Informazioni in tempo reale: notizie per data
Il 44 TFF si svolgerà a Torino dal 24 novembre al 2 dicembre 2026 ed è stata confermata l’inaugurazione nella splendida ed elegante cornice del Teatro Regio. Il 6 marzo 2026 apre la call per partecipare al festival e sarà possibile applicare fino al 6 settembre. Tutte le info saranno disponibili sul sito www.torinofilmfest.org Annunciati anche i 24 titoli dell’omaggio a Marilyn Monroe: accanto ai film da lei interpretati la retrospettiva include anche altri sguardi. Da un lato il documentario più prezioso dedicatole: Love Marilyn che restituisce per frammenti la sua voce interiore dall’altro l’omaggio alto e perturbante che Pier Paolo Pasolini le riserva in La rabbia dove Marilyn diventa segno ultimo di una modernità ferita. A questi si aggiungono anche quattro film in cui attrici di primissimo piano premiate o candidate all’Oscar hanno interpretato Marilyn più come figura da interrogare che superstar impossibile da replicare. La retrospettiva dedicata a Marilyn invita il pubblico a incontrare uno dei miti più riconoscibili amati e fraintesi della storia del cinema racconta Giulio Base direttore artistico del Torino Film Festival . Un volto che appartiene all’immaginario collettivo quanto nessun altro ma che qui viene restituito nella sua essenza: la sostanza cinematografica dei grandi classici della sua carriera film che non hanno soltanto fatto epoca ma che continuano a parlare al presente per precisione formale modernità dello sguardo e forza interpretativa.
27 gennaio, 2026
Dopo il grande successo del 2025 tornano le Visite con il Direttore alla Mole Antonelliana il ciclo di appuntamenti speciali che offre al pubblico l’opportunità di vivere il Museo Nazionale del Cinema da una prospettiva privilegiata guidati dalla voce e dallo sguardo del suo Direttore.Il primo appuntamento del 2026 è fissato per giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 19 e dopo il grande successo della scorsa edizione sarà nuovamente dedicato alla sezione espositiva sull’Archeologia del cinema cuore pulsante della collezione museale. A condurre i partecipanti lungo questo percorso sarà Carlo Chatrian direttore del Museo che guiderà il pubblico tra invenzioni strumenti e macchinari che hanno reso possibile la nascita della settima arte un’occasione unica per esplorare la Mole Antonelliana e il Museo a porte chiuse in un’atmosfera intima e suggestiva senza il consueto flusso di visitatori. L’incontro con il Direttore permetterà di arricchire l’esperienza attraverso aneddoti retroscena e curiosità che intrecciano storia della tecnica cinematografica e immaginario collettivo offrendo una lettura originale e coinvolgente delle origini del cinema. L’Archeologia del cinema rappresenta una delle aree più affascinanti del Museo: lanterne magiche zootropi fenachistoscopi e altri dispositivi ottici raccontano la lunga avventura delle immagini in movimento restituendo la meraviglia e l’ingegno che hanno preparato il terreno all’invenzione dei fratelli Lumière. Questo patrimonio unico tra i più importanti al mondo testimonia non solo l’evoluzione tecnologica ma anche la capacità dell’uomo di immaginare nuove forme di racconto visivo. La visita della durata di 90 minuti e riservata a un massimo di 25 partecipanti è in italiano e ha il costo 30 euro comprensivo della visita guidata e dell’ingresso alla sezione dedicata.
26 gennaio, 2026
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Riccardo Scamarcio proponendo al Cinema Massimo il 3 e l’11 febbraio 2026 quattro film che lo vedono protagonista: Euforia di Valeria Golino L’ombra di Caravaggio di Michele Placido L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni e di Johnny Depp che sarà introdotto da Riccardo Scamarcio martedì 3 febbraio alle ore 20 30. Classe 1979 Riccardo Scamarcio è considerato uno degli attori più rappresentativi e amati del cinema italiano e ha lavorato con registi italiani e internazionali affermandosi al grande pubblico nei primi anni Duemila grazie a Tre metri sopra il cielo. Nel corso della sua carriera ha dimostrato grande versatilità passando dal cinema d’autore a produzioni più commerciali. Tra le sue interpretazioni più apprezzate figurano Romanzo criminale Mine vaganti Il grande sogno John Wick: Capitolo 2 e Loro di Paolo Sorrentino. Il suo stile recitativo è caratterizzato da un’intensità fisica ed emotiva molto marcata che predilige interpretazioni introspettive spesso costruite su sguardi silenzi e una forte presenza scenica. È capace di passare da personaggi istintivi e impulsivi a ruoli più complessi e tormentati mostrando una notevole duttilità e nel tempo ha affinato un registro più maturo e controllato mantenendo però una carica emotiva autentica.
