Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli I corni dell’Equipaggio della Regia Venaria risuonano a Stupinigi

I corni dell’Equipaggio della Regia Venaria risuonano a Stupinigi

L’appuntamento alla Palazzina di Caccia è in programma domenica 12 novembre


Nel mese storicamente dedicato all’arte venatoria il paesaggio sonoro rappresentato nelle tele di Vittorio Amedeo Cignaroli e le tradizioni delle giornate delle grandi cacce tra Settecento e Ottocento rivivono alla Palazzina di Caccia di Stupinigi attraverso l’arte musicale dei suonatori di corno da caccia. L’appuntamento è per domenica 12 novembre. Le musiche che corrispondevano all’antico cerimoniale venatorio della vènerie royale vengono riproposte dall’Equipaggio della Regia Venaria ensemble musicale dell’Accademia di Sant’Uberto costituita nel 1996 e riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Lo strumento impiegato è la trompe d’Orl ans corno circolare naturale senza fori tasti o pistoni di agevole impiego anche a cavallo per trasmettere le sequenze dell’azione venatoria nel folto della foresta. Nel XVII XVIII secolo la caccia reale per antonomasia era la vènerie al cervo pratica venatoria esercitata a cavallo con l’ausilio di muta di cani da seguita. La Reggia di Venaria Reale prima ed in seguito la Palazzina di Caccia di Stupinigi erano le residenze costruite per sostenere il complesso apparato organizzativo. Nella vènerie l’azione consisteva in una precisa sequenza di fasi dette anche funzioni che costituiva un vero e proprio cerimoniale venatorio . Le diverse situazioni che l’equipaggio di caccia avrebbe dovuto affrontare sul terreno nel corso dell’inseguimento anche nel folto della foresta erano comunicate a tutti i cavalieri per mezzo del corno da caccia che da allora segna il rapido evolversi dello strumento anche in orchestra. Dalle ore 11 alle 13 sono in programma la partenza e il ritorno dalla caccia dei cacciatori della Società Torinese per la Caccia a Cavallo STCC con azioni di caccia simulata partenza e presa accompagnate dal suono dei corni dell’Equipaggio della Regia Venaria. Dalle 14 terminata l’esperienza della caccia la Palazzina ritornerà alla vita di corte con tableaux vivants in sale e salotti e momenti danzanti nel grande padiglione centrale a cura dei rievocatori Le Vie del Tempo e Nobiltà Sabauda.

 dal: 4 nov, 2023 al: 15 nov, 2023
Spettacoli Pio e Amedeo al Teatro Colosseo di Torino dal 10 al 12 novembre

Pio e Amedeo al Teatro Colosseo di Torino dal 10 al 12 novembre

Dopo il successo al botteghino con “Belli Ciao” sul palco con “Felicissimo Show”


Reduci dal successo del programma TV Felicissima Sera e quello al botteghino del loro film Belli Ciao Pio e Amedeo sono pronti per arrivare al TeatroColosseo da venerdì 10 a domenica 12 novembre con il nuovissimo Felicissimo Show per i primi due show già sold out in prevendita e prima di tornare in città con una nuova data il prossimo 12 marzo 2024. Pio D’Antini e Amedeo Grieco sono nati come duo comico agli inizi del 2000. Da Telefoggia con la trasmissione Occhio di Bue poi su Radio e Telenorba. Un passaggio nel laboratorio di Zelig i primi successi a Le Iene . Il pubblico li adora con Emigratis un format ormai alla terza edizione dove Pio e Amedeo sono i protagonisti assoluti insieme ai vip che prendono di mira. Non solo cinema televisione e teatro ma anche tantissima radio per un duo irriverente e straordinariamente divertente.

 dal: 2 nov, 2023 al: 15 nov, 2023
Spettacoli La commedia “Una cena d’addio” in scena al Teatro Concordia di Venaria

