock all’Ultimo Impero capace di portarlo in pochi anni al successo non solo in Italia ma anche in tutto il mondo riconosciuto con premi nazionali e internazionali. Lento Violento’ e Mediterranean Prog non sono solo etichette di molte delle sue produzioni ma vere e proprie impronte generazionali uno degli innumerevoli segni che questo artista orgoglio piemontese ha lasciato nella storia della musica internazionale.

 dal: 12 lug, 2024 al: 18 lug, 2024