Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti Da Natale a Capodanno Off Topic riempie l'agenda di nuovi live

Da Natale a Capodanno Off Topic riempie l'agenda di nuovi live

Sono ancora tanti gli eventi nel segno dell’aggregazione da sempre nello spirito e nella filosofia di Off Topic


Non è Natale da Off Topic senza il concerto della The Sweet Life Society Orchestra. Una tradizione iniziata proprio in via Pallavicino dodici anni fa che ha reso lo SWING CIRCUS Natalizio di Torino il più magico di tutto l anno. Venerdì 23 dicembre sotto l albero di Swing Circus si potranno trovare e svelare tante sorprese pensate per rendere ancora più magico il momento della pre vigilia. Tra i regali non mancherà lo spumeggiante inizio serata con il Lindy Hop in compagnia di Feel Good Swing. Dal 27 al 29 dicembre alle ore 21 e il 30 dicembre alle ore 19 ultimo appuntamento teatrale dell’anno per la I parte della stagione Fertili Terreni Teatro curata da Cubo Teatro con lo spettacolo L’UNO della compagnia Contrasto Teatro. L’UNO racconta la solitudine come condizione da cui non si riesce a scappare nemmeno a San Silvestro la notte in cui ci si fa compagnia a tutti i costi. Una storia che coinvolge diverte e costringe inevitabilmente lo spettatore a porsi un interrogativo preciso: chi o cosa è il mio Uno? Giovedì 29 dicembre a partire dalle 22.00 ci sarà il live dei QUERCIA. Nati ad Iglesias all’inizio del 2016 con l’ep autoprodotto Non è vero che non ho più l’età seguito nel 2019 dal disco Di tutte le cose che abbiamo perso e perderemo i Quercia portano live ad OFF TOPIC l’attitudine punk con le molteplici influenze musicali dei singoli componenti tra cui alternative post hardcore emo screamo e post rock. Venerdì 30 dicembre alle 19.30 in occasione della release del suo nuovo singolo Phantom of the club Alex Fernet invita Giorgio Valletta al suo ballo di fine anno. Un dj set b2b speciale che andrà in scena tra luci al neon oscure tentazioni e danze rituali. Non poteva mancare anche l’attesissimo Capodanno di OFF TOPIC col quale l’hub culturale della Città di Torino celebra il cuore sacro dell epoca disco lo Studio 54 con un dress code Gold and Black per rivivere le notti folli del club newyorkese fra green screen e red carpet assicurati.

 dal: 21 dic, 2022 al: 3 mar, 2023
Concerti Alessandra Amoroso in concerto a Torino sabato 17 dicembre al Pala Alpitour

Alessandra Amoroso in concerto a Torino sabato 17 dicembre al Pala Alpitour

Alessandra metterà a disposizione il proprio palco per lasciare spazio a giovani artiste


Arriva anche a Torino dopo aver conquistato lo Stadio San Siro di Milano lo scorso luglio con un evento travolgente davanti a oltre 42.000 persone il tour di Alessandra Amoroso che la sta portando live nei principali palasport italiani: sabato 17 dicembre al Pala Alpitour va in scena il Tutto accade tour uno show totale che porta in scena l’essenza del live a San Siro adattata alla dimensione del palazzetto e a cui si aggiungeranno sorprese e alcune novità. In occasione di questo tour Alessandra Amoroso e Spotify EQUAL uniranno le forze per sostenere una musica senza genere e con pari opportunità. EQUAL lanciato in Italia nel 2021 è il programma globale di Spotify che promuove l equità di genere nella musica. Solo 1 artista su 5 nelle classifiche è donna un dato in netto contrasto con il ruolo chiave e la grande influenza delle donne sia nel successo di Spotify che dell industria musicale in generale. Spotify prende molto seriamente la responsabilità di porre fine a questa disparità e ritiene che il primo passo per l amplificazione del lavoro di artiste sia la condivisione di risorse fondamentali con questa comunità per creare maggiori opportunità. Durante le 13 tappe del tour infatti Alessandra metterà a disposizione il proprio palco per lasciare spazio a 13 giovani Artiste del nuovo panorama musicale italiano e ogni show si aprirà con un momento dedicato ad ognuna di loro. Questa iniziativa nasce dalla volontà di Alessandra di accendere ancora una volta i riflettori sul gender gap ancora molto evidente nella musica italiana lanciando un messaggio concreto di condivisione e di supporto.

