Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Città Europea del Vino 2024, il riconoscimento ad Alto Piemonte e Gran Monferrato

Città Europea del Vino 2024, il riconoscimento ad Alto Piemonte e Gran Monferrato

La prestigiosa cerimonia, organizzata dal network RECEVIN, si è tenuta proprio oggi 5 luglio a Bruxelles


L’Alto Piemonte e il Gran Monferrato hanno ricevuto oggi a Bruxelles dal network RECEVIN Rete Europea delle Città del Vino il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024 il titolo che a rotazione premia le migliori aziende produttrici di un territorio italiano alternandosi con altre città vignaiole di Portogallo e Spagna. La corona di alloro è stata assegnata per tutto il prossimo anno a venti città piemontesi unite sotto un’unica sigla e un programma condiviso di eventi meeting convegni e degustazioni distribuiti sulle provincie di Alessandria Biella Novara VCO e Vercelli nei Comuni di Acqui Terme Barengo Boca Bogogno Borgomanero Briona Brusnengo Casale Monferrato Fara Novarese Gattinara Ghemme Grignasco Maggiora Mezzomerico Ovada Romagnano Sesia Sizzano Suno Vigliano Biellese e Villa del Bosco. La consegna del testimone arriva dalla regione vinicola del Portogallo del Duoro. Non uno ma venti comuni entrano da oggi nella Hall of fame dei luoghi più rinomati al mondo da cui diffondere la cultura del vino ha sottolineato l’assessore alla Cultura Turismo e Commercio Vittoria Poggio un riconoscimento che attesta ancora una volta il primato piemontese in questo settore che attira migliaia di turisti e investitori nella nostra regione. E ne attirerà ancora di più grazie alla programmazione nelle nostre venti città che dal prossimo anno formeranno idealmente una macroregione del vino. Un plauso dunque ha aggiunto l’assessore agli amministratori locali e al Comitato promotore che hanno fatto squadra con un programma giudicato credibile dalla commissione di Recevin che mette un ulteriore sigillo sulla qualità del prodotto Piemontese e sulla capacità di promuoverlo . Abbiamo ottenuto dall’Europa questo importante riconoscimento per l’Alto Piemonte e Gran Monferrato vitivinicolo ha rimarcato l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa che si traduce in una grande occasione di offerta promozionale a livello europeo per tutto il territorio legato ai vini di qualità certificati che vanno dai grandi Nebbioli dell’Alto Piemonte Ghemme e Gattinara i bianchi dell’Ovadese e Gavi ai rossi dell’Acquese e Casalese Grignolino e Dolcetto insieme agli Aromatici. Questo è un punto di partenza per lavorare negli anni successivi ed essere più attrattivi per i visitatori europei .

 5 luglio, 2023
Attualità Marco negli Stadi: tocca a Torino tutto esaurito per il concerto di Mengoni

Marco negli Stadi: tocca a Torino tutto esaurito per il concerto di Mengoni

L’appuntamento è per il 5 luglio, in scaletta i brani di 13 anni di carriera


Allo Stadio Olimpico di Torino le porte si stanno aprendo per il secondo dei tre concerti attesi questa estate quello di Marco Mengoni che arriva il 5 luglio dopo Tiziano Ferro e prima dei Pinguini Tattici Nucleari. Un evento quello del Mengoni negli stadi che i fan attendono da tempo tanto che i biglietti sono esauriti da mesi. Il vincitore di Sanremo 2023 con Due vite nel suo concerto racconta i suoi 13 anni di carriera. Grazie alla sua unicità musicale e ai numerosi successi contenuti nei suoi vari progetti discografici Marco porta on stage il suo repertorio più amato oltre ai brani più recenti contenuti nella trilogia Materia certificata con quattro dischi di platino e da poco conclusasi con la pubblicazione dell’ultimo capitolo Materia Prisma . Dai suoi esordi Marco Mengoni conta 8 album in studio 74 dischi di platino oltre 2 miliardi di streaming totali audio video e 9 tour live. Gli ultimi due anni e in particolare il 2023 sono stati incredibili e inaspettati a partire dalla pubblicazione di Materia Terra a dicembre 2021 proseguita con i primi show negli stadi di Milano e Roma la scorsa estate e una serie di palazzetti sold out in autunno in contemporanea all’uscita dell’album Materia Pelle . La vittoria del 73 Festival di Sanremo con il brano Due Vite triplo platino la pubblicazione dell’ultimo capitolo Materia Prisma e la partecipazione all’Eurovision Song Contest a Liverpool dove si classifica quarto sono stati ulteriori traguardi di quest’anno che hanno permesso a Marco Mengoni di trionfare in Italia e all’estero. Sul mega palco con una passerella da oltre 30 metri che permette a Marco di raggiungere il cuore del parterre ripercorrerà la sua storia attraverso i brani più famosi da Guerriero a L’Essenziale fino a Pazza Musica.

