Eventi
Uno dei film cult degli anni ’80 arriva a teatro con musica dal vivo e una travolgente energia: al Teatro Colosseo venerdì 2 maggio alle 20.30 un’occasione per rivivere sul grande schermo la storia d’amore senza tempo tra Baby e Johnny. Per i fan di Dirty Dancing sarà il modo perfetto per celebrare a cuore pieno e volume alto un classico che ha fatto innamorare intere generazioni. A oltre 35 anni dal suo debutto Dirty Dancing torna dal vivo con una formula spettacolare: il film originale del 1987 verrà proiettato in versione rimasterizzata in digitale su schermo cinematografico a grandezza naturale mentre una band e cantanti dal vivo in scena con costumi ispirati agli anni ’60 eseguiranno in sincronia tutte le indimenticabili canzoni della colonna sonora. Dirty Dancing in Concert si propone come un’esperienza nuova capace di fondere cinema musica e performance in uno spettacolo unico. Diretto da Emile Ardolino scritto da Eleanor Bergstein prodotto da Linda Gottlieb e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey nei ruoli che li hanno resi immortali Dirty Dancing è oggi considerato uno dei film più romantici della storia del cinema. La sua colonna sonora due album multi platino un Oscar per la miglior canzone originale con I’ve Had The Time of My Life ha segnato un’epoca e continua a far sognare. Con oltre 214 milioni di dollari al box office mondiale la pellicola ambientata nell’estate del 1963 racconta l’incontro tra Baby Houseman e Johnny Castle tra le colline delle Catskills in una stagione piena di musica ballo e sentimenti che cambierà per sempre la loro vita.
dal: 23 apr, 2025 al: 3 mag, 2025Il 4 aprile è uscito Stammi accanto il secondo album solista di una delle penne più raffinate del panorama musicale italiano Cristiano Godano che torna live a Hiroshima Mon Amour giovedì 17 Aprile con l’omonimo tour. Dopo oltre 30 anni di carriera come leader dei Marlene Kuntz il progetto artistico da solista è iniziato 5 anni fa con l’album un esordio apprezzato dalla critica per la sua poetica e musicalità suonato in oltre 200 live in tutta Italia e finalista alla Targa Tenco. Godano è un intellettuale capace di parlare al cuore e alla mente di più generazioni una voce unica nel panorama musicale italiano che emoziona e ispira riflessioni un punto di riferimento imprescindibile nel cantautorato. Con il nuovo album Stammi accanto prodotto insieme a Luca Rossi Ustmamò ecc. aggiunge un tassello alla sua carriera dettata dall’urgenza espressiva che scava nella densità dei sentimenti. Il disco verrà presentato live in tour da Cristiano Godano accompagnato dai Guano Padano la super band composta dal chitarrista Alessandro Asso Stefana Vinicio Capossela PJ Harvey dal bassista e contrabbassista Danilo Gallo cofondatore del collettivo indipendente El Gallo Rojo Records e dal batterista Zeno De Rossi batterista dell’anno Musica Jazz 2011 . Cristiano Godano ha da poco pubblicato Nuotando nell’aria per La Nave di Teseo ed è in tour nei teatri con il reading musicale Canto d’Acqua con Telmo Pievani filosofo della biologia evoluzionista .
17 apr, 2024Mancano pochi giorni all’arrivo in Piemonte del Negrita Canzoni per anni spietati Tour che mercoledì 16 aprile farà tappa al Teatro Concordia di Venaria. Accanto ai grandi brani che hanno costellato i tre decenni di carriera dei Negrita e che hanno definito il sound rock in Italia il tour partito questa settimana da Roma con uno show sold out è l’occasione per la band di proporre dal vivo i brani di Canzoni Per Anni Spietati il nuovo album uscito il 28 marzo a sette anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio che contiene i singoli Non Esistono Innocenti Amico Mio Noi Siamo Gli Altri e Nel blu Lettera ai Padroni della Terra . Il concept album pubblicato da Universal rappresenta un vero e proprio atto di libertà creativa e di pensiero un ritorno potente e necessario per un gruppo che oggi più che mai ha qualcosa di importante da dire. Paolo Pau Bruni Enrico Drigo Salvi e Cesare Mac Petricich. In tour saranno accompagnati sul palco da Giacomo Rossetti al basso e cori Guglielmo Ridolfo Gagliano alle tastiere e Cristiano Dalla Pellegrina alla batteria. Il percorso dei Negrita è iniziato il 10 marzo 1994 con l uscita del loro album di debutto Negrita . Da allora la band ha continuato a sorprendere e innovare con 9 album in studio 3 live album e una serie di hit diventate icone per le generazioni italiane. Brani come Cambio Ehi Negrita Mama Mae Rotolando verso sud Gioia Infinita Ho Imparato a Sognare Magnolia A modo mio e In Ogni Atomo testimoniano la loro prolifica e influente carriera.
