Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Sport Verso le Universiadi 2021 con l'accensione della Fiaccola del Sapere

Verso le Universiadi 2021 con l'accensione della Fiaccola del Sapere

L'evento si è svolto il 20 settembre di fronte alle autorità. Le gare si terranno dall'11 al 21 dicembre 2021 a Luserna


Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 20 settembre la cerimonia ufficiale di accensione della Fiaccola del sapere della XXX edizione dell’Universiade Invernale che si svolgerà a Lucerna dall’11 al 21 dicembre 2021. Nella mattinata è stato firmato il Contratto dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025 sulla punta della Mole Antonelliana monumento simbolo della città di Torino. In serata a chiusura della Giornata Mondiale dello Sport Universitario verrà promossa l’edizione torinese 2025 con l’illuminazione della Mole stessa. Presenti alla manifestazione le massime autorità istituzionali e accademiche del capoluogo piemontese della delegazione di Lucerna della FISU del Comitato Organizzatore Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025 tra cui: Leonz Eder Presidente FISU facente funzione fino al 17 dicembre 2022 Chiara Appendino Sindaca della Città di Torino Alessandro Ciro Sciretti Presidente Comitato Organizzatore e Presidente EDISU Piemonte Fabrizio Ricca Assessore allo Sport della Regione Piemonte Antonio Dima Presidente CUSI Centro Universitario Sportivo Italiano Lorenzo Lentini Comitato Esecutivo FISU Riccardo D’Elicio Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Stefano Geuna Rettore dell’Università degli Studi di Torino e Guido Saracco Rettore del Politecnico di Torino . Dopo la presentazione delle istituzioni è stata la volta dell’inno d Italia e della sfilata delle bandiere dell Italia del CUSI del CUS Torino e della Città di Torino. E’ stata quindi la volta degli interventi istituzionali. Al termine degli interventi il Presidente FISU Leonz Eder ha acceso la Fiaccola del Sapere delle Universiadi di Torino del 1959 e con essa il braciere. La prima tedofora è stata Anna Arnaudo atleta universitaria del CUS Torino Argento ai Campionati Europei Under 23 di atletica leggera sui 10.000 metri e Campionessa Italiana Assoluta sui 5.000 metri. Il passaggio della Fiaccola del Sapere ha toccato i principali luoghi rappresentativi della Città Universitaria. Ha preso il via dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino via Verdi 8 passando da piazza Castello piazza Carignano nella suggestiva Galleria dei Re del Museo Egizio il tour è proseguito tornando in piazza Castello ripercorrendo via Po. Arrivando in piazza Vittorio la fiaccola è scesa ai Murazzi proseguendo nel parco del Valentino. La destinazione finale è stata il Castello del Valentino che ha visto come tedofori d’eccezione il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il Presidente della FISU Leonz Eder.

 21 settembre, 2021
Sport Champions League, Malmoe-Juventus 0-3: Madama finalmente travolgente

Champions League, Malmoe-Juventus 0-3: Madama finalmente travolgente

Alex Sandro, Dybala e Morata firmano la vittoria all’esordio in Europa. Allegri sorride


