Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Ghiaccioli per gli animali del Bioparco Zoom a causa del caldo record

Ghiaccioli per gli animali del Bioparco Zoom a causa del caldo record

Ecco l’originale iniziativa degli organizzatori per far fronte alle temperature roventi di questi giorni


Un’estate così rovente era da 19 anni che non si presentava: temperature davvero estreme che da maggio raramente sono scese sotto i 30 gradi. Anche al Bioparco ZOOM di Torino il caldo si fa sentire e per sconfiggerlo gli animali che amano l’acqua come pinguini ippopotami lontre e tigri passano le loro giornate in ammollo e per tutti gli altri i keeper hanno preparato freschi e gustosi ghiaccioli per tutti. Inseriti all’interno dei loro habitat spesso nascosti o appesi come attività di arricchimento affinch gli animali possano divertirsi nella ricerca e nel raggiungimento degli stessi i ghiaccioli vengono preparati ogni giorno e contengono per i carnivori pezzi di carne o pesce mentre per giraffe lemuri suricati o gibboni deliziosi pezzi di frutta. Un modo originale per nutrire gli animali e permettere loro di sopportare meglio e con gusto il clima torrido di questi giorni!

 7 luglio, 2022
Attualità Mirella Rocca porta Miss Italia a Pont Canavese e tutto il paese fa festa

Mirella Rocca porta Miss Italia a Pont Canavese e tutto il paese fa festa

Grande successo per le selezioni di sabato 2 luglio vinte da Francesca De Feo


Grande successo la seconda tappa di Miss Italia Piemonte Valle d’Aosta che si è tenuta sabato 2 luglio presso il parco Mazzonis a Pont Canavese organizzata dall’esclusivista Mirella Rocca. La fascia è andata a Francesca De Feo seconda classificata e vincitrice della fascia di Miss Rocchetta Bellezza Chiara Pertile terza Arianna Roselli quarta Alessandra Boassi quinta Sofia Tinelli e sesta classificata Matilda Cugno. La giornata si è svolta in maniera molto particolare rendendo protagoniste sia le Miss sia la cittadina. In sostanza le selezioni passate alla guida di Mirella Rocca da quest’anno hanno tutta l’intenzione di riportare in alto il nome del concorso. Nella prima mattinata 29 ragazze provenienti da tutto il Piemonte hanno sfilato per le vie del centro non passando di certo inosservate. Sono state protagoniste di vari servizi fotografici: in piazza Craveri con le macchine da rally e con le 500 d’epoca mentre al pomeriggio sono state accompagnate alla Torre Tellaria per ammirare il fantastico panorama che si vede da lassù. Alle 17 poi sono tornate in paese per le prove della sfilata serale. In serata le Miss hanno sfilato per ben 4 volte davanti al folto pubblico giunto per l’occasione due in body e due in abito da sera. A condurre l’avvincente e divertente serata Poltronissima con Luca e Max dove non sono mancati momenti di musica grazie alla splendida voce di Alexa Diliddo e alle dolci noti del violino dell’aspirante Miss Dafne Apollonio. Presenti tra il pubblico anche i Consiglieri Regionali Andrea Cane e Mauro Fava. Molta soddisfazione anche per il primo cittadino Bruno Riva. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Vivere Pont .

 6 luglio, 2022
Attualità Luca Argentero debutta a Striscia la Notizia insieme con Alessandro Siani

Luca Argentero debutta a Striscia la Notizia insieme con Alessandro Siani

L’attore torinese sarà dietro il bancone di Antonio Ricci a partire dal 27 settembre


Il Doc torinese Luca Argentero trasloca su Canale 5 alla conduzione di Striscia la Notizia e al suo fianco ci sarà il comico napoletano Alessandro Siani. E’ quello che ha comunicato la scorsa settimana dai vertici di Canale 5 Piersilvio Berlusconi amministratore delegato. Striscia la Notizia ha detto è una macchina da guerra. Su quasi tutti gli altri canali ci sono giochi giochi giochi: l’unica cosa diversa che porta allegria con un livello di credibilità unico è Striscia la Notizia. Tanti complimenti ad Antonio Ricci e alla sua squadra: un pezzo della televisione italiana e un pezzo di Italia . Luca Argentero debutterà il 27 settembre. Ovviamente come accade da molti anni i due saranno poi sostituiti da altre coppie di conduttori nel corso dei mesi. Dopo il debutto dietro il bancone più famoso d’Italia al fianco di Vanessa Incontrada adesso per Siani è la volta di intraprendere questa esperienza con un altro compagno di viaggio. Una strana coppia che potrebbe però rivelarsi molto valida.

