Eventi
Partito il 15 novembre da Jesolo con una doppia data sold out Annalisa chiuderà proprio all’Inalpi Arena di Torino sabato 13 dicembre il suo Ma noi siamo fuoco Capitilo I tour nei palazzetti. Annalisa torna in tour con uno spettacolo tutto nuovo e coinvolgente. Lo show fonde musica scenografia e arti visive in una narrazione che si sviluppa in tre sogni e racconta la trasformazione che l’artista stessa vive in prima persona. Sogno 1 Il Fuoco Il tempo è un fuoco che mi consuma ma sono io quel fuoco. Sogno 2 Il Fiume Il tempo è un fiume che mi trascina ma sono io quel fiume. Sogno 3 La Tigre Il tempo è una tigre che mi divora ma sono io quella tigre. Dietro al concept gli elementi chiave che si alternano per dar vita alla storia sono infatti tre: il fuoco il fiume e la tigre e sono questi stessi elementi a dare nome e vita ai sogni. Una scenografia imponente e dinamica che pone al centro della scena un vulcano monumentale a simboleggiare il cuore pulsante dello spettacolo. Il suo nucleo circolare fatto di fuoco e luce un voluto rimando al vortice eco e metamorfosi del tour precedente che funge da ponte tra passato e futuro raffigura la materia viva che unisce ogni elemento del racconto e rappresenta molto più di una scenografia: il vulcano è infatti un organismo che respira e diventa simbolo di un’energia primordiale di distruzione e rinascita. Tecnologie visive di ultima generazione effetti speciali proiezioni e architetture di luce e laser fondono il linguaggio musicale con quello visivo e guidano la narrazione dando vita a una poetica potente e introspettiva. Ideato e realizzato da Denso Studio Ma noi siamo fuoco Capitolo 1 segna un nuovo livello di sperimentazione nella dimensione live di Annalisa: una visione collettiva in cui design e tecnica simbolo e corpo si legano in un’unica e intensa dichiarazione di identità per offrire al pubblico un’esperienza immersiva a 360 gradi. Le coreografie a cura di Simone Baroni raccontano la trasformazione. Il movimento diventa fuoco: materico deciso capace di accendere e consumare. L’ingresso dei ballerini avvolti in cappe rosse come in una processione introduce un immaginario potente. È il preludio di una metamorfosi. Quando le cappe cadono i corpi si liberano e rivelano la forza del cambiamento: una danza che si espande che trova in Annalisa la sua scintilla continua. Le coreografie alternano geometrie incisive e slanci istintivi creando un linguaggio che esprime identità rinascita e potere. Ogni passo contribuisce a definire un’estetica che appartiene profondamente ad Annalisa: elegante decisa ardente.
13 dic, 2025
Venerdì 12 dicembre Antonello Venditti sarà in concerto all’Inalpi Arena di TORINO nell’ambito del tour NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 40TH ANNIVERSARY 2025 EDITION . Dopo il grande successo del tour del 2024 e delle oltre 20 date tenutesi quest’estate nelle più prestigiose location outdoor e nella splendida cornice dell’Arena di Verona Antonello Venditti ancora una volta incanterà il pubblico con un viaggio emozionante attraverso le pagine più belle del suo repertorio con al centro l’inno generazionale Notte prima degli esami e tutti gli altri brani di Cuore album che ha segnato la storia della musica italiana pubblicato originariamente nel 1984 e ripubblicato nel 2024 in occasione del suo quarantennale in una special edition rimasterizzata e contenente anche l’inedito Di’ Una Parola . Ad accompagnare Antonello Venditti sul palco ci saranno Alessandro Canini batteria Amedeo Bianchi sax Fabio Pignatelli basso Danilo Cherni tastiere Angelo Abate pianoforte Toti Panzanelli chitarre Maurizio Perfetto chitarre Roberta Palmigiani violino Laura Ugolini coro e Ilaria Monteleone coro .