Bella bellissima di notte. La Champions League sorride a Madama. Finalmente. La Juve 2.0 griffata Massimiliano Allegri ha vinto e convito all’esordio in Svezia nella competizione europea più prestigiosa ricca ed insidiosa. Ha avuto la meglio di classe. Di forza. Di testa. Non c’è stata storia e partita. Il Malmoe ha resistito 23 minuti fino al primo squillo di testa di Alex Sandro imbeccato dal solito fendente di Cuadrado. Gli svedesi hanno capitolato altre due volte prima dell’intervallo per mano di Dybala su rigore e di Morata che qualche minuto prima aveva proprio conquistato il penalty e poi ha messo il sigillo personale proprio su un velo del numero dieci argentino con la fascia da capitano al braccio. Malmoe zero Juventus tre insomma. Game set e match. Già all’intervallo. Serviva una risposta. Una prova maiuscola. Detto fatto. Mister Allegri ha presentato una Juve diversa negli uomini e nell’atteggiamento: 4 4 2 equilibrato quantità e qualità. Con i sudamericani è stata tutta un’altra musica. La ripresa per i bianconeri è stata poco più di un allenamento. Ora testa al campionato. C’è da risalire la classifica e cancellare un avvio disastroso modesto non all’altezza della rosa e degli obiettivi di Allegri. Domenica allo Stadium arriva il Milan di Pioli e di Ibrahimovic. Sarà un testa coda anomalo surreale. Quale occasione migliore per tornare alla vittoria e mandare un messaggio alla concorrenza? Pagelle Juventus 4 4 2 : Szczesny 6 Concentrato. Non combina disastri. Una notizia ultimamente Danilo 6 5 Corsa e duttilità. Una certezza. Bonucci 7 Ispirato. Ma soprattuto solido. De Ligt 6 5 Cattivo e risoluto. Una garanzia 41’ st Rugani ng Alex Sandro 7 Apre le danze di testa. Ne divora un altro. Una sentenza. Cuadrado 7 Sempre nel vivo del gioco. Confeziona un altro fendente per il vantaggio 38’ st Kulusevski ng Locatelli 6 5 Geometrico. Metronomo. Bentancur 6 5 Qualità e quantità 23’ st McKennie 5 5 rimedia un giallo e basta Rabiot 6 5 Muscoli e centimetri. Dybala 7 Di rigore. Da capitano. A tutto campo. Di classe il velo sul terzo gol 37’ st Ramsey ng Morata 7 Conquista il penalty e mette il sigillo che chiude la partita 23’ st Kean 5 5 sbaglia un paio di occasioni ghiotte Allenatore: Allegri 7 Sopraffine gestore. Ha motivato e allo stesso tempo dato serenità alla truppa. Medicina scaccia crisi per la sua Juve 2.0. Reti: pt 23’ Alex Sandro 45’ Dybala rigore 46’ Morata

 14 settembre, 2021
Sport Serie A, Napoli-Juve 2-1: Politano e Koulibaly ribaltano il vantaggio di Morata. Rimonta partenopea

Serie A, Napoli-Juve 2-1: Politano e Koulibaly ribaltano il vantaggio di Morata. Rimonta partenopea

Bianconeri in crisi: 1 punto in 3 partite. Decisivi gli errori di Szczesny e Kean che puniscono la squadra di Allegri


NAPOLI 4 2 3 1 : Ospina 6 Di Lorenzo 6 Manolas 4 Koulibaly 7 Mario Rui 6 45’ st Malcuit ng Anguissa 7 Fabian Ruiz 6 5 Politano 7 26’ st Lozano 6 Elmas 5 1’ st Ounas 6 Insigne 6 5 28’ st Zielinsky 6 Osimhen 5 45’ st Petagna ng All.: Spalletti 7 JUVENTUS 4 4 2 Szczesny 4 De Sciglio 6 Bonucci 6 Chiellini 6 Pellegrini 6 13’ st de Ligt 6 McKennie 5 5 27’ st Ramsey 5 Locatelli 6 Rabiot 5 5 Bernardeschi 5 5 Kulusevski 5 Morata 7 37’ st Kean 4 All.: Allegri 5 Arbitro: Irrati 6 Gol: pt 11’ Morata st 12’ Politano 40’ Koulibaly Note: Elmas Locatelli Lozano ammoniti Napoli La Juve c’era. Aveva dato segnali incoraggianti nonostante le assenze aveva lottato giocato difeso. Poi due errori imbarazzanti. Di Szczesny recidivo dopo Udine e Kean appena entrato: i bianconeri hanno capitolato dopo il vantaggio di Morata. Applausi per i ragazzi di Spalletti che l’hanno ribaltata con carattere e merito. E’ finita 2 1. Bianconeri a bocca asciutta e in piena crisi: 1 punto in 3 partite poco pochissimo per la Vecchia Signora in balia di un inizio di stagione da incubo. PRIMO TEMPO Il Napoli in avvio ci ha messo ritmo ed intensità ma è stata la Juve a trovare il vantaggio con Morata che ha approfittato di un errore clamoroso di Manolas in disimpegno e ha depositato la palla in rete. Bianconeri avanti nonostante le assenze e le defezioni Chiesa Dybala e gli altri sudamericani . Allegri ha puntato sul 4 4 2 mentre Spalletti ha risposto con il 4 2 3 1. Il vantaggio della Juve ha scosso il Napoli che ha risposto in maniera poco incisiva. Nel finale Kulusevski su ingenuità di Insigne ha sfiorato il raddoppio. SECONDO TEMPO Ancora un errore. Questa volta protagonista Szczesny: il portiere polacco non trattiene un tiro non irresistibile di Insigne. Sulla ribattuta Politano trova il pareggio. Perfetta parità. Girandola di cambi. Fuori anche Insigne per un problema al ginocchio. Allegri getta nella mischia Kean che genera il vantaggio del Napoli con uno sciagurato colpo di testa all’indietro. Troppa facile per Koulibaly. Napoli avanti. Partita ribaltata. E’ festa allo stadio Maradona.