La commedia “Una cena d’addio” in scena al Teatro Concordia di Venaria

Lo spettacolo in programma il 29 ottobre. Gli autori sono gli stessi di “Le Prenom”


Una cena d’addio una produzione della Fondazione Via Maestra con Compagni di viaggio e Onda Larsen è una commedia inedita in Italia tradotta dal francese appositamente per la compagnia che deterrà per due anni l’esclusiva italiana. Andrà in scena al Teatro Cooncordia di Venaria alle 21. Domenica 29 ottobre. Gli autori sono gli stessi di Le Prenom Una cena tra amici nella traduzione italiana un grande successo internazionale sia in teatro e sia al cinema. In Una cena d’addio una giovane coppia Pierre e Clotilde si rendono conto di passare troppo del loro tempo a vedere e frequentare persone che oggi come oggi non sceglierebbero più di frequentare. E così decidono di darci un taglio: per ognuna delle persone che vogliono lasciare fuori dalle loro vite organizzeranno una cena d’addio per salutare degnamente gli ex amici e lasciare in loro un buono ricordo ma non tutto va come avevano previsto.

 dal: 27 ott, 2023 al: 11 nov, 2023
Spettacoli “I love you two” in prima nazionale presso il Parco Lama di Settimo Torinese

“I love you two” in prima nazionale presso il Parco Lama di Settimo Torinese

Lo spettacolo in scena dal 27 al 29 ottobre per la stagione della blucinQue/Nice


Una squisita avventura acrobatica che ha come tema l amore: amore romantico sì ma anche l’amore tra amici quello per la famiglia tra gli artisti e il pubblico. Uno spettacolo fatto di numeri acrobatici mozzafiato accompagnati da un orchestra dal vivo. I love you two della compagnia svedese Circus I love you sarà in scena in prima nazionale presso il Parco Lama di Settimo Torinese in via Don Carlo Gnocchi dal 27 al 29 ottobre con quattro repliche che aprono ufficialmente la stagione teatrale del centro di produzione blucinQue Nice realizzata in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo. Un circo utopista intrepido semplice e gioioso unificante fatto di dolcezza e tenerezza. L acrobazia è il focus di questa composizione costituita da tre duetti di 20 minuti ciascuno. Al centro l intimità e la relazione tra due persone il percorso lungo e tortuoso che compiono per relazionarsi l’una con l’altra e che varia in intensità ed emozioni. Artisti acrobati e musicisti scenderanno in pista per presentare la loro visione dell amore del circo e del momento presente. I biglietti per assistere allo spettacolo 12 euro intero 9 euro ridotto sono acquistabili su Vivaticket tramite l’app blucinQue Nice presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del palco culturale Le Serre in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco e in loco presso il parco Lama di Settimo Torinese a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli Info [email protected] 39 011 0714488. A precedere lo spettacolo nella giornata di sabato 28 ottobre dalle ore 17 alle 21 l’intervento della cantastorie Arianna Abis che davanti allo chapiteau di Circus I love you intratterrà il pubblico con le sue Poesie a gettone: l’artista nei panni di un personaggio dormiente attenderà che il pubblico le offra una moneta per risvegliarla e farle raccontare le sue poesie filastrocche e storie illustrate. Un atmosfera magica quella creata da Arianna una piccola bolla in cui ci si perde tra parole e immagini e ci si meraviglia dell inatteso scambiando emozioni dal vivo. La tecnica da lei utilizzata è quella del kamishibai un antico metodo giapponese per raccontare storie: in una valigetta in legno vengono inserite delle tavole illustrate e lo spettatore vede l’immagine scelta mentre la narratrice racconta la storia.

 dal: 26 ott, 2023 al: 23 nov, 2023
Spettacoli “Mania The Abba Tribute”: dal West End di Londra al Teatro Alfieri di Torino

“Mania The Abba Tribute”: dal West End di Londra al Teatro Alfieri di Torino

Il più grande spettacolo al mondo dedicato alla band svedese, in programma il 30 ottobre