 4 luglio, 2023
Attualità Hans Zimmer e la sua musica da film ancora protagonista a Torino

Hans Zimmer e la sua musica da film ancora protagonista a Torino

Il tour autunnale partirà proprio il 2 ottobre dal Teatro Colosseo. C’è grande attesa


Dopo aver registrato il tutto esaurito al Pala Alpitour di Torino il doppio sold out a Trieste al Politeama Rossetti e aver riempito i principali teatri di Padova Brescia e Milano la scorsa primavera a grande richiesta torna ad ottobre in tutta Italia The Music of Hans Zimmer lo speciale show prodotto da Vigna PR e Concerto Music dedicato a uno dei più celebri e amati compositori contemporanei. Dune Spider Man 2 Il Cavaliere Oscuro Interstellar Il Codice Da Vinci Pearl Harbor Il Gladiatore Mission Impossible Inception Pirati dei Caraibi Spirit Wonder Woman Madagascar tutti i più grandi successi di Hans Zimmer saranno eseguiti dalla famosa orchestra sinfonica di Kiev Lords Of The Sound riconosciuta in tutta Europa. E si parte proprio da Torino con il concerto in programma al Teatro Colosseo il 2 ottobre. Nella sua carriera Hans Zimmer ha vinto quattro Grammy due Oscar alla migliore colonna sonora su dodici candidature tre Golden Globe e un Brit Award: è uno dei compositori contemporanei più influenti soprattutto in ambito cinematografico che ha trovato la sua fama dopo l uscita del film cult Rain Man . Da quel film e quella prima candidatura all’Oscar i migliori registi di Hollywood si sono messi in fila per lavorare con lui. La sua musica ha impressionato così tanto la Disney che gli ha commissionato la colonna sonora per il cartone animato Il Re Leone : il tema musicale del cartone animato ha portato al compositore tre dei premi più prestigiosi Oscar Golden Globe e Grammy. Negli anni Zimmer ha continuato ad essere premiato per i suoi lavori diventando davvero il numero uno a Hollywood tanto che ormai una cerimonia degli Oscar è rara senza una sua candidatura. Anche nel 2022 ha vinto con il film Dune .

 30 giugno, 2023
Attualità Torna il Kappa Futurfestival, a Parco Dora si balla elettronica