 11 settembre, 2021
Sport Casalone è il nuovo allenatore della Reale Mutua Basket Torino

Casalone è il nuovo allenatore della Reale Mutua Basket Torino

Con la Dinamo Sassari, a fianco di coach Gianmarco Pozzecco, ha vinto una FIBA Europe Cup e una Supercoppa Italiana


Dopo lo choc del finale dell ultimo campionato serviva una scossa ed è arrivata: la Reale Mutua Basket Torino ha un nuovo allevatore Edoardo Casalone. Piemontese classe ’89 coach Casalone inizia a muovere i primi passi sulle panchine del settore giovanile della Junior Casale dove collabora anche con la Serie A1 di coach Crespi. Nella stagione 2013 14 arriva la prima esperienza fuori regione con Don Bosco Livorno dove oltre all’impegno con il settore giovanile ricopre il ruolo di assistant coach in Serie B. L’anno successivo è richiamato in Piemonte a Tortona per il primo anno di A2 dei bianconeri. Con Derthona arriva anche il primo trofeo: insieme al capitano gialloblù Mirza Alibegovic nella stagione 17 18 alza la Coppa Italia di categoria. Nella stagione 2018 19 sposa il progetto della Dinamo Sassari e a fianco di coach Gianmarco Pozzecco mette in bacheca una FIBA Europe Cup e una Supercoppa Italiana. Oltre agli impegni con i club coach Casalone ha guidato la selezione piemontese al Trofeo delle Regioni nella stagione 12 13 e ha fatto parte del coaching staff della Nazionale U18 nella stagione 16 17. Queste le prime parole del nuovo coach torinese: Sono molto onorato di entrare a far parte del progetto che sta portando avanti questa ambiziosa Società. Da avversario Torino è sempre stato un campo caldo dove si respira la tradizione della pallacanestro piemontese e non vedo l’ora di sentire la spinta e la passione dei nostri tifosi. Lavoreremo da subito per allestire una squadra con caratteristiche che ho ben in mente una squadra che sul campo esprima sempre la massima energia. Ho grande voglia e desiderio di trasmettere al gruppo il piacere di lavorare insieme di divertirsi e far divertire tutti i torinesi .

 16 luglio, 2021
Sport I campioni granata in ritiro nella splendida cornice della Val Gardena

I campioni granata in ritiro nella splendida cornice della Val Gardena

Ecco i luoghi scelti dal Torino FC per gli allenamenti cui partecipano anche i campioni europei Belotti e Sirigu


Da ieri 13 luglio fino a venerdì 30 luglio il Torino FC ha scelto di allenarsi per la preparazione estiva nella mitica valle delle Dolomiti la Val Gardena. Due settimane durante le quali gli atleti di una delle squadre italiane con più tradizione militante nella massima serie si alleneranno e si godranno giornate fresche ed estive proprio nel paese di S. Cristina. Saranno presenti anche due giocatori appena laureatisi Campioni d’Europa come Belotti e Sirigu nella ormai mitica notte di Wembley Inghilterra Italia 3 4 dopo i calci di rigore . Sotto la guida dell’allenatore Ivan Juric ex giocatore croato che ha militato nell’Hajduk Spalato Siviglia Crotone e Genoa i giocatori assieme allo staff tecnico effettueranno due allenamenti giornalieri dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. Nel corso del ritiro estivo saranno organizzate anche diverse partite amichevoli con delle squadre di calcio locali. Sia gli allenamenti che le partite amichevoli saranno aperte al pubblico tifosi e appassionati ad ingresso gratuito.

