Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Golosello Torna “Di Freisa in Freisa”, il vino di Chieri compie i suoi primi trent’anni

Torna “Di Freisa in Freisa”, il vino di Chieri compie i suoi primi trent’anni

L’evento è stato spostato a causa del maltempo: degustazioni e brindisi dal 26 al 28 maggio


Di Freisa in Freisa cambia data a causa del maltempo e a Chieri andrà in scena dal 26 al 28 maggio. Resta confermato soltanto lo spettacolo teatrale di venerdì 19 maggio alle ore 20.30 che si svolgerà al chiuso presso la Sala Conceria di Chieri via della Conceria 2 : grazie alla collaborazione con l Associazione Mulino ad Arte il Teatro a Pedali di Piossasco si esibirà nella pièce teatrale L uomo che piantava gli alberi di Jean Giono con un reading dell attore teatrale e televisivo Giorgio Lupano. Una perfomance spettacolare e a impatto zero capace di coinvolgere attivamente il pubblico attraverso l utilizzo di quattordici biciclette che alimenteranno con energia pulita l impianto audio e luci dello spettacolo dal vivo. Tanti gli eventi in programma per celebrare uno dei vini simbolo del Piemonte. Questa tredicesima edizione organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese offre un opportunità unica per esplorare le eccellenze enogastronomiche e culturali di questa ricca regione. Durante questi tre giorni di festa gli appassionati del vino potranno godere di degustazioni guidate abbinamenti enogastronomici e spettacoli teatrali. La città si trasformerà in un vero e proprio giardino urbano grazie alla meravigliosa mostra florovivaistica curata da Sartorelli Vivai Valpasano che aggiungerà colori e profumi alla manifestazione. Un aspetto particolarmente significativo di quest anno è il cinquantesimo anniversario della Denominazione di Origine Controllata DOC del Freisa di Chieri. Questo vitigno è diventato famoso e apprezzato sia a livello regionale che nazionale ed è sempre pronto ad affrontare nuove sfide mantenendo alta la qualità produttiva e il rispetto per l ambiente. Il sabato 27 e la domenica 28 la festa si sposterà per le strade e le piazze di Chieri che saranno abbellite da una splendida mostra di piante e fiori curata da Sartorelli Vivai Valpasano. Gli appassionati di vino avranno l opportunità di degustare le migliori etichette di Freisa offerte dai produttori locali in un area appositamente dedicata la Freisa Lounge situata nella centrale Piazza Cavour. La Freisa Lounge sarà il cuore pulsante dell evento ospitando masterclass degustazioni showcooking incontri e approfondimenti sul mondo del Freisa e del vino in generale con una forte attenzione alla sostenibilità. Saranno proposti abbinamenti gastronomici di alta qualità mixology consapevole in un aperitivo musicale degustazioni di diverse produzioni di Freisa con caratteristiche sostenibili e molte altre interessanti attività. L evento si concluderà domenica 28 con un aperitivo all insegna dello sport e delle bollicine in compagnia delle atlete della squadra di Volley.

 18 maggio, 2023
Golosello Stonda Pop Delivery, la pizza gourmet direttamente a casa anche in centro

Stonda Pop Delivery, la pizza gourmet direttamente a casa anche in centro

Enrico Murdocco, dopo corso Vercelli 78, inaugura la sede di via Maria Vittoria 20


