Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti Anche l'Auditorium “Toscanini” riapre con la capienza al 100%

Anche l'Auditorium “Toscanini” riapre con la capienza al 100%

L'occasione è l'inaugurazione dei “Concerti d'autunno” dell'Orchestra Sinfonica Rai di giovedì 21 ottobre


Torino aggiunge un nuovo tassello alla sua corsa verso la normalità. Si tratta della riapertura dell Auditorium Toscanini palcoscenico dell Orchestra Sinfonica della Rai che giovedì 21 ottobre riapre con la capienza al 100 per l inaugurazione della stagione Concerti d autunno . Sul podio il direttore emerito della compagine Fabio Luisi. Solista la star internazionale del violino Hilary Hahn. Il concerto in programma alle 20 30 è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5 oltre che su Radio3 e in live streaming su RaiPlay. Gli abbonamenti e i biglietti per i nuovi posti resi disponibili con il ritorno alla capienza completa dei teatri sono in vendita da martedì 19 ottobre presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Il concerto è replicato a Torino venerdì 22 ottobre alle 20. Protagonista della serata in una delle sue rarissime apparizioni in Italia Hilary Hahn. Quarantunenne ma in carriera dall’età di undici anni la violinista statunitense ha vinto tre Grammy Award e ha ventuno album all’attivo che si sono sempre classificati tra i primi dieci CD di musica classica secondo la prestigiosa rivista Billboard .

 dal: 19 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Concerti Una serata in Osteria a suon di buona musica con Le 3Chic

Una serata in Osteria a suon di buona musica con Le 3Chic

Atmosfere e sonorità vintage per il trio vocale al femminile che si esibisce cantando e danzando


Una serata in osteria tra buon cibo buon vino e buona musica: è questa l idea dell Osteria Rabezzana di via San Francesco d Assisi 23 c. Mercoledì 20 ottobre alle 21.30 si esibiscono Le 3Chic un trio vocale al femminile composto da Marinella Locantore Martha Umana e Cristina Geremias: cantanti ma anche ballerine jazz e musical style. Il loro spettacolo è un vero e proprio vintage show con un set di abiti trucco e acconciature progettati ad hoc. Il loro repertorio spazia dagli arrangiamenti vocali anni ’40 in stile Trio Lescano e Quartetto Cetra a quelli americani in stile Andrews Sisters ai brani degli anni ’50 e ’60 stile The Supremes The Chordettes fino ad arrivare alle canzoni odierne riarrangiate in stile vintage stile Puppini Sisters o in chiave blues. Nel rispetto delle normative anti Covid19 ai concerti si accede solo con Green Pass. Grazie alla convenzione attivata con la Farmacia Solferino sarà possibile effettuare il tampone antigenico rapido entro le ore 20 del giorno del concerto al prezzo promozionale di 12 euro. Ora di inizio concerto: 21 30 Ingresso: 15 euro con calice di vino e dolce 10 euro prezzo riservato a chi cena Possibilità di cenare prima del concerto con il menù alla carta

 dal: 15 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Concerti Tutto pronto per l’inizio della stagione del Teatro Regio Metropolitano

Tutto pronto per l’inizio della stagione del Teatro Regio Metropolitano

Il primo appuntamento è per sabato 16 ottobre al Conservatorio di Torino con Julian Rachlin


