Informazioni in tempo reale: notizie per data
La più grande manifestazione itinerante italiana dedicata al cibo di strada l’International Street Food torna a Ivrea a grande richiesta dopo il successo travolgente dello scorso anno. Un evento che ha già conquistato milioni di visitatori in tutta Italia confermandosi come appuntamento imperdibile per gli amanti del gusto della convivialità e delle tradizioni culinarie da ogni parte del mondo. La 65 tappa della 9 edizione dell’International Street Food 2025 si terrà in Piazza Freguglia da sabato 5 a lunedì 7 luglio all’interno della storica Festa di San Savino Il Santo i Cavalli le Vie una delle celebrazioni più sentite della città. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 24. Organizzata da Alfredo Orofino presidente dell’Airs Associazione Italiana Ristoratori di Strada e soprannominato il Re dello Street Food la manifestazione è il cuore pulsante di un calendario che nel 2025 toccherà oltre 200 località in tutta Italia con un’offerta gastronomica ampia autentica e di altissima qualità. A Ivrea il Food Village sarà attivo per tutti e tre i giorni della festa accogliendo i visitatori con una straordinaria varietà di proposte: la cucina indiana la cucina argentina la cucina messicana i churros la paella gli arrosticini il pesce fritto i panini con il polpo la cucina siciliana e molte altre delizie. I migliori birrifici artigianali italiani europei e internazionali accompagneranno ogni piatto con selezioni uniche. In un unico luogo si potrà compiere un viaggio attraverso culture sapori e profumi in un’atmosfera vivace e accogliente che unisce famiglie curiosi appassionati e turisti.
1 luglio, 2025La Regione Piemonte accoglie a Torino i The World’s 50 Best Restaurant l Oscar mondiale della ristorazione che premia i 50 migliori ristoranti del mondo al via da ieri con la gena di benvenuto alla Reggia di Venaria fino al 20 giugno. Una manifestazione che riunisce il meglio della ristorazione e della critica gastronomica internazionale per un evento che punta a mettere Torino e il Piemonte sotto i riflettori mondiali del gusto. Per quattro giorni saranno in città e visiteranno il Piemonte oltre 1300 ospiti più di 250 media specializzati nel settore eno gastronomico 89 ristoranti e più di 100 chef tra i migliori al mondo. Il cuore della manifestazione sarà il 19 giugno con il Red Carpet del 50 Best e l’Award e la proclamazione della classifica del 50 migliori ristoranti del mondo nella splendida cornice dell’Auditorium del Lingotto. Ospitare 50 Best è per noi una scelta strategica per posizionare Torino e il Piemonte al centro delle rotte della ristorazione mondiale. Questa è una terra che esprime un’altissima qualità gastronomica che però non sempre è percepita come tale. Avevamo bisogno di portare qui critici giornalisti e i migliori chef del mondo per poterlo raccontare e dimostrare a tutti dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Da oggi il Piemonte accoglie i più autorevoli protagonisti della scena gastronomica internazionale: avranno l’occasione di scoprire un territorio che ha fatto dell’enogastronomia una delle sue espressioni culturali più alte sottolineano l’assessore al Turismo Marina Chiarelli l’assessore all’Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni e l’assessore alla Tartuficoltura Marco Gallo . Terra di paesaggi mozzafiato grandi vini paesaggi e piatti noti in tutto il mondo la Regione ha una cultura del gusto che vive ogni giorno nel lavoro di chi con passione e competenza contribuisce a farla crescere e conoscere. Questi giorni saranno un’opportunità preziosa per condividere questa ricchezza e insieme un invito a tornare . La Città di Torino dà il benvenuto a The World’s 50 Best Restaurants con una campagna di comunicazione e un Look of the City dedicato a promuovere l’evento all’aeroporto nelle stazioni ferroviarie alle fermate della metropolitana e su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale.
