Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Cultura Leonardo Lidi celebra Anton Čechov sul palco del Teatro Carignano

Leonardo Lidi celebra Anton Čechov sul palco del Teatro Carignano

Si inizia il 21 novembre con il titolo cult Zio Vanja. Prevista la soprattitolazione


Zio Vanja il titolo cult di Anton echov torna al Teatro Carignano per la regia di di Leonardo Lidi artista associato e vicedirettore della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino torna al Carignano dal 21 novembre. Dopo Il gabbiano portato in scena nella scorsa stagione questa è la seconda tappa del Progetto echov una trilogia diretta da Lidi e dedicata al grande maestro russo. Lo spettacolo è interpretato da Giordano Agrusta Maurizio Cardillo Ilaria Falini Angela Malfitano Francesca Mazza Mario Pirrello Tino Rossi Massimiliano Speziani Giuliana Vigogna. Le scene e le luci sono di Nicolas Bovey i costumi di Aurora Damanti e il suono di Franco Visioli. Zio Vanja prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria dal Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale e da Spoleto Festival dei Due Mondi verrà replicato al Carignano fino a domenica 26 novembre. Tutte le recite in programma al Carignano sono accessibili attraverso soprattitolazione audiodescrizione e materiali di approfondimento. Venerdì 24 novembre alle ore 18.00 è previsto un tour descrittivo e tattile sul palcoscenico. Nell’ambito di Retroscena mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 17.30 Leonardo Lidi e gli attori della Compagnia incontreranno il pubblico. L’appuntamento è introdotto da Matteo Tamborrino Università di Torino .

 dal: 19 nov, 2023 al: 13 dic, 2023
Cultura “Wild years”, dedicato a Tom Waits: tornano gli appuntamenti al Bukner di Prtrait

“Wild years”, dedicato a Tom Waits: tornano gli appuntamenti al Bukner di Prtrait

L’appuntamento dedicato a questo oriniale personaggio dell’Accademia dei Folli in scena dal 19 al 22 ottobre


Nuovo appuntamento con la terza stagione del Teatro Studio Bunker a cura dell’Accademia dei Folli. Dal 19 al 22 ottobre i Folli propongono un nuovo capitolo del progetto Portraits con cui vengono dipinti dei ritratti di grandi artisti del Novecento tra musica parole e arti visive. Wild years è dedicato a Tom Waits uno straordinario personaggio che è sempre stato molto abile a nascondersi dietro i cancelli della sua vita privata. Infatti tutti i biografi che hanno cercato di avvicinarsi a lui non si sono mai scrollati di dosso quella antipatica sensazione di essere stati sgraditi ospiti. Chi è Tom Waits? Un musicista? cantante? Un poeta? Un attore? Uno scrittore? Un clochard con la gola distrutta da troppe sigarette? Un romantico alcolizzato con la voce di un predatore sociopatico uno che dalla pizzeria Napoleone di National City California sognava Dylan e Kerouac abbracciava l’antiamericanismo di Bukowski e che in poco tempo avrebbe fatto incontrare idealmente Kurt Weill e Captain Beefheart Federico Fellini e Francis Ford Coppola. Forse Waits è tutte queste cose insieme e nessuna di esse. Il critico musicale Daniel Durchholz descrisse la voce di Waits come se fosse stata immersa in un tino di whisky poi appesa in un affumicatoio per qualche mese e infine portata fuori e investita con una macchina. Un lupo mannaro innamorato che ulula nella notte di un quartiere malfamato un clown vestito di stracci che parla all ultima goccia di whisky rimasta nella bottiglia. Un giocoliere di parole fermo ad un incrocio un terremoto che scuote le fondamenta dell anima con la leggerezza di una piuma.

 dal: 16 ott, 2023 al: 25 nov, 2023
Cultura “La matura adolescenza”: al Salone del Libro si parla anche di poesia