La famosa pizza romana in teglia rigorosamente tonda di Enrico Murdocco fondatore del marchio Tellia dopo corso Vercelli 78 approda anche nel cuore di Torino in via Maria Vittoria 20 e in entrambi i casi cambia il suo nome da Speedy Pizza a Stonda Pop Delivery. I clienti avranno così la possibilità di ordinare direttamente da casa online: https: stonda.it o sulla App: https: stonda.it scarica app lo squisito prodotto del maestro panificatore in due punti diversi della città. Puntualità e qualità i punti forza di un servizio davvero senza pecche e anche da asporto. Così come senza pecche è il sapore della pizza naturale a chilometro zero che adesso Murdocco propone anche con impasti integrali multicereali su cui apportare le proprie modifiche. Un’esperienza interessante per quanti amano la pizza da mangiare a casa senza muoversi dalla propria cucina e senza rinunciare al piacere di un’esperienza gourmet. L’offerta di Stonda è identica nei due locali e prevede consegne a domicilio nel raggio di due e tre chilometri rispettivamente dal centro e da corso Vercelli Torino Nord . Il menù snellito rispetto alla precedente proposta vede l’aggiunta di must di Tellia in versione tonda come la pizza Carbonara o la Amatriciana la pizza Porchetta o ancora la Lardo e Fichi La Viola o la Sempre Verde. Le pizze possono essere ordinate sul posto online o tramite l’apposita App. Tra le novità spica Aria fritta la quale si ispira a una ricetta della famiglia Murdocco che ha origini calabresi: proposta anch’essa in versione tonda viene realizzata con farina di Tipo 1 una lievitazione mista e una doppia cottura fritta e poi in forno quindi condita sopra e farcita. Classe 1991 Enrico Murdocco dopo gli studi scientifici si appassiona al mondo della ristorazione e dei lievitati lavorando in pizzerie nella cucine di grandi chef stellati come Michelangelo Mammoliti e approfondendo la materia attraverso corsi di alta qualificazione con i più importanti panificatori e pizzaioli italiani tra cui Renato Bosco e Simone Padoan. Nel 2019 inizia l’avventura di Tellia che oggi conta tre locali e una specializzazione riconosciuta a livello nazionale nella pizza in teglia alla romana. Nella primavera 2022 apre il terzo locale il Tellia Lab di via Maria Vittoria 20 a Torino dove realizza anche un panificio che oggi vende 12 referenze che vanno dal pane di segale integrale alla baguette o al pane al cacao e cioccolato.

 18 maggio, 2023
Golosello A Torino nasce la nuova ed esclusiva Terrazza 1883 by Barz8.

A Torino nasce la nuova ed esclusiva Terrazza 1883 by Barz8.

La splendida location sul fiume Po rilanciata grazie al Ristorante Caprera 1883.


Il Barz8 uno dei punti di riferimento cittadino per la mixology creativa di qualità ha inaugurato una nuova terrazza con vista sul fiume Po grazie alla collaborazione con il Ristorante Caprera 1883 ristorante di uno dei circoli remieri più antichi d Italia la Società Canottieri Caprera. La Terrazza 1883 by Barz8 è un incantevole affaccio sul fiume che si candida a essere uno dei luoghi dell estate torinese. La terrazza è aperta al pubblico dalle 18.30 alle 24 e si svilupperà in due momenti principali della giornata: l aperitivo e il dopo cena. Durante l aperitivo ci sarà la possibilità di degustare una selezione di piatti della carta menù del Ristorante Caprera 1883 e una proposta di finger food dedicati e abbinati ai cocktail curata dalla cucina del ristorante. Durante il dopo cena la carta drink cambierà periodicamente seguendo la stagionalità e la disponibilità di materie prime. La nuova drink list ideata per la Terrazza 1883 by Barz8 proporrà la valorizzazione di nuovi prodotti del panorama della mixology con due drink signature ideati per esaltarne i sentori: il Nero Mule sakè Nero Mango pompelmo rosa ginger beer e il Mi.To Nero sakè Nero bitter vermouth rosso . Il prezzo di una consumazione cocktail alcolico o analcolico vino accompagnata dal finger food sarà di 13 euro mentre il prezzo del solo cocktail sarà di 10 euro vino o analcolico 8 euro . Sarà possibile prenotare e riservare un tavolo telefonicamente al numero 011.18894296 dal martedì alla domenica dopo le ore 17 oppure tutti i giorni tramite la mail [email protected]. La Terrazza 1883 by Barz8 ha inaugurato la stagione venerdì 5 maggio con apertura dal martedì alla domenica. Durante le varie settimane e fino a settembre ad accompagnare aperitivi e dopo cena della terrazza si alterneranno musicisti e dj del panorama torinese.

