Informazioni in tempo reale: notizie per data
Continua la scalata di Edoardo Lavagno tennista torinese classe 1998 in forza ai Ronchiverdi di corso Moncalieri. Dopo un 2022 che gli aveva permesso di fare registrare il best ranking di numero 344 ATP e scalare di circa 200 posti in un anno gli obiettivi adesso sono chiari: Il salto tra i primi 300 della classifica mondiale ed entrare in una qualificazione di un torneo Slam. Non ci poniamo scadenze temporali perch non aiutano a conseguire i risultati . Lavagno parla a ragione veduta a fronte dell ottima forma conseguita dopo avere ripreso gli allenamenti ai Ronchiverdi insieme con il coach al suo fianco a tempo Laurent Bondaz ed essersi tuffato nel circuito Challenger in Sud America da cui è reduce con successo: Prima in Argentina a Tigre poi nel 75 di San Paolo in terra brasiliana racconta durante una pausa ai Ronchiverdi . Il bilancio è positivo perch in due ho raggiunto gli ottavi partendo dalle qualificazioni ma soprattutto si sono visti i progressi separati. Ho giocato alla pari di tennisti di miglior classifica e già al top 100 ATP come Juan Manuel Cerundolo. I challenger saranno prioritari in stagione considerando i progressi nel raking anche se la prossima settimana andrò ad Antalya per due ITF da 25.000 dollari gli unici sulla terra rossa in questo periodo .
26 gennaio, 2023Torino Prima contro seconda. Napoli contro Juve. Il calcio in una parola. Rivalità storia passione. Tutto in 90 minuti. In palio una fetta importante di scudetto. Appuntamento al Maradona. Napoli teatro dei sogni. Ore 20:45 di un venerdì non proprio comune. Spalletti vuole allungare in classifica ed eliminare dalla corsa una rivale la rivale per i tifosi partenopei fin dai tempi di Sivori Altafini e poi Maradona e Platini. Schermaglie verbali fra i due tecnici toscani che si studiano e si stimano tanto diversi nell’approccio quanto nella filosofia di gioco. Allegri invece punta al nono successo consecutivo magari senza incassare gol come è capitato nelle ultime otto partite di un campionato strano anomalo spezzettato per colpa della lunga sosta per i mondiali turbato dall’inchiesta della Procura di Torino. Sarà 4 3 3 griffato Spalletti contro 3 5 1 1 marchiato Allegri. Calcio champagne contro difesa e contropiede. Estetica contro pragmatismo. Alla fine conterà il risultato. Avrà avuto ragione chi la spunterà. Non importerà come. Parola al campo. Fischierà Doveri.
13 gennaio, 2023Da Chivasso che ieri si è tinta di rosso alla vetta. E la fiaba di Francesco Bagnaia Francesco Pecco che con la sua Ducati il 6 novembre è diventato campione del mondo della MotoGp. La certezza del titolo è arrivata a Valencia nell ultimo Gp nel quale il pilota italiano si è piazzato al nono posto mentre il francese Fabio Quartararo non è andato oltre il quarto Bagnaia riporta il mondiale in Italia 13 anni dopo l ultimo trionfo di Valentino Rossi 2009 la Ducati non vinceva nella Classe regina dal 2007 quando s impose con l australiano Casey Stoner.