La stagione del Teatro Regio riparte sabato 16 ottobre nella sua versione di Regio Metropolitano ossia itinerante fra 12 teatri torinesi dato che la sede storica di piazza Castello è in fase di restyling. L’appuntamento di sabato sarà alle 20 30 al Conservatorio Giuseppe Verdi con l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Julian Rachlin direttore e violino in un programma dedicato interamente a Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto n. 3 in sol maggiore per violino e orchestra e la Sinfonia n. 40 in sol minore. Considerato uno dei maggiori violinisti al mondo Julian Rachlin austriaco di origine lituana debutta sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio. Fra i più apprezzati artisti della scena internazionale Rachlin affianca alla trentennale carriera di violinista quella di violista direttore d’orchestra musicista da camera direttore artistico e ha al suo attivo incisioni con Deutsche Grammophon Sony Classical e Warner Classics. Nel 1988 a soli 14 anni ha vinto l’Eurovision Young Musician of the Year e successivamente è stato il più giovane solista a esibirsi con i Wiener Philharmoniker sotto la direzione di Riccardo Muti. Con il suo stile elegante e dinamico ha diretto le più note orchestre al mondo: Chicago Symphony Orchestra Israel Philharmonic Orchestra Royal Philharmonic Orchestra e le Orchestre Sinfoniche di Vienna Birmingham Nazionale della RAI di Torino. Rachlin è Direttore Ospite Principale della Turku Philharmonic Orchestra della Kristiansand Symphony Orchestra ed è Collaboratore Artistico Principale della Royal Northern Sinfonia. Ha al suo attivo interessanti collaborazioni con compositori e artisti contemporanei del calibro di Krzysztof Penderecki Giya Kancheli Vangelis e Lera Auerbach. È apparso in film e ha collaborato con John Malkovich Sir Roger Moore e G rard Depardieu.

 dal: 14 ott, 2021 al: 6 apr, 2022
Concerti A Torino suona il Trio AOI, la musica classica a solo vent’anni

A Torino suona il Trio AOI, la musica classica a solo vent’anni

Il concerto con i fenomeni giapponesi in programma il 13 ottobre al Conservatorio “G. Verdi”


Mercoledì 13 ottobre 2021 Torino Conservatorio ore 20.30 arriva per la prima volta a Torino ospite dell’Unione Musicale un gruppo formidabile: il giapponese Trio AOI composto da musicisti che a poco più di 20 anni sono lanciati in una carriera internazionale mozzafiato. Oggi come oggi non è possibile non tenere in grande considerazione gli interpreti provenienti dall’Oriente afferma Antonio Valentino direttore artistico dell’Unione Musicale . Ne ho inseriti parecchi nel nostro cartellone autunnale per dare un ampio spaccato del panorama attuale dominato almeno per quanto riguarda i concorsi internazionali da questi stupefacenti musicisti molti dei quali straordinariamente giovani come il Trio AOI . Il Trio AOI si è infatti imposto all’attenzione del mondo musicale internazionale nel 2018 con la vittoria del primo premio al blasonato Concorso internazionale ARD di Monaco dove è stato il primo ensemble giapponese ad aggiudicarsi questo riconoscimento. L’ensemble ha impressionato la giuria sia per le eccezionali abilità individuali sia per l’equilibrio perfetto del suono che rende l’AOI un trio con pianoforte di prima qualità. Siamo rimasti sbalorditi ha dichiarato Stefan Mendi pianista del Vienna Piano Trio e membro di giuria all’ARD dal modo in cui questo giovane trio giapponese abbia prodotto qualcosa di spettacolare in ogni fase del concorso: un meraviglioso Ives un Brahms altrettanto grandioso e poi un convincente e splendido Mozart .

 dal: 11 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Concerti L’Orchestra Sinfonica della Rai il 13 ottobre suona per il Salone del Libro

L’Orchestra Sinfonica della Rai il 13 ottobre suona per il Salone del Libro

L’auspicio è che questo sia l’inizio di una ““Musica per un mondo nuovo”