Torna il Kappa Futurfestival, a Parco Dora si balla elettronica

Dal 30 giugno al 2 luglio sono attese oltre 95mila persone da tutto il mondo


Al Parco Dora è tutto pronto per la decima edizione del Kappa Futurfestival una della più grandi rassegne al mondo dedicate alla musica elettronica in programma dal 30 giugno al 2 luglio. Tre giorni di musica non stoo tutti da ballare. La lineup di quest anno vede grandi nomi del calibro di MAJOR LAZER THE SWEDISH HOUSE MAFIA entrambi a Kappa Futurfestival per l’unica data italiana FATBOY SLIM RICARDO VILLALOBOS CARL COX. Il cast è composto da astri nascenti e leggende internazionali dimostrando una curatela in grado ancora una volta di dare spazio a tutte le sfaccettature della musica elettronica. Tra gli act più attesi spiccano quello della dj di fama mondiale PEGGY GOU il francese FOLAMOUR con il suo set elegante che attinge da influenze house funk e disco gli italiani riconosciuti internazionalmente TALE OF US e MIND AGAINST. E ancora i set di ANNA CHLO CAILLET THE MARTINEZ BROTHERS SASHA and JOHN DIGWEED SETH TROXLER JAMIE JONES i live di SHERMANOLOGY STEPHAN BODZIN THE HACKER and ALESSANDRO ADRIANI CHRISTOPHER COE FRANK WIEDEMANN MATHEW JONSON LOST SOULS OF SATURN PARANOID LONDON e molti altri artisti. Il Festival outdoor prodotto da Movement Entertainment arrivato alla sua decima edizione ha contribuito a riportare il capoluogo piemontese sulla mappa dei grandi eventi culturali richiamando a Torino decine di migliaia di appassionati di musica e cultura clubbing da tutto il mondo grazie ad una programmazione artistica di altissimo livello il grande expertise maturato nella gestione la ricerca mirata a innovative tecnologie impiegate per garantire al pubblico la migliore esperienza in una location unica al mondo. Quest’anno sono attesi 95.000 partecipanti da oltre 110 nazioni differenti tra cui Polinesia Francese Martinique Sri Lanka Antille Olandesi Seychelles. Numeri da capogiro anche quelli che riguardano il comparto tecnico e l’allestimento del festival prevedono 1 km di schermi led wall oltre 1000 luci oltre 200 speaker il palco Roseto alto 24 metri 4km di fibra ottica 7 km di ringhiere e 1 km di barriere antipanico.

 28 giugno, 2023
Attualità Arturo Brachetti nuovo ambasciatore delle eccellenze torinesi

Arturo Brachetti nuovo ambasciatore delle eccellenze torinesi

Il titolo gli è stato conferito dal sindaco nel giorno di San Giovanni


È Arturo Brachetti il nuovo ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese. A conferirgli il titolo nel corso di una cerimonia che si è svolta sabato 24 giugno nel giorno del Santo Patrono della città nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Civico sono stati il Sindaco Stefano Lo Russo e il Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale Domenico Garcea. Attore illusionista regista e trasformista ad oggi ritenuto il più importante interprete del trasformismo teatrale a livello mondiale Arturo Brachetti riporta la motivazione del riconoscimento ha collaborato con le più importanti realtà d’Europa introducendo innovazioni tecnologiche ricevendo riconoscimenti internazionali e raggiungendo altissimi traguardi artistici . Nato a Torino città magica per eccellenza nel 1957 l’artista ha cominciato la sua carriera a Parigi poco più che ventenne. Da qui in poi la sua carriera è stata inarrestabile in un crescendo continuo che lo ha affermato come uno degli artisti italiani di livello internazionale ma con il cuore sempre a Torino dove vive tra uno spettacolo e l’altro. Trai i numerosi riconoscimenti artistici ricevuti nella sua carriera figurano il premio Molière e il Laurence Olivier Award. Nel 2011 diviene Chevalier des Arts et des Lettres su iniziative del Ministero della cultura francese mentre nel 2014 viene insignito del titolo di Commendatore dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel ricevere la pergamena e il distintivo di ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese Arturo Brachetti ha sottolineato: Torino è la mia città non solo perch ci sono nato ma perch ho sempre creduto in lei anche quando era triste e grigia e io invece la sognavo a colori. Negli anni ho imparato a scoprirla nelle sue pieghe e contraddizioni più profonde. Ho ricevuto con immenso piacere la comunicazione del mio conferimento come ambasciatore delle eccellenze di Torino e ringrazio il Sindaco Stefano Lo Russo e attraverso lui tutti i e le torinesi. Nonostante i miei viaggi io sono molto legato alla mia città di cui mi appassionano la storia la cultura ma soprattutto l’energia e la sua capacità di trasformarsi da sempre. Se guardate la sua storia più recente ogni cento anni ma a volte anche meno questa città ha cambiato pelle ha saputo immaginarsi nuova e adattarsi ai cambiamenti. E questo sapete cosa vuol dire? Che il futuro è tutto da scrivere insieme a tutti i torinesi per nascita o per scelta che vogliono guardare avanti.

 26 giugno, 2023
Attualità Miss Italia è ripartita, Greta Cugliari è la prima reginetta piemontese

Miss Italia è ripartita, Greta Cugliari è la prima reginetta piemontese

Lei è Miss Borgo Po, è stata eletta il 15 giugno: ecco le altre che hanno passato il turno


La più bella è lei Greta Cugliari 18 anni di Nichelino e maturanda del liceo scientifico Ettore Majorana di Moncalieri. Il suo sogno è diventare un medico chirurgo ma ha il talento della recitazione e vorrebbe fare anche cinema. La ragazza è stata eletta il 15 giugno Miss Borgo Po ed è la prima reginetta delle selezioni piemontesi di Miss Italia 2023. Un carrozzone fatto di sogni e speranze in vista della finale di settembre guidato in Piemonte Valle d’Aosta e Liguria dall’agente Mirella Rocca al suo secondo mandato. E anche quest’anno abbiamo iniziato con tantissime belle ragazze spiega Mirella Rocca ma soprattutto determinate e talentuose ognuno di loro ha le stelline negli occhi e i sogni nel cuore ed io auguro a loro tutto il meglio e di vivere questa esperienza di Miss Italia con semplicità ed umiltà. Comunque sia anche io ho un sogno come tutte queste ragazze quello di portare la mia Regione alla vittoria . Ecco le altre fasciate della prima serata in attesa della seconda tappa che si terrà il 30 giugno al Golf Club Stupinigi. La seconda classificata con la fascia Miss Rocchetta Bellezza è Francesca Bergesio 18 anni di Bra ma vive a Torino dove ha terminato il liceo classico europeo ballerina di danza classica specializzata in tip tap anche lei vorrebbe studiare Medicina e lavorare nel campo della moda. La terza classificata come Miss Framesi è Giulia Vicario 18 anni di Borgomanero No lei ha terminato il liceo scientifico ed è ballerina di danza classica e contemporanea studia recitazione sogna il cinema e lo spettacolo. La quarta classificata è la ventenne Eliana Moise di Saint Vincent studia finanza e gioca a pallavolo ma vorrebbe approdare nel mondo del cinema e dello spettacolo. La quinta classificata è Nataly Velycovic di 21 anni di Alba CN . È laureanda in criminologia lei ha sempre sognato di partecipare a Miss Italia fin da piccola. Mentre la sesta classificata è la biondissima Alessandra Gaudiano 21 anni di Biella. I suoi obiettivi? Puntare sempre in alto lei è una fashion designer e vorrebbe lanciare la sua collezione ma lavorare anche nel cinema e nella moda. Tutte le ragazze premiate volano direttamente in finale regionale.

 20 giugno, 2023
Attualità San Giovanni, è qui la festa. Tre giorni di eventi fra centro storico, Po e Valentino

San Giovanni, è qui la festa. Tre giorni di eventi fra centro storico, Po e Valentino

Ricco il programma delle iniziative dal 22 al 24 giugno. Clou con il Farò della vigilia e i fuochi d’artificio


