Informazioni in tempo reale: notizie per data
Dal pop al rock dall’urban all’elettronica tra artisti affermati e nuove voci della scena contemporanea: Torino Time il concerto del 31 dicembre sarà un racconto musicale collettivo capace di intrattenere e divertire un pubblico variegato. Una grande festa ma anche un omaggio alla storia ricordando gli 80 anni dal referendum del 1946 e il primo voto delle donne italiane. Grazie a una proposta musicale ampia e trasversale che mette in dialogo generi e stili differenti Torino Time sarà una grande festa aperta a tutta la comunità cittadina dichiara l’assessore ai Grandi eventi Domenico Carretta . La scelta dell’Inalpi Arena la venue indoor più capiente d’Italia ci permette di accogliere fino a 14 mila persone accomunate dalla voglia di divertirsi nell’unico modo che ormai Torino conosce: insieme . Ad accompagnare il pubblico verso la mezzanotte una line up che combina fenomeni musicali amatissimi icone della scena elettronica italiana e talenti della creatività torinese. Apriranno lo spettacolo le giovani irossa gruppo nato dal contest Pagella Non Solo Rock e finalista del Torino Music Forum. Seguiranno le Bambole di Pezza storica formazione rock pop punk tutta al femminile attiva da oltre vent’anni e impegnata sui temi dei diritti e dell’uguaglianza di genere. La festa proseguirà con una delle realtà italiane più conosciute nel mondo i Planet Funk collettivo che da 25 anni segna la scena elettronica internazionale con album collaborazioni e brani entrati nell’immaginario collettivo. Sul palco sarà presente anche la rapper torinese Beba in doppia veste di performer e co conduttrice insieme a Marco Maccarini figura di riferimento della scena musicale televisiva e radiofonica italiana già volto dei programmi cult di MTV conduttore di due edizioni del Festivalbar e protagonista di trasmissioni radiofoniche e format musicali. Lo spettacolo continuerà anche dopo la mezzanotte con Deejay Time Live progetto dal vivo nato dallo storico format radiofonico creato da Albertino con Fargetta Molella e Prezioso. Un viaggio nei successi dagli anni ’90 a oggi con visual luci e un impatto scenico da grande evento che celebrerà la storia della dance italiana nel mondo. Torino Time sarà anche un omaggio alla storia d’Italia e della nostra città. Il 2026 non è un anno qualunque per il nostro Paese: segna la ricorrenza degli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana avvenuta con il referendum del 2 giugno 1946 il primo voto libero dopo la fine della guerra a cui parteciparono anche le donne. Una pagina fondamentale della storia italiana che sarà omaggiata dalle esibizioni di Beba le Bambole di Pezza e Margherita Anna Ferracini degli irossa tre voci diverse e contemporanee del protagonismo femminile nella musica. Immagine guida della comunicazione grafica dell’evento è il Toret la storica fontanella torinese reinventata in chiave pop con grandi cuffie da DJ un omaggio all’identità cittadina e allo spirito festoso della serata.
