Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti Il Regio Metropolitano questa volta fa tappa al Teatro Colosseo con un concerto

Il Regio Metropolitano questa volta fa tappa al Teatro Colosseo con un concerto

L'appuntamento è per sabato 20 novembre, sul palco l'Orchestra diretta da Diego Fasolis


Sabato 20 novembre alle ore 20 30 il Regio Metropolitano fa tappa al Teatro Colosseo di Torino via Madama Cristina 71 appena riaperto agli spettacoli dopo mesi di chiusura forzata. Il maestro Diego Fasolis torna a dirigere l’Orchestra del Regio dopo il grande successo del 2019 con il gioiello di Ferdinando Paer Agnese. In programma il Concerto brandeburghese n. 1 di Johann Sebastian Bach il Concerto grosso n. 4 di Arcangelo Corelli la Sinfonia n. 25 di Wolfgang Amadeus Mozart e Music for the Royal Fireworks di Georg Friedrich H ndel. Sebastian F. Schwarz Direttore artistico del Teatro Regio afferma: Nel progettare la Stagione del Regio Metropolitano abbiamo tratto anche ispirazione dai luoghi che di volta in volta ci avrebbero ospitati . Per il Teatro Colosseo di Torino mi sono fatto guidare dalla splendida mostra Street Art in Blu 3 che si è appena conclusa. La più contemporanea trasversale e contaminata delle arti mi ha fatto immediatamente pensare a H ndel Bach Corelli Mozart a quanto la loro musica fosse pop e lo sia in un certo senso ancora oggi . Direttore dell’ensemble I Barocchisti Diego Fasolis si è distinto per l’attenzione alle interpretazioni storiche e ai titoli di repertorio barocco e classico meno eseguiti. Le sue letture scrupolose ma mai dogmatiche gli sono valse prestigiosissime collaborazioni e decine di incisioni discografiche tra cui due premiate con l’ECHO Klassik 2013 nelle sezioni Prima registrazione mondiale per l’album Mission con Cecilia Bartoli e Opera dell’anno per l’Artaserse di Vinci alla guida dell’orchestra Concerto K ln .

 dal: 17 nov, 2021 al: 25 feb, 2021
Concerti Annalisa tornerà dal vivo  nei club nel 2022, sarà all'Hiroshima il 14 marzo

Annalisa tornerà dal vivo nei club nel 2022, sarà all'Hiroshima il 14 marzo

La cantante: “Non vedo l’ora di vivere una festa come desidero da molto tempo, senza compromessi e senza mezze misure"


Annalisa salirà sui palchi dei principali club italiani a marzo 2022. Sarà un tour tutto da ballare a metà tra un concerto e un party a tema appositamente pensato per muoversi lasciarsi andare e finalmente tornare a condividere la musica in maniera totalizzante. Non vedo l’ora di vivere una festa come desidero da molto tempo senza compromessi e senza mezze misure dice Annalisa e proprio per questo motivo abbiamo preso la decisione di aspettare ancora qualche mese . A Torino l appuntamento è fissato per il 14 marzo presso l Hiroshima Mon Amour. I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per le nuove date. Per informazioni: https: www.friendsandpartners.it Sul palco oltre ai suoi più grandi successi Annalisa proporrà insieme alla sua band anche le canzoni di Nuda10 . Con 7 album all’attivo 14 Dischi di Platino 14 Dischi d’oro 500 MILIONI di visualizzazioni dei video trasmissioni televisive tante collaborazioni sia italiane che internazionali la carriera di Annalisa è costellata di successi e si afferma come una delle cantautrici più importati del panorama musicale italiano. Il suo ultimo album Nuda anche nella duplice versione Nuda 10 è uscito poco più di un anno fa ed è certificato Oro. Il suo ultimo singolo è Eva Eva con Rose Villain ed è stata scelta dal dj numero 1 al mondo David Guetta per il suo nuovo progetto Family è il nuovo progetto di David Guetta in cui ha coinvolto due star internazionali quali TY Dolla Sign e A Boogie wit da Hoodie mentre per ogni territorio è stato affiancato da una delle voci più rappresentative di ogni Paese per l’Italia proprio Annalisa.

 dal: 15 nov, 2021 al: 11 mag, 2022
Concerti Chris Brokaw e Marta Del Grandi in concerto al Circolo della Musica

Chris Brokaw e Marta Del Grandi in concerto al Circolo della Musica

Il live è previsto con inizio alle 21 al Circolo della musica in via Rosta 23 a Rivoli


