Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti Bardonecchia: a piedi o in seggiovia per assistere al live in quota di Ludovico Einaudi

Bardonecchia: a piedi o in seggiovia per assistere al live in quota di Ludovico Einaudi

L’appuntamento è per mercoledì 21. E il giorno prima atteso concerto anche a “Monfortinjazz”


E’ sicuramente l’appuntamento dal vivo più suggestivo dell’estate torinese e riguarda uno dei pianisti più quotati al mondo l’unico che riesce ad amalgamare la natura con le sue note non a caso scelto per scrivere la colonna sonora del film premio Oscar Nomadland . Lui ovviamente è Ludovico Einaudi il vanto piemontese che mercoledì 21 luglio darà appuntamento ai suoi fan in cima a Bardonecchia nella meravigliosa cornice di Chesal sopra Melezet a 1800 metri in uno spazio raggiungibile a piedi o con la seggiovia nello splendore pomeridiano degli spazi alpini. Il tutto per presentare i brani del suo Seven Days Walking l’album nato proprio durante le sue passeggiate a contatto con la natura. Seven days walking sette giorni di cammino nati durante una serie di passeggiate nella neve in un paesaggio quasi interiore tra movimento e riflessione. I sette giorni sono poi diventati settecento durante i quali mi sono immerso in altri paesaggi interiori e non mentre fuori la natura rifioriva senza il peso della nostra incessante presenza. In questa estate in cui tutto vuole ricominciare l’augurio è che ci sia una maggior consapevolezza nella nostra relazione con il mondo vivente che ci ospita. Per questo ho pensato di riportare la mia musica in luoghi naturali parchi riserve valli laghi e altipiani raggiungibili solo a piedi all’alba al tramonto sotto cieli stellati. È un invito a camminare insieme a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio naturale a camminare stando attenti a non danneggiare il terreno che sostiene i nostri passi ha spiegato il compositore. Informazioni pratiche per raggiungere la località del concerto: Si consiglia di dotarsi di calzature comode e abbigliamento adeguato. Il ritrovo è presso la sede di partenza degli impianti sciistici di frazione Melezet dotati di parcheggio . La salita alla venue sarà possibile in due modi: a piedi salita impegnativa di circa 60 minuti in seggiovia 5 minuti . Il costo della seggiovia non è compreso nel biglietto ma la partecipazione al concerto comporta il diritto a una riduzione 7 euro A R . Si consiglia di arrivare a Melezet almeno un’ora prima del concerto previsto per le 14. L’apertura degli impianti di risalita è alle ore 9. Infine il giorno prima cioè martedì 20 Einaudi suonerà anche a Monfortinjazz .

 dal: 19 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Triplo concerto per Max Pezzali sul palco di Stupinigi Sonic Park

Triplo concerto per Max Pezzali sul palco di Stupinigi Sonic Park

A grande richiesta aggiunta una terza data torinese per il tour dell'ex-cantante degli 883


Il successo è indiscutibile la voglia di musica dal vivo associata alla nostalgia per gli anni 90 è stata decisiva: alle due già annunciate si è aggiunta una terza e nuova data a Stupinigi Sonic Park per il tour di Max Pezzali che con Max 90 Live porta in tutta Italia le hit degli 883 tutti i brani che hanno segnato un epoca e la storia della musica italiana a partire dagli anni ’90. Da giovedì 15 luglio quindi fino a sabato 17 per tre serate consecutive Pezzali allieterà le vite dei suoi fan piemontesi: nei suoi concerti l’autore non salta neanche uno dei tanti brani che hanno coinvolto intere generazioni attraverso un viaggio musicale che vuole far rivivere quelle emozioni e storie che soltanto lui ha saputo raccontare così bene nei primi quattro album degli 883. Gli appuntamenti dell’estate 2021 avranno come protagonisti assoluti gli anni ’90 con l’impianto scenico e le canzoni che hanno segnato un’epoca raccontata dallo stesso Pezzali nel libro Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo . Per chi ha frequentato in passato il festival di Stupinigi ma nel 2021 ancora non lo ha fatto va segnalato che cambia la location: non più il parco ma il Cortile d Onore con una scalinata molto ampia come palco naturale e la facciata della Palazzina di Caccia a fare da prestigiosa scenografia. Cambia anche il format: SSP 2021 sarà un’edizione limitata più intima e raccolta con posti contingentati a sedere per un numero ridotto di 1.000 spettatori.

 dal: 14 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Due serate di musica dal vivo a Stupinigi in compagnia di Emma

Due serate di musica dal vivo a Stupinigi in compagnia di Emma

La cantanta, emersa con Amici e ora giudice di X-Factor, attesissima alla Palazzina di Caccia dai suoi fan