 9 maggio, 2023
Golosello La cucina romana protagonista da Eataly Lingotto per una settimana

La cucina romana protagonista da Eataly Lingotto per una settimana

A tu per con carbonara e quant’altro dall’8 al 14 maggio. Si inizia con Felice a Testaccio


Dall 8 al 14 maggio a Eataly Lingotto si celebra la cucina romana: un intera settimana per provare i piatti più gustosi e succulenti della capitale preparati da veri esperti! Saranno 7 giorni all’insegna delle tipicità romane: carbonara amatriciana supplì e molto altro. Per l’occasione in cucina grandi chef si alterneranno ai fornelli. Si inizia lunedì 8 maggio a pranzo e cena con Felice a Testaccio uno dei locali storici di Roma attivo dal 1936 sempre con la stessa passione e dedizione. A Pizza e Cucina saranno a menu supplì al ragu tonnarelli cacio e pepe e fettuccine alla vignarola. Venerdì 12 maggio invece ecco l’Oste della Bon’Ora che a pranzo e cena porta le sue ricette direttamente dal suo locale a Grottaferrata nel cuore dei Castelli Romani dove la tradizione romana incontra l’innovazione della cucina gourmet. La stessa cucina che sarà possibile provare in esclusiva a Eataly Lingotto solo venerdì: cacio e pepe carbonara e amatriciana saranno le protagoniste! Bisognerà aspettare fino a mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno per il re della carbonara Flavio De Maio oste del Velavevodetto ma l’attesa varrà sicuramente la pena: da non perdere la trippa alla romana le polpette di bollito e la grande padellata di bucatini all’amatriciana! A calendario anche i corsi pratici di cucina romana: un appuntamento sarà dedicato allo street food dalle tradizioni romane fino alle più originali sperimentazioni ci sarà anche una lezione sulla pasta fresca per imparare tutti i segreti e le tecniche e i condimenti che meglio si abbinano. E poi in programma anche una degustazione sui vini romani: con il Wine Club si farà un viaggio lungo la nostra penisola soffermandosi nella capitale e degustando quattro vini unici sorprendenti e insoliti.

 5 maggio, 2023
Golosello I torinesi pazzi per Biraghi, serviti 110mila gelati nel corso del 2022

I torinesi pazzi per Biraghi, serviti 110mila gelati nel corso del 2022

Ecco le cifre registrate dal negozio con le vetrine in piazza San Carlo


Con l’avvicinarsi della bella stagione lo storico Gelato di Latte del Negozio Biraghi di Piazza San Carlo servito direttamente dalle sue storiche vetrine si conferma l’alleato ideale per gli abitanti e i visitatori presenti a Torino. Tanto che in un anno sono stati servito 110 mila gelati. Il Gelato di Latte di Biraghi è un prodotto artigianale unico costituito da tre semplici ingredienti: latte panna e zucchero senza emulsionanti aromi n stabilizzanti. Viene realizzato ogni ora con il latte fresco proveniente esclusivamente dalle province di Cuneo e Torino e viene servito solamente nel cono o nella coppetta per esaltarne le proprietà nutritive e il gusto garantendone così l’alta qualità che lo rende così amato da torinesi e turisti. La storia del Gelato di Latte Biraghi ha inizio negli anni Cinquanta allo Spaccio Freschi dell’azienda situato Biraghi fa parte della memoria di moltissime persone ed è oggi altrettanto apprezzato nel Negozio Biraghi in Piazza San Carlo a Torino tanto che è diventato un cult ormai anche sui social network in particolare Instagram. Nel 2022 abbiamo servito oltre 110 mila gelati e siamo felici di proporre anche quest’anno a Torino lo storico Gelato di Latte di Biraghi dichiara Gabriele Bolle Direttore Marketing di Biraghi S.p.A. Il nostro gelato viene orgogliosamente prodotto a partire da tre soli ingredienti latte panna e zucchero e con lo stesso latte piemontese con cui produciamo il Gran Biraghi il Gorgonzola la Gran Ricotta Super Cremosa e il Burro. Un pezzo della storia e dell’infanzia di molte persone che continua ad essere apprezzato dai giovanissimi ancora oggi .