18 giugno, 2025Apre a Torino Smashers : la catena italiana dedicata allo Smash Burger il cui progetto architettonico dallo stile contemporaneo è firmato dallo studio Boffa Petrone Partners. Dal capoluogo piemontese in Via Maria Vittoria 37 D dove ha inaugurato il primo locale il piano di espansione è tracciato: entro la fine dell’anno è prevista una nuova apertura a Milano seguita nel 2026 da Genova Firenze e Verona. L obiettivo dei quattro fondatori Marco Radovic Davide Axerio Carmelo Cito e Andrea Vendola è dare vita a una community della corrente smash . A sostegno del progetto anche il contributo della famiglia Boffa e dalla famiglia Oglino coinvolte con entusiasmo fin dalle prime fasi dello sviluppo. Torino diventa così la prima città a ospitare il format gastronomico interamente dedicato allo smash burger. Una tecnica in cui la carne non viene semplicemente cotta ma schiacciata dall inglese smashing direttamente sulla piastra rovente. Questa pressione fa espandere la superficie dell’hamburger e innesca la reazione di Maillard caramellizzando le proteine e gli zuccheri della carne per renderla croccante fuori e incredibilmente succosa dentro. La base è un soffice pane con patate la cui ricetta segreta è creata in esclusiva per Smashers da un panificio artigianale di Pinerolo con farine locali. Una proposta ricercata e di qualità con ingredienti a chilometro zero a partire dalla carne di Fassona piemontese servita con quattro tipi di salse originali e studiate ad hoc. Lo smash burger acquisisce così un’identità precisa un’estetica distintiva e una proposta di qualità accessibile a tutti. Smashers punta a fare dello smash burger un concept coerente e replicabile fortemente caratterizzato sotto il profilo qualitativo. Il nuovo locale ha inoltre inaugurato nel cuore creativo di Torino con un layout architettonico e d’interni firmato da Boffa Petrone Partners lo studio torinese noto per la sua sensibilità progettuale e per i numerosi progetti iconici curati per il Gruppo Building. Un’architettura d’impatto che combina suggestioni industriali e minimalismo grafico con un forte richiamo all’immaginario pop e digitale del brand che rende l’ambiente piacevole e divertente adatto ad accogliere un pubblico urbano ironico e attento alle novità e ai trend del settore food
16 giugno, 2025l profumo dell’erba appena tagliata le farfalle che danzano tra i filari il calore gentile del sole di inizio giugno e una musica di sottofondo che accompagna il relax di una giornata lontana dal ritmo frenetico della città. È questo lo scenario che accoglierà i visitatori domenica 1 giugno alla Tenuta Roletto di Cuceglio per la prima edizione dell’evento Drink More Erbaluce . Ideato da To Be Company in collaborazione con la stessa Tenuta Roletto l’appuntamento promette di trasformarsi in una vera e propria cartolina bucolica: dodici ore dalle 12 a mezzanotte di esperienze a contatto con la natura il buon vino e i sapori del territorio. Il tutto a soli trenta minuti d’auto da Torino. Tra calici e filari: un esperienza lenta e autentica L’invito è semplice: rallentare. Lasciarsi alle spalle traffico e routine per immergersi in una giornata da vivere senza orologio dove ogni momento si intreccia tra chiacchiere brindisi passeggiate nei vigneti e momenti di puro relax sul prato. Un’esperienza pensata per famiglie gruppi di amici ma anche per chi desidera semplicemente concedersi una pausa di qualità. Il cuore dell’evento batte nella cantina della tenuta che aprirà le sue porte con visite guidate gratuite ogni 30 minuti. Un’occasione per scoprire da vicino la produzione dell’Erbaluce vino simbolo del territorio raccontato direttamente dai suoi produttori. Ogni turno prevede un numero chiuso di 30 partecipanti ed è richiesta la prenotazione. Musica degustazioni e avventure nel verde All’esterno l’intera area della tenuta dai filari al grande prato sarà a disposizione dei visitatori. In sottofondo una selezione musicale accompagnerà l’esperienza mentre zone relax e aree pic nic accoglieranno chi desidera sostare e assaporare le proposte gastronomiche dei food truck presenti attivi da pranzo fino a sera. Il vino naturalmente sarà protagonista con degustazioni libere dei migliori Erbaluce prodotti in loco. Per i più dinamici ci sarà la possibilità di esplorare la tenuta a cavallo o in sella a un’e bike tra i sentieri e i vigneti del paesaggio canavesano in un perfetto connubio tra sostenibilità e scoperta del territorio. Cena cantata: il gran finale sotto le stelle A concludere la giornata a partire dalle ore 20 sarà la suggestiva cena cantata: un evento esclusivo con menù fisso musica dal vivo e un’atmosfera conviviale che punta a favorire l’incontro tra le persone anche per chi sceglie di partecipare da solo. La cena sarà su prenotazione con biglietto dedicato.
29 maggio, 2025Buonissima l evento gastronomico ideato dai giornalisti enogastronomici Stefano Cavallito e Luca Iaccarino e dallo chef Matteo Baronetto tornerà a Torino dal 22 al 26 ottobre. Intanto i torinesi potranno godersi l’edizione estiva con la Summer Edition in programma dal 17 al 21 luglio. In programma un palinsesto unico di appuntamenti e cene che proporranno al pubblico degli appassionati un programma di oltre venticinque eventi con il coinvolgimento di più di cinquanta cuochi e chef provenienti dall Italia e dal mondo uniti nel celebrare la buona cucina in tutte le sue forme. La prima grande novità della Buonissima Summer Edition è la speciale Vertical Dinner che si terrà martedì 17 giugno a partire dalle ore 18 presso Flashback Habitat. Una grande festa della cucina internazionale si terrà invece mercoledì 18 giugno dalle 19 con una particolarissima e unica edizione del popolare format Degustando. Una delle grandi novità di Buonissima pensate per questa Summer Edition 2025 sono le Cene Pop Up appuntamenti che uniscono l anima Pop e l anima Top della ristorazione facendole incontrare in un unico evento. E infine Piolissima l evento che celebra la più grande tradizione gastronomica piemontese quella legata alle piole: Barbagusto Cantinone San Paolo La Fucina Ristorantino Le Ramine Trattoria Amicizia Magazzini Oz Ballatoio Bistrot di Ringhiera Du Cesari Il Pastis Le Putrelle Podiciotto Pescheria Gallina San Giors la Piola di via Piol Uliveto Osteria Calabrese Muro Madama Piola Vini Piattini.
22 maggio, 2025Dopo il grande successo delle precedenti edizioni torna La Notte del Ros ancora una volta a cura del gruppo To Be Company nella cornice di The Place al secondo piano di Green Pea nel quartiere Lingotto di Torino https: shop.tobevents.it event lanottedelrose . Per una sera grandi e piccoli produttori di rosato saranno uniti per degustare le proprie bottiglie e raccontare la storia della cantina del territorio e delle tante persone che contribuiscono a realizzare e a fare grande il loro vino. Oltre venticinque le rinomate cantine protagoniste della serata. Tra queste: Mascarello Michele Figli La Montagnetta Domanda Vini Bruno Franco Cantina Grassi Rigo Vini Fonda Winery Gringhigna Cascina Canva Tre Secoli Filadora Russovino Alle Tre Colline Russovino Hic Et Nunc Rolfo Rapalino Marrone. A partire dalle ore 18 e fino alle 22.30 il pubblico potrà ascoltare i racconti dei produttori e insieme degustare dieci calici a piacimento. Ad accompagnare la degustazione una selezione di proposte street food studiate apposta per l’occasione e una bella atmosfera conviviale che rende l’evento adatto ad essere vissuto sia in compagnia degli amici che della propria famiglia. Sarà presente anche uno shop dove si potranno acquistare sul momento le bottiglie di tutte le cantine presenti. Come per gli altri appuntamenti promossi da To Be Company in occasione della 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro l evento sarà legato ad una causa benefica dal momento che parte del ricavato della cena sarà devoluto a sostegno di CASA UGI Torino e Ugi Odv che offre dal 1980 sostegno e conforto ai genitori con un figlio malato di tumore oltre che occasioni di svago e attività ludico didattiche per i piccoli pazienti.
8 maggio, 2025Si concentrerà tutto nella giornata di sabato 10 maggio l’appuntamento annuale con la manifestazione Di Freisa in Freisa promossa dalla Città di Chieri giunta alla quindicesima edizione organizzata dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Il secondo sabato di maggio sarà una giornata ricca di iniziative momenti di festa e approfondimento di cui il Freisa di Chieri sarà il protagonista principale e il fil rouge per raccontare le diverse anime del territorio gastronomiche artigianali culturali e artistiche. Ospite d’eccezione anche per l’edizione 2025 sarà Terry Callaghan professore di Ecologia Artica e premio Nobel per la pace 2007 in qualità di Lead author dell’IPCC. Insieme ai colleghi del Politecnico e dell’Università di Torino il professor Callaghan avvierà una riflessione sui cambiamenti climatici e sulle ripercussioni che hanno sui sistemi sociali ed economici. Il cuore della manifestazione sarà piazza Cavour che si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto dedicato al gusto e alla musica. I produttori del Consorzio e le cantine piemontesi ospiti proporranno in assaggio il Freisa in tutte le sue declinazioni. Sarà presente con un proprio banco d’assaggio l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino che proporrà un viaggio sensoriale nel panorama enologico torinese. Le cucine di strada presenteranno specialità tipiche regionali e locali invitando a scoprire i migliori abbinamenti con il Freisa. La musica sarà protagonista perch dal suggestivo sagrato della chiesa dei Santi Bernardino e Rocco un DJset animerà l’evento e accompagnerà le degustazioni.
5 maggio, 2025Nel cuore di Torino c’è un nuovo angolo dedicato ai golosi. Si tratta di Nivà che inaugura la sua nuova gelateria in piazza Vittorio Veneto 8 un luogo dove la tradizione sabauda incontra l innovazione artigianale. Per celebrare questa apertura Nivà presenta Crema Reale 1825 un gusto che rende omaggio alla storia della piazza celebrando i 200 anni dalla sua ristrutturazione. Gli ingredienti scelti sono quelli più amati dai torinesi dell’Ottocento: lo zabaione la nocciola e il cacao. Un gusto sontuoso cremoso dalla struttura ricca e dal profumo avvolgente che accompagna idealmente il visitatore in una passeggiata tra le arcate storiche di Piazza Vittorio. . Il nuovo locale più grande incarna perfettamente lo spirito di Nivà e in uno dei luoghi più figurativi e amati della città unisce la solidità della tradizione sabauda con la creatività delle nuove generazioni offrendo ogni giorno prodotti che raccontano una storia autentica fatta di famiglia passione e qualità. Oggi il progetto Nivà è seguito da Diana e dai suoi figli Dalia e Daniel ognuno con il suo ruolo e tutti accomunati da un’unica grande passione quella per il cibo.
17 aprile, 2025È dedicato all’idea del pic nic il menù proposto da L’Opera di Santa Pelagia per i giorni di Pasqua e Pasquetta in città. Una proposta componibile in base ai propri gusti e legata al concetto della condivisione con le portate che vengono messe in centro tavola all’insegna dell’informalità e della spensieratezza proprie dei giorni di festa. Il menù pensato dallo chef Matteo Cignetti allievo di Niko Romito e da sempre incline a una cucina vegetale è però anche strettamente legato a una proposta vegetariana: Per queste feste commenta abbiamo deciso di non proporre nessun piatto a base di carne: siamo nel cuore della primavera in tavola tornano le verdure i colori la leggerezza di gusti meno complessi e quindi abbiamo pensato che fosse il momento giusto per condividere insieme un menù meno classico e canonico pur nel rispetto delle tradizioni pasquali come testimonia per esempio la Pastiera preparata dal nostro pastry chef Sebastian Gonzalez Marin . La formula proposta da questo cocktail bar bistrot con un’ottantina di posti a sedere tra le sale interne e il dehors che affaccia sulla vicina chiesa di Santa Pelagia protettrice degli artisti è semplice ma sempre vocata all’alta qualità delle materie prime: Sante Tentazioni più primo o secondo piatto a 50 euro con entrambe le portate a 60 euro. I dessert spaziano tra gli 8 e i 10 euro mentre coperto e pane di produzione propria sono inclusi le bevande escluse. Questo il menù del Santo Pic nic: A esser Santa Torta pasqualina Fave e pecorino da sgranocchiare Torta di formaggio Focaccine alle verdure Misticanza e fiori Crocchetta di patate e salsa piccante Gazpacho verde e verdure croccanti Primo: Pappardelle integrali agretti e robiola Secondo: Uovo poch salsa olandese e asparagi Dolcemente: Pastiera napoletana o Macedonia di fragole e gelato
12 aprile, 2025Il Bar Bello il nuovo concept bar al terzo piano di GreenPea a Torino apre finalmente al pubblico in grande stile con una giornata tutta da vivere piena di cose da fare ascoltare e mangiare. L’evento avrà inizio alle ore 10 con una buonissima colazione seguita da una lezione di yoga. Dj set brunch laboratori per i più piccoli e test drive per i grandi il live di Federico Martelli alias Bello Bello e un ricco aperitivo prima della chiusura alle ore 20. L’ingresso a Bar Bello e alle sue attività di intrattenimento di domenica 13 aprile è gratuito per tutta la giornata previo accredito obbligatorio. Il Bar Bello la cui gestione è stata affidata al gruppo To Be Company azienda leader nella produzione di eventi e nella gestione di punti di ristorazione si pone l’obiettivo di diventare il nuovo punto di riferimento torinese per l’ All Day Brunch dando la possibilità di gustarlo sia dolce che salato dalle ore 10 alle ore 17. In sostanza la giornata dalle ore 10 alle ore 20 viene scandita da un lunghissimo brunch che inizia con la colazione e termina con l’aperitivo con cucina sempre aperta. L’offerta gastronomica sarà ampia con sguardo internazionale ma anche con una particolare attenzione ad una formula definibile come Italian Brunch più nelle corde dei gusti nostrani. Per cui al BAR BELLO si potrà gustare un avocado toast così come una bruschetta e un bacon hamburger così come una lasagna. Il tutto nella dinamica della condivisione con porzioni abbondanti poste a centro tavola da poter dividere tra i commensali. Perch i concept del locale sono la convivialità e lo stare bene insieme.
10 aprile, 2025