Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Golosello A Torino nasce un tour guidato in occasione del Kappa FuturFestival

A Torino nasce un tour guidato in occasione del Kappa FuturFestival

Un fil rouge culturale che passa dalla musica all’arte fino all’enogastronomia dal 5 al 7 luglio


Da venerdì 5 a domenica 7 luglio il Parco Dora di Torino si accende con la nuova edizione di Kappa FuturFestival uno dei festival di musica elettronica più ambiti al mondo che si preannuncia essere anche in questa undicesima edizione un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di visitatori da più di 130 Paesi. Alla musica Kappa FuturFestival unisce la possibilità di vivere nei giorni del festival la città di Torino: un fil rouge culturale che passa dalla musica all’arte fino all’enogastronomia con un programma di attività dedicate proposte con la Art Techno Experience il pacchetto più esclusivo e completo proposto da Kappa FuturFestival. Art Techno Experience è un’immersione completa della durata di quattro giorni dal 4 all’8 luglio nella vibrante atmosfera culturale torinese comprensiva di ospitalità in hotel a 5 stelle cibo gourmet visite alle migliori gallerie d arte e collezioni private di Torino con una guida professionista transfer dedicati accesso garantito a tutti gli After Party e sul palco del Futur Stage e un’incredibile esperienza VIP al festival. I partecipanti avranno così l imperdibile opportunità unica nel suo genere di scoprire il cuore pulsante della città e di immergersi completamente nella sua ricca storia e cultura. Tra le attività incluse nel pacchetto rientrano la visita alla Galleria Mazzoleni che da oltre 35 anni espone artisti italiani e internazionali del XX secolo alla Pinacoteca Agnelli La Pista 500 museo d’arte che raccoglie una selezione di opere provenienti dalla collezione privata di Gianni e Marella Agnelli e la storica pista utilizzata dalla fabbrica FIAT divenuta oggi un percorso espositivo all’aperto. Altre mete da non perdere sono il Museo Schneiberg che ospita una straordinaria collezione di arte cinese e un’esclusiva collezione privata che raccoglie opere di alcuni dei più importanti esponenti della scena contemporanea e moderna degli ultimi cinquant’anni. Inoltre sono previsti pranzi presso i più storici e prestigiosi locali della città quali il Caffè San Carlo e un’esperienza agli Head Quarters di Caffè Vergnano.

 17 aprile, 2024
Golosello Cavour Carne di Razza Piemontese, torna la sagra della Fassona

Cavour Carne di Razza Piemontese, torna la sagra della Fassona

La 24esima edizione della fiera prenderà il via venerdì 19 aprile con la tradizionale cena dei commercianti


Con l’ormai tradizionale cena dei commercianti in programma venerdì 19 aprile si apre la ventiquattresima edizione della manifestazione Cavour Carne di Razza Piemontese dedicata alla carne della pregiata Fassona. Cavour Carne di Razza Piemontese apre la lunga stagione degli eventi cavouresi dando il benvenuto ai tantissimi visitatori che nel corso dell’anno frequentano la cittadina ai piedi della Rocca e al confine tra Città metropolitana di Torino e Provincia di Cuneo. La carne di Cavour proviene da una filiera che gli allevatori curano con particolare sapienza per mantenere la tradizione della Piemontese e per offrire un prodotto che assunto con moderazione completa la dieta con i nutrienti necessari. La mostra zootecnica che è uno dei momenti clou della kermesse patrocinata dalla Città metropolitana di Torino è curata dall’ARA Associazione Regionale Allevatori mentre la Procavour coordina l’esposizione dei macchinari agricoli la disposizione delle bancarelle commerciali e gli appuntamenti gastronomici sotto l’Ala del Gusto dove il bollito e la battuta di Fassona sono i protagonisti di una kermesse incentrata sui sapori genuini del Pinerolese. A Cavour nel terzo fine settimana di aprile i ristoranti e gli agriturismi locali vanno a gara per offrire il menù più gustoso e completo a base della pregiata carne della Piemontese. La novità del 2024 è la serata dedicata alla tradizione argentina in cui la carne locale viene cucinata secondo le ricette della Pampa. Per sgranchire le gambe dopo un buon pranzo a base di carne si può andare alla scoperta della storia delle tradizioni e delle curiosità del centro storico di Cavour grazie al Pedibus. La prenotazione è obbligatoria gratuita sino ad esaurimento posti all’Infopoint Procavour in piazza Sforzini: si parte il sabato 20 e la domenica 21 aprile alle 15 e alle 16 per una passeggiata con i volontari della Procavour. La domenica c’è anche una partenza alle 11 per stimolare l’appetito. Alle 10 30 alle 14 30 e alle 15 è anche possibile partecipare alle visite naturalistiche sui sentieri della Rocca a cura dell’associazione Vivi la Rocca . Domenica 21 aprile la manifestazione coincide con la centenaria Ferà di rastej la Fiera dei rastrelli che si teneva un tempo in occasione della prima fienagione.

