Eventi
Un concerto che è insieme viaggio interiore e omaggio ai grandi della canzone d’autore. E’ quello che terrà Alice martedì 20 gennaio al Teatro Colosseo di via Madama Cristina dal titolo Master Songs . In questo live l’interprete intreccia le sue composizioni a brani di Battiato De Andr Guccini De Gregori Dalla Fossati Camisasca Di Martino riletti con la sua inconfondibile intensità interpretativa. Al centro c’è la ricerca di significati esistenziali culturali spirituali e poetici che si arricchisce con l’inserimento di testi di Pasolini Pierluigi Cappello e Maria Grazia Di Gleria. A rendere ancora più suggestiva l’esperienza le videoproiezioni che trasformano lo spazio in un paesaggio onirico sospeso tra volti fiori e immagini evocative. Con Alice sul palco tre musicisti d’eccezione: Carlo Guaitoli pianoforte e tastiere Antonello D’Urso chitarre e programmazioni Chiara Trentin violoncello acustico ed elettrico .
dal: 16 gen, 2026 al: 21 gen, 2026
Si apre con un tutto esaurito il 16 gennaio Teatro Garybaldi via Partigiani 4 la nuova stagione della Suoneria Casa della Musica di Settimo Torinese che inaugura il cartellone Otherwise We are Lost con il Film Music Concert primo appuntamento di una programmazione che attraversa musica teatro e arti performative contemporanee. Protagonista della serata sarà l’Orchestra Magister Harmoniae diretta da Elena Gallafrio con la partecipazione straordinaria di Carlo Romano uno dei più importanti oboisti italiani storico solista del Maestro Ennio Morricone con il quale ha collaborato per oltre quarant’anni esibendosi nei maggiori teatri del mondo e registrando gran parte delle sue celebri musiche da film. Suonare con giovani talenti mi rende fiducioso nel futuro della musica e nel suo ruolo fondamentale per la crescita culturale e l’aggregazione sociale. Rinnovo i miei più sinceri ringraziamenti alla direttrice artistica Elena Gallafrio per la fiducia e all’Associazione Musica Insieme APS per l’invito e l’impeccabile organizzazione . L’Orchestra Magister Harmoniae nasce nel 2010 all’interno dell’Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco TO ed è una realtà artistica di alto profilo che unisce giovani musicisti formati presso la Scuola di Musica Agnese Pogliano a insegnanti e professionisti sensibili a un progetto che coniuga qualità musicale formazione e impegno culturale.
dal: 13 gen, 2026 al: 23 gen, 2026
24 febbraio 2026 una data straordinaria per Tullio De Piscopo: compirà 80 anni. Un traguardo che ha scelto di festeggiare con il pubblico attraverso 80 Tullio The Last Tour Nun ’o saccio! un grande viaggio live con la quale ripercorrerà i suoi tanti successi e la sua storia artistica. Suonare dal vivo per Tullio è stata la sua grande linfa vitale in questi ultimi 20 anni con l’obiettivo di essere sempre al fianco del suo pubblico esibendosi tra club e teatri. Per Torino sarà ospite al Teatro Colosseo il 16 ottobre prossimo. I biglietti del tour sono già disponibili su ticketone.it e nei circuiti di vendita e prevendita abituali. Se il 2026 sarà all’insegna dei festeggiamenti per i suoi 80 anni il 2025 si è invece chiuso per Tullio con un prestigioso riconoscimento: è stato premiato a Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica Italiana come Ambasciatore delle 100 Eccellenze Italiane nel mondo . Un altro traguardo che ha celebrato talento passione e italianità autentica. Prodotto da CE Agency e JM Production Booking Agency il tour sarà un concentrato di energia ritmo e memoria musicale. La scaletta includerà gli storici brani che hanno reso De Piscopo un’icona della musica italiana: Andamento lento’ E Allora e Allora’ Primavera Stop Bajon ’ Qui gatta ci cova’ ’E fatto e sorde! E?’ e Libertango’ oltre a momenti dedicati alle sue incursioni nel jazz nel pop e nelle collaborazioni d’autore.