“La matura adolescenza”: al Salone del Libro si parla anche di poesia

E’ l’evento dello scrittore Mario Matera Frassese in dialogo con il writer Magic Mhu


Mario Matera Frassese scrittore classe 1948 residente in Puglia ma che ha trascorso gran parte della sua vita negli istituti superiori torinesi in qualità di insegnante di Lettere torna a Torino per presentare la sua ultima raccolta di poesia La matura adolescenza Musicaos Editore . Si tratta di un appuntamento del Salone del Libro che avrà luogo Il 19 maggio nello stand della Regione Puglia Padiglione OVAL U122 V121 ore 18 30 . L’evento sarà condotto da Franca Di Conza e vedrà la partecipazione del writer torinese Magic Mhu autore con un suo murale della copertina del libro. Il disegno mostra due innamorati stretti in un bacio dove le labbra intensamente attorcigliate si trasformano in una sorta di inquietante nodo d’amore. Frassese considera questa immagine perfetta per accompagnare le sue riflessioni d’amore raccolte negli anni e che oggi hanno dato origine al libro. Frassese descrive la raccolta come un viaggio nelle passioni della gioventù consolidate con l’età matura in quel sentimento che proprio come nel murale intreccia due anime per non farle staccare mai più. In La matura adolescenza Frassese esplora l amore in tutte le sue forme dalle prime esperienze adolescenziali fino alla maturità passando per le contraddizioni e le difficoltà che questo sentimento può comportare. Come scrive lo stesso Frassese nei suoi versi: Già l’amore di per s è contraddizione confligge con la ragione che viene obnubilata dalle ragnatele della passione . In definitiva La matura adolescenza è una raccolta di poesie che invita il lettore a riflettere sull amore e sulle emozioni che esso può suscitare. Grazie alla sua capacità di cogliere la poesia ovunque essa si nasconda Frassese ci regala un opera che ci fa sentire più vicini a noi stessi e agli altri.

 dal: 15 mag, 2023 al: 23 mag, 2023
Cultura Il Teatro Regio compie 50 anni e Rai 5 festeggia con quattro settimane di speciali

Il Teatro Regio compie 50 anni e Rai 5 festeggia con quattro settimane di speciali

La messa in onda dal 3 al 28 aprile, in programma documentari, opere ed approfondimenti


Il 10 aprile del 1973 il Teatro Regio di Torino riapriva le sue porte al pubblico dopo il restauro realizzato dall’architetto Carlo Molino. Fu proprio lui a ridisegnarlo in seguito al grave incendio che lo distrusse rendendolo ancora più splendente . Sono passati 50 da allora e l’evento non è passato inosservato almeno dalle parti di Viale Mazzini. Dal 3 al 28 aprile prenderanno infatti il via su Rai5 quattro settimane di trasmissioni dedicate al teatro dell’opera torinese e realizzate da Rai Cultura. Ecco il programma: Venerdì 14 aprile alle 22.45 poi sempre su Rai5 è proposto lo speciale Regio 50 ci si mette molto tempo per diventare giovani sulla storia del Regio raccontata attraverso le voci dei più assidui protagonisti del suo palcoscenico: da Raina Kabaivanska protagonista dei Vespri siciliani con la regia di Maria Callas che inaugurarono il teatro a Gianandrea Noseda che ne è stato Direttore musicale per lunghi anni passando per Davide Livermore Stefano Poda Barbara Frittoli Michele Pertusi e molti altri. Il fondatore del Museo Mollino di Torino Fulvio Ferrari e la fotografa Deka Mohamed Osman guideranno gli spettatori alla scoperta dell’affascinante e visionario progetto architettonico illustrato da immagini catturate da droni acrobatici che riescono a infilarsi negli spazi per svelarne i significati anche più segreti e per raccontarne la vita che li anima fatta dal quotidiano dei lavoratori ma anche dall’energia dei tanti giovani spettatori. Lo speciale con la regia di Roberto Giannarelli sarà replicato domenica 16 aprile alle 20.15. Sempre domenica 16 aprile poi in occasione della giornata a porte aperte del teatro dalle 10 alle 21.15 su Rai5 va in onda una lunga maratona delle più importanti produzioni operistiche realizzate al Regio e trasmesse integralmente o attraverso il racconto dello storico programma Rai Prima della prima . La prima settimana di opere mattutine si apre invece lunedì 3 aprile con Boris Godunov di Musorgskij grande affresco della Russia tra la fine del 500 e l’inizio del 600. Regia di Andrej Kon alovskij e direzione musicale di Gianandrea Noseda. Martedì 4 aprile si prosegue con Don Carlo di Giuseppe Verdi. Sul podio il direttore Gianandrea Noseda Hugo de Ana firma la regia le scene e i costumi. Mercoledì 5 aprile si continua con Il barbiere di Siviglia di Rossini nell’edizione firmata da Vittorio Borrelli e diretta da Giampaolo Bisanti. Giovedì 6 aprile è la volta de L’incoronazione di Dario di Antonio Vivaldi. Direttore orchestra e clavicembalo Ottavio Dantone. Regia Leo Muscato. La settimana si conclude venerdì 7 aprile con Tancredi di Rossini nella versione messa in scena nel 1985 con la regia teatrale di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Protagonista la grande voce di Lucia Valentini Terrani.

