Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti Il Concerto di Ferragosto su Rai Tre domenica alle 12,45 da Castelmagno

Il Concerto di Ferragosto su Rai Tre domenica alle 12,45 da Castelmagno

L'Orchestra Bruni suonerà in omaggio alle vittime dell'incidente dell'anno scorso su quelle strade, a Carla Fracci e alla montagna martoriata dal Covid


Si terrà in onore della cinque giovani vittime del terribile incidente dello scorso a Castelmagno il 41 Concerto di Ferragosto in onda su Rai Tre dalle 12 45 del 15 agosto. Diretto come sempre da cinque anni a questa parte dal maestro Andrea Oddone ed eseguito dall Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo il concerto sarà anche quest anno un omaggio a alla montagna italiana che martoriata dal Covid tanto ha patito questo anno e mezzo di pandemia e che sta attirando tanti turisti hanno spiegato il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e Francesco Marino della Tgr Piemonte durante la presentazione. L’esibizione dedicata anche a Carla Fracci alla danza alle figure femminili nel teatro dalla Callas alla Maria de Buenos Aires dell opera di Piazzolla e alla Rosina del Barbiere di Siviglia è stata registrata il 5 agosto al Santuario di San Magno a Castelmagno. Per motivi legati al Covid ha commentato il maestro Oddone non ci sarà neppure quest anno per la seconda volta e speriamo l ultima il pubblico ad eccezione di 250 rappresentanti del mondo della montagna dagli imprenditori degli impianti e dei maestri di sci agli albergatori e commercianti. A fronte di un pubblico negli ultimi anni di 20 mila persone . L anno scorso il concerto si tenne invece davanti ad una rappresentanza del mondo sanitario. Si tratta ogni anno di un impegno molto grande per la Rai ha spiegato Marino : non è facile portare ad alta quota una grande orchestra con tutti i suoi strumenti ma era importantissimo non interrompere questa tradizione da sempre dedicata alla musica e alla montagna. Anche per dare un segnale di ripresa . Il concerto è sostenuto da Regione Piemonte Provincia di Cuneo Fondazione Crc Atl e Camera di Commercio di Cuneo e Comune di Castelmagno.

 dal: 13 ago, 2021 al: 11 ott, 2021
Concerti Bardonecchia: la musica classica omaggia il grande Ennio Morricone

Bardonecchia: la musica classica omaggia il grande Ennio Morricone

L'appuntamento è per sabato 14 agosto presso il Palazzo della Feste, in scena Le Muse


Continuano gli spettacoli musicali ad alta quota. La compagnia torinese Estemporanea con il patrocinio della Civica Amministrazione sabato 14 agosto sul palco del Palazzo delle Feste nell’ambito di Scena 1312 festival culturale musicale e teatrale estivo di Bardonecchia omaggia Ennio Morricone con un concerto di musica classica con Le Muse ensemble strumentale tutto al femminile che diretto da Andrea Albertini eseguirà brani tratti dal vasto repertorio del maestro scomparso l’anno scorso. Sul palco del Palazzo delle Feste si esibirà l’orchestra da camera tutta al femminile composta da 19 elementi 5 violini primi 4 violini secondi 3 viole 2 violoncelli 1 contrabbasso 1 percussioni 1 oboe 1 flauto 1 corno . Le esperte strumentiste provenienti da enti lirici italiani dal 2007 in concerto in molte nelle sale di tutto il mondo durante EXPO MILANO 2015 si sono esibite nel Padiglione Italia in rappresentanza dell’eccellenza italica. L’ingresso è gratuito e in base alle disposizioni normative anti COVID 19 per prendere parte all’evento occorre esibire all’ingresso il green pass o il risultato di un test molecolare anche rapido effettuato entro le 48 ore antecedenti l’evento.

 dal: 11 ago, 2021 al: 11 ott, 2021
Concerti Arriva a Fossano sabato 7 il Gigante Live Tour di Piero Pelù

Arriva a Fossano sabato 7 il Gigante Live Tour di Piero Pelù

Agosto in musica in piazza Castello a Fossano con il recupero del concerto inizialmente previsto a luglio 2020