 dal: 16 dic, 2022 al: 3 mar, 2023
Concerti Free Voices Gospel Choir del Gospel in concerto per CNA Torino

Free Voices Gospel Choir del Gospel in concerto per CNA Torino

Appuntamento il 16 dicembre al Sermig dove si terrà una raccolta fondi per le persone in difficoltà.


CNA Torino continua ad essere fiduciosa nel futuro: le imprese il principale nerbo di un’economia di territorio confidano sulle proprie energie e sulla capacità di coesione del nostro sistema sociale e istituzionale auspicando la composizione di ogni forma di conflitto sia a livello locale che nazionale e internazionale con la necessità di procedere al processo di pace in Ucraina. Ed è con questo spirito che CNA Torino ha organizzato il 16 dicembre al Sermig la casa della pace e della fratellanza universale a Torino un concerto natalizio solidale con il Free Voices Gospel Choir arrivato al 25esimo anniversario della propria attività. Contemporaneamente alla serata a cui tanti imprenditori hanno aderito verrà realizzata una raccolta fondi ad offerta libera consentendoci di aiutare concretamente tante persone in difficoltà. Per questo 2023 ormai alle porte vogliamo credere nella forza del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza e nel coinvolgimento delle piccole e piccolissime imprese nei suoi bandi attuativi perch queste imprese sono l’ossatura vera e sana di questa Italia che merita di crescere pur nei frangenti più complessi e che ha ancora tanto da dimostrare e da fare .

 dal: 14 dic, 2022 al: 25 mar, 2023
Concerti Una serata evento a Torino per celebrare il mito di Lucio Dalla

Una serata evento a Torino per celebrare il mito di Lucio Dalla

“Aspettiamo senza aver paura domani” è in programma venerdì 16 dicembre al Gobetti


Un concerto spettacolo dedicato a Lucio Dalla un viaggio alla scoperta della sua musica della profondità dei suoi testi dei significati nascosti nella sua opera. Canzoni cantate e recitate riflessioni aneddoti sulla vita artistica di Dalla e non solo. Arriva anche a Torino dopo aver raccolto l affetto di pubblico in tutta Italia Aspettiamo senza aver paura domani una produzione Scena Verticale: va in scena venerdì 16 dicembre alle 21 al Teatro Gobetti di San Mauro via Martiri della Libertà 17. Lucio Dalla aveva dita troppo corte per suonare il piano non conosceva abbastanza la musica per comporre aveva un fisico lontano da ogni canone aveva collezionato insuccessi discografici non aveva una cultura da intellettuale. Eppure è diventato uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana ed è stato così importante anche perch è stato l’artista che insieme a Roberto Vecchioni ha riflettuto di più sulla forma canzone e sulla sua funzione semiotica e comunicativa. Un ruolo fondamentale in questo percorso per Lucio lo hanno giocato le sue grandi amicizie intellettuali in particolare con artisti e intellettuali quali Roberto Roversi Francesco De Gregori Dario Fo. In una sua intervista nel 2002 Lucio diceva: Tutti i testi delle mie canzoni sono sempre piccoli racconti ipotesi di sceneggiature . Da qui l’idea di unire la forma canzone con la parola con l’arte di teatralizzarla cercando di creare uno spettacolo dove le canzoni del genio bolognese arrivino sotto forma di racconto un racconto orizzontale come se fosse un film come se fossero storie cucite a mano dalla musica. Canzoni dunque cantate e recitate riflessioni sulla musica aneddoti sulla vita artistica di Lucio artista unico e imparagonabile e di tanti colleghi che formano il frastagliato arcipelago della canzone d’autore italiana si dipaneranno nello spettacolo in un clima di leggerezza ed ironia in cui non mancherà il coinvolgimento del pubblico. Aspettiamo senza aver paura domani è stato ideato e scritto durante i mesi della pandemia per scacciare la paura e sentirsi uniti nel nome di Dalla: da qui il titolo. Utilità Biglietti: 22 euro più prevendita 2 euro . Ridotto over 65 a 18 euro più prevendita . Under 20 pagano 10 più prevendita .

