Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Video JR, il graffitaro più famoso del mondo approda a Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

JR, il graffitaro più famoso del mondo approda a Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

La mostra è in programma dal 9 febbraio, il 7 una performance in piazza San Carlo ripresa dai droni


E’ l’evento di arte certamente più importante di questo inizio 2023 e riguarda niente di meno che lui JR il graffitaro più famoso del mondo. Le Gallerie d Italia aprono al pubblico nel museo torinese di Intesa Sanpaolo la prima mostra personale in Italia dell’artista francese famoso per i suoi progetti che uniscono fotografia arte pubblica e impegno sociale in programma dal 9 febbraio al 16 luglio 2023. Combinando diversi linguaggi espressivi JR 1983 porterà in mostra il suo tocco personale nel raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulla fragilità sociale. L’esposizione curata da Arturo Galansino occuperà circa 4.000 metri quadrati del museo di Piazza San Carlo. Il 7 in piazza San Carlo anteprima con performance a cielo aperto di JR ripresa da droni. La Fondazione Compagnia di San Paolo collabora con le Gallerie d’Italia coinvolgendo nella realizzazione degli eventi correlati alla mostra diversi enti del territorio insieme ai quali è impegnata a costruire società più inclusive. Michele Coppola Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia commenta: Presentiamo a Torino per la prima volta in un museo italiano il lavoro di uno degli artisti internazionali più originali e attenti ai grandi cambiamenti sociali. Il progetto che unisce street art fotografia e video installazioni conferma la vocazione delle Gallerie d’Italia torinesi a stimolare la riflessione sulle complessità odierne in linea con l’impegno di Intesa Sanpaolo a favore di una crescita sostenibile e inclusiva . JR dichiara: Nel 2022 il numero di persone costrette a fuggire dal proprio luogo di residenza a causa di persecuzioni guerre violenze e violazioni dei diritti umani ha superato la minacciosa soglia dei 100 milioni. Questa emergenza è ora aggravata dalla carenza di cibo ed energia dall inflazione e dalle crisi legate al clima. In molti Paesi dell Africa del Medio Oriente del Sud America alle porte dell Europa le popolazioni sono costrette ad abbandonare le proprie case per assicurarsi la sopravvivenza altrove. La guerra in Ucraina ha provocato il più improvviso e uno dei più grandi esili forzati dalla Seconda guerra mondiale. Simbolo di questa tragedia senza fine l isola greca di Lesbo è teatro del flusso e riflusso dei migranti che arrivano via mare mentre i conflitti si sviluppano. Questa geografia della delocalizzazione forzata costituisce luoghi off limit che ricevono un eccessiva attenzione mediatica e sono allo stesso tempo invisibili .

 7 febbraio, 2023
Video Il Turinista e ToRadio insieme per raccontare la Città durante la settimana delle ATP Finals

Il Turinista e ToRadio insieme per raccontare la Città durante la settimana delle ATP Finals

In studio con Pierluigi Ubezio, responsabile della redazione di ToRadio. Due chiacchiere sulle reciproche iniziative e attività media per promuovere al meglio la Torino capitale del tennis mondiale


Le domande del nostro Alessandro Bianchi Pullman scoperto tanta musica una presenza itinerante per le vie di Torino. Sono alcuni degli ingredienti che faranno parte del cocktail preparato dall’emittente radiofonica torinese per descrivere il clima speciale che ha travolto la Città e i suoi abitanti questa settimana.

 16 novembre, 2022
Video Terra Madre-Salone del Gusto: un’edizione da record, 350 mila persone a Parco Dora

Terra Madre-Salone del Gusto: un’edizione da record, 350 mila persone a Parco Dora

“Non abbiate paura di essere visionari”: questo il messaggio di addio del patron Carlo Petrini durante il gala alla Reggia di Venaria presente sul menù


TORINO Si è appena conclusa l’edizione 2022 di Terra Madre Salone del Gusto. Numeri alla mano è stata un’edizione da record con più di 350 mila partecipanti che durante i cinque giorni di manifestazioni dal 22 al 26 settembre hanno gustato i cibi provenienti da tutto il mondo assistito a showcooking e conferenze ammirato Parco Dora un angolo di Torino trasformato grazie agli attenti interventi di rigenerazione urbana attuati negli ultimi anni. Una scommessa vinta di Daniele Buttignol l’amministratore delegato di Slow Food Italia. E’ stata anche l’edizione dell’addio di Carlo Petrini il patron che dopo 33 anni ha lasciato la presidenza di Slow Food. Il testimone l’ha raccolto l’agronomo ugandese 36enne Edward Mukiibi. Non abbiate paura di essere visionari : questo il messaggio di addio di Carlin presente sul menù durante il gala alla Reggia di Venaria. Come ha sottolineato la Presidente di Slow Food Barbara Nappini si è trattato di un’edizione splendida una bella festa popolare in grado di essere ricca anche dal punto di vista dell’offerta. Tante le comunità locali e le organizzazioni che hanno voluto partecipare a questo grande esperimento collettivo raccontando progetti e riflettendo su un sistema alimentare che deve essere cambiato e migliorato sia dal punto di vista della sostenibilità sia attraverso una rinnovata etica di produzione e di distribuzione. Non si può non sottolineare la grande affluenza di giovani che hanno attraversato gli stand resi fruibili gratuitamente consentendo così a Terra Madre di rappresentare una grande possibilità di accesso e condivisione. Notevole è stato il successo dello stand del portale www.turinista.com. Ospiti intrattenimento musicale interviste approfondimenti ma anche tanta cucina. E non poteva essere diversamente. A coordinare il food De Maria Advisory Group e Inevento. Hanno partecipato firme eccellenti dell enogastronomia dal food delivery di qualità di Cosaporto agli artigiani del pane Luca Scarcella de il forno dell angolo e Alessandro Spoto de il Pane di una volta . E poi Elena D Ambrogio Navone giornalista di costume romanziera e titolare del ristorante QR Quadrilatero Romano in via delle Orfane i monopattini le bici e gli scooter elettrici di Motorgreen per unire all enogastronomia il tema della transizione ecologica verso una mobilità dolce . Ma anche informazioni utili con i portali www.ameconviene.it e www.visuresmart.it. Insomma di tutto un po’. Un buon esperimento un ottimo viatico per un gruppo giovane e motivato a far sempre meglio in futuro.

 28 settembre, 2022
Video Juventus-Lazio 2-2: le lacrime di Dybala, nella notte dell’addio di Chiellini. I fischi alla dirigenza bianconera

Juventus-Lazio 2-2: le lacrime di Dybala, nella notte dell’addio di Chiellini. I fischi alla dirigenza bianconera

Il commento e l’analisi di Antonio Paolino, direttore di Radio Bianconera


E’ stata una notte intensa carica di emozioni di pathos. Il meglio c’è stato al triplice fischio con gli addii di Chiellini e Dybala in lacrime e i fischi alla dirigenza bianconera. Di tutto un pò.

 16 maggio, 2022
Video Musica & Stelle: il gala del Turinista e di SanremoSol per Eurovision

Musica & Stelle: il gala del Turinista e di SanremoSol per Eurovision

Al Principi di Piemonte sfilata di personaggi e vip. Sound, intrattenimento e cibo


TORINO E’ stata una serata scoppiettante divertente all’insegna dell’allegria del divertimento e dell’enogastronomia. Sound intrattenimento ospiti live show. Di tutto un po’. Musica Stelle il gala organizzato in occasione di Eurovision Song Contest Turin 2022 dal portale www.turinista.com da SanremoSol il format di successo di Giuseppe Grande e da Francesco Caporusso manager di One Apple Concept Bar ha lasciato il segno. Innumerevoli gli ospiti le istituzioni gli imprenditori e i vip presenti al gala presentato da Vittoria Castagnotto. Valeria Marini al termine della serata ha cantato diversi brani insieme al formidabile maestro Fio Zanotti ad Eugenio in Via di Gioia e a Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Uno spettacolo nello spettacolo coordinato da Fabiola Sciabbarrasi e da Benji Costantino. Tanti gli ospiti che hanno raggiunto Torino e illuminato il meraviglioso Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte . Incantevoli Matilde Brandi e Milena Miconi. Alex Belli e Delia Duran hanno animato la festa con simpatia. Non sono passati inosservati Drusilla Gucci Francesco Chiofalo Matteo Diamante Rosa Perrotta Guenda Goria e Mirko Gancitano. LA CENA Uno show nello show. Cibo e live show. Pronti via. Aperitivo di benvenuto griffato Davide Pinto di Affini e da Davide Raffaeli di Mia Poesia servito nella sala Venaria Reale . Contaminazioni di sapori e di eccellenze enogastronomiche tutto curato nei minimi particolari da Gianfranco De Maria. Poi gli ospiti si sono spostati nella meravigliosa Sala delle Feste . Le portate sono state accompagnate da una selezioni di vini dell’azienda vitivinicola Balbiano. Particolarmente apprezzato il primo gli Europlin tricolore del Pastificio Bolognese della famiglia Muzzarelli. Fra un piatto e l’altro si sono esibiti diversi artisti con balli e coreografie latino americane tutti coordinati e studiati dall’agenzia DS Model Management di Stefano De Sio. Insomma sound spettacoli e cibo: Musica Stelle un incontro di eccellenze di Piemonte Basilicata. Tutto in una notte. E che notte.

 12 maggio, 2022
Video Juve-Venezia 2-1: doppietta di Bonucci con vista Champions per i bianconeri

Juve-Venezia 2-1: doppietta di Bonucci con vista Champions per i bianconeri

L’analisi e il commento di Antonio Paolino, direttore di Radio Bianconera


Un gol per tempo di Bonucci nel giorno del suo compleanno consente alla Juve di portare a casa i tre punti ed ipotecare un posto in Champions League per la prossima stagione il minimo sindacale per una squadra costruita per vincere in Italia e in Europa.

 1 maggio, 2022
Video Juventus: i bianconeri battono la Fiorentina e centrano la finale contro l’Inter

Juventus: i bianconeri battono la Fiorentina e centrano la finale contro l’Inter

Il commento e l’analisi di Antonio Paolino, direttore di Radio Bianconera


Un gol per tempo Bernardeschi e Danilo e la Juventus batte la Fiorentina. La squadra di Allegri centra la finale di Roma contro l’Inter.

 20 aprile, 2022
Video Juve-Bologna: bianconeri fermati in casa. Un’altra occasione persa

Juve-Bologna: bianconeri fermati in casa. Un’altra occasione persa

Il commento e l’analisi di Antonio Paolino, direttore di Radio Bianconera


Questa sarà ricordata come la stagione delle occasioni perse per la Juve che non riesce ad andare oltre l’1 1 contro il Bologna.

 16 aprile, 2022
Video Derby d’Italia: sconfitta immeritata per la Juventus. Polemiche e veleni. Disastroso Irrati

Derby d’Italia: sconfitta immeritata per la Juventus. Polemiche e veleni. Disastroso Irrati

Il commento e l’analisi di Antonio Paolino, direttore di Radio Bianconera


Un rigore di Calhanoglu regala all’Inter una vittoria pesantissima che la rimette in corsa per lo scudetto. Delusione e rabbia per la Juventus che ha sprecato e ha recriminato. Disastroso l’arbitraggio di Irrati. Ha condizionato la partita. Errori e veleni come ogni derby d’Italia che si rispetti. Ha vinto l’Inter. Martina amaro la Juve. E’ il calcio. E’ la dura legge del gol.

 3 aprile, 2022
Video Juventus-Salernitana 2-0: Dybala e Vlahovic tengono accesso il sogno scudetto

Juventus-Salernitana 2-0: Dybala e Vlahovic tengono accesso il sogno scudetto

Il commento e l’analisi di Antonio Paolino, direttore di Radio Bianconera


Due gol tre punti e il sogno scudetto che continua.

 20 marzo, 2022