Rai Radio3 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino propone in diretta dall’Auditorium Arturo Toscanini di Torino mercoledì 13 ottobre alle ore 20 il Concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Musica per un mondo nuovo diretto da Gergely Madaras. La serata con ingresso a inviti è anche trasmessa in live streaming su RaiPlay. Il programma si apre con una selezione dalle Danze slave op. 46 di Anton n Dvo k cui seguirà la pagina più nota dello stesso autore la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal nuovo mondo . Una scelta emblematica che sottolinea il coraggio innovatore del compositore che alla fine dell’Ottocento lasciava le certezze della cara vecchia Europa per raccogliere la più importante delle sfide quella di immaginarsi parte di un mondo nuovo. Radio3 ha voluto in questo modo collegarsi direttamente al tema del Salone del Libro di quest’anno Vita supernova con il suo riferimento al ritorno alla vita e al desiderio di rinnovamento che si accompagna alla rinascita dopo la pandemia. Si tratta di un momento importante della strategia volta a riportare Radio3 al suo ruolo di realizzatrice di eventi alla presenza del pubblico con particolare attenzione ai giovani. L’obiettivo è quello di essere percepiti là dove il Servizio pubblico deve trovarsi vale a dire al fianco del mondo della musica della letteratura dell’arte in questo momento cruciale.

 dal: 11 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Concerti Silent Wi Fi Concert, Il duo che ha conquistato il Louvre suona al Museo Egizio

Silent Wi Fi Concert, Il duo che ha conquistato il Louvre suona al Museo Egizio

L'appuntamento è per sabato 9 ottobre, Andre Vizzini e Antonio Gargiulo si esibiscono tra le mummie


Ammirare l’imponente statuario e i reperti archeologici dell’antico Egitto e allo stesso tempo ascoltare un concerto di musica classica e un reading di poesie dedicate alla notte. Succede a Torino al Museo Egizio la sera di sabato 9 ottobre dove il pubblico passeggiando tra le sale del Museo attraverso un sistema di cuffie wi fi ad alta fedeltà potrà ascoltare live al piano Andrea Vizzini e la voce narrante Antonio Gargiulo. Il duo che si è già esibito al Louvre di Parigi e nella Valle dei Templi ad Agrigento approda per la prima volta a Torino al Museo Egizio con due performance: la prima alle 19 30 e la seconda alle 22 30. Entrambe le esibizioni durano un’ora e offrono l’occasione di visitare alcune sale del Museo anche prima e dopo il concerto. E’ possibile acquistare il biglietto su www.museoegizio.it al costo di 15 euro selezionando la data del 9 ottobre e la fascia orario preferita. Gli artisti si esibiranno in Galleria dei Re con il silent piano di Yamaha che diffonderà la musica nelle cuffie dei visitatori liberi così di passeggiare tra le diverse sale del Museo che per l’occasione sarà aperto in via del tutto eccezionale di sera. L’evento dal titolo Silent Wifi Concert è realizzato dal Museo Egizio in collaborazione con Piano Link e Yamaha Pianos branch Italy.

 dal: 8 ott, 2021 al: 11 nov, 2021
Concerti Vinicio Capossela musica dal vivo il film muto “La moglie di Claudio

Vinicio Capossela musica dal vivo il film muto “La moglie di Claudio"

L'evento è organizzato dal Museo del Cinema il 13 ottobre nella sala del Centrale


Il Museo Nazionale del Cinema propone mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 21 al Cinema Massimo il restauro del film La moglie di Claudio di Gero Zambuto prodotto nel 1918 dall’Itala Film di Giovanni Pastrone e interpretato dalla diva Pina Menichelli. Per l occasione e per esaltare un film tanto complesso è stato scelto l accompagnamento musicale di uno dei musicisti più interessanti del panorama europeo Vinicio Capossela che musicherà dal vivo questo melodramma sui generis capace di fondere lo spionaggio e il thriller ante litteram con il dramma passionale. Vinicio Capossela al pianoforte e strumenti meccanici sarà affiancato da Alessandro Asso Stefana alle chitarre armonium e campionatore: il Duo accompagnerà la pellicola con un inedito programma musicale realizzato per l’occasione. Abbiamo pensato di coinvolgere Vinicio Capossela racconta Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema uno dei musicisti più innovativi del panorama musicale italiano autore di una ricerca sui suoni e di una riscoperta di strumenti musicali del passato tutte caratteristiche perfette per musicare un film muto del patrimonio cinematografico nazionale. È fondamentale preservare questo patrimonio e valorizzarlo affinch diventi un bene condiviso è uno degli impegni che il Museo Nazionale del Cinema porta avanti da anni recuperando sia capolavori conosciuti che opere orfane .