Un anno dopo la pazienza dei fan di Piero Pelù verrà ripagata: sabato 7 agosto si recupera infatti nella piazza Castello di Fossano la data prevista inizialmente il 9 luglio 2020 per l Anima Festival con Piero Pelù sul palco con il suo Gigante Live una serie di concerti esplosivi che sta portando in giro per l’Italia pronto a far ripartire la musica live. Ha detto Pelù: La musica non si arresta. Finalmente ci possiamo riabbracciare con questi concerti che aspettavamo tutti da più di un anno e potremo godere insieme della musica suonata cantata e ballata sul palco dal vivo. Sarà una scaletta ricchissima di emozioni energia magia voglia di far casino cantare fare festa e condividere quello che ci è mancato così tanto: la musica dal vivo. Siete pronti a spaccare l’infinito? . Piero Pelù suonerà con i Bandidos: Alessandro Finaz Finazzo Bandarbardò chitarra e cori Luca Luc Mitraglia Martelli batteria sequenze e cori Dado Black Dado Neri basso bassochitarra e cori Francesco Felcio Felcini al suono di sala e agli effetti speciali.

 dal: 5 ago, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Gli Extraliscio dal vivo in concerto ai Giardini Belvedere di Bra

Gli Extraliscio dal vivo in concerto ai Giardini Belvedere di Bra

Lo spettacolo del tour E' bello perdersi in programma venerdì 6 agosto alle 21


L anno magico degli Extraliscio prosegue: dopo il documentario a loro dedicato da Elisabetta Sgarbi presentato a Venezia a settembre 2020 e la trionfale esperienza a Sanremo 2021 la band di punk da balera continua la sua missione di contaminare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise l’elettronica il rock il pop in un’esplosione di suoni ironia e libertà. Il gruppo è guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani voce e chitarra accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo Conficconi voce clarinetto e tastiere e dalla Voce di Romagna mia nel mondo Mauro Ferrara voce . Venerdì 6 agosto alle 21 nell’area dei Giardini Belvedere di Bra presenteranno live le canzoni del loro nuovo album E’ bello perdersi Betty Wrong Edizioni Musicali Sony Music accompagnati nel tour da Alfredo Nuti chitarra e basso Enrico Milli tromba e fisarmonica Roberto Forti batteria e Fiorenzo Tassinari sassofono . Lo stesso giorno ma alle 18 nel Cortile di Palazzo Traversa sempre a Bra Elisabetta Sgarbi sarà la protagonista di un incontro con il pubblico in cui racconterà le sue passioni tra letteratura cinema e ora anche musica. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 e viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre a partire dalle ore 19.30.

 dal: 5 ago, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Al Regio Opera Festival è tempo di “Pagliacci”, dal 7 agosto

Al Regio Opera Festival è tempo di “Pagliacci”, dal 7 agosto

Fino al 12 agosto è in scena l'opera di Leoncavallo nel Cortile di Palazzo Arsenale in via dell’Arsenale 22


Regio Opera Festival ultimo atto: con l opera Pagliacci in scena dal 7 al 12 agosto è giunto al termine il calendario estivo di eventi organizzato dal Teatro Regio negli spazi del Cortile di Palazzo Arsenale in via dell’Arsenale 22. Sabato martedì e giovedì alle ore 22 il capolavoro di Ruggero Leoncavallo verrà proposto con la messa in scena è di Anna Maria Bruzzese che riprende la regia di Gabriele Lavia vista al Regio nella Stagione 2016 17. Il maestro Stefano Montanari torna finalmente dal vivo sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro dopo la brillante conduzione dell’Elisir d’amore in streaming dello scorso maggio. I protagonisti sono: Valeria Sepe Nedda Johathan Tetelman Canio e Misha Kiria Tonio . L allestimento sceglie un orientamento che mira al cuore della poetica verista coniugando nella messinscena realtà e naturalismo. L’ambientazione è quella di una periferia italiana del secondo dopoguerra con forti richiami estetici al Neorealismo cinematografico. Nel Prologo i temi folgoranti dell’opera sono espressi già in maniera molto chiara dal primo personaggio che entra in scena Tonio che discretamente entra chiedendo permesso e timidamente dice due volte: Si può? non entra prepotentemente a dire: eccomi qua! . Il compositore ci mette sull’avviso che sta per iniziare qualcosa che trascende il mero fatto di cronaca alla base della vicenda. Questa dichiarazione interessa in quanto trasfigurazione poetica che va messa in scena con molta cura e attenzione per le parole per i temi che porta con s e per gli sviluppi che avverranno nel corso del dramma. Ridi Pagliaccio sul tuo amore infranto! Cosa c’è di più drammatico di una commedia che finisce in tragedia? Una torbida vicenda tratta da una storia vera fatta di tradimento gelosia e passione che si consuma tra le quinte dello spettacolo.

