Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Undici ragazze alle pre finali di Miss Italia per Piemonte e Valle d’Aosta

Undici ragazze alle pre finali di Miss Italia per Piemonte e Valle d’Aosta

Ecco chi sono le 11 bellissime aspiranti giunte proprio in queste ore in Calabria


Sono partite da Torino per la Calabria dove da oggi 4 ottobre fino all’8 si sfideranno con altre 200 ragazze circa per rincorrere il grande sogno: quello di Miss Italia. Ecco le undici pre finaliste di Piemonte e Valle d’Aosta giunte a Corigliano Rossano provincia di Cosenza e che cercheranno di accedere alle fasi finali del concorso di Patrizia Mirigliani. Si tratta di: Francesca Bergesio Miss Piemonte 2023 Greta Cugliari Miss Valle D Aosta 2023 Marella Ruata Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle D Aosta 2023 Elisa Fasoglio Miss Sport Givova Piemonte e Valle D Aosta 2023 Giulia Maria Vicario Miss Sorriso Piemonte e Valle D Aosta 2023 Michela Formaiani Miss Cinema DR Kleein e Miss Social 2023 Nathalie Ferrandello Miss Miluna Piemonte e Valle D Aosta 2023 Francesca Spinelli Miss Framesi Piemonte VDA 2023 Lucrezia Perrucca Miss Eleganza Piemonte VDA 2023 Anastasia De Costanzo Miss Torino 2023 Ludovica Tullio Miss Prefinalista Piemonte 2022 La selezione si terrà presso il Bv Airone Resort fino all’8 ottobre. Vi partecipano 210 ragazze tra le quali una commissione tecnica sceglierà venti finaliste una per regione a cui si aggiungeranno le venti Miss regionali proclamate durante le selezioni estive. Il raduno di Corigliano rappresenta un vero e proprio ritiro per le ragazze una fase di preparazione alle finali come avviene si può dire nel precampionato delle squadre di calcio. E’ un obiettivo della patron: dar vita ad una forma di accademia nella quale le sono affidate per cinque giorni ai loro coach maestri nel loro campo. Le fasi finali come annunciato la scorsa settimana dalla patron Patrizia Mirigliani e dal sindaco Luca Musile torneranno dopo 13 anni a Salsomaggiore e si terranno dal 7 al 13 novembre. Nell’immaginario collettivo. Salsomaggiore è la città di Miss Italia la sua sede naturale avendo ospitato il concorso tra il 1950 e il 2010 per 41 anni gli ultimi 28 dei quali in maniera consecutiva. E’ una decisione a sorpresa ben accolta da chi segue il concorso.

 4 ottobre, 2023
Attualità Ugo Nespolo firma l’immagine guida del prossimo Torino Film Festival

Ugo Nespolo firma l’immagine guida del prossimo Torino Film Festival

Il disegno proposto riprende John Wayne e Natalie Wood in “Sentieri selvaggi”


In occasione della 41ma edizione del Torino Film Festival 24 novembre 2 dicembre diretta per il secondo anno consecutivo da Steve Della Casa il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di affidare nuovamente a Ugo Nespolo la creazione dell’immagine coordinata del festival. Acclamato a livello internazionale per la sua arte tra pittura cinema e scultura e tra i più importanti artisti del panorama italiano contemporaneo Ugo Nespolo è stato Presidente del Museo del Cinema di Torino dal 2011 al 2014. Così Ugo Nespolo riguardo al concept da cui nasce l’immagine: Come potremmo noi parafrasando Jean Luc Godard non amare davvero anche ma non solo dal punto di vista visivo The Searchers capolavoro assoluto del film western americano considerato dall’American Film Institute il dodicesimo film nell’elenco dei migliori film statunitensi di tutti i tempi. L’invito di Steve Della Casa a lavorare all’immagine icona di John Wayne che grazia la giovane Debbie Natalie Wood è stato da me accolto con la gioia di rivisitare una scena risolutiva che corona una trama dai forti contenuti psicologici dalle originarie incomprensioni critiche. È proprio la vocazione del Torino Film Festival quella di non proporre progetti comodi e risaputi ma di saper dare vita a ricerca e questioni punti di vista sempre critici e per questo davvero innovativi . Nell’immagine realizzata per l’edizione 2023 Ugo Nespolo declina uno dei più celebri fotogrammi di Sentieri Selvaggi di John Ford in cui John Wayne tiene tra le braccia Natalie Wood celebrando al contempo l’omaggio che quest’anno il TFF dedicherà al popolare attore vera e propria icona del cinema western nel 60 anniversario dell’uscita di Donovan’s Reef I tre della croce del sud . Nell’ottica percorsa dal festival di promuovere tanto il cinema popolare quanto il cinema d’autore ad accompagnare l’immagine del 41 TFF anche una citazione di Jean Luc Godard: Come posso io odiare John Wayne e poi amarlo teneramente quando prende improvvisamente in braccio Natalie Wood negli ultimi minuti di Sentieri Selvaggi?