7 novembre, 2022Dopo i numeri da record della scorsa stagione un flusso continuo di oltre 30.000 persone da ottobre a marzo per la gioia dei tantissimi amanti del pattinaggio sul ghiaccio da venerdì 7 ottobre la pista del Palavela riapre a tutti. Impianto multifunzionale di fama storica l’attuale struttura è la reinterpretazione del Palazzo delle Mostre già detto Palazzo a Vela che inaugurato per la prima volta in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’Unità d’Italia nel 1961 è stato ristrutturato e reinventato a firma dell’Archistar Gae Aulenti nel 2004 per ospitare le gare olimpiche di Pattinaggio Artistico e Short Track di Torino 2006. Il Palavela è oggi un gioiello architettonico unico tra gli impianti italiani e rimane dopo più di 15 anni dai Giochi uno dei simboli della kermesse olimpica più iconici e riconosciuti a livello mondiale che rende orgogliosi i tantissimi Torinesi che lo vivono attraverso i corsi di pattinaggio il pattinaggio libero e i meravigliosi eventi sul ghiaccio ospitati. Anche questi ultimi torneranno a brevissimo con lo spettacolo di Klimt On Ice 1 dicembre e subito dopo la prestigiosa Finale Grand Prix ISU di pattinaggio di figura 8 11 dicembre che ritorna a Torino dopo l’edizione 2019 a conferma della grande reputazione internazionale del Palavela che giova ricordarlo fin d’ora è stato scelto come sede ufficiale per ospitare le gare di short track e di pattinaggio di figura anche in occasione delle Universiadi 2025. L’apertura del Palevela On Ice offrirà al pubblico l’occasione per passare momenti di divertimento in famiglia e tra amici con la possibilità di pattinare in un ambiente accogliente dotato di punti di ristoro servizi aree relax allestimenti scenici a tema dedicati alle varie festività in arrivo luci colorate e musiche che creeranno un’atmosfera magica per grandi e piccini. Inoltre da quest’anno sarà anche possibile organizzare feste private i Party On Ice in una specifica area già allestita scegliendo di pattinare liberamente o assistiti da maestri dedicati insieme ai propri ospiti e amici. I biglietti di ingresso saranno acquistabili sia online sulla piattaforma TicketOne sia presso la biglietteria del Palavela dove sarà anche possibile noleggiare i pattini fino ad esaurimento numeri e prenotare lezioni private. Per maggiori informazioni su giorni e orari di apertura e sui prezzi di ingressi e abbonamenti consultare il sito https: www.palavelatorino.it pista di pattinaggio Radio Ufficiale del Palavela On Ice è Radio Manila la radio più ascoltata in Piemonte.
5 ottobre, 2022TORINO Processo ad Allegri. Esonerarlo subito o aspettare la prossima partita? Confermarlo oppure scaricarlo? Dilemmi che agitano il sonno di Andrea Agnelli e della società. Risultati deludenti squadra senza gioco. Contestato da tifosi sempre più solo nello spogliatoio difeso solo dai dirigenti il tecnico toscano è nel centro del mirino. La sua Juve costruita in estate insieme a Nedved Cherubini e Arrivabene è in crisi nera. Non riesce più a vincere. La sconfitta di Monza è stata una sorta di resa. Infortuni e preparazione non possono e non devono essere un alibi. Questione di programmazione di preparazione e di scelte tecniche di cui è responsabile Allegri. La Juve si trova ad un bivio: cambiare immediatamente oppure attendere ancora? Bologna in campionato e Maccabi Haifa in Champions League le ultime chance per raddrizzare una stagione che rischia di essere fallimentare senza 2 vittorie. Allegri guadagna 7 milioni netti più 2 di bonus all’anno. Il suo contratto scade a giugno del 2025. Esonerarlo sarebbe un costo insostenibile per le casse della Juve. Fino alla fine oppure cambiare? Senza risultati sarebbe impossibile difenderlo ad oltranza. In casa bianconera funziona cosi: vincere non è importante è l’unica cosa che conta.
19 settembre, 2022Che notizia! Elisabetta Canalis approderà presto il 18 giugno a Torino. O meglio alla Reggia di Venaria dove salirà sul ring per il suo primo incontro di Kick Boxing la pratica sportiva che ama. L occasione è la 12esima edizione di The Night of Kick and Punch. La modella e attrice che da anni pratica l arte marziale stile K 1 combatterà sulla distanza delle tre riprese contro Rachele Muratori all interno della Reggia di Venaria: Kickboxing per me significa equilibrio stabilità spiega Elisabetta Canalis e anche tanto sudore. Mi alleno costantemente da tempo e amo questa disciplina perch richiede oltre allo sforzo fisico tanta concentrazione su se stessi e anche sull avversario. Perseverare nel lavoro combinato su corpo e mente che può essere un alleata ma anche un avversaria nella vita e sul ring mi ha permesso negli anni di migliorare la mia stabilità interiore. Non vedo l ora che arrivi il 18 e di poter combattere .
