Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Sport Mike Tyson a Torino per girare alcune scene di “Bunny – Man”

Mike Tyson a Torino per girare alcune scene di “Bunny – Man”

La star internazionale del pugilato interpreterà se stesso. Bagno di folla


Un multimilionario che si muove nell’anonimato indossando una maschera da coniglio un supereroe spinto dal desiderio di vendicare sua sorella morta suicida dopo una violenza le cui immagini sono finite in Rete: è Bunny Man il protagonista del nuovo film prodotto da TaTaTu di Andrea Iervolino. Nel cast niente di meno che Mike Tyson star internazionale del pugilato è arrivato in Italia per girare alcune scene del film all’interno del quale interpreterà se stesso. Realizzato al 95 in virtual production la maggior parte del film verrà girato presso la sede dislocata dei Tuscany Film Studios a Torino. Siamo entusiasti di portare avanti questo nuovo progetto così innovativo: utilizzando al 95 un virtual production set stiamo ridefinendo i limiti della creatività cinematografica con l’obiettivo di offrire al pubblico un esperienza unica dichiara Andrea Iervolino. Siamo orgogliosi inoltre di avere nel cast una leggenda come Mike Tyson che sicuramente contribuirà a rendere Bunny Man ancora più speciale .

 8 febbraio, 2024
Sport Marica Marinoni, ex allieva del Circo Flic, vince il Mondial du Cirque de Demain

Marica Marinoni, ex allieva del Circo Flic, vince il Mondial du Cirque de Demain

Il Grand Prix è il più alto riconoscimento, al di sopra delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo


È terminato il 28 gennaio 2024 il 43 Festival Mondial du Cirque de Demain uno tra i più importanti festival al mondo dedicati al circo contemporaneo. La FLIC Scuola di Circo di Torino era presente con il suo staff e con molti dei suoi allievi per assistere alla manifestazione e per sostenere nella competizione la sua ex allieva Marica Marinoni e del suo collaboratore ed ex direttore artistico Francesco Sgr . I due infatti si erano conosciuti proprio alla scuola di circo nel 2014 e da allora è iniziata un’intensa collaborazione che ha visto nel 2019 la nascita del numero che si è aggiudicato il premio. L’esibizione di Marica ha raccolto il maggior numero di voti da parte della prestigiosa giuria composta da esperti internazionali del settore aggiudicandosi il Grand Prix e il Premio del Presidente della Repubblica di Francia. L’eccellenza del circo mondiale ha premiato Torino. Il Grand Prix è il più alto riconoscimento al di sopra delle medaglie d’oro d’argento e di bronzo.

 30 gennaio, 2024
Sport Babbo Natale arriva sui campi del Palavillage, sabato 9 il d-day

Babbo Natale arriva sui campi del Palavillage, sabato 9 il d-day

La grande festa proseguirà tutto il pomeriggio anche all’insegna dello sport


Ponte dell’Immacolata: cosa fare a Torino con i bambini? Sabato 9 dicembre Babbo Natale arriva sui campi di Palavillage. Un’occasione unica per tutti i bambini un pomeriggio di festa a loro dedicato per incontrare il personaggio magico atteso tutto l’anno. A partire dalle ore 15 sarà possibile conoscere Babbo Natale e affidargli la propria Letterina: un rito per milioni di bimbi in tutto il mondo che ogni anno inviano le loro richieste al Polo Nord nella speranza di ricevere i doni desiderati e quale miglior postino di Babbo Natale in persona? La festa di Natale di Palavillage proseguirà tutto il pomeriggio anche all’insegna dello sport con partite di mini padel e mini beach volley. Al termine una merenda natalizia per tutti! Ingresso 15 a bambino. Maggiori informazioni presso la segreteria di Palavillage o allo 011 19475700.

 6 dicembre, 2023
Sport Juventus e mercato: Antonio Conte verso la panchina bianconera

Juventus e mercato: Antonio Conte verso la panchina bianconera

Il tecnico leccese dovrebbe prendere il posto di Allegri all’inizio della prossima stagione


Non c’è ufficialità perch non sarebbe giusto e politicamente corretto ma le voci rimbalzano da più parti e gli indizi a poco a poco potrebbero trasformarsi in prova: Antonio Conte è destinato a tornare alla Juve. All’inizio della prossima stagione. Prenderà il posto di Massimiliano Allegri che dovrebbe lasciare la Vecchia Signora. Conferme ufficiali non ce ne sono d’altronde nel calciomercato funziona così ma tutto sembra pronto per il clamoroso ritorno di Conte al timone della sua Juve dopo il burrascoso addio del luglio 2014. Potrebbe essere l’uomo giusto per Calvo e Giuntoli per rilanciare le ambizioni dei bianconeri. Il tempo sarà galantuomo.

 29 novembre, 2023
Sport E dopo il tennis, il padel: ecco tutti gli eventi del PalaVillage di Grugliasco

E dopo il tennis, il padel: ecco tutti gli eventi del PalaVillage di Grugliasco

Si inizia il 25 novembre con la sfida dedicata alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus


Tra novembre e dicembre al Palavillage di Grugliasco il padel gioca sempre di più un ruolo da protagonista. La struttura alle porte di Torino ospita infatti due importanti appuntamenti dal grande valore sociale e sportivo. Sabato 25 novembre a partire dalle 14 è in programma PADEL IS BLU un torneo benefico multilevel maschile femminile e misto i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus per sostenere la campagna di prevenzione Life is Blu a favore della lotta contro i tumori maschili. Al torneo aperto a chiunque voglia partecipare prenderanno parte anche alcuni calciatori di Football Moments. Costo di partecipazione 50 a persona. Iscrizioni presso la segreteria di Palavillage. Da domenica 26 novembre a domenica 3 dicembre si svolgerò il primo OPEN PALAVILLAGE il torneo nazionale dedicato ai giocatori di padel agonisti tesserati FITP dalla quinta alla prima fascia. Un evento unico in Piemonte per il quale si attendono oltre 200 agonisti e appassionati da tutta Italia. Un vero e proprio festival del padel che porterà in città sport e intrattenimento per tutti dagli atleti partecipanti ai semplici curiosi che per tutta la settimana del torneo potranno liberamente accedere a Palavillage per assistere alle partite e visitare il villaggio allestito all’interno della struttura. L’Open Palavillage è uno dei 10 tornei nazionali con il montepremi tra i più alti d’Italia 10.000 messi in palio dai due main sponsor dell’evento: l’impresa edile Buscieti e l’azienda di impianti elettrici civili e industriali AMC Dezzani.

 21 novembre, 2023
Sport Atp Finals 2023: il gran Maestro è Nole Djokovic, settimo sigillo

Atp Finals 2023: il gran Maestro è Nole Djokovic, settimo sigillo

Applausi per Sinner che si è arreso in due set (6-3 6-3), pronto per la Coppa Davis a Malaga


Niente lieto fine. Il sogno di Jannik Sinner frenato dalla pressione e forse da un po’ di stanchezza è sfumato sul più bello. E’ stato Novak Djokovic al alzare la coppa delle Atp Finals 2023 al Pala Alpitour di Torino in festa. Per il numero uno serbo recordman di slam 24 mai nessuno come lui si tratta del settimo sigillo in carriera superando così un altro monumento del tennis come Roger Federer. Una curiosità per gli amanti delle statistiche: Djokovic nella sua carriera non era mai stato battuto due volte dallo stesso giocatore nel torneo di fine anno o in due tornei di fila. La partita non ha avuto storia. Poco meno di 2 ore: 6 3 6 3 per Djokovic che ha comandato il match dall’inizio alla fine. Il punteggio poteva essere ancora più severo se Nole non avesse sbagliato alcune palle facili per lui sul servizio dell’altoatesino. Alla fine è andata comunque bene così. Il tempo è dalla parte di Sinner che a soli 22 anni può guardare al futuro con ottimismo. Magari già a Malaga dove da giovedì guiderà l’Italia alla conquista della Coppa Davis. Fra gli avversari agguerriti guardacaso anche la Serbia di Djokovic che vuole alzare al cielo l’Insalatiera d’argento. Con Nole non si scherza fino a quando ci sarà lui dall’altra parte della rete funziona così: 36 anni e non sentirli. Game set match. Le parole di Djokovic Devi essere orgoglioso per quanto hai fatto. Puoi vincere Slam e diventare numero 1 al mondo. Ti auguro il meglio per il 2024. Vincere a 36 anni è diverso rispetto a 10 anni fa ma grazie alla dedizione raggiungo i risultati. Sono orgoglioso e grato. I miei bambini poi mi hanno dato forza gioia e serenità. Sono consapevoli di ciò che sto facendo e io sono orgoglioso di essere il loro padre. Ci tengo molto a questo trofeo perch è stata una strada lunga. Ho avuto alti e bassi ma in semifinale e finale ho giocato le due migliori partite dell anno. Sapevo che l atmosfera sarebbe stata questa l esperienza di martedì mi ha aiutato . Le parole di Sinner Ringrazio Torino e questo meraviglioso pubblico. Nole sei di ispirazione per tutti ma soprattutto per noi giocatori. Fai vedere la professionalità che hai tu e tutto il tuo team. Congratulazioni per questa settimana e non solo: hai iniziato la stagione vincendo e la chiudi vincendo. Guardo le cose positive di questa stagione anche oggi ho capito che posso migliorare tanto. Adesso sono un altro giocatore rispetto a inizio stagione. La Coppa Davis? Proveremo a fare bene a Malaga in vista del quarto di finale contro l Olanda .