Lunedì 30 ottobre il Teatro Alfieri di Torino presenta lo show Mania The Abba Tribute . Si tratta del tributo agli Abba più famoso e più titolato al mondo direttamente dai palchi di London’s West End torna finalmente in Italia dopo i sold out in Australia Cina Stati Uniti e Nord Europa con l organizzazione di Dimensione Eventi. Dal 1999 ad oggi milioni di persone coinvolte ed emozionate dal concerto che celebra la musica degli Abba in modo fedele rispettoso e appassionato ripercorrendo i ricordi speciali di quando gli Abba dominavano le classifiche radio internazionali. Costumi luci coreografie musica suonata rigorosamente dal vivo per una serata da trascorrere in allegria con gli amici o con la propria famiglia. Mamma Mia Voulez Vous Dancing Queen Winner Takes It All Super Trouper e tutte le hits più amate in una serata di emozioni per vecchi e nuovi amanti degli Abba.

 dal: 24 ott, 2023 al: 11 nov, 2023
Spettacoli Con “S 62° 58’, W 60° 39’” Franck Chartier ospite di Torinodanza

Con “S 62° 58’, W 60° 39’” Franck Chartier ospite di Torinodanza

L’appuntamento imperdibile il 24 e 25 ottobre alle Fonderie Limone di Moncalieri


La compagnia belga Peeping Tom di Gabriela Carrizo e Franck Chartier torna protagonista a Torinodanza Festival con S 62 58’ W 60 39’ nuova creazione firmata da Franck Chartier che debutterà in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri il 24 e 25 ottobre 2023 alle ore 20.45. Dopo le date torinesi lo spettacolo sarà il 28 e il 29 ottobre 2023 al Teatro Municipale Valli per Festival Aperto Fondazione I Teatri Reggio Emilia. Lo spettacolo è in lingua inglese con soprattitoli in italiano ed è consigliato a un pubblico adulto sono presenti scene di nudo integrale . S 62 58’ W 60 39’ è presentato in convenzione con il Festival delle Colline Torinesi. In un paesaggio artico una barca a vela è prigioniera delle acque polari. Impotenti senza speranza i membri dell’equipaggio sono isolati dal resto del mondo. Le coordinate GPS S 62 58’ W 60 39’ indicano la loro posizione precisa: Deception Island Isola della Delusione . L’equipaggio della nave si trova di fronte a una situazione impossibile: sopravvivere. Non è chiaro come siano rimasti bloccati. Ma prima di poterlo capire un interprete si rivolge al suo regista: i membri dell’equipaggio tornano a essere performer cercano di creare qualcosa dal nulla. Le condizioni di vita sono dure le giornate infinite. Sono bloccati in un ambiente implacabile un vuoto glaciale una pagina bianca. In questa nuova opera il regista Franck Chartier insieme a sei interpreti crea un paesaggio ostile in cui movimento e teatro si fondono.

 dal: 23 ott, 2023 al: 1 nov, 2023
Spettacoli Luca Ravenna fa un doppio sold out al Teatro Colosseo, tornerà a marzo

Luca Ravenna fa un doppio sold out al Teatro Colosseo, tornerà a marzo

In scena il 27 e 28 ottobre lo spettacolo “Red Sox”, stand up comedy e stile americano