dal: 12 gen, 2026 al: 22 gen, 2026
Da due classici come Bianco Natale di Irving Berlin e Happy Xmas War is over di John Lennon e Yoko Ono entrambi interpretati dalla star del pop Noemi al barocco di Georg Friedrich H ndel affidato al controtenore Carlo Vistoli passando per il Concerto per flautino in do maggiore di Antonio Vivaldi che vede impegnata come solista un giovanissimo talento olandese del flauto classe 1999 Lucie Horsch. È il tradizionale Concerto di Natale dalla Basilica superiore di San Francesco ad Assisi arrivato alla sua 40esima edizione e trasmesso da Rai Cultura giovedì 25 dicembre alle 12.25 circa su Rai1 dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre e successivamente sabato 27 dicembre alle 8 su Rai5. Accanto a Noemi Carlo Vistoli e Lucie Horsch salgono sul palco anche i tenori e bassi del Coro Maghini e il Coro di voci bianche I Piccoli Musici che insieme al direttore William Eddins e all’Irchestra Sinfonica Nazionale della Rai Rai porteranno nelle case di tutti gli italiani l’atmosfera del Santo Natale e un messaggio di pace serenità e fratellanza. Sono Bianco Natale White Christmas di Irving Berlin e Happy Xmas War is over di John Lennon e Yoko Ono i due classici del Natale affidati alla voce di Noemi. Il controtenore Carlo Vistoli è invece interprete di due arie di H ndel O thou that tellest good tidings to Zion tratta dall’imponente oratorio Messiah e Lascia la spina da Il trionfo del tempo e del disinganno e del canto natalizio Minuit chr tiens di Adolphe Adam anche conosciuto come Cantique de No l. Ancora un’immersione nel repertorio barocco questa volta solamente strumentale con la flautista Lucie Horsch che propone il Concerto per flautino in do maggiore RV 443 di Antonio Vivaldi l’Adagio dal Concerto in re minore per oboe S. Z799 di Alessandro Marcello l’Allegro dal Concerto grosso n. 8 op. 6 Fatto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli e infine un tradizionale brano scozzese Auld Lang Syne.
dal: 22 dic, 2025 al: 27 dic, 2025
Dopo il travolgente successo del primo tour estivo The Originals l’incontro artistico esplosivo tra Africa Unite e The Bluebeaters tornano sul palco di Hiroshima Mon Amour alle 22 di venerdì 26 dicembre per un imperdibile live pensato per celebrare musica energia e contaminazioni sonore. La serata sarà caratterizzata da tre momenti distinti studiati per trasformare il concerto in un vero e proprio party natalizio. A scaldare il pubblico sarà Dj Piddu maestro nel mescolare calypso original ska rocksteady ed early reggae. Un’apertura dal ritmo irresistibile perfetta per entrare nel mood del live show di The Originals. La band porterà in scena il meglio del repertorio delle due formazioni originarie arricchito dall’inedito singolo No! No No No No brano reggae di forte impatto che affronta temi legati all’attuale scenario geopolitico. No! No No No No si sviluppa su un’idea di Pat Cosmo a cui si sono aggiunti i contributi artistici di Bunna e Madaski che ha anche elaborato una potente Dub Version del brano. Il risultato? Una traccia che unisce le sonorità distintive delle due band. Il singolo doveva originariamente far parte del nuovo album dei Bluebeaters in uscita nell’autunno 2026 con una partecipazione degli Africa Unite ma dopo la rielaborazione della base da parte di Madaski il pezzo ha preso una direzione nuova e condivisa diventando ufficialmente il primo singolo firmato The Originals. No! No No No No sarà pubblicato il 14 novembre da Caribb Roots Records etichetta con la quale The Bluebeaters hanno stampato diversi singoli in vinile 7 pollici e che si occupa di fare da casa madre per i progetti di questa famiglia di musicisti. Il gran finale vedrà il confronto creativo tra Madaski e Paolo Baldini due icone della scena dub italiana in un confronto sonoro che farà vibrare Hiroshima Mon Amour. Un’esperienza immersiva ipnotica e unica pensata per lasciare il pubblico senza fiato.