10 giugno, 2022Al Salone del Libro lo sport sempre più protagonista. Oggi 22 maggio alle ore 15.30 nella sala Olimpica del Salone Internazionale del Libro sarà presentato il Premio di Letteratura Sportiva dedicato al giornalista Gianni Mura. La Città di Torino e il Salone hanno concordato di dar vita a questa iniziativa letteraria con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la letteratura la narrativa e la cultura sportiva e la sua crescita e diffusione quale valore fondamentale del vivere sociale e della qualità della vita. Il premio è rivolto a due categorie: il Miglior libro di letteratura sportiva e il Miglior libro di letteratura sportiva per ragazzi. È inoltre prevista una terza categoria che consiste nella menzione della giuria che verrà assegnata per il miglior libro sul tennis. La Giuria selezionatrice presieduta dal Sindaco della Città di Torino o suo delegato sarà composta da 11 membri indicati dalla Città dal Salone dalla Federazione Italiana Tennis da soggetti sostenitori del Premio e da 5 giornalisti ed esperti in ambito sportivo. Per questa prima edizione i titoli scelti dalla Giuria tra gli autori che abbiano pubblicato opere a tema tra il primo maggio 2021 e il 31 marzo 2022 verranno votati successivamente con metodo misto dalla Giuria e dal pubblico del Salone del Libro che potrà procedere da inizio ottobre alla votazione sul sito www.salonelibro.it. La proclamazione dei vincitori 2022 avverrà a novembre durante le Nitto ATP Finals. La Città di Torino ha chiesto a Compagnia di San Paolo Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino di accompagnare questo percorso e di sostenere il Premio affinch possa coinvolgere un vasto pubblico e affermarsi come punto di riferimento per il giornalismo e la narrazione sportiva.
22 maggio, 2022La 14esima tappa del Giro d Italia oggi 21 maggio coinvolgerà Torino per un nuovo grande spettacolo sportivo a cielo aperto. Il percorso lungo 147 chilometri partirà da Santena e percorrerà circa 60 chilometri tra i comuni di Riva presso Chieri Arignano Andezeno Sciolze Gassino Torinese Sambuy Pino Torinese Valle Ceppi Chieri Pecetto Torinese prima di arrivare sulla collina torinese al Parco della Rimembranza dove inizierà un circuito ad anello che sarà percorso per ben due volte e mezza per poi arrivare al traguardo in Corso Moncalieri angolo via Gioannetti. L’intera area sarà soggetta a modifiche viabili e divieti di sosta. Sull’intero percorso di gara sarà interdetta la circolazione dalle ore 12.00 alle ore 17.30 e non sarà pertanto consentito neanche l’attraversamento. Ecco le vie coinvolte: Partenza Santena Riva presso Chieri Arignano Andezeno Sciolze Gassino Torinese San Mauro il Pilonetto Rivodora Valle Ceppi Chieri Pecetto Torinese Parco della Rimembranza Ingresso circuito ad anello strada della Maddalena strada San Vito Revigliasco quadrivio Raby strada Valsalice piazzale Adua strada del Nobile strada San Vincenzo strada Santa Margherita corso G. Lanza via Crimea protendimento di viale Thovez piazza Crimea corso Fiume corso Moncalieri piazza Gran Madre di Dio corso Casale piazza Borromini corso Casale piazzale Marco Aurelio corso Casale piazza Gustavo Modena strada Comunale di Superga via Superga Baldissero strada dei Colli la panoramica via Torino Rotonda panoramica Pino T.se via Eremo Pino T.se strada Eremo Pecetto via Allason Pecetto strada della Vetta Pecetto colle dell’Eremo Pecetto strada del Colle Pecetto Colle della Maddalena Pecetto GPM strada della Maddalena Torino strada San Vito per due volte poi si prosegue su strada della Maddalena Torino strada San Vito Revigliasco quadrivio Raby strada Valsalice piazzale Adua strada del Nobile strada San Vincenzo strada Santa Margherita corso G. Lanza via Crimea protendimento di viale Thovez piazza Crimea corso Fiume corso Moncalieri piazza Gran Madre di Dio Arrivo.