dal: 11 dic, 2025 al: 12 dic, 2025
Il 17 dicembre alle 21 presso il Teatro Don Bosco di Rivoli via Stupinigi 1 la Gypsy Musical Academy torna in scena con Hollywood Parade uno spettacolo esilarante in cui si cimenteranno i giovani artisti della sezione Accademia. I ragazzi faranno vedere il loro meglio con un mash up esplosivo dei kolossal internazionali portati sui grandi schermi di Hollywood. Questo show eccezionale vede la supervisione artistica di una vera stella internazionale Millie O’Connell protagonista di musical londinesi come Aladdin Six e Rent in questi giorni a Torino ospite della Gypsy per allestire lo spettacolo al fianco dei gypsies. Le coreografie sono di Cristina Fraternale Garavalli la direttrice musicale è Marta Lauria. Il mash up prevede la mesa in scena di titoli quali: Dreamgirls storico musical con Beyonc Footlose con Kevin Bacon Smash con Jennifer Hudson Nine con Nicole Kidman e Fergie Burlesque con Cristina Auguilera. Non è solo grande intrattenimento ma uno spettacolo che fa del bene: Hollywood Parade è un evento a favore della Llifc Lega Italiana Fibrosi Cistica Piemonte.
dal: 11 dic, 2025 al: 18 dic, 2025
Giovedì 11 dicembre il cantautore Giovanni Truppi torna a Hiroshima Mon Amour e porta in scena La lunga fiaba di sabbia spettacolo che trae ispirazione da due opere cardine della cultura italiana del Novecento: La lunga strada di sabbia 1959 il reportage diario in cui Pasolini percorre la costa italiana e le Fiabe italiane 1956 di Italo Calvino raccolta di duecento racconti popolari che tracciano una mappa simbolica del Paese. Nel 1959 Pier Paolo Pasolini percorre in automobile tutta la costa italiana. Scrive La lunga strada di sabbia un diario di viaggio che è insieme reportage sogno documento. Un’Italia che cambia che si mostra in costume da bagno ma porta ancora ferite visibili. Le parole di Pasolini raccolgono la vita nelle spiagge nei volti nei corpi. E un viaggio reale fatto di caldo sabbia e intuizioni politiche. Pochi anni prima nel 1956 Italo Calvino compie un altro viaggio: in Fiabe italiane raccoglie e riscrive duecento fiabe popolari da tutta Italia. Ne viene fuori una mappa simbolica e arcaica: l’Italia vista attraverso il mito la trasformazione la paura la fame il desiderio. Le fiabe italiane sono un atlante della voce collettiva del nostro passato. La lunga fiaba di sabbia fa incontrare questi due mondi: l’epitaffio al mondo contadino scritto da Pasolini in dialogo con il testamento di questo mondo che Calvino ha messo al sicuro. A ogni tappa del viaggio di Pasolini corrisponde una fiaba della stessa regione. Il viaggio geografico si trasforma in viaggio poetico. La costa italiana diventa una linea narrativa dove realtà e immaginazione si parlano. A interpretare questa partitura è Giovanni Truppi cantautore e autore del libro di viaggio L’avventura ispirato proprio a La lunga strada di sabbia di Paolini. In questo reading accompagnato dall’esecuzione di un pugno di brani scelti tra il repertorio della tradizione e le canzoni scritte da Pasolini Truppi si spoglia del proprio repertorio per prestare la sua voce a una narrazione collettiva. Non è protagonista ma tramite. Il risultato non è un concerto n uno spettacolo teatrale n una lettura. E una forma ibrida evocativa in cui la parola orale si fa geografia la canzone si fa eco la fiaba si fa corpo.
dal: 10 dic, 2025 al: 12 dic, 2025
Dopo il sold out del suo primo tour nei club Andrea Cerrato torna dal vivo con un nuovo spettacolo che attraversa tutta l’Italia. La tappa torinese è fissata per mercoledì 19 novembre a Hiroshima Mon Amour pronto ad accogliere il suo pubblico più affezionato e le nuove generazioni di ascoltatori digitali. Chitarrista cantante e cantautore Cerrato arriva da un’esperienza decennale in una band prima di intraprendere la carriera solista. In pochi anni ha conquistato un vasto seguito sui social costruendo una community che lo accompagna con entusiasmo tra concerti dirette e nuove uscite discografiche. Ha già pubblicato quattro dischi muovendosi con naturalezza tra pop folk e cantautorato con uno stile che unisce immediatezza e profondità semplicità e riflessione. Il 2024 lo ha visto protagonista di un tour completamente sold out: un successo che ha confermato la forza del suo linguaggio musicale capace di raccontare la quotidianità con sincerità e leggerezza. Ora con il 2025 Cerrato inaugura un nuovo capitolo artistico fatto di inediti collaborazioni e una rinnovata energia live. Il concerto a Hiroshima Mon Amour promette un’atmosfera intima e intensa: sul palco la sua voce e la chitarra saranno al centro di uno spettacolo che alterna canzoni del repertorio e brani nuovi in un dialogo diretto con il pubblico. Per chi ama le canzoni che sanno parlare senza filtri quella del 19 novembre a Torino sarà un’occasione per incontrare un artista vero che della semplicità ha fatto la chiave per la profondità.
