Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Francesca Bergesio è Miss Piemonte, Greta Cugliari di Nichelino è Miss Valle d’Aosta

Francesca Bergesio è Miss Piemonte, Greta Cugliari di Nichelino è Miss Valle d’Aosta

L’incoronazione è avvenuta il 23 agosto a Barbaresco. Entrambe sognano di diventare medico


Si è conclusa alla grande con l’incoronazione delle reginette regionali la prima fase di Miss Italia 2023 e che ha visto trionfare Francesca Bergesio 18 anni di Cervere Cn è Miss Piemonte e Greta Cugliari 18 anni di Nichelino è Miss Valle d’Aosta. Sono giovani belle intelligenti ed entrambe oltre al titolo di Miss Italia sognano di diventare medico. La loro incoronazione è avvenuta il 23 agosto scorso nella splendida location di Barbaresco terra patrimonio dell’Unesco che per la prima volta ha ospitato una selezione di Miss Italia. A volerla fortemente è stato proprio il sindaco Mario Zoppi il quale si è candidato per fare da sfondo al concorso di bellezza anche il prossimo anno. Guest star dell’evento l’attore e musicista americano Ronn Moss ex Ridge di Beautiful . E’ stata una serata magica racconta Mirella Rocca agente regionale di Miss Italia per Piemonte Liguria e Valle d’Aosta sono molto felice di vedere crescere questo concorso il quale sempre di più sta diventando un evento itinerante in grado di valorizzare i patrimoni del nostro territorio portando la bellezza nelle sue piazze. Ogni selezione durante questi due mesi è stata una vera festa di paese e il pubblico ci ha sempre accolto con manifestazioni di affetto e di stima che mi rimarranno nel cuore da molto tempo. Torino Venaria Giaveno Pont Canavese Barbaresco sono tanti i luoghi che ricorderanno le nostre Miss e che non vedono l’ora di riabbracciarci. Grazie a tutti gli enti locali che ci hanno supportato . Saranno 10 le ragazze piemontesi che con Francesca Bergesio e Greta Cugliari arriveranno alle prefinali nazionali che dovrebbero svolgersi in Calabria il prossimo settembre ma le date ancora non sono state comunicate . Solo 2 per ogni regione arriveranno invece all ultima fase. Francesca Bergesio Francesca 18 anni di Cervere anche lei vuole entrare a Medicina. E’ la è la figlia maggiore del senatore Giorgio Bergesio presente alla finale con mamma Ilaria e la sorella minore Virginia. Tra le sue fasce precedenti quella di Miss Miluna. La sua è una bellezza un po anni 50 ricorda molto nei tratti del viso Lucia Bos Miss Italia 1947. Francesca è una ragazza che sogna il cinema ma resta con i piedi bel saldi per terra visto che la partecipazione al concorso rappresenta più che altro un percorso personale di crescita. Greta Cugliari Bella e talentuosa Greta 18 anni di Nichelino si è appena diplomata al Liceo Scientico Majorana di Moncalieri e oltre che diventare medico sogna un futuro nel mondo dello spettacolo. Tra le sue priorità ovviamente anche lo sport che pratica da sempre. La sua disciplina principale è stato il nuoto sincronizzato sport protagonista dell’estate il nuoto grazie ai Mondiali che si stanno disputando a Fukuoka in Giappone. Tra le sue fasce precedenti non a caso anche quella di Miss Sport Givova.

 28 agosto, 2023
Attualità “Mirabilia” il più grande festival internazionale di circo torna dal 30 agosto al 3 settembre a Cuneo

“Mirabilia” il più grande festival internazionale di circo torna dal 30 agosto al 3 settembre a Cuneo

Si intitolo “Water of Love” la XVIIma edizione della rassegna diretta da Fabrizio Gavosto