dal: 22 dic, 2025 al: 29 dic, 2025
La nuova energia della musica siciliana tra tradizione contaminazioni e pura adrenalina con il live di Lello Analfino T Orkestar in concerto alle 22 di giovedì 18 Dicembre sul palco di Hiroshima Mon Amour con il Sicilia Express Tour un viaggio musicale che attraversa l’Italia portando con s l’energia i suoni e i colori della Sicilia. Lello Analfino voce storica e carismatica dei Tinturia e la T Orkestar una formazione ampliata che porta sul palco un viaggio sonoro energico colorato e profondamente identitario. Non un semplice concerto ma un’esperienza che unisce musica teatro tradizione e ritmo in un mix esplosivo di pop folk reggae funk e sonorità mediterranee. Dopo anni di collaborazioni di rilievo tra cui cinema teatro produzioni musicali e progetti culturali legati alla Sicilia Lello Analfino conferma la sua capacità di reinventarsi senza perdere autenticità. L’evoluzione naturale di un percorso iniziato oltre vent’anni fa e costellato di album tour in Italia e all’estero collaborazioni e successi che hanno reso la band un simbolo della musica siciliana moderna. Accanto ad Analfino alla voce la T Orkestar è composta da Lino Costa alle chitarre Domenico Cacciatore al basso Vincenzo Fontes alle tastiere Fabio Piro al trombone Samuel Davì alla tromba e Daniel Bellina alla batteria. Un’occasione unica per vivere dal vivo l’intensità e la potenza della musica di Lello Analfino capace di mescolare tradizione e modernità in uno spettacolo travolgente. Con il Sicilia Express Tour Lello Analfino T Orkestar invitano il pubblico a salire a bordo e lasciarsi trasportare in un viaggio fatto di ritmo emozioni e identità.
dal: 17 dic, 2025 al: 20 dic, 2025
Partito il 15 novembre da Jesolo con una doppia data sold out Annalisa chiuderà proprio all’Inalpi Arena di Torino sabato 13 dicembre il suo Ma noi siamo fuoco Capitilo I tour nei palazzetti. Annalisa torna in tour con uno spettacolo tutto nuovo e coinvolgente. Lo show fonde musica scenografia e arti visive in una narrazione che si sviluppa in tre sogni e racconta la trasformazione che l’artista stessa vive in prima persona. Sogno 1 Il Fuoco Il tempo è un fuoco che mi consuma ma sono io quel fuoco. Sogno 2 Il Fiume Il tempo è un fiume che mi trascina ma sono io quel fiume. Sogno 3 La Tigre Il tempo è una tigre che mi divora ma sono io quella tigre. Dietro al concept gli elementi chiave che si alternano per dar vita alla storia sono infatti tre: il fuoco il fiume e la tigre e sono questi stessi elementi a dare nome e vita ai sogni. Una scenografia imponente e dinamica che pone al centro della scena un vulcano monumentale a simboleggiare il cuore pulsante dello spettacolo. Il suo nucleo circolare fatto di fuoco e luce un voluto rimando al vortice eco e metamorfosi del tour precedente che funge da ponte tra passato e futuro raffigura la materia viva che unisce ogni elemento del racconto e rappresenta molto più di una scenografia: il vulcano è infatti un organismo che respira e diventa simbolo di un’energia primordiale di distruzione e rinascita. Tecnologie visive di ultima generazione effetti speciali proiezioni e architetture di luce e laser fondono il linguaggio musicale con quello visivo e guidano la narrazione dando vita a una poetica potente e introspettiva. Ideato e realizzato da Denso Studio Ma noi siamo fuoco Capitolo 1 segna un nuovo livello di sperimentazione nella dimensione live di Annalisa: una visione collettiva in cui design e tecnica simbolo e corpo si legano in un’unica e intensa dichiarazione di identità per offrire al pubblico un’esperienza immersiva a 360 gradi. Le coreografie a cura di Simone Baroni raccontano la trasformazione. Il movimento diventa fuoco: materico deciso capace di accendere e consumare. L’ingresso dei ballerini avvolti in cappe rosse come in una processione introduce un immaginario potente. È il preludio di una metamorfosi. Quando le cappe cadono i corpi si liberano e rivelano la forza del cambiamento: una danza che si espande che trova in Annalisa la sua scintilla continua. Le coreografie alternano geometrie incisive e slanci istintivi creando un linguaggio che esprime identità rinascita e potere. Ogni passo contribuisce a definire un’estetica che appartiene profondamente ad Annalisa: elegante decisa ardente.
