Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi Tre giorni al cinema da lunedì 10 gennaio insieme a Laurent Garnier

Tre giorni al cinema da lunedì 10 gennaio insieme a Laurent Garnier

Al cinema Massimo e all'UCI Lingotto per tre giorni spazio al documentario musicale


Arriva nei cinema a Torino lo si può vedere al Massimo e all UCI Lingotto da lunedì 10 a mercoledì 12 gennaio con Wanted Cinema LAURENT GARNIER. OFF THE RECORD il docu film sulla vita della leggenda della musica techno: LAURENT GARNIER. Un film diretto da Gabin Rivoire che traccia il percorso artistico di uno dei dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno. Attraverso esclusive immagini d’archivio e filmati del recente tour mondiale l’artista stesso ripercorre la sua affermazione sulla scena musicale dagli anni 80 ad oggi da figlio di un proprietario di luna park a Cavaliere della Legion d Onore tutto grazie alla sua impareggiabile passione per la musica. Un intenso viaggio nella vita tanto eccezionale quanto quotidiana di uno dei più grandi dj del mondo per raccontare la vera storia di quella che è stata l ultima grande rivoluzione musicale del XX secolo. Dall esibirsi davanti a 15.000 persone al Sonar Festival di Barcellona al Bassiani in Georgia considerato tra i locali più noti di musica tecno passando per i club affollati di Tokyo. Dalla leggendaria pista da ballo dell Hacienda di Manchester alle stradine secondarie dei vicoli di Detroit. Laurent Garnier: La domanda è: perch mi sono buttato nella musica house? Forse mi sbagliavo ma penso davvero che sia perch ero un grande amante della musica. Amavo la disco amavo il reggae adoravo la new wave amavo il punk amavo il soul. L’house e la techno sono l’essenza di tutto messo insieme. La musica house era quella che stavo aspettando . Il docu film è impreziosito da interviste e testimonianze dei suoi colleghi dj e da tutti coloro con cui ha lavorato come Carl Cox Jeff Mills The Blessed Madonna conosciuta precedentemente come The Black Madonna Peggy Gou Kerri Chandler Manu Le Malin Mr. Oizo Pedro Winter Derrick May Lenny Dee l ex Ministro della Cultura Jack Lang produttori musicali e giornalisti.

 dal: 10 gen, 2022 al: 6 apr, 2022
Eventi Daniele Gaglianone presenta al cinema Massimo il suo Tempo Rimasto

Daniele Gaglianone presenta al cinema Massimo il suo Tempo Rimasto

Dopo gli ottimi riscontri al Torino Film Festival, torna in sala il documentario dal 20 gennaio


Dopo gli ottimi riscontri al Torino Film Festival l appuntamento ora è fissato per giovedì 20 gennaio alle ore 20.45 al cinema Massimo quando il regista Daniele Gaglianone presenterà al pubblico il suo ultimo documentario Il tempo rimasto . Presentato al 39 TFF e scritto con Stefano Collizzolli il film è il risultato di un lungo viaggio in tutta la penisola per raccontare il rapporto con la vita con il passato e con il futuro di un gruppo di uomini e donne nella terza età alla ricerca di un mondo fino a ieri che a volte appare remotissimo e a volte stranamente presente. Questo viaggio in Italia è iniziato nel 2019 grazie al progetto Archivio 900 curato da ZaLab Film per Luce Cinecittà ovvero la costruzione di un Archivio digitale dedicato alle memorie delle ultime persone che hanno vissuto il mondo e la vita prima delle grandi trasformazioni tecnologiche del 900 che sarà presto disponibile e consultabile online sul sito dell’Archivio Luce. Il tempo rimasto è un flusso fragile e resistente lungo un sentiero che vuole disorientare anzich portare in un luogo preciso: i frammenti di vita lontana si inanellano e scivolano uno dentro l’altro legando fra loro persone lontane ma procedendo per il sentiero si riconosce il filo leggero e solido che può guidare chi percorre questo labirinto.

 dal: 7 gen, 2021 al: 6 apr, 2022
Eventi Animali da scoprire dei dipinti e da osservare con la passeggiata birdwatching

