Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Cultura Torino e il Piemonte ricordano Eleonora Duse a cento anni dalla sua nascita

Torino e il Piemonte ricordano Eleonora Duse a cento anni dalla sua nascita

L’evento in programma l’11 e il 12 ottobre al Cinema Massimo per la “divina”


Cent’anni fa ci lasciava a causa di una polmonite durante la tourn e statunitense Eleonora Duse soprannominata la divina considerata la più grande attrice teatrale della Belle poque. Icona del teatro italiano tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la Duse è stata una figura leggendaria: nata nel 1858 a Vigevano nel 1879 fece anche parte della Compagnia Semistabile di Torino dove portò a maturazione la sua poetica che raccoglieva l eredità del passato ma rompeva anche con la tradizione della prima metà dell Ottocento. Contemporanea International Film Festival festival di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne in programma fino a sabato 12 ottobre a Torino domani venerdì 11 ottobre alle 21 la ricorda attraverso un incontro che vedrà la partecipazione di Marcella Filippa direttrice della Fondazione Vera Nocentini e Arianna Voto giornalista Rai e coordinatrice del progetto europeo No Women No Panel. Parteciperà anche l’attrice Cristina Renda che interpreterà un testo della Duse dedicato al cinema. Il giornalista Fabrizio Dividi modererà l’incontro organizzato in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini e Torino Città per le Donne all Unione Culturale Franco Antonicelli di via Cesare Battisti 4 che si concluderà con la proiezione di Cenere di da Febo Mari Italia 1916 38’ . Cenere è l’unico film in cui recitò Eleonora Duse che contribuì anche all’adattamento. Il festival è organizzato da Distretto Cinema con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema Film Commission Torino Piemonte Fondazione Circolo dei Lettori DAMS Università di Torino Amleta Women In Film Television Media Italia Fondazione Vera Nocentinie Torino Città per le Donne.

 dal: 10 ott, 2024 al: 13 ott, 2024
Cultura “Raccontaci Chatillon”, al via il concorso letterario della Valle d’Aosta

“Raccontaci Chatillon”, al via il concorso letterario della Valle d’Aosta

Le narrazioni delle storie dovranno essere tutte ambientati nella cittadina montana


L’Edizioni Pedrini e il Gruppo Cultura in collaborazione con il Comune di Chatillon Aosta presenta la prima edizione dell’iniziativa letteraria Raccontaci Chatillon . Si svolgerà nell’ambito della seconda edizione del Festival MIELivres in cartellone da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024. La kermesse invita tutti gli appassionati di scrittura residenti e non a cimentarsi nella creazione di opere inedite ambientate nel comune di Chatillon e nelle sue frazioni. Saranno accettati racconti brevi novelle fiabe romanzi poesie e testi di avventura appartenenti ai vari generi letterari tra cui storico gotico per ragazzi giallo ambientale e fantasy. L’obiettivo principale è quello di stimolare la produzione letteraria legata al territorio promuovendo la conoscenza di Chatillon attraverso descrizioni che ne riflettano l’anima storica e contemporanea. L’iniziativa non è un concorso ma un’opportunità per diffondere opere inedite incoraggiando la lettura anche di gruppo rafforzando il legame tra cultura e territorio. La partecipazione è rivolta a tutti indipendentemente dalla nazionalità o dall’età per i minori è richiesta la delega dei genitori . Gli autori esordienti o affermati possono presentare un solo elaborato inedito scritto in italiano o francese rispettando le seguenti indicazioni: lunghezza minima 4000 battute massima 12000 spazi e punteggiatura inclusi . Per le poesie il limite è 25 righe.

 dal: 21 ago, 2024 al: 29 ago, 2024
Cultura La Giornata Mondiale della Lettura con il “Festival Book San Gaudenzio”

La Giornata Mondiale della Lettura con il “Festival Book San Gaudenzio”

La manifestazione, dal 6 al’8 settembre, vedrà la partecipazione di alcuni dei più affermati autori italiani