dal: 11 apr, 2025 al: 17 apr, 2025L’Accademia Corale Stefano Tempia persegue la sua missione di valorizzare i giovani musicisti nel concerto La magia della musica di lunedì 7 aprile al Conservatorio di Torino con l’Orchestra Suzuki sotto la direzione del Maestro Marco Mosca alle prese con le pagine dei grandi autori classici e la partecipazione in alcuni brani del Coro di Voci Bianche della Scuola Internazionale Europea Spinelli di Torino diretto da Nausicaa Bosio. Il Metodo Suzuki cui fa riferimento il movimento oggi attivamente perseguito dall’Accademia Suzuki Talent Center APS fu ideato dal violinista giapponese Shinichi Suzuki. È basato sull’idea che il talento non sia innato ma possa essere sviluppato attraverso un ambiente stimolante e l’apprendimento naturale simile a quello della lingua madre. Una filosofia pedagogica introdotta in Italia grazie al lavoro pionieristico dei Maestri Lee e Antonio Mosca che si è rivelata straordinariamente efficace nella formazione di giovani musicisti ed oggi prosegue sotto la guida del maestro Marco Mosca il direttore dell’esecuzione. Il programma della serata propone un viaggio tra epoche e stili mettendo in risalto l’abilità e la passione dei giovani interpreti formati secondo questa metodologia. Si apre con il brillante Pot pourri per orchestra d’archi di J.B. Breval seguito dal celebre Eine Kleine Nachtmusik di W.A. Mozart. A rappresentare il virtuosismo barocco il Concerto in Si minore dall’Estro Armonico op. 3 n. 10 di A. Vivaldi in cui si distingue il dialogo emozionante tra i quattro violini e il violoncello. Seguono pagine di Faur alcune frizzanti Danze ungheresi di Brahms e una scelta di significative musiche composte da Ennio Morricone per trasportare il pubblico nelle atmosfere suggestive del grande cinema. Alcuni brani vedranno la partecipazione del Coro di Voci Bianche Scuola Internazionale Europea A. Spinelli a testimonianza della scelta per questo ma anche in altri concerti di stagione di privilegiare le forze giovanili immettendo nuova linfa nel circuito concertistico torinese.
dal: 4 apr, 2025 al: 8 apr, 2025Diogo Strausz arriva per la prima volta in Italia venerdì 11 aprile a Off Topic di via Pallavicino 35. Direttamente da Rio il producer polistrumentista e re dei remix che ha fatto ballare il mondo con le sue tracce più conosciute come Flight of Sagittarius e con le sue rivisitazioni di classici brasiliani sarà ospite della serata Tropical Discoteque. Synth congas e samplers si intrecciano per un set unico che mescola disco funk e tropical vibes. E non è tutto: a scaldare ulteriormente l’atmosfera ci saranno i djset di Discomoderni e Onda Pacifica. Nato a Rio de Janeiro Diogo Strausz è la mente creativa dietro brani originali e remix che stanno facendo ballare e conquistando cuori in tutto il mondo. Il brano Flight of Sagittarius’ dà il nome al suo ultimo album pubblicato dall’etichetta francese Cracki Records. Il disco include anche una lussureggiante reinterpretazione disco orchestrale di un classico degli Os Tinco s Deixa A Gira Girar . I remix di Diogo per artisti come BaianaSystem realizzati in collaborazione con l’etichetta newyorkese Razor N’ Tape e per leggende come Gal Costa e Mar lia Mendon a hanno accumulato milioni di stream facendo muovere altrettanti corpi al ritmo della sua musica.