Animali da scoprire dei dipinti e da osservare con la passeggiata birdwatching

A Stupinigi nuovi appuntamento family friendly a partire dal mese di gennaio


Proseguono le iniziative alla Palazzina di Caccia di Stupinigi in occasione della mostra Animals di Steve McCurry in programma fino al 1 maggio 2022. Nel mese di gennaio sono in programma due appuntamenti family friendly: giovedì 6 Ma quanti sono? Fritz il cervo e tutti gli altri una visita guidata sul mondo animale fortemente presente nelle decorazioni della Palazzina domenica 30 Birdwatching in Palazzina! una passeggiata con laboratorio di birdwatching guidata da un ornitologo alla scoperta degli uccelli dei loro canti e dei loro habitat. Giovedì 6 gennaio ore 15 45 Ma quanti sono? Fritz il cervo e tutti gli altri Ripercorrendo le immagini classiche di cervi cani e cavalli ci si accosterà a storie di terre lontane e si troveranno simpatiche scimmiette e uccelli dai piumaggi variopinti. Senza dimenticare che alla Palazzina di Stupinigi nel 1820 circa fu costruito il Serraglio delle Belve destinato ad ospitare una gran varietà di animali esotici molti dei quali mai visti prima a Torino. Una sorta di giardino zoologico ante litteram in cui trovò posto anche Fritz l elefante indiano regalo del vicer d Egitto al re Carlo Felice la cui storia a corte è ricca di aneddoti. Domenica 30 gennaio ore 15 45 Birdwatching in palazzina! Visita guidata realizzata in collaborazione con l Ente Parco e un ornitologo alla scoperta degli uccelli dei loro canti e dei loro habitat negli apparati decorativi del percorso di visita. Entrambe le attività costano 5 euro. In dettaglio: fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: 5 euro biglietto d ingresso al museo gratuito da 6 a 18 e maggiori di 65 anni: 5 euro 5 euro biglietto d ingresso al museo ridotto adulti: 5 euro 8 euro biglietto d ingresso al museo ridotto

 dal: 29 dic, 2921 al: 6 apr, 2022
Eventi Il sindaco di Torino annulla il Capodanno nelle piazze per via dell'aumento dei contagi

Il sindaco di Torino annulla il Capodanno nelle piazze per via dell'aumento dei contagi

Discoteche chiuse e grandi eventi vietati, ecco cosa fare in città il 31 dicembre


Proprio in queste ore il sindaco Stefano Lo Russo ha annunciato che per via dell aumento dei contagi sarà annullato lo spettacolo di giochi d artificio previsto per la notte di Capodanno a Torino. Quindi il 31 dicembre sotto le stelle non andrà in scena facendo compagnia alle discoteche rigorosamente chiuse. Ecco quel che dovrebbe restare della notte di San Silvestro. Per quanto riguarda il teatro il 31 dicembre si può prenotare un posto al Conservatorio di piazza Bodoni che proporrà il Concerto di Oksana Lyniv. Al Colosseo ci sarà Angelo Pintus al Carignano Valerio Binasco con Sogno di una notte di mezza estate al Gobetti La lettera alla Casa Teatro Ragazzi il mago Luca Bono. E poi ancora all Astra I due gemelli veneziani al Cardinal Massaia Capodanno sulla Luna al Teatro Le Serre di Grugliasco Gelsomina Dreams e al Q77 di corso Brescia uno speciale Capodanno.

 dal: 28 dic, 2021 al: 28 feb, 2022
Eventi Il Circo Medrano protagonista alla Pellerina fino al 9 gennaio

