Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Sport E' il giorno del Giro d'Italia, a Torino un sabato a tutto sport

E' il giorno del Giro d'Italia, a Torino un sabato a tutto sport

Il percorso lungo 147 chilometri partirà da Santena e si concluderà alla Gran Madre


La 14esima tappa del Giro d Italia oggi 21 maggio coinvolgerà Torino per un nuovo grande spettacolo sportivo a cielo aperto. Il percorso lungo 147 chilometri partirà da Santena e percorrerà circa 60 chilometri tra i comuni di Riva presso Chieri Arignano Andezeno Sciolze Gassino Torinese Sambuy Pino Torinese Valle Ceppi Chieri Pecetto Torinese prima di arrivare sulla collina torinese al Parco della Rimembranza dove inizierà un circuito ad anello che sarà percorso per ben due volte e mezza per poi arrivare al traguardo in Corso Moncalieri angolo via Gioannetti. L’intera area sarà soggetta a modifiche viabili e divieti di sosta. Sull’intero percorso di gara sarà interdetta la circolazione dalle ore 12.00 alle ore 17.30 e non sarà pertanto consentito neanche l’attraversamento. Ecco le vie coinvolte: Partenza Santena Riva presso Chieri Arignano Andezeno Sciolze Gassino Torinese San Mauro il Pilonetto Rivodora Valle Ceppi Chieri Pecetto Torinese Parco della Rimembranza Ingresso circuito ad anello strada della Maddalena strada San Vito Revigliasco quadrivio Raby strada Valsalice piazzale Adua strada del Nobile strada San Vincenzo strada Santa Margherita corso G. Lanza via Crimea protendimento di viale Thovez piazza Crimea corso Fiume corso Moncalieri piazza Gran Madre di Dio corso Casale piazza Borromini corso Casale piazzale Marco Aurelio corso Casale piazza Gustavo Modena strada Comunale di Superga via Superga Baldissero strada dei Colli la panoramica via Torino Rotonda panoramica Pino T.se via Eremo Pino T.se strada Eremo Pecetto via Allason Pecetto strada della Vetta Pecetto colle dell’Eremo Pecetto strada del Colle Pecetto Colle della Maddalena Pecetto GPM strada della Maddalena Torino strada San Vito per due volte poi si prosegue su strada della Maddalena Torino strada San Vito Revigliasco quadrivio Raby strada Valsalice piazzale Adua strada del Nobile strada San Vincenzo strada Santa Margherita corso G. Lanza via Crimea protendimento di viale Thovez piazza Crimea corso Fiume corso Moncalieri piazza Gran Madre di Dio Arrivo.

 21 maggio, 2022
Sport I Ronchiverdi inaugurano l'Arena Padel con due nuovi campi aperti anche agli esterni

I Ronchiverdi inaugurano l'Arena Padel con due nuovi campi aperti anche agli esterni

La struttura immersa nel verde di corso Moncalieri verrà aperta l'8 maggio con una giornata di eventi non stop


La Padelmania è scoppiato quasi ovunque in città ma a Torino esiste una realtà che già dieci anni fa in anticipo su tutti inaugurava il suo campo da Padel. Si tratta del Club Ronchiverdi di corso Moncalieri 466 che adesso triplica inaugurando l Arena Padel formata da altri due nuovi campi questa volta aperti anche ai non soci previa prenotazione . Siamo stati tra i primi in regione a proporre il nuovo sport della racchetta spiega il direttore dei Ronchiverdi Marco Rolle anticipando i tempi. Ormai erano più che maturi per incrementare l’offerta ed ecco prendere forma la nostra nuova Arena dotata di due campi di nuova generazione che verranno nell’arco dei prossimi mesi coperti. In totale a regime ne avremo due indoor e uno outdoor. Si è voluto dunque dar seguito al primo abboccamento in modo tale da poter soddisfare le richieste dei nostri soci ai quali sarà riservato un campo che potranno utilizzare gratuitamente e al sempre crescente numero di appassionati che hanno fatto o stanno facendo di questa disciplina un punto fermo del proprio intendere lo sport ed essere dinamici . La grande novità è l’apertura anche agli esterni: Vogliamo presentarci come un club di fascia alta ma inclusivo permettendo a tutti attraverso la prenotazione di usufruire della nostra Arena Padel che funzionerà 12 mesi l’anno grazie alla come si diceva prossima copertura e al riscaldamento invernale. Lo sport rappresenta nella sua interezza un veicolo eccezionale di comunicazione e aggregazione e la nostra filosofia operativa è in linea con tale concetto. Lo dimostrano le nostre young school che nelle diverse discipline dal nuoto al triathlon dal tennis al fitness vedono impegnati oltre 1000 ragazzi. Sarà così nelle prossime stagioni anche per il padel . Non mancheranno le iniziative per promuovere lo sport della pala che vedrà in primo piano anche lo staff tecnico: Si compone prosegue Marco Rolle del responsabile di settore Davide Casale e di Francesco Quartarone. Con la loro guida soci e fruitori del nostro nuovo servizio padel potranno divertirsi e crescere anche in qualità di gioco percorrendo i diversi step che conducono all’espressione del proprio potenziale . L’Arena Padel dei Ronchiverdi verrà lanciata domenica 8 maggio con una vera e propria Padel Marathon aperta anche agli esterni. In primo piano anche un torneo di ottimo livello che vedrà in gara sia gli uomini che le donne. Ci saranno due sotto categorie Grande Slam giocatori più esperti e Master Series giocatori da club . Divisione delle coppie in gironi e ogni coppia giocherà un set per stabilire la classifica. Poi l’eliminazione diretta. Il 10 e l’11 spazio alle prove dei corsi di padel. Eventi che non sono che il gustoso antipasto di quanto diventerà normalità nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. A disposizione degli amanti del padel anche un pro shop interno con attrezzatura e abbigliamento dedicati.