21 gennaio, 2026
La corsa trionfale di Marty Supreme prosegue e fa tappa a Torino dove dal 14 gennaio 2026 la scultura del personaggio interpretato da Timoth e Chalamet sarà esposta al Museo Nazionale del Cinema di Torino all’interno della Mole Antonelliana in una delle salette VR e si protende verso l’Aula del Tempio quasi a invitare i visitatori a giocare con il protagonista del film. Un ritorno a Torino per Marty Supreme che è stato presentato in anteprima il 26 novembre 2025 al 43 Torino Film Festival con un secret event screening. La scultura di Marty Mauser è stata ideata come parte dell’experience immersiva dedicata al film Marty Supreme a Lucca Comics Games 2025 e ospitata originariamente presso il padiglione I Wonder A24 per tutta la durata della manifestazione. La statua di Timoth e Chalamet Marty Mauser nasce come un’opera scenica autonoma capace di condensare in una sola presenza fisica l’energia il carisma e l’immaginario del film. Alta quasi tre metri la scultura restituisce il personaggio in una posa iconica sospesa tra ambizione ironia e tensione eroica trasformando Marty in una figura mitica a metà tra campione pop e anti eroe contemporaneo. L’experience è stata ideata dalle creative director Lulu Helbaek show concepter e creative director di fama internazionale e realizzata dallo studio FoLl.iA con il contributo artistico dello scultore e scenografo Dominique Gaucher con oltre trent’anni di esperienza internazionale. Momento d’oro per l’attore che ha appena conquistato il suo primo Golden Globe ed è in corsa per gli Oscar dopo le nomination ai BAFTA e agli Actor Award con una performance già definita straordinaria perfetta sensazionale .
14 gennaio, 2026
Dal pop al rock dall’urban all’elettronica con nomi già affermati e giovani talenti della scena attuale: Torino Time il concerto del 31 dicembre sarà un grande racconto musicale condiviso pensato per coinvolgere e divertire pubblici diversi. Una festa di fine anno che è anche un momento di memoria civile nel segno degli 80 anni dal referendum del 1946 e dal primo voto delle donne italiane. A scandire l’attesa della mezzanotte sarà una line up che intreccia fenomeni musicali amatissimi pionieri dell’elettronica italiana e nuove energie creative torinesi. Ad aprire la serata saranno le irossa giovane band nata dal contest Pagella Non Solo Rock e finalista del Torino Music Forum. A seguire le Bambole di Pezza storica formazione rock pop punk tutta al femminile attiva da oltre vent’anni e da sempre attenta ai temi dei diritti e dell’uguaglianza di genere. La festa entrerà poi nel vivo con i Planet Funk collettivo che da 25 anni rappresenta una delle realtà italiane più riconosciute a livello internazionale grazie a dischi collaborazioni e brani diventati veri e propri classici della musica elettronica. Sul palco salirà anche la rapper torinese Beba chiamata a doppio ruolo: artista in performance e co conduttrice della serata insieme a Marco Maccarini volto tra i più noti del panorama musicale televisivo e radiofonico italiano già protagonista dei programmi cult di MTV conduttore di due edizioni del Festivalbar e di numerose trasmissioni e format musicali. Dopo il countdown e lo scoccare della mezzanotte lo spettacolo continuerà con Deejay Time Live progetto nato dallo storico format radiofonico ideato da Albertino con Fargetta Molella e Prezioso: un viaggio nei successi dagli anni ’90 a oggi accompagnato da visual giochi di luce e un allestimento scenico da grande evento che ripercorrerà e celebrerà la storia della dance italiana nel mondo.