 20 novembre, 2023
Sport Atp Finals 2023: Sinner vs Djokovic chi sarà il gran maestro?

Atp Finals 2023: Sinner vs Djokovic chi sarà il gran maestro?

Torino in delirio: appuntamento alle ore 18 al Pala Alpitour. Dirette Rai, Sky e Now


A distanza di qualche giorno Jannik Sinner e Novak Djokovic si sfideranno di nuovo al Pala Alpitour di Torino 12.262 biglietti venduti tutto esaurito . Appuntamento alle ore 18 non prima diretta Rai Sky e Now . Il tennista italiano proverà a concedere il bis mentre il numero uno al mondo è caccia della rivincita e del settimo sigillo personale come gran maestro. In palio le Atp Finals 2023 l’ultimo trofeo dell’anno. Mai un nostro atleta in 54 anni di storia di questa manifestazione aveva raggiunto la finale. In semifinale Jannik Sinner ha superato il numero 3 del mondo Daniil Medvedev con il punteggio di 6 4 6 7 4 6 1 mandando in delirio il pubblico. In serata Novak Djokovic si è sbarazzato di Carlos Alcaraz con un perentorio e netto 6 3 6 2 in poco meno di un’ora e mezza. Troppo evidente la differenza di forma e di condizione atletica. Il tennista serbo rigorosamente in italiano ha ringraziato il pubblico e ha riabbracciato i suoi 2 figli arrivati da Belgrado per assistere al match del padre. E così il numero uno al mondo amatissimo dai tifosi bagno di folle anche all’hotel Principi di Piemonte dove alloggiano proverà a difendere il titolo vinto l’anno scorso da imbattuto a Torino. L’altoatesino invece ha fatto percorso netto e punta oltre alle Atp Finals anche al ricco montepremi 4.801.500 dollari che spetta al vincitore che non ha perso neanche una partita. Le dichiarazioni di Sinner al termine del match È stata un’emozione grandissima. È stata una partita molto dura. Mi aspettavo che lui cambiasse un po’ il gioco. All’inizio ho avuto delle difficoltà lui spingeva molto ed era più aggressivo. Ogni set ha avuto una sua storia. Dopo gli ultimi punti tante emozioni ovviamente. È stato fantastico. L’atmosfera è stata ancora una volta eccezionale. Condividere questo momento con i tifosi italiani significa molto per me. Giocare qui in Italia ha un significato speciale per me e per la mia squadra. Penso sia stata una grande partita con emozioni molto belle. Sicuramente sarà una partita difficile. Non c’è molto tempo per godersi questo momento perch domani sarà una partita molto dura. Ma non vedo l’ora. È un grande privilegio essere qui in finale. Cercherò di dare tutto ciò che ho il 100 e spero che sarà un buon incontro. La notorietà? Fa parte di ciò che faccio. L’unico problema è che ho i capelli rossi quindi è facile riconoscermi ride . Le cose cambiano quando indosso un cappello quindi va bene. Ma ancora non cerco attenzione fuori dal campo. Se le persone mi riconoscono è una sensazione buona piacevole. Immagino sia un buon problema da avere in un certo senso. In un altro senso a volte quando vuoi andare a mangiare normalmente in un ristorante ti senti un po’ al centro dell’attenzione. Penso sia un buon problema da avere in un certo modo onestamente .

 19 novembre, 2023
Sport Atp Finals 2023: Torino capitale del tennis mondiale per una settimana

Atp Finals 2023: Torino capitale del tennis mondiale per una settimana

Eventi diffusi in città, entusiasmo al Fan Village del Pala Alpitour: news, interviste e curiosità in esclusiva


L atmosfera elettrizzante delle ATP Finals a Torino raggiunge il suo apice mentre il torneo si avvicina alla sua conclusione. Questa stagione tennistica ha regalato emozioni e spettacolo dando a tutti gli appassionati l opportunità di immergersi in un mix unico di sport e festa. Il Fan Village presso il Pala Alpitour cuore pulsante delle attività collaterali ha offerto agli appassionati e ai curiosi l opportunità di vivere l evento in modo più intimo e coinvolgente. Tra giochi interattivi esperienze culinarie e negozi di merchandising il villaggio ha creato uno spazio dove la passione per il tennis si fonde con la gioia della festa. Durante questa settimana il torneo non è stato solo un palcoscenico per le gesta tennistiche dei migliori giocatori del mondo ma anche un trampolino di lancio per coinvolgere il pubblico in attività straordinarie. Tornei amatoriali sessioni di autografi e demo interattive hanno dato agli spettatori la possibilità di sperimentare il tennis in prima persona. L entusiasmo nel Fun Village è stato amplificato da eventi speciali che hanno tenuto alto il livello di adrenalina. Spettacoli dal vivo interviste e performance musicali hanno aggiunto un tocco di magia a questa esperienza sportiva creando ricordi indelebili per tutti i presenti. Il Turinista testata giornalistica di riferimento è stata al centro dell azione riportando giorno per giorno gli avvenimenti interviste esclusive e approfondimenti che hanno arricchito la narrazione di queste Finals. La copertura dettagliata del Turinista ha permesso a chiunque di seguire da vicino ogni momento saliente anche per coloro che non hanno potuto essere presenti fisicamente. In esclusiva dai Principi di Piemonte abbiamo raccontato tutti i retroscena delle ATP Finals vivendo da un osservatorio privilegiato quello che è il grande tennis. Con i collegamenti in partnership con Radio Bianconera abbiamo raccontato e racconteremo tutto quello che la nostra amata Torino ci riserverà in questi giorni di sport e cultura in collaborazione con Turismo Torino e gli altri eventi andati in scena in città. Ora mentre il sipario sta per calare su questa edizione indimenticabile delle ATP Finals resta il ricordo di un evento che ha saputo coinvolgere e appassionare il pubblico in modo unico. Che sia stato il primo contatto con il tennis o un ennesima esperienza per gli appassionati di lunga data queste Finals hanno offerto a tutti la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di straordinario. Riccardo Sommo

 18 novembre, 2023
Sport Torino It’s a Match, ecco il programma degli eventi diffusi in città coordinato da Turismo Torino

Torino It’s a Match, ecco il programma degli eventi diffusi in città coordinato da Turismo Torino

Nitto Atp Finals 2023: dal 12 al 19 novembre in piazza Castello tanti appuntamenti a casa tennis nella cupola geodetica