A Ivrea torna la Giornata Mondiale della Lettura con il Festival Book San Gaudenzio 4 edizione. Il prossimo 6 settembre in occasione della Giornata Internazionale della Promozione della Scrittura Read a Book Day prenderà il via la quarta edizione del Festival Book San Gaudenzio a Ivrea. L’evento patrocinato dalla Città di Ivrea da Torino Città Metropolitana AEG Cooperativa e dall’associazione Croass del Borghet quest’ultima gestisce anche il monumento storico della chiesa di San Gaudenzio offrirà un’occasione per celebrare il piacere della lettura e il conseguente potere di arricchimento personale. La manifestazione che si svolgerà nelle giornate di venerdì 6 sabato 7 e domenica 8 settembre vedrà la partecipazione di alcuni dei più affermati autori italiani tra i quali Gianni Oliva Pier Franco Quaglieni Andreja Restek Patrizia Durante Maria Luisa Alberico Marina Rota e Nanni Barbaro quest’ultimo proveniente da Archi Reggio di Calabria. L’obiettivo della kermesse immutato fin dalla sua prima edizione è quello di promuovere e presentare accanto a nomi celebri anche autori e autrici emergenti del Canavese e della Valle d’Aosta dando loro visibilità e portandoli all’attenzione di un pubblico più vasto. Saranno presenti anche autori locali tra cui Dario Omenetto Patrik Perret Maria Grazia Yon e Laura Pellissier solo per citare alcuni nomi. Tra gli eventi in rilievo programmati segnaliamo l’esposizione del fotografo piemontese Simone Gaetano la partecipazione dell’associazione Asini si nasce e la conferenza di Sandra Baruzzi ambasciatrice della ceramica di Castellamonte insieme al presidente dell’Angi di Torino Chen Ming. Carla Aira presidente Club Unesco di Ivrea con lo scrittore Nanni Barbaro presenterà l’opera Hopper si fermò ad Archi .

 dal: 13 ago, 2024 al: 13 set, 2024
Cultura La cerimonia del Premio Lattes Grinzane 2024 in cartellone il 12 ottobre

La cerimonia del Premio Lattes Grinzane 2024 in cartellone il 12 ottobre

L’evento si terrà presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba dove sarà svelato il vincitore


Sarà decretato sabato 12 ottobre il vincitore o la vincitrice della XIV edizione del Premio Lattes Grinzane 2024 riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno. Al Teatro Sociale G. Busca di Alba saranno presenti i finalisti Nino Haratischwili con La luce che manca Marsilio traduzione di Fabio Cremonesi Benjam n Labatut con Maniac Adelphi traduzione di Norman Gobetti Federica Manzon con Alma Feltrinelli Guadalupe Nettel con La vita altrove La Nuova Frontiera traduzione di Federica Niola e Sandra Newman con Gli uomini Ponte alle Grazie traduzione di Claudia Durastanti . Nell’ambito della cerimonia Alessandro Baricco Premio Speciale Lattes Grinzane 2024 terrà una lectio magistralis e sarà insignito del riconoscimento. Per l’ottavo anno l’evento è inserito all’interno del programma culturale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. A partire da lunedì 16 settembre tramite il sito fondazionebottarilattes.it il pubblico potrà prenotarsi per partecipare alla cerimonia. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sui canali social della Fondazione Bottari Lattes.

 dal: 23 lug, 2024 al: 15 ott, 2024
Cultura Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto approda all’Abbazia di Novalesa

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto approda all’Abbazia di Novalesa

L'inaugurazione, alla presenza di Pistoletto, dei monaci benedettini, in programma l’11 luglio


Nell Abbazia di Novalesa è stata realizzata una nuova installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto artista biellese pittore e scultore animatore e protagonista della corrente dell Arte povera 91 anni compiuti da poche settimane. L opera è stata realizzata utilizzando frammenti costruttivi residui conservati nel sito diventando così un estensione creativa e rigenerativa dell abbazia benedettina. L inaugurazione alla presenza di Pistoletto dei monaci benedettini che animano l’Abbazia e dei rappresentanti della Città metropolitana di Torino l’Ente proprietario del gioiello di storia arte e cultura in val Cenischia è in programma nel pomeriggio di giovedì 11 luglio alle ore 17. Pistoletto ha scritto il manifesto del Terzo Paradiso nel 2003 e ne ha disegnato sulla sabbia il simbolo una riconfigurazione del segno matematico d’infinito l’anno seguente in occasione del conferimento della laurea honoris causa da parte dell Università di Torino ha annunciato il Terzo Paradiso come nuova fase del suo lavoro. A partire da questa data per Pistoletto il Terzo Paradiso è diventato la principale direttrice di un lavoro condotto intessendo una fitta rete di relazioni e collaborazioni con innumerevoli partner. Quella dell Abbazia di Novalesa è l’ultima tappa in ordine di tempo di una grande opera collettiva e partecipata.

 dal: 4 lug, 2024 al: 13 lug, 2024
Cultura “Il suono della rabbia”, Cristiano Godano dal 18 giugno sarà in libreria

“Il suono della rabbia”, Cristiano Godano dal 18 giugno sarà in libreria

Il frontman dei Marlene Kuntz: “Non so scrivere in prosa in modo sintetico. Dunque quando mi esprimo fuori dai versi”