Lo stand up comedian dei record Luca Ravenna torna al Teatro Colosseo il 27 e 28 ottobre due date sono andate sold out tanto che ne sono state riprogrammate due il 23 e 24 marzo prossimi con l’attesissimo nuovo tour Red Sox . Dopo un 2022 ricchissimo di successi che l’ha visto registrare oltre 30.000 presenze in Italia e in Europa primo tra i comedian italiani della nuova generazione a sbarcare all’estero con Red Sox Luca Ravenna porta in scena uno spettacolo comico che prende spunto dalla cultura americana e dalla tradizione statunitense. In questo show il comico milanese mette in scena la sua visione del mondo con ironia e sarcasmo senza risparmiare nessuno: dalla politica alla religione dal sesso alla famiglia dalla musica al cinema. Nato e cresciuto a Milano all età di 19 anni si trasferisce a Roma per studiare presso il Centro sperimentale di cinematografia dove si diploma nel 2011 in sceneggiatura. Tra le prime esperienze di scrittura vi è la collaborazione con il gruppo comico romano The Pills in alcuni sketch pubblicati su YouTube nonch successivamente del loro primo lungometraggio The Pills Sempre meglio che lavorare uscito nei cinema italiani nel 2016. Tra il 2014 e il 2016 fa parte del team di sceneggiatori della sitcom Zio Gianni trasmessa da Rai 2 ed è l autore della webserie Non c è problema prodotta per Repubblica.it. La sua carriera subisce una svolta sostanziale quando decide di dedicarsi alle esibizioni di tipo stand up di cui egli stesso è l unico compositore.[2 Dopo aver partecipato ai programmi televisivi Natural Born Comedians e Stand Up Comedy entrambi su Comedy Central nel 2018 porta in tour il suo primo spettacolo intitolato In the ghetto. Parallelamente all attività di comico svolge quella di autore televisivo collaborando con programmi come Quelli che il calcio.

 dal: 17 ott, 2023 al: 23 nov, 2023
Spettacoli La scoria infinita. Un comedy show di luoghi comuni” all’Hiroshima Mon Amour

La scoria infinita. Un comedy show di luoghi comuni” all’Hiroshima Mon Amour

In scena il 17 ottobre Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti


Il 17 ottobre all’Hiroshima Mon Amour va in scena il meglio della comicità. Ecco La scoria infinita Un comedy show di luoghi comuni con Caterina Guzzanti Arianna Gaudio Federico Vigorito e Filippo Gatti. Una commedia dei luoghi comuni liberamente tratto da fatti realmente accaduti. Caterina Guzzanti Arianna Gaudio Federico Vigorito e Filippo Gatti portano a Torino il podcast di successo tratto dall’omonimo libro di Arianna Gaudio. I testi nascono dall’immaginazione fervida dell’autrice applicata allo stile di vita che lei conduce per vari motivi e lunghi periodi variando da un pendolarismo misterioso e imprevedibile all’occupazione altruista di varie case e poi ancora la condizione di figlia sorella moglie zia amica amico attrice ballerina. Arianna è narratrice di creature che prendono vita e si muovono variopinte disarmanti e micidiali e fotografa divertita e serafica i personaggi che incontra nei loro habitat più selvaggi: l’autobus il supermercato il regionale l’area cani dove ignari o non curanti danno il meglio e il peggio di s .

 dal: 16 ott, 2023 al: 1 feb, 2024
Spettacoli Martina Catuzzi inaugura La stand up comedy al di qua delle Alpi

Martina Catuzzi inaugura La stand up comedy al di qua delle Alpi

Ecco il primo appuntamento per le serate musicali dell’Off Topic in programma il 10 ottobre


Martedì 10 ottobre 2023 a partire dalle ore 21 prenderà avvio La stand up comedy al di qua delle Alpi. Vol. VII La crisi ossia la nuova sequela di open mic monologhi e ospiti di fama nazionale con cui il collettivo animerà le serate sabaude nei prossimi dodici mesi. Dopo aver festeggiato i suoi primi anni di attività e il clamoroso successo ottenuto nell’arco delle scorse stagioni il Torino Comedy Lounge è dunque pronto per accogliere il nuovo ciclo di serate nel modo migliore che conosca: con una grande festa ricca di amici e appassionati del genere. Gli spazi di via Giorgio Pallavicino 35 diverranno così il tempio della stand up comedy torinese a partire dalla serata inaugurale stessa che vedrà sul palco del Cubo Teatro una comica d’eccezione: Martina Catuzzi una delle voci più prorompenti originali e pungenti della scena italiana per la prima volta ospite del TCL. Nata a Parma ma romana d’azione Catuzzi presenterà al pubblico di Off Topic il suo ultimo monologo Satira sui deboli: una commistione di storie ciniche e romantiche visioni paradossali e relazioni sentimentali davvero inclusive raccontate tentando di offendere il prossimo nel modo più dolce ed educato possibile. Uno spettacolo autentico e sfrontato che prova a disinnescare le ipocrisie del mondo moderno di cui tutti siamo vittime e del quale invece dovremmo diventare consapevoli carnefici. Attrice al cinema e in televisione Martina Catuzzi è uno dei nomi più apprezzati del panorama della stand up comedy italiana volto noto di Natural Born Comedians Stand Up Comedy e CCN su Comedy Central nonch membro fisso del cast di Battute? su Rai 2 e monologhista satirica per Radio2 Social Club.