 dal: 3 apr, 2023 al: 30 apr, 2023
Cultura Tony Bungaro, l’autore di “Il Guardastelle” ospite della Gypsy Academy con una due giorni di masterclass

Tony Bungaro, l’autore di “Il Guardastelle” ospite della Gypsy Academy con una due giorni di masterclass

L’evento è in programma il 26 e 27 novembre negli spazi di via Pagliani 25


Tony Bungaro il cantautore brindisini tra i nomi più sofisticati del panorama nazionale sarà il tutor d’eccezione della masterclass che terrà sabato 26 e domenica 27 presso gli spazio della Gypsy Academy di via Pagliani 25 011.0968343 aperta a tutti. Mi ha parlato di questo spazio Claudio Insegno regista teatrale che per me e una garanzia di qualità spiega Bungaro . Poi ho curiosato nelle attività e ho avvertito grande professionalità. Lo spazio mi sembra meraviglioso e credo che la mia masterclass sia in sintonia con il percorso artistico della Gypsy Academy. Sarà sorprendente . Si tratta di un’occasione imperdibile per gli addetti ai lavori già inseriti sul mercato per gli interpreti o per chi aspira un giorno a calcare i palcoscenici. Bungaro infatti nel corso della sua carriera ha scritto per nomi quali Fiorella Mannoia Marco Mengoni Giusy Ferreri Malika Ayane Eros Ramazzotti solo per citarne alcuni. Tra le partecipazioni importanti si ricorda quella al Festival di Sanremo nel 2018 con Ornella Vanoni e Pacifico sul brano Imparare ad amarsi di cui è ovviamente co autore e che si aggiudica il Premio Sergio Endrigo. Tra i brani indimenticabili Il Guardastelle Premio Volare per la Miglior canzone al Festival di Sanremo 2004. Il suo esordio avvenne proprio all’Ariston nel 1988 con la canzone Sarà forte . La sua musica è molto apprezzata anche da alcuni registi tra cui Patrice Leconte. Ha firmato diverse colonne sonore di film di successo tra le più recenti Perfetti sconosciuti che ha vinto il Ciak D’Oro e il Nastro D’Argento ed è stato candidato ai David di Donatello per la migliore canzone originale ha firmato la canzone In Viaggio interpretata da Fiorella Mannoia per il film documentario I bambini sanno di Walter Veltroni. Nel corso della sua carriera ha suonato con Jaques Morelenbaum Brasile Guinga Brasile Omar Sosa Cuba Ambrogio Sparagna Ferruccio Spinetti Joe Amoruso Michele Ascolese. Bungaro è tornato ancora sul palco di Sanremo nel 2019 in duetto con Francesco Renga nel brano Aspetto che torni di cui è autore di cui è autore. Le masterclass della Gypsy rappresentano un’eccellenza in città un’occasione in più per chi sogna il mondo dello spettacolo attraverso i suoi protagonisti più importanti.