IL PROGRAMMA GENERALE Domenica 12 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 11.00 18:00 Mago Daigoro PIAZZA CASTELLO Ore 11:00 18:00 Tennis Theatre CARGO BIKE STAGE Ore 15.00 18:00 Omar Lunedì 13 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 14.00 18:00 Mago Daigoro VIA ROMA Ore 11:00 18:00 Glenn Folco PIAZZA CASTELLO Ore 14:00 18:00 Celine Strawman CARGO BIKE STAGE Ore 15.00 18:00 Chris J Sandra Martedì 14 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 14.00 18:00 Mago Daigoro VIA ROMA Ore 11:00 18:00 Glenn Folco PIAZZA CASTELLO Ore 14:00 18:00 Margot CARGO BIKE STAGE Ore 15.00 18:00 Celine Strawman Mercoledì 15 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 14.00 18:00 Mago Daigoro VIA ROMA Ore 11:00 18:00 Glenn Folco PIAZZA CASTELLO Ore 14:00 18:00 Omar CARGO BIKE STAGE Ore 15.00 18:00 Margot Giovedì 16 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 14.00 18:00 Tennis Theatre VIA ROMA Ore 11:00 18:00 Mago Daigoro PIAZZA CASTELLO Ore 14:00 18:00 Glenn Folco Cargo Bike Stage Ore 15.00 18:00 Chris J Sandra Venerdì 17 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 14.00 18:00 Mago Daigoro VIA ROMA Ore 11:00 18:00 Omar PIAZZA CASTELLO Ore 14:00 18:00 Slum Dunk CARGO BIKE STAGE Ore 15.00 18:00 Celin Strawman Omar Sabato 18 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 11:00 18:00 Tennis Theatre VIA ROMA Ore 15.00 18:00 Balla Torino PIAZZA CASTELLO Ore 11:00 16:00 Mago Daigoro PORTA NUOVA VIA ROMA PIAZZA SAN CARLO PIAZZA CASTELLO PIAZZA CARIGNANO Ore 16.00 19:00 Marching Band: Rusty Brass NOTTE DEL TENNIS Ore 21.00 24.00 Bus Itinerante con Funky Club special guests Ore 21.00 22.30 Biciclettata notturna musicale a cura di FIAB Torino Bike Pride Ore 20.00 23.00 Via po: Esibizione artisti di ToVision 2 corner Ore 22.00 00.00 Murazzi Lato Sinistro Magazzino sul Po: Marta del Grandi Dalle 20 Flash Mob Murazzi Lato Destro: EvoluzionAria Ore 21:00 00:00 Murazzi Lato Destro Capodoglio: Fabio Giachino Ore 23.00 24.00 Murazzi Lato Destro Porto Urbano: Silvia Calderoni Dj set Domenica 19 Novembre PIAZZA SAN CARLO Ore 11.00 18:00 Tennis Theatre VIA ROMA Ore 11:00 18:00 Mago Daigoro Ore 11:00 18:00 Open Stage music contest con 8 artisti PIAZZA CASTELLO Ore 11:00 18:00 3 Luppoli PORTA NUOVA VIA ROMA PIAZZA SAN CARLO PIAZZA CASTELLO PIAZZA CARIGNANO Ore 15.00 19:00 Marching Band: Bologna Bridge Band Collaborazioni: 360 Music Bus in collaborazione con Musicamorfosi Dopo il successo durante l’edizione 2022 torna anche quest’anno in collaborazione con l Associazione Musicamorfosi il bus di City sightseeing che fungerà da palco itinerante durante la Notte del Tennis del 18 novembre. Con partenza da Piazza Castello attorno alle 21.30 il bus girerà le principali piazze del centro di Torino per poi atterrare in Piazza Vittorio dove si fermerà per dare vita ad uno show di luci e musica dove il pubblico presente in piazza potrà disporsi a 360 gradi attorno all’insolito palco. A fare da padroni di casa suonerà sul palco il Collettivo Funky Club con ospiti speciali e sorprese. Tennis Vertical Dance in collaborazione con EvoluzionAria A sottolineare come la città ci tenga alla valorizzazione dei nuovi Murazzi durante la Notte del Tennis ci sarà uno spettacolo di arte e danza verticale proprio sul cornicione del fiume il quale prenderà i colori e le sembianze di un campo da tennis azzurro Atp . Lo spettacolo fruibile dal livello del fiume sarà ripetuto più volte durante la serata rendendo omaggio allo sport. EvoluzionAria e un’associazione di danza che nasce con l obiettivo di esplorare nuovi piani e nuovi spazi ribaltando prospettive stravolgendo punti di vista coniugando la danza verticale il teatro e l’arrampicata sportiva. Portici ToVision Grazie alla partnership con ToVision 2023 il song contest degli istituti superiori torinesi prodotto dall associazione Gen Z Now APS durante la notte del tennis i portici di Via Po saranno animati dai concertini in stile busking dei migliori artisti delle scuole superiori torinesi. Le orecchie di turisti e pubblico che si incamminarono verso Piazza Vittorio e i Murazzi potranno conoscere i migliori talenti emergenti della città. BallaTorino per la Notte del Tennis Grazie alla collaborazione con Balla Torino Social Dance progetto della Fondazione Contrada Torino Onlus che vuole diffondere la pratica del ballo come strumento privilegiato di relazione avremo modo di diffondere i valori sociali e culturali della danza. L’obiettivo è quello di permettere a tutte e a tutti di approcciarsi agevolmente al mondo danzante imparare a ballare da maestri persone esperte e appassionati e scoprire il piacere di una relazione leale e disinteressata. Fuori Campo Festival Grazie alla partnership con il Festival e con la Cooperativa di artisti Bis Servizi realizzeremo in sinergia due concerti di artisti internazionali presso i Murazzi del Po tra cui: Fabio Giachino e il trombettista finlandese Aki Himanen Echoes of Synchrome è l’incontro tra due mondi musicali distinti unisce l’energia pulsante della musica techno all’anima vibrante dell’improvvisazione jazzistica. Ospiti al Capodoglio Murazzi. Marta del Grandi Cantante e cantautrice eclettica che guidata dall’amore per le culture differenti ha viaggiato in Cina e Nepal dove e finita a vivere e fare musica per tre anni. In collaborazione con Magazzino sul Po Murazzi. Silvia Calderoni In occasione di questa rassegna si esibirà per noi in un dj set da EDIT Porto Urbano. Attrice e performer si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca di cui è stata interprete in diverse produzioni tra cui Paesaggio con fratello rotto. FIAB Torino Bike Pride In collaborazione con il Bike Pride organizzeremo una biciclettata notturna che partendo da Piazza Castello e girando per le vie del centro arriverà ad unirsi al Music Bus in Piazza Vittorio. FIAB Torino Bike Pride e un’associazione che nasce con la visione e l’obiettivo di trasformare Torino in un luogo piu sano e vivibile per rendere possibile ad ogni torinese la scelta della bicicletta in sicurezza e consapevolmente. Cargo bike stage in collaborazione con Bici T Tra le varie attività ci sarà il Cargo bike stage un palco itinerante che percorrera quasi tutti i giorno le piste ciclabili del centro di Torino portando la musica direttamente nelle strade della citta . La bici si spostera nei luoghi di maggior affluenza dove avverranno dei veri e propri concerti di giovani promesse della musica nazionale. L’utilizzo della bici vuole essere un segnale forte sulle tematiche green di riduzione dell’impatto energetico. Open Stage Tra le tante attività collaboreremo con Open Stage l unica startup specializzata nella gestione degli artisti di strada gia attiva a Milano e nelle principali citta italiane. Insieme organizzeremo un contest a premi tra buskers dove il pubblico in strada potra decretare il vincitore utilizzando le palline da tennis da mettere nei cestini corrispondenti agli artisti. Vi sarà una call for artist sull’ app e sui social di Open Stage tramite la quale saranno poi selezionati otto artisti che prenderanno parte al contest. Animazione Diffusa In base alle diverse location e alle giornate specifiche abbiamo selezionato le proposte artistiche musicali e performative piu sorprendenti. La programmazione sara suddivisa in tre temi principali: Musica Marching band Per animare le strade del centro saranno presenti durante la manifestazione tre tra le migliori Marching band nazionali: venerdì 10 e sabato 18 i Rusty Brass Band sabato 11 i Fantomatik Orchestra e domenica 19 la Bologna Bridge Band. Ad esibirsi per le vie del centro e sul Cargo Bike Stage: Celine Strawman Duo musicale indie pop italo mongolo. Dal maggio 2022 hanno suonato in piu di dieci Paesi tra cui Italia Irlanda Germania Francia Danimarca Finlandia Paesi Bassi e molti altri. Le loro performance racchiudono voci armonie accattivanti riff di violino chitarre folk ed elementi ritmici percussivi suonati con Drum pad Kick Drums Stomp Box e tamburello. Tre Luppoli I tre luppoli sono un giovane gruppo torinese di musica leggera. Nati come cover band in occhiali scuri sulle note dei classici dai Beatles a Ivan Graziani da Elton John a Lucio Dalla si sono poi cimentati su inediti di loro composizioni in lingua italiana sempre in Occhiali da sole titolo del loro primo album. Ad interpretarne i brani voce e chitarra del gruppo Giorgio Nieloud. Omar Il progetto artistico OMA R nasce nell’aprile 2020 in un periodo storico sfidante: in quei mesi inizia a sviluppare il suo progetto che la propone sulla scena con il volto coperto affinche solo la musica e non l’apparenza diventi l’unico mezzo espressivo per dialogare con il suo pubblico. L’arte diventa cosi il suo spazio sicuro dove anche chi la ascolta avra la possibilita di rifugiarsi di fermarsi un attimo e prendere una pausa. Sellie Sellie nasce nel 2001 a Milano inizia a studiare musica a nove anni durante il liceo si avvicina alla scrittura ma le prime canzoni sono nate quando si è trasferita a Torino nel 2021 dando così forma al progetto Sellie. Circo e Danza Glenn Folco Dopo il successo dell’anno scorso torna a Torino per l’edizione 2023 l’unico giocoliere al mondo con un numero di giocoleria interamente dedicato al tennis. Dall’abbigliamento agli oggetti utilizzati tutto richiama questo sport. Tennis Theatre Tennis Theatre è un duo circense composto da Nikolay Tagantsev e Yannick Trojan amanti del Tennis. In occasione degli ATP presentano il Multi Tennis Tournament uno spettacolo di circo tennis sviluppato sotto forma di torneo. Il pubblico assisterà ad una sfida assurda che entusiasmerà gli amanti del tennis con delle partite