Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Cultura Cima da Conegliano è l'ospite illustre al Grattacielo San Paolo

Cima da Conegliano è l'ospite illustre al Grattacielo San Paolo

Verranno esposti due quadri che rappresentano la Madonna con il Bambino


Torna la grande arte al grattacielo Intesa Sanpaolo dove saranno gli Ospiti illustri esposti in un inedito allestimento in Auditorium: nei due dipinti che rappresentano la Madonna con il Bambino il pittore Cima da Conegliano stabilisce un equilibrio quasi miracoloso tra le figure sacre e il paesaggio e a dare l’impressione di poter entrare nella scena sacra. In un programma coerente che omaggia i pittori veneti del Rinascimento l’esposizione si collega al precedente Ospite illustre : la Madonna di Alzano di Giovanni Bellini proveniente dall’Accademia Carrara di Bergamo esposta al grattacielo nelle festività di fine 2019. La mostra apre mercoledì 22 dicembre alle ore 16.00 di seguito gli orari per le giornate successive: 15.00 20.00 lunedì venerdì e 1 gennaio ultimo ingresso ore 19.30 9.30 20.00 sabato domenica e 6 gennaio ultimo ingresso ore 19.30 9.30 13.00 il 24 e 31 dicembre ultimo ingresso 12.30 Sabato 25 dicembre la mostra sarà chiusa. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria disponibile a partire dal 15 dicembre 2021.

 dal: 15 dic, 2021 al: 6 apr, 2022
Cultura Selvaggia Lucarelli racconta al Circolo dei lettori la dipendenza affettiva

Selvaggia Lucarelli racconta al Circolo dei lettori la dipendenza affettiva

Lunedì 13 dicembre alle 18,30 presentazione del libro “Crepacuore” edito da Rizzoli


Questa sera 13 dicembre alle 18 30 l opinionista più piccante della tv sarà al Circolo dei lettori di via Bogino 9 a Torino nella veste di scrittrice per presentare il suo Crepacuore edito da Rizzoli. Senza fare sconti soprattutto a se stessa la protagonista racconta come un incontro tra un uomo che non vede nulla oltre s e una donna che non vede nulla oltre lui può trasformarsi in una devastante dipendenza affettiva da cui si può uscire solo dopo aver toccato il fondo. Una ragazza dovrebbe avere una stanza tutta per s e una rendita di 500 sterline l’anno. Con questa frase politicamente rivoluzionaria e di cui purtroppo la memoria collettiva ha conservato solo la prima parte Virginia Woolf lega strettamente il discorso sull’emancipazione femminile ai soldi presentati come la premessa stessa della libertà. Il denaro è il vero tabù da violare quando si parla di donne perch è il potere più grande quindi per definizione è stato per anni solo degli uomini. Ma allora perch tutte continuano a consigliare alle donne oggi come allora di sposarsi con un uomo ricco? Perch in molte famiglie si insiste a non insegnare alle ragazze a gestire il denaro facendo loro credere che farsi procurare da qualcun altro la sicurezza materiale sia un traguardo di vita? In queste pagine troverete imprenditrici scaltre e un po’ corsare che tra rispettare le leggi o se stesse non hanno mai avuto dubbi.

 dal: 13 dic, 2021 al: 25 feb, 2022
Cultura

"Una vita nuova” per Fabio Volo, la sua storia passa anche da Torino

Martedì 14 dicembre presentazione del libro alle 18 presso il Teatro Colosseo


Martedì 14 dicembre alle 18 Fabio Volo presenterà al Colosseo il suo nuovo libro Una vita nuova in un incontro realizzato con il Circolo dei lettori. L ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione. Due amici su un auto rossa attraversano l Italia: musica da cantare il vento tra i capelli la mano fuori dal finestrino a giocare con l aria. Hanno una quarantina d anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia di identità di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. L auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. Mentre risalgono dalla Puglia a Milano Paolo e Andrea parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l amore il lavoro i genitori... E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte delle bellezze che a volte non si vedono mentre siamo concentrati a fare quello che gli altri si aspettano da noi. Un viaggio che condurrà Paolo dal dovere al volere dal pensare al sentire dal pudore alla tenerezza.

 dal: 10 dic, 2021 al: 25 mag, 2022
Cultura Anche nella cultura scoppia la Atp Finals mania: ecco le conferenze di Palazzo Madama

Anche nella cultura scoppia la Atp Finals mania: ecco le conferenze di Palazzo Madama

Gli eventi sono in programma l’11 e il 18 di novembre presso il museo di piazza Castello