Cristiano Godano cantautore e frontman dei Marlene Kuntz torna in libreria con Il suono della rabbia il nuovo libro edito da il Saggiatore da martedì 18 giugno in libreria. Tutto produce suono. Le guerre le dita sullo schermo di un telefono i concerti i battiti del cuore. La vita e la morte. Tutto ha un suono preciso unico e irripetibile che ci attraversa e ci cambia continuamente: siamo fatti delle vibrazioni che gli eventi della storia emettono siamo fatti della musica delle nostre esistenze. Queste pagine di Cristiano Godano vogliono intercettare quelle vibrazioni e quella musica raccogliendole in uno spartito fatto di sole parole. Questo libro raccoglie alcuni miei testi scritti per Rolling Stone nel corso degli ultimi anni commenta Cristiano Godano più tre elaborati appositamente un controcanto finale e una densa introduzione. Non so scrivere in prosa in modo sintetico. Dunque quando mi esprimo fuori dai versi per canzone elaboro sempre le frasi con intenzioni quasi più artistiche che non di contenuto. È un libro di opinioni scritte in modo quasi narrativo. Il convincimento finale ad approdare alla carta stampata mi è giunto dalla sensazione che i miei articoli piacciano. Non a tutti ovviamente. Però mi sono stati sufficienti l’apprezzamento recepito nei miei social e la quasi costante presenza nella cinquina degli articoli del giorno più letti del sito per convincermi che si poteva fare .

 dal: 18 giu, 2024 al: 18 lug, 2024
Cultura Fiera del Libro alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, in attesa di San Giovanni

Fiera del Libro alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, in attesa di San Giovanni

In programma domenica 23 giugno due narrazioni itineranti alle ore 11 e alle 15


In occasione della Fiera del Libro organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Buttigliera Alta domenica 23 giugno alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso sono in programma due narrazioni itineranti alle ore 11 e alle 15 dal titolo La festa di San Giovanni per l’imminente festa di San Giovanni Battista vicina al solstizio d’estate. Le narrazioni itineranti sono visite all’interno della chiesa abbaziale e del chiostro incentrate sulle tradizioni e il folklore dell’inizio dell’estate. A seguire alle 17.30 presentazione del libro di Simone Caldano Il Piemonte che non c’è più Edizioni del Capricorno 2023 . Dal Castello di Mirafiori a Torino al Forte della Brunetta di Susa dalla Grande Galleria di Carlo Emanuele I alle quasi invincibili fortificazioni di Cuneo dall’antica Santa Maria di Piazza di Casale al Castello di San Giulio d’Orta: il volume racconta le storie avvincenti di 25 straordinari edifici ormai scomparsi.

 dal: 16 giu, 2024 al: 25 giu, 2024
Cultura Incipit Offresi al gran finale: ecco gli otto finalisti scelti durante l’anno

Incipit Offresi al gran finale: ecco gli otto finalisti scelti durante l’anno

Si conclude la nona edizione del primo talent letterario itinerante giovedì 6 giugno a La Tesoriera


Piemonte Valle d’Aosta Umbria Liguria Campania Lazio si conclude la nona edizione del primo talent letterario itinerante giovedì 6 giugno a La Tesoriera in occasione dell’Evergreen Fest. L’ultima sfida a colpi di incipit sarà condotta da Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia special guest. Presentano Chiara Pacilli giornalista e conduttrice tv e Giorgia Goldini attrice autrice e comica accompagnati dalle musiche di Enrico Messina e della violinist performer Marta Pistocchi. Incipit Offresi è ideato e promosso dalla Fondazione ECM Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese. In 8 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura un’occasione innovativa per diventare scrittori una scommessa basata su poche righe un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa e la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto farsi conoscere e raccontare la propria idea di libro. Gli 8 finalisti avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. In una sfida uno contro uno gli aspiranti scrittori saranno giudicati dal pubblico presente in sala. I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Italo Calvino Indice dei Libri del Mese Golem Leone Verde Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori. I finalisti: la 26enne Carlotta Marricco da Aosta il 45enne Mauro Bennici di Nichelino TO l’imprenditrice Bianca Brotto da Manerba del Garda BS il 64enne Luigi Callegaro di Torino Riccardo Nigra di 20 anni il più giovane concorrente da Venaria Reale TO il 23enne Christian Mella di Bollate MI Sandra Puccini da Quarrata Pistoia PT Fausto Bruno Campana di Impruneta FI .