uniche e numeri comici ed impressionanti durante le pause offrendo un esperienza unica tra tennis e arte circense. Show Case di Danza Sabato 11 novembre si terrà in una delle piazze principali del centro di Torino Piazza San Carlo uno show case di danza che andrà a coinvolgere quattro importanti scuole del nostro territorio: Art of dance Fabrica Danza Nouvelle maison de la dance e Rivarolo Dance Factory. Magia Mago Daigoro Giovane mago milanese che dal 2017 viaggia in tutta Italia con il suo spettacolo di magia. Dal 2021 collabora come performer per Gardaland con piu di 600 repliche in 6 mesi. Nel 2022 ha partecipato a vari Festival nazionali e ha portato il suo spettacolo all’estero in Francia e Spagna. Casa Tennis Nitto ATP Finals Cupola Geodetica Piazza Castello Torino Domenica 12 Novembre Ore 11.30 12.30 Titolo: Domenico Procacci presenta Una squadra Sinossi: Con Paolo Bertolucci Maurizio Crosetti e Corrado Barazzutti Tennis. Coppa Davis. Tra il 1976 e il 1980 l’Italia è la squadra da battere. Una Squadra Fandango Libri è il racconto in prima persona degli artefici di una delle vittorie più epiche dello sport italiano la coppa Davis del 1976 vinta in Cile . Adriano Panatta Corrado Barazzutti Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli si raccontano a Domenico Procacci rivelando i segreti e le divisioni di una Nazionale scanzonata e indisciplinata ma che nonostante tutto in quegli anni è stata la squadra più forte del mondo. Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Ore 12.30 13.30 Titolo: Lo sport nella Costituzione italiana Sinossi: Il 20 settembre è stata una data storica per lo sport italiano: da quel giorno e dopo 75 anni la Costituzione con una modifica all’art 33 che ha ricevuto voto unanime del Parlamento riconoscerà il valore educativo sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme . È nato un vero diritto allo sport e ne e parleremo con il primo firmatario e relatore del provvedimento alla Camera dei deputati On. Mauro Berruto già CT della nazionale maschile di pallavolo e con il direttore di Tuttosport Guido Vaciago. Ore 15.30 16.30 Titolo: Filosofia e sport con BarbaSophia Testo: Casa Tennis ospiterà una lezione sulla filosofia legata allo sport del professore attivista youtuber e scrittore Matteo Saudino AKA BarbaSophia. Nel suo canale Youtube oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo strumenti per ragionare sulla società sulla politica sulle istituzioni e sull’istruzione sui diritti e sulla giustizia sociale. Ore 16.30 17.30 Titolo: Superga 1949 2024 Sinossi: Una celebrazione del grande Torino verso i 75 anni dal tragico incidente aereo. Presentazione del libro Granata Rosso e Verde Ultra edizioni di Paolo Quaregna. Interviene Claudio Sala ex calciatore capitano e bandiera del Torino. Superga 1949 Monaco 1958 Medellin 2016: tre drammatici disastri aerei hanno unito nello stesso destino Torino Manchester United e Chapecoense lasciandosi dietro una scia di dolore che ancora non scolora ma anche dimostrando che una squadra di calcio non può morire perch vivrà per sempre attraverso i suoi tifosi. Come le cellule si rinnovano senza intaccare l’identità di un individuo così il gruppo dei supporter cambia nei suoi componenti ma resta uguale a se stesso continuando a tramandare le proprie leggende di generazione in generazione. Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Ore 17.30 18.30 Titolo: Esperienza Mondiale nello sport e nella vita Sinossi: Con Beppe Dossena e Pasquale Gravina Due giganti dello sport si confrontano per raccontare il senso di invincibilità che deriva dall’essere dei campioni e le conseguenze che ne possono derivare. Una condivisione senza egoismi o gelosie in cui il passaggio di testimone tra generazioni diviene un valore non solo nello sport ma anche nella società. Con Giuseppe Beppe Dossena dirigente sportivo allenatore di calcio ed ex calciatore italiano campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982. Nella sua carriera da regista di centrocampo veste ben 7 maglie tra il 1976 e il 1992. La sua parentesi più lunga è in granata con il Torino 7 stagioni ma è con la Sampdoria che si toglie le soddisfazioni più importanti della sua carriera. In blucerchiato vince una Coppa Italia nel 1989 una Coppa del Coppe nel 1990 uno Scudetto e una Supercoppa Italiana nel 1991. Pasquale Gravina è un dirigente d azienda dirigente sportivo ed ex pallavolista italiano che ha giocato nel ruolo di centrale. È stato un membro in Italia della cosiddetta Generazione di fenomeni: nella sua straordinaria carriera ha vinto 34 titoli vinti complessivamente di cui 21 nelle squadre di club e 13 nella Nazionale Italiana. Ore 18.30 19.30 Titolo: Futebol e musica afrobrasiliana. Una storia Sinossi: Il Musicteller Federico Sacchi racconta il legame indissolubile tra Futebol e musica afrobrasiliana. Un vero e proprio documentario dal vivo per una storia in cui i ruoli si confondono. Campioni che si cimentano con le sette note Pel l’ex torinista Junior popstar con velleità calcistiche Wilson Simonal promesse mancate che diventano cantori supremi del calcio carioca Jorge Ben . Milton Nascimento sblocca la sua carriera raccontando l’epopea dell eroe di Mexico 70 Tostao Il cantante condannato all’esilio Gilberto Gil omaggia il centrocampista oppositore del regime Afonsinjo il grande assente di quel mondiale. Calcio e musica come strumento di riscatto sociale e protesta ma anche di propaganda per la dittatura militare. Una storia in cui anche l’Italia ha un ruolo importante perch l’arrivo dei fuoriclasse Zico e Falcao nel nostro campionato a inizio anni 80 ispireranno musicisti in Brasile e anche in Italia con risultati decisamente meno brillanti . Federico Sacchi Musicteller è autore regista e interprete di esperienze d’ascolto spettacoli che si muovono tra storytelling musica e teatro. Nei suoi spettacoli racconta intrecci tra musica e vita di artisti e dischi che hanno generato o ispirato rivoluzioni e movimenti culturali. Opera professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale organizzatore di eventi mercante di dischi presentatore cantante produttore critico e consulente musicale. Ore 19.30 20.30 Titolo: Comunicare una città oggi Sinossi: Un confronto tra tre influencer su come al giorno d’oggi si possa comunicare una città in modi totalmente nuovi. Grazie ai social alla comicità e talvolta ai luoghi comuni in chiave ironica questi 3 ragazzi fanno conoscere Torino a migliaia di persone. Partecipano: Davide D’Urso: content creator e comico con 48 1mila follower su Instagram. Giovane attore comico torinese si è fatto conoscere al grande pubblico appena ventitreenne con i suoi monologhi durante il programma televisivo ECCEZIONALE VERAMENTE dove ha stupito Paolo Ruffini e Diego Abatantuono che lo hanno portato alla finale della trasmissione. Ad oggi fa parte del cast di COLORADO di Italia1 e vanta anche diverse collaborazioni con il duo comico I PANPERS . Massimiliano Pedone: durante il praticantato come avvocato Pedone scopre che il lavoro che aveva sempre pensato fosse giusto per s in realtà non gli piaceva affatto. Dopo aver coraggiosamente deciso di lasciare un mestiere che non sentiva suo trova in Tik Tok uno strumento di espressione che lo porta oggi ad avere più di 351 mila follower tra scherzi con gli amici riflessioni ironiche e comicità allo stato puro. Isidoro Sofia in arte Isidaurum: studente fuori sede a Torino ma anche fotografo videomaker influencer con oltre 41 mila follower. Con i suoi video mescola musica poesia e riflessioni facendo scoprire quartieri scorci momenti di Torino la città più sottovalutata d’Italia . Lunedì 13 Novembre Ore 14.30 15.15 Titolo: Dialogo con i campioni: Luis Scola SINOSSI: Nato a Buenos Aires il 30 aprile 1980 Luis Scola è una leggenda della pallacanestro mondiale. Esploso in Spagna con la maglia del Baskonia approda in NBA dove trascorre dieci anni tra Houston Phoenix Indiana Toronto e Brooklyn. Dopo più di 740 partite si trasferisce in Cina per due stagioni prima di chiudere la carriera in Italia prima all’Olimpia Milano e poi nella Pallacanestro Varese squadra di cui diventa amministratore delegato il nel 2021. Colonna della Nazionale con la quale ha vinto l’Olimpiade del 2004 il bronzo nel 2008 e due medaglie d’argento ai Mondiali del 2002 e del 2019 a Casa Tennis racconterà i suoi nuovi progetti e come una esperienza unica come la sua può aiutare a far crescere una società con una grande storia: per numero di vittorie conseguite a livello nazionale con 10 scudetti 5 Coppe dei Campioni 2 Coppe delle Coppe e 3 Coppe Intercontinentali la Openjobmetis Varese è infatti tra le compagini più prestigiose della pallacanestro continentale oltrech la squadra italiana più titolata a livello internazionale. Dialoga con l’atleta Piero Guerrini redattore e capo rubrica Basket e capo rubrica Tennis di Tuttosport. Ore 15.15 16.30 Titolo: La vita da sportivo Sinossi: La vita da sportivo: La prospettiva del sistema universitario del Piemonte Carriera universitaria e carriera sportiva: troppo spesso considerate come antitetiche rappresentano invece due facce di una stessa medaglia legata alla crescita e formazione personale e come individui. Nel corso degli ultimi anni Edisu Piemonte e gli Atenei piemontesi hanno accresciuto l’impegno per permettere agli studenti atleti di portare avanti gare e percorso di studi. In occasione delle Atp Finals il sistema universitario piemontese propone una riflessione su quella che è la vita da sportivo e il ruolo che le Università e gli Enti del Diritto allo studio possono avere nel sostenere chi a tutti i livelli sceglie di praticare attivamente