dal: 18 nov, 2025 al: 21 nov, 2025
Sarà una domenica sera speciale quella in programma il 16 novembre alle 19 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi quando andrà in scena il concerto Wicked Musical . La storia delle streghe di Oz rappresenta un trionfo di Broadway con musiche e liriche di straordinario valore del veterano Stephen Schwartz che mescolano sapientemente pop contemporaneo e teatralità classica. Wicked è basato sul romanzo di Gregory Maguire che racconta gli eventi precedenti al classico Il Mago di Oz. Brani iconici come Defying Gravity con le sue potenti note acute che sfidano la gravità proprio come il personaggio di Elphaba e Popular sciocca e ironica riflettono perfettamente le personalità contrastanti delle protagoniste. Altri pezzi memorabili includono l’intenso duetto For Good e la complessa No Good Deed che mostrano la profondità emotiva e la versatilità vocale richieste alle interpreti. La musica di Wicked non è solo un accompagnamento della storia ma un elemento narrativo essenziale che guida lo spettatore attraverso la trasformazione dei personaggi combinando momenti di intensa drammaticità a sequenze più leggere creando un esperienza teatrale e cinematografica indimenticabili.
dal: 15 nov, 2025 al: 18 nov, 2025
Notturno è il nuovo album degli Studio Murena uscito venerdì 9 maggio per Island Records Universal Music Italia prodotto da Tommaso Colliva e anticipato dal singolo Jazzhighlanders. Con Notturno la band milanese si mette a nudo come mai prima d ora e con la sua inconfondibile e innovativa miscela sonora una perfetta fusione jazz e hardcore rap venata di elettronica arriva live a Hiroshima Mon Amour alle 22 di giovedì 13 novembre. Un sound che si arrampica sinuoso fumoso e avvolgente intorno a parole sferzanti e sincere che cristallizzano con potenza e precisione chirurgica sentimenti cambiamenti e riflessioni vissuti dalla band negli ultimi due anni raccontando un percorso interiore e di crescita intenso a tratti anche doloroso. Avvalendosi ancora una volta della collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione la band fa un ulteriore passo avanti nel suo cammino artistico. Se con l’ultimo disco WadiruM avevano plasmato e affermato il loro suono unico e innovativo gli Studio Murena ora guardano ancora oltre scavando ancora più a fondo mettendosi ancora più in gioco a livello musicale ma soprattutto testuale emotivo introspettivo ma anche sociale. Amore rabbia malinconia rimpianti disillusioni nuove consapevolezze e traiettorie: un viaggio che parla della notte e ci si muove dentro per arrivare a guardare la luce di un nuovo giorno con occhi lucidi e più consapevoli. Undici brani che raccontano gli assestamenti di una band in continuo spostamento nei quali gli Studio Murena riversano senza filtri il loro sentire plasmando un album che riesce al tempo stesso a essere intimo e diretto profondo e dirompente.
dal: 11 nov, 2025 al: 22 nov, 2025
Sarà Nicolò Tigani Dj polivalente il protagonista di quattro serate all’Opera di Santa Pelagia il cocktail bar bistrot nel cuore di Torino. L’appuntamento è per il 13 e 27 novembre quindi 11 e 18 dicembre dalle 19 alle 22 in centro città quando l’artista torinese allieterà l’aperitivo della Santa con i suoi ritmi e le sue consolle. Nicolò Tigani in arte TIG NI si definisce un Dj polivalente capace di sapersi adattare a ogni situazione e di saper gestire ogni contesto. In base all’evento di riferimento sa spaziare su diversi generi musicali cercando sempre di far emergere la sua personalità e la sua anima Deep House Tech. Comincia il suo percorso molto giovane diventando presto uno dei Dj Resident di molte realtà torinesi e di provincia che gli hanno permesso di lavorare in molti club importanti del Nord Italia e di suonare con moltissimi Dj artisti nazionali e internazionali. All’Opera di Santa Pelagia offrirà un Dj set ricercato con una selezione musicale di alto livello che spazierà tra sonorità Funky Groove House Deep House. Durante le serate sarà possibile gustare i cocktail eseguiti da Marco Fabbri che come di consueto possono essere accompagnati dalle Sante Tentazioni: piattini realizzati dalla cucina.