Water of Love questo il titolo della XVIIma edizione di Mirabilia International Circus Performing Arts Festival ideato e organizzato dall Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Per l edizione 2023 Mirabilia riconferma un cartellone di grandissimi eventi con Compagnie internazionali e una programmazione di articolati percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts. La città di Cuneo sarà nuovamente il cuore di Mirabilia dal 30 agosto al 3 settembre 2023 con un ricchissimo cartellone e numerose eccellenze artistiche di cui molte internazionali programmate per la XVIIma edizione del festival. Si parte con l’inaugurazione al Teatro Toselli il 30 agosto con il portoghese Leonardo Ferreira che presenta Frequ ncia uno spettacolo di grande impatto emotivo che attraverso le acrobazie parla di immortalità. Il tema è portato avanti dal racconto di un essere al di là del genere una figura poetica ed eterna ispirata ai grandi ritratti del cinema muto. La sua storia è un viaggio tra passato e futuro tra valori postmoderni e proiezioni futuristiche in balia dell intelligenza artificiale. Il tempo si avvita su se stesso e la cronologia esplode. Molta della programmazione nel cartellone di Mirabilia 2023 darà spazio al Circo Contemporaneo attraverso il Clown Teatrale portatore di emozione amore tristezza riflessione e allegria. Sempre in occasione della serata inaugurale infatti gli spagnoli della Compagnia Pau Palaus in un nuovo spazio del Festival il grande cortile della Scuola Primaria Paola Garelli di Corso Soleri presenteranno ZLOTY la storia di due personaggi un clown e un musicista ex componenti di una vecchia compagnia circense itinerante dell inizio del secolo scorso. Una forte tempesta squarcia il tetto del loro tendone distruggendo lo spazio che ospitava il loro spettacolo il loro mestiere e lasciandoli senza lavoro la troupe si dissolve restano solo le anime più innocenti e inconsapevoli del gruppo il clown e la musica. Ritorna per questa edizione ad anticipare l’inaugurazione un pilastro di Mirabilia l’esilarante irriverente sorprendente mimo cileno Karcocha che intratterrà il pubblico per tutta la durata del Festival in luoghi a sorpresa.

 24 agosto, 2023
Attualità “Manodopera”, il film capolavoro di Alain Ughetto nelle sale il 31 agosto

“Manodopera”, il film capolavoro di Alain Ughetto nelle sale il 31 agosto

Si tratta della pellicola di animazione con cui il regista ripercorre la storia della sua famiglia


Manodopera lungometraggio d’animazione scritto e diretto da Alain Ughetto vincitore di numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022 presentato per la prima volta alla 75 edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40 Torino Film Festival arriva nelle sale italiane il 31 agosto distribuito da Lucky Red. Il film racconta accompagnato dalla musica di Nicola Piovani la storia autobiografica della famiglia del regista Alain Ughetto in un piccolo borgo piemontese le condizioni dure della vita nei primi del Novecento la fame le guerre i lutti e la decisione di emigrare in Francia dove rifarsi una vita ma sempre con l Italia nel cuore. Sinossi: Piemonte inizi del 900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico.

 21 agosto, 2023
Attualità Ronn Moss ospite d’eccezione della finalissima regionale di Miss Italia

Ronn Moss ospite d’eccezione della finalissima regionale di Miss Italia

Appuntamento a Barbaresco il 23 agosto, sarà eletta la più bella di Piemonte e Valle d’Aosta