 16 aprile, 2024
Golosello Ecco il menù vegano firmato da Pastificio Bolognese e Antonio Chiodi Latini

Ecco il menù vegano firmato da Pastificio Bolognese e Antonio Chiodi Latini

Lo storico negozio di via San Secondo adesso propone piatti da favola anche per chi è “100 per 100 vegetale”


A Torino è sempre più veganmania tanto che le bramate ricette dedicate a chi desidera cibarsi senza alcun tipo di derivato animale non riguardano soltanto più locali selezionati ma anche gli esercizi gastronomici di serie A . Come il Pastificio Bolognese Muzzarelli di via San Secondo 69 da oltre 70 anni uno dei nomi più importanti sotto la Mole al servizio dei cittadini e di decine e decine di ristoranti che proprio queste settimane sta sperimentando i nuovi piatti vegani grazie alla collaborazione dello chef Antonio Chiodi Latini. Ecco allora assolutamente da provare i nuovi agnolotti cento per cento vegetali. Ciò che abbiamo cercato di fare è stato provare a realizzare una sfoglia che potesse appagare non solo il palato ma anche gli occhi spiega Cristina Muzzarelli . Abbiamo usato una miscela di farine chiarissime con un contenuto proteico superiore al 12 così da sopperire alla mancanza totale di uova. Il risultato è stato una sfoglia chiarissima e croccante con una tenuta di cottura perfetta. Per caratterizzare ulteriormente il ripieno delle famose polpette rosse di Chiodi Latini abbiamo poi fatto una sfoglia impreziosita da polvere di pomodoro disidratato che offre un tocco di colore e ancora più grinta a un ripieno di per s già straordinario. Ora non resta che assaggiare e gustare e arrendersi a una vera sorpresa di gusto e colori . Ma in produzione ci sono anche: bucatini senza uova orecchiette tradizionali senza uova ma con semole italiane di alta qualità orecchiette di grano arso con questa farina brunita e profumata che ricorda il sapore antico le classiche tronfie genovesi da abbinare al nostro pesto casalingo con e senza aglio E abbiamo anche iniziato a fare i Noddles freschi con una ricetta senza uova ovviamente continua Cristina. I noodles del pastificio Muzzarelli sono speciali perch vengono lavorati usando la tecnica della trafilatura al bronzo e quindi la consistenza e la ruvidità li rendono un prodotto ottimo particolarmente appetitoso e perfetto per tantissime ricette. La nostra mission è di accontentare chi ha desiderio di utilizzare sempre di più il vegetale nel proprio stile di vita quotidiano conclude senza dover rinunciare alla golosità di un buon agnolotto o a un buon piatto di pasta .

 13 aprile, 2024
Golosello Il Piemonte ha il suo nuovo re: il Brachetto è il  “Vitigno dell’anno” 2024