13 dic, 2025
Venerdì 12 dicembre Antonello Venditti sarà in concerto all’Inalpi Arena di TORINO nell’ambito del tour NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 40TH ANNIVERSARY 2025 EDITION . Dopo il grande successo del tour del 2024 e delle oltre 20 date tenutesi quest’estate nelle più prestigiose location outdoor e nella splendida cornice dell’Arena di Verona Antonello Venditti ancora una volta incanterà il pubblico con un viaggio emozionante attraverso le pagine più belle del suo repertorio con al centro l’inno generazionale Notte prima degli esami e tutti gli altri brani di Cuore album che ha segnato la storia della musica italiana pubblicato originariamente nel 1984 e ripubblicato nel 2024 in occasione del suo quarantennale in una special edition rimasterizzata e contenente anche l’inedito Di’ Una Parola . Ad accompagnare Antonello Venditti sul palco ci saranno Alessandro Canini batteria Amedeo Bianchi sax Fabio Pignatelli basso Danilo Cherni tastiere Angelo Abate pianoforte Toti Panzanelli chitarre Maurizio Perfetto chitarre Roberta Palmigiani violino Laura Ugolini coro e Ilaria Monteleone coro .
dal: 11 dic, 2025 al: 12 dic, 2025
Il 17 dicembre alle 21 presso il Teatro Don Bosco di Rivoli via Stupinigi 1 la Gypsy Musical Academy torna in scena con Hollywood Parade uno spettacolo esilarante in cui si cimenteranno i giovani artisti della sezione Accademia. I ragazzi faranno vedere il loro meglio con un mash up esplosivo dei kolossal internazionali portati sui grandi schermi di Hollywood. Questo show eccezionale vede la supervisione artistica di una vera stella internazionale Millie O’Connell protagonista di musical londinesi come Aladdin Six e Rent in questi giorni a Torino ospite della Gypsy per allestire lo spettacolo al fianco dei gypsies. Le coreografie sono di Cristina Fraternale Garavalli la direttrice musicale è Marta Lauria. Il mash up prevede la mesa in scena di titoli quali: Dreamgirls storico musical con Beyonc Footlose con Kevin Bacon Smash con Jennifer Hudson Nine con Nicole Kidman e Fergie Burlesque con Cristina Auguilera. Non è solo grande intrattenimento ma uno spettacolo che fa del bene: Hollywood Parade è un evento a favore della Llifc Lega Italiana Fibrosi Cistica Piemonte.
dal: 11 dic, 2025 al: 18 dic, 2025
Giovedì 11 dicembre il cantautore Giovanni Truppi torna a Hiroshima Mon Amour e porta in scena La lunga fiaba di sabbia spettacolo che trae ispirazione da due opere cardine della cultura italiana del Novecento: La lunga strada di sabbia 1959 il reportage diario in cui Pasolini percorre la costa italiana e le Fiabe italiane 1956 di Italo Calvino raccolta di duecento racconti popolari che tracciano una mappa simbolica del Paese. Nel 1959 Pier Paolo Pasolini percorre in automobile tutta la costa italiana. Scrive La lunga strada di sabbia un diario di viaggio che è insieme reportage sogno documento. Un’Italia che cambia che si mostra in costume da bagno ma porta ancora ferite visibili. Le parole di Pasolini raccolgono la vita nelle spiagge nei volti nei corpi. E un viaggio reale fatto di caldo sabbia e intuizioni politiche. Pochi anni prima nel 1956 Italo Calvino compie un altro viaggio: in Fiabe italiane raccoglie e riscrive duecento fiabe popolari da tutta Italia. Ne viene fuori una mappa simbolica e arcaica: l’Italia vista attraverso il mito la trasformazione la paura la fame il desiderio. Le fiabe italiane sono un atlante della voce collettiva del nostro passato. La lunga fiaba di sabbia fa incontrare questi due mondi: l’epitaffio al mondo contadino scritto da Pasolini in dialogo con il testamento di questo mondo che Calvino ha messo al sicuro. A ogni tappa del viaggio di Pasolini corrisponde una fiaba della stessa regione. Il viaggio geografico si trasforma in viaggio poetico. La costa italiana diventa una linea narrativa dove realtà e immaginazione si parlano. A interpretare questa partitura è Giovanni Truppi cantautore e autore del libro di viaggio L’avventura ispirato proprio a La lunga strada di sabbia di Paolini. In questo reading accompagnato dall’esecuzione di un pugno di brani scelti tra il repertorio della tradizione e le canzoni scritte da Pasolini Truppi si spoglia del proprio repertorio per prestare la sua voce a una narrazione collettiva. Non è protagonista ma tramite. Il risultato non è un concerto n uno spettacolo teatrale n una lettura. E una forma ibrida evocativa in cui la parola orale si fa geografia la canzone si fa eco la fiaba si fa corpo.
dal: 10 dic, 2025 al: 12 dic, 2025