e costantemente sport. Nell’incontro saranno affrontate diverse tematiche: dalla conciliazione della vita sportiva e quella da studenti l’importanza dell’attività fisica per il benessere fisico e psicologico e l’attenzione a una alimentazione equilibrata. Nel corso dell’evento saranno portate anche le testimonianze di campioni sportivi del presente e del passato. Saluti Istituzionali del presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti. Modera Walter Rolfo. Ore 16.30 18.30 TITOLO: Sport che Impresa! SINOSSI: In occasione delle ATP Finals la Rete Enterprise Europe Network in collaborazione con il CONI e l Associazione Sport Innovation Hub organizza un workshop dedicato all ecosistema Sport come opportunità di business. L evento si concluderà con la premiazione delle tre aziende finaliste dell Iniziativa EEN Sport Itinerary 2023. PROGRAMMA Saluti ed introduzione Stefano Fabio MOSSINO Presidente CONI Piemonte Marta SERRANO Presidente Sport Innovation Hub Guido Cerrato Camera di commercio di Torino Domenico CARRETTA Assessore allo Sport Città di Torino tbc Fabrizio RICCA Assessore allo Sport Regione Piemonte tbc Ecosistema sportivo italiano tra Sport Innovazione e Futuro Modera: Nicoletta MARCHIANDI Camera di commercio di Torino Anna FERRINO Presidente ASSOSPORT Carolina Chiappero Head of Innovation Juventus Club Andrea Leo marketing manager Mizuno South Europe Sport e conto satellite SportsTech ecosystem Global Insights English speaking Rohn MALHOTRA SportsTechX Sport che impresa! Talkshow: Atleti e start up a confronto Moderatore: Enrico CATTANEO ToTEM Simone BELLINO Alberto MARENCO Sporters Federico IZZO CEO H Cube Francesco GRANDELLI Pugilato titolo europeo WBC pesi piuma Matteo DELPODIO ex professionista attuale Direttore Tecnico squadre nazionali Golf Enterprise Europe Network AWARDS Sport Itinerary 2023 Premiazione finale di tre aziende di successo che hanno partecipato agli eventi organizzati dalla rete Enterprise Europe Network nel corso del 2023 Cristina Sorice TourDivini partecipante al B2B MBM Tourism Prague 2023 Francesca Picasso Wylab partecipante al B2B Ocean Race 2023 Colum Donnelly Digital Mosaik partecipante al B2B Islands of Innovation 2023. Ore 18.30 19.30 TITOLO: Incontro intervista con Vincenzo Nibali SINOSSI: Modera Luca Gialanella giornalista della Gazzetta dello Sport Torino nel 2024 sarà al centro del ciclismo mondiale. Ospiterà l arrivo della prima tappa del Giro d Italia e della terza del Tour de France. Abbiamo chiesto a Vincenzo Nibali unico italiano ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri di farci da cicerone e di raccontarci queste due leggendarie manifestazioni. Evento in collaborazione con Q36.5 Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Martedì 14 Novembre Ore 10.00 12.00 Titolo: Sport e alimentazione: strategie per prevenire e combattere il diabete Sinossi: Interventi preordinati su diabete e sport. Diabete e alimentazione tavola rotonda istituzionale Ore 15.30 16.30 Titolo: TORINO 2025 UNA NUOVA SFIDA PER I FISU GAMES Sinossi: Torino e le montagne che la circondano saranno teatro dei World University Games Winter l’evento nato proprio sotto la Mole nel 1959 con il nome Universiade. I XXXII Giochi Mondiali Universitari Invernali si svolgeranno dal 13 al 23 gennaio 2025 e le 5 località che ospiteranno le gare accoglieranno gli oltre 3000 atleti che arriveranno da tutto il mondo. All’evento sportivo si affiancherà un’altra sfida BRAINstorm. Ideata dal Comitato organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025 in collaborazione con i quattro Atenei piemontesi e con il contributo della Camera di commercio di Torino questa challenge punta a portare 900 giovani provenienti da tutti i Paesi del mondo per discutere i grandi problemi del millennio partecipando ad una competizione intellettuale che si svolgerà in contemporanea alle sfide sportive. Ospiti speciali: Vittoria Bussi laureata in Matematica Pura alla Sapienza di Roma dottorata ad Oxford e post dottoranda a Trieste. Dopo la perdita del padre ha deciso di inseguire il sogno sportivo coronato con la realizzazione del nuovo Record dell Ora 50 267 km diventando la prima donna a infrangere la barriera dei 50 km. Alessandro Daldoss sciatore trentino ipovedente vincitore della Coppa del Mondo 2013 2014 e apripista all Universiade di Trentino 2013. Laureato in Management e Consulenza Aziendale ha un Master in Previsione Sociale e lavora con la Provincia di Trento occupandosi della Gestione del Personale della Scuola. Ore 16.30 17.30 Titolo: A tavola con i campioni dello sport Sinossi: con Lorenzo Sonego Andrea Pezzana e Niccolò De Vico Nel corso degli ultimi anni l’attenzione degli atleti professionisti alla propria dieta è cresciuta in maniera esponenziale. Alimentarsi in maniera corretta in funzione delle esigenze del proprio organismo e del tipo di disciplina che si pratica è fondamentale per raggiungere migliori risultati per prevenire gli infortuni per un migliore equilibrio psico fisico. Ma come vive il proprio rapporto quotidiano con il cibo un grande atleta? Andrea Pezzana direttore della Struttura complessa di nutrizione clinica dell’Asl Città di Torino e referente scientifico per il tema Cibo e salute di Slow Food ne parla con Lorenzo Sonego tennista torinese tra i più forti del circuito mondiale e Niccolò De Vico cestista e capitano di Basket Torino. Questo appuntamento è curato da Slow Food in collaborazione con Reale Mutua ed è parte del programma Road to Terra Madre un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo che Torino ospiterà per la quindicesima volta. Ore 17.30 18.30 Titolo: Apertura sul mondo del Tennis e del Padel Testo: Interverranno Andrea Vavassori tennista italiano che ha ottenuto i migliori risultati in doppio specialità in cui ha vinto tre tornei del circuito maggiore e ha raggiunto il 41 posto del ranking ATP nel luglio 2023 e Marco Cassetta giocatore professionista di padel numero 116 della classifica della FIP e giovane promessa del padel italiano. A Casa Tennis si parlerà di come il tennis e il padel abbiano più punti in comune di quanto si creda. Ore 18.30 19.15 Titolo: Dialogo con i campioni: Giorgio Malan SINOSSI: A Casa Tennis incontriamo Giorgio Malan atleta di Pentathlon Moderno che ha vinto il titolo continentale e conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Ha conquistato l’oro ai Giochi Europei di Cracovia al termine di un’avvincente prova di laser run concludendo la finale a 1534 punti. Malan si è messo alle spalle il campione olimpico e mondiale Joseph Choong 1531 e l’ungherese Csaba Bohm 1530 . Ore 19.15 20.00 Titolo: Incontro con Neri Marcorè Sinossi: Attore comico conduttore cantante doppiatore grande appassionato di tennis. A Casa Tennis incontriamo Neri Marcorè: una delle figure più versatili dello spettacolo italiano grazie a un innato talento capace di districarsi tra i più svariati ambienti da quelli più intellettuali a quelli più popolari. Avvicinatosi giovanissimo al mondo dello spettacolo Neri grazie alla tv raggiunge notorietà nazionale a fianco di Corrado Guzzanti Sabina Guzzanti e Serena Dandini e in seguito con la Gialappa’s interpreta una serie di esilaranti parodie di personaggi politici e non solo che diventano dei veri e propri cult. Su Rai 3 conduce per un decennio insieme a Piero Dorfles il book game Per un pugno di libri e nello stesso periodo partecipa ai programmi di Serena Dandini Parla con me e The Show must go off. Di recente ha partecipato ai programmi Art Night e alla serie televisiva Il Santone lepiùbellefrasidiOscio. Al cinema è stato diretto a più riprese da Pupi Avati e altri registi. Dopo aver preso parte alle commedie di culto Smetto quando voglio e Smetto quando voglio Ad honorem di Sydney Sibilla nel 2021 ha recitato nei film Boys di Davide Ferrario e ne Le mie ragazze di carta di Luca Lucini e I peggiori giorni di Massimiliano Bruno. Nel 2023 interpreta il ruolo del protagonista nel film di Walter Veltroni Quando e porta al teatro lo spettacolo musicale La Buona Novella basato sul capolavoro di Fabrizio De Andrè. Mercoledì 15 Novembre Ore 15.30 16.30 TITOLO: CUS Torino un nuovo anno di sport SINOSSI: Interverranno Riccardo D’Elicio Presidente CUS Torino Enrico Macii delegato del Politecnico nel Consiglio Direttivo CUS Torino e Responsabile tennis e Andrea Saggion Responsabile tennis in carrozzina cussino Il Centro Universitario Sportivo torinese è la più grande polisportiva a livello nazionale per numero di discipline praticate per continuità e per livello di attività svolte. Nato nel 1946 mette a disposizione impianti e attività sportive. Non mancano tornei grandi eventi e attività agonistica di alto livello. L’obiettivo principale è quello di fornire servizio sport al sistema universitario torinese formato da Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino al fine di migliorare la qualità della vita di ogni studente ma anche dell’intera cittadinanza con l’obiettivo di promuovere e far crescere sempre più l’idea di Torino Universitaria e attirare il maggior numero di studenti fuori sede. CUS Torino non significa soltanto sport ma anche impegno per il sociale ed eventi. Uno su tutti JUST THE WOMAN I AM che quest’anno tornerà l’1 2 3 marzo 2024 per le vie del centro di Torino https: jtwia.org . Infine un focus sul tennis cussino che rappresenta ormai una realtà importante nel panorama del movimento regionale e si sta affacciando anche a quello nazionale grazie alla recente promozione in B2 della formazione maschile e al titolo di Campioni Italiani a squadre vinto dagli atleti del tennis in carrozzina nel 2022. Ore 16.30 17.30 TITOLO: Un’altra faccia del