 5 maggio, 2022
Sport Juventus-Verona 2-0: Vlahovic e Zakaria gol, buonissima la prima

Juventus-Verona 2-0: Vlahovic e Zakaria gol, buonissima la prima

Un gol per tempo per i nuovi arrivati, tre punti importanti e quarto posto per Vecchia Signora


TORINO Vlahovic nel primo tempo su assist di Dybala e poi nella ripresa la stoccata di Zakaria sulla giocata meravigliosa di Morata. E’ finita 2 0 allo Stadium per la Juve che sorride ritrova la vittoria e si prende il quarto posto a spese dell’Atalanta prossimo avversario in campionato. Madama c’è ha vinto ma non ha convinto come avrebbe voluto. Ha sofferto troppo il pressing e il possesso palla del Verona prima del secondo gol dello svizzero. Con Vlahovic là davanti è tutta un’altra musica. L’intesa con Dybala uscito un po’ accigliato e con Morata funziona. Il tridente è sostenibile tecnicamente e tatticamente. C’è da registrare qualcosa nella fase di gioco perch la Juve dovrebbe giocare più alta evitando rischi in difesa. Bene Rabiot e Arthur in mezzo al campo. Da applausi il rientro di Danilo. Insomma contava vincere e la Juve ha centrato l’obiettivo. Non è tempo di guardare la classifica. Non ora. Testa bassa e pedalare. Il minimo sindacale è il quarto posto. Senza sarebbe un fallimento.

 6 febbraio, 2022
Sport Pallavolo femminile: gli allievi della Gypsy Musical Academy aprono la finale della Coppa Italia

Pallavolo femminile: gli allievi della Gypsy Musical Academy aprono la finale della Coppa Italia

L'appuntamento è per giovedì 6 gennaio su Raidue alla presenza del presidente Sergio Mattarella


Giovedì 6 gennaio 2022 la Gypsy Musical Academy alla presenza del Presidente della Repubblica aprirà ufficialmente la Finalissima della Coppa Italia Freccia Rossa di Serie A1 di Pallavolo femminile in diretta alle 17 20 su RAI2 con il suo cavallo di battaglia This is me . Insieme alla Lega pallavolo si vuole veicolare un importante messaggio sociale nell evento di punta del volley femminile italiano un messaggio legato alla lotta contro ogni genere di discriminazione attraverso uno show di forte impatto emotivo e positivo per tutto il pubblico che seguirà l evento in palazzetto e da casa di fronte ad alcune tra le più importanti cariche istituzionali del mondo dello sport e della politica. Direzione artistica Neva Belli co direzione artistica e vocal coach Marta Lauria direzione musicale Tony De Gruttola coreografie Cristina Fratrenale Garavalli. La scena presentata all evento è tratta dal famoso musical film The Greatest Showman con Hugh Jackman: This is me rappresenta un inno contro ogni tipo di discriminazione e libertà di espressione sotto ogni forma. Con questo brano la G ypsy Musical Academy si aggiudicò il Golden Buzzer di Claudio Bisio ad Italia s got talent nel 2019 .