Tutto pronto a Barbaresco per la Finalissima di Miss Italia Piemonte e Valle D Aosta che per la prima volta si terrà nel cuore delle Langhe terra Patrimonio dell Unesco. Qui alle 21 nella splendida cornice di piazza del Municipio 35 splendide ragazze si contenderanno il titolo di Miss Piemonte e Miss Valle d’Aosta valevole per le prefinali nazionali. E evento nell’evento a incoronare le fortunate reginette sarà niente di meno che l’attore americano Ronn Moss ex Ridge di Beautiful impegnato in queste settimane in Italia con il suo tour musicale. Felice di incoronare le nuove Miss Italia ospite della mia amica Mirella Rocca racconta Ronn Moss ma non accontentavi solo della bellezza per una carriera di successo bisogna tirare fuori il talento e prepararsi bene . Ronn non sarà l’unico super protagonista della serata tra gli special guest infatti farà la sua comparsa anche Miss Italia 2022 Lavinia Abate. Miss Italia coinvolgerà Barbaresco per tutta la giornata attraverso percorsi enogastronomici realizzati ad hoc per l’occasione e il consueto shooting fotografico pomeridiano che porterà le aspiranti a spasso per la meravigliosa cittadina. Miss Italia non è soltanto un concorso di bellezza racconta Mirella Rocca agente regionale per Piemonte Valle d’Aosta e Liguria ma un evento itinerante il cui scopo è quello di valorizzare i meravigliosi territori coinvolti nelle selezioni e renderli protagonisti. Ogni serata deve essere indimenticabile per le Miss e per chi le ospita. Miss Italia possiede valori profondi e radicati come racconta la storia di questo concorso il più importante del Paese .

 18 agosto, 2023
Attualità Il concerto di Sauze di Cesana di venerdì 18 dedicato a Bardonecchia

Il concerto di Sauze di Cesana di venerdì 18 dedicato a Bardonecchia

La raccolta fondi servirà a ricostruire il monumento con i cerchi olimpici distrutto


L’appuntamento clou del programma estivo di Sauze di Cesana ossia il concerto del trio composto da Sade Mangiaracina pianoforte Luca Aquino tromba e Salvatore Maltana contrabbasso previsto per venerdì 18 agosto alle 21 nella Chiesa di San Restituto avrà un risvolto benefico. In virtù di quello spirito che lega i Comuni protagonisti delle Olimpiadi del 2006 il Sindaco di Sauze di Cesana Maurizio Beria d’Argentina e quello di Bardonecchia Chiara Rossetti hanno deciso durante il concerto a ingresso libero di raccogliere fondi per ricostruire il monumento con i cerchi olimpici distrutto dall’alluvione che ha sconvolto Bardonecchia il 13 agosto scorso. Un piccolo segno per manifestare la vicinanza di Sauze di Cesana a Bardonecchia in questo non facile momento. Un concerto acustico quello dei tre musicisti protagonisti di diverse edizioni del Berchidda Jazz Festival di cui Sade Mangiaracina ha composto la sigla rivisitando la canzone Futura di Lucio Dalla in una delle più belle chiese della Valsusa: un tesoro del XIII secolo che si staglia nel cuore dell’alta valle Susa. Una chiesa quella di san Restituto dove nel 2021 si è tenuto il concerto del duo Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura e nel 2022 quello di Giorgio Conte.

 17 agosto, 2023
Attualità Ferragosto a Torino che divertimento: dai musei gratuiti alle piscine e i cinema

Ferragosto a Torino che divertimento: dai musei gratuiti alle piscine e i cinema

Ecco una guida per non annoiarsi durante questi lunghi giorni di festa di mezza estate