 14 luglio, 2021
Sport Il rugby universitario femminile ha scelto Paul Marshallsay come nuovo allenatore

Il rugby universitario femminile ha scelto Paul Marshallsay come nuovo allenatore

Nato a Genova, classe 1987, avrà il compito di guidare l’Itinera Torino già dalla prossima settimana


L’Itinera Torino Universitaria ha scelto Paul Marshallsay come allenatore della serie A femminile a partire dalla prossima stagione. Classe 1987 nato a Genova Paul Marshallsay arriverà a Torino in veste di allenatore della serie A femminile già a partire dalla prossima settimana. La sua carriera nel rugby femminile di massimo livello è iniziata al CUS Genova lo scorso anno forte dell’esperienza acquisita in anni di lavoro sui campi prima come coach della squadra cadetta del CUS Genova e poi come head coach dell’Amatori Genova percorso che ha visto nella promozione in serie B il suo coronamento. Paul è studente universitario iscritto al Dipartimento di Lingue. Queste le sue parole: Allenare una serie A è una grande sfida: richiede serietà dedizione e professionalità sia da parte delle atlete che da parte dello staff. Io ho tutte le intenzioni di affrontare la prossima stagione al meglio e di ottenere il massimo dal gruppo. Non appena concluso l’accordo con la direzione sportiva ho subito iniziato a prepararmi in vista della prossima stagione. Il mio principale obiettivo sarà quello di lavorare per ottenere il gioco migliore possibile. Darò il mille per cento alle ragazze e pretenderò lo stesso da parte loro. Il gruppo sarà la mia priorità assoluta e sono certo che lavorando insieme cresceremo sotto tutti i punti di vista . Una figura giovane professionale e fortemente motivata che risulta essere perfettamente in linea con il progetto di sport universitario di alto livello di cui il Centro Universitario Sportivo torinese è fautore da molti anni ormai. L’Ente si è posto l’obiettivo di migliorare nel prossimo futuro anche in vista delle prossime Universiadi la promozione in ambito sportivo del sistema universitario torinese sul territorio nazionale e internazionale. Veicolare i marchi dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino attraverso lo sport agonistico e utilizzare gli atleti come ambassador del sistema universitario possa diventare strumento di supporto alle politiche di attrattività ed internazionalizzazione degli Atenei. Infatti a partire dalla stagione 2021 2022 tutti i team agonistici universitari non si chiameranno più CUS Torino ma TORINO UNIVERSITARIA. Nella giornata di ieri Paul Marshallsay ha incontrato i Presidente Riccardo D’Elicio presso la sede di via Braccini 1 a Torino entusiasmo nelle parole del numero uno cussino: una svolta epocale per la formazione femminile. Avremo alla guida un professionista di esperienza che aiuterà ulteriormente il nostro progetto e la crescita del rugby femminile nella nostra regione. Ora ci aspettiamo una risposta positiva dal comitato piemontese e dalla FIR . La serie A femminile così come quella maschile rappresenta la massima espressione dei valori del Club torinese e fa parte di un unico progetto formativo sportivo volto a garantire la formazione di atleti studenti di eccellenza in grado di dare il massimo sia in campo accademico che sportivo. La prossima stagione sportiva è alle porte e Paul Marshall non la affronterà certo da solo. In Staff con lui ci saranno anche Luis Maria Otano che collabora con l’Itinera Torino Universitaria già da anni in qualità di secondo allenatore della serie A maschile e Coach dell’U18 e Filippo Bianco anche lui ex giocatore cussino e specialista dei tre quarti dell’U18. Inoltre Serena DI Guida è stata riconfermata all’interno dello staff e si occuperà della parte di preparazione atletica come per la scorsa stagione. Sono ancora molte le variabili in gioco a causa della pandemia che da due anni ha bloccato ogni attività ma ci sono tutti i presupposti perch il rugby riparta. L’inizio previsto per il prossimo campionato è domenica 17 ottobre.