2 dicembre, 2025
Durante le festività natalizie il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a vivere la magia di questo periodo dell’anno così amato e atteso nei suoi Beni aperti al pubblico luoghi speciali di cui la Fondazione si prende cura con passione e dedizione da cinquant’anni che raccontano la straordinaria ricchezza e varietà culturale e paesaggistica che il nostro Paese esprime. I giorni di festa sono un’ottima occasione per visitare i Beni del FAI da nord a sud della Penisola addobbati e decorati per il Natale e scoprire le tante storie e meraviglie che custodiscono oltre che per trascorrere tempo libero di qualità con parenti e amici grazie alle numerose iniziative a tema pensate per adulti e bambini: castelli abbazie parchi storici aree naturalistiche luoghi letterari ville e palazzi signorili e persino una salina tuttora produttiva apriranno le loro porte e sorprenderanno i visitatori con allestimenti di presepi artistici mercatini di prodotti artigianali ed eccellenze gastronomiche incontri incentrati su antiche tradizioni laboratori creativi concerti degustazioni visite speciali passeggiate e tanto altro. In Piemonte i luoghi protagonisti sono il Castello di Masino a Caravino: 3 4 5 6 7 8 10 11 12 13 e 14 dicembre mercoledì venerdì ore 11 e 15 sabato e domenica ore 10.30 12 14 15.30. E il Castello della Manta in provincia di Cuneo: 6 7 8 13 e 14 dicembre ingresso al Castello ore 10.15 13.00 13.30 ingresso con visita guidata ore 10.30 11.30 12.30 14.00 15.00 16.00
2 dicembre, 2025
Immaginaria il progetto della Città di Venaria Reale che trova la sua piena espressione nel periodo natalizio trasformando la città in un percorso diffuso di arte pubblica partecipata atmosfera creatività solidarietà e meraviglia ma è anche una fiaba natalizia che si sviluppa in ottica di rigenerazione urbana e social design torna dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con la sua quinta edizione. Per l edizione 2025 i bambini e le bambine hanno steso la traccia su cui si basa la nuova avventura della cerva Regina che ha come tema guida le differenze e le unicità. Un calendario che animerà la città per un intero mese tra luci video mapping musica negozi aperti tradizione arte pubblica partecipata mercatini nel Borgo Antico Sere di Natale alla Reggia di Venaria mostre fotografiche e coinvolgimento della comunità. Sabato 6 dicembre a partire dalle ore 18 in Piazza Annunziata è prevista l inaugurazione ufficiale a cui prenderanno parte il sindaco Fabio Giulivi insieme alle assessore Marta Barbara Santolin per la Cultura e Monica Federico per Commercio Turismo ed Eventi accanto a loro assessori e consiglieri comunali. In rappresentanza del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude sarà presente la direttrice Chiara Teolato. Fondazione Via Maestra parteciperà con il presidente Tommaso Servetto e il direttore Mirco Repetto. Inoltre vi saranno i partner del progetto cittadini e turisti. In programma un Concerto del Sunshine Gospel Choir la sfilata dei bambini del laboratorio degli Elfi Ricicloni a cura della Pro Loco Altessano Venaria Reale e l accensione delle luminarie natalizie e delle proiezioni artistiche in Piazza della Repubblica e nella stessa Piazza dell Annunziata a cura del lighting designer Gaspare Di Caro. La sonorizzazione del video mapping sulle pareti della Torre dell Orologio della Reggia di Venaria è stata curata dal Corpo Musicale G. Verdi Città di Venaria Reale diretto dal Maestro Rafael M. Garrigòs Garc a che per l occasione ha realizzato una composizione dedicata nell ambito del progetto Residenze Reali. Un territorio da re della Città di Torino finanziato dal Ministero del Turismo.
28 novembre, 2025
Il Museo Teatro delle Marionette e dei Burattini Casa Gianduja via Pettinati 10 celebra il periodo più atteso dell’anno con Speciale Natale a Casa Gianduja un programma straordinario dedicato alle famiglie in scena dal 6 al 28 dicembre con ulteriori repliche fino al 4 gennaio 2026. Per quasi un mese gli spazi del museo si trasformeranno in un vero e proprio villaggio natalizio dove creatività tradizione e immaginazione si intrecciano con la poesia del Teatro di Figura. Durante le giornate dello Speciale Natale a Casa Gianduia dalle 15 30 alle 17 00 i bambini potranno vivere un’esperienza speciale a partire dai laboratori creativi allestiti nell’area esterna durante i quali saranno guidati nella costruzione del loro personale Gianduja Babbo Natale e nella decorazione dell’Albero di Casa Gianduja. All’interno del museo sarà invece possibile incontrare Babbo Natale in persona per una foto ricordo e per ricevere un dolce cioccolatino. I piccoli visitatori saranno inoltre invitati a consegnare la propria letterina dedicata non solo ai desideri ma anche ai loro pensieri felici per condividere e riflettere sul valore del Natale. Il momento culminante di ogni pomeriggio arriverà alle ore 17:00 quando Babbo Natale diventerà narratore d’eccezione della celebre fiaba Lo Schiaccianoci e Re dei Topi messa in scena con le storiche marionette della Collezione Grilli: un’occasione unica per vivere il fascino di una delle storie natalizie più amate reinterpretata attraverso l’arte e la tradizione del teatro di figura.