 dal: 14 dic, 2022 al: 3 mar, 2023
Concerti Biagio Antonacci torna dal vivo a Torino con il suo “Palco centrale

Biagio Antonacci torna dal vivo a Torino con il suo “Palco centrale"

Il concerto mercoledì 14 dicembre al PalaAlpitour, in scaletta ci sono 32 brani


Palco al centro riscaldate le voci: canta Biagio Antonacci. E con lui sono chiamati a cantare i torinesi che mercoledì 14 dicembre invaderanno il PalaAlpitour per il concerto dal titolo Palco centrale . Il cantante emiliano si esibirà letteralmente in mezzo al palazzetto per prendere l abbraccio del pubblico e soprattutto per cantare con lui dopo tanto tempo troppo rimasto in silenzio a causa della pandemia. Sono finiti quei tempi si spera non ci resta che cantare. Sul palco Antonacci è accompagnato dalla band formata da Placido Salamone chitarra e direzione musicale Massimo Varini chitarra Emiliano Fantuzzi chitarra Programmazione Jacopo Carlini piano tastiere Lucio Fasino basso Donald Renda batteria ed Ernesto Lopez percussioni . Ecco la scaletta: Convivendo Se fosse per sempre Mio padre è un re Quanto tempo Il cielo ha una porta sola Lascia stare Non so più a chi credere Il mucchio Angela Non è mai stato subito Ti dedico tutto Non ci facciamo compagnia Ti penso raramente Seria Buongiorno bell’anima Dolore e forza Vivimi Se è vero che ci sei Le cose che hai amato di più Ti ricordi perchè Tu sei bella Tra te e il mare Mi fai stare bene Mio fratello Per farti felice Pazzo di lei Sognami Non vivo più senza te Liberatemi Iris tra le tue poesie Telenovela Se io se lei

 dal: 13 nov, 2022 al: 25 mag, 2023
Concerti Il Volo in concerto giovedì 15 dicembre sul palco del Pala Alpitour

Il Volo in concerto giovedì 15 dicembre sul palco del Pala Alpitour

I tre concerti nei palasport sono attesi dai fan da ben due anni a causa dell’emergenza sanitaria, che ha costretto al rinvio dei live