 dal: 4 ago, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Roberto Vecchioni il 7 agosto ospite del Forte di Fenestrelle

Roberto Vecchioni il 7 agosto ospite del Forte di Fenestrelle

In programma una serata spettacolo in compagnia del Prof più amato della musica italiana


Uno degli appuntamenti più attesi con la musica d autore passa dal Forte di Fenestrelle dove il 7 agosto in occasione del Festival di Letteratura e Teatro andrà in scena Roberto Vecchioni. Si tratta di un evento unico creato appositamente per il Festival un omaggio al Prof straordinario rappresentante di quella stagione cantautorale che ha mescolato musica e poesia e ha portato la canzone d’autore ad essere il genere artistico forse maggiormente rappresentativo dell’ultima parte del 900. Una serata spettacolo diversa da un concerto. Raccontare e raccontarsi aderendo al tema del Festival buoni e cattivi maestri attraverso ricordi citazioni letterarie naturalmente tantissime canzoni aneddoti. Una serata indimenticabile di musica teatro e parole. La canzone d’autore in questi ultimi 50 anni è stata qualcosa di più di un genere musicale. Si è intrecciata con la piccola e grande storia e con le vicende personali di ognuno di noi. E’ stata un mezzo di trasporto di idee ed emozioni consentendo una diffusione enorme trasversale a tutti i ceti sociali della letteratura e della poesia. E’ stata la culla dove depositare ricordi e sensazioni intime. E’ stata divertimento protesta denuncia bandiera sogno e tanto altro.

 dal: 2 ago, 2021 al: 2 set, 2021
Concerti Manu Chao chiude gli appuntamenti dal vivo del Flowers Festival di Collegno

Manu Chao chiude gli appuntamenti dal vivo del Flowers Festival di Collegno

Appuntamento per questa sera dalle 19 quando ad aprire le danze sarà il torinese Luca Morino


L’ex Mau Mau il torinese Luca Morino con Christian Longhitano alle percussioni e Paolo Parpaglione al sax aprirà questa sera dalle 19 l’ultimo appuntamento del Flowers Festival all’interno del Parco della Certosa di Collegno. A seguire l’atteso live acustico di Manu Chau lo zingaro della musica. Una delle personalità più libere e anticonformiste un’icona musicale e culturale cittadino del mondo che ispira più generazioni arriva a Collegno per la terza tappa italiana del tour El Chapul n Solo Manu Chao Ac stico . L’artista franco spagnolo salirà sul palco in versione acustica accompagnato da Luciano Falico alla chitarra e Mauro Mancebo alle percussioni con la straordinaria partecipazione del trombettista italiano Luigi Napolitano conosciuto nell’ambiente come Giotto.Jos Manuel Arturo Tom s Chao Ortega ormai conosciuto come Manu Chao nasce a Parigi da padre galiziano e madre basca in fuga dalla dittatura di Franco. Trascorre la sua infanzia respirando arte libertà e diritti umani. Con i Mano Negra inizia a lasciare il segno nel mondo della musica: canta in francese inglese e spagnolo fonde culture e stili differenti che spaziano dal reggae al rock dal rap alla musica iberica. Il successo mondiale arriva nel 1998 con il debutto solista Clandestino di cui i diritti umani la fuga e l’impegno civile e sociale sono colonne portanti mentre le sonorità sono dominate da ritmi sudamericani e africani.Un programma di produzioni inedite e in qualche caso esclusive per diciotto giornate di spettacolo dal vivo ritrovano casa nello spazio del Cortile della Lavanderia a Vapore di quello che è stato il più celebre manicomio italiano definito nei suoi perimetri da edifici di grande valore architettonico come la Lavanderia stessa trasformata in Casa Europea della Danza e oggi unico centro di residenza in Piemonte l’ex Stireria attualmente in via di recupero e il Padiglione 14 detto dei furiosi lo spazio più simbolico di quel luogo. Infine il Flowers ha raccolto il testimone di utilizzo della cultura come strumento privilegiato per restituire quegli spazi alla collettività in grado di ospitare normalmente fino a 5000 spettatori trasformato per questa edizione in arena all’aperto con posto a sedere assegnato in una situazione di assoluta sicurezza sanitaria nel rispetto dei protocolli anti covid19.