Il Circo Medrano protagonista alla Pellerina fino al 9 gennaio

La compagnia è stata premiata per ben due volte con il prestigioso Clown d'Oro


Un evento che sa di festa risate illusioni e gesta mirabolanti: è questo il senso del Circo una realtà antichissima che non smette di stupire e ammaliare grandi e piccini con la sua magia. Dopo un lungo periodo di stop a causa degli eventi legati al Covid tornano ad esibirsi in presenza gli artisti del famoso e pluripremiato Circo Medrano che allieteranno i Torinesi durante tutte le vacanze di Natale presso il Parco della Pellerina fino al 9 gennaio per poi spostarsi a Milano dal 15 gennaio 2022 . Il Medrano è l’unico Circo italiano ad essersi aggiudicato per ben due volte il prestigioso Clown d Oro il premio che i Reali di Montecarlo assegnano ai migliori circhi nel mondo al Festival del Circo di Montecarlo. Dal 1864 per 7 generazioni questa famiglia focalizza tutta la propria esperienza competenza e talento nell’ideare e realizzare ogni anno uno spettacolo nuovo ed emozionante. Il programma di quest anno prevede tante novità numeri straordinari e performances mozza ato di artisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Lo spettacolo è affidato ai giovani Casartelli. La comicità è affidata all’onnipresente Jacob che lega tutto lo spettacolo insieme al curioso Otto. Splendidi cavalli ed elefanti diretti da Braian Casartelli i sorprendenti ed emozionanti tiri di precisione alle Balestre di Stiv Bello per andare dall eleganza dei numeri della New Generation della famiglia Casartelli con Sean alla Giocoleria Isabel alle Fascie aeree e Michelle all’Antipodismo. Il Trasformismo della Splendida Denise Casartelli e per la prima volta in Italia saranno presentate le performance del gruppo Theater Bingo con le loro ampie capacità acrobatiche splendidi costumi e le loro moderne coreografie fanno da cornice armoniosa all intero spettacolo. Tornano in Italia i Bello Brothers dopo 12 anni di successi con le Cirque de Soleil con il loro numero di successo. La magia e l eleganza con splendide coreogra e alla Sensual Water Tub con Katarina. La novità di quest’anno è anche il giovanissimo Gabriel Dell’Acqua considerato uno dei principali talenti mondiali alle verticali già fattosi notare a Tu Si Que Vales e nei principali Festival Mondiali. E per nire brividi ed emozioni con la ruota della morte presentata dai Dioro’s unico in Italia con il Globo della Morte che si apre in due ed i motociclisti che girano all interno rimarrete veramente con il ato sospeso!

 dal: 23 dic, 2021 al: 25 feb, 2022
Eventi A Venaria filmati in Super8 di famiglia natalizi da tutto il mondo

A Venaria filmati in Super8 di famiglia natalizi da tutto il mondo

Dal 23 arriva Home Movie Christman Day, un unico filo rosso che unisce famiglie di ogni latitudine


La prima videoinstallazione diffusa e immersiva sarà esposta dal 23 a Venaria presso la Reggia con filmati in Super8 di famiglia natalizi da tutto il mondo: un unico filo rosso che unisce famiglie di ogni latitudine livello sociale ed età come un metaforico girotondo intorno all’albero addobbato ritornare a vivere la magica atmosfera natalizia con lo sguardo stupito e gioioso di ogni bambino è lo scopo dichiarato dell’Home Movie Christmas Day. Sarà un evento cinematografico immersivo e integrato dal vivo a Venaria Reale e ripreso anche online: una proiezione diffusa grazie a una videoinstallazione di queste pellicole a tema accompagnate da un concerto live di un quartetto d’archi e aperitivo aperto a tutti e gratuito. L’appuntamento è il 23 Dicembre alle ore 17.30 a Venaria Reale Piazza Don Alberione Infopoint realizzato da Archivio Superottimisti in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la partecipazione di 20 archivi e cineteche di film di famiglia di tutto il mondo che hanno selezionato per l’occasione le immagini più iconiche delle feste di Natale vissute in famiglia e riprese dai cineamatori d’altri tempi. Un’occasione dopo due anni di difficoltà e lontananza dovute alla pandemia di ritrovare la voglia di vivere insieme una delle feste più sentite dell’anno. La proiezione concerto sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo a cura del quartetto d’archi Archidee che renderà ancora più partecipata la visione degli Home movies che potranno continuare a incantare la strada pedonale che conduce alla Reggia di Venaria dal 24 al 30 Dicembre dalle 17.30 alle 22.30: la videoinstallazione dedicata al cinema di famiglia natalizio allestita in uno spazio pubblico di passaggio rimarrà attiva per coinvolgere tutta la comunità ricreando atmosfere tipiche dell’Avvento. L’evento si inserisce all’interno del calendario internazionale dell’Home Movie Day dedicato al cinema di famiglia organizzato dal Center for Home Movies americano e come appendice della programmazione di Immaginaria un innovativo progetto di arte pubblica che si terrà a Venaria Reale dall’8 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022 promosso da Fondazione Via Maestra e dal Comune di Venaria Reale. Un’iniziativa che quindi crea un collegamento tra Venaria Reale e il mondo intero attraverso le atmosfere da fiaba del Natale rese ancora più vivide e spontanee dai super8 del passato. Le immagini proiettate si concentreranno quindi sui classici temi natalizi: i regali i balli intorno all’albero la neve l’emozione dei bambini le feste in famiglia le luci e i sapori che rendono questa ricorrenza la festa’ per eccellenza. IL PROGRAMMA 23 Dicembre 2021 ore 17.30: Proiezione di film di famiglia dedicati al Natale provenienti da 20 archivi e cineteche di tutto il mondo. La proiezione sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo a cura del quartetto Archidee e da un rinfresco natalizio. Ingresso gratuito Dal 24 al 30 Dicembre 2021 ore 17.30 22.30: Videoinstallazione di film di famiglia dedicati al Natale provenienti da 20 archivi e cineteche di tutto il mondo proiettati in uno spazio pubblico e dedicata a passanti e turisti. Ingresso gratuito 25 Dicembre 2021 ore 18.00: evento live sulle pagine facebook dell’Archivio Superottimisti e del Museo Nazionale del Cinema con una selezione di film di famiglia dedicati al Natale provenienti da 20 archivi e cineteche di tutto il mondo sonorizzata dal vivo dal quartetto Archidee.

