Informazioni in tempo reale: notizie per data
Cinquant anni di storia cinquant anni di mappatura della migliore ristorazione. La Guida Gault Millau fondata in Francia negli anni Settanta dai giornalisti Henri Gault e Christian Millau e oggi presente in venti Paesi nel mondo è da sempre uno dei più autorevoli punti di riferimento internazionali per l eccellenza gastronomica. Una guida che in questi cinquant anni si è fatta riconoscere per la sua capacità di scoprire e promuovere i giovani talenti della ristorazione e per la sua integrità diventando un imprescindibile strumento per gli appassionati della cucina di grande qualità non solo nel settore del fine dining. I Toques della Guida Gialla riconoscimento tra i più ambiti per gli chef sono pronti a debuttare nel Paese che forse più di ogni altro ha fatto della sua cucina appena riconosciuta come Patrimonio Universale dell Umanità un elemento di riconoscibilità collettiva: a partire da gennaio 2027 infatti la Guida Gault Millau presenterà ufficialmente la sua versione italiana. Quello della Gault Millau Italia sarà un debutto graduale che vedrà impegnati su tutto il Paese un centinaio di ispettori di nazionalità italiana in cerca delle grandi cucine ancora nascoste delle nuove tendenze della gastronomia nazionale e delle migliori interpretazioni della tradizione e della cultura del territorio. Un debutto che nella sua totalità richiederà quattro anni per coprire l intero Stivale. A gennaio 2027 infatti la prima edizione della Guida Gault Millau Italia per cui gli ispettori sono già al lavoro sul campo coprirà Valle D Aosta Piemonte Liguria Lombardia e Trentino Alto Adige. A seguire anno dopo anno nuove regioni verranno aggiunte con l obiettivo di arrivare entro il 2031 a una guida completa e capillare su tutta la ristorazione italiana. Da sempre Gault Millau lavora con grandissimo rigore per realizzare recensioni professionali imparziali e utili per il lettore. Con questo obiettivo gli ispettori di Gault Millau Italia verranno formati sulle linee guida internazionali che prevedono l adesione a un codice etico e il rispetto di un totale anonimato pena l immediata e irrevocabile esclusione dal team di lavoro a cui dovranno attenersi per svolgere il loro delicato e importante compito. Il luogo in cui questa formazione avverrà sarà il nuovo Gault Millau Academy Center che avrà sede presso il R va Resort di Monforte d Alba il cui ristorante interno il FRE verrà escluso dalle valutazioni della guida.
27 gennaio, 2026
Dopo l’edizione 2025 che con oltre 100mila presenze in piazza ha segnato un cambio di passo netto e riconoscibile CioccolaTò prosegue il percorso avviato lo scorso anno e torna a Torino con un progetto ancora più ampio e ambizioso. Da venerdì 13 a martedì 17 febbraio 2026 un giorno in più rispetto al 2025 la manifestazione dedicata al cioccolato riabbraccia Piazza Vittorio Veneto luogo simbolo e ormai casa ritrovata della kermesse confermandone l’impianto lo spirito e l’alleanza profonda con la città e i suoi spazi culturali. Il filo conduttore dell’edizione 2026 è racchiuso nel nuovo payoff Il cioccolato ci ha preso gusto . Un’affermazione semplice quasi ironica che racconta bene ciò che CioccolaTò è diventato: un evento che ha trovato la sua forma e ora la coltiva mettendo al centro il cioccolato chi lo produce e le storie che lo attraversano. CioccolaTò 2026 è promosso e sostenuto da Camera di commercio di Torino e Città di Torino organizzato da Turismo Torino e Provincia con il supporto di Regione Piemonte con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT con sponsor quali Iren Fiorfood Coop Reale Mutua Media Partner Il Gusto e La Stampa Radio KissKiss e FoodNetwork. I produttori di cioccolato tra grandi nomi nazionali e internazionali e realtà artigianali di ricerca torneranno ad essere protagonisti e a popolare l’intera superficie della piazza. Saranno circa 60 gli espositori suddivisi in più di 70 stand. Tra questi saranno presenti ben 15 Maestri del Gusto di Torino e provincia mentre arriverà da fuori Torino oltre il 45 degli espositori a testimoniare la valenza sempre più nazionale della manifestazione: sarà presente infatti anche il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP e il Consorzio di Tutela del Torrone di Bagnara Igp. Tra gli ospiti internazionali Gar oa Chocolate realtà artigianale di Zurigo che propone prodotti di eccellenza seguendo tutto il processo produttivo del cacao dalle fave provenienti dal Perù alla tavoletta bean to bar . Gli stand distribuiti lungo tutte le esedre di piazza Vittorio Veneto da via Po agli argini del fiume dialogheranno ancora una volta con La Casa del Cioccolato spazio ormai riconoscibile e centrale nel racconto della manifestazione: luogo di incontri degustazioni talk e approfondimenti che nel 2026 puntano come lo scorso anno al tutto esaurito. Confermata inoltre La Fabbrica del Cioccolato lo spazio dove sarà possibile vedere direttamente gli artigiani all’opera e i diversi macchinari in azione.