Appuntamento alle 21 questa sera al Circolo della Musica di Rivoli per una serata esclusiva. Chris Brokaw fa il suo esordio ufficiale nel circuito rock underground di New York alla guida dei Codeine. Agli inizi degli anni 90 si trasferisce a Boston dove prosegue il percorso musicale insieme a Thalia Zedek con una band destinata a divenire in breve tempo oggetto di culto. Dopo la fine del progetto nel 1999 Chris rimane a Boston prosegue nelle sue numerose collaborazioni musicali e avvia la propria carriera solista. Marta Del Grandi è una cantautrice italiana con un’impeccabile preparazione musicale e una solida formazione artistica. Nata e cresciuta vicino Milano e trasferitasi in Nepal da circa due anni ha fondato insieme al marito WASP We All Should Play un’agenzia che si occupa di facilitare concerti di artisti stranieri in Nepal. Nel 2021 si è unita a Fire Records e ha pubblicato la sua traccia di debutto Taller than his shadow scritta in origine per il film Radical Landscapes di Elettra Fiumi. Biglietti acquistabili presso il Circolo dei lettori via Bogino 9 Torino 011 8904401 e su vivaticket.it

 dal: 28 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Concerti Il Quartetto Prometeo, tra i  migliori al mondo, torna al Conservatorio di Torino

Il Quartetto Prometeo, tra i migliori al mondo, torna al Conservatorio di Torino

Il concerto organizzato dall'Unione Musicale è in programma mercoledì 27 ottobre


Il Quartetto Prometeo torna ad esibirsi per l Unione Musicale al Conservatorio di piazza Bodoni a Torino. L appuntamento è per mercoledì 27 ottobre alle 20 30. Si tratta di un eccellenza musicale italiana nel mondo nato negli anni Novanta in seno all’Orchestra Giovanile Italiana il Prometeo è apprezzato per coesione e affiatamento per la qualità penetrante delle interpretazioni e per la vivace capacità comunicativa con il pubblico. Vanta una lunga carriera coronata da prestigiosi riconoscimenti come la cinquantesima edizione del Prague Spring International Music Competition nel 1998 il premio Thomas Infeld alla Internationale Sommer Akademie di Praga Vienna Budapest nel 1999 e il premio speciale B renreiter al Concorso Ard di Monaco di Baviera nel 2000. Ci appassiona e unisce l’idea di poter dare nuova vita a pagine poco frequentate e ad autori ingiustamente dimenticati . È questo il caso dello splendido Quartetto n. 3 del compositore piemontese Giorgio Federico Ghedini un brano di straordinaria intensità dallo stile molto moderno. Ci piace mettere in discussione le abitudini dell’ascolto idealmente recarsi a un concerto dovrebbe essere sempre un atto di scoperta e di rivelazione spiegano. Accanto al Quartetto di Ghedini il concerto di Torino propone pagine di Brahms e Ravel.

 dal: 25 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Concerti E’ ancora tempo di buona musica: ecco il Moncalieri Jazz Festival

E’ ancora tempo di buona musica: ecco il Moncalieri Jazz Festival

Il festival si terrà dal 30 ottobre al 14 novembre e quest’anno si pensa anche all’ambiente


Il Torinese è di nuovo pronto a vestirsi di jazz con la J maiuscola. Dal 30 ottobre al 14 novembre torna infatti il Moncalieri Jazz Festival il grande evento organizzato con il sostegno della Città di Moncalieri della Regione Piemonte della Fondazione CRT e con il patrocinio del Consolato D’Italia di Basilea e il Comites di Basilea. Come di consueto la manifestazione si svilupperà su due filoni principali: aspettando Il Festival e il Festival vero e proprio. Non sarà più La Notte Nera del Jazz a dare inizio a questa edizione bensì il Green Jazz Day con un concerto ad impatto ZERO che utilizzerà tecnologie d’avanguardia. Questa giornata iniziale si terrà sabato 30 ottobre presso la Cascina Le Vallere dove il gruppo Magasin Du Cafè si esibirà in un concerto denominato Concerto a Pedali ovvero autoalimentato dall’energia prodotta da un componente del gruppo il quale pedalerà per tutta la durata del concerto dando l’energia sufficiente ad alimentare l’audio e le luci per tutto il gruppo musicale. Domenica 31 ottobre il festival è inserito all’interno della manifestazione Fiorile al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri dove si terrà un concerto aperitivo con i Rhythm and Bones e alle ore 18 si concluderà la giornata al Teatro Matteotti di Moncalieri con il Concerto di Gegè Telesforo 4tet in collaborazione con il Torino Jazz festival Piemonte. A proposito di Green da quest’anno il MJF inizierà una collaborazione con l’Otium Pea Club all’interno del Green Pea un grande spazio dove uno dei punti fondamentali è trasferire il valore del Rispetto dal senso del dovere a quello del piacere sempre con libertà e leggerezza dando energia ai tuoi pensieri. In questa location saranno inseriti due concerti il primo con il quartetto Doctor in Jazz e il secondo con il Denitto Conti duo. Questa collaborazione continuerà anche dopo il Festival dando così origine ad una stagione di Concerti settimanali denominata Jazz on the Roof che vedrà protagonista uno strumento diverso ogni mese partendo con il Saxofono nel mese di novembre.

 dal: 22 ott, 2021 al: 6 apr, 2022
Concerti Venerdì 22 ottobre Hiroshima Mon Amour inaugura la stagione 2021/2002

Venerdì 22 ottobre Hiroshima Mon Amour inaugura la stagione 2021/2002

Riparte la stagione al chiuso dopo l’estate trascorsa all’aperto con gli spettacoli di Hiroshima Sound Garden


Due serate speciali dopo l’estate trascorsa all’aperto con gli spettacoli di Hiroshima Sound Garden: nel fine settimana di Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre 2021 Hiroshima Mon Amour riapre al pubblico per la stagione 2021 2022. L’inaugurazione tanto attesa avrà per protagonisti i djs delle serate che negli ultimi anni hanno caratterizzato il fine settimana del live club di Via Bossoli 83 e che dopo quasi due anni ritroviamo dietro alla consolle emozionati di tornare a riempire la pista da ballo a suon di hit di due indimenticabili decadi gli anni ’80 e i ’90. Venerdì 22 Ottobre 2021 PARTI A 90 T shirts e jeans strappati per la serata con le hit degli anni ’90. Una selezione a 360 tra rock commerciale dance e trash con i djs Ermi e il Mago. Dalle ore 22 ingresso 10 Sabato 23 Ottobre 2021 LET’s DANCE The 80s Ancora una volta insieme nei felici anni 80 con dj Dave Becca e Rubio. Erano i tempi di Like a Virgin di Madonna di Bad di Michael Jackson del Drive in e delle pubblicità della Morositas in una sfida all’ultimo Moncler tra paninari e metallari. Non c’era internet non c’era google non c’erano telefonini reality show o grandi fratelli. C’era solo voglia di stare insieme come adesso. Dalle ore 22 ingresso 10

 dal: 21 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Concerti Anche l'Auditorium “Toscanini” riapre con la capienza al 100%

Anche l'Auditorium “Toscanini” riapre con la capienza al 100%

L'occasione è l'inaugurazione dei “Concerti d'autunno” dell'Orchestra Sinfonica Rai di giovedì 21 ottobre


Torino aggiunge un nuovo tassello alla sua corsa verso la normalità. Si tratta della riapertura dell Auditorium Toscanini palcoscenico dell Orchestra Sinfonica della Rai che giovedì 21 ottobre riapre con la capienza al 100 per l inaugurazione della stagione Concerti d autunno . Sul podio il direttore emerito della compagine Fabio Luisi. Solista la star internazionale del violino Hilary Hahn. Il concerto in programma alle 20 30 è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5 oltre che su Radio3 e in live streaming su RaiPlay. Gli abbonamenti e i biglietti per i nuovi posti resi disponibili con il ritorno alla capienza completa dei teatri sono in vendita da martedì 19 ottobre presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Il concerto è replicato a Torino venerdì 22 ottobre alle 20. Protagonista della serata in una delle sue rarissime apparizioni in Italia Hilary Hahn. Quarantunenne ma in carriera dall’età di undici anni la violinista statunitense ha vinto tre Grammy Award e ha ventuno album all’attivo che si sono sempre classificati tra i primi dieci CD di musica classica secondo la prestigiosa rivista Billboard .

 dal: 19 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Concerti Una serata in Osteria a suon di buona musica con Le 3Chic

Una serata in Osteria a suon di buona musica con Le 3Chic

Atmosfere e sonorità vintage per il trio vocale al femminile che si esibisce cantando e danzando


Una serata in osteria tra buon cibo buon vino e buona musica: è questa l idea dell Osteria Rabezzana di via San Francesco d Assisi 23 c. Mercoledì 20 ottobre alle 21.30 si esibiscono Le 3Chic un trio vocale al femminile composto da Marinella Locantore Martha Umana e Cristina Geremias: cantanti ma anche ballerine jazz e musical style. Il loro spettacolo è un vero e proprio vintage show con un set di abiti trucco e acconciature progettati ad hoc. Il loro repertorio spazia dagli arrangiamenti vocali anni ’40 in stile Trio Lescano e Quartetto Cetra a quelli americani in stile Andrews Sisters ai brani degli anni ’50 e ’60 stile The Supremes The Chordettes fino ad arrivare alle canzoni odierne riarrangiate in stile vintage stile Puppini Sisters o in chiave blues. Nel rispetto delle normative anti Covid19 ai concerti si accede solo con Green Pass. Grazie alla convenzione attivata con la Farmacia Solferino sarà possibile effettuare il tampone antigenico rapido entro le ore 20 del giorno del concerto al prezzo promozionale di 12 euro. Ora di inizio concerto: 21 30 Ingresso: 15 euro con calice di vino e dolce 10 euro prezzo riservato a chi cena Possibilità di cenare prima del concerto con il menù alla carta