29 dicembre, 2025
Da oggi lunedì 22 dicembre 2025 alle ore 15 una importante sezione dei Musei Reali di Torino torna a essere visibile nel suo splendore in tempo per celebrare le festività invernali. Si tratta della Galleria Beaumont dell’Armeria Reale del Medagliere e del Gabinetto Cinese oggetto negli ultimi mesi di una serie di lavori di riqualificazione. Gli interventi realizzati grazie ai finanziamenti del Pnrr Missione 1 Componente 3 Turismo e Cultura 4.0 Intervento 1.3 Migliorare l’efficienza energetica di cinema teatri e musei finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU si sono indirizzati verso un significativo miglioramento della sostenibilità energetica della qualità degli ambienti e dell’esperienza di visita. In particolare si è provveduto a compiere un complesso aggiornamento ed efficientamento degli impianti di controllo della temperatura e dell’illuminazione oltre alla manutenzione dei serramenti storici con il fine di ottimizzare il microclima valorizzare le architetture storiche e rendere più confortevole la fruizione degli spazi. È una grande emozione per me dopo poco più di due mesi di Direzione aprire nuovamente al pubblico alcuni degli ambienti più singolari e identificativi del Palazzo Reale fulcro del percorso di visita dei Musei Reali di Torino dichiara la Direttrice Paola D’Agostino. Sono ambienti magici raffinati antichi e moderni al tempo stesso. In queste ultime settimane sono rimasta ammirata nel vedere la professionalità e la cura sia del personale dei Musei Reali sia delle imprese coinvolte. Sono orgogliosa che i Musei Reali di Torino abbiano terminato nei tempi previsti un altro importante intervento finanziato dal PNRR e finalizzato al miglioramento della sostenibilità energetica e dell’esperienza di visita.
22 dicembre, 2025
Se i torinesi vanno in montagna il teatro è pronto a raggiungerli. Dove? A San Sicario. Al via da sabato 27 dicembre 2025 a lunedì 5 gennaio 2026 il calendario con in programma due spettacoli di altissima qualità organizzati da Dimensione Eventi con la pluripremiata direzione artistica di Palco 5 in collaborazione con Compagnia BIT con la finalità di accogliere in un abbraccio festoso tutta la comunità senza limiti di età: famiglie coppie e gruppi di amici. Evento con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e del Comune di Cesana con la collaborazione di Turismo Torino e della Cooperativa Nonsoloneve Sansicario. Media partner: Freecards. Alle 18 sarà in scena lo spettacolo Christmas Show che lascerà spazio alle ore 21 a Celebrities Back to the 80s e 90s. Ispirato al tradizionale Christmas Show dello storico Radio City Hall di New York lo spettacolo è un’esplosione di colori luci e paillettes da gustare in compagnia a pochi passi da Torino il giorno di Santo Stefano con una combinazione di musica danza e personaggi tipici delle festività. Celebrities 80’s 90’s è un varietà moderno e spettacolare che celebra atmosfere e protagonisti musicali degli anni 80 e 90 attraverso una serie di quadri scenici dal forte impatto visivo coordinati dalla regista e coreografa Melina Pellicano. Lo spettacolo rende omaggio ad alcuni tra gli artisti più rappresentativi dell’epoca Michael Jackson Queen Cindy Lauper Abba e molti altri non attraverso imitazioni ma attraverso una reinterpretazione concettuale delle emozioni e dei contesti che la loro musica continua a evocare www.sansicarioshow.it chiamare il numero 375 5876301 tutti i giorni dalle 10 alle 20 .
17 dicembre, 2025
Collisioni Festival svela il primo grande ospite dell’edizione 2026: Ben Harper. L’autore di Burn One Down Forever e Better Way sarà ad Alba con la sua band The Innocent Criminals per la sua unica data in Piemonte e Lombardia nella serata di sabato 27 giugno 2026 alle ore 21 30 in piazza Medford. Ben Harper è uno dei principali cantautori della sua generazione oltre che uno degli artisti più versatili e coraggiosi della scena contemporanea capace di muoversi con naturalezza fra diversi generi dal pop al reggae e al soul fino al blues al rock al funk e al folk. Ha registrato 18 album in studio e conquistato una vasta fanbase mondiale con oltre 16 milioni di dischi venduti e tre Grammy Awards. Mentre la sua musica e la sua carriera si distinguono per audacia sonora onestà dei testi e attivismo sociale Ben Harper unisce a tutto ciò una profonda consapevolezza della cultura moderna che tratta temi sociali. Questo approccio gli è valso nel 2023 la nomination ai nuovi Grammy Special Merit Award nella categoria Best Song For Social Change. Siamo felici di ospitare la diciottesima edizione del Festival Collisioni un traguardo significativo che conferma ancora una volta la vitalità culturale e l’attrattiva della nostra città. affermano il Sindaco della Città di Alba Alberto Gatto e l’Assessora alla Cultura e al Turismo Caterina Pasini. Collisioni è alla 18 edizione della sua storia e l’annuncio della presenza di un’icona mondiale come Ben Harper interpreta al meglio lo spirito del festival: un crocevia di generi culture e generazioni. La sua musica che unisce blues folk e rock a profondi valori di impegno civile e solidarietà rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio ed è in linea con le aspettative culturali dell’amministrazione. I biglietti a partire da 40 euro più prevendita saranno disponibili dalle ore 10.00 di venerdì 12 dicembre su Ticketone sugli altri circuiti di vendita online e presso i punti vendita autorizzati. Lo spettacolo prevede posti a sedere con diverse tipologie di poltrone e relative fasce di prezzo.
11 dicembre, 2025
Un appuntamento imperdibile per tutti i fan di X Factor e della nuova scena musicale italiana: venerdì 12 dicembre alle 17 il talentuoso eroCaddeo tra i protagonisti più amati dell’edizione 2025 del celebre show Sky Original sarà ospite a Le Gru vicino al corner Sky in Piazza Sud per un emozionante meet greet aperto al pubblico. Reduce dalla finalissima di Piazza del Plebiscito a Napoli dove si è classificato secondo eroCaddeo arriva a Le Gru forte di un percorso che lo ha visto crescere settimana dopo settimana conquistando una community sempre più vasta e affezionata. Nella finale di X Factor 2025 nella cornice gremita di Piazza del Plebiscito a Napoli eroCaddeo ha confermato la maturità artistica che lo ha accompagnato per tutta l’edizione. Ha aperto la serata con la manche My Song scegliendo L’emozione non ha voce di Adriano Celentano: un’interpretazione intensa accolta da un lungo applauso del pubblico e apprezzata dai giudici per la capacità di rendere personale un classico della musica italiana. Nella fase successiva il Best Of l’artista ha ripercorso il suo cammino portando in scena alcuni dei momenti più significativi dei Live da E penso a te di Lucio Battisti a Sere nere di Tiziano Ferro fino a La cura di Franco Battiato confermando la sua forte coerenza interpretativa. La sua esibizione si è chiusa con l’inedito Punto già tra i brani più ascoltati dell’edizione. Un appuntamento imperdibile per tutti i fan di X Factor e della nuova scena musicale italiana: venerdì 12 dicembre alle 17 il talentuoso eroCaddeo tra i protagonisti più amati dell’edizione 2025 del celebre show Sky Original sarà ospite a Le Gru vicino al corner Sky in Piazza Sud per un emozionante meet greet aperto al pubblico. Reduce dalla finalissima di Piazza del Plebiscito a Napoli dove si è classificato secondo eroCaddeo arriva a Le Gru forte di un percorso che lo ha visto crescere settimana dopo settimana conquistando una community sempre più vasta e affezionata. Nella finale di X Factor 2025 nella cornice gremita di Piazza del Plebiscito a Napoli eroCaddeo ha confermato la maturità artistica che lo ha accompagnato per tutta l’edizione. Ha aperto la serata con la manche My Song scegliendo L’emozione non ha voce di Adriano Celentano: un’interpretazione intensa accolta da un lungo applauso del pubblico e apprezzata dai giudici per la capacità di rendere personale un classico della musica italiana. Nella fase successiva il Best Of l’artista ha ripercorso il suo cammino portando in scena alcuni dei momenti più significativi dei Live da E penso a te di Lucio Battisti a Sere nere di Tiziano Ferro fino a La cura di Franco Battiato confermando la sua forte coerenza interpretativa. La sua esibizione si è chiusa con l’inedito Punto già tra i brani più ascoltati dell’edizione. eroCaddeo all’anagrafe Damiano Caddeo è nato a Modena è cresciuto in Sardegna e oggi vive a Torino dove sta costruendo il suo percorso musicale. Entrato nel cast di X Factor 2025 nella squadra di Achille Lauro ha trovato nel suo giudice un punto di riferimento artistico decisivo: settimana dopo settimana Lauro ha valorizzato la sua identità vocale e la sua attitudine intimista affidandogli assegnazioni sartoriali che hanno messo in luce profondità interpretativa ricerca timbrica e una sensibilità capace di attraversare generi diversi senza perdere coerenza. Proprio questo lavoro congiunto ha trasformato eroCaddeo in una delle rivelazioni dell’edizione portandolo fino alla finalissima. Nei Live Show di X Factor 2025 ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW eroCaddeo ha sorpreso con la sua capacità di rendere riconoscibile ogni pezzo regalando performance cariche di emozione e autenticità. all’anagrafe Damiano Caddeo è nato a Modena è cresciuto in Sardegna e oggi vive a Torino dove