Tre giorni di festa all’insegna della tradizione per celebrare San Giovanni il patrono di Torino. Ricco il programma di iniziative della Città di Torino che prenderà il via già giovedì 22 giugno con un grande concerto gratuito organizzato in collaborazione con AFC che vedrà esibirsi nel cortile d’ingresso del Cimitero Monumentale l’orchestra Melos Filarmonica e la Corale dell’Accademia Stefano Tempia e si aprirà con il canto Inno della natività di San Giovanni Battista in onore del patrono cittadino. Venerdì 23 giugno sarà la volta della sfilata del corteo in abiti storici tra le vie del centro seguita alle 22 dall’accensione del tradizionale Farò della vigilia in piazza Castello. Sabato 24 giugno nel giorno di San Giovanni i tanti appuntamenti nelle strade piazze e aree verdi della città culmineranno nello spettacolo pirotecnico e musicale alle 22.30 in piazza Vittorio Veneto. Nel ricco calendario di appuntamenti previsti per sabato 24 giugno si potrà assistere alla parata di carrozze storiche trainate da cavalli con partenza alle 15 dai Giardini Reali bassi e alla sfilata di auto storiche che accenderanno i motori alle 16 in via Po per percorrere le strade del centro cittadino. In programma anche la sfilata e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e la ScorriBanda di San Giovanni un’esibizione di tre bande musicali che da piazza Statuto raggiungeranno piazza Castello per un unico concerto a formazioni riunite. Una sfilata di gruppi storici musicali nell’ambito della Festa Europea della Musica 2023 anticiperà i fuochi artificiali con partenza da corso Cairoli alle 21. Anche il Po sarà protagonista dei festeggiamenti con diversi appuntamenti sportivi aperti ai cittadini e ai turisti dalle lezioni di canoa e canottaggio ai tornei di beach volley una fiaccolata sul fiume in prossimità del Castello del Valentino e lo spettacolo Musica sull’acqua con le gondole della flottiglia reale della Reggia di Venaria. Per festeggiare il patrono di Torino sono molte anche le iniziative organizzate dagli enti culturali cittadini dalle aperture dei musei con orario prolungato e tariffe ridotte agli eventi organizzati dalle associazioni del territorio tra cui per citarne alcuni un concerto di musiche tradizionali del Sud Italia con I Melannurca e La Paranza del geco al parco della Tesoriera e un concerto lirico al Centro d’incontro di corso Belgio 91 dove giovani cantanti e strumentisti interpreteranno i brani più popolari del repertorio operistico. Alle 22.30 infine tutti col naso all’insù in piazza Vittorio per il gran finale con lo spettacolo pirotecnico e musicale che chiuderà i festeggiamenti di San Giovanni. Anche quest’anno la Città di Torino ha prestato la massima attenzione alla sostenibilità organizzando un evento spettacolare e al contempo rispettoso dell’ambiente e a basso impatto acustico. Per quanto riguarda la sicurezza si raccomanda a tutti di accedere a piazza Vittorio Veneto in anticipo rispetto all’inizio del spettacolo pirotecnico perch ad esaurimento capienza verrà chiusa al pubblico. La Festa di San Giovanni dichiara il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo è da sempre uno degli appuntamenti più attesi e amati dalle torinesi e dai torinesi. Riproporremo un elemento tradizionale e molto apprezzato quello dei fuochi d’artificio in piazza che saranno naturalmente rispettosi sia dal punto di vista dell’impatto acustico che di quello ambientale. Le celebrazioni per il Santo Patrono sono l’occasione per ritrovare il senso di comunità più che mai prezioso dopo il periodo della pandemia. Il vasto programma consentirà ai torinesi di poter passare tre giorni davvero speciali ha affermato l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia . Vorrei ringraziare sentitamente il mondo della cultura della Città di Torino ed in particolare tutte le Circoscrizioni che sempre risposto in maniera positiva creando degli eventi o proponendo gli ingressi gratuiti nei musei . Nonostante degli impegni di spesa non da poco ha sottolineato l’assessore al Tempo Libero Domenico Carretta abbiamo voluto allestire una festa inserendo delle nuove iniziative e mantenendo quelle classiche come il corteo storico per le vie della città gli eventi sportivi sul Po o i premi per la miglior tesi di laurea. In conclusione i cittadini alzeranno gli occhi al cielo e vedranno lo spettacolo affascinante dei fuochi d’artificio che anche quest’anno saranno silenziosi .