Non passa inosservata Emma Marrone: per la sua voce per la sua fisicità per la sua voglia di dire la sua senza troppi filtri cercando di essere nelle sue canzoni e nelle sue azioni anche un esempio importante per le tante giovani che la seguono. Questa sera e domani il suo tour Fortuna Live 2021 segna anche in Piemonte la ripartenza della musica live più attesa in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi 10 anni di carriera raggiunto lo scorso anno. Emma durante lo show accompagna i suoi fan in un vero e proprio viaggio musicale in cui in ordine cronologico presenta in una veste inedita i brani che in questi dieci anni di carriera sono diventati colonna sonora del suo repertorio: dalle ballad come Amami e Mi parli piano alle più energiche La mia città e Cercavo amore passando per emozionanti medley fino ad arrivare ai più recenti successi dell ultimo disco di inediti Fortuna tra cui Io sono bella Latina e la title track Fortuna . In scaletta 21 canzoni tra le più significative ed importanti del repertorio di Emma riarrangiate per l occasione e prodotte da Katoo Deepa con la supervisione artistica di Dario Faini. Il progetto è stato anticipato da Che sogno incredibile : il nuovo singolo che sancisce la prima collaborazione tra Emma e Loredana Bertè in un brano inedito. La canzone reggae old school è stata scritta da Davide Petrella e Michele Canova Iorfida e prodotta da Zef. Dal video del brano girato dai bendo emerge ancora più forte il legame tra le due artiste la loro amicizia unicità e la loro grande potenza espressiva. Best of me contiene anche Pezzo di cuore di Emma insieme ad Alessandra Amoroso il brano certificato Platino. Sul palco con Emma i musicisti Lucio Enrico Fasino basso Federica Ferracuti tastiere e synt chitarre Dj Zak deejay Raffaele Rufio Littorio chitarre e Jacopo Volpe batteria . Durante il tour indossa in esclusiva capi e accessori Gucci dalle ultime collezioni ideate dal direttore creativo Alessandro Michele.

 dal: 9 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Antonello Venditti dal vivo domani a Stupinigi, lunedì ci sono Tozzi e i Fast Animals and Slow Kid

Antonello Venditti dal vivo domani a Stupinigi, lunedì ci sono Tozzi e i Fast Animals and Slow Kid

La band inaugura il Flowers Festival di Collegno con il live dedicato ai suoi dieci anni


Antonello Venditti è già giunto in città lo ha documentato lui stesso con un video registrato dalla sua suite al Principe di Piemonte e postato su Facebook. Il suo concerto si terrà domani sera allo Stupinigi Sonic Park ma in realtà sarebbe dovuto andare in scena questa sera. A convincere il cantautore romano a cambiare data ovviamente la partita Italia Belgio che si giocherà tra poche ore. Il concerto di Venditti dà il via a una tre giorni di musica dal vivo che vedrà infatti anche l’esibizione lunedì 5 luglio di Umberto Tozzi che sempre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi proporrà in acustico i successi di un’intera carriera nel live Songs . La stessa sera prenderà il via al Parco della Certosa di Collegno il Flowers Festival con l’esibizione dei Fast Animals and Slow Kid. Lo show sarà una celebrazione del primo decennio di carriera della band che da sempre ha trovato sul palcoscenico il proprio habitat naturale in un’inedita versione acustica. I FASK ripercorreranno tutte le tappe di questo lungo viaggio fatto di chilometri palchi sudore stage diving ed esseri umani. Torniamo in tour: solamente a leggere queste tre parole ci gira un po’ la testa. raccontano Se ripensiamo al nostro ultimo anno e mezzo di vita è evidente come ci sia mancato qualcosa di fondamentale: far sentire la nostra musica dal vivo. Abbiamo sempre pensato che una canzone per essere davvero completa debba essere suonata davanti a qualcuno e quando abbiamo capito che tutto ciò non sarebbe stato possibile per un po è come se ci fosse venuta a mancare la terra da sotto i piedi. Il concerto è l’unica frazione della nostra esistenza come musicisti che non è caratterizzata dal dubbio in quell’ora e mezza torniamo a sentirci una parte del tutto ed è come se in qualche modo ci venisse regalato del tempo in più come se quell’ora e mezza non fosse ascrivibile al resto della nostra vita. Quest estate finalmente torniamo in tour finalmente torniamo a casa .

 dal: 2 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Ecco i nomi degli artisti della giornata dedicata ai giovani a Collisioni Festival

Ecco i nomi degli artisti della giornata dedicata ai giovani a Collisioni Festival