 dal: 20 dic, 2021 al: 6 apr, 2022
Eventi Doppio appuntamento a Torino con l'attore Francesco Montanari

Doppio appuntamento a Torino con l'attore Francesco Montanari

Mercoledì 15 dicembre nel pomeriggio una masterclass in Mole, la sera il film Regina al Massimo


Speciale doppio appuntamento con Francesco Montanari per la Masterclass alla Mole Antonelliana e la serata al Cinema Massimo con la proiezione di Regina di Alessandro Grande. L’appuntamento di dicembre è con Francesco Montanari che sarà in Aula del Tempio al Museo Nazionale del Cinema mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30 per una Masterclass condotta da Steve Della Casa. Per l’occasione ingresso al Museo gratuito a partire dalle ore 17 e ingresso libero alla Masterclass fino ad esaurimento dei posti disponibili. Alle ore 21 invece Montanari introdurrà al Cinema Massimo la proiezione del film Regina di Alessandro Grande. Francesco Montanari dopo il diploma all Accademia d Arte Drammatica ha lavorato molto in teatro ma è diventato famoso soprattutto grazie alla sua magistrale interpretazione del Libanese nella serie Romanzo criminale. In seguito ha interpretato commedie e film drammatici ha lavorato molto in teatro e ha nuovamente trovato il grande successo con la serie tv Il cacciatore per la quale ha vinto il premio come migliore attore al festival televisivo di Cannes.

 dal: 14 dic, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Uberto Pasolini ospite del cinema Romano martedì 14 dicembre

Uberto Pasolini ospite del cinema Romano martedì 14 dicembre

Il regista è in città per accompagnare la proiezione del suo ultimo film, Nowhere Special


Il regista Uberto Pasolini sarà ospite martedi 14 dicembre alle ore 20.30 per presentare al pubblico del cinema Romano il suo film Nowhere special . Già autore di film apprezzati da pubblico e critica come Machan e soprattutto Still Life Pasolini deve la sua grande fama al ruolo di produttore della pellicola The Full Monty negli anni 90. John un lavavetri di trentacinque anni dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni Michael poich la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice fatta di rituali quotidiani universali una vita di completa dedizione e amore innocente che mostra la forza della loro relazione. John ha però davanti a se pochi mesi di vita. Poich non ha una famiglia a cui rivolgersi trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova perfetta a cui dare in adozione Michael provando a proteggere il suo bambino dalla terribile realtà.

 dal: 13 dic, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Alla scoperta della realtà virtuale grazie al Sottodiciotto Film Festival

Alla scoperta della realtà virtuale grazie al Sottodiciotto Film Festival

Dal 10 al 14 dicembre la Mole Antonelliana offrirà gratuitamente un immersione nelle nuove tecnologie