 dal: 27 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Torna il festival Todays, in programma a Torino dal 26 al 29 agosto

Torna il festival Todays, in programma a Torino dal 26 al 29 agosto

Non solo una sequenza di concerti e artisti per riempire un cartellone, ma un progetto più ambizioso


Dopo la crisi pandemica che nel 2020 costrinse l organizzazione ad annullare il festival torna dal 26 al 29 agosto 2021 Todays che conferma così il suo impegno a trasformare Torino e in particolar modo il quadrante nord della città in una vetrina dell’espressione contemporanea veicolata soprattutto ma non solo attraverso i linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. Giovedì 26 agosto inaugurano TOdays 2021 a sPAZIO211 i WORKING MEN S CLUB uno degli esordi più interessanti dell’anno provenienti dal West Yorkshire inglese e capitanati dal geniale e sfrontato diciottenne Sydney Minsky Sargeant capace di conciliare la curiosità verso l’escapismo della scena rave con il brodo primordiale post punk. E dall elegante post punk per arrivare fino alla poesia del quotidiano riparte il quartetto di South London DRY CLEANING: riff hardcore ritmi trascinanti storie recitate dall ex enigmatica studentessa d’arte Florence Shaw alla ricerca di se stessa già musa di una delle band più eccitanti del nuovo rock britannico prodotti da John Parish. Poi basterà chiudere gli occhi per un istante riaprirli e ritrovarsi immersi nel suono di un orchestra composta da 11 elementi: sezione ritmica fiati archi chitarre tastiere e cori e l’Immensità Orchestra di ANDREA LASZLO DE SIMONE che ci farà vivere una esperienza immersiva e totalizzante pensata come un vero e proprio percorso tra sogno realtà spazio e tempo. Il meglio tra talentuosità contemporanea genio creativo e hype. Venerdì 27 agosto sul palco arrivano gli I HATE MY VILLAGE il super gruppo rivelazione degli ultimi anni nato dall incontro tra Fabio Rondanini batterista di Calibro 35 e Afterhours e Adriano Viterbini chitarrista dei Bud Spencer Blues Explosion insieme a Alberto Ferrari Verdena e Marco Fasolo Jennifer Gentle in procinto di pubblicare un nuovo EP suonando l Africa con le chitarre distorte. Superano invece i confini temporali i giovanissimi BLACK MIDI già candidati ai Mercury Prize e inseriti da New York Times Pitchfork Stereogum SPIN nelle classifiche dei migliori album destinati a sconvolgere prima l’underground musicale per poi passare alla conquista delle scene future grazie a un potente mix di tradizione e modernariato messi in scena da uno dei gruppi più chiacchierati del Regno Unito nonostante o forse proprio a causa di un suono fatto apposta per disorientare. Il compositore musicista e sound designer TEHO TEARDO tra i più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo rivive dentro il film La Jetee di Chris Marker creando l evento esclusivo in anteprima per TOdays A MAN FALLING. TEHO TEARDO suona LA JETÈE con i contributi dell attore Michele Riondino e della regista e sceneggiatrice Liliana Cavani tra le figure di maggior rilievo del cinema della penisola oltre alle voci del commediografo e sceneggiatore irlandese Enda Walsh e dell artista Blixa Bargeld musicista con gli Einst rzende Neubauten e con Nick Cave and the Bad Seeds. Sabato 28 agosto in pieno pomeriggio all ombra della ex cattedrale industriale nel parco urbano PECCEI ci ritroveremo davanti a TUTTI FENOMENI la risposta a una scena in cui fanno tutti i presunti fenomeni. Il cantautore romano che racconta di libri di Proust accanto al bidet di un Paese fallito e dei milioni in banca di Jovanotti presenta live Merce funebre il