In occasione delle Atp Finals Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino propone due conferenze a tema: Corti e cortili. Giochi di palla e di racchetta fra Rinascimento e Barocco 11 11 21 con Clelia Arnaldi di Balme conservatore di Palazzo Madama Alessandra Castellani Torta Accademia di Sant’Uberto e Blythe Alice Raviola Università degli Studi di Milano . Il tennis ha origini antiche. Giochi di palla con bracciali e racchette di vario genere sono praticati in tutta l’Europa già a partire dal Medioevo e coinvolgono uomini e donne diventando non solo forme di passatempo ma validi strumenti di esercitazione fisica e di strategia didattica oggetto di trattati e di studi scientifici. Le partite animano con uguale entusiasmo i cortili i molti spazi del gioco popolare e le corti principesche dove si costruiscono campi da gioco ancora oggi riconoscibili in alcune strutture cittadine. La conferenza traccia la lunga storia del tennis dalle origini al Settecento e propone un itinerario per immagini attraverso l’evoluzione delle tecniche di gioco alla scoperta delle sue valenze simboliche ed educative. Come bianche farfalle : immagini del tennis nella modernità 18 11 21 con Alessandro Tosi Università di Pisa La conferenza ripercorre alcuni motivi che dalla fine dell’Ottocento accompagnano il tennis nell’immaginario della modernità. Una suggestiva selezione di dipinti sculture e stampe compone attraverso le opere dei maggiori artisti moderni e contemporanei una storia che riprende i temi tradizionalmente legati al più nobile dei giochi per declinarli in molteplici registri visivi poetici ed emozionali.

 dal: 8 nov, 2021 al: 6 apr, 2022
Cultura A spasso fra il laboratorio di Gobino e quello delle Pastiglie Leone

A spasso fra il laboratorio di Gobino e quello delle Pastiglie Leone

Al via le visite guidate nelle eccellenze piemontesi per carpire i segreti delle grandi industrie nostrane


A spasso fra le eccellenze del nostro territorio per carpire il segreto del successo di nomi quali Gobino Pastiglie Leone Marchetti e tanti altri. Si tratta dell iniziativa di Turismo Torino dedicata alle Visite d Impresa che prenderà il via il 5 novembre. Nato nel 2005 come progetto di Turismo Industriale su proposta della Camera di commercio di Torino le prime aziende ad aderire al progetto sono state quelle appartenenti ai settori Automotive Design e Penne. L’obiettivo era semplice: proporre un modo innovativo di visitare la destinazione rendendo fruibili al pubblico alcune realtà industriali del territorio con importanti marchi sinonimo di Made in Italy ed innovazione tecnologica: nel 2006 nasce il naming Made in Torino. Tour the Excellent. E si parte proprio da Guido Gobino. Si proseguirà con Pastiglie Leone Casa Marchetti La Perla Torino. Tutte le info su www.turismotorino.org.

 dal: 2 nov, 2021 al: 11 dic, 2021
Cultura Il film su Napoleone sbarca all'Uci del Lingotto dall'8 novembre

Il film su Napoleone sbarca all'Uci del Lingotto dall'8 novembre

Punto di partenza della pellicola è l'incoronazione a re d'Italia nel Duomo di Milano


Nelle multisale del circuito Uci Cinemas Lingotto prosegue la stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Dall’8 al 10 novembre l’appuntamento è con Napoleone. Nel nome dell’arte un documentario con la guida eccezionale del Premio Oscar Jeremy Irons prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia. Su soggetto di Didi Gnocchi che firma la sceneggiatura con Matteo Moneta il lungometraggio è diretto da Giovanni Piscaglia e propone la colonna sonora originale del compositore e pianista Remo Anzovino. Punto di partenza del film è l’incoronazione di Napoleone a re d’Italia nel Duomo di Milano il 26 maggio 1805: un momento che sottolinea lo stringente legame col mondo greco romano con quello rinascimentale e persino con l’eredita longobarda rappresentata dalla Corona Ferrea che Napoleone volle indossare al culmine della cerimonia. Inoltre per la prima volta dopo 200 anni è stato fatto trascrivere orchestrare ed eseguire in Duomo il Te Deum di Francesco Pollini che fu composto e suonato per l’incoronazione e che è stato solo recentemente ritrovato. Il manoscritto facente parte delle musiche della corte napoleonica conservate in San Gottardo in Corte è stato rinvenuto nella Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano grazie ad una ricerca condotta dal Centro documentazione Residenze reali lombarde studiato da Licia Sirch e appositamente trascritto.

 dal: 28 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Cultura In Trincea di Marco Amenta porta la guerra in realtà virtuale alla Mole

