Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Cultura A spasso fra il laboratorio di Gobino e quello delle Pastiglie Leone

A spasso fra il laboratorio di Gobino e quello delle Pastiglie Leone

Al via le visite guidate nelle eccellenze piemontesi per carpire i segreti delle grandi industrie nostrane


A spasso fra le eccellenze del nostro territorio per carpire il segreto del successo di nomi quali Gobino Pastiglie Leone Marchetti e tanti altri. Si tratta dell iniziativa di Turismo Torino dedicata alle Visite d Impresa che prenderà il via il 5 novembre. Nato nel 2005 come progetto di Turismo Industriale su proposta della Camera di commercio di Torino le prime aziende ad aderire al progetto sono state quelle appartenenti ai settori Automotive Design e Penne. L’obiettivo era semplice: proporre un modo innovativo di visitare la destinazione rendendo fruibili al pubblico alcune realtà industriali del territorio con importanti marchi sinonimo di Made in Italy ed innovazione tecnologica: nel 2006 nasce il naming Made in Torino. Tour the Excellent. E si parte proprio da Guido Gobino. Si proseguirà con Pastiglie Leone Casa Marchetti La Perla Torino. Tutte le info su www.turismotorino.org.

 dal: 2 nov, 2021 al: 11 dic, 2021
Cultura Il film su Napoleone sbarca all'Uci del Lingotto dall'8 novembre

Il film su Napoleone sbarca all'Uci del Lingotto dall'8 novembre

Punto di partenza della pellicola è l'incoronazione a re d'Italia nel Duomo di Milano


Nelle multisale del circuito Uci Cinemas Lingotto prosegue la stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Dall’8 al 10 novembre l’appuntamento è con Napoleone. Nel nome dell’arte un documentario con la guida eccezionale del Premio Oscar Jeremy Irons prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia. Su soggetto di Didi Gnocchi che firma la sceneggiatura con Matteo Moneta il lungometraggio è diretto da Giovanni Piscaglia e propone la colonna sonora originale del compositore e pianista Remo Anzovino. Punto di partenza del film è l’incoronazione di Napoleone a re d’Italia nel Duomo di Milano il 26 maggio 1805: un momento che sottolinea lo stringente legame col mondo greco romano con quello rinascimentale e persino con l’eredita longobarda rappresentata dalla Corona Ferrea che Napoleone volle indossare al culmine della cerimonia. Inoltre per la prima volta dopo 200 anni è stato fatto trascrivere orchestrare ed eseguire in Duomo il Te Deum di Francesco Pollini che fu composto e suonato per l’incoronazione e che è stato solo recentemente ritrovato. Il manoscritto facente parte delle musiche della corte napoleonica conservate in San Gottardo in Corte è stato rinvenuto nella Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano grazie ad una ricerca condotta dal Centro documentazione Residenze reali lombarde studiato da Licia Sirch e appositamente trascritto.

 dal: 28 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Cultura In Trincea di Marco Amenta porta la guerra in realtà virtuale alla Mole

In Trincea di Marco Amenta porta la guerra in realtà virtuale alla Mole

Dal 22 ottobre si arricchisce la proposta in VR del Museo Nazionale del Cinema


Si arricchisce il catalogo di film in realtà virtuale proposti dal Museo Nazionale del Cinema: In Trincea è il primo lavoro in virtual reality realizzato da Marco Amenta e dal 22 Ottobre sarà alla Mole nel programma di CineVR la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con Rai Cinema. In Trincea distribuito da Rai Cinema Channel è visibile sulla App Rai Cinema Channel VR su Android Ios e Oculos e dal 22 sarà in contemporanea al Meet Digital Culture Center di Milano nello spazio Meet VR Corner con Rai Cinema area interamente dedicata alla Realtà Virtuale. In Trincea è un progetto VR360 cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura della Regione Lazio fondi europei. Il progetto attraverso l’uso innovativo del VR permette l’immersione dello spettatore nella drammatica realtà di una trincea durante la II Guerra Mondiale. Il Virtual reality dice il regista Marco Amenta è un mezzo straordinario che ci ha permesso di immergerci nel passato e ci ha offerto la possibilità di sperimentare la drammatica esperienza della guerra attraverso un linguaggio che ad oggi non avevo ancora esplorato. E’ stato interessante calarci grazie alla tecnologia nella II Guerra Mondiale e rivivere la storia attraverso l’esperienza di un giovane soldato che rinnega l’educazione fascista paterna e abbraccia la resistenza combattendo contro le truppe nazifasciste. Tra gli eventi raccontati il bombardamento di Cassino del 10 settembre ’43 all’indomani dell’armistizio. In Trincea è prodotto da Eurofilm in collaborazione con Explorer HD è distribuito da Rai Cinema Channel e visibile sulla App Rai Cinema Channel VR su Android Ios e Oculos. E’ un progetto cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura della Regione Lazio fondi europei.

 dal: 20 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Cultura Con il professore Alessandro Barbero in cima al Grattacielo Sanpaolo

Con il professore Alessandro Barbero in cima al Grattacielo Sanpaolo

Il 21 ottobre si apre un nuovo capitolo della rassegna di incontri “Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole”


Il professore Alessandro Barbero di nuovo in cima al Grattacielo Sanpaolo per inaugurare giovedì 21 ottobre un nuovo capitolo della rassegna di incontri Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole curato da Giulia Cogoli e giunto alla sesta edizione. In programma tre nuovi appuntamenti della serie pensate appositamente per l occasione e dedicate a grandi donne della storia: Caterina la Grande Madre Teresa di Calcutta Nilde Iotti. Barbero continua così la galleria di personaggi femminili che si sono imposte rompendo le regole di un mondo maschile e spesso ostile alle loro vocazioni o ambizioni. I nuovi incontri sono in programma giovedì 21 ottobre giovedì 28 ottobre e giovedì 4 novembre alle ore 18.

 dal: 19 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Cultura Secondo giorno al Salone del Libro, tra scolaresche, premi Nobel e rockstar

Secondo giorno al Salone del Libro, tra scolaresche, premi Nobel e rockstar

E’ il giorno di Pero Pelù, Daniel Kahneman e Paula Hawkins. E da domani si ricomincia


Dopo l’esordio con il botto di ieri anche il secondo giorno al Salone del Libro si è aperto con lunghe file di scolaresche che da questo momento in poi lasceranno spazio a un fine settimana dedicato ai visitatori di ogni genere. Single famiglie gruppi di amici giovani e meno i quali non vedono l’ora di buttarsi a capofitto sui libri e perch no incontrare personaggi famosi. Oggi è il giorno Piero Pelù Mathias Enard il premio Nobel Daniel Kahneman Valerie Perrin Marylinne Robinson Paula Hawkins. E domani grande attesa per Emanuele Trevi Carlo Verdone Alberto Angela Alan Pauls Cesare Cremonini Michel Faber Domenico Starnone Zerocalcare Per raggiungere il Lingotto in metro: verso piazza Bengasi fermata Lingotto in treno stazione Lingotto in tram 18 in tangenziale uscita corso unità d’Italia.

 dal: 15 ott, 2021 al: 19 ott, 2021
Cultura Al Café Müller tre serate per provare ad ascoltare i podcast dal vivo