 dal: 24 nov, 2022 al: 2 feb, 2023
Cultura Ecco come si svolgeva “La villeggiatura della Regina” ai tempi dei Savoia

Ecco come si svolgeva “La villeggiatura della Regina” ai tempi dei Savoia

La visita guidata in programma alla Palazzina di Caccia di Stupinigi il 21 agosto


Domenica 21 agosto presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi tuffo indietro nel passato per scoprire La villeggiatura della Regina . Questo il titolo della visita guidata attraverso i secoli con l’ausilio di vecchie immagini sulle villeggiature e i luoghi di loisir dove i reali trascorrevano le vacanze per conoscere uno spaccato divertente di vita di corte di inizio Novecento. Un appuntamento interessante per quanti hanno il desiderio di capire come vivevano i Savoia la stagione calda e non solo proprio mentre la stiamo attraversando anche noi. INFO Palazzina di Caccia di Stupinigi Piazza Principe Amedeo 7 Stupinigi Nichelino TO www.ordinemauriziano.it Giorni e orario di apertura: da martedì a venerdì 10 17 30 ultimo ingresso ore 17 sabato domenica e festivi 10 18 30 ultimo ingresso ore 18 . Prezzo visita guidata: 5 euro oltre il prezzo del biglietto Biglietto: 12 euro intero 8 euro ridotto Gratuito minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card Durata della visita: 1 ora circa Prenotazione obbligatoria per la visita guidata entro il venerdì precedente Info e prenotazioni: 011.6200634

 dal: 11 ago, 2022 al: 11 dic, 2022
Cultura Anticipazioni d’autunno al Circolo dei Lettori a partire da settembre

Anticipazioni d’autunno al Circolo dei Lettori a partire da settembre

Mercoledì 7 settembre ospiti Corrado Augias con La fine di Roma e Olivier Guez con Autoritratto d’Europa


Mercoledì 7 settembre è tempo di anticipazioni d’autunno al Circolo. Saranno ospiti della struttura di via Bogino 9: h 18 Corrado Augias con La fine di Roma Einaudi Un tramonto e un’aurora un declino e un’affermazione: è attraverso questa duplice chiave di lettura che viene presentata la Roma cristiana raccontando le storie di uomini donne luoghi e monumenti che caratterizzarono la fine del vecchio mondo e annunciarono l’inizio e il trionfo di una nuova epoca. h 21 Olivier Guez con Autoritratto d’Europa Olivier Guez attento osservatore del presente ha raccolto le parole di ventisette scrittrici e scrittori uno per ogni Stato membro su un luogo del proprio Paese significativo nell’ottica europea. Tale preziosa combinazione di ricordi e punti di vista compone un autoritratto multiforme utilissimo a capire dove stiamo andando e soprattutto a tratteggiare se esiste lo spirito europeo di questi primi decenni del Ventunesimo secolo. Incontro nell’ambito di Vis àvis. ingresso libero con prenotazione obbligatoria su torino.circololettori.it le prenotazioni aprono lunedì 29 agosto

 dal: 9 ago, 2022 al: 22 nov, 2022
Cultura All’Uci Cinemas tornano gli anime, c’è Il Castello Errante di Howl diretto da Hayao Miyazaki

All’Uci Cinemas tornano gli anime, c’è Il Castello Errante di Howl diretto da Hayao Miyazaki

L’appuntamento con la storia della giovane venditrice di cappelli Sophie è dall’11 al 17 agosto