28 novembre, 2025
Musica spettacoli mercatini e un fitto programma di animazione diffusa intorno ai luoghi simbolo delle feste. È il Natale della Città di Torino che accompagnerà torinesi e visitatori dal primo dicembre al 6 gennaio. Tra le proposte di quest’anno il Boschetto di Natale in piazzetta Reale in un allestimento completamente rinnovato il Presepe di Emanuele Luzzati nella nuova collocazione ai Giardini Sambuy e il Teatrino di Natale che si presenta quest’anno in piazza Carlo Alberto con un nuovo spettacolo multimediale. Non mancheranno poi l’appuntamento quotidiano con il Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio in piazza Solferino e gli incontri con Babbo Natale a Palazzo Civico oltre ad alcuni eventi speciali. Le festività natalizie sono l’occasione per godersi la città e il tempo da trascorrere con le persone più care. Per questo spiega il sindaco Stefano Lo Russo anche quest’anno abbiamo pensato ad illuminazioni ed addobbi per far vivere a pieno l’atmosfera del Natale e ad un ricco calendario di iniziative pensate sia per chi vive e lavora a Torino che per chi vi arriverà per trascorrere un periodo di vacanza. Non sempre le notizie che arrivano dal mondo che ci circonda sono positive ma proprio per questo speriamo che il Natale possa essere un momento di festa e di luce per la nostra comunità . A segnare l’inizio delle festività sarà lunedì 1 dicembre alle ore 17.30 l’apertura delle prime due caselle del Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino. Il pubblico sarà accolto dalle 16.30 dai canti dell’Academy Gospel Choir. A partire da martedì 2 dicembre ogni giorno alle 17.30 verrà aperta una nuova casella. Il Calendario dell’Avvento è un progetto di Città di Torino realizzato dal Teatro Regio di Torino dai bozzetti di Emanuele Luzzati con disegni e progetto artistico di Lastrego e Testa Multimedia. Venerdì 5 dicembre alle 18 sarà inaugurato il Villaggio di Natale in piazza Solferino. L’allestimento di quest’anno proporrà oltre alla popolare pista di pattinaggio sul ghiaccio la Casa di Babbo Natale il Borgo degli Elfi e le tradizionali casette dei mercatini con prodotti artigianali e gastronomici cioccolata calda e altre specialità.
27 novembre, 2025
E’ un giorno speciale oggi al Torino Film Festival dove ci saranno protagonisti d’eccezione pronti a presentare i loro film al Cinema Romano. Si tratta di Vanessa Redgrave innanzi tutto 21 45 . La pluripremiata attrice presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film che la vede protagonista The Estate e riceverà la Stella della Mole per il suo eccezionale contributo all’arte cinematografica. The Estate riunisce sullo schermo l’attrice e suo marito Franco Nero in un thriller diretto dal figlio Carlo Gabriel Nero. Vincitrice di numerosi premi tra cui un Premio Oscar quale miglior attrice non protagonista per il film Giulia del 1977 di Fred Zinnemann due Golden Globe un Tony Award un Primetime Emmy Award e un Olivier Award oltre al Leone d’Oro alla carriera del 75 Festival di Venezia ha costruito una carriera straordinaria impegnandosi anche sul piano civile e umanitario. Stesso premio anche per Juliette Binoche Interprete di pellicole indimenticabili come L’insostenibile leggerezza dell’essere Il paziente inglese e Chocolat l’attrice francese Premio Oscar porterà in anteprima italiana In I in Motion documentario in cui oltre ad essere protagonista veste il ruolo inedito di regista alle 18 . Ma prima alle 15 30 tutti in coda per incontrare il divo conosciuto dal grande pubblico anche per il suo ruolo in Spiderman James Franco che a Torino porterà il suo 127 ore .