 dal: 15 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Concerti Tutto pronto per l’inizio della stagione del Teatro Regio Metropolitano

Tutto pronto per l’inizio della stagione del Teatro Regio Metropolitano

Il primo appuntamento è per sabato 16 ottobre al Conservatorio di Torino con Julian Rachlin


La stagione del Teatro Regio riparte sabato 16 ottobre nella sua versione di Regio Metropolitano ossia itinerante fra 12 teatri torinesi dato che la sede storica di piazza Castello è in fase di restyling. L’appuntamento di sabato sarà alle 20 30 al Conservatorio Giuseppe Verdi con l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Julian Rachlin direttore e violino in un programma dedicato interamente a Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto n. 3 in sol maggiore per violino e orchestra e la Sinfonia n. 40 in sol minore. Considerato uno dei maggiori violinisti al mondo Julian Rachlin austriaco di origine lituana debutta sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio. Fra i più apprezzati artisti della scena internazionale Rachlin affianca alla trentennale carriera di violinista quella di violista direttore d’orchestra musicista da camera direttore artistico e ha al suo attivo incisioni con Deutsche Grammophon Sony Classical e Warner Classics. Nel 1988 a soli 14 anni ha vinto l’Eurovision Young Musician of the Year e successivamente è stato il più giovane solista a esibirsi con i Wiener Philharmoniker sotto la direzione di Riccardo Muti. Con il suo stile elegante e dinamico ha diretto le più note orchestre al mondo: Chicago Symphony Orchestra Israel Philharmonic Orchestra Royal Philharmonic Orchestra e le Orchestre Sinfoniche di Vienna Birmingham Nazionale della RAI di Torino. Rachlin è Direttore Ospite Principale della Turku Philharmonic Orchestra della Kristiansand Symphony Orchestra ed è Collaboratore Artistico Principale della Royal Northern Sinfonia. Ha al suo attivo interessanti collaborazioni con compositori e artisti contemporanei del calibro di Krzysztof Penderecki Giya Kancheli Vangelis e Lera Auerbach. È apparso in film e ha collaborato con John Malkovich Sir Roger Moore e G rard Depardieu.

 dal: 14 ott, 2021 al: 6 apr, 2022
Concerti A Torino suona il Trio AOI, la musica classica a solo vent’anni

A Torino suona il Trio AOI, la musica classica a solo vent’anni

Il concerto con i fenomeni giapponesi in programma il 13 ottobre al Conservatorio “G. Verdi”


Mercoledì 13 ottobre 2021 Torino Conservatorio ore 20.30 arriva per la prima volta a Torino ospite dell’Unione Musicale un gruppo formidabile: il giapponese Trio AOI composto da musicisti che a poco più di 20 anni sono lanciati in una carriera internazionale mozzafiato. Oggi come oggi non è possibile non tenere in grande considerazione gli interpreti provenienti dall’Oriente afferma Antonio Valentino direttore artistico dell’Unione Musicale . Ne ho inseriti parecchi nel nostro cartellone autunnale per dare un ampio spaccato del panorama attuale dominato almeno per quanto riguarda i concorsi internazionali da questi stupefacenti musicisti molti dei quali straordinariamente giovani come il Trio AOI . Il Trio AOI si è infatti imposto all’attenzione del mondo musicale internazionale nel 2018 con la vittoria del primo premio al blasonato Concorso internazionale ARD di Monaco dove è stato il primo ensemble giapponese ad aggiudicarsi questo riconoscimento. L’ensemble ha impressionato la giuria sia per le eccezionali abilità individuali sia per l’equilibrio perfetto del suono che rende l’AOI un trio con pianoforte di prima qualità. Siamo rimasti sbalorditi ha dichiarato Stefan Mendi pianista del Vienna Piano Trio e membro di giuria all’ARD dal modo in cui questo giovane trio giapponese abbia prodotto qualcosa di spettacolare in ogni fase del concorso: un meraviglioso Ives un Brahms altrettanto grandioso e poi un convincente e splendido Mozart .

 dal: 11 ott, 2021 al: 6 feb, 2022