 3 maggio, 2023
Golosello Bomaki e i suoi piatti nippo brasiliani approdano a Le Gru di Grugliasco

Bomaki e i suoi piatti nippo brasiliani approdano a Le Gru di Grugliasco

L’apertura della nuova catena Rápido è avvenuta lo scorso 20 aprile con successo


Una gradita novità gastronomica sotto la Mole. Si è inaugurata il 20 aprile scorso e riguarda il Gruppo Bomaki che dalle rive del Po è approdato a Le Gru in via Crea 10 a Grugliasco. La qualità ed il gusto dei piatti iconici di Bomaki si presentano in una nuova veste più pratica e conveniente: R pido è il formato che è partito in test a Milano lo scorso novembre ora trova naturale collocazione nei centri nevralgici di grande affluenza come i centri commerciali gli aeroporti o le stazioni. L’obiettivo è quello di proporre ad un pubblico sempre più ampio le esclusive ricette nippo brasiliane create dallo Chef Jeric Bautista che inventa ogni giorno piatti nuovi che fondono la cucina asiatica a quella sudamericana spaziando dal sushi alla carne con proposte anche vegetariane utilizzando solo ingredienti di alta qualità. Siamo felici di accogliere nella famiglia di Le Gru le proposte di Bomaki in questa veste così divertente e innovativa sottolinea Davide Rossi direttore di Le Gru Siamo orgogliosi di allargare ancora l’offerta food che accompagna la grande ristrutturazione del Centro partita da Piazza Nord e che continua con i lavori in corso in Piazza Sud. Sviluppo e sostenibilità sono le stelle polari di questa straordinaria stagione e con l’ingresso di insegne come Bomaki confermiamo le scelte di qualità che caratterizzano la nostra offerta commerciale . La proposta gastronomica è pratica gustosa e conveniente con l’obiettivo di consentire a tutti di provare il gusto dell’offerta Bomaki in qualsiasi momento della giornata. Bomaki R pido mantiene la stessa filosofia culinaria ma con uno stile che si differenzia: è un’esperienza di gusto esclusiva che propone una ricca offerta di specialità nippo brasiliane in formato espresso e ad un prezzo conveniente. Il menù di Bomaki R pido Le Gru presenta i deliziosi uramaki roll che hanno reso famoso il brand in otto differenti e nuove combinazioni una ricca selezione di burrito in stile jap con crepes di soia a base di pesce pollo picanha brasiliana e veggy infine i tacos con sfoglie di grano ripiene di pollo impanato o picanha brasiliana. A partire dal 2 maggio saranno attivi anche i servizi di delivery quali Glovo Just Eat Deliveroo e Uber Eats.

 21 aprile, 2023
Golosello Salone OFF Torino, dal 22 al 30 aprile food & wine protagonisti non per caso

Salone OFF Torino, dal 22 al 30 aprile food & wine protagonisti non per caso

B-Eat Cool, B-Eat Funk, B-Eat Drink durante il Torino Jazz Festival. Costardi Bros Chef Guest


TORINO Come ogni grande evento che si rispetti non poteva mancare il fuori Salone. Nella fattispecie dal 22 al 30 aprile in occasione del Torino Jazz Festival 2023 andrà in scena la seconda edizione del Salone OFF Torino una serie di appuntamenti diffusi griffati da piccole e medie attività del settore food wine che si mettono in gioco realizzando prelibatezze proponendo ai commensali che si siederanno ai loro tavoli succulenti e deliziosi piatti Limited Edition ispirati dalla viscerale forza espressiva del jazz. Novità di questa edizione la partecipazione di uno chef Guest: i Costardi Bros. Uno dei miei tratti caratteriali distintivi è sicuramente l’istintività racconta Christian Costardi e mi sono sin da subito appassionato al progetto e al team senza pensarci troppo soprattutto per il suo eco culturale nella città di Torino. La musica jazz che ascolto da sempre ha come punto fondamentale l’improvvisazione. Manuel e io siamo cresciuti nella nostra cucina creando anche piatti estemporanei e questa improvvisazione l abbiamo voluta portare fortemente anche da Scatto sopratutto allo chef s table dove reinterpretiamo il classico e creiamo esperienze uniche e irripetibili. Per Salone OFF Torino edizione Torino Jazz Festival anche i Costardi Bros hanno realizzato una Limited Edition ispirata al mondo jazz: Ostrica e mela. Non è semplicissimo trovare una radice vera e propria alla parola jazz ne ha diverse. Una delle radici parte dalla Francia è racconta che il termine jazz nasce a New Orleans città fortemente contaminata dalla cultura francese. Ed è proprio da questa contaminazione che i Costardi Bros sono partiti per l’ideazione di Ostrica e mela. Siamo partiti dall’ostrica per andare a cercare di raccontare la profondità della musica jazz. Siamo partiti da un’idea di quel che poteva essere il piatto ma così come il jazz è nato poi con un pò d’improvvisazione. Ostrica e mela è una continua jam session un concerto jazz che può modificarsi e cambiare più e più volte nel tempo. L’idea dei Costardi Bros è stata quella di creare una base di riso molto saporita frutto della tostatura a secco della cottura con acqua delle ostriche nonch di queste ultime in diverse consistenze dell’utilizzo di un burro di mare e infine dell’olio all’aglio orsino per incrementare ulteriormente la percezione dell’ostrica e del profumo e del sapore di mare in bocca su cui poi andare a formare il piatto. Una preparazione non per forza riconducibile a un risotto bensì più a una pietanza che può essere tranquillamente assimilabile tra gli antipasti. Un modo dunque per portare il riso al di fuori della connotazione classica che è quella del primo piatto ma sopratutto conclude Costardi per dare al riso l’essenza jazz che ci piaceva trovare in questo tipo di evento quindi il riso come base musicale su cui poi andare a costruire tutte le jam session e i divertimenti che vogliamo. L’unico elemento certo: l’ostrica. Ostrica e mela sarà disponibile al ristorante Scatto durante tutto il Salone OFF Torino dal 22 al 30 aprile. Ostrica e mela 20 . Scatto. Piazza San Carlo 156 Torino. Tel. 39 0110267460. Altra novità di questa edizione è l’attenzione verso il sociale e la sostenibilità concretizzatasi con le partnership con Vastè Impresa Sociale e Around. Around è una una società benefit che si adopera in favore dell’ambiente. Un contenitore usa e getta viene utilizzato per meno di 60 minuti ma richiede oltre 100 anni per essere smaltito. Around punta a offrire il miglior servizio di packaging riutilizzabile per ridurre l impatto ambientale degli imballaggi monouso. Un modo per eliminare gli sprechi in modo smart e accessibile a tutti. Vast Impresa Sociale è un’azienda di ristorazione che affonda le sue radici nella tradizione culinaria torinese a partire dal 1886. Oltre a vantare esperienza centenaria nella gastronomia della città fa del rispetto dei diritti delle persone e delle risorse del pianeta parte integrante del proprio modello di business. Per Salone OFF Torino Vastè Impresa Sociale in collaborazione con il bartender Michele Marzella ha ideato un cocktail signature che si rifà a un grande classico il Vieux Carr contaminato però da un gelato al moscato. Un cocktail che evolve e matura nel tempo. Il cocktail sarà presentato durante l’evento B Eat Drink in programma il 26 aprile 2023 dalle ore 19.00 presso Vast Bistrò. Vast Bistrò. Via Claudio Luigi Berthollet 13 Torino. Tel. 39 011584 5436. Le proposte di Salone OFF Torino edizione Torino Jazz Festival 2023 Un incontro di amorosi sensi a ritmo jazz così è possibile definire La La Land la pizza di Farinascere per Salone OFF Torino. Una serie di singole note capace di creare un insieme musicale davvero gustoso: crema di asparagi burrata stracciata guanciale croccante pomodorini e erba cipollina. La La Land 13 50 . Farinascere. Via Buenos Aires 39 Torino. Tel. 39 3517113746. Gombo Jazz la nuova pizza in Limited Edition firmata Favurì strizza l’occhio ai sapori della cucina creola della Louisiana. Combinando ingredienti nostrani il giovane e talentoso pizzaiolo Francesco De Rosa propone un’inedita pizza gourmet dai forti sentori creoli: crema di asparagi aromatizzata con spezie creole gamberi marinati in lemon grass e maionese leggera al sedano. Gombo Jazz 13.50 . Favurì. Via Carlo Francesca Ormea 71 C Torino. Tel. 39 3491510953. Un chiaro richiamo al proibizionismo per Louis Armstrong il burger creato da Hambre Burger per Salone OFF Torino edizione Torino Jazz Festival. Louis Armstrong unisce in modo equilibrato e armonioso elementi poveri come il pollo a ingredienti più ricercati e a suo tempo proibiti come il whisky che va ad aromatizzare la salsa barbecue. A completare il burger: cetriolo marinato home made insalatina e cipolla disidrata e croccante. Louis Armstrong 11 . Hambre Burger. Via Montebello 2 Torino. Tel. 39 0113325312. Il jazz è la rivolta dell’emozione contro la repressione così scriveva Joel Agustus Roger. Allo stesso modo creare Collective Improvisation è stato per Matteo del Peschio e lo chef Timoteo Recchi di Passaparola Bottega Contemporanea un processo di liberazione dalla routine del lavoro. 12 ingredienti per richiamare le 12 battute del blues salsiccia di Bra fassona piemontese Crema di tomino Pat blu del Moncenisio nocciola tonda piemontese Igp pistacchio di Bronte Dop perlage di tartufo nero confettura di pomodoro ciliegino crema di peperone caramellato topinambur croccante cipolla di Giarratana in agrodolce avocado che si mescoleranno di volta in volta al ritmo jazz lasciando che il sentimento predomini sulla ragione. Un cucinare in maniera inconscia improvvisando un concerto di gusti. Collective Improvisation 14 . Passaparola Bottega Contemporanea. Via Torta 3 Vinovo Torino. Tel. 39 3459622255. Si chiama Jam Session la nuova piadina che potrete assaggiare durante i giorni di Salone OFF Torino da Piadora. Il gusto agrodolce del jazz racchiusi in una piadina: brie prosciutto crudo marmellata jam in inglese di fichi e insalata. Jam Session 6 40 . Piadora. Via Catania 11A Torino. Tel. 39 0115092230. Punta sui forti contrasti musicali del jazz il bao realizzato da Seta in Limited Edition. Bao Bao Jazz infatti gioca con le noti dolci del chutney di papaya cipolla lamponi e spezie mettendolo in contrasto con l’acidità uno dei gusti più jazz delle carote fermentate e del kefir di latte. A completare: la nocciola per un ulteriore gioco di consistenze. Bao Bao Jazz 5 . Seta. Via Conte Luigi Tarino 7D Torino. Tel. 39 3471214506. Si diverte a giocare con il nome di uno dei più grandi artisti dalla musica jazz Louis Armstrong la nuova pizza creata per il Salone OFF Torino da Uào. Sapori forti e decisi dunque per Louis Ham Strong: pomodoro prosciutto cotto artigianale nduja di Spilinga e fuori cottura mousse di ricotta di bufala Campana Dop e salsa alla nduja di Spilinga. Louis Ham Strong 12 50 . Uào. Via Claudio Luigi Berthollet 20 Torino. Tel. 39 3490756953. Prende a prestito il nome dei panini di strada mangiati dai giovani e poveri lavoratori delle piantagioni della Louisiana Po Boy da poor boy ragazzo povero in slang po boy appunto il panino in Limited Edition pensato da Van Ver Burger il food truck di burger artigianali 100 plant based. Un panino dal giusto sound: straccetti di planted chicken marinati con senape cipolle aglio e succo di limone arrostiti al forno con okra saltata e stufata con pomodorini e peperoni verdi dolci maionese e insalatina. Po Boy 11 . Van Ver Burger. Dall’incontro tra l’anima black dei tipici caffè di New Orleans e i profumi e i sapori delle terre sabaude nasce Dark Note il nuovo gelato di capra ideato da Via Trento Gelato Caffè per questa edizione di Salone OFF Torino. Un gelato al cioccolato fondente al 70 monorigine Madagascar variegato con riduzione al caffè e bacio di dama. Dark Note 35 al kg. Via Trento Gelato Caffè. Via Po 40 Torino. Tel. 39 0113852535.

 20 aprile, 2023
Golosello In via Monferrato inaugura la Vineria Rabezzana, spin off dell’omonima Osteria astigiana

In via Monferrato inaugura la Vineria Rabezzana, spin off dell’omonima Osteria astigiana

L’evento in programma giovedì 13 aprile, il locale sarà aperto dalle 10,30 alle 21,30


Dal Monferrato a via Monferrato numero 20 b: 150 anni dopo la nascita dell’azienda vitivinicola Rabezzana a San Desiderio d Asti nel Monferrato inaugura a Torino giovedì 13 aprile la Vineria Rabezzana. Lo spazio ristrutturato dallo studio di architettura FBA dell’architetto Federico Bontempo sarà aperto dalle 10.30 alle 21.30 per la consumazione di pranzi veloci e aperitivi oltre alla vendita di vini. A calice sono disponibili 7 etichette di bollicine dallo champagne Dourdon Veillard al Franciacorta 5 etichette di vini bianchi dal Piccolo Derthona Timorasso al Bricco delle ciliegie Roero Arneis DOC 7 etichette di vini rossi dal Barolo DOCG al Lagrein DOC birre del Birrificio Castagnero artigianale di Rosta spritz e cocktail. Nel menu taglieri di affettati e formaggi insalate piatti speciali come il Patanegra sulla morsa la trota marinata il gambero rosso e viola le ostriche tapas speck ricotta e miele sardina o aringa salsiccia di Bra e i piatti del pranzo tra cui acciughe Cantabrico con burro e crostini battuta al coltello frittatine vitello tonnato verdure alla griglia. RABEZZANA LA STORIA Nel 1876 nasce l’azienda vitivinicola a San Desiderio D’Asti ma è il 1911 quando Luigi Rabezzana il bisnonno dell attuale proprietario apre un primo emporio per la vendita di vini di propria produzione a Torino in via San Massimo. In seguito il nonno Carlo nel 1930 inaugura una prestigiosa enoteca poi diventata osteria in piazza Carignano e nel 1946 dopo la guerra il papà Renato trasferisce il punto vendita in via San Francesco d Assisi 23. Una piccola vetrina proprio accanto allo storico Pastificio Giustetto degli zii. Il fratello Carlo segue le orme paterne e fino al 2012 guida l enoteca per poi consegnarla nelle mani di Franco l ingegnere della famiglia che ha intrapreso con successo altre strade imprenditoriali. Nel solco della tradizione lo spazio si rinnova con la ristrutturazione del magazzino già sala di imbottigliamento al piano inferiore diventato uno spazio per gli eventi. Nel 2014 apre un wine bar con il nome storico dell Enoteca Rabezzana ER a Smithfield una zona strategica e in forte espansione della City di Londra. Il passo successivo nel 2016 è il restyling dello spazio in via San Francesco d Assisi 23 con l apertura dell Osteria Rabezzana inaugurata il 12 novembre del 2016.

 11 aprile, 2023
Golosello La bella stagione è appena iniziata, torna il Brunch nella Terrazza di Eataly

La bella stagione è appena iniziata, torna il Brunch nella Terrazza di Eataly

I gustosi pranzetti firmati dell’executive chef Patrik Lisa ogni domenica a partire dal 16 aprile


Con la Pasqua non si esauriscono le proposte per il relax all’aria aperta. Anzi sono solo all’inizio. Con la bella stagione a Eataly Lingotto ritorna il Brunch in Terrazza l’appuntamento della domenica ormai una tradizione per la primavera e l’estate per godersi la giornata di pausa nel relax e gustare le proposte che gli chef di Eataly hanno pensato per l’occasione. Ogni domenica a partire dal 16 aprile l’ampia terrazza immersa nel verde al primo piano di Eataly Lingotto accoglierà un gustoso e rilassante brunch per accompagnare i partecipanti dalla colazione al pranzo. Patrik Lisa Executive Chef di Eataly Lingotto firma il menu della domenica: le portate sono quelle classiche del brunch con un’attenzione particolare alla stagionalità e alle eccellenze del territorio. Tra le proposte salate ecco l’omelette con erbette prosciutto cotto e Toma di Lanzo l’uovo alla Benedict con pan brioche pancetta croccante e salsa olandese e il goloso club sandwich con salmone marinato maionese al finocchietto pomodoro e insalata. E poi waffle con crema gianduia lamponi e panna montata pancake farciti al burro di arachidi miele e frutti di bosco o ancora cheesecake al cocco biscotto al cioccolato e mango e crema di yogurt muesli al cioccolato e frutta fresca. Disponibili anche opzioni vegetariane. Non mancheranno freschi succhi di frutta spremute bevande calde e altre bontà. Il Brunch di Eataly è proposto a 35 euro a persona per gli adulti: comprende un piatto dolce uno salato un contorno una bevanda calda e una fredda. Per i bambini c’è un menu dedicato che comprende un piatto a scelta fra quelli dolci e salati un contorno una bevanda calda e una fredda a 18 euro.

 7 aprile, 2023
Golosello Alberto Marchetti, da record, apre una delle gelaterie più piccole al mondo

Alberto Marchetti, da record, apre una delle gelaterie più piccole al mondo

Il nuovo negozio di 8,5 metri quadrati in Corso Galileo Ferraris 290 a Torino


Il maestro Alberto Marchetti famoso in tutto il Piemonte e non solo per la bontà del suo gelato stabilisce un altro record e apre una delle gelaterie più piccole al mondo. Per lui si tratta della sesta a Torino decima in Italia. L’indirizzo è Corso Galileo Ferraris 290 proprio vicino alla piscina Aquatica e al M Bun e sarà aperta 7 giorni su 7 dalle 12 alle 24. Da assaggiare 16 gusti realizzati freschi ogni mattina proprio all’interno del laboratorio minimal allestito nella iconica torre di mattoni rossi. Come sempre l’impegno di Alberto è quello di offrire un gelato fresco semplice e buono. Fresco: il gelato di Alberto Marchetti viene lavorato e mantecato ogni giorno nel laboratorio a vista. Semplice: solo quello che serve niente di più. Le materie prime sono selezionate direttamente in giro per l’Italia e attingendo dai presidi Slow Food. Buono: la bontà sta nello scegliere ingredienti di alta qualità e freschi che rievocano emozioni vere come quelle dell infanzia.

 3 aprile, 2023