tennis SINOSSI: Federer Nadal Djokovic e Edoardo Santonocito. Sarà difficile da credere eppure su Instagram se si parla di tennis maschile soltanto i tre fenomeni hanno più follower di lui. Eppure Edoardo classe 1992 non è un campione. Ci ha provato sì a diventare un professionista allenandosi nel circolo di Genova stretto tra le case nell elegante zona residenziale di Castelletto ma non è andata bene. Oggi Edoardo si divide tra sport e social network lavorando sia come allenatore di tennis gestendo due club di tennis nella città di Genova sia come Influencer attraverso la sua attività su Instagram che ha più di 3 milioni di seguaci. Con lui Federico Ferrero: telecronista Eurosport dal 2005 è stato inviato per Il Tennis Italiano e Tennis Magazine. Ha scritto per Unità Espresso oggi per Corriere della Sera Sette Domani Undici. Ferrero ha scritto due libri per Rizzoli due per Hoepli uno per add Editore. Federico Ferrero è inoltre creatore della Gonzo Tennis Tv il tennis raccontato in un altra maniera da cui l omaggio a Hunter Stockton Thompson. A Casa Tennis si discuterà quindi di come partendo dallo sport si possono intraprendere percorsi del tutto inaspettati e straordinari perch come diceva John Lennon La vita è quello che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti . Ore 17.30 18.30 TITOLO: Sport e attivismo con Javier Zanetti TESTO: Javier Zanetti dirigente sportivo ed ex calciatore argentino di ruolo difensore o centrocampista vicepresidente dell Inter a Casa Tennis parlerà di come si dedichi al sociale quotidianamente. Zanetti ha infatti preso parte talvolta organizzandole in prima persona a numerose iniziative benefiche. Nel 2002 insieme alla moglie Paula ha creato la Fundaci n P.U.P.I. organizzazione no profit che si occupa di fornire il necessario sostegno economico ai bambini disagiati e alle loro famiglie nella zona di Buenos Aires. Per la sua correttezza e lealtà sportiva per le vittorie conseguite e per l impegno nel sociale è stato insignito di diversi riconoscimenti: fra i tanti l Ambrogino d oro nel 2005 il Premio Scirea nel 2010 e il Premio Facchetti nel 2012. Ore 18.30 19.30 TITOLO: Il calcio oltre il genere SINOSSI: Con Sara Gama e Giulia Zonca Si parla sempre più spesso di calcio femminile ma non è quasi mai il calcio giocato ad essere al centro della narrazione. C è sempre qualche evento laterale a rubare la scena al momento sportivo che dovrebbe invece essere il punto di partenza di ogni discorso. Con Sara Gama e Giulia Zonca cercheremo di rimettere il calcio e la meritocrazia al centro di tutti i discorsi. Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori Ore 19.30 20.30 TITOLO: Reale Mutua Fenera Chieri: l’evoluzione di una squadra SINOSSI: La Reale Mutua Fenera Chieri chiamata anche Chieri 76 Volleyball è una società pallavolistica femminile italiana con sede a Chieri e che milita nel campionato di Serie A1. A Casa Tennis la squadra ci racconta il viaggio e gli sforzi che l hanno portata dalla serie B2 al successo ed alla Serie A1 arrivando a vincere il Challenge Cup 2023. Giovedì 16 Novembre Ore 15.30 16.30 TITOLO: Nicola Pietrangeli presenta Se piove rimandiamo SINOSSI: Nicola Pietrangeli presenta Se piove rimandiamo Sperling Kupfer . Con Angelo Binaghi Piero Guerrini e Paolo Rossi. La vita di Nicola Pietrangeli sembra la sceneggiatura di un kolossal in cui avventure esotismo bel mondo passioni e polemiche si alternano a match del tennis internazionale ai più alti livelli. La sua carriera ancora oggi lo consacra il tennista italiano più vincente di sempre. Ma Pietrangeli è stato ed è un personaggio dai mille volti: tombeur de femmes attore per diletto frequentatore del jet set amico di vip e star del cinema. Quante vite ha vissuto? Non sappiamo dirlo ma di certo ha vissuto intensamente ogni giorno senza mai rinunciare a essere se stesso: polemico ironico e ribelle. Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Ore 16.30 17.30 TITOLO: In campo per la vita SINOSSI: In collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Con Francesca Fossato Daisy Osakue e Neri Marcorè e la partecipazione dei medici dell Istituto di Candiolo Guglielmo Gazzetta e Riccardo Ponzone Tra sport e salute c’è un legame indissolubile: la prevenzione e la pratica dello sport sono fondamentali per la salvaguardia della salute e del benessere psico fisico. La fatica la concentrazione l’impegno continuo richiesti agli sportivi ispirano ogni giorno anche i medici e i ricercatori dell’Istituto di Candiolo IRCCS per vincere la partita più importante. Interverranno medici e ricercatori dell Istituto di Candiolo IRCCS insieme ai Campioni per la Ricerca personaggi del mondo dello spettacolo dello sport e dell’imprenditoria che scendono in campo per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e ad alcuni rappresentanti del mondo dello sport piemontese. Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Ore 17.30 19.30 TITOLO: Premio R. Bontempi e M. Laudi XIV Edizione SINOSSI: L’Associazione Etica e Sport è una Associazione di cultura sportiva nata nel 2011 come ideale prosecuzione di vari progetti che a partire dal 2006 hanno caratterizzato il nostro territorio a partire dalla Carta degli Intenti adottata dal comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici di Torino primo documento sulla responsabilità sociale dello sport. Al progetto Sport Pulito e Calcio Domani due campagne della Regione Piemonte curati da Rinaldo Bontempi Maurizio Laudi Pierpaolo Maza e Giorgio Viglino Roberto Ceschina. Nel 2010 a seguito della prematura scomparsa di Rinaldo Bontempi viene istituito il Premio Etica e sport prima titolato al solo Rinaldo Bontempi e poi dal 2011 anche allo scomparso Maurizio Laudi. Quest anno il premio approda alla sua XIV edizione nella prestigiosa sede della Cupola Geodetica di ATP Finals. Nel corso di questi anni sono decine le personalità e le realtà sportive che hanno ricevuto il premio nelle sue cinque sezioni: Enti e istituzioni pubbliche e private Società e Associazioni sportive Dirigenti tecnici e atleti Scuole di ogni ordine e grado Comunicatori di sport. Ore 19.30 20.30 TITOLO: Tennis e Musica SINOSSI: Una parentesi dedicata alla musica a Casa Tennis: Roberto Angelini cantautore e chitarrista italiano molto appassionato di tennis attivo nella scena musicale dal 1995 famoso anche per la sua partecipazione al programma Propaganda Live su La7 dialogherà insieme a Bianco cantautore e produttore discografico torinese da sempre è appassionato di tennis sport che pratica da amatore anche con lo stesso Roberto Angelini o tra gli altri Niccolò Fabi. Con loro il Collettivo HMCF tra i primi in Italia a sviluppare un servizio di web radio che partiva dalla città di Bologna per espandersi in buona parte d’Italia ascoltando musica scoprendo nuovi artisti e proponendo un’attività editoriale parallela capace di comunicare i propri progetti. Hanno fondato anche una piccola etichetta discografica e creato il canale Un Podcast sul Tennis. A intervistarli Massimo Caputi commentatore sportivo di RTL 102.5 Venerdì 17 Novembre Ore 15.30 16.30 TITOLO: Sport e alimentazione SINOSSI: A Casa Tennis approfondiremo l’argomento di una sana e corretta alimentazione legata allo sport con: Daniele Mozzone Coordinatore e Responsabile Sanitario del Torino FC e Giacomo Astrua dietista e nutrizionista esperto di nutrizione sportiva e terapie dietetiche per le patologie metaboliche ed il dimagrimento ha lavorato come Responsabile della Nutrizione e dell Integrazione per la Prima Squadra del Torino FC dell Hellas Verona della Fiat Torino Pallacanestro e del Derthona Basket. Ore 16.30 17.30 TITOLO: DON’T MISS THE CALL! TORINO 2025 TI ASPETTA SINOSSI: I XXXII Giochi Mondiali Universitari Invernali uno degli eventi sportivi multisport più rilevanti nel panorama internazionale rappresentano un importante appuntamento sportivo per Torino e le sue valli. L’obiettivo del Comitato organizzatore di Torino 2025 è quello di coinvolgere il sistema universitario e associativo nella costruzione di questo evento offrendo opportunità agli studenti universitari e al territorio di vivere i FISU Games da protagonisti attraverso la partecipazione al programma volontari e ai progetti di tirocinio. Nel corso dell’incontro si presenterà l’evento l’importanza del ruolo dei volontari e dei tirocinanti nei grandi eventi sportivi organizzati dalla città di Torino e dalla Regione Piemonte e le modalità per entrare a far parte del team di Torino 2025. Uno dei focus di questo appuntamento sarà sulle opportunità per i giovani studenti universitari di entrare a far parte di una grande squadra e di maturare un’esperienza che possa creare nuove occasioni professionali nel mondo degli eventi sportivi. La massima rassegna universitaria invernale si terrà dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino Bardonecchia Pragelato Torre Pellice e Pinerolo. Ore 17.30 18.30 TITOLO: Ferdinando De Giorgi presenta Egoisti di squadra SINOSSI: Presentazione del libro Egoisti di squadra. Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento Mondadori con Ferdinando De Giorgi e Federica Furino. Allenare vuol dire allenarsi: condividendo le proprie capacità e la volontà di migliorarsi affidando all aiuto degli altri le proprie debolezze e coinvolgendo a pieno le persone che ci circondano. Egoisti di squadra è un condensato di tutti i valori strumenti storie e concetti che Ferdinando De Giorgi ha imparato nel corso della sua straordinaria carriera sportiva che lo vede da oltre quarant anni ai vertici dello sport mondiale. Prima da giocatore come palleggiatore della Nazionale della generazione dei fenomeni capace di vincere tre mondiali di fila e poi come allenatore vincitore di scudetti Champions e alla guida della Nazionale italiana dell Europeo 2021 e del meraviglioso Mondiale 2022. Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Ore 18.30 19.30 TITOLO: L alimentazione nello sport e non solo TESTO: Stella Menna ex tennista tra le prime trecento al mondo e oggi food blogger di successo con oltre 590mila follower su IG parlerà di cibo con Luca Ferrua Direttore de ilgusto.it e caporedattore de La Stampa di Torino. Stella Menna ha un passato da tennista professionista di successo interrotto bruscamente a 19 anni a causa di un infortunio. Dopo il suo infortunio la cucina è stata per lei un antidolorifico e presto ha aperto un canale Instagram Unastellaincucina che visto l’immediato successo si è trasformato in un blog. Nei suoi canali Stella Menna propone ricette facili e veloci per chi rientrando tardi dal lavoro ha poco tempo da dedicare alla cena ma non vuole rinunciare a regalare una coccola agli amici ai propri cari ma soprattutto a s stessi. La sua fantasia e la sua passione l’hanno portata ad essere inserita da Forbes.it nelle Top 20 Food Influencers. Sabato 18 Novembre Ore 9.30 11.00 TITOLO: Sport è Prevenzione Il Tennis Allunga la Vita SINOSSI: Il Convegno Sport è Prevenzione Il Tennis Allunga la Vita in collaborazione con la FITP Federazione Italiana Tennis e Padel ASL Città di Torino e i Nitto ATP Finals promuove l importanza dello sport nella prevenzione delle malattie e uno stile di vita sano. L evento incentrato sul tennis riunisce esperti e appassionati condividendo benefici e conoscenze scientifiche contribuendo così a sensibilizzare sul legame tra attività fisica e salute. Ore 11.30 12.30 TITOLO: Il Salone del libro ricorda Gianni Minà SINOSSI: A cura del Salone internazionale del libro di Torino. Con Mauro Berruto e Loredana Macchietti e Guido Vaciago Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Ore 15.30 16.30 TITOLO: I genitori nello sport: da problema a risorsa SINOSSI: La comprovata funzione educativa dello sport è fortemente influenzata dal modo in cui agiscono e interagiscono gli adulti di riferimento genitori allenatori e dirigenti . Talvolta queste figure non riescono a collaborare insieme ma anzi creano tensioni e stress compromettendo il benessere psicofisico degli atleti. Uno dei motivi principali per cui si verificano queste dinamiche è legato alla gestione del ruolo genitoriale all’interno del contesto sportivo. Per quanto oggi si sappia che i genitori possano influenzare più o meno positivamente l’esperienza sportiva e di crescita dei loro figli non è ancora del tutto chiaro come agevolare la loro integrazione nel contesto sportivo. L’obiettivo infatti è di rendere la comunicazione costruttiva e le relazioni fra gli adulti e i ragazzi soddisfacenti per tutti. Attraverso il talk vogliamo accrescere la consapevolezza dei genitori rispetto al ruolo che ricoprono e fornire spunti utili su cui lavorare creando le basi per un reale cambiamento. La natura del loro coinvolgimento è molto più complessa e variopinta per questi motivi merita di essere approfondita in uno spazio adeguato e sicuro come come il talk che vogliamo presentarvi. Ne parlano a Casa Tennis il Dott. Sergio Costa Psicologo di Roma in ambito sportivo Dottore di ricerca in Neuroscienze Imaging e Scienze Cliniche e la Dott.ssa Ambra Nagliati Psicologa dello Sport a Torino Facilitatrice Mindfulness. Ore 16.30 17.30 TITOLO: Rapporto tra la seconda e la settima arte SINOSSI: A meno di una settimana dal 41 Torino Film Festival e prima di esibirsi in dj set per la Notte del Tennis presso il Porto Urbano ai Murazzi presso Casa Tennis si parla di musica arte e cinema con Silvia Calderoni attrice e performer parte attiva della compagnia Motus ed interprete in molti spettacoli tra cui Rumore Rosa ICS racconti crudeli della giovinezza Let the sunshine in Too late Alexis. Una tragedia greca nella tempesta Caliban Cannibal Tutto brucia. Silvia Calderoni ha inoltre Ha lavorato con registi quali Jonathan Nossiter e Andrea De Sica e per Gucci con Gus Van Sant. Con lei Domenico De Gaetano Direttore del Museo Nazionale del Cinema e Marco Castelnuovo giornalista head of digital content LA7. Ore 20.30 22.00 TITOLO: 2 Meeting Sartoria Torinese Festa Caterinette SINOSSI: Il tennis tra moda costume ed emancipazione femminile: una storia italiana. Presentazione del libro della storica Gisella Merello sulla storia del tennis italiano con de l di moda a cura delle sarte e stiliste e degli studenti degli istituti di moda del Torinese. Consegna del Premio Ilda Bianciotto alle Caterinette dell’anno per la seconda edizione del meeting della Sartoria Torinese della CNA Torino. Saluti di: Mioara Verman Presidente CNA Federmoda Torino Cristiana Righetti Portavoce Moda su Misura CNA Gianna Pentenero Assessore alle Attività Produttive della Città di Torino Vittorio Ingenito Sindaco di Bordighera Alessandro Umberto Belluzzo Presidente Camera di commercio italiana nel Regno Unito Guido Bolatto Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Nicola Scarlatelli Presidente CNA Torino. Interventi di: Gisella Merello presentazione del saggio Il tennis a Bordighera dal 1878 a oggi Il primo circolo in Italia la nascita della racchetta Sirt e il Centro Piatti Barbara Borsotto Viaggio nella storia dell’evoluzione della moda nel tennis Maison Daphn Sanremo introduce e modera: Vitaliano Alessio Stefanoni Responsabile CNA Federmoda Torino Domenica 19 Novembre Ore 11.30 12.30 TITOLO: Marino Bartoletti presenta La partita degli dei SINOSSI: Marino Bartoletti presenta il libro La partita degli dei Gallucci editore modera Fabrizio Turco giornalista di Repubblica. Immaginate una Partita degli dei in uno stadio straordinario con spettatori straordinari e con giocatori straordinari. Da una parte la Serie A di Maradona Vialli Meroni Facchetti Scirea Paolo Rossi e Valentino Mazzola dall’altra la squadra straniera di Pel Cruijff Eus bio Di St fano Pusk s Ja in e Best. Riuscite a immaginarlo? Marino Bartoletti lo ha fatto e questo libro ne è la cronaca. Questo incontro fa parte del palinsesto Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Ore 12.30 13.30 TITOLO: ATP Il Club dei numeri 1 TESTO: Presentazione del libro ATP Il Club dei numeri 1 con l’autore Matteo Musso giornalista professionista e torinese scrive per giornali e riviste dal 1998 ha diretto dieci anni una testata sportiva regionale e oggi si occupa di comunicazione in diversi settori compreso il mondo del tennis e con Ubaldo Scanagatta direttore di Ubitennis.com e inviato in 170 Tornei dello Slam. Ubaldo Scanagatta è stato campione italiano universitario nel 1972 sia in singolare sia in doppio riconquistando il titolo di doppio nel 1974. E’ stato 2 volte campione italiano di doppio di seconda categoria e prima categoria. Nazionale junior con Adriano Panatta e Paolo Bertolucci. Nel Maggio 2008 Scanagatta ha inoltre creato un proprio sito internet dedicato al tennis Ubitennis.com che negli ultimi 12 mesi ha raggiunto 30 milioni di visite per oltre 50 milioni di pagine visualizzate. Ore 15.30 16.30 TITOLO: GOAT con Emanuele Rosso Sinossi: Dialogo con Emanuele Rosso illustratore scrittore direttore artistico e ricercatore. Ha collaborato con varie associazioni nel settore fumettistico in tutta Italia con Internazionale La Stampa GQ Italia e molti altri. Nella vita ha scritto 3 graphic Novel e a Casa Tennis parlerà di GOAT Coconino Press 2019 . Il termine GOAT è l’acronimo di greatest of all times il più forte di tutti i tempi ed è anche il titolo del fumetto con cui Emanuele Rosso ha voluto raccontare il tennis con un libro che mette al centro della narrazione la storia di Idris Arslanian il più forte giocatore della storia che però non è mai esistito. In questa storia fittizia Emanuele Rosso mischia fatti reali e immaginari per raccontare la grande stagione del tennis degli ultimi anni dominata dai cosiddetti Fab Four ovvero Roger Federer Rafael Nadal Novak Djokovic e Andy Murray. In questo momento storico arriva all’improvviso un giocatore venuto dal nulla. E vince. Ore 16.30 17.30 TITOLO: La comunicazione nei grandi eventi metropolitani Sinossi: Guido Barosio e Andrea Cenni dialogano con Marco Berry e Anastasia De Costanzo. I grandi eventi sportivi costituiscono un banco di prova strategico per le città che se li aggiudicano. La comunicazione strategica è un moltiplicatore in grado di assicurare buona reputazione crescita turistica rafforzamento della brand identity. Torino 2006 ne fu un felice esempio. Quali gli strumenti da attivare? Efficace tempistica operativa promozione nazionale ed internazionale individuazione degli elementi territoriali da valorizzare azione su tutte le piattaforme social e media. Torino Magazine da 35 anni accompagna la città nelle sue sfide offrendo un supporto sintonizzato con gli eventi da promuovere. Nei primi tre anni di ATP le cover con il volto dei grandi tennisti della nostra epoca Nadal Federer e Djokovic hanno valorizzato il concetto di Torino capitale del tennis. E ora quali azioni intraprendere? Come sostenere la città per le ATP anche nel prossimo quinquennio? Quale sarà il racconto degli stakeholder che meglio conoscono Torino? Nel nostro talk Guido Barosio direttore responsabile di Torino Magazine e Andrea Cenni direttore editoriale di Mediapress dialogheranno con Marco Berry autore e conduttore televisivo e Anastasia De Costanzo campionessa nazionale e internazionale di tennis da tavolo Miss Torino 2023. Gli ospiti offriranno visioni differenti ed intriganti sulla nostra città. Dal confronto e dall’engagement avremo uno sguardo sul futuro.