Un occasione da non perdere sia per chi già conosce la realtà virtuale sia soprattutto per chi è incuriosito e vuole scoprirla: in sintonia con il tema della 22a edizione l’intelligenza artificiale Sottodiciotto Film Festival Campus inaugura infatti oggi venerdì 10 dicembre una nuova sezione dedicata alla realtà virtuale Presence. Gratuitamente vengono offerte al pubblico esperienze immersive in cui il cinema del futuro incontra i più recenti sviluppi dell’I.A. e in cui vengono proposti film e creazioni artistiche interdisciplinari tra VR e performance live premiati nei più importanti festival internazionali. Le opere presentate utilizzano la grafica l’animazione il gaming il live streaming il cinema 360 per rendere lo spettatore utente partecipe di storie e contenuti appartenenti al nostro mondo alla realtà reale permettendogli di condividere esperienze e provare sensazioni che appartengono ad altri. La sezione si compone di due sottosezioni. La prima è costituita dalla rassegna di film The Empathy VR Machine realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e ospitata nelle sale CineVR 1 e 2 della Mole Antonelliana dal 10 al 13 dicembre dalle 9:00 alle 19.00 durata stimata di ciascuna esperienza circa 30’ . Nella seconda rientrano la Library of Ourselves e il Body Swap esperienze in VR di cinema e live streaming 360 accompagnate da performance dal vivo. Le due installazioni sono sviluppate dal collettivo spagnolo BeAntoherLab e proposte al pubblico venerdì 10 dicembre allo StudiUmLab di Palazzo Nuovo Università degli Studi di Torino dalle ore 14.00 alle 18.30 durata stimata di ciascuna esperienza circa 15’ nell’ambito di un progetto speciale realizzato da Officine Sintetiche e sostenuto dall’Università degli Studi di Torino grazie alla Fondazione CRT in collaborazione con il Politecnico di Torino. The Empathy VR Machine In questa sezione vengono presentati film di animazione in VR in grado di indurre esperienze multi sensoriali attraverso le quali lo spettatore diventa presenza ed entra in profonda empatia con le vite di altre persone assumendone la prospettiva. Le opere proposte alcune interattive altre in 360 selezionabili liberamente dallo spettatore elaborano storie all’interno di mondi ricostruiti artificialmente dove le distinzioni abitualmente percepite tra le cose si dissolvono e dove i confini tra il s interiore e il mondo esterno diventano permeabili e sfumati. I film interattivi sono quelli in cui lo spettatore interagisce con lo spazio e con gli oggetti virtuali circostanti. Hanno una durata variabile a seconda del tempo che lo spettatore dedica alle interazioni. Fanno parte di questo gruppo di film fruibili attraverso il supporto Oculus Quest 2 Goliath amara riflessione sulla malattia mentale e sul potere del gioco guidata dalla voce narrante di Tilda Swinton e modellata sull’estetica e sulle strutture narrative dei videogame The Hangman at Home con cui si entra attraverso cinque storie interconnesse nelle intimità imbarazzanti di diverse persone e The Key un sogno molto particolare che coinvolge lo spettatore in scelte difficili. Nei film 360 opere di durata fissa lo spettatore è immerso in un mondo ma non interagisce con gli oggetti. In questo gruppo di film fruibili con il visore Pico Headseat rientrano Bodyless potente racconto di un’infanzia a Taiwan durante il periodo della legge marziale Delta che immagina gli sviluppi di strumenti tecnologici del futuro incentrati sull’empatia e l’interconnessione tra specie Inside Stravinsky che ci porta nella mente del grande compositore russo e Notes On Blindness: Into Darkness dove lo spettatore sperimenta in prima persona la cecità. Library of Ourselves e Body Swap Il Festival si avvicina alle nuove frontiere del Future Cinema attraverso la piattaforma torinese Officine Sintetiche presentando allo StudiUmLab i lavori di BeAnotherLab collettivo interdisciplinare di scienziati e artisti con sede a Barcellona che si dedica ad esplorare la relazione tra identità ed empatia attraverso la tecnologia immersiva e la performance live