Il Piemonte ha il suo nuovo re: il Brachetto è il “Vitigno dell’anno” 2024

Passaggio di consegne con l’Erbaluce durante la prossime edizione del Vinitaly


Il Brachetto è il Vitigno dell’anno 2024 nominato dall’Assessorato Agricoltura Cibo Caccia e Pesca della Regione Piemonte nell’ambito di un iniziativa che da alcuni anni punta a valorizzare e raccontare i vitigni autoctoni del Piemonte al grande pubblico. Durante la prossima edizione del Vinitaly che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile ci sarà il passaggio di testimone ufficiale tra l’Erbaluce Vitigno dell’anno 2023 e il Brachetto Vitigno dell’anno 2024 Domenica 14 aprile ore 14 Verona Veronafiere Padiglione 10 Area Piemonte . Il progetto Vitigno dell’anno mira a focalizzare l attenzione su quelle produzioni di qualità certificate che caratterizzano profondamente interi territori e che pur presentando elevate qualità intrinseche del prodotto e potenzialità competitive sui mercati internazionali necessitano di specifiche azioni di valorizzazione sul territorio da parte della Regione l attenzione su tale vitigno durerà per tutto il 2024 accompagnando l assessorato Agricoltura e Cibo in tutti i sui eventi. Mi fa immenso piacere sostenere questo vitigno per un territorio altamente vocato per i vini aromatici. Un vitigno autoctono con caratteristiche uniche nel suo genere con origini antichissime che risalgono leggendariamente ai tempi dell’Impero Romano vitigno che si merita di essere valorizzato e considerato a livello nazionale ed internazionale proprio per la sua unicità. produttori e Consorzio di Tutela sono tutti coinvolti in questa opportunità di promozione che vede le aziende agricole quali protagoniste di questo riconoscimento sottolinea l’assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa. In Piemonte la zona di produzione del vitigno Brachetto si estende per 925 ettari e comprende il territorio nell’Alto Monferrato con 26 comuni coinvolti appartenenti alle province di Alessandria e Asti. Sono 380 le aziende vitivinicole produttrici e nell’annata 2023 2024 è stata rivendicata una produzione di circa 5 milioni kg 5 mila tonnellate di Brachetto a Denominazione di origine.

 10 aprile, 2024
Golosello Il Bicerin? La prossima estate si trasforma in un golosissimo gelato made in Turin

Il Bicerin? La prossima estate si trasforma in un golosissimo gelato made in Turin

L’idea golosa nasce dal connubio fra Eredi Borgnino e Alberto Marchetti


Due aziende del territorio entrano in sinergia in occasione della bella stagione: Eredi Borgnino canale di vendita al dettaglio di Exica storica azienda torinese tra i leader nel settore ortofrutticolo in Italia propone presso il suo boutique bistrò torinese in via della Rocca 10H un cocktail ideato dal bar manager Andrea Dracos a base di gelato Alberto Marchetti. Ispirato al Bicerin celebre bevanda torinese il cocktail Il Gelato al Cioccolato fa parte dei signature drink di Dracos e da oggi verrà servito con una base di gelato firmato da Alberto Marchetti. Gelato 9 di Dante Vermouth Sciroppo di Lamponi e Pistacchi danno così vita ad un cocktail che esalta i prodotti piemontesi per eccellenza: il cioccolato e il Vermouth. La collaborazione con Alberto Marchetti arriva anche presso la boutique Eredi Borgnino di Pinerolo: qui sarà declinata attraverso un gelato un solo gusto da passeggio con topping gourmet a base di prodotti Exica Crediamo fortemente nel fare sinergia con altre aziende del territorio afferma Giuseppe Darrigo direttore commerciale di Eredi Borgnino. La collaborazione con Alberto Marchetti ci permetterà di adattare un prodotto versatile come la frutta secca anche alla stagione estiva in formato cocktail e gelato che speriamo i nostri clienti di Torino e Pinerolo apprezzeranno .

 4 aprile, 2024
Golosello A tutto vino: Derthona Due.Zero. Il Timorasso si presenta in anteprima

A tutto vino: Derthona Due.Zero. Il Timorasso si presenta in anteprima

Per due giorni un grande banco di assaggio dedicato allo storico vitigno a bacca bianca dei Colli Tortonesi


Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 torna Derthona Due.Zero appuntamento giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi per valorizzare e diffondere la conoscenza del vino bianco ottenuto dal vitigno Timorasso. Sarà anche questa volta la storica sede del Museo Orsi di Tortona a ospitare per due giorni un grande banco di assaggio con più di 50 produttori presenti e dove sarà possibile degustare in anteprima i vini dell’annata 2022 così come anche bottiglie con più anni di invecchiamento in grado di mostrare lo straordinario potenziale evolutivo del Timorasso. Il Timorasso è ormai diventato il vino portabandiera del nostro territorio commenta Gian Paolo Repetto presidente del Consorzio Tutale Vini Colli Tortonesi. Di questo ne siamo particolarmente orgogliosi: quella del Timorasso è infatti una storia di rinascita che mette in risalto la grande forza del patrimonio autoctono del nostro Paese e l’eccellenza di una varietà in grado di dare origine a vini identitari rappresentativi delle nostre colline e con un potenziale evolutivo che per i vini bianchi ha pochi eguali in Italia.

 28 marzo, 2024
Golosello Il cibo? Adesso viaggio sulla locomotiva fra Langhe, Roero e Monferrato

Il cibo? Adesso viaggio sulla locomotiva fra Langhe, Roero e Monferrato

Ecco TrEno il primo treno storico enogastronomico d’Italia: si parte il 12 maggio


Partirà domenica 12 maggio il primo viaggio del 2024 di TrEno Langhe Monferrato e Roero il primo Treno Storico enogastronomico in Italia. Un modo inconsueto e originale di visitare in un solo giorno uno dei territori più rinomati al mondo per la qualità del cibo e del vino. Viaggiare in un treno storico è già di per s un’esperienza fantastica: affacciarsi dal finestrino e ammirare panorami unici al mondo tutelati dall’UNESCO resterà un ricordo indelebile nella memoria di chi deciderà di vivere questa esperienza. Essere dolcemente cullato tra colline che ospitano paesi pieni di storia e tradizioni filari di vigneti che producono alcuni tra i migliori vini al mondo visitare le spettacolari Cattedrali Sotterranee di Canelli partecipare a una degustazione di vini e formaggi a Nizza Monferrato o brindare con il Brachetto d’Acqui ad Acqui Terme sono solo alcune delle esperienze che si possono fare viaggiando con TrEno. Il Calendario del 2024 riporta le 10 date con altrettante esperienze che si potranno fare a partire da maggio per finire a dicembre. Alcune di queste costituiscono una novità assoluta.

 25 marzo, 2024
Golosello I famosi ravioli Xiaolongbao di Elisa Neri fanno il bis a Torino

I famosi ravioli Xiaolongbao di Elisa Neri fanno il bis a Torino

Tuttofabrodo raddoppia e alza la saracinesca anche in via Maria Vittoria 41


Tuttofabrodo il locale orientale contemporaneo di Torino noto per i tipici ravioli cinesi Xiaolongbao fa il bis in città: in via Maria Vittoria 41 angolo Via Piana a pochi passi da Piazza Vittorio Veneto. Ad annunciarlo è Elisa Neri mente e cuore del progetto. A meno di tre anni dalla prima apertura nel quartiere multietnico di San Salvario è arrivato il momento di lanciarsi in una nuova avventura dichiara Elisa Neri AD e co fondatrice dell’insegna di Torino. Il mio sogno è sempre stato quello di creare un format unico e riconoscibile da replicare in più punti della città. Un luogo d’incontro dove non esistono divergenze culturali o gastronomiche ma solo spunti che arricchiscono da gustare e da approfondire .Aperto a luglio 2021 come esempio di Casual Dining modello ristorativo che ha la finalità di rendere il cibo di qualità accessibile a un ampio pubblico oggi Tuttofabrodo non è più solo un ristorante. È un vero e proprio brand un progetto imprenditoriale ambizioso attuale e concreto. La scelta di investire mezzo milione di euro nella seconda apertura di Tuttofabrodo nasce dalla forte volontà di diventare un punto di riferimento per le donne imprenditrici o aspiranti che come me credono nei propri sogni e fanno di tutto per realizzarli. prosegue Elisa Neri Da 8 dipendenti siamo diventati 40 di cui 25 neoassunti. Arrivare fino a qui è stato faticoso ma la soddisfazione non ha prezzo. Ogni contratto firmato con ognuno di questi ragazzi per me è un traguardo importantissimo. Ora l’apertura sarà un vero e proprio banco di prova. Un punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza che mi consentirà di capire qual è la direzione da prendere in futuro .