Torino non chiude per ferie per quanto riguarda il tempo libero dando la possibilità a chi resta in città di vivere una vacanza fra arte piscine e tanto altro. In attesa che arrivi fine mese con in attesa del Todays festival e della grande pallavolo dei campionati europei femminili del CEV Eurovolley. Ecco una guida per annoiarsi a Ferragosto Musei Tanti i musei aperti che accoglieranno cittadini e turisti in cerca di un po’ di refrigerio all’insegna dell’arte a partire dai musei civici che osserveranno un’apertura straordinaria il 14 agosto in orario 10 18 e saranno aperti anche il 15 agosto con ingresso a tariffa speciale di un euro. Un biglietto dal prezzo simbolico che permetterà di visitare sia le collezioni permanenti sia le esposizioni temporanee con l’eccezione di tre mostre Bizantini a Palazzo Madama Buddha 10 Reloaded al MAO e Viaggio al termine della statuaria alla GAM visitabili con l’aggiunta di un euro. Un’occasione speciale sarà offerta dalle visite guidate organizzate nei tre musei nella giornata di Ferragosto al prezzo di 6 euro da prenotare all’indirizzo email [email protected] o al numero 0115211788. Il 15 agosto sarà invece gratuito l’accesso alle Gallerie d’Italia inclusa l’esposizione temporanea Senza tempo dedicata alla spettacolare fotografia in bianco e nero di Mimmo Jodice. Il museo di piazza San Carlo sarà aperto anche il 14 agosto a tariffe ordinarie. Il Museo della Montagna sarà aperto il 15 agosto con ingresso ridotto a 7 euro. Il Centro italiano per la fotografia CAMERA aprirà a Ferragosto con ingresso libero alla mostra Futures 2023 mentre la personale della fotografa statunitense Dorothea Lange sarà visitabile a tariffa ordinaria. Anche il Museo Pietro Micca il Museo della Frutta il Museo della Radio e il Museo Diffuso della Resistenza saranno accessibili il 15 agosto gratuitamente. I Musei reali da poco promossi nella prima fascia dei musei italiani tra cui spiccano indiscussi gioielli come il Colosseo gli Uffizi e la reggia di Caserta saranno visitabili a tariffa ordinaria il 14 agosto in orario 10 18 e il 15 agosto con orario prolungato 9 19. Il Museo nazionale del Cinema osserverà apertura straordinaria con orario esteso 9 21 e una riduzione sul prezzo del biglietto. Dalle 11 alle 15 inoltre si potrà scoprire il museo accompagnati da guide esperte al costo di 6 euro. Il Museo Egizio resterà aperto al pubblico lunedì 14 agosto con orario prolungato 9 18.30 e martedì 15 agosto con orario prolungato 9 21. Il complesso della Venaria Reale aprirà le porte della reggia e delle mostre temporanee dalle 10 alle 19 dei giardini dalle 10 alle 20 e del castello della Mandria dalle 10 alle 17. Dalle piscine al Cinema Quattro piscine comunali resteranno aperte per accogliere cittadini e visitatori che desiderano un Ferragosto rinfrescante: sono gli impianti Trecate di via Vasile Alecsandri 29 Franzoj di strada antica di Collegno 211 Colletta di via Ernesto Ragazzoni 5 e Lido di via Villa Glori 21. È consigliabile contattare le piscine per verificare la disponibilità di posti e l’eventuale necessità di prenotazione anticipata. Per gli amanti del grande schermo saranno aperte le sale dei cinema Nazionale in via Giuseppe Pomba 7 Ideal in via Giambattista Beccaria 4 Lux nella galleria San Federico e The Space in via Giovanni Falcone Beinasco . Altri eventi saranno organizzati dalle associazioni del territorio le cui iniziative sono raccolte sul sito della Città di Torino all’indirizzo comune.torino.it eventi. Al parco del Valentino Ferragosto si festeggerà a partire dalle 13 con il buffet gratuito offerto dall’Imbarchino e un pomeriggio musicale in collaborazione con Radio Banda Larga per ballare al ritmo di una selezione musicale dub roots e reggae. Il Mausoleo della Bela Rosin offrirà invece il suo palcoscenico per due spettacoli di teatro e musica dal vivo: alle 17 Assemblea Teatro metterà in scena Le donne del re racconto delle vicende amorose di Vittorio Emanuele II mentre alle 21 il Trio Marciano proporrà Nuove varie divagazioni con cui farà rivivere al suo pubblico oltre 50 anni di storia del nostro Paese attraverso la canzone italiana e non. Gli appuntamenti dell’Imbarchino e della Bela Rosin sono promossi da Città e Fondazione per la Cultura Torino. Prosegue infine la rassegna di cinema all’aperto itinerante dell’associazione culturale Zampanò che alle 21.30 proietterà in piazza Don Delpiano il film I ponti di Madison County.