 17 giugno, 2023
Attualità Tutto pronto al Parco Dora per i dieci anni del Kappa Future Festival

Tutto pronto al Parco Dora per i dieci anni del Kappa Future Festival

La rassegna di musica elettronica si terrà dal 30 giugno al 2 luglio prossimi


Tutto pronto per il Kappa Future Festival che invaderà il Parco Dora dal 30 giugno al 2 luglio in occasione dei suoi primi dieci anni di programmazione. La lineup di quest anno vede grandi nomi del calibro di MAJOR LAZER THE SWEDISH HOUSE MAFIA entrambi a Kappa Futurfestival per l’unica data italiana FATBOY SLIM RICARDO VILLALOBOS CARL COX. Il cast è composto da astri nascenti e leggende internazionali dimostrando una curatela in grado ancora una volta di dare spazio a tutte le sfaccettature della musica elettronica. Tra gli act più attesi spiccano quello della dj di fama mondiale PEGGY GOU il francese FOLAMOUR con il suo set elegante che attinge da influenze house funk e disco gli italiani riconosciuti internazionalmente TALE OF US e MIND AGAINST. E ancora i set di ANNA CHLO CAILLET THE MARTINEZ BROTHERS SASHA and JOHN DIGWEED SETH TROXLER JAMIE JONES i live di SHERMANOLOGY STEPHAN BODZIN THE HACKER and ALESSANDRO ADRIANI CHRISTOPHER COE FRANK WIEDEMANN MATHEW JONSON LOST SOULS OF SATURN PARANOID LONDON e molti altri artisti. Kappa FuturFestival è al 12 posto nella classifica stilata dalla rivista internazionale DJ MAG tra i migliori eventi di musica elettronica al mondo l’unica manifestazione italiana presente nella top 20.

 14 giugno, 2023
Attualità Puccini, Muti, Bolle: per il Teatro Regio una stagione con le grandi star dell’opera

Puccini, Muti, Bolle: per il Teatro Regio una stagione con le grandi star dell’opera