19 gennaio, 2026
Il 17 gennaio è una data da segnare sul calendario: si celebra la Giornata Mondiale della Pizza un evento speciale dedicato a uno dei piatti più rappresentativi della tradizione italiana. Ecco due proposte per festeggiare a Torino: Cibrario Forno Contemporaneo di Jacopo Pistone presenta la sua personalissima versione della Pizza ai Formaggi. Una novità che racconta la grande passione che tutto il team sta mettendo nella realizzazione di una pizza al taglio di livello sempre più ampio in quello che è già diventato rapidamente un punto di riferimento per gli amanti della panificazione di alta qualità nella storica via Cibrario.L ispirazione arriva dalla scuola romana che ha fatto della pizza in teglia un arte dalla quale Cibrario è partito aggiungendo il proprio stile e personalità creando un blend di farine dall integrale al tipo 1 e utilizzando un alta idratazione per rendere il prodotto finale più croccante e piacevole al morso. Il tocco finale sta nel topping che in questo caso propone una selezione di formaggi abbinati con maestria. Nel cuore di Torino la Pizzeria Flegrea si distingue come un punto di riferimento non solo per gli amanti della pizza tradizionale napoletana ma anche per chi cerca un’alternativa gluten free in un locale in cui la pizza torna a essere quello che storicamente è: un piatto inclusivo e accessibile a tutti. Nella Giornata della Pizza la Flegrea proporrà i suoi cinque diversi tipi di impasti le materie prime di assoluta qualità provenienti dai migliori artigiani e le birre artigianali con una particolare attenzione al gluten free. Dal 1976 l’apertura della Pizzeria Flegrea in corso Massimo d’Azeglio ha segnato l’arrivo a Torino di una delle prime pizzerie con forno a legna portando con s la storicità e la genuinità della pizza napoletana. Oggi a 50 anni esatti dalla sua nascita Flegrea rappresenta un’eccellenza culinaria mantenendo al centro della sua proposta materie prime di alta qualità molte delle quali certificate DOP IGP e Presidi Slow Food.
13 gennaio, 2026
Terra Madre Salone del Gusto 2026 si terrà nel centro di Torino dal 24 al 28 settembre con un’edizione celebrativa che si svolge nel 40esimo compleanno di Slow Food Italia per fare il punto sul lavoro più importante dell’associazione della Chiocciola: la difesa della biodiversità in tutto il mondo. Biodiversità dei cibi dei saperi e delle culture. Un percorso che da 40 anni si oppone all’omologazione alla standardizzazione alla monocoltura e celebra la ricchezza e il valore della diversità attraverso la straordinaria rete di comunità di Terra Madre e progetti come l’Arca del Gusto e i Presìdi Slow Food. Organizzata da Città di Torino Regione Piemonte e Slow Food la manifestazione dedicata alle politiche del cibo e alla valorizzazione dei prodotti buoni puliti e giusti svela i primi dettagli: centinaia di eventi che coinvolgeranno vie piazze e quartieri della città tra cui conferenze laboratori del gusto e appuntamenti a tavola con cuochi e produttori giochi sensoriali nuovi format pensati in collaborazione con le principali realtà culturali cittadine incontri con i mestieri legati al cibo nelle scuole e con i bambini in visita negli orti scolastici e di comunità cittadini. Immancabile il grande Mercato di Terra Madre Salone del Gusto con centinaia di produttori dall’Italia e da tutto il mondo che hanno fatto della tutela della biodiversità e della promozione del territorio la cifra del loro lavoro.