allo scopo di generare e sperimentare nuovi modi di narrazione e di percezione di s e dell’altro. Entrambi i lavori proposti al pubblico torinese sono basati sulla Machine To Be Another il sistema elaborato dal collettivo nel 2014 che attraverso la combinazione di performance e protocolli di esperimenti neuroscientifici offre all’utente l’esperienza immersiva di vedere e sentire s stesso nel corpo di un’altra persona. Presentata al Festival in prima nazionale la Library of Ourselves è un archivio in progress di film VR a 360 accompagnati da una performance live che permettono allo spettatore utente di calarsi nei panni del narratore e di sperimentare dal suo punto di vista quanto viene raccontato. Ogni film VR costituisce una profonda esperienza immersiva multimodale in cui il cinema 360 si combina con le azioni live di un performer in modo da coinvolgere tutto il corpo dello spettatore non solo la vista e permettergli di entrare in uno stato ancor più profondo di immedesimazione e di empatia con l’altro. Le embodied narrative contenute nella Library provengono da diverse parti del mondo. Ciascuna della durata di circa dieci minuti le esperienze immersive proposte si orientano verso un’ampia gamma di temi sociali tra cui l’immigrazione e la xenofobia il razzismo la discriminazione di genere la violenza della polizia nei Paesi più repressivi. Al Festival tra gli altri film VR verranno proposti lo spagnolo SOS Racismo che comprende quattro storie basate sulle esperienze reali di giovani musulmani costretti ogni giorno a Barcellona a confrontarsi con pregiudizi razziali Jonah prodotto in Olanda con cui un transgender condivide il viaggio alla ricerca della sua identità e Victimario realizzato nel corso di un workshop con le vittime della repressione paramilitare in Colombia. Accanto alle produzioni estere verranno proposte anche le esperienze immersive realizzate dal gruppo di studenti del Politecnico e dell’Università di Torino selezionato per partecipare a un project work curato dai BeAnotherLab durante la prima settimana di dicembre. Il pubblico del Festival avrà anche l’eccezionale possibilità di provare il Body Swap che consente a due utenti di scambiare l’uno con l’altro le proprie embodied perspectives attraverso un sistema di telecamere e realtà virtuale in live streaming 360 . Quest’esperienza trova la sua applicazione più coinvolgente nel Gender Swap cioè quando un uomo e una donna sono protagonisti della performance. L’installazione grazie alla quale si possono esplorare le potenzialità le dinamiche e le sensazioni di uno scambio di corpo è stata realizzata con l’intento di promuovere il rispetto reciproco la comprensione dell’altro il superamento delle discriminazioni e dei pregiudizi basati sul sesso. Per le sue realizzazioni BeAnotherLab ha potuto contare su collaborazioni con istituzioni come il MIT il Max Planck Institute e l’Universit Paris Descartes oltre che con diverse altre organizzazioni sociali scientifiche culturali e artistiche. Il lavoro del collettivo è stato presentato in oltre 25 Paesi in svariate occasioni e sedi istituzionali in particolare alla 70a Assemblea Generale delle Nazioni Unite USA alla Bibliothèque publique d’information Bpi del Centre Pompidou Francia al MACBA Spagna . È stato premiato tra gli altri da Ars Electronica 2014 dal Laval Virtual 2014 dal FastCo Design 2014 dall’European Network of Innovations in Culture and Creativity 2015 dall’European Social Innovation Competition 2016 . MODALITÀ DI ACCESSO: l’accesso alla Library of Ourselves e al Body Swap allo StudiUmLab via Sant’Ottavio 20 Torino è gratuito dietro prenotazione obbligatoria sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it Per accedere gratuitamente alla rassegna The Empathy VR Machine al Museo Nazionale del Cinema via Montebello 20 è necessario munirsi di una contromarca ritirabile al desk informativo del Festival presso il Cinema Massimo. La contromarca indicante il giorno d’accesso andrà esibita alla cassa del Museo Nazionale del Cinema che rilascerà il biglietto d’ingresso.