Nelle multisala di UCI Cinemas il principale Circuito cinematografico in Italia con 41 multisala per un totale di 419 schermi termina la Rassegna Anime dedicata ai capolavori dello Studio Ghibli fondato da Hayao Miyazaki Isao Takahata Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. L’ultimo appuntamento sarà dall’11 al 17 agosto con Il Castello Errante di Howl l’anime diretto da Hayao Miyazaki e distribuito da Lucky Red che racconta a storia di Sophie una giovane venditrice di cappelli e Howl un mago che vive su uno strano castello che cammina. Sophie ha diciotto anni e lavora nel negozio di cappelli ereditato dal padre. Un giorno durante un giro fuori città Sophie incontra Howl un giovane mago che vive a bordo di un castello che cammina. All’incontro assiste una strega che accecata dalla gelosia manda a Sophie una maledizione potentissima che la trasforma in una vecchia di novant’anni. Fuggendo dal villaggio Sophie riesce ad entrare nel castello errante. E il suo viaggio fantastico ha inizio.

 dal: 6 ago, 2022 al: 11 dic, 2022
Cultura Una notte al Museo Egizio, anzi tre: apertura fino alle 24 da giovedì a sabato

Una notte al Museo Egizio, anzi tre: apertura fino alle 24 da giovedì a sabato

L’iniziativa si protrarrà per tutto il mese di agosto e comprende anche uno spettacolo di video mapping


Il Museo Egizio di Torino prende vita ogni fine settimana anche di sera fino a fine agosto invitando i visitatori a un’esperienza davvero particolare. Dal giovedì al sabato fino al 17 settembre dalle ore 22:00 alle 24:00 una delle facciate del cortile interno del Museo Egizio e il suo Cortile Aperto con flora dell Antico Egitto appena inaugurato si animeranno grazie ad uno spettacolo di videomapping. Si schiuderanno fiori e piante dell’antico Egitto tre alberi racconteranno una lirica amorosa e infine al ritmo di una incalzante melodia la fauna dell’antico Egitto popolerà il giardino! L’ingresso per la proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti. Sono previste 4 proiezioni all’ora della durata di circa 8 minuti. Ogni sabato sera di luglio e agosto sarà possibile visitare il Museo dalle 18.00 alle 22.00 con un biglietto Speciale Estate a 5 euro.

 dal: 29 lug, 2022 al: 11 nov, 2022
Cultura “Encanto” fa il tutto esaurito al Castello di Miradolo per Cinema nel Parco

“Encanto” fa il tutto esaurito al Castello di Miradolo per Cinema nel Parco

Il film racconta la storia dei Madrigal, una famiglia decisamente fuori dall’ordinario che vive al riparo tra le montagne colombiane


Doppio appuntamento con Encanto per Cinema nel Parco per il sold out già registrato giovedì 28. Cinema nel Parco è un’immersione totale nella natura al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati disegnata da 7 maxi schermi nel parco centrale del Castello di Miradolo TO . Per non disturbare l’equilibrio del parco l’audio è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose. In programma 7 appuntamenti fino all’11 agosto tutti i giovedì alle ore 21.30. Non ci sono sedie n posti assegnati: ogni spettatore dovrà portare da casa un plaid per sedersi sul prato e assistere alla proiezione dal proprio angolo preferito. Mercoledì 27 e giovedì 28 luglio è in programma la proiezione di Encanto. Realizzato dai Walt Disney Animation Studios il film racconta la storia dei Madrigal una famiglia decisamente fuori dall’ordinario che vive al riparo tra le montagne colombiane in una casa magica dentro una città palpitante di vita in un luogo suggestivo e straordinario chiamato Encanto. Il potere magico del luogo ha donato uno speciale talento a ciascun nuovo nato della famiglia: dalla forza sovrumana ai poteri curativi tutti hanno qualcosa di speciale tranne Mirabel. Scoprendo che la magia che aleggia su Encanto è a rischio Mirabel ovvero l’unica priva di speciali capacità decide di farsi carico della situazione visto che proprio lei potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’eccezionale famiglia.

 dal: 26 lug, 2022 al: 25 ott, 2022