20 dicembre, 2025
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni sabato 20 dicembre torna La Notte delle Bolle ancora una volta a cura del gruppo To Be Company per gli eventi denominati To Be Experience nella cornice di The Place al secondo piano di Green Pea nel quartiere Lingotto di Torino. Per una sera grandi e piccoli produttori di bollicine saranno uniti per degustare le proprie bottiglie e raccontare la storia della cantina del territorio e delle tante persone che contribuiscono a realizzare e a fare grande il loro vino. Tra le cantine protagoniste della serata è già stata annunciata la presenza di: La Torre di Viatosto Sassi San Cristoforo La Tribuleira Terre dei Santi Riesa Philema Tre Secoli Mascarello Michele Figli La Cedraia Cascina Fonda Cascina Quarino La Montagnetta Tenuta Roletto A partire dalle ore 19 con due ingressi di pubblico alle ore 19 e alle ore 20 il pubblico potrà ascoltare i racconti dei produttori e insieme degustare dieci calici a piacimento. Ad accompagnare la degustazione una selezione di proposte street food che spaziano dai primi ai secondi studiate apposta per l’occasione e una bella atmosfera conviviale che rende l’evento adatto ad essere vissuto sia in compagnia degli amici della propria famiglia o dei colleghi di lavoro per un brindisi pre festività. Sarà presente anche uno shop dove si potranno acquistare sul momento le bottiglie di tutte le cantine presenti. Pier Rosito CEO di To Be racconta: Lo scorso anno l’evento l’edizione natalizia de La Notte delle Bolle ha registrato il numero record di mille presenze e di venti cantine di produttori. È stata l’occasione per tante persone e anche tante aziende di scambiarsi gli auguri natalizi con un buon brindisi. Siamo fiduciosi che l’edizione 2025 raggiunga numeri ancora più alti sempre all’insegna di un evento di grande qualità fruibile per tutti. https: shop.tobevent
15 dicembre, 2025
Un tocco leggero o un taglio deciso. Con Eliche design by Pininfarina il design si reinventa in un omaggio al movimento alla leggerezza e alla precisione aerodinamica. Da sempre Pininfarina trasforma l’aerodinamica in arte: dalla ricerca che ha portato alla prima galleria del vento italiana alle linee iconiche che hanno segnato la storia del design automobilistico. Guido Gobino interpreta questo spirito con una pralina dal design inedito pensata per esaltare texture profumo e gusto in ogni assaggio. Dalla stessa città Torino dove automobile e cioccolato sono simboli di eccellenza creatività e passione nasce un incontro tra due brand storici che condividono la stessa arte: dare forma all’emozione. Ogni dettaglio ha una funzione sensoriale: la curvatura che accoglie il palato lo spessore che libera il profumo la forma che guida la degustazione come un percorso. Eliche sarà disponibile in nove ricette firmate Guido Gobino dal Fondente Monorigine 70 al Latte e Caramello fino alle nuove creazioni alla Frutta celebrando l’estetica del sapore in perfetto equilibrio tra design e piacere sensoriale. Eliche sarà disponibile nelle botteghe Guido Gobino e online a partire dal 20 novembre 2025.