Dopo lo straordinario successo del tour 2022 che è arrivato nelle principali città europee in Canada Nord America Giappone e Australia e dopo l’uscita del nuovo singolo natalizio cover del celebre brano HAPPY XMAS WAR IS OVER di John Lennon e Yoko Ono IL VOLO è pronto per tre emozionanti concerti nei palasport a Torino Milano e Roma. Inoltre il 24 dicembre in esclusiva e in prima serata su Canale 5 andrà in onda l’imperdibile appuntamento Il Volo Natale a Gerusalemme . Una serata unica nel suo genere che unisce l’inconfondibile voce del trio accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta e la suggestiva atmosfera in Terra Santa che farà da sfondo all’emozionate concerto proprio nel periodo delle festività natalizie. Il concerto in onda su Canale 5 è prodotto da Michele Torpedine. I tre concerti nei palasport sono attesi dai fan da ben due anni a causa dell’emergenza sanitaria che ha costretto al rinvio dei live. Questi tre appuntamenti saranno l’ultima occasione di vedere Il Volo live in concert che quest’anno ha incantato le platee di tutto il mondo registrando tra gli altri sold out a Tokyo New York Sydney Chicago Toronto Los Angeles e un doppio sold out all’Arena di Verona. Queste le date: 15 dicembre 2022 al Pala Alpitour di Torino 17 dicembre 2022 al Mediolanum Forum di Assago Milano 23 dicembre 2022 al Palazzo dello Sport di Roma I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi. Ulteriori informazioni su: www.friendsandpartners.it Piero Barone Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto sono accompagnati in questo tour dall’orchestra sinfonica e dalla band. Un concerto che unisce i classici de Il Volo raccolti nell’album 10 YEARS e nuovi brani estratti dall’ultimo disco IL VOLO SINGS MORRICONE dedicato al Maestro un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. È uscito il libro Il Volo. Quello che porto nel cuore . Nel volume edito da Rai Libri i tre artisti mettono su carta i loro ricordi le emozioni gli aneddoti della vita in famiglia come di una carriera straordinaria che li ha visti partire dall’Abruzzo e dalla Sicilia per raggiungere i palcoscenici di tutto il mondo. Tre grandi cantanti ma anche tre ragazzi che svelano nelle ultime pagine del libro i loro gusti musicali di lettura e di cinema. Presenteranno il libro nelle città italiane con un instore tour: il 14 dicembre a Torino il 16 dicembre a Milano il 21 dicembre a Bologna e il 22 dicembre a Roma. In seguito alla tragedia dell’urgano Ian che ha colpito la Florida Il Volo ha trasmesso in live streaming in partnership con VNUE Inc. sulla piattaforma StageIt il concerto del 9 ottobre alla FLA Live Arena Sunrise Florida donando il ricavato in beneficienza alla Croce Rossa a sostegno delle vittime dell uragano.

 dal: 12 dic, 2022 al: 3 mar, 2023
Concerti Love Songs in the Dark, un concerto al buio al Teatro della Caduta

Love Songs in the Dark, un concerto al buio al Teatro della Caduta

Martedì 6 dicembre alle 21 Montanaro e Mariani sul palco di via Buniva 24


Un progetto ardito e un po’ folle Love Songs in the Dark costruito su accostamenti acrobatici. In questo strano viaggio la musica di un genio ipersensibile come Robert Schumann può ritrovarsi fianco a fianco con uno Spiritual nero figlio di sudore e dolore mentre poco più in là Astor Piazzolla ci avvolge nella sua sinuosa nostalgia e da dietro l’angolo arriva perfino qualche nota swing. Sì perch nonostante la diversità di linguaggi e stili stiamo pur sempre parlando di canzoni d’amore . Istintive come i corsi dei torrenti fragili eppure più forti del tempo queste canzoni possono bisbigliare qualcosa alla parte più segreta di noi. E regalarci una goccia di gentilezza. Che non è poco di questi tempi. Perch un concerto al buio? Il buio può essere una coperta un custode silenzioso complice di piccoli e inconfessabili segreti. In questo caso ad agire nell’oscurità sono due contrabbandieri di suoni due che del buio hanno una certa pratica essendo musicisti con disabilità visiva. Questa condizione li ha portati a vivere ed esplorare la musica da una prospettiva particolare. E le loro esperienze ci ricordano che a volte magari in una sera di penombre sotto stelle reali o soltanto immaginate può essere bello socchiudere gli occhi e lasciarsi prendere per mano scoprendo che il buio non fa poi così paura. Luigi Mariani pianista direttore d’orchestra insegnante di Conservatorio e nomade d’animo che ha girato mezza Europa e ora vive tra Torino Bolzano e la Sicilia dove lo portano progetti e affetti nella ricerca di un habitat in cui stare e di energia buona da respirare. Ma forse la sua unica casa la sola in cui abbia veramente messo radici è una stanza fatta di suoni. Lorenzo Montanaro votato a un perpetuo pendolarismo tra musica e parole ha studiato violoncello al Conservatorio e giornalismo all’Università. La sua vita è la ricerca del punto di equilibrio dell’istante di meraviglia che a volte a sorpresa si affaccia tra le pieghe del quotidiano. Da ragazzo sognava di imbarcarsi su una nave e girare il mondo suonando. Quel sogno è sempre lì anche se col tempo la nave è diventata più un ideale che un mezzo fisico.