 dal: 9 ott, 2023 al: 1 gen, 2024
Spettacoli La Gypsy porta i ragazzi scuola di musical sulla “spiaggia” di Albenga con il West End di Londra

La Gypsy porta i ragazzi scuola di musical sulla “spiaggia” di Albenga con il West End di Londra

Il campus internazionale in programma dal 23 al 30 luglio, ecco tutte le info


L’Italia e Londra unite dallo spettacolo grazie al Campus dedicato alle arti performative che vedrà la collaborazione del Musical del West End di Londra. Il progetto ideato da Mediterrarnea e dalla Gypsy Musical Academy primaria accademia di musical nazionale di Torino con la collaborazione de Il Siparietto sarà realizzata nella splendida cornice marittima di Albenga e si terrà dal 23 al 30 luglio. In un mondo che abbatte i confini cresce sempre di più l esigenza di creare un ponte di studio di lavoro e di ricreazione creativa con altre realtà culturali e professionali. La direzione artistica è affidata a Stefania Fratepietro un icona italiana nell ambito del musical pluri vincitrice dei Musical Theatre Awards e protagonista degli shows più famosi Rent Grease Hello Dolly Cats La Divina Commedia Fame etc. attualmente in allestimento con The Phantom of the Opera . Tra i docenti grandi star del West End di Londra speciale Millie O Connell vincitrice dei Lawrence Olivier Award come miglior protagonista di musical protagonista del musical Aladdin Jasmine Six Anna Bolena Hair Jeanie The Cher Show Babe . Ma non solo altri grandissimi performer saranno docenti di quest esperienza: da Luca Giacomelli Ferrarini noto protagonista di grandi musical come Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo West side story Happy Days Fame etc. a Luca Spadaro ballerino televisivo e di musical quali Grease Pinocchio Kinky Boots etc. fino a Marta Lauria cantante polistrumentista laureata in Musical Theatre Writing presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston e coordinatrice del Progetto Broadway and West end Gypsy Project . Assistente alla regia Giovanni Bovani Cavani regista e produttore di spettacoli. Il laboratorio è rivolto a tutti gli attori cantanti e ballerini di tutte le età e livello che amano il musical con corsi a livelli dal professionista all amatore fino ad un corso dedicato ai giovanissimi 10 16 anni . Il teatro musicale rimane la più completa forma espressiva altamente formativo e soprattutto è meravigliosamente divertente. Per le lezioni con le guest star inglesi è già previsto un traduttore. Ai migliori allievi verrà inoltre offerta una borsa di studio per il Broadway and West end Gypsy Project che prevede una serie di appuntamenti con delle stelle del mondo del musical di Broadway e West end di Londra e non solo. A conclusione della settimana tutti i partecipanti si cimenteranno nell allestimento vero e proprio di un vero spettacolo professionale che si terrà il 29 luglio e avranno l opportunità di andare in scena con i grandi artisti. https: gypsymusical.com international camp Tel: 011 0968343 mail: [email protected]

 dal: 22 giu, 2023 al: 1 set, 2023