18 novembre, 2025
Un evento interamente dedicato agli amanti del vino agli estimatori di birre artigianali ai curiosi del mondo dei distillati ma anche chi vuole scoprire nuovi prodotti Alcool Free. Il Torino Drink Market in programma domenica 30 novembre all’AC Hotel by Marriott Torino è il luogo d’incontro tra produttori selezionati e pubblico dove poter assaggiare scoprire e acquistare direttamente una selezione di eccellenze italiane e internazionali del bere di qualità. Ideato da Spiriti in Cantina Torino Drink Market assume anche i toni del Natale: un’occasione perfetta per scegliere un regalo diverso fatto di sapori autentici e storie da raccontare e scoprire le bottiglie giuste per i brindisi delle Feste. Trenta produttori tra vignaioli birrai distillatori e artigiani del bere presenteranno le loro referenze in assaggio offrendo al pubblico la possibilità di degustare dialogare e acquistare direttamente.Dai vitigni autoctoni riscoperti ai distillati con botaniche locali fino ai birrifici storici e alle nuove realtà nate da una passione: ogni prodotto racconta una storia autentica da vivere e portare a casa. Ogni produttore sarà presente in prima persona per raccontare la propria visione del gusto con un’attenzione alla qualità alla sostenibilità e alle radici territoriali.
17 novembre, 2025
Poormanger storico brand torinese con sede anche a Milano e Bologna torna con le Patate d Autore in limited edition e costano solo 10 euro. A firmare le nuove patate in Limited Edition che saranno disponibili per un unico weekend nel punto vendita torinese di Poormanger di via Palazzo di Città 26 B venerdì 14 novembre dalle 19 alle 23 e sabato 15 novembre dalle 12 alle 15 30 e dalle 18 30 alle 23 con grande festa finale di chiusura tra musica e divertimento saranno come sempre cinque realtà gastronomiche di altissimo livello che hanno ideato per l occasione le loro ricette speciali. Ecco chi saranno e cosa porteranno alla nuova grande festa torinese di Poormanger. Donburi House Mitoboru L autentica cucina da izakaya quella dei pub giapponesi informali dove si consumano bevande e una varietà di piatti tradizionali arriva a questa terza edizione di Patate d autore grazie allo chef Takashi Kido di Donburi House che porta in dote direttamente dall Oriente una patata ripiena di polpette giapponesi con macinato di maiale fritte al momento della farcitura condite con salsa okonomiyaki maionese e cipollotto. Gardenia Baccalà in alpeggio Direttamente da Caluso Torino la cucina della chef Mariangela Susigan è un tripudio di erbe spontanee e fiori eduli insieme a una raffinata rivisitazione della cucina regionale. Per questa occasione la proposta per il format vede una patata ripiena con burro d alpeggio all aglio orsino baccalà pomodori confit e terra di olive taggiasche: l incontro perfetto tra mare e terra. Azotea Aji de gallina Ristorante e cocktail bar di cucina Nikkei a Torino Azotea si è imposto in città per la sua proposta unica sia in termini di cucina che di mixology. La patata d autore realizzata con la collaborazione dello chef Alexander Robles propone un ripieno ricco e goloso a base di petto di pollo salsa ocopa coriandolo olive taggiasche e uova che rivisita la ricetta peruviana dell’Aji de Gallina. Trattoria Zappatori 50 anni di Zappatori Lo chef Christian Milone una stella Michelin al ristorante Trattoria Zappatori di Pinerolo non poteva che rendere omaggio agli ingredienti della tradizione della sua cucina piemontese creativa che combina elementi antichi con tocchi moderni. Nasce così la Patata d Autore con ragù burro e Grana Padano 24 mesi. Costardi Bros Torino Napoli Christian e Manuel Costardi oltre al loro storico ristorante di Vercelli sono ormai un punto di riferimento della cucina torinese con progetti come Scatto il ristorante delle Gallerie d Italia con annesso Caffè San Carlo o la gastronomia di Dispensa in Galleria Subalpina. Non potevano quindi mancare in questa edizione del format Patate d Autore a cui partecipano con un originalissima patata ripiena di genovese panettone e caciocavallo.