 dal: 6 ott, 2021 al: 11 nov, 2021
Concerti Si chiama TUM, un nuovo modo di concepire la musica #DalVivo

Si chiama TUM, un nuovo modo di concepire la musica #DalVivo

#DalVivo è la rassegna che invita il pubblico a una rinascita collettiva, dove il live è elemento vitale


Arriva TUM e la musica dal vivo cambia: l iniziativa punta a perseguire una sua missione di promozione musicale alternativa e di ricerca affrontando un nuovo viaggio sonoro verso mondi sotterranei tra amplificatori sparati a mille sintetizzatori e drum machine. Il cuore di TUM è punk l anima è libera i suoni arrivano dritti in pancia. Due i locali che ospiteranno la rassegna Dal Vivo lo storico Magazzino sul Po forse il luogo di nascita del collettivo TUM e il Bunker che dopo essere stato il tempio del club elettronico cittadino ha ora aperto le porte ad altre sonorità e agli eventi live. Nove appuntamenti spalmati su tre mesi ventidue shows con artisti provenienti da nove nazioni differenti. Si inizia venerdì 8 ottobre al Magazzino sul Po l animo punk si tinge di sfumature rosa con la combo dei toscani WoW insieme ai local Cherry Pies di Stefano Isaia. I primi ricordano Mina i secondi Serge Gainsbourg. A seguire l elettronica sabato 16 ottobre Kris Baha atterra per la prima volta al Bunker portando il suo live carico di EBM e Industrial un set che ha fatto il giro del mondo tra i festival più importanti del globo come il Dekmantel Mutek Dimension e ovviamente il club Berghain di Berlino. Aprirà la serata Emiliano Comollo dj resident del collettivo TUM e del duo Seven Sins. Suoni profondi echi e riverberi con i concerti di Mai Mai Mai e i SabaSaba Tempesta Record e la Maple Death che si esibiranno il 22 ottobre al Magazzino sul Po tra droni e abissi in cui sprofondare dolcemente coccolati dalle linee di basso. I ritmi lenti sinuosi e sexy sono il marchio di fabbrica di Toulouse Low Trax storico producer tedesco residente e fondatore del Salon Des Amateur di Dusseldorf punto di riferimento della scena slow techno mondiale. Sabato 20 novembre al Bunker. La serata verrà aperta dal producer A Hand fondatore della label Details Sound e da Sick Advisor. John Duncan è tra i nomi più controversi dell arte mondiale tra teatro arte applicata e musica la sua creatività è ininterrotta dalla prima metà degli anni settanta. Non sappiamo cosa ascolteremo venerdì 26 novembre al Magazzino sul Po siamo solo trepidanti nella sua attesa. Ad aprire il concerto ci sarà il live di Paul Beauchamp e Luca Sigurtà che presenteranno l ultimo disco fresco di realizzazione. Una serata totalmente in rosa quella di sabato 4 dicembre al Bunker Eva Geist per la prima volta a Torino presenterà il suo nuovo live per elettronica e voce la musicista pugliese ora residente a Berlino è la voce del super progetto Il Quadro di Troisi oltre a essere producer giramondo di musica elettronica. Ad aprire il suo live ci saranno le dj Luce Clandestina e Stefaniavos. Ancora droni sabato 11 dicembre al Magazzino sul Po il collettivo GRAMS super gruppo multiforme formato da musicisti della scena metal torinese improvviserà tra doni e rumori aprendo la serata per il live di Maria W. Horn uno dei nomi più in voga nell elettronica ambient mondiale. La stagione chiude sabato 18 dicembre al Bunker con il live del producer francese Simo Cell accompagnato dai canti di Abdullah Miniawy grime e trap con sfumature arabeggianti. Un live unico. In apertura le selezioni di Skip del collettivo Ossessione Uno e Flavinio.