 11 agosto, 2023
Attualità Guido Catalano e Matthias Martelli inaugurano il Festival Letteratura&Teatro di Fenestrelle

Guido Catalano e Matthias Martelli inaugurano il Festival Letteratura&Teatro di Fenestrelle

Lo spettacolo, appuntamento estivo tradizionale dell'Alta Valle di Susa e dal 2018 anche della Val Chisone, in scena giovedì 10 agosto


Inizia da Fenestrelle il viaggio del Festival Teatro Letteratura appuntamento estivo tradizionale dell Alta Valle di Susa e dal 2018 anche della Val Chisone. 11 appuntamenti dal 10 al 26 agosto. Per l inaugurazione dichiarano Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro direttori artistici della manifestazione abbiamo accettato la sfida che Guido Catalano e Matthias Martelli ci hanno proposto portando in scena un famoso poeta e un rarissimo esempio di Giullare moderno. Detto così sembra parlare di qualcosa in via di estinzione ma in realtà il loro modo di afferrare la realtà è più vivo e più caustico che mai. Un divertimento che accarezza la nostra parte bambina e parla al nostro presente. Una serata unica irripetibile esilarante e come dicono i protagonisti retroilluminante. Poesie performance personaggi giullarate il tutto condito dalla musica dal vivo dell’irrompente Maestro Matteo Castellan al pianoforte e alla fisarmonica. Il Poeta e il Giullare vi porteranno alla scoperta dei meandri sconosciuti dell’umana follia parlandovi d’amore di fame di musica e di vento. Non esserci sarebbe un grave errore.

 9 agosto, 2023
Attualità La Pinacoteca Agnelli aperta per ferie, anche durante le sere d’agosto

La Pinacoteca Agnelli aperta per ferie, anche durante le sere d’agosto

Ogni mercoledì orario prolungato fino alle 21 per consentire l’accesso alla Pista500, il roof su Torino


La Pinacoteca Agnelli presenta i nuovi orari estivi dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 21.00 e per il mese di agosto l iniziativa SERATE D AGOSTO AL MUSEO che prevede l ingresso gratuito tutti i mercoledì di agosto dalle 18.00 alle 21.00 sia alla Pinacoteca che alla Pista 500. Inoltre giovedì 10 agosto la Pista 500 Casa 500 e FIATCaf 500 saranno aperti sino a mezzanotte in collaborazione con il centro Lingotto per visitare le installazioni in notturna e guardare le stelle cadenti prendendo un drink sulla terrazza panoramica. Il pubblico è invitato a scoprire la collezione Agnelli e le installazioni sul tetto del Lingotto con la passeggiata più spettacolare della città anche in agosto con la possibilità di terminare la visita con un aperitivo al panoramico FIATCaf 500. LA PISTA 500 La Pista 500 progetto artistico di Pinacoteca Agnelli a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti per l’iconica ex pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto accoglie installazioni site specific di artiste e artisti italiani e internazionali. La programmazione della Pista 500 include oggi installazioni di Nina Beier VALIE EXPORT Sylvie Fleury Liam Gillick Marco Giordano Dominique Gonzalez Foerster Nan Goldin Louise Lawler Mark Leckey Cally Spooner e SUPERFLEX. In dialogo con il nuovo giardino sulla pista e con l’architettura dell’edificio le installazioni si confrontano con diversi linguaggi della scultura di oggi tra cui interventi ambientali opere luminose o sonore e progetti di cinema espanso. LA COLLEZIONE GIOVANNI E MARELLA AGNELLI Nello Scrigno di Pinacoteca si può ammirare la straordinaria Collezione Giovanni e Marella Agnelli che ospita le opere di grandi maestri dal ’700 al ’900 come Antonio Canova Canaletto Pierre Auguste Renoir Henri Matisse Pablo Picasso e Amedeo Modigliani.