13 novembre, 2025
Una Mole di Panettoni torna dal 28 al 30 novembre 2025 a Torino per celebrare l’eccellenza artigianale nostrana nell’arte dei grandi lievitati. Lo storico concorso enogastronomico nazionale che rispecchia dal Nord al Sud della Penisola gli orientamenti sul tradizionale dolce natalizio quest’anno consacra una nuova tendenza inserendo il Panettone al Cioccolato come nuova categoria del concorso accanto a quelle tradizionali del Panettone Scuola piemontese basso con la glassa Panettone Scuola milanese alto senza glassa e Panettone Creativo. Dalla Campania al Piemonte dal Toscana alla Sicilia dalla Liguria alle Marche sono 30 i maestri lievitisti che verranno selezionati per gareggiare a una delle manifestazioni più rilevanti d’Italia sull’iconico dolce natalizio. La Giuria assegnerà ai panettoni resi anonimi per la degustazione da parte dei sette professionisti del settore un punteggio da 1 a 10 in base a vari parametri. L’arte pasticcera regionale comincia a disegnare una nuova geografia. A Una Mole di’ tutti potranno compiere un viaggio gourmet attraverso l Italia del panettone: scoprire i segreti dei pasticceri degustando appagando i sensi e conoscendo da vicino il nostro ricco patrimonio agroalimentare affermano le due fondatrici Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano di Dettagli Eventi Il panettone ha visto una notevole espansione negli ultimi anni attirando l attenzione di tanti soprattutto delle nuove generazioni. La sfida è conquistare soprattutto i giovani con l’estetica e l’alta qualità della creazione .
13 novembre, 2025
Un caveau enologico unico nel suo genere nascosto sei metri sotto terra nel cuore di Torino: è la Cantina Del Cambio custode di storia cultura e oltre 16.000 bottiglie selezionate. Nata nel XVII secolo e quindi ancora più antica del Ristorante Del Cambio la Cantina rappresenta un vero patrimonio cittadino e propone un’offerta enologica che rende omaggio innanzitutto al territorio con i grandi nomi delle produzioni vinicole locali. A fianco a queste non mancano produttori meno blasonati ed etichette capaci di valorizzare l’Italia intera a cominciare dalla Toscana. Immancabile lo sguardo alla vicina Francia con un occhio di riguardo per la Borgogna e per la Champagne dove spiccano grandi maison affiancate da un attento lavoro di ricerca sui piccoli produttori. In una sala nascosta della Cantina si trova Il Tavolo della Cantina: un luogo senza tempo dove passato e presente si fondono armoniosamente tra dettagli contemporanei e antiche pareti a botte in mattoni. Un ambiente esclusivo ideale per degustazioni d’eccellenza ed eventi privati che invita a vivere un momento di condivisione e convivialità intimo e raffinato. Per celebrare e condividere questo patrimonio Del Cambio inaugura un ciclo di serate in cui grandi bottiglie incontrano la creatività gastronomica del Ristorante Del Cambio. A partire dal 7 novembre la storica cantina si trasforma quindi in un palcoscenico di esperienze sensoriali guidate dall’Head Sommelier Mirko Galasso. I primi appuntamenti: 7 novembre Maison Bollinger Un viaggio nella Champagne attraverso una delle sue maison più celebri: 5 portate e una selezione esclusiva firmata Bollinger. 390 a persona. 21 novembre Francia e Italia tra storia e gusto Un incontro tra terroir in una cena di 4 portate che celebra la storia di Del Cambio e l’incontro fra due culture che nei secoli ha dato vita allo stile iconico di questo luogo: per ogni piatto due etichette a confronto una francese una piemontese. 250 a persona 5 dicembre Ceretto: l’essenza della Langa Una verticale dedicata a uno dei nomi più rappresentativi della Langa. 5 portate per esplorare annate e sfumature di un grande protagonista del Barolo. 450 a persona
3 novembre, 2025