21 maggio, 2022La Padelmania è scoppiato quasi ovunque in città ma a Torino esiste una realtà che già dieci anni fa in anticipo su tutti inaugurava il suo campo da Padel. Si tratta del Club Ronchiverdi di corso Moncalieri 466 che adesso triplica inaugurando l Arena Padel formata da altri due nuovi campi questa volta aperti anche ai non soci previa prenotazione . Siamo stati tra i primi in regione a proporre il nuovo sport della racchetta spiega il direttore dei Ronchiverdi Marco Rolle anticipando i tempi. Ormai erano più che maturi per incrementare l’offerta ed ecco prendere forma la nostra nuova Arena dotata di due campi di nuova generazione che verranno nell’arco dei prossimi mesi coperti. In totale a regime ne avremo due indoor e uno outdoor. Si è voluto dunque dar seguito al primo abboccamento in modo tale da poter soddisfare le richieste dei nostri soci ai quali sarà riservato un campo che potranno utilizzare gratuitamente e al sempre crescente numero di appassionati che hanno fatto o stanno facendo di questa disciplina un punto fermo del proprio intendere lo sport ed essere dinamici . La grande novità è l’apertura anche agli esterni: Vogliamo presentarci come un club di fascia alta ma inclusivo permettendo a tutti attraverso la prenotazione di usufruire della nostra Arena Padel che funzionerà 12 mesi l’anno grazie alla come si diceva prossima copertura e al riscaldamento invernale. Lo sport rappresenta nella sua interezza un veicolo eccezionale di comunicazione e aggregazione e la nostra filosofia operativa è in linea con tale concetto. Lo dimostrano le nostre young school che nelle diverse discipline dal nuoto al triathlon dal tennis al fitness vedono impegnati oltre 1000 ragazzi. Sarà così nelle prossime stagioni anche per il padel . Non mancheranno le iniziative per promuovere lo sport della pala che vedrà in primo piano anche lo staff tecnico: Si compone prosegue Marco Rolle del responsabile di settore Davide Casale e di Francesco Quartarone. Con la loro guida soci e fruitori del nostro nuovo servizio padel potranno divertirsi e crescere anche in qualità di gioco percorrendo i diversi step che conducono all’espressione del proprio potenziale . L’Arena Padel dei Ronchiverdi verrà lanciata domenica 8 maggio con una vera e propria Padel Marathon aperta anche agli esterni. In primo piano anche un torneo di ottimo livello che vedrà in gara sia gli uomini che le donne. Ci saranno due sotto categorie Grande Slam giocatori più esperti e Master Series giocatori da club . Divisione delle coppie in gironi e ogni coppia giocherà un set per stabilire la classifica. Poi l’eliminazione diretta. Il 10 e l’11 spazio alle prove dei corsi di padel. Eventi che non sono che il gustoso antipasto di quanto diventerà normalità nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. A disposizione degli amanti del padel anche un pro shop interno con attrezzatura e abbigliamento dedicati.
5 maggio, 2022TORINO Vlahovic nel primo tempo su assist di Dybala e poi nella ripresa la stoccata di Zakaria sulla giocata meravigliosa di Morata. E’ finita 2 0 allo Stadium per la Juve che sorride ritrova la vittoria e si prende il quarto posto a spese dell’Atalanta prossimo avversario in campionato. Madama c’è ha vinto ma non ha convinto come avrebbe voluto. Ha sofferto troppo il pressing e il possesso palla del Verona prima del secondo gol dello svizzero. Con Vlahovic là davanti è tutta un’altra musica. L’intesa con Dybala uscito un po’ accigliato e con Morata funziona. Il tridente è sostenibile tecnicamente e tatticamente. C’è da registrare qualcosa nella fase di gioco perch la Juve dovrebbe giocare più alta evitando rischi in difesa. Bene Rabiot e Arthur in mezzo al campo. Da applausi il rientro di Danilo. Insomma contava vincere e la Juve ha centrato l’obiettivo. Non è tempo di guardare la classifica. Non ora. Testa bassa e pedalare. Il minimo sindacale è il quarto posto. Senza sarebbe un fallimento.
6 febbraio, 2022