 5 gennaio, 2022
Sport E dopo le Atp, a Torino è tutto pronto per le qualificazioni della Coppa Davis

E dopo le Atp, a Torino è tutto pronto per le qualificazioni della Coppa Davis

Partite dal 25 novembre al 5 dicembre. In campo per l'Italia: Sinner, Sonego, Fognini, Musetti, Bolelli


Finite le Atp Finals al PalaAlpitour è tutto pronto per la prestigiosa Coppa Davis che si giocherà dal 25 novembre al 5 dicembre e che vedrà sfidarsi ben 18 nazioni. La squadra italiana purtroppo orfana di Matteo Berrettini vittima di un infortunio agli addominali sarà composta da: Jannik Sinner Lorenzo Sonego Fabio Fognini Lorenzo Musetti e Simone Bolelli. Un quintetto comunque di altissimo livello che ha visto avvicendarsi il miglior singolarista e il miglior doppista sulla piazza italiana. Rispetto al passato c’è stato un sostanziale cambiamento nell’organizzazione: le gare dei gironi e i quarti di finale si disputeranno in tre città diverse: Madrid Torino e Innsbruck. Si qualificano le prime classificate e le due migliori seconde. Le Semifinali e la finale invece andranno in scena nella capitale spagnola. Tra le favorite alla vittoria finale spunta su tutte la Russia stellare guidata da Shamil Tarpischev che annovera tra le sue fila giocatori del calibro di Daniil Medvedev Andrey Rublev Aslan Karatsev Karen Khachanov ed Evgeny Donskoy. Anche Spagna e Serbia oltre l’Italia possono dire la loro. La Germania invece ha perso quota a causa della grave assenza di Alexander Zverev vincitore delle Atp Fnals.

 23 novembre, 2021
Sport E da domani al PalaAlpitour si giocano anche le partite con i doppi

E da domani al PalaAlpitour si giocano anche le partite con i doppi

I gruppi di tennisti sono divisi anche in questo caso in “verde” e “rosso"


Ecco anche le compagini che da domenica si sfideranno nei doppi. Gruppo verde: Nikola Mektic e Mate Pavic Marcel Granollers e Horacio Zeballos Ivan Dodig e Filip Polasek Kevin Krawietz e Horia Tecau. Gruppo Rosso: Rajeev Ram e Joe Salisbury Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut Juan Sebastian Cabal e Robert Farah Jamie Murray e Bruno Soares. Cinque dei giocatori presenti in tabellone hanno vinto il trofeo in passato. Herbert e Mahut campioni nel 2019 sono l unica coppia coon un titolo all attivo alle Nitto ATP Finals tra le otto qualificate quest anno. Granollers ha trionfato con Marc Lopez nel 2012 Tecau insieme a Jean Julien Rojer nel 2015 e Mektic in coppia con Wesley Koolhof l anno scorso. Mektic e Pavic che hanno vinto nove titoli Atp nel 2021 sono già sicuri di chiudere l anno da numeri 1 del mondo nei FedEx ATP Doubles Team Ranking dalla scorsa settimana. Questa è la loro prima stagione come coppia in doppio.

 13 novembre, 2021
Sport

"Emozionati e con una forte responsabilità addosso": ecco le parole dei tennisti alla vigilia dei match

Matteo Berettini inizierà proprio domani contro Zverev: “E' bellissimo essere qui"


Inutile negarlo. Saranno anche i migliori 8 tennisti del mondo ma a poche ore dall inizio dei match più importanti della loro carriera la tensione continua a salire. Domenica 14 novembre per l inizio delle Atp Finals scenderanno in campo Daniil Medvedev contro Hubert Hurkacz alle 14 mentre alle 21 toccherà a Alexander Zverev contro il nostro Matteo Berrettini il quale ha infatti confessato: Sento la pressione ma è una pressione buona. E bellissimo essere qui ha detto Berrettini. So che il pubblico sarà dalla mia parte non vedo l ora di scendere in campo . Ma anche i suoi colleghi non sono meno emozionati. E emozionante è bellissimo essere qui. Non vedo l ora di giocare le Finals ha detto Hurkacz. E divertente ci sono solo pochi giocatori. L atmosfera con i tifosi italiani sarà straordinaria . Voglio fare bene ha confessato ha detto Zverev . rientrare non è stato semplice ma quegli ultimi due torni sono stati importanti. Mi hanno ridato fiducia sufficiente per tutta questa stagione le parole di Medvedev