dal: 4 apr, 2025 al: 9 apr, 2025Dopo il grande successo di Happy Next e del suo brano al Festival di Sanremo Simone Cristicchi continua a stupire il pubblico teatrale con un nuovo progetto in solo che realizza con il Centro Teatrale Bresciano dedicato questa volta a San Francesco. Il progetto dal titolo Franciscus approderà al Teatro Gioiello di Torino dal 15 al 17 aprile. Tra riflessioni domande e canzoni inedite che portano la firma dello stesso Cristicchi e della cantautrice Amara l’artista romano indaga e racconta il Santo di tutti che è stato innanzitutto un uomo in crisi consumato dai dubbi un laico che imparava facendo si perfezionava incontrando e il cui esempio riuscì ad attrarre una comunità ma non senza destare sospetti di alcuni del popolo. Uno in particolare Cencio stracciaiolo girovago inventore di una lingua solo sua osservatore critico del viaggio di Francesco interpretato dallo stesso Cristicchi. Al centro di questo spettacolo il labile confine tra follia e santità tema cardine della vita personale e spirituale di Francesco. Ma anche la povertà la ricerca della perfetta letizia la spiritualità universale l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi. Uno spettacolo ad alta intensità emotiva che fa risuonare potenti in noi le domande più profonde e ci spinge a ricercarne una possibile risposta.
dal: 3 apr, 2025 al: 18 apr, 2025Arriva a Collisioni il Double Bill’ che migliaia di giovani stavano aspettando con il ritorno del Re della Trap campione di ascolti su Spotify Sfera Ebbasta in un doppio concerto in programma domenica 13 luglio 2025 in piazza Medford ad Alba che vedrà protagonista anche l’attesissimo Kid Yugi vera sorpresa del rap italiano con oltre 200 milioni di streaming 4 dischi d’oro e un disco di platino. Ad aprire la giornata di concerti ci sarà anche Nabi il giovanissimo e brillante rapper italo francese che sta conquistando il cuore delle nuove generazioni. Una seconda maratona di concerti dedicata ai giovani e ai giovanissimi che trasformerà nuovamente Alba nel cuore pulsante della musica contemporanea crocevia di culture contraddizioni sociali sguardi inediti sul futuro e ritmi nuovi. Prosegue con grandi nomi la costruzione delle due giornate dedicate ai giovani che ci vede partner fin dalla prima edizione e che vedrà arrivare ad Alba migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze da tutta Italia sottolinea Tino Cornaglia Presidente di Banca d’Alba La nostra volontà è quella di continuare a coinvolgere i nostri giovani Soci anche il prossimo anno . Un solo ticket consentirà di assistere a tutti gli show previsti nella giornata di domenica 13 luglio ad Alba. Biglietti disponibili on line da domani giovedì 27 marzo ore 14 su Ticketone e sugli altri circuiti autorizzati. Biglietto Regular con posto unico in piedi al costo di 39.80 . Golden Pit 63.25 .
dal: 26 mar, 2025 al: 15 lug, 2025Fare rap non è obbligatorio è uno dei leitmotiv di Egreen una frase che racchiude in poche parole lo spirito rigoroso e tenace del percorso musicale sempre coerente e cristallino di Nicolas Fantini tra i nomi più caldi dell’underground del rap italiano noto per la sua attitudine hardcore e per i suoi live energetici crudi e coinvolgenti in concerto giovedì 27 marzo a Hiroshima Mon Amour. Nel nuovo album uscito il 7 marzo 2025 e omonimo al tour l’artista riscopre il piacere puro del fare rap riaffermando la propria indipendenza creativa e il desiderio di fare musica con la libertà che lo ha sempre contraddistinto. Dopo i suoi ultimi lavori profondamente personali Nicolàs e Bellissimo Egreen torna con un disco che mette al centro le barre l’attitudine e la condivisione. Fare Rap Non È Obbligatorio è una dichiarazione d’intenti che riflette l’approccio dell’etichetta indipendente Payback Records fondata dallo stesso Egreen. Con questo disco Egreen guarda avanti riaffermando la propria indipendenza artistica e la volontà di costruire qualcosa di significativo per la scena underground e indipendente. Il disco è un progetto che riflette il suo percorso e la sua visione coinvolgendo una selezione di artisti giovani veterani emergenti e indipendenti uniti non da un’etichetta ma da un’attitudine comune e da un rispetto autentico per questa disciplina. L’album include 12 tracce e ben 18 featuring confermando la volontà di EGreen di creare un’opera corale che dia voce a una scena variegata e autentica. L’album è disponibile dal 7 marzo per Payback Records.