In Trincea di Marco Amenta porta la guerra in realtà virtuale alla Mole

Dal 22 ottobre si arricchisce la proposta in VR del Museo Nazionale del Cinema


Si arricchisce il catalogo di film in realtà virtuale proposti dal Museo Nazionale del Cinema: In Trincea è il primo lavoro in virtual reality realizzato da Marco Amenta e dal 22 Ottobre sarà alla Mole nel programma di CineVR la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con Rai Cinema. In Trincea distribuito da Rai Cinema Channel è visibile sulla App Rai Cinema Channel VR su Android Ios e Oculos e dal 22 sarà in contemporanea al Meet Digital Culture Center di Milano nello spazio Meet VR Corner con Rai Cinema area interamente dedicata alla Realtà Virtuale. In Trincea è un progetto VR360 cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura della Regione Lazio fondi europei. Il progetto attraverso l’uso innovativo del VR permette l’immersione dello spettatore nella drammatica realtà di una trincea durante la II Guerra Mondiale. Il Virtual reality dice il regista Marco Amenta è un mezzo straordinario che ci ha permesso di immergerci nel passato e ci ha offerto la possibilità di sperimentare la drammatica esperienza della guerra attraverso un linguaggio che ad oggi non avevo ancora esplorato. E’ stato interessante calarci grazie alla tecnologia nella II Guerra Mondiale e rivivere la storia attraverso l’esperienza di un giovane soldato che rinnega l’educazione fascista paterna e abbraccia la resistenza combattendo contro le truppe nazifasciste. Tra gli eventi raccontati il bombardamento di Cassino del 10 settembre ’43 all’indomani dell’armistizio. In Trincea è prodotto da Eurofilm in collaborazione con Explorer HD è distribuito da Rai Cinema Channel e visibile sulla App Rai Cinema Channel VR su Android Ios e Oculos. E’ un progetto cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura della Regione Lazio fondi europei.

 dal: 20 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Cultura Con il professore Alessandro Barbero in cima al Grattacielo Sanpaolo

Con il professore Alessandro Barbero in cima al Grattacielo Sanpaolo

Il 21 ottobre si apre un nuovo capitolo della rassegna di incontri “Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole”


Il professore Alessandro Barbero di nuovo in cima al Grattacielo Sanpaolo per inaugurare giovedì 21 ottobre un nuovo capitolo della rassegna di incontri Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole curato da Giulia Cogoli e giunto alla sesta edizione. In programma tre nuovi appuntamenti della serie pensate appositamente per l occasione e dedicate a grandi donne della storia: Caterina la Grande Madre Teresa di Calcutta Nilde Iotti. Barbero continua così la galleria di personaggi femminili che si sono imposte rompendo le regole di un mondo maschile e spesso ostile alle loro vocazioni o ambizioni. I nuovi incontri sono in programma giovedì 21 ottobre giovedì 28 ottobre e giovedì 4 novembre alle ore 18.

 dal: 19 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Cultura Secondo giorno al Salone del Libro, tra scolaresche, premi Nobel e rockstar

Secondo giorno al Salone del Libro, tra scolaresche, premi Nobel e rockstar

E’ il giorno di Pero Pelù, Daniel Kahneman e Paula Hawkins. E da domani si ricomincia


Dopo l’esordio con il botto di ieri anche il secondo giorno al Salone del Libro si è aperto con lunghe file di scolaresche che da questo momento in poi lasceranno spazio a un fine settimana dedicato ai visitatori di ogni genere. Single famiglie gruppi di amici giovani e meno i quali non vedono l’ora di buttarsi a capofitto sui libri e perch no incontrare personaggi famosi. Oggi è il giorno Piero Pelù Mathias Enard il premio Nobel Daniel Kahneman Valerie Perrin Marylinne Robinson Paula Hawkins. E domani grande attesa per Emanuele Trevi Carlo Verdone Alberto Angela Alan Pauls Cesare Cremonini Michel Faber Domenico Starnone Zerocalcare Per raggiungere il Lingotto in metro: verso piazza Bengasi fermata Lingotto in treno stazione Lingotto in tram 18 in tangenziale uscita corso unità d’Italia.

 dal: 15 ott, 2021 al: 19 ott, 2021
Cultura Al Café Müller tre serate per provare ad ascoltare i podcast dal vivo

Al Café Müller tre serate per provare ad ascoltare i podcast dal vivo

Tre serate organizzate in occasione del Salone Off nella sala di via Sacchi


I podcast sono la tendenza degli ultimi mesi un pubblico sempre crescente li scopre e li ascolta durante la giornata: nell’ambito del programma del Salone Off che in un’inedita versione autunnale offre quasi 300 appuntamenti in oltre 100 location il Teatro Caf M ller in via Sacchi 18 d sarà il luogo adibito ad ascoltare i podcaster e gli autori di Audible. Tutte e tre le serate sono a ingresso libero con prenotazione su Eventribe. Primo appuntamento giovedì 14 ottobre ore 20 con Zap Mangusta e Rosario Pellecchia in Scienza libertà e disobbedienza: i temi più scottanti del momento . La discussione si servirà delle considerazioni di tre filosofi Seneca Thoreau e Nietzsche per affrontare i temi più attuali. Venerdì 15 ottobre ore 20 la voce di Gabriella Greison fisica scrittrice e attrice teatrale racconta la vita di Marie Curie in Cara Marie Curie tracciandone gli aspetti più umani e meno conosciuti e parlando con lei come se fosse una sorta di amica immaginaria. Sabato 16 ottobre ore 20 è la volta di Matteo Caccia che a 10 anni di distanza ricorda e analizza in Il mondo addosso l’impatto che il naufragio della Costa Concordia ebbe sia sulle famiglie delle vittime che sugli abitanti dell’Isola del Giglio oltre che su tutti noi.

 dal: 12 ott, 2021 al: 6 feb, 2022