 4 luglio, 2022
Attualità La Farfalla Azzurra Francesca Poma si racconta al Turinista dopo l'elezione a Miss Pettenasco

La Farfalla Azzurra Francesca Poma si racconta al Turinista dopo l'elezione a Miss Pettenasco

"La mia vita è la ginnastica ma voglio fare l'università e sogno il mondo della moda"


A tu per tu con la bella Francesca Poma la Farfalla Azzurra prima Miss delle selezioni piemontesi di Miss Italia si racconta al Turinista: Ho 19 anni sono del segno dello scorpione. Sono nata a Torino ma quando avevo 14 anni mi sono trasferita a Desio MB per allenarmi alla San Giorgio’79 una delle migliori accademia di ginnastica ritmica in Italia. Nel 2020 ho vinto insieme alla squadra della Polisportiva Varese il campionato nazionale di serie B e nel 2021 abbiamo vinto la serie A. Sono stata convocata diverse volte con la squadra nazionale le Farfalle Azzurre e in particolare nel 2021 sono stata riserva nel periodo pre olimpico Olimpiadi di Tokyo 2020 posticipate al 2021 . Fin quando ero a Torino ho frequentato il liceo linguistico ma poi trasferitami a Desio ho dovuto frequentare il liceo delle scienze umane una opzione disponibile all’accademia . Ho sempre amato studiare soprattutto le lingue straniere e sono una persona che ama viaggiare perciò adesso mi iscriverò all’università di scienze politiche e relazioni internazionali in prospettiva di andare a lavorare all’estero in futuro. Parallelamente mi piacerebbe moltissimo lavorare come modella in quanto sono da sempre abituata alla ricerca della perfezione della bellezza e della raffinatezza tutte caratteristiche tanto della ginnastica ritmica quanto dell’alta moda .

 29 giugno, 2022
Attualità La bella Francesca Poma è Miss Pettenasco, è la prima fascia della nuova era di Miss Italia con Mirella Rocca

La bella Francesca Poma è Miss Pettenasco, è la prima fascia della nuova era di Miss Italia con Mirella Rocca

La selezione è avvenuta domenica 26 giugno presso la splendida location dell'Approdo


La bella Francesca Poma è la prima Miss della nuova era di Miss Italia Piemonte e Valle d Aosta passato infatti dalla guida di Vito Buonfine a quella di Mirella Rocca che per anni si è occupata di Una Ragazza per il Cinema. La giovane torinese domenica 26 giugno si è aggiudicata la fascia di Miss Pettenasco nel concorso che si è tenuto all interno della splendida location dell Hotel L Approdo. Un luogo significativo per la gara di Patrizia Mirigliani dove in passato si sono tenute diverse e importanti selezioni legate a Miss Italia. Insomma un ritorno al futuro che la dice lunga sulla volontà di Mirella Rocca di aiutare il concorso a tornare ai fasti di un tempo. Ringrazio la direttrice Michela Chiesa per la gentilezza e disponibilità che ha avuto con tutti noi grazie infinite al Sindaco di Pettenasco e al Presidente del Distretto dei Laghi dice la Rocca Tra le altre premiate seconda premiata con la Fascia Rocchetta Bellezza Arianna Roselli la terza classificata Francesca Popa 4 classificata Annalisa Scala 5 classificata Dafne Apollonio 6 classificata Giulia Cordaro.