 dal: 5 dic, 2022 al: 2 mar, 2023
Concerti Speciale dj set di Tananai al Pick Up di Torino mercoledì 7 dicembre

Speciale dj set di Tananai al Pick Up di Torino mercoledì 7 dicembre

Tananai è stato protagonista della passata estate con il tormentone “La dolce vita” insieme a Fedez e Mara Sattei


E uno dei nomi nuovi della musica italiana Tananai che sarà a Torino mercoledì 7 dicembre al Pick Up di via Bargee 8 per uno speciale dj set. Rave Elissi il primo album di Tananai è il sunto delle due anime che fin dall inizio del suo progetto ha deciso di inserire nelle canzoni: c è il Rave la parte più leggera e scherzosa e poi l Eclissi quella più introspettiva e romantica. Tananai è ufficialmente l unico italiano tra i venti artisti selezionati da VEVO per DSCVR Artists To Watch 2023. Il format Vevo DSCVR Artists To Watch ha come scopo quello di supportare e dare visibilità ai giovani talenti più promettenti della scena musicale mondiale. Ognuno degli artisti selezionati sarà protagonista di due incredibili live performance che verranno pubblicate prossimamente. Tutti i media hanno parlato del videoclip ufficiale del pezzo Abissale frutto dell’esperimento sociale che Tananai ha fatto nel centro di Milano. Tananai pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino è un cantautore e produttore discografico italiano. Ha iniziato la carriera musicale nel 2014 con il nome Not for Us producendo principalmente musica elettronica per poi orientarsi verso un genere più pop con lo pseudonimo Tananai a partire dal 2018. Raggiunge la notorietà in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo 2022 nel quale il suo brano Sesso occasionale si classifica ultimo ma riscontra un buon successo radiofonico ed entra nella top 10 FIMI. Nell estate dello stesso anno raggiunge il primo posto della classifica FIMI con il singolo La dolce vita insieme a Fedez e Mara Sattei.

 dal: 24 nov, 2022 al: 2 feb, 2023
Concerti Primo appuntamento di Musical a Corte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Primo appuntamento di Musical a Corte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

I musical nati per il grande schermo protagonisti a partire da domenica 20 novembre


Inizia alla Palazzina di Caccia di Stupinigi Musical a Corte la rassegna del Teatro Superga nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi e dedicato a Hollywood e ai musical nati direttamente per il grande schermo senza passare dal palcoscenico. Si parte dal primo film sonoro della storia: Il Cantante di Jazz. Nel 1929 in pochi scommettono sul bisogno di ascoltare le voci degli attori al cinema ma appena si capisce che il pubblico non vuole altro i grandi Studios approfittano della crisi del ’29 che sta chiudendo molti teatri a New York per attirare a Hollywood tutti i creativi di Broadway e portare la magia del Teatro Musicale sul grande schermo. Si comincia con l’adattare grandi successi teatrali in celluloide ma qualche progetto viene pensato subito per il cinema sfruttando l’enormità degli studi di posa e le possibilità di movimento delle macchine da presa. Uno dei primi grandi successi e 42nd Street del 1933. Nello stesso anno debutta sul grande schermo una coppia che farà la storia del Cinema Musicale: Fred Astaire e Ginger Rogers. Poi Walt Disney punta sul Musical per creare i primi corto e lungometraggi animati: visto il successo di Biancaneve e i 7 Nani del 1937 non solo la MGM si convince a produrre Il Mago di Oz con Judy Garland ma tutti i film della Disney saranno veri e propri Musical pieni di canzoni indimenticabili. Un genere inossidabile diventa anche il Juke Box Musical per celluloide cioè prendere canzoni già popolari e costruire intorno a loro una storia per esempio Un Americano a Parigi del 1951 con Gene Kelly che l’anno dopo fa il bis: e di nuovo protagonista di un film che all’uscita ottiene un modesto successo ma che col tempo verrà considerato da pubblico e critica il più grande dei Musical : Cantando Sotto la Pioggia. Dopo un paio di decenni di crisi ecco la rinascita del Musical nel Cinema degli anni ’80 inaugurata da Saranno Famosi e proseguita dalla Disney che decide di puntare di nuovo sul Musical per ripartire alla grande con La Sirenetta. Gli anni 2000 vengono battezzati da Moulin Rouge! di Baz Luhrmann in cui si rinuncia a scrivere canzoni originali e si preferisce sfruttare assemblaggi di brani già famosi e ci vorrà la coppia di autori Benj Pasek e Justin Paul per riportare qualche canzone originale nei Musical al Cinema: grazie a loro le colonne sonore di La La Land e The Greatest Showman sono diventate immensamente popolari dando nuova linfa al Musical di Hollywood. INFO E BIGLIETTI Palazzina di Caccia di Stupinigi piazza principe Amedeo 7 Stupinigi Nichelino I biglietti dei concerti hanno prezzo unico con posto assegnato: 30 euro per il musical con aperitivo a cura di Cookin’ Factory di Claudia Fraschini a partire dalle ore 18.30. Info e prenotazioni: 011.6279789 [email protected]