Rkomi, Ernia, Ariete, Sangiovanni, Massimo Pericolo, Madame il 17 luglio ad Alba


Si aggiunge al ricco cartellone di appuntamenti una giornata dedicata interamente ai giovani con incontri pomeridiani e concerti serali sempre il 17 luglio in Piazza Medford ad Alba. Nel tardo pomeriggio ci saranno degli incontri con Sangiovanni Massimo Pericolo e Madame che si esibirà anche in uno show case di tre canzoni. Durante la serata invece saliranno a suonare sul palco per un triplo concerto Rkomi Ernia Ariete in un concerto di oltre tre ore per ricordarci dei vecchi tempi. I biglietti sono disponibili sul sito e presso i rivenditori Ticketone da martedì 8 giugno alle ore 11 al prezzo di 25 euro più diritti di prevendita. Francesca Annicchiarico

 dal: 29 giu, 2021 al: 20 lug, 2021
Concerti Che bomba: Collisioni annuncia il live di Zucchero Sugar Fornaciari

Che bomba: Collisioni annuncia il live di Zucchero Sugar Fornaciari

Il re del blues sarà per la prima volta sul palco del festival di Alba il 14 luglio


L’edizione 2021 di Collisioni chiude la sue serie di concerti annunciando un nome che è una bomba: Zucchero Sugar Fornaciari che il 14 luglio sarà in concerto per la prima volta sul palco del festival dopo l incontro che lo vide protagonista nove anni fa nella piazza di Barolo. Sul palco di Alba il re del blues italiano ma amatissimo anche in America dove miete sold out suonerà i brani del suo nuovo album Inacustico Doc More e i grandi successi di una carriera quarantennale che hanno incantato il pubblico di tutto il mondo portandolo a collaborare con Luciano Pavarotti Bono Eric Clapton Sting Joe Cocker e Miles Davis. Anticipato dai brani Spirito nel buio e L amore è nell aria Inacustocio Doc e More è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero. E un ultimo annuncio una sorpresa per gli amanti della grande musica e del festival agri rock sottolineano gli organizzatori dopo Fiorella Mannoia Paolo Conte Patti Smith e gli artisti della giornata dedicata ai giovani per completare un grande cast e riconfermare la voglia di ripartire non solo di Collisioni ma di tutto il territorio.

 dal: 28 giu, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Sting ritorna a Torino ad aprile 2022 con il tour “My Songs

Sting ritorna a Torino ad aprile 2022 con il tour “My Songs"

Al via da mercoledì 23 giugno alle 10 le prevendite per il concerto, previsto al Pala Alpitour


L annuncio è di quelli importanti perch dopo un anno e mezzo quasi di annullamenti e rinvii dei grandi concerti di musica internazionale è giunto forse il momento di tornare a crederci. Live Nation Italia ha comunicato che il tour di Sting My Songs farà tappa in Italia per due nuove date: il 27 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina e sabato 2 aprile 2022 al Pala Alpitour di Torino. E visto l andamento della campagna vaccinale c è da sperare che avvenga davvero. Il calendario delle tappe in Italia di Sting si arricchisce quindi con nuovi appuntamenti che si aggiungono allo show già annunciato il 19 luglio 2022 a Parma. Gli iscritti al Fan Club di Sting avranno la possibilità di acquistare i biglietti esclusivi per i due nuovi concerti a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 23 giugno. Per la data di Torino i biglietti saranno poi disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 17.00 di mercoledì 23 giugno per 24 ore. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti per entrambe le nuove date sarà aperta invece a partire da venerdì 25 giugno alle ore 10.00 su www.ticketmaster.it www.ticketone.it e www.vivaticket.com.

 dal: 22 giu, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Samuel è il primo artista ospite di “UNsuono – Live Your Italian Heritage”

Samuel è il primo artista ospite di “UNsuono – Live Your Italian Heritage”

Villa della Regina ospita l'appuntamento d'esordio della rassegna che punta a valorizzare i luoghi simbolo del Piemonte e d'Italia


Si chiama UNsuono Live Your Italian Heritage e si presenta come una delle novità più interessanti del panorama culturale torinese del 2021 un progetto che punta a sviluppare un percorso audiovisivo tra i 55 luoghi più spettacolari d’Italia riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Il primo appuntamento sarà on line sabato 19 giugno da Villa della Regina la seicentesca villa torinese gestita dal MiC Direzione Musei Regionali Piemonte che fa parte del circuito Residenze Reali Sabaude e dal 1997 è iscritta alla lista del Patrimonio Unesco con protagonista Samuel il poliedrico artista piemontese frontman dei Subsonica che per l’occasione realizza una sonorizzazione esclusiva ed originale. UNsuono Live Your Italian Heritage abbina luoghi magnifici alla musica elettronica nelle sue varie declinazioni per un evento itinerante fruibile esclusivamente in streaming: ad ogni appuntamento viene invitato un artista della scena elettronica contemporanea che si esibisce con un dj set di circa un’ora in siti sempre diversi con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico storico culturale architettonico paesaggistico la promozione turistica del territorio locale e nazionale la tutela ambientale e il sostegno alla mobilità green. UNsuono Live Your Italian Heritage è un progetto dell’associazione culturale Pianosequenza e dello studio Kangaroad video and more di Ramon Branda e Matteo Giachino. Per info visitare il sito www.unsuono.it

 dal: 17 giu, 2021 al: 6 ott, 2021
Concerti La musica jazz torna in Osteria Rabezzana nei mercoledì di giugno