 4 ottobre, 2023
Attualità Torna Expocasa, da sessant’anni la fiera dedicata all’abitare ì propri spazi

Torna Expocasa, da sessant’anni la fiera dedicata all’abitare ì propri spazi

L’evento (60esima edizione) è in programma al Lingotto dal 30 settembre all’8 ottobre


Al via al Lingotto di Torino la 60esima edizione di Expocasa uno degli eventi più attesi dedicati all’abitare i propri spazi. Specchio dei cambiamenti culturali tecnologici ed economici della società in 60 anni di vita Expocasa non ha mai smesso di incantare il grande pubblico e il mondo dei professionisti. Tante le novità per il suo compleanno a cifra tonda a partire dalla mostra 60 anni di oggetti dell abitare e di Expocasa che racconta l’evoluzione del mondo domestico dal 1963 ad oggi. Ci sarà un percorso dedicato al contract e uno per il design inclusivo. Grande spazio anche all’economia circolare. Dal 30 settembre all’8 ottobre Expocasa torna con soluzioni di qualità per tutti gli ambienti: prodotti idee consulenze workshop e formazione. Capace di rispondere alle esigenze del grande pubblico come a quello dei professionisti Expocasa per 9 giorni è il punto di riferimento dove scoprire imparare acquistare. L’inaugurazione: 10.30 12:30: Convegno di apertura appuntamento accreditato per architetti con rilascio di 2CFP Antonella Galli giornalista e autore de Il Sole 24 Ore modera: Franco Audrito fondatore dello Studio65 Arianna Panarella e Ubaldo Spina curatori della mostra per Expocasa 60 anni di oggetti dell abitare e di Expocasa Davide Alaimo designer e collezionista Ico Migliore architetto e designer Migliore Servetto Architects 12.30 13.00 Taglio del Nastro Con il racconto di 60 anni di Expocasa in cui saranno coinvolti i partner della fiera e soggetti istituzionali condotto dalla giornalista Maria Chiara Voci.

 27 settembre, 2023
Attualità Cirque du Soleil, tutto pronto al PalaAlpitour: arriva “Ovo”, il nuovo spettacolo

Cirque du Soleil, tutto pronto al PalaAlpitour: arriva “Ovo”, il nuovo spettacolo

Il tour partirà proprio da Torino il 28 settembre. In Italia ci saranno 4 tappe


Il Cirque du Soleil torna in Italia con Ovo un imperdibile ed entusiasmante spettacolo che toccherà quattro città italiane. Questi appuntamenti sono una grandissima occasione per vedere uno show unico grazie ai talentuosissimi artisti che portano in scena dei numeri acrobatici strabilianti. Si parte dal Pala Alpitour di Torino dal 28 settembre al 1 ottobre dove è tutto pronto per il grande spettacolo. Dopo di che si prosegue alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal 26 al 29 ottobre all’Unipol Arena di Bologna dal 2 al 5 novembre e al Nelson Mandela Forum di Firenze dall’8 al 12 novembre. Fondato nel 1984 dall ex mangiatore di fuoco allora ventitreenne Guy Lalibert a Montr al insieme a Gilles Ste Croix e Daniel Gauthier ha circa 5000 dipendenti che animano 14 spettacoli in tourn e con tendoni in tutto il mondo e altri 10 spettacoli stabili ognuno con differenti tematiche a Montr al a Las Vegas 8 spettacoli a New York a Orlando e a Playa del Carmen. I fondatori del circo hanno valorizzato il repertorio classico circense con le tecniche produttive e i processi creativi propri al mondo del teatro e dello spettacolo di massa. Molti dei numeri e degli artisti provengono da diverse scuole circensi ad esempio la scuola russa o cinese nonch da famiglie circensi di tradizione poi assimilati allo stile dello stesso Cirque du Soleil.