 dal: 18 nov, 2022 al: 3 mar, 2023
Concerti I Verdena dal vivo al teatro della Concordia mercoledì 16 novembre

I Verdena dal vivo al teatro della Concordia mercoledì 16 novembre

La band verrà anticipata sul palco di Venaria da un'esibizione della band Fuh


Oggi mercoledì 16 novembre è in programma il live al Teatro della Concordia di Venaria per il tour dei Verdena nei principali club italiani partito a seguito dell uscita il 23 settembre del nuovo album Volevo magia . Volevo Magia è il settimo disco di inediti nella carriera della band di Alberto Ferrari Luca Ferrari e Roberta Sammarelli. Il nuovo lavoro pone così fine al lungo periodo di silenzio discografico che durava dal 2015 anno di pubblicazione del progetto in due volumi Endkadenz . I Verdena nascono nel 1995 grazie ad Alberto Ferrari voce chitarra suo fratello Luca batteria e Roberta Sammarelli. Nel settembre del 1999 esce il loro album d’esordio Valvonauta prodotto da Giorgio Canali a inaugurare il contratto discografico con Black Out Universal. Nel 2001 esce l EP Spaceman seguito dal secondo album Solo un grande sasso registrato nello Studio Next di Mauro Pagani con la produzione di Manuel Agnelli. Il tour di presentazione del disco dura per tutto il 2002. Ad inizio 2004 esce il terzo album Il suicidio dei samurai anticipato dall EP Luna. Nel 2007 i Verdena pubblicano il loro quarto disco Requiem che come il precedente viene pubblicato anche in Germania Svizzera Austria Francia e Spagna. A giugno 2007 esce l EP Ca os che segna un cambio di sonorità: le influenze elettroniche iniziano infatti ad occupare una porzione significativa del disco. Il quinto album della band Wow esce a gennaio 2011 e conquista il disco d’oro mentre il vinile debutta al secondo posto della Classifica Fimi. Ad aprile 2011 Universal pubblica Verdena 7EP Limited Edition una raccolta di 7 EP pubblicati dalla band tra il 1999 e il 2007 e ormai introvabili nei negozi. Nel 2015 esce quello che a tutt’oggi è il loro ultimo album diviso in due volumi Endkadenz Vol. 1 ed Endkadenz Vol. 2. Dopo averlo presentato con un tour di grande successo i Verdena nel 2016 proseguono i concerti con una serie di date in Europa. A settembre 2016 esce un EP in collaborazione con Iosonouncane dal titolo Split. Nel gennaio 2022 la band dà alle stampe America Latina music inspired by the film una raccolta di brani strumentali composti e orchestrati per la colonna sonora dell’omonimo film dei fratelli D’Innocenzo e candidata ai recenti David di Donatello.

 dal: 16 nov, 2022 al: 2 feb, 2023