 dal: 5 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Concerti La voce di Emma Nolde chiude la stagione dell'Hiroshima Sound Garden

La voce di Emma Nolde chiude la stagione dell'Hiroshima Sound Garden

Il concerto in programma il 30 settembre. Il festival estivo ha messo in scena 130 spettacoli in 80 giorni


Giovedì 30 settembre si terrà la serata conclusiva della stagione estiva 2021 di Hiroshima Mon Amour che dal 15 giugno scorso ha proposto al pubblico tra rassegne e festival ben 130 spettacoli in 80 giorni. Protagonista della serata sarà la cantautrice e performer toscana Emma Nolde nuova espressione del cantautorato italiano contemporaneo. Il suo album di debutto Toccaterra è tra gli esordi più promettenti degli ultimi anni un lavoro intenso e allo stesso tempo intimo che è stato accolto favorevolmente dalla critica e dal pubblico. In un’intervista ha detto: Ho fatto più dichiarazioni che concerti . Nell’estate 2021 Emma Nolde è tornata in tour e ora potrà presentare il suo talento anche sul palco di Hiroshima Sound Garden. La giovane artista 20 anni nasce in provincia di Pisa dove all’età di 15 anni inizia a scrivere canzoni in inglese ma in poco tempo la scrittura in italiano prende il sopravvento. È negli ultimi due anni che Emma si dedica effettivamente alla composizione e registrazione del suo primo progetto insieme ai produttori Renato D’Amico ed Andrea Pachetti cosa che le frutta il premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone con testo in italiano per il brano Nero Ardesia al Rock Contest 2019. L’album contiene otto tracce molto personali che raccontano le difficoltà della crescita in un periodo di cambiamento fra adolescenza e età adulta e parlano di amori nascosti idealizzati e totalizzanti accettazione della realtà e delle conseguenze della solitudine. Per Emma Nolde Toccaterra è soprattutto un percorso che l’ha aiutata a capire se stessa ad aprirsi verso le altre persone riuscendo finalmente a dialogare e comunicare i propri sentimenti agli altri cosa che spesso non riusciva a fare a voce. Tutto il mondo complesso dell’artista acquista spontaneità e naturalezza grazie alla musica fra testi fatti di parole accurate e melodie contemporanee e raffinate con arrangiamenti che spaziano dall’acustico all’elettronico.

 dal: 29 set, 2021 al: 11 ott, 2021
Concerti Concerti gratuiti in tutta la città con il Jazz Cl(h)ub che inizierà il 27 settembre

Concerti gratuiti in tutta la città con il Jazz Cl(h)ub che inizierà il 27 settembre

Coinvolti 12 locali torinesi, attesi decine di ospiti internazionali e tanti di casa nostra