dal: 25 mar, 2025 al: 28 mar, 2025Due ore di concerto che spazieranno dai grandi brani della tradizione Gospel ricchi di spiritualità alle composizioni più recenti con trascinanti sonorità soul e funky. E’ quello che accadrà il 6 aprile sul palco dell’Auditorium G. Agnelli di Torino al Lingotto. Interazione canto aggregazione e condivisione sono i temi fondamentali su cui si sviluppa il progetto del Sunshine Gospel Mass Choir che rappresenta una vera e propria esperienza formativa una possibilità di creare connessioni tra le persone immergendosi nella cultura gospel più pura e veritiera in compagnia delle sue eccellenze. Padrone di casa dell’evento il Sunshine Gospel Choir al gran completo che dopo aver conquistato il Golden Buzzer di Joe Bastianich nell’edizione 2020 di Italia’s Got Talent è stato eletto nel 2024 il miglior coro d’Europa presso la prestigiosa Royal Albert Hall di Londra vincendo il concorso How Sweet The Sound uno dei concorsi americani Gospel di maggior prestigio. Oltre ad essere stato protagonista in mondo visione della cerimonia di apertura delle FISU World University Games Winter 2025 e delle Special Olympics World Winter Games.
dal: 24 mar, 2025 al: 7 apr, 2025Tra i protagonisti assoluti della 75esima edizione del Festival di Sanremo che l’ha visto conquistare il podio finale e aggiudicarsi il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo con il brano L’albero delle noci Brunori Sas è pronto a portare ora tutto il suo mondo di cantautore sui palchi dei principali palazzetti italiani con il Btunori Sas Tour 2025 che dopo il debutto di Vigevano e le date di Firenze e Roma entrambe sold out arriva sabato 22 marzo a Torino all’Inalpi Arena. Prodotto da Vivo Concerti il tour segna il tanto atteso ritorno dal vivo di Dario Brunori a distanza di tre anni dall’ultima avventura nei palazzetti nonch la primissima occasione per ascoltare live insieme ai grandi classici di una carriera lunga più di quindici anni i brani del nuovo album L’albero delle noci pubblicato il 14 febbraio per Island Records e forte di debutto ai vertici delle classifiche FIMI e nella top10 degli album più ascoltati al mondo su Spotify. Proprio intorno al nuovo album è costruita la scaletta un viaggio lungo 23 canzoni che abbraccia tutto il vecchio repertorio riarrangiato per l’occasione con una band di 8 elementi tra cui una piccola sezione fiati: Stefano Amato basso elettrico violoncello e mandola contralto Dario Della Rossa pianoforte piano elettrico sintetizzatori Simona Marrazzo voce solina percussioni Mirko Onofrio sax alto flauti traversi clarinetto basso vibrafono synth cori Max Palermo batteria e percussioni Luigi Paese tromba e flicorno soprano Gianluca Bennardo trombone e flicorno baritono e Lucia Sagretti violino viella voce theremin con la direzione musicale di Riccardo Sinigallia. Spaziando tra momenti intimi e toccanti tra gli altri un intenso ricordo di famiglia sulle note di Per non perdere noi e sezioni dal tiro più trascinante e rock’n’roll lo show mette al centro assoluto la musica la condivisione e l’alchimia tra gli strumenti senza effetti speciali o trovate sceniche fini a s stesse.
dal: 21 mar, 2025 al: 25 mar, 2025