 25 settembre, 2023
Attualità Nasce SAA University & Wellness, il primo Campus di sport e business d’Italia

Nasce SAA University & Wellness, il primo Campus di sport e business d’Italia

L’accordo permetterà agli studenti di usufruire della struttura dei Ronchiverdi


Mens sana in corpore sano . E’ il messaggio alla base dell’accordo siglato tra SAA School of Management Ronchiverdi Sport Club e Ronchiverdi Business Club per creare un campus riservato agli studenti dei corsi di Studi SAA. Le divise sono firmate dallo stilista torinese Carlo Pignatelli. La collaborazione tra queste prestigiose realtà torinesi porterà le aule universitarie ad arricchire la loro la formazione manageriale in una struttura d’eccellenza tra movimento networking aree verdi benessere e business club. L’accordo permetterà a tutti gli studenti della business school di accedere agli impianti di SAA University Wellness Campus riservato loro negli spazi dei Ronchiverdi. SAA U.W Lab diventerà un incubatore di nuovi progetti ed iniziative che vedrà gli studenti e i manager delle aziende partner collaborare ed organizzare eventi e sinergie tra il mondo della formazione del management e dello sport. Questa partnership dichiara Davide Caregnato direttore SAA consentirà ai nostri studenti di sviluppare nuove e importanti competenze in uno dei contesti di riferimento di Torino creando sinergie con i prestigiosi business partner del network dei Ronchiverdi. È un anno che lavoriamo su questo progetto dedicato a due importanti eccellenze precisa Massimo di Conza manager del Ronchiverdi Spa Steve Jobs diceva: È l’innovazione che distingue il leader dal seguace. Siamo i primi a realizzare un progetto di questo tipo: faremo fare sport si inizierà da una visita medica e daremo poi la possibilità ai ragazzi di fare business incontrando i nostri partner una volta al mese . Sono arrivato a Torino da Brindisi a soli vent’anni spiega Carlo Pignatelli dal nulla ho creato un’azienda il mio segreto è stato inventare inventare sempre. Quindi ai ragazzi dico: abbiate sempre il coraggio di inventare . SAA School of Management è una delle più antiche business school italiane. Progetta ed eroga percorsi di formazione manageriale master e corsi di laurea in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e progetti di innovazione sociale e di social business.

 21 settembre, 2023
Attualità Willie Peyote fa sold out a Venaria e raddoppia la data del concerto

Willie Peyote fa sold out a Venaria e raddoppia la data del concerto

Dopo il 6 al Teatro Concordia si aggiunge il 13 novembre, al via la prevendita


Il nuovo tour di WILLIE PEYOTE NON È ANCORA IL MIO GENERE che partirà il prossimo 27 ottobre a NONANTOLA MO ha già registrato i primi due Sold Out: il 6 novembre a Venaria Reale TO e il 18 novembre a Bologna. Si aggiunge oggi una nuova data al Teatro della Concordia di Venaria Reale TO il prossimo 13 novembre. I biglietti per la nuova data sono già disponibili. Nel frattempo WILLIE PEYOTE ha pubblicato lo scorso venerdì il nuovo inedito FRECCIAROSSA Virgin Records Universal Music Italia brano che arriva dopo la pubblicazione lo scorso maggio di PICASSO e aggiunge una nuova fermata sulla strada che porterà il rapper e cantautore torinese nuovamente sul palco del nuovo tour. FRECCIAROSSA e PICASSO sono due brani inediti arrivati dopo l’uscita dell’ultimo disco PORNOSTALGIA album che ha debuttato nella top10 della classifica dei dischi più venduti e ascoltati in Italia e proseguono nel viaggio che Peyote ha intrapreso all’inizio della sua carriera con la scelta di pubblicare brani che permettessero al pubblico di muoversi e al contempo riflettere grazie a testi per niente banali anche laddove il tema poteva indurre a crederlo . Grazie a 6 album pubblicati dal 2011 al 2022 ognuno di questi utile a comprendere la complessa anima musicale e autoriale dell’artista torinese Willie Peyote al secolo Guglielmo Bruno ha costruito così un rapporto davvero unico con il suo pubblico che lo ha sostenuto negli anni apprezzando soprattutto live la sua capacità di maneggiare il palco accompagnato da una band sempre composita e di grandi professionisti.