 13 novembre, 2021
Sport Torinesi in estasi per la sfilata in via Roma dei magnifici 8 delle Atp Finals

Torinesi in estasi per la sfilata in via Roma dei magnifici 8 delle Atp Finals

Ecco: Djokovic, Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Rublev, Berrettini, Hurkacz e Ruud


Passeggiata in centro questa mattina per i magnifici 8 del tennis che proprio sotto i portici di via Roma hanno abbracciato la coppa delle Atp Finals in occasione della mattinata dedicata agli sponsor in prossimità del villaggio di piazza San Carlo. Inutile sottolineare l’entusiasmo dei fan torinesi degli appassionati di tennis e di quanti si stanno avvicinando ai magnifici 8 in occasione delle Nitti Atp Finals approdate sotto la Mole dove vi rimarranno per cinque anni. I campioni che hanno sfilato sono ovviamente: Djokovic Medvedev Zverev Tsitsipas Rublev Berrettini Hurkacz e Ruud.

 12 novembre, 2021
Sport Ecco la Silver Vintage, la storica regata in un'edizione speciale di 4 chilometri

Ecco la Silver Vintage, la storica regata in un'edizione speciale di 4 chilometri

L'evento in occasione dei suoi primi trent'anni che saranno festeggiati sabato 6 novembre


La regata SilverSkiff patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino festeggia i trent’anni con un evento speciale nel pomeriggio di sabato 6 novembre. Dopo la partenza della KinderSkiff per i giovanissimi sulla distanza di 1.000 metri si svolgerà la prima edizione della SilverVintage di 4 Km a cui potranno essere essere iscritte le barche costruite entro il 1992 in legno e con le voghe in legno suddivise nelle categorie Under 50 e Over 50. L’idea è mantenere un legame con la tradizione spiega Umberto Dentis direttore del comitato organizzatore e socio della Reale Società Canottieri Cerea organizzatrice dell’evento uno sguardo al passato e un momento di condivisione anche per i tanti appassionati che con cura mantengono le loro barche. È una prima assoluta inserita in un’edizione per noi molto importante la trentesima che ha richiamato un bel numero di partecipanti considerato che l’anno scorso abbiamo dovuto rinunciare per le restrizioni dovute alla pandemia . Tutte le informazioni per le iscrizioni al SilverVintage ma anche al SilverSkiff e KinderSkiff sono sul sito: www.silverskiff.org La Silver Skiff gara unica nel suo genere in Italia è nata nel 1992 quando il socio della Canottieri Cerea Vittorio Soave libraio antiquario e appassionato praticante di canottaggio fin dagli anni ’50 lanciò la sfida ai singolisti della sua e delle altre società torinesi sul percorso Cerea Isolotto di Moncalieri Cerea per un totale di 11 km.

 2 novembre, 2021
Sport Prima storica vittoria sul campo del TC Lecco per la squadra di tennis dei Ronchiverdi

Prima storica vittoria sul campo del TC Lecco per la squadra di tennis dei Ronchiverdi

Il team è l'unico torinese in A2 della città. Il capitano Bondaz: “Una bella soddisfazione"


L aria delle Atp Finals fa bene al tennis torinese. Tanto che domenica 24 ottobre è arrivata la prima storica vittoria per il team Ronchiverdi nella serie A2 maschile che si è disputata sui campi del TC Lecco. La vittoria 4 2 rappresenta un passaggio importante nella stagione della squadra capitanata da Laurent Bondaz e Andrea Dario: Una bella soddisfazione ha detto Bondaz al termine perch la superficie di gioco non era certo quella ideale per i nostri giocatori abituati alle sfide e agli allenamenti sulla terra rossa. Fondamentale il singolare vinto 7 5 al terzo set da Filippo Anselmi nell’ottica del risultato finale che aveva visto i singolari chiudersi sul 3 1 in nostro favore . A Lecco ha esordito nelle fila del Club torinese lo straniero Marek Gengel che ha fermato con un doppio 6 3 Davide Pozzi. A segno anche la stella di casa Ronchiverdi Edoardo Lavagno con il solito cuore e per 6 7 6 1 6 4 contro Ottaviano Martini. Decisivo per fissare lo score sul 4 2 il doppio vinto da Lavagno e Gengel contro Vola e Giudici per 6 3 7 6. Domenica prossima si torna a giocare in casa contro il Bassano. Match aperto ma da ben interpretare.

 25 ottobre, 2021