25 novembre, 2025
A Torino nasce un nuovo museo un unicum nel panorama nazionale con sede a Palazzo Barolo. Il Pop App Museum un suggestivo percorso alla scoperta dei libri animati: libri speciali capaci di suscitare meraviglia e divertimento grazie a effetti di movimento e tridimensionalità veri precursori delle moderne applicazioni digitali: un unicum a livello italiano ed europeo. I materiali fanno parte del ricco patrimonio della Fondazione Tancredi di Barolo donato dal presidente Pompeo Vagliani. Le nuove sale messe a disposizione dall’Opera Barolo integrano il percorso già esistente al Musli sui libri animati e vengono inaugurate l’11 dicembre con la mostra: Sempre Allegri bambini! Lothar Meggendorfer e il libro animato in Italia tra Ottocento e Novecento visitabile dal 12 dicembre al 28 giugno 2026. Il nuovo museo ha suscitato grande interesse internazionale testimoniato dalla presenza all’inaugurazione di ospiti illustri che racconteranno diverse esperienze sul tema dei libri animati sviluppate in tutto il mondo in particolare negli Stati Uniti in Francia e Germania. Il Pop App Museum integra in un percorso espositivo unitario le sei nuove sale e gli spazi preesistenti del MUSLI dedicati ai libri animati. È un nuovo museo interattivo che valorizza il collegamento tra la storia dei libri animati e le nuove tecnologie digitali a partire da un patrimonio librario di interesse storico di oltre 1500 esemplari che costituisce la più importante collezione in Italia a disposizione del pubblico. Il progetto proseguirà nel 2026 2027 con l’allestimento definitivo del percorso complessivo. Saranno sviluppati nuovi contenuti multimediali con la creazione di un database consultabile online sulla collezione di libri mobili del MUSLI e ampliate le attività di formazione e i laboratori per la realizzazione di artefatti interattivi sia cartacei che multimediali .
25 novembre, 2025
Tutto pronto al Teatro Regio per l’apertura m questa sera a partire dalle 18 circa della 43esima edizione del Torino Film Festival si svolge dal 21 novembre al 29 novembre 2025 sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian con la direzione artistica di Giulio Base. La Co conduttrice della cerimonia di apertura e di chiusura della manifestazione è Laura Chiatti ma insieme con lei questa sera ci saranno tutta una serie di altre grandi star protagonisti della grande cerimonia di apertura tra l’altro in diretta su Raiplay. L’evento sarà illuminato dalla consegna dei prestigiosi riconoscimenti Stelle della Mole a sette star indiscusse del panorama cinematografico internazionale: Antonio Banderas Jacqueline Bisset Daniel Br hl Sergio Castellitto Spike Lee Claude Lelouch Stefania Sandrelli Aleksandr Sokurov. Brilleranno anche le presenze tra i tanti ospiti di Dolph Lundgren e Hanna Schygulla. A seguire il regista David Freyne presenterà in anteprima italiana la sua commedia Eternity un rom fantasy che portandoci in un aldilà in cui ogni anima ha sette giorni per scegliere con chi condividere la propria vita eterna pone una riflessione sul senso dell’esistenza. Interpretato da Miles Teller Elizabeth Olsen Callum Turner e Da Vine Joy Randolph Eternity sarà distribuito prossimamente dal Wonder Pictures. La sala cinematografica conferma il suo ruolo predominante e fondamentale. I 120 titoli suddivisi nelle tre sezioni di concorso lungometraggi documentari e cortometraggi e nelle tre sezioni non competitive Fuori concorso Zibaldone e Retrospettiva Paul Newman saranno sempre presentate o introdotte da registi o interpreti da testimoni diretti o da esponenti della cultura e critica cinematografica.
21 novembre, 2025
In occasione della 43 edizione del Torino Film Festival in programma dal 21 al 29 novembre venerdì 21 novembre a partire dalle 18 Rai Cultura propone in diretta su RaiPlay il red carpet di apertura con Mattia Carzaniga che incontrerà il direttore artistico Giulio Base la madrina Laura Chiatti e i grandi artisti che verranno premiati con la Stella della Mole: Antonio Banderas Sergio Castellitto Stefania Sandrelli Spike Lee Claude Lelouch Jacqueline Bisset Daniel Br hl Aleksandr Sokurov. Torna anche Torino Special il programma di Rai Cultura dedicato al racconto del TFF. Il primo appuntamento è per domenica 23 novembre in seconda serata su Rai Movie la tv del Festival. Mattia Carzaniga va alla scoperta del Festival e dei suoi protagonisti: dall’inaugurazione al Teatro Regio con la madrina e le Stelle della Mole passando per il concorso ufficiale con il primo film italiano Il protagonista di Fabrizio Benvenuto con Pierluigi Gigante nei panni di un aspirante attore che fa di tutto per realizzare il suo sogno. Paul Newman poi è il protagonista della retrospettiva di quest’anno e il Direttore Artistico Giulio Base ricorda su Rai Movie la prima volta che da bambino ha visto La Stangata . Per la sezione Zibaldone dedicata a film vari e sperimentali che sfidano le convenzioni narrative invece ci sono gli incontri con Sergio Castellitto per il suo Zorro e con Fortunato Cerlino che fa il suo esordio alla regia con Avemmaria . In chiusura il Torino Film Lab il laboratorio internazionale impegnato nel sostegno di talenti emergenti gestito e promosso dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2008. Mattia Carzaniga ne parla col regista Matteo Tortone che sta sviluppando il progetto Inverno insieme al produttore torinese Alessandro Carroli. Gli speciali TFF sono scritti da Alessandro Bignami e Katia Nobbio con la collaborazione di Maria Baratta. La regia è di David Emmer. Produttrice esecutiva Alessandra Sergola. A cura di Sabrina La Croix. Ancora su Rai Movie Movie Mag il magazine di attualità cinematografica prodotto da Rai Cultura dedicherà una puntata al Festival nella seconda serata di mercoledì 26 novembre poi in replica su Rai 3 nella notte di venerdì 28 novembre e su Rai 5 domenica 30 alle 13.30.