 19 settembre, 2023
Attualità Il Teatro Regio inaugura la sua stagione con la “Juive” diretta da Daniel Oren

Il Teatro Regio inaugura la sua stagione con la “Juive” diretta da Daniel Oren

La maestosa grand-opera francese in scena dal 21 settembre al 3 ottobre


Amore morte e mistero fanno della Juive un’opera avvincente che scuote lo spettatore nel profondo. Composta da Fromental Hal vy nel 1835 segue l’estetica fastosa del grand op ra francese proponendo un vasto affresco storico con una vicenda di fanatismo religioso ambientata nella Germania del XV secolo. L’ebrea del titolo è Rachel figlia del ricco gioielliere l azar: nel suo passato si nasconde un segreto che potrebbe salvarla ma l’oscurantismo religioso del padre e del contesto in cui vive la condurranno a una fine tragica. Con quest’opera diretta da Daniel Oren il Teatro Regio di Torino inaugura la sua stagione il 21 settembre prossimo fino al 3 ottobre . Per l’opera Hal vy scrisse brani di assieme grandiosi e melodie seducenti dimostrandosi un vero maestro nell’orchestrazione capace di delineare con precisione e potenza personaggi e situazioni. Il risultato lasciò ammirati molti colleghi tra questi Wagner e Mahler ed entusiasmò il pubblico di tutto il mondo anche quello torinese che applaudì l’opera per l’ultima volta nel 1885. Un secolo e mezzo dopo la riproposizione di questo immenso lavoro si prefigura dunque come un evento storico anche grazie alla presenza di un direttore di grande prestigio Daniel Oren appunto e di un regista visionario Stefano Poda. La sua nuova produzione saprà tradurre l’esperienza dell’opera in una opportunità di riflessione aperta su temi dalla valenza universale trascendendo i riferimenti geografici e temporali della vicenda. In questa proposta carica di simboli l azar uno dei ruoli tenorili più complessi del repertorio francese sarà interpretato da Gregory Kunde sua figlia Rachel da Mariangela Sicilia.

 12 settembre, 2023
Attualità “Enzo Jannacci Vengo anch’io”, dopo Venezia il film approda anche a Torino

“Enzo Jannacci Vengo anch’io”, dopo Venezia il film approda anche a Torino

La proiezione a 3,50 in programma dall’11 al 13 settembre nelle sale Uci Cinemas


Dall’11 al 13 settembre sbarcherà nelle sale del Circuito UCI Cinemas al prezzo speciale di 3 50 euro il nuovo film di Giorgio Verdelli Enzo Jannacci Vengo anch’io distribuito da Medusa Film e recentemente presentato nella sezione Fuori Concorso dell’80 Mostra Internazionale d Arte Cinematografica di Venezia. A dieci anni dalla scomparsa del grande cantautore il film offre testimonianze e racconti inediti di personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo e della musica italiani dal figlio Paolo a Diego Abatantuono Cochi Ponzoni Massimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Paolo Conte Roberto Vecchioni Paolo Rossi Claudio Bisio Elio Valerio Lundini e molti altri. Nel film anche la straordinaria testimonianza di Vasco Rossi. Enzo Jannacci Vengo anch’io è un ritratto unico e appassionato che riporta alla luce le mille sfumature di un mito che continua a sorprendere e affascinare con la sua cifra unica stralunata e surreale. Grazie a un sapiente uso del montaggio è lo stesso Jannacci il narratore del film. I momenti topici le collaborazioni con l’amico Giorgio Gaber con Dario Fo l’incontro con Cochi Renato ma anche le avventure sui palchi teatri cantine e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più vengono raccontate in prima persona recuperando le sue parole da un’intervista finora inedita rilasciata nel 2005 allo stesso Giorgio Verdelli.

 11 settembre, 2023
Attualità Santi Francesci, Paola e Chiara, Francesca Michielin: l’estate è Ritmika

Santi Francesci, Paola e Chiara, Francesca Michielin: l’estate è Ritmika

Il festival torna al Foro Boario dal 6 al 7 settembre. Anteprima a ingresso gratuito


Ritmika è il festival musicale della creatività e della sperimentazione giunto alla 27esima edizione. Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri dal 6 al 9 settembre nell’ex Foro Boario si alternano i Santi Francesi i vincitori dell’ultima edizione di X Factor Paola Chiara il duo dance più iconico e conosciuto della musica italiana i Planet Funk una delle band più importanti del panorama elettro dance italiano e internazionale Francesca Michielin una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale. L’anteprima del festival mercoledì 6 settembre è Ritmika Open a ingresso gratuito con Giovanni Ti Amo e special guest i Santi Francesi. Usciti vincitori dall’ultima edizione di X Factor Mario Francese e Alessandro De Santis hanno pubblicato il loro Ep In Fieri fatto di sei tracce tra cui due cover Creep e Ragazzo di Strada e Spaccio in featuring con i Fast Animals and Slow Kids che presentano al PalaExpo di Moncalieri. Dopo 10 anni di stop e il successo del Festival di Sanremo 2023 con Furore il duo dance più iconico e conosciuto della musica italiana torna in tour: le sorelle milanesi Paola e Chiara Iezzi salgono sul palco giovedì 7 settembre per ripercorrere i successi passati e svelare i grandi progetti futuri. Chiude il loro concerto Whitemary un’artista che mescola il mood da dancefloor all’elettronica e al pop d’autore. Venerdì 8 settembre i Planet Funk da sempre capitani di innovazione tecnologica sonora e di produzione presentano i pezzi che hanno segnato la storia della musica elettronica nel nostro paese e i nuovi brani inediti da cui è stato estratto il singolo The World’s End che segna il primo lavoro dopo la scomparsa di Sergio della Monica storico fondatore del gruppo. I Planet Funk tornano dopo un lungo silenzio discografico e a 20 anni dal loro primo album di successo. A chiusura di serata il dj set di The Bloody Beetroots l’artista mascherato dell’EDM nostrana che ha collaborato con Paul McCartney Tommy Lee Steve Aoki. L’ultimo appuntamento sabato 9 settembre è con Francesca Michielin reduce dall’ottimo riscontro ottenuto come conduttrice di X Factor il talent show che lanciò la sua carriera 10 anni fa e dagli innumerevoli sold out registrati dal tour bonsoir!