La musica jazz torna in Osteria Rabezzana nei mercoledì di giugno

Il primo appuntamento con Lil Darling Quartet sarà mercoledì 16 giugno


La partenza è fissata per mercoledì 16 giugno alle 21 30 all Osteria Rabezzana di via San Francesco d’Assisi 23 c: sono in programma tre spettacoli dal vivo in un atmosfera intima e raccolta per tutto il mese di giugno a cominciare dal Lil Darling Quartet in Stories of Jazz che propone al pubblico una passeggiata attraverso un ricco materiale sonoro arricchito dai racconti della cantante attrice e compositrice Lil Darling al secolo Liliana Di Marco appassionata lettrice di biografie e libri dedicati al jazz. Un collage di musica improvvisazione scherzo e poesia in un concerto dove il fascino e la teatralita della voce si fondono con il sound originale e ironico del trio formato da Fulvio Vanlaar Francesco Bertone Edoardo Lupariello creando un perfetto interplay. La rassegna proseguirà mercoledi 23 con il cantautore torinese Fabio Caucino presenta in anteprima il suo quinto album Morimmo tutti d’abbondanza un omaggio a Paolo Conte. Scritto arrangiato e prodotto dal cantautore con fisarmonica e violoncello in larga parte registrati in presa diretta e orchestrati in modo da valorizzarne le timbriche le sfumature il suono e i testi. Mercoledi 30 ci sarà l’ultimo appuntamento del mese con Fabrizio De Andre Remember 2.0: un concerto ma anche una fusione di melodia poesia canzone recitazione e installazioni video fotografiche per ricordare un grande artista e per scoprire il filosofo il poeta e soprattutto l uomo. Lo spettacolo nasce dalla ripresa del progetto Fabrizio De Andre Remember elaborato nel 2013 dal regista Francesco Procacci scomparso prematuramente ma la cui memoria ha ispirato il direttore artistico Marco Raiteri che ha saputo riunire vecchi amici e nuove leve per celebrare l amore per la canzone autoriale di Fabrizio De Andre . La direzione artistica e di Marco Raiteri. L organico comprende numerosi strumenti voci e professionalita per ricreare le atmosfere dei concerti live del cantautore genovese. Nel corso dello spettacolo verra presentato il libro Musica dentro nato dentro la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno con Cinzia Morone e Marco Raiteri. Info e prenotazioni Web: www.osteriarabezzana.it

 dal: 16 giu, 2021 al: 6 ott, 2021
Concerti A Collisioni 2021 ci sarà anche il concerto di Fiorella Mannoia

A Collisioni 2021 ci sarà anche il concerto di Fiorella Mannoia

Al già ricco cartellone di appuntamenti si aggiunge un live domenica 18 luglio ad Alba


Un concerto in più e che concerto: in questo anno della ripartenza dopo mesi senza live Collisioni si conferma un punto di riferimento per gli appassionati non solo in regione ma per tutta Italia. Dopo l’annuncio dei concerti di Patti Smith Paolo Conte e della giornata Tutto Normale dedicata ai Giovani ad Alba è prevista per domenica 18 luglio alle 21 30 in piazza Medford un’altra grande protagonista della storia e del presente della musica italiana Fiorella Mannoia. Dopo il programma campione di ascolti La Musica che gira intorno dello scorso inverno Mannoia salirà per la prima volta sul palco del Festival agrirock per un grande concerto accompagnata dalla sua band per cantare dal vivo i brani del suo ultimo album Padroni di niente e le canzoni più amate di un repertorio che ha fatto la storia della musica italiana. Dare questa notizia per me è una gioia immensa. Quest’estate ripartiamo: finalmente ci rivedremo si torna a fare concerti dichiara lei stessa Dopo mesi di stop tornare a suonare significa non solo per me ma per i musicisti che mi accompagneranno e per tutte le persone che lavorano alla macchina di un tour tornare a lavorare. E ovviamente tornare a vedere tutti voi e a condividere con voi in sicurezza un po’ di normalità oltre che la voglia di musica. Sono felice. Stiamo tornando . Biglietti disponibili sul sito e presso i rivenditori Ticketone da lunedì 14 giugno alle ore 11.

 dal: 11 giu, 2021 al: 6 ott, 2021