 dal: 10 dic, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Dal 10 al 14 dicembre l'edizione numero del Sottodiciotto Film Festival

Dal 10 al 14 dicembre l'edizione numero del Sottodiciotto Film Festival

Al cinema Massimo (e non solo) il festival pensato per i giovani e sui giovani, con un focus sulle intelligenze artificiali


L ultimo festival di cinema a Torino nel 2021 è il più giovane come argomenti e il più attento al futuro: il 22 Sottodiciotto Film Festival Campus è in programma dal 10 al 14 dicembre e avrà con un’edizione in presenza e con oltre 60 titoli tra corti e lungometraggi legati dal tema dell’intelligenza artificiale indagata attraverso la lente d’ingrandimento del cinema: dall’immaginario di tanti film che nel tempo si sono confrontati con umanoidi e macchine intelligenti fino alle trasformazioni che l’I.A. e le sue nuove applicazioni tecnologiche stanno determinando nella più recente produzione cinematografica. I giovanissimi bambini e ragazzi protagonisti incontrastati della sezione di anteprime e inediti che propone film selezionati tra la più recente produzione internazionale in gran parte diretti da autori alla loro opera prima o seconda. Dall’anteprima nazionale che aprirà il Festival Luc a debutto nel lungometraggio dello spagnolo Juan Pato presentato dallo stesso regista e dalla piccola protagonista Gala Marqu s alla storia di coraggiosa amicizia infantile raccontata in Brother’s Keeper del turco Ferit Karahan al processo di integrazione visto con gli occhi di un ragazzino in Any Day Now diretto dal finlandese iraniano Hamy Ramezan. E ancora Brotherhood dell’italiano Francesco Montagner sull’adolescenza vissuta in una realtà arcaica travolta dalla modernità Gagarine pluripremiato esordio alla regia dei francesi Fanny Liatard e J r my Trouilh La ragazza ha volato storia d’amore che diventa violenza diretta da Wilma Labate e interpretata dalla giovane stella in ascesa Alma Noce. Nella retrospettiva Ritorno al futuro una selezione di film che esplorano gli immaginari meno scontati del confronto tra intelligenze organiche e meccaniche. Da L’uomo meccanico diretto dal regista francese Andr Deed noto da noi come Cretinetti primo film di fantascienza horror prodotto in Italia oggi ancora esistente presentato al Festival con la sonorizzazione di Paolo Dellapiana e Giorgio Li Calzi fino ai video degli antesignani Giovanotti Mondani Meccanici storici esploratori negli anni 80 del postmoderno del cyberpunk e dell’internet culture dalla prima icona di robot intelligente de Il pianeta proibito di Fred Wilcox alla fantascienza spirituale di Andrej Tarkovskij in Solaris fino alle fantasmatiche proiezioni umane de L’invenzione di Morel di Emidio Greco senza dimenticare i rapporti intensi tra animazione e I.A. che si ritrovano nella dimensione sospesa tra mondi reali e mondi virtuali di Summer Wars di Mamoru Hosoda o nel confronto tra il robottino intelligente e un’umanità molto poco intelligente del classico Pixar WALL E. Una ricchissima sezione dedicata ad animazione e intelligenza artificiale in cui non può che avere grande spazio il mondo degli anime giapponesi. A cominciare dallo storico Astro Boy creato dal dio del manga Osamu Tezuka per arrivare a Metropolis di Rintaro ispirato all’omonimo capolavoro di Fritz Lang passando con una maratona di una notte intera conclusa all’alba da una colazione cyberpunk per Ghost in The Shell la saga cult fanta poliziesca che ha ispirato Matrix. Per i più piccoli invece una mini maratona con Doraemon il gatto robot più celebre del mondo con due film che lo vedono protagonista assieme al suo amico Nobita Nobita e gli eroi dello spazio e Nobita la nascita del Giappone inframmezzati da una merenda a base di dorayaki il cibo preferito del micione blu. Dedicata agli appassionati grandi e piccoli anche una selezione di cartoni di altissima qualità realizzati nell’Europa dell’Est e riuniti sotto il titolo La nonna cibernetica che affrontano con ironia il tema della fantascienza e delle macchine viventi. Per il pubblico dei grandi invece due film d’autore uno legato al tema del Festival e l’altro ispirato a una storia vera i recentissimi Absolute Denial dell’inglese Ryan Braund e il superpremiato Flee del danese Jonas Poher Rasmussen.

 dal: 9 dic, 2021 al: 6 apr, 2022