Al Café Müller tre serate per provare ad ascoltare i podcast dal vivo

Tre serate organizzate in occasione del Salone Off nella sala di via Sacchi


I podcast sono la tendenza degli ultimi mesi un pubblico sempre crescente li scopre e li ascolta durante la giornata: nell’ambito del programma del Salone Off che in un’inedita versione autunnale offre quasi 300 appuntamenti in oltre 100 location il Teatro Caf M ller in via Sacchi 18 d sarà il luogo adibito ad ascoltare i podcaster e gli autori di Audible. Tutte e tre le serate sono a ingresso libero con prenotazione su Eventribe. Primo appuntamento giovedì 14 ottobre ore 20 con Zap Mangusta e Rosario Pellecchia in Scienza libertà e disobbedienza: i temi più scottanti del momento . La discussione si servirà delle considerazioni di tre filosofi Seneca Thoreau e Nietzsche per affrontare i temi più attuali. Venerdì 15 ottobre ore 20 la voce di Gabriella Greison fisica scrittrice e attrice teatrale racconta la vita di Marie Curie in Cara Marie Curie tracciandone gli aspetti più umani e meno conosciuti e parlando con lei come se fosse una sorta di amica immaginaria. Sabato 16 ottobre ore 20 è la volta di Matteo Caccia che a 10 anni di distanza ricorda e analizza in Il mondo addosso l’impatto che il naufragio della Costa Concordia ebbe sia sulle famiglie delle vittime che sugli abitanti dell’Isola del Giglio oltre che su tutti noi.

 dal: 12 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Cultura Il Museo del Cinema ti porta all'Inferno... quello di Dante Alighieri

Il Museo del Cinema ti porta all'Inferno... quello di Dante Alighieri

Dall'8 al 19 ottobre presso il Massimo la rassegna di film dedicata al Sommo Poeta


Il Museo Nazionale del Cinema propone nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri dall’8 al 19 ottobre presso il Cinema Massimo: Luce Nova. Dante al cinema . La rassegna a cura di Sergio Toffetti e Silvio Alovisio nasce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Accademia delle Scienze con il patrocinio del Comitato per le celebrazioni dantesche del Ministero della cultura e sarà presentata proprio l’8 ottobre alle ore 16.30 presso l’Accademia delle Scienze di Torino. L’iniziativa che prevede proiezioni e incontri presso l’Accademia proseguirà anche nel mese di novembre e si concluderà il 17 dicembre 2021. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale Museo Nazionale del Cinema Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e con il patrocinio di RAI Teche Bibliomediateca Villani . Si ringraziano inoltre per il cortese supporto Zeudi Araya Cristaldi Film Lorena e Stefano Libassi Compass Film Claudia Di Giovanni Filmoteca Vaticana Dennis Doros Milestone Londra Sergio Bruno Luigi Luppi Marco Meconi Enrico Di Addario Cineteca Nazionale . Ad ottobre in programma al Cinema Massimo 14 proiezioni. Previsto inoltre anche l’accompagnamento musicale dal vivo a cura di Diego Borotti e Fabio Giachino per le due proiezioni dell’8 ottobre de La Divina Commedia. L’Inferno di Francesco Bertolini Adolfo Padovan Giuseppe de Liguoro e Il Paradiso di Giovanni Pettine. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

 dal: 7 ott, 2021 al: 11 ott, 2021
Cultura All'Off Topic torna dal 4 al 9 ottobre la musica del _resetfestival

All'Off Topic torna dal 4 al 9 ottobre la musica del _resetfestival

In programma laboratori e tanti consigli per gli emergenti. Willie Peyote tra i tutor d'eccezione