suo acclamato disco d’esordio prodotto da Niccolò Contessa I Cani . A partire dalle ore 20 il palco di sPAZIO211 esonderà incontenibile di Ira il nuovo disco di IOSONOUNCANE uscito dopo una lunghissima attesa in grado di rompere ogni rassicurante argine dato da categorie e definizioni. Senza eguali nella storia di un disco italiano in cui confluisce elettronica rock noise jazz prog musica popolare ritmi tradizionali del Maghreb e una lingua che e una sorta di criptico esperanto: e come se attraverso la musica prendesse forma un inconscio collettivo trovando una voce una possibilità di esprimersi e allargare i confini del nostro mondo. Un ibrido un’evoluzione un dopo...ecco dopo e la parola chiave che rappresenta l ensemble dei sette giovanissimi musicisti BLACK COUNTRY NEW ROAD schizzati da subito in cima alle chart inglesi come i più titolati esponenti del post tutto . Dentro la loro musica soffia un vento che si insinua tra i paletti della tradizione e passa oltre. I Black Country New Road provano ad accompagnarci proprio in quell oltre quindi mettetevi comodi il viaggio e appena cominciato. THE COMET IS COMING e il progetto di Shabaka Hutchings re del nu jazz britannico un’esplosione cosmica di suoni e colori tra John e Alice Coltrane Sun Ra Mulatu Astatke i Can ed electronica. Alla fine del loro concerto vi renderete conto che la mente ha vagato placidamente in un’altra dimensione ma i piedi nel frattempo sono stati ben piantati sulla terra anzi l’hanno percossa dal primo all’ultimo minuto. Domenica 29 agosto ultimo giorno. La kora e uno strumento tradizionale originario dell Africa occidentale simile ad un arpa e per tanti anni suonare la kora e stato negato alle donne. Dopo aver suonato nei più importanti festival mondiali saranno al Parco PECCEI a cantare I Play the Kora il super gruppo formatosi nel Mali LES AMAZONES D AFRIQUE composto da artiste africane. Cantano la diseguaglianza fra i sessi e il loro messaggio e incoraggiare le donne a sollevarsi e combattere l ingiustizia perch siamo tutti uguali . Occhi lucidi gote arrossite nervi a fior di pelle gelosie incontenibili piccole scenate. E ancora: fermate del bus amici di sempre sogni che son desideri sigarette trattenute a stento tra le labbra socchiuse. Sono questi dettagli da una gioventù di tutti i giorni la materia di cui e fatta la poesia di ARLO PARKS al secolo Ana s Oluwatoyin Estelle Marinho ventenne londinese di origini franco nigeriane ciadane che con semplicità come fosse la cosa più facile del mondo sta stregando tutti. Sul palco del 211 un talento puro reduce dall aver appena vinto il Grammy Award 2021 come miglior artista dell anno nominata ai Brit Awards l AIM One to Watch e la BBC mentre ottiene riconoscimenti da Phoebe Bridgers Billie Eilish Florence Welch Lily Allen Michaela Coel e Michelle Obama. Semplice di MOTTA e semplicemente un capolavoro in cui il cantautore attraverso un suono stratificato fra riferimenti a De Gregori Tenco e ai Velvet Underground traccia una strada in cui celebra una nuova libertà espressiva e lo fa ricercando un’evoluzione nella musica e nella voce recuperando una spontaneità che mette al centro l’essenzialità dell’esistenza. Infine...sono il gruppo più giovane della nuova scena post punk britannica e anche quello con le influenze più particolari. Ruvidi e frenetici come la vita gli SHAME non cercano compromessi con il pop ma innalzano la loro anima rock al futuro diffondendo nel etere le ultime note di un festival che si preannuncia al fulmicotone e dove ciò che rimarrà sarà ritmo e sentimento. Una di quelle cose che capitano una volta nella vita.