Il Torino Jazz Festival versione 2021 continua con il suo spin off più interessante che trasformerà la città in una New Orleans italiana si tratta del Jazz Cl h ub a spasso per i club. In particolare i concerti si terranno presso: Amen Bar via Valprato 68 Bagni Pubblici di via Agliè via Agliè 9 Bunker via Paganini 0 200 Cafè Neruda via Giachino 28 e Combo corso Regina Margherita 128 Off Topic via Pallavicino 35 Educatorio della Provvidenza corso Trento 13 Folkclub via Perrone 3 Bis L’Arteficio via Bligny 18 L Laboratori di Barriera via Baltea 3 Osteria Rabezzana via San Francesco d Assisi 23 C Polincontri Politecnico Torino corso Duca degli Abruzzi 24 Piazza dei Mestieri via Durandi 13 . Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a esclusione di Markus Stockhausen e Florian Weber Inside Out mercoledì 29 settembre ore 18 al Polincontri Politecnico di Torino informazioni su www.policlassica.polito.it . In programma 7 giorni di concerti non stop dal 27 settembre al 3 ottobre. L’obiettivo come ripetuto a più riprese dai direttori Diego Borotti e Giorgio Li Calzi è quello di dare una mano concreta ai piccoli club mettendoli in luce attraverso i concerti jazz con nomi importanti anche di calibro internazionale. Nonostante la mobilità degli artisti non sia ancora semplice la sezione Jazz Cl H ub quest’anno ha in calendario importanti artisti stranieri come l’asso della tromba Markus Stockhausen accompagnato dal pianoforte di Florian Weber concerto realizzato in collaborazione con Polincontri Classica John Greaves un mito del rock progressivo a Torino con la cantante Annie Barbazza il sassofonista Rick Margitza che iniziò la sua carriera suonando con Miles Davis ospite della GP Big Band la vocalist Lauren Henderson di radici caraibiche ma cresciuta musicalmente nei club di New York e l’apolide sperimentatore Mike Cooper. Suoneranno artisti italiani conosciuti in tutto il mondo come Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini musicisti legati all’improvvisazione e al rock come i Manual for Errors dell’eclettico chitarrista Manlio Maresca il chitarrista torinese Paolo Spaccamonti per la prima volta con il polistrumentista dei Calibro 35 Enrico Gabrielli e gli inetichettabili Hobby Horse così come è difficile incasellare la musica acustica del violoncellista Francesco Guerri. Particolarissimo il gruppo UnFOLKettable del pianista Nico Morelli con la grande voce di Barbara Eramo progetto a metà strada tra il jazz e la musica folk dell’Italia meridionale. E ancora musica legata alla scrittura contemporanea con il chitarrista Gilbert Imp rial in Trance TV Trash progetto dedicato ai compositori degli ultimi decenni partendo da Fausto Romitelli e con i torinesi Serial Disorder. Non mancherà la narrazione del jazz: Elena Canone leggerà l’autobiografia di Billie Holiday con la complicità dei PRANK gruppo elettrico di sorprendente elaborazione così come le note del pianista Giancarlo Tossani racconteranno William Parker Matteo Salvadori rileggerà il Great American Songbook con voce e chitarra acustica e il concerto del clarinettista Marco Tardito è dedicato a Lawrence Ferlinghetti. Uno spazio interdisciplinare è dedicato alla musica e alla danza con gli elettronici Retina.it insieme all’ensemble di Gabriella Cerritelli e DJ Delavie e Ivan Bert con il Balletto Teatro di Torino. Saranno presenti importanti nomi del jazz nazionale come Umberto Petrin insieme a Tino Tracanna Ares Tavolazzi in duo con Federico Bagnasco un dialogo tra contrabbassi Piero Tonolo ospite dell’Ottimo Massimo Grand Band Giovanni Falzone con Bandakadabra Gianni Cazzola insieme a Sandro Gibellini i Pericopes. Suoneranno musicisti torinesi a molti dei quali si è chiesto di fare dei primi concerti originali come Mario Congiu insieme a Paolo Porta Luca Manganie Donato Stolfi e ancora Luigi Tessarollo Max Gallo Dedalus Trio il Django Memory Ensemble che suona la musica gipsy jazz di Django Reinhardt i Jazzonia che dedicano il loro concerto al leggendario batterista Art Blakey. Molte le voci femminili che animeranno il cartellone autunnale: Valentina Nicolotti Lucia Minetti Monica Fabbrini Barbara Raimondi. E tra le grandi formazioni: CFM Big Band Big Band Theory JST Reunion e The Swingers Orchestra che riprende il repertorio di Count Basie. Confermata anche quest’anno la collaborazione con importanti enti culturali torinesi come Polincontri Classica l’Associazione Piazza dei Mestieri e quella con Soundmit la fiera dedicata ai sintetizzatori agli strumenti musicali elettronici e alle nuove tecnologie per il suono. Il tutto condito dai DJ set di DJ Charlie e Robbie F DJ .

 dal: 21 set, 2021 al: 11 ott, 2021