l mondo della musica apre le porte agli emergenti anzi le spalanca. Tutto questo grazie al _resetfestival il Festival dell’Innovazione Musicale circuito italiano dedicato ai talenti in erba e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale che da tredici anni mette al centro la musica indipendente lo scouting e la formazione la sperimentazione e il networking. Un format innovativo ispirato agli showcase festival europei e sempre più apprezzato nel panorama musicale italiano. L’evento che compie 13 anni sarà in scena dal 4 al 9 ottobre presso l’Off Topic di via Pallavicino 35. Co prodotto da Verve e The Goodness Factory in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt dal 2009 ad oggi _reset è diventato ormai tappa imprescindibile per talenti pubblico professioniste e professionisti del settore musicale che da tutta Italia ogni anno si ritrovano a Torino per parlare di music business attraverso workshop e laboratori per fare networking e scoprire nuovi progetti artistici e aspiranti addette e addetti ai lavori che partecipano ad un percorso di formazione e hanno l’occasione di far conoscere il proprio progetto al settore. Ti voglio bene è il claim di una edizione che più d ogni altra vuole dar voce e sostegno al comparto della musica per un festival che da sempre è dedicato innanzitutto ai progetti emergenti ai professionisti e alle professioniste a chi contribuisce a rendere la musica uno spettacolo. Un circuito che negli anni è riuscito ad offrire uno spazio in modo completamente gratuito a centinaia di formazioni musicali e a creare rete con numerosi festival nazionali associazioni culturali e imprese creative. Fiore all’occhiello di _resetfestival è _reHUB la residenza che si svolgerà tutte le mattine dal 4 al 7 ottobre realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che quest’anno è declinata in 4 laboratori rivolti a progetti emergenti Produzione Creativa aspiranti reporter manager del futuro e figure tecniche della musica dal vivo Crew . Per _reHUB produzione creativa Narratore Urbano Aelle Cheriach Re e Selli vengono affiancati nella produzione di un loro brano inedito dal produttore Ale Bavo dalla scrittrice Valentina Farinaccio dalla super resident band Alessio Sanfilippo Matteo Giai Eugenio Odasso e da 4 Mentor d’eccezione: Willie Peyote Fausto Lama Coma_Cose Colombre e Roberto Dellera The Winstons Afterhours . Giovedì 7 ottobre dalle 21.00 a mezzanotte tutti insieme saranno protagonisti di _reHUB Live la preview _resetfestival. _reHUB crew è invece il laboratorio in collaborazione con DOC Live e Tech Academy che fa incontrare le future figure tecniche con i grandi professionisti dei live show italiani: Giulio Koelliker Direttore di Produzione John Ryan Sound Engineer Fenia Galtieri Assistente di Produzione e Alberta Finocchiaro Light Designer .

 dal: 30 set, 2021 al: 11 ott, 2021
Cultura Al Circolo dei lettori inizia la settimana nel nome di Eshkol Nevo

Al Circolo dei lettori inizia la settimana nel nome di Eshkol Nevo

Lo scrittore israeliano rimarrà in città fino al 30 settembre. Momento clou, l'incontro con Emanuele Trevi


Al Circolo dei lettori inizia un fine settembre molto caldo che regalerà appuntamenti interessanti per gli amanti della letteratura. E da brividi. Si inizia il 26 settembre infatti con Barney s Sapori e Delitti alle 11 30 ovvero il brunch dedicato a Torino Crime. Tutto questo in attesa che dal 27 al 30 approdi in città lo scrittore israeliano Eshkol Nevo autore di Tre piani che si fermerà a Torino fino al 30. L appuntamento clou è per lunedì alle 18 30 quando Nevo sarà in dialogo con Emanuele Trevi. La settimana si concluderà venerdì 1 ottobre quando alle 18 30 Vera Gheno presenterà Le ragioni del dubbio Einaudi

 dal: 24 set, 2021 al: 11 ott, 2021
Cultura Il Festival delle Migrazioni a Torino dal 21 al 26 settembre

Il Festival delle Migrazioni a Torino dal 21 al 26 settembre

Sei giornate di spettacoli, concerti, incontri, workshop, convivialità intorno al tema delle migrazioni


Dal 21 al 26 settembre a Torino è in programma la terza edizione del Festival delle migrazioni sei giornate di spettacoli concerti incontri workshop convivialità intorno al tema delle migrazioni. Organizzata dalle compagnie teatrali Acti Teatri Indipendenti Tedacà e Almateatro l’iniziativa sostenuta dalla Compagnia di San Paolo offre un immaginario altro e usa nuove parole per affrontare le tante narrazioni sul tema. Oltre ai film e agli incontri sabato 25 alle 20 30 è prevista la Cena delle Cittadinanze un grande evento conviviale nel cortile di San Pietro in Vincoli. Saranno presenti diversi stand in cui potrete gustare piatti provenienti da alcune cucine del mondo con un’offerta libera. I tavoli saranno imbanditi a festa per vivere insieme una cena dai molteplici gusti e colori. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Nel rispetto delle normative attualmente vigenti per tutti gli eventi è obbligatorio essere in possesso del green pass. Informazioni e programma: http: www.festivaldellemigrazioni.it

 dal: 21 set, 2021 al: 6 feb, 2022