Si intitola Amour Toujours il calendario di spettacoli dedicati ai 50 anni


Amour Toujours è il titolo della nuova stagione dell’Opera e del Balletto del Teatro Regio. Una Stagione emblematica per il Teatro che propone quattordici titoli di cui otto nuovi allestimenti: spettacoli importanti preziose rarità artisti di fama e giovani interpreti dalla carriera in ascesa. Protagonisti assoluti sono Giacomo Puccini nell’anno del centenario e il Maestro Riccardo Muti che torna al Regio con un imprescindibile titolo verdiano. È un nuovo inizio per il Regio che compie 50 anni e che presenta quindi una nuova immagine e un nuovo logo realizzato da Undesign Agency a partire da un bozzetto originale e inedito di Carlo Mollino simboli di un Teatro aperto al futuro saldamente legato alla propria storia musicale e architettonica con profonde radici nella Città e nel cuore del suo pubblico. Un teatro che torna a produrre con lo sguardo rivolto all’Italia e all’Europa. Dal 6 al 14 ottobre al Piccolo Regio Puccini verrà rappresentato un nuovo allestimento dell operetta Un mari à la porte di Jacques Offenbach in prima esecuzione a Torino. Questo titolo del 1859 si contrappone idealmente a La Juive nata pochi anni dopo. Il primo appuntamento con Giacomo Puccini nell anno delle celebrazioni è con La bohème rappresentata per la prima volta al Regio nel 1896 e diventata una delle opere più rappresentate al mondo. Dal 21 al 29 ottobre l amore autentico tra Mimì e Rodolfo la passione di Musetta e Marcello e l amicizia boh mien dei giovani squattrinati parigini prendono vita nell allestimento intramontabile di Giuseppe Patroni Griffi realizzato per il centenario dell opera. Il giovane maestro Andrea Battistoni dirige l opera con Erika Grimaldi nel ruolo di Mimì e Federica Guida come Musetta. La produzione del Regio è supportata da Reale Mutua Socio Fondatore del Teatro. Dal 17 al 26 novembre prosegue l omaggio a Puccini con La rondine opera dalla musica brillante ironica e disincantata affidata al maestro Francesco Lanzillotta esperto del repertorio novecentesco. Dicembre è tradizionalmente il mese dedicato alla danza. Dal 7 al 17 viene proposto uno dei balletti romantici più amati La bella addormentata con la musica di P tr Il i ajkovskij e la coreografia di Marcia Hayd e da Marius Petipa interpretato dai Solisti e dal Corpo di ballo del Teatro Nazionale di Praga. Dal 22 al 31 dicembre si svolge un balletto elettrizzante Don Chisciotte con la brillante partitura di Ludwig Minkus. Il Balletto dell Opera di Kiev porta in scena la versione coreografica di Viktor Litvinov tratta dalla coreografia di Marius Petipa Aleksandr Gorskij e Kasian Golejzovskij. Il 2024 inizia con un evento speciale la magia della grande danza con Roberto Bolle e interpreti. Dal 25 gennaio all’ 1 febbraio è protagonista al Regio l’umorismo irresistibile quanto cinico di Don Pasquale. L’opera di Gaetano Donizetti va in scena nello storico allestimento con la regia di Ugo Gregoretti e con le scene e i costumi di Eugenio Guglielminetti. Un ballo in maschera il capolavoro di Giuseppe Verdi si preannuncia imperdibile e vede il glorioso ritorno del Maestro al Regio. Il nuovo allestimento in scena dal 21 febbraio al 3 marzo è firmato da Andrea De Rosa. Si continua con La fanciulla del West 22 marzo 2 aprile un’opera del tutto originale sia per il soggetto sia per lo stile musicale. Al suo debutto al Regio la regista argentina Valentina Carrasco vincitrice del Premio Abbiati per La favorite del Donizetti Opera 2022 prende spunto dalle suggestioni cinematografiche del libretto e della partitura proponendo un nuovo allestimento che rende omaggio al genere western. Dal 7 all’ 11 aprile al Piccolo Regio Puccini presentiamo The Tender Land di Aaron Copland un’opera intima ambientata in un’America rurale chiusa e conservatrice al tempo della Grande Depressione La stagione prosegue dal 19 al 26 aprile con l’opera d’esordio di Giacomo Puccini Le villi che mise immediatamente in evidenza la capacità del giovane compositore di creare melodie intense e potenti scritture sinfoniche. Dal 17 al 26 maggio Der fliegende Holl nder L’Olandese volante segna il ritorno in cartellone di un titolo di Richard Wagner l’opera va in scena nell’allestimento onirico e affascinante di Willy Decker che suscitò applausi entusiastici all’apertura della Stagione 2012 2013.. Ultima produzione della Stagione dal 21 giugno al 4 luglio un altro titolo fondamentale di Giacomo Puccini Il trittico che il Regio propone come il compositore lo concepì: un percorso unitario dall’oscurità verso la luce il cui effetto finale è molto più potente della semplice somma delle parti.

 8 giugno, 2023
Attualità Allo Stadio Olimpico è tutto pronto il grande concerto di Tiziano Ferro

Allo Stadio Olimpico è tutto pronto il grande concerto di Tiziano Ferro

Il cantante di Latina si esibirà l’11 giugno, in programma una scaletta fantastica


A sei anni di distanza dall’ultima esibizione live di Tiziano Ferro cresce l’attesa per il TZN 2023 Tour organizzato da Live Nation che si conferma già uno degli eventi più attesi del nuovo anno a dimostrazione dell’affetto che il pubblico nutre per il cantautore di Latina. Una data attesissima a Torino dove il cantautore si esibirà l’11 giugno in uno Stadio Olimpico quasi sold out. Da qui proseguirà per Milano Romana Napoli Bari Messina per chiudere a Padova il 14 luglio. Ecco la scaletta della serata: La differenza tra me e te Il conforto Incanto Destinazione mare Raffaella è mia Il regalo più grande Addio amore mio La fine Xdono Imbranato Ti scatterò una foto Alla mia età Sere Nere Accetto Miracoli L’amore è una cosa semplice Hai delle isole negli occhi Balla per me Il mondo è nostro Buona cattiva sorte La vita splendida Potremmo ritornare Ed ero contentissimo La prima festa del papà Per dirti ciao! Ti voglio bene Indietro Addio mio amore E fuori è buio L’ultima notte al mondo Amici per errore

 7 giugno, 2023