 14 luglio, 2021
Sport Matteo Berettini e le Atp Finals: “Ce la sto mettendo tutta per esserci. In bocca al lupo a tutti e speriamo di vederci a Torino

Matteo Berettini e le Atp Finals: “Ce la sto mettendo tutta per esserci. In bocca al lupo a tutti e speriamo di vederci a Torino"

Presentato il masterplan del torneo, PalaAlpitour e piazza San Carlo collegati in 15 minuti


In questo momento Matteo Berrettini è a Roma a ricevere i complimenti del Presidente della Repubblica Mattarella dopo l impresa di ieri domenica 11 luglio a Wimbledon in cui ha sfidato in finale il mostro sacro poi risultato vincente il solito Djocovic. Sì ha perso ma la sua impresa e l obiettivo raggiunto rimarranno comunque nella storia così come la vittoria della Nazionale agli Europei al suo fianco al Quirinale. Il tennista nella mattinata però si è collegato anche con Torino durante la presentazione delle Atp Finals dicendo: Ce la sto mettendo tutta per esserci. In bocca al lupo a tutti e speriamo di vederci a Torino . Intanto a quattro mesi dall evento dal 14 al 21 novembre i biglietti sono quasi esauriti e si sta delineando la mappa logistica della città. Abbiamo definito i dettagli del masterplan che avrà al centro la zona di Santa Rita e del Pala Alpitour ma anche il Fan Village che sarà in Piazza San Carlo ha spiegato la sindaca di Torino Chiara Appendino abbiamo ottenuto l assegnazione dell evento perch il dossier pone la città al centro che vuol dire una location estesa che andrà dal Pala Alpitour al centro città L asse portante dell evento sarà dunque corso Unione Sovietica che dovrà collegare il luogo fisico dove verranno disputati gli incontri e il collegamento tra Pala Alpitour e Piazza San Carlo si avrà in 15 minuti grazie al potenziamento della linea 4.

 12 luglio, 2021
Sport La Casa del Ghiaccio di Torino dall'estate 2021 torna ad essere il Palavela

La Casa del Ghiaccio di Torino dall'estate 2021 torna ad essere il Palavela

Nuovo programma di iniziative organizzate dal CUS Torino in vista delle Universiadi 2025


Sport invernali da praticare in piena estate? A Torino è possibile grazie al Centro Universitario Sportivo di Torino CUS che in vista delle Universiadi 2025 che saranno organizzate in città ha predisposto il Palavelaper un rilancio come luogo simbolo della Città per gli sport sul ghiaccio di rilievo internazionale. Sono in programma due stage estivi organizzati dal Cus Torino che per la prima volta vedranno coinvolti allenatori di livello internazionale del calibro di Michael Huth allenatore olimpionico e di fama mondiale di tecnica dei salti Luca La Notte Campione del Mondo di Danza sul Ghiaccio Andrea Vaturi coreografo e insegnante di Skating Skills e di Interpretazione e altri ancora. Gli stage adatti ad atleti di tutti i livelli tesserati Fisg dagli 8 anni in su si concentreranno su ogni aspetto del pattinaggio. Si lavorerà sulla componente tecnica e artistica con allenamenti specifici sia in pista sia nelle lezioni off ice con metodi e utilizzo di attrezzature innovative. I due stage si terranno dal 23 agosto al 28 agosto e dal 30 agosto al 3 settembre. Per chi fosse interessato ad iscriversi essendo i posti limitati è fortemente consigliato scrivere una mail a [email protected] entro e non oltre il 15 luglio.