 31 agosto, 2023
Attualità Francesca Bergesio è Miss Piemonte, Greta Cugliari di Nichelino è Miss Valle d’Aosta

Francesca Bergesio è Miss Piemonte, Greta Cugliari di Nichelino è Miss Valle d’Aosta

L’incoronazione è avvenuta il 23 agosto a Barbaresco. Entrambe sognano di diventare medico


Si è conclusa alla grande con l’incoronazione delle reginette regionali la prima fase di Miss Italia 2023 e che ha visto trionfare Francesca Bergesio 18 anni di Cervere Cn è Miss Piemonte e Greta Cugliari 18 anni di Nichelino è Miss Valle d’Aosta. Sono giovani belle intelligenti ed entrambe oltre al titolo di Miss Italia sognano di diventare medico. La loro incoronazione è avvenuta il 23 agosto scorso nella splendida location di Barbaresco terra patrimonio dell’Unesco che per la prima volta ha ospitato una selezione di Miss Italia. A volerla fortemente è stato proprio il sindaco Mario Zoppi il quale si è candidato per fare da sfondo al concorso di bellezza anche il prossimo anno. Guest star dell’evento l’attore e musicista americano Ronn Moss ex Ridge di Beautiful . E’ stata una serata magica racconta Mirella Rocca agente regionale di Miss Italia per Piemonte Liguria e Valle d’Aosta sono molto felice di vedere crescere questo concorso il quale sempre di più sta diventando un evento itinerante in grado di valorizzare i patrimoni del nostro territorio portando la bellezza nelle sue piazze. Ogni selezione durante questi due mesi è stata una vera festa di paese e il pubblico ci ha sempre accolto con manifestazioni di affetto e di stima che mi rimarranno nel cuore da molto tempo. Torino Venaria Giaveno Pont Canavese Barbaresco sono tanti i luoghi che ricorderanno le nostre Miss e che non vedono l’ora di riabbracciarci. Grazie a tutti gli enti locali che ci hanno supportato . Saranno 10 le ragazze piemontesi che con Francesca Bergesio e Greta Cugliari arriveranno alle prefinali nazionali che dovrebbero svolgersi in Calabria il prossimo settembre ma le date ancora non sono state comunicate . Solo 2 per ogni regione arriveranno invece all ultima fase. Francesca Bergesio Francesca 18 anni di Cervere anche lei vuole entrare a Medicina. E’ la è la figlia maggiore del senatore Giorgio Bergesio presente alla finale con mamma Ilaria e la sorella minore Virginia. Tra le sue fasce precedenti quella di Miss Miluna. La sua è una bellezza un po anni 50 ricorda molto nei tratti del viso Lucia Bos Miss Italia 1947. Francesca è una ragazza che sogna il cinema ma resta con i piedi bel saldi per terra visto che la partecipazione al concorso rappresenta più che altro un percorso personale di crescita. Greta Cugliari Bella e talentuosa Greta 18 anni di Nichelino si è appena diplomata al Liceo Scientico Majorana di Moncalieri e oltre che diventare medico sogna un futuro nel mondo dello spettacolo. Tra le sue priorità ovviamente anche lo sport che pratica da sempre. La sua disciplina principale è stato il nuoto sincronizzato sport protagonista dell’estate il nuoto grazie ai Mondiali che si stanno disputando a Fukuoka in Giappone. Tra le sue fasce precedenti non a caso anche quella di Miss Sport Givova.

 28 agosto, 2023