dal: 10 nov, 2025 al: 12 dic, 2026
Hanno attraversato vent’anni di rock italiano trasformando simboli in dichiarazioni dalla moneta vera incastonata nella copertina de I soldi sono finiti alle giacche napoleoniche usate come uniformi di battaglia in stile Hives e ora Davide Divi Autelitano Federico Dragogna e Michele Esposito ovvero I Ministri tornano live sul palco di Hiroshima Mon Amour alle 22 di giovedì 6 e venerdì 7 novembre per un doppio live da tutto esaurito con il fuoco che ha caratterizzato molta parte della loro discografia. Tra riff serrati testi taglienti e quella carica emotiva che da sempre li contraddistingue I Ministri tornano con Aurora Popolare ottavo lavoro in studio uscito per Woodworm Universal. Un disco che racconta il reale tra paure e possibilità di reazione per un nuovo e diverso inizio. Noi non vogliamo indicare informare e neanche fare propaganda ma parlare di un sentimento politico che è anche del cittadino e di un individuo nella comunità. Quel sentimento che nasce in una collettività di persone che stanno cercando di cambiare qualcosa e che magari per un attimo percepiscono il fantasma dell ottimismo e della possibilità ha raccontato Federico Dragogna che con Davide Autelitano e Michele Esposito forma il trio milanese. Dieci tracce e un analisi in forma di suoni e parole di un quotidiano che lascia poco spazio all immaginazione e tanto alla disillusione. Aurora Popolare affonda i suoni e i testi in un misto di rabbia attesa e disillusione per una ricetta che ha fatto e continua a fare del gruppo una delle voci più riconoscibili del rock italiano contemporaneo.
dal: 5 nov, 2025 al: 10 nov, 2025
Il Moncalieri Jazz Festival continua alle Fonderie Teatrali Limone con due mondi apparentemente lontani ma accomunati dallo stesso spirito di libertà e improvvisazione. Venerdì 7 novembre 2025 il pubblico sarà accompagnato in un doppio viaggio: prima attraverso l’universo poetico e imprevedibile di Keith Jarrett poi tra le radici blues rivisitate da uno dei grandi protagonisti della scena italiana Gegè Telesforo. Si comincia con un talk musicale dal titolo The K ln Concert La Magia dell’Imprevisto che celebra i 50 anni dal leggendario concerto di Colonia e gli 80 anni di vita di Keith Jarrett. Sul palco il pianista Cesare Picco e la musicista Gloria Campaner dialogheranno tra parole e musica per restituire l’essenza di un evento che ha cambiato la percezione del pianoforte e dell’improvvisazione. Non un semplice omaggio ma una riflessione viva sul ruolo dell’imprevisto come scintilla creativa capace di trasformare un errore o un limite in possibilità estetica. Nella seconda parte della serata il palco si accenderà con l’energia contagiosa di Gegè Telesforo e del suo nuovo progetto Big Mama Legacy. Un gruppo formato da sei giovani musicisti che lo affiancano in un ritorno alle origini tra blues irresistibili e atmosfere jazz groovy ispirate al suono della leggendaria etichetta Blue Note degli anni ’50. Il titolo stesso è un doppio omaggio: alla forza primigenia del blues e al Big Mama storico club romano che per decenni è stato casa e punto di riferimento per generazioni di musicisti chiuso definitivamente dopo la pandemia. Con Big Mama Legacy Telesforo riafferma la vitalità del linguaggio jazzistico nella sua forma più diretta e comunicativa fatta di ritmo passione e voglia di condivisione.
dal: 5 nov, 2025 al: 10 nov, 2025