 dal: 22 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Dal Sonic al Flowers, ecco il gran finale dei concerti estivi targati Torino 2021

Dal Sonic al Flowers, ecco il gran finale dei concerti estivi targati Torino 2021

Giovedì sera è la notte di Colapesce e Dimartino, si continua con Levante, Ghemon, Piscologi e Manu Chau


I grandi Festival estivi di Torino sono quasi giunti al termine ma niente paura altri stanno per iniziare fra la città e la provincia. Ecco la serie di concerti imperdibili da vivere durante questi giorni. Lo Stupinigi Sonic Park continua domani il suo spettacolo con Levante in Dall alba al tramonto live il tour che segue la pubblicazione dell omonimo brano della cantautrice una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti poli opposti. Più che un live Multisala Premiere di sabato 24 luglio è un evento esclusivo: un occasione speciale di incontro tra Franco126 e il suo pubblico. L artista che con la sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni è reduce dalla pubblicazione di Multisala il suo secondo album in studio uscito per Universal Music Italia il 23 aprile 2021. L ultimo appuntamento di Stupinigi Sonic Park 2021 è con gli Psicologi domenica 25 luglio i prodigi della generazione post millennial. Il duo formato da Drast pseudonimo di Marco De Cesaris e Lil Kaneki Alessio Aresu si presenta sul palco con una full band elettrica. Dalle parti di Collegno al Flowers Festival domani sera suoneranno Colapesce e Dimartino poi sarà la volta del rapper di Avellino Ghemon lunedì 26 ci sarà Dardust e il 27 si chiude con il concerto acustico di Manu Chau.

 dal: 21 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Concerti Colapesce e Dimartino tra il concerto al Flowers e il Museo del Risorgimento

Colapesce e Dimartino tra il concerto al Flowers e il Museo del Risorgimento

Giovedì 22 sul palco di Collegno, dal Museo di piazza Carlo Alberto l'ispirazione per un 45 giri


Giovedì 22 luglio il duo rivelazione di Sanremo 2021 Colapesce e Dimartino porterà nella dimensione live del Flowers Festival 2021 lo straordinario successo del loro ultimo album I mortali e della hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio Musica leggerissima . I due cantautori siciliani presenteranno uno show sorprendente in cui suoneranno live sia i brani che compongono I Mortali che alcuni classici del loro repertorio solista. Ad accompagnarli sul palco ci saranno anche Adele Altro Alfredo Maddaluno e Giordano Colombo. Intanto però i due fanno anche parlare di s per un legame speciale con un altra realtà torinese il Museo del Risorgimento: due quadri di quella collezione infatti compongono la copertina dello speciale 45 giri in edizione limitata di Musica Leggerissima. Visitando il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino potete ammirare nella sua interezza Passaggio del Gran San Bernardo il cui dettaglio è contenuto nell’artwork del 45 giri di Musica Leggerissima. Grazie Museo Nazionale del Risorgimento Italiano! . Con due post pubblicati sui loro profili Instagram i due cantanti Colapesce e Dimartino hanno svelato che la copertina del 45 giri di quella che è una delle hit più ascoltate di quest’anno premiata con il quarto disco di platino trae ispirazione da due quadri esposti al Museo Nazionale del Risorgimento. Sul lato A è riprodotto il dettaglio di una tempera su carta primo quarto sec XIX Passaggio del Gran San Bernardo della scuola del pittore torinese Giuseppe Pietro Bagetti Sul lato B che contiene un omaggio a Franco Battiato con la cover di Povera patria compare Napoleone guida l’attacco al ponte di Arcole 15 novembre 1796 sempre della scuola del Bagetti La doppia copertina è opera dell’artista Fontanesi.

 dal: 21 lug, 2021 al: 6 nov, 2021