 14 novembre, 2023
Sport Nitto Atp Finals 2023: dirette, interviste, news sul tennis dall’hotel Principi di Piemonte

Nitto Atp Finals 2023: dirette, interviste, news sul tennis dall’hotel Principi di Piemonte

Dal 12 al 19 novembre l’evento organizzato dal Turinista in collaborazione con To.Be Events e Radio Bianconera


E’ tempo di grande tennis a Torino. Si alza il sipario sulle Nitto Atp Finals 2023. Dal 12 al 19 novembre si sfideranno al Pala Alpitour i tennisti più forti del mondo. Chi sarà il gran maestro? Riuscirà Djokovic a confermarsi dopo il successo dell’anno scorso da imbattuto? Oppure cederà lo scettro ad Alcaraz Medvedev o al nostro Sinner? Il Turinista in collaborazione con l’agenzia To.Be Events e con Radio Bianconera presso l’hotel Principi di Piemonte che ospita tutti i tennisti racconterà e commenterà in esclusiva e da un osservatorio privilegiato gli incontri guardando anche e soprattutto a quello che succederà fuori dal Pala Alpitour. Il format pensato per l’occasione si chiama T2 Entertainment un momento per raccontare il tennis e lo sport con un occhio alla Juventus. Dirette video e radio interviste ospiti eventi news. Di tutto un po’. Rigorosamente in diretta. Venerdì 17 dalle ore 18:30 alle 20:30 sempre all’hotel Principi di Piemonte ci sarà l’aperitivo T2 un momento per degustare un menù piemontese impreziosito da prodotti lucani i vini Terre di Manfredi del gruppo Giv e la frutta di Tenuta Zuccarella . Partner di T2 Entertainment Falconeri. Insomma tante le iniziative e gli eventi collaterali. Da Piazza Castello alla Nuvola Lavazza. Tutto in una settimana. Dal 12 al 19 novembre. Con noi di Turinista To.Be Events e Radio Bianconera. Programma e palinsesto Domenica 12 novembre: dalle ore 18 alle ore 20 diretta video su Radio Bianconera con il direttore Antonio Paolino. Lunedì 13 novembre: diretta video su Radio Bianconera e Turinista con ospiti vip ed istituzioni ore 11 13 Camillo Demichelis e Simone Dinoi ore 17 19 Antonio Paolino . Martedì 14 novembre: diretta video su Radio Bianconera e Turinista con ospiti vip ed istituzioni ore 11 13 Camillo Demichelis e Simone Dinoi ore 17 19 Antonio Paolino . Mercoledì 15 novembre: diretta video su Radio Bianconera e Turinista con ospiti vip ed istituzioni ore 11 13 Camillo Demichelis e Simone Dinoi ore 17 19 Antonio Paolino . Giovedì 16 novembre: diretta video su Radio Bianconera e Turinista con ospiti vip ed istituzioni ore 11 13 Camillo Demichelis e Simone Dinoi ore 17 19 Antonio Paolino . Venerdì 17 novembre: diretta video su Radio Bianconera e Turinista con ospiti vip ed istituzioni ore 11 13 Camillo Demichelis e Simone Dinoi ore 17 19 Antonio Paolino . Ore 18:30 Ore 20:30 Aperitivo Food Wine T2 Sabato 18 novembre: collegamento telefonico con Radio Bianconera e diretta video con Turinista: ore 14 Dario Ghiringhelli ospite 1 ore 16 Chiara Aleati ospite 2 Domenica 19 novembre: collegamento telefonico con Radio Bianconera e diretta video con Turinista ore 19 Marco Spadavecchia ospite 3

 11 novembre, 2023