sta costruendo il suo percorso musicale. Entrato nel cast di X Factor 2025 nella squadra di Achille Lauro ha trovato nel suo giudice un punto di riferimento artistico decisivo: settimana dopo settimana Lauro ha valorizzato la sua identità vocale e la sua attitudine intimista affidandogli assegnazioni sartoriali che hanno messo in luce profondità interpretativa ricerca timbrica e una sensibilità capace di attraversare generi diversi senza perdere coerenza. Proprio questo lavoro congiunto ha trasformato eroCaddeo in una delle rivelazioni dell’edizione portandolo fino alla finalissima. Nei Live Show di X Factor 2025 ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW eroCaddeo ha sorpreso con la sua capacità di rendere riconoscibile ogni pezzo regalando performance cariche di emozione e autenticità.
10 dicembre, 2025
Dal pop al rock dall’urban all’elettronica tra artisti affermati e nuove voci della scena contemporanea: Torino Time il concerto del 31 dicembre sarà un racconto musicale collettivo capace di intrattenere e divertire un pubblico variegato. Una grande festa ma anche un omaggio alla storia ricordando gli 80 anni dal referendum del 1946 e il primo voto delle donne italiane. Grazie a una proposta musicale ampia e trasversale che mette in dialogo generi e stili differenti Torino Time sarà una grande festa aperta a tutta la comunità cittadina dichiara l’assessore ai Grandi eventi Domenico Carretta . La scelta dell’Inalpi Arena la venue indoor più capiente d’Italia ci permette di accogliere fino a 14 mila persone accomunate dalla voglia di divertirsi nell’unico modo che ormai Torino conosce: insieme . Ad accompagnare il pubblico verso la mezzanotte una line up che combina fenomeni musicali amatissimi icone della scena elettronica italiana e talenti della creatività torinese. Apriranno lo spettacolo le giovani irossa gruppo nato dal contest Pagella Non Solo Rock e finalista del Torino Music Forum. Seguiranno le Bambole di Pezza storica formazione rock pop punk tutta al femminile attiva da oltre vent’anni e impegnata sui temi dei diritti e dell’uguaglianza di genere. La festa proseguirà con una delle realtà italiane più conosciute nel mondo i Planet Funk collettivo che da 25 anni segna la scena elettronica internazionale con album collaborazioni e brani entrati nell’immaginario collettivo. Sul palco sarà presente anche la rapper torinese Beba in doppia veste di performer e co conduttrice insieme a Marco Maccarini figura di riferimento della scena musicale televisiva e radiofonica italiana già volto dei programmi cult di MTV conduttore di due edizioni del Festivalbar e protagonista di trasmissioni radiofoniche e format musicali. Lo spettacolo continuerà anche dopo la mezzanotte con Deejay Time Live progetto dal vivo nato dallo storico format radiofonico creato da Albertino con Fargetta Molella e Prezioso. Un viaggio nei successi dagli anni ’90 a oggi con visual luci e un impatto scenico da grande evento che celebrerà la storia della dance italiana nel mondo. Torino Time sarà anche un omaggio alla storia d’Italia e della nostra città. Il 2026 non è un anno qualunque per il nostro Paese: segna la ricorrenza degli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana avvenuta con il referendum del 2 giugno 1946 il primo voto libero dopo la fine della guerra a cui parteciparono anche le donne. Una pagina fondamentale della storia italiana che sarà omaggiata dalle esibizioni di Beba le Bambole di Pezza e Margherita Anna Ferracini degli irossa tre voci diverse e contemporanee del protagonismo femminile nella musica. Immagine guida della comunicazione grafica dell’evento è il Toret la storica fontanella torinese reinventata in chiave pop con grandi cuffie da DJ un omaggio all’identità cittadina e allo spirito festoso della serata.
2 dicembre, 2025