 15 marzo, 2024
Golosello A Torino tornano i Dolci Portici: tutto pronto per la tre giorni dal 15 al 17 marzo

A Torino tornano i Dolci Portici: tutto pronto per la tre giorni dal 15 al 17 marzo

E a Palazzo Birago, capolavoro barocco di Filippo, ogni pomeriggio, sarà possibile partecipare ad approfondimenti e degustazioni


Dolci Portici l’unico evento che celebra le eccellenze dolciarie del torinese torna ad animare il centro città per la IV edizione da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024. Ideata e organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino la manifestazione è un omaggio alla qualità dell’arte dolciaria. Passeggiando per via Roma tra Piazza Castello e Piazza San Carlo sarà possibile incontrare e approfondire la conoscenza di una trentina di artigiani del cioccolato pasticceria gelateria prodotti da forno e distillati: tra questi speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia rappresentanti eccellenti di qualità e torinesità nel panorama dell’enogastronomia locale. A Palazzo Birago capolavoro barocco di Filippo Juvarra nonch sede istituzionale della Camera di commercio ogni pomeriggio dal 15 al 17 marzo sarà possibile partecipare ad approfondimenti tematici e degustazioni guidate. Cioccolato gelato prodotti da forno questi i temi principali della rassegna che attraverso l’incontro con i protagonisti di spicco dei diversi settori saranno declinati per discutere di qualità sostenibilità tradizione e innovazione.

 13 marzo, 2024
Golosello Il Salone del Vino ha chiuso con il botto: 17mila passaggi tra Ogr e Museo Risorgimento

Il Salone del Vino ha chiuso con il botto: 17mila passaggi tra Ogr e Museo Risorgimento

A prendere d’assalto le location lunedì 4 marzo anche 2.000 operatori del settore


Si è conclusa lunedì 4 marzo con grande successo di pubblico la seconda edizione del Salone del Vino di Torino. Oltre 17.000 passaggi tra il Salone del vino nei due luoghi simbolo della città e il palinsesto OFF diffuso. Alle OGR Torino e del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano sono stati 10.000 i passaggi di cui 2.000 operatori nella giornata del lunedì. Un grande evento diffuso che ha coinvolto oltre 500 cantine e 100 appuntamenti in un programma pensato per raccontare il mondo del vino attraverso tradizione e innovazione ma anche cultura musica e letteratura. La manifestazione guarda ora alla prossima edizione e dà appuntamento al pubblico a febbraio 2025. Il cuore della manifestazione del lungo week end del Salone del Vino di Torino sabato 2 domenica 3 marzo e lunedì 4 marzo ha infatti totalizzato oltre 10.000 passaggi di cui 2000 operatori professionali raggiungendo il sold out prima dell’apertura delle porte nella sede del Museo del Risorgimento nelle giornate di sabato e domenica. Tra gli operatori del settore presenti lunedì 4 marzo tante aziende del territorio enoteche e ristoratori e buyer dalla Danimarca Germania Olanda grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte. Siamo molto felici di questa seconda edizione del Salone del Vino di Torino ha commentato Patrizio Anisio Direttore del Salone del Vino Il risultato di questa manifestazione nasce da un grande lavoro di squadra e dall’ impegno costante nella costruzione di una rete di collaborazioni con realtà di tutto il Piemonte che ci auguriamo si allarghi e rafforzi sempre di più. Vi diamo appuntamento al prossimo anno! . Grazie inoltre al protocollo d’intesa aggiunge Luca Spadon Presidente Associazione KLUG per il coordinamento generale del Salone del Vino siglato tra l’Associazione Klug APS la Città di Torino e la Camera di commercio di Torino la manifestazione ha sottolineato sempre di più il suo impegno verso una promozione enoturistica nazionale ed internazionale. In particolare grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte la giornata di lunedì 4 marzo è stata animata dai buyer internazionali oltre a tutto il comparto professionale del Piemonte e non solo coinvolto anche grazie al sostegno di tante associazioni di categoria .

 5 marzo, 2024