Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli Al Teatro Carignano c'è “Moby Dick alla prova” di Orson Welles

Al Teatro Carignano c'è “Moby Dick alla prova” di Orson Welles

Lo spettacolo diretto da Elio De Capitani in scena l'8 febbraio alle 19,30


Martedì 8 febbraio 2022 alle ore 19 30 debutta al Teatro Carignano di Torino Moby Dick alla prova di Orson Welles un adattamento dal romanzo di Herman Melville nella traduzione di Cristina Viti per la regia di Elio De Capitani. Lo spettacolo vedrà in scena lo stesso De Capitani insieme a Cristina Crippa Angelo Di Genio Marco Bonadei Enzo Curcurù Alessandro Lussiana Massimo Somaglino Michele Costabile Giulia Viana Vincenzo Zampa Mario Arcari. I costumi sono di Ferdinando Bruni le maschere di Marco Bonadei e le musiche dal vivo di Mario Arcari e Francesca Breschi. Le luci sono di Michele Ceglia il suono di Gianfranco Turco. Elio De Capitani sceglie un testo teatrale finora sconosciuto ai nostri palcoscenici sebbene scritto e a suo tempo diretto e interpretato da uno dei più grandi artisti del Novecento. Moby Dick alla prova rivela la potenza scenica dell’Orson Welles drammaturgo ossessionato dal ritmo narrativo e musicale della creazione teatrale sia nella dimensione della parola che dell’azione fisica. Lo spettacolo una coproduzione del Teatro dell’Elfo e del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale sarà in scena nella stagione in abbonamento dello Stabile fino a domenica 20 febbraio 2022.

 dal: 4 feb, 2022 al: 25 mar, 2022
Spettacoli “La bohème” di Giacomo Puccini inaugura la stagione dell'opera del Teatro Regio

“La bohème” di Giacomo Puccini inaugura la stagione dell'opera del Teatro Regio

L'apertura del gioiello di piazza Castello sarà il 12 febbraio alle 20 e avviene dopo i lavori di restylinig


L’inaugurazione della Stagione d’Opera e di Balletto 2022 del Teatro Regio è sabato 12 febbraio alle ore 20 e non poteva che essere con La bohème di Giacomo Puccini l’opera che proprio al Regio andò in scena in prima assoluta il 1 febbraio 1896. Una scelta doppiamente simbolica dato che questo nuovo allestimento riprende i disegni originali della prima assoluta e che la stessa produzione venne cancellata a pochi giorni dalla messa in scena nel marzo 2020 quando ci fu il primo lockdown. Il Teatro Regio dunque riapre e accoglie finalmente il pubblico in sala grazie alla conclusione della prima e più importante tranche dei lavori di adeguamento e rinnovamento dell’impianto scenico del Teatro lavori che si collocano all’interno del finanziamento di 8 5 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero della Cultura e che porteranno il Regio nato nel 1740 e uno dei teatri più antichi d’Europa a essere uno dei più tecnologici del mondo. I lavori sulla meccanica di scena superiore del palcoscenico del Regio in numeri: 27.000 ore di lavoro per la progettazione la costruzione e l’installazione dei nuovi impianti 21 km di funi in acciaio per i tiri di scena aumento dell’80 delle prestazioni delle nuove macchine dotate di una forza motrice di 0 7 Mega Watt 22 5 tonnellate è il peso delle scenografie che si potranno appendere contemporaneamente 75 tonnellate di vecchi impianti rimossi. La seconda tranche di lavori sarà da giugno a settembre 2022 e prevede interventi sulla meccanica di scena inferiore del palcoscenico del Regio e la ristrutturazione degli impianti e delle luci di scena e di sala del Piccolo Regio Puccini. Guido Mulè Direttore generale afferma: Desidero anzitutto ringraziare Intesa Sanpaolo che come da tradizione si riconferma nostro partner per il titolo inaugurale proseguendo il proprio impegno con il Regio nel segno di una lunga collaborazione che vede la Banca accanto al Teatro nella realizzazione delle sue produzioni e Italgas che ha scelto di sostenere questo titolo fin dall’inizio nel 2020. Queste partnership assumono un significato particolare soprattutto in un momento in cui la cultura è ingrediente fondamentale del processo di ripartenza. Senso di gratitudine anche per gli Amici del Regio che sono costantemente al nostro fianco. E infine grazie alla Città di Torino che ha concesso il patrocinio per la Stagione 2022 .