 dal: 31 mag, 2024 al: 8 giu, 2024
Cultura “Svanirà per sempre” chiude Piccolo Festival del Cinema Underground Torinese

“Svanirà per sempre” chiude Piccolo Festival del Cinema Underground Torinese

La proiezione in programma il 25 maggio presso il Mau, Museo Arte Urbana


Si chiude sabato 25 maggio l edizione 2024 del Piccolo Festival del Cinema Underground Torinese che anche quest anno ha raccolto apprezzamenti e partecipazione di pubblico. Il film di chiusura sarà Svanirà per sempre opera di Pupi Oggiano del 2023. Dopo aver visto una storia sociale con La ragazza di via Millelire ed esserci tuffati nel poliziottesco con Torino violenta ora è la volta di un giallo indipendente che rientra in un progetto molto ampio. Svanirà per sempre è infatti il quinto film di Pupi Oggiano parte di un progetto di sei lungometraggi che affrontano l intero panorama del cinema di genere dal thriller all horror dalla fantascienza al fantastico. In Svanirà per sempre una serie di delitti insanguinano Torino. I dj Ricky Nazionale ed Elettra Adami che conducono una nota trasmissione notturna in radio vengono coinvolti e si improvvisano investigatori. Intanto il commissario Terzi porta avanti con il suo stile ineguagliabile le indagini ufficiali. C è una sola mano che compie tutti i delitti? Cosa lega tra loro le vittime? I nuovi omicidi sono legati ad un vecchio caso irrisolto? E che significato ha quel simbolo che l assassino lascia accanto ai cadaveri? Sono solo alcune delle domande a cui il commissario Augusto Terzi dovrà dare risposta. Come sempre in sala al MAU Museo di Arte Urbana via Rocciamelone 7 c Torino. sarà presente il regista Pupi Oggiano per presentare il film e dialogare col pubblico.

 dal: 14 mag, 2024 al: 30 mag, 2024
Cultura Il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day del 18 maggio

Il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day del 18 maggio

Il programma: chiusura serale posticipata alle 22 e aperitivo al tramonto


Sabato 18 maggio 2024 il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day 2024 promosso da ICOM con un’apertura prolungata e un aperitivo al tramonto con live set serale in Manica Lunga. Le attività della giornata rientrano nel nuovo programma Museo dal vivo che promuove forme di sperimentazione transdisciplinare in cui arte visiva musica e cinema si fondono con le dinamiche della vita. Il programma riflette sulla duplice natura della parola live in italiano dal vivo’ e vivere’ comune a queste diverse pratiche per sottolineare il legame indivisibile tra arte e vita partecipata al Museo. Incentrata sul ruolo del documento tra campionamento sonoro strumento fotografico e saggio visivo la giornata del 18 maggio propone ai diversi pubblici del Museo un fitto palinsesto di attività. Per celebrare la giornata le Artenaute del Dipartimento Educazione propongono una serie di visite guidate alle mostre recentemente inaugurate negli spazi del Museo. Alle ore 11 il pubblico potrà partecipare alla visita guidata alla mostra Paolo Pellion di Persano. La semplice storia di un fotografo allestita nella Sala 18 al secondo piano mentre alle ore 14 saranno le opere fotografiche della nuova mostra Expanded With allestita in Manica Lunga a essere protagoniste della narrazione. Alle ore 16 si prosegue invece con la visita guidata alla mostra di Rossella Biscotti Titolo primo Ho sognato Clara e altre storie allestita al terzo piano seguita alle ore 17 dalla proiezione inedita dei film dell’artista nel Teatro del Museo. Alle ore 18 nell’atrio juvarriano i visitatori sono accolti da un re enactment dell’opera Entrevidas Tra le vite 1981 2010 di Anna Maria Maiolino vincitrice del Leone d’Oro alla Carriera della 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e la cui opera fotografica è attualmente presentata nella mostra Expanded With allestita al terzo piano della Manica Lunga. Dalle ore 18 alle 22 aperitivi speciali proposti dalla Caffetteria del Museo. Dalle ore 19 sino alla chiusura del Museo presso il Ristorante si terrà un dj set dell’artista e music producer Agostino Quaranta che proporrà brani di Tecnopizzica’ una forma di sperimentazione sonora che mescola campionamenti ritmici e linguistici della danza popolare salentina arricchendoli con la ritmicità distintiva del genere musicale techno originario di Detroit. Dalle ore 18 alle 22 il pubblico potrà accedere al Museo e partecipare agli eventi acquistando il biglietto d’ingresso al prezzo speciale di 2 00.

 dal: 10 mag, 2024 al: 20 mag, 2024