 21 giugno, 2021
Sport Secondo Max: Allegri torna alla Juve da manager (all’inglese)

Secondo Max: Allegri torna alla Juve da manager (all’inglese)

Paratici e Pirlo out, promosso Cherubini. Si cerca un a.d.: Carnevali e Arrivabene in pole. Ronaldo resta?


TORINO Dalla rivoluzione alla restaurazione. Il passo è più o meno breve in casa bianconera. Dipende dalle prospettive di un’estate che potrebbe celare diversi colpi di scena. L’addio di Fabio Paratici ha dato la scossa chiudendo di fatto la fase tronfiare della Juve e aprendo una nuova stagione. Archiviato l’esperimento Pirlo è tornato Allegri. Ieri sera ha firmato un quadriennale da 9 milioni netti a stagione. Avrà più responsabilità e più voce in capitolo sul mercato. Sarà una sorta di manager all’inglese supportato da Cherubini promosso ad un ruolo più operativo. Il diktat: squadra giovane e sogno Champions. Dovrebbe arrivare anche un amministratore delegato Carnevali del Sassuolo e Arrivabene le figure individuate dalla proprietà per rimettere in sesto i conti in profondo rosso passando così ad una gestione più virtuosa contenendo i costi e aumentando i ricavi. In questa ottica di spending review difficile confermare Cristiano Ronaldo che guadagna 30 milioni netti. Tenerlo fino a scadenza 1 anno oppure provare a venderlo? Non dovrebbe essere un tormentone estivo. Nel giro di qualche giorno l’avevano sarà svelato. Potrebbe arrivare Donnarumma. Chiellini rinnoverà per una stagione mentre Dybala dovrebbe firmare e diventare la stella della squadra il campione che sognare la Champions e programmare il futuro. Work in progress.

 28 maggio, 2021
Sport Bologna-Juventus 1-4: una vittoria doppia per i bianconeri, sarà Champions League

Bologna-Juventus 1-4: una vittoria doppia per i bianconeri, sarà Champions League

È qui la festa. Partita dominata, doppietta di Morata, Chiesa e Rabiot. Panchina per Ronaldo


Bologna Juve 1 4: 6 Chiesa 29 Morata 45 Rabiot 47 Morata 85 Orsolini CRONACA 6 Al termine di un azione armonica sulla traversa di Rabiot Chiesa da due passi fa centro e posta in vantaggio la Juve 29 Giocata fenomenale di Dybala assist per Morata tutto solo la mette dentro 45 tutto troppo facile per Rabiot che fa gol liberato da un grande assist di Kulusevski INTERVALLO 46 Fuori De Ligt infortunato dentro Bonucci 47 Morata sul filo del fuorigioco la mette dentro per il Var è gol 85 Orsolini di rapina per il gol della bandiera Festa Champions. Doveva vincere la Juve. E lo ha fatto in maniera inequivocabile sfoderando una prestazione maiuscola contro il Bologna al Dall’Ara. Però il destino non era nelle mani dei bianconeri. Dipendeva dagli altri campi. Fortunatamente è andata come speravano perch il Milan ha battuto l’Atalanta ma il Napoli non è riuscito a superato il Verona. La classifica recita: quarto posto. E quindi sarà Champions League con Ronaldo relegato in panchina che sorrideva. La partita non ha avuto storia. Fin dai primi minuti. Chiesa ha aperto le danze. Poi Morata che giocata fenomenale di Dybala e poi Rabiot. All’intervallo la pratica era già sistemata. Nella ripresa ha colpito ancora Morata. Gol della bandiera per Orsolini. Game set and match. Vittoria e Champions League. E’ festa bianconera. Bologna 4 2 3 1 : Skorupski De Silvestri Medel Soumaoro Tomiyasu Schouten Svanberg Skov Olsen Vignato Barrow Palacio. All: Mihajlovic. Juventus 4 4 2 : Szczesny Cuadrado De Ligt Chiellini Alex Sandro Kulusevski Danilo Rabiot Chiesa Dybala Morata. All. Pirlo

 23 maggio, 2021