 7 agosto, 2023
Attualità A Torino tutti pazzi per i “TOH”, le opere approdano anche in piazza San Carlo

A Torino tutti pazzi per i “TOH”, le opere approdano anche in piazza San Carlo

Le particolari sculture dei Turet firmate da Nicola Russo, in vetrina da Biraghi


Un’altra grande eccellenza piemontese entra a far parte della selezione del negozio Biraghi di Piazza San Carlo: da oggi TOH l’opera d’arte manifesto di rinascita e inclusione ideata dall’artista Nicola Russo che si ispira alle celebri fontanelle torinesi dette Torèt è infatti acquistabile nel formato da 25 e 12 cm presso il punto vendita dell’azienda. Parte del ricavato verrà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo rinnovando una collaborazione che accomuna Biraghi e l’Artista. Era il 1862 quando a Torino venivano installati i primi Torèt fontanelle dell’acqua pubblica con una testa di toro divenute simbolo della città. Dal 2021 TOH rappresenta una città capace di rompere con coraggio gli schemi attraverso attività come il turismo la cultura gli eventi e la beneficenza che concretizzano il messaggio di rinascita che l’opera porta con s . Oggi una delle tredici storiche vetrine del negozio Biraghi rende omaggio all’opera di Nicola Russo e presenta a passanti e turisti tutti gli esemplari finora realizzati dall’artista: oltre ai classici TOH verde scuro sono esposte le opere in edizione limitata dedicate a varie realtà aziendali della città e le riproduzioni di pezzi unici frutto di collaborazioni con altri artisti e tatuatori torinesi vendute durante le aste di beneficenza. Il negozio Biraghi di Piazza San Carlo aggiunge così un nuovo elemento di tipicità piemontese al panorama di oltre 1.200 eccellenze della regione e consolida la collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo devolvendo alla Onlus una parte del ricavato della vendita dei TOH. I TOH si stanno affermando come simbolo di Torino e siamo lieti di ospitarli in un luogo storico della città come Piazza San Carlo afferma Gabriele Bolle Direttore Marketing di Biraghi S.p.A. Questa collaborazione permetterà ai nostri clienti torinesi e turisti di portarsi a casa un pezzo di Torino sostenendo anche la Ricerca .

 3 agosto, 2023
Attualità Carmen Consoli e Marina Rei in concerto insieme per Monfortinjazz

Carmen Consoli e Marina Rei in concerto insieme per Monfortinjazz

La cantatessa e la cantautrice si esibiranno il 2 agosto all’Auditorium Horzowski di Monforte d’Aba


Arriva alla conclusione la quarantasettesima edizione di Monfortinjazz. Dopo gli incontri con Niccolò Fabi con un intenso concerto acustico al tramonto dell’Auditorium Horszowski l’intenso e appassionato viaggio fra i colori e le emozioni dell’australiano John Butler l’ironia e il talento del decimo concerto di Stefano Bollani e la travolgente energia funky e soul dei Tower of Power l’appuntamento di inizio agosto è con Carmen Consoli. Mercoledì 2 agosto alle 21 la cantantessa di Catania eclettica e dalle mille anime musicali sarà protagonista di un concerto capace di esplorare il suo spirito più acustico. In duo con Marina Rei alla batteria il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina porteranno il loro spirito rock nel centro delle Langhe. Carmen Consoli è una delle protagoniste indiscusse della scena musicale italiana negli ultimi mesi è riuscita ancora una volta a conquistare pubblico e critica con il suo ultimo progetto discografico Volevo Fare la Rockstar che le ha regalato anche il Premio Amnesty International per la canzone L’Uomo Nero . Arriva a Monfortinjazz con un set inedito ad alto contenuto rock formato dalle chitarre di Carmen e la partecipazione straordinaria della batteria di Marina parte di una tournèe che sta toccando alcuni fra i più affascinanti festival della pensisola e che vede i grandi successi della Consoli reinterpretati in maniera assolutamente nuova: due donne due artiste chitarre e batteria. Un viaggio onirico e sentimentale ma legato alla realtà che affascina profondamente racconta Billboard La potenza femmina di Carmen Consoli è da sempre un fattore vivo e fondamentale delle sue canzoni la sua è una donna in continua conoscenza di s scrive Rolling Stone Carmen seduce in ogni formazione e si conferma una delle artiste più internazionali del panorama italiano.

 1 agosto, 2023