19 novembre, 2025
Dopo l’anticipo a Le Gru sabato 22 e domenica 23 novembre 2025 il Lingotto Fiere ospita Quattrozampeinfiera Christmas Edition la due giorni pet friendly più famosa d’Italia. Sport spettacolo solidarietà e design si incontrano in un’atmosfera natalizia unica dove anche la sostenibilità diventa protagonista grazie al nuovo progetto UsatoPet. Natale e sostenibilità: nasce UsatoPet Quest’anno il Natale incontra la sostenibilità con UsatoPet il progetto di Quattrozampeinfiera che dà nuova vita agli accessori per animali. Dopo l’esordio a Milano la tappa torinese vede la collaborazione con Tyche Pet e il progetto Pets Share. Spettacolo formazione e divertimento Dimostrazioni di agility splash dog discipline cinofile sfilate shooting fotografici e consulenze personalizzate animeranno i due giorni di evento offrendo al pubblico spunti e tendenze per il benessere dei propri animali. La Casa Pet Il mondo a misura di cane e gatto. Cuore del progetto è La Casa Pet di Quattrozampeinfiera che accoglie l’uomo e l’animale. Un ecosistema progettuale curato dallo studio The HAD Human Animal Design che da sempre accompagna le aziende dell interior design nell esplorare questo nuovo mercato supportandole nella creazione di linee e cataloghi dedicati al mondo PET. Il primo concept espositivo interamente dedicato al mondo dell’interior design pet friendly dove progettazione e cura degli ambienti domestici incontrano le esigenze di convivenza tra persone e animali. Un’esperienza per tutta la famiglia. Il clima natalizio arricchisce la fiera con spazi ludico educativi per i più piccoli e attività creative all’insegna del riuso. Casa Gianduja porterà spettacoli e laboratori dove tradizione e magia si intrecciano: Gianduja nel Magico Mondo di Babbo Natale Il racconto dello Schiaccianoci L’Animazione con i Pupazzi Sul Tappeto Rosso le Marionette in Varietà Uno Show da Red Carpet! e con la compagnia Gypsy Torino uno spettacolo musicale ispirato a The Lion King . La Casa di Babbo Natale Escape Room Solo per questa edizione natalizia in fiera ci sarà un’escape room natalizia rapida e magica pensata per grandi e piccini. La Casa di Babbo Natale dell’azienda One Way Out è un’avventura interattiva e divertente dove collaborazione curiosità e spirito di squadra sono gli ingredienti per salvare lo spirito del Natale! Arena Asintrekking: attività per grandi e piccoli Nell’arena gestita da Asintrekking spazio a laboratori di lettura assistita dimostrazioni di cerca al tartufo con cani esperti attività manuali e prime esperienze con il proprio cucciolo. Un’occasione per conoscere da vicino il metodo gentile e divertirsi in famiglia. Shopping natalizio e selfie social Nei padiglioni del Lingotto tante idee regalo per i pet: accessori alimentazione e gadget a tema. Chi arriva con il proprio animale potrà partecipare a sfilate set fotografici e alla challenge social UnSelfieperQZF per sfidarsi a colpi di like .
17 novembre, 2025