 28 giugno, 2022
Attualità Vasco Rossi arriva in città per il più grande concerto del post pandemia

Vasco Rossi arriva in città per il più grande concerto del post pandemia

Il live di giovedì 30 giugno chiuderà il Tour. Il Komandante da oggi in Canavese


Il concerto più atteso dell anno sta per arrivare. Giovedì 30 giugno lo Stadio Grande Torino si aprirà per Vasco Rossi che chiuderà così il Vasco Live 2022 sempre tutto esaurito iniziato il 20 maggio con la data Zero di Trento. Vasco Rossi però come da abitudine arriverà in città prima forse già oggi quando raggiungerà l hotel di lusso di Romano Canavese Sina Villa Matilde suo buen retiro anche nel 2015 e nel 2018. Sì è da quattro anni che Vasco manca dal Piemonte nel 2019 si fermò a Milano poi lo stop di due anni a causa del Covid. In sostanza dopo Cremonini e Ultimo quello di giovedì è il più grande evento musicale da prima della pandemia. I fan non stanno più nelle pelle tanti sono già arrivati a Torino con le tende piazzate davanti allo stadio in via Filadelfia come riporta il quotidiano Torino CronacaQui . L obiettivo è quello di essere pronti quando si apriranno i cancelli per correre a tutta velocità sotto il palco del Komandante. Un astronave lunga 90 metri per 26 dove il rocker di Zocca canterà per due ore e mezza con un repertorio che va dai brani dell ultimo album ai classici quali Siamo solo Noi Vita spericolata Albachiara. Tra i pezzi che non ti aspetti Toffee Anima Fragile per divertirsi Rewind Bollicine per riflettere Gli spari sopra Cosa succede in città. Il meglio di Vasco tutto in una notte.

 28 giugno, 2022
Attualità Riparte il carrozzone di Miss Italia, e Torino sogna la sua nuova reginetta

Riparte il carrozzone di Miss Italia, e Torino sogna la sua nuova reginetta

Al via le selezioni Piemonte e Valle d'Aosta che si terranno domani sul Lago d'Orta


Chi non sogna tra le giovanissime torinesi di diventare la nuova Cristina Chiabotto o Edelfa Chiara Masciotta? Ebbene adesso la possibilità c è basta farsi avanti. Domenica 26 giugno alle 20 30 presso lo storico Hotel L’Approdo di Pettenasco sul Lago d’Orta prenderanno il via le selezioni ufficiali di Miss Italia Piemonte e Valle d’Aosta. Le prime inoltre della nuova era targata Mirella Rocca l’agente regionale succeduta a Vito Buonfine che dopo i casting di aprile a Torino letteralmente presi d’assalto porterà in passerella una trentina di ragazze. Per L’Approdo si tratta di un gradito ritorno del concorso più prestigioso del Paese dopo un’assenza di trent’anni. Mirella Rocca si dice particolarmente emozionata per l’inizio di questa nuova avventura per di più in un contesto così importante nella storia di Miss Italia . La serata condotta da Poltronissima Luca Max sarà preceduta da un cocktail di benvenuto. Per Info Prenotazioni: Tel. 0323 89345 3928392721.

 25 giugno, 2022
Attualità Gli Eugenio in Via di Gioia ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese nel mondo

Gli Eugenio in Via di Gioia ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese nel mondo

La nomina da parte del sindaco Lo Russo è stata ufficializzata questa mattina in occasione di San Giovanni


San Giovanni è iniziato con un buon auspicio. Il farò che giovedì sera è caduto dalla parte di Porta Nuova quindi della fortuna e questa mattina proprio nel giorno della festa la nomina degli Eugenio in Via di Gioia da parte del Sindaco Stefano Lo Russo ad ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese nel mondo. Il gruppo musicale nato a Torino e sempre attivo sullo scenario musicale cittadino ha portato con i suoi testi e la musica la nostra città al di fuori dei nostri confini diventando riferimento popolare nel panorama musicale nazionale e internazionale. Inoltre durante l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest di Torino ha diffuso la musica in modo spontaneo e coinvolgente trascinando un pubblico sempre crescente e i numerosi turisti presenti in quei giorni nella nostra città. Con questo riconoscimento intendiamo estendere ai più giovani la conoscenza di Torino in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione a sostegno di una città sempre più a loro misura ha detto Lo Russo. Il conferimento del titolo è un invito all’azione ed è anche una richiesta di relazione stabile con la Città formulata nella ricorrenza più sentita dalla comunità torinese ha dichiarato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo .Su proposta del sindaco la conferenza dei capigruppo ha deciso di conferire il titolo di Ambasciatori nel mondo delle eccellenze del territorio torinese agli Eugenio In Via Di Gioia una band che a proposito del prerequisito determinato dal valore dell’attività non ha bisogno di presentazioni. I loro successi nel panorama musicale come le loro gioiose stravaganze extramusicali sono ormai parte integrante della storia artistica più recente della nostra città. Su tutto spicca l’aver voluto consolidare nel tempo la loro cifra distintiva rappresentata dall’impegno sociale dall’attenzione all’ambiente e all’umanità nel senso più alto tanto da aver mantenuto con il proprio pubblico quel rapporto orizzontale che è stato decisivo nei successi dei primi tempi . Alla cerimonia erano presenti tre dei quattro componenti il gruppo: Eugenio Cesaro Emanuele Via e Lorenzo Federici nella foto insieme al sindaco Lo Russo e alla presidente del Consiglio comunale Grippo.

 24 giugno, 2022
Attualità Khaby Lame è ufficialmente il tik toker più seguito del mondo con 142,5 milioni di follower

Khaby Lame è ufficialmente il tik toker più seguito del mondo con 142,5 milioni di follower

La classifica del 2022 vede il chivassese superare la ballerina americana Charli D'Amelio


Questa volta non ci sono più scuse n rivali: Khaby Lame cresciuto a Chivasso anche se ormai trasferitosi a Milano ha raggiunto i 142 5 milioni di follower su TikTok scalzando al primo posto la ballerina americana Charli D Amelio con circa 300mila seguaci in più. In sostanza il giovane piemontese è oggi il tik toker più seguito al mondo dopo il terzo posto registrato un anno fa che lo rese noto alle cronache. Il suo percorso è iniziato quasi per scherzo durante il lockdown a causa del quale la fabbrica in cui lavorava come operaio lo licenzio. Nei giorni chiuso in casa per non annoiarsi Khaby ha iniziato a realizzare scenette mute prendendo in giro video che circolano sul web. Le sue doti attoriali e l espressività gli hanno consentito di fare il botto. come i calciatori Alessandro Del Piero Paulo Dybala il tennista Alexander Zverev e il cantante Ed Sheeran. Fino ad arrivare ad attività collaterali a quella di creator: è stato testimonial di Boss per la campagna primavera estate 2022.

 23 giugno, 2022
Attualità Le  “Regole” di Beba, e l'estate si surriscalda a suon di musica

Le “Regole” di Beba, e l'estate si surriscalda a suon di musica

La cantautrice torinese che ha collaborato con Salma e Anna Tatangelo esce con il nuovo singolo


Regole è il nuovo singolo della cantautrice torinese Beba disponibile da venerdì 24 giugno su tutte le principali piattaforme digitali per Island Records Universal Music Italia. Dopo una serie di singoli di successo la pubblicazione del primo album Crisalide e importanti collaborazioni con artisti del calibro di SALMO Anna Tatangelo Lazza e Willie Peyote Beba torna con un brano che rivela la sua versatilità e il desiderio di sperimentare. Regole è una canzone immersa in sonorità che si avvicinano al mondo pop rock in cui a fare da protagonisti sono i riff di chitarra e la linea di basso. Un percorso in continua evoluzione quello della rapper e cantante torinese in grado di adattarsi a molteplici vesti sonore rimanendo sempre fedele a se stessa. Regole nasce in modo completamente spontaneo in studio con Andre Blanco produttore che è stata una delle persone per cui ho iniziato a fare musica e che ho ritrovato ora sulla mia strada. Avevo bisogno di nuovi stimoli e con Andrea ho sperimentato un nuovo approccio alla scrittura diverso rispetto a ciò a cui ero abituata più vicino al cantautorato adattando testo e musica da zero in sinergia . In Regole Beba si prende gioco di tutte quelle convenzioni e costrutti sociali che sono implicitamente alla base dei rapporti. Le punchline taglienti e provocatorie dell’artista passano in rassegna i luoghi comuni e le regole non dette che etichettano diverse situazioni facendone emergere con ironia il lato più grottesco. Il brano è prodotto da Andre Blanco.

 22 giugno, 2022