 dal: 2 feb, 2022 al: 25 mar, 2022
Spettacoli Omar Pedrini al cinema Massimo omaggia Lawrence Ferlinghetti

Omar Pedrini al cinema Massimo omaggia Lawrence Ferlinghetti

Il cantante si esibirà giovedì 3 febbraio alle 21 in occasione del documentario Lawrence


Sarà una serata speciale quella di giovedì 3 febbraio dalle 21 al cinema Massimo con Lawrence film scritto e diretto da Giada Diano ed Elisa Polimeni prodotto da Garden Film Production è un documentario incentrato su Lawrence Ferlinghetti una delle figure di spicco della Beat Generation scomparso nel febbraio del 2021. Il film mostra i luoghi più familiari all’artista quelli di San Francisco e la sua Bay Area tra cui non è possibile non citare la sua casa editrice la City Lights Bookstore e lo studio dello stesso Ferlinghetti nella zona di Hunter’s Point. Ferlinghetti si lascia raccontare svelando aspetti poco noti della sua vita e muovendosi come ha sempre fatto tra situazioni personali e temi socio culturali e politici. Viene raccontata la sua ricerca delle radici soprattutto quelle legate come si percepisce chiaramente dal cognome all’Italia e la famiglia paterna. Ma nel documentario viene illustrato anche il periodo storico di cui ha fatto parte che lo ha visto diventare uno dei maggiori esponenti del fenomeno della beat generation. Vengono approfondite anche le sue produzioni il suo ecologismo dato anche dal grande contatto che ricercava con la natura e il suo pensiero politico. Ferlinghetti viene ritratto in ogni suo aspetto in un documentario che lascia la sua impronta la stessa impressa dall’artista nella storia. Prima del film si esibirà il cantante Omar Pedrini con la sua chitarra live e poi il reading Rileggere la Beat Generation a cura di Neutopia Rivista del Possibile con Davide Galipò William S. Burroughs Riccardo Cecchetti Gregory Corso Elena Cappai Bonanni Anne Waldman Cetty Di Forti Diane Di Prima Chiara De Cillis Lawrence Ferlinghetti .

 dal: 2 feb, 2022 al: 6 giu, 2022
Spettacoli La settimana magica di Arturo Brachetti al Teatro Colosseo di via Madama Cristina

La settimana magica di Arturo Brachetti al Teatro Colosseo di via Madama Cristina

Appuntamento dal 2 al 6 febbraio. Sul palco il trasformista presenterà 60 nuovo personaggi


Una settimana esilarante si potrebbe dire magica o meglio da illusione. E quella che riporterà sul palco Arturo Brachetti protagonista con il suo spettacolo al Teatro Colosseo dal 2 al 6 febbraio con il suo Solo . Protagonista è il trasformismo quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 nuovi personaggi molti ideati appositamente per questo show che appariranno davanti agli spettatori in un ritmo incalzante e coinvolgente. Ma in Solo Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi il mimo e la chapeaugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori. Torna al Colosseo di via Madama Cristina Arturo Brachetti con il suo Solo. Protagonista è il trasformismo quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 nuovi personaggi molti ideati appositamente per questo show che appariranno davanti agli spettatori in un ritmo incalzante e coinvolgente. Ma in Solo Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi il mimo e la chapeaugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori.

 dal: 31 gen, 2022 al: 25 mar, 2022
Spettacoli Napoletano? E famme ‘na pizza!, Vincenzo Salemme torna a Torino

Napoletano? E famme ‘na pizza!, Vincenzo Salemme torna a Torino

Da giovedì 3 a domenica 6 febbraio al teatro Alfieri di piazza Solferino protagonista l'attore partenopeo


Torna a Torino Vincenzo Salemme mattatore amatissimo dal pubblico che arriva al Teatro Alfieri di piazza Solferino per il cartellone Fiore all’occhiello di Torino Spettacoli da giovedì 3 a domenica 6 febbraio 2022 da giovedì a sabato ore 20.45 domenica ore 15.30 con Napoletano? E famme na pizza!. La parola allo stesso Salemme: Napoletano? E famme na pizza è uno spettacolo che nasce dal mio libro uscito con lo stesso titolo agli inizi di marzo. Titolo che fa riferimento ad una battuta di una mia commedia teatrale E . fuori nevica nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza. E sì perch ogni buon napoletano deve saper fare le pizze deve saper cantare deve essere sempre allegro amare il caffè bollente in tazza rovente ogni napoletano che si rispetti deve essere devoto a San Gennaro tifare Napoli amare il ragù di mammà... e via così con gli stereotipi che rischiano di rendere la vita di un napoletano più simile ad una gabbia che ad un percorso libero e indipendente. Tutte le città vivono sulla propria pelle il peso degli stereotipi ma Napoli più di ogni altra. E molto spesso sono i napoletani stessi a pretendere dai propri concittadini una autenticità così ortodossa da rischiare l’integralismo culturale. Allora io con questo spettacolo provo a capire in chiave ironica se sono un napoletano autentico o un traditore dei sacri e inviolabili usi e costumi della nostra terra. Cominciando dalla confessione di un primo tradimento una sorta di peccato originale che rischierebbe di intaccare la mia immagine di attore comico napoletano. Così il più delle volte mi definiscono quando mi presentano da qualche parte. Ed io il più delle volte sto zitto. Ebbene confesso il mio peccato: io non sono nato a Napoli ma a Bacoli in provincia di Napoli . Il nuovo spettacolo scritto diretto ed interpretato da Salemme è prodotto dal Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Chi è di scena. Completano il cast: Vincenzo Borrino Sergio D’Auria Teresa Del Vecchio Antonio Guerriero e Fernanda Pinto. Scene e costumi sono firmati da Francesca Romana Scudiero e le musiche da Antonio Boccia. Prezzi dei Biglietti Napoletano? E famme na pizza riduz valide giovedì e venerdì platea 28 1.50 ridotto gruppi abbonati 23 1.50 galleria 20 1.50 ridotto gruppi abbonati 15 1.50

 dal: 31 gen, 2022 al: 6 giu, 2022
Spettacoli Tra poche ore Ettore Bassi sul palco del Teatro Erba in “L’attimo fuggente”

Tra poche ore Ettore Bassi sul palco del Teatro Erba in “L’attimo fuggente”

L'attore di Bari porta in scena il capolavoro ambientato nel collegio Welton


L’attimo fuggente la famosa storia del professor John Keating e dei suoi studenti nel collegio Welton andrà in scena da stasera domani e il 30 gennaio 2022 a Torino al Teatro Erba. Due serate nel teatro torinese per rivivere l’affascinante vicenda di questo strano professore molto diverso dagli altri insegnanti che vuole che i ragazzi apprendano i veri valori della vita insegnando loro a vivere attimo per attimo perch ogni istante che passa è un istante che non tornerà mai più. Carpe Diem ovvero cogliere l’attimo e vivere senza rimpianti è quello che davvero conta nella vita. Sul palco a vestire i panni del celebre professor Keating ci sarà Ettore Bassi che sarà diretto in questo spettacolo da Marco Iacomelli. Insieme a lui ci saranno Mimmo Chianese Marco Massari Matteo Vignati e altri bravi interpreti.

 dal: 28 gen, 2022 al: 25 feb, 2022
Spettacoli L'intensa Ambra Angiolini protagonista al Carignano con “Il nodo

L'intensa Ambra Angiolini protagonista al Carignano con “Il nodo"

Lo spettacolo di Johnna Adams in scena il 1° febbraio. La regia è di Serena Sinigaglia, sul palco anche Arianna Scommegna


Martedì 1 febbraio 2022 alle ore 19 30 debutta al Teatro Carignano lo spettacolo Il nodo di Johnna Adams nella traduzione di Vincenzo Manna e Edward Fortes con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna dirette da Serena Sinigaglia. Si tratta di un testo lucido imparziale e attualissimo firmato da una delle drammaturghe contemporanee americane più apprezzate. La vicenda è ambientata in una scuola e racconta il colloquio tra un insegnante e una madre che ha visto tornare a casa il proprio figlio pieno di lividi e con una sospensione. È una vittima o è lui stesso un carnefice? Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni scolastiche? Uno spettacolo duro e coraggioso che ci spinge a riflettere sulle ragioni che portano alla sopraffazione. Lo spettacolo prodotto da Società per Attori e Goldenart Production sarà in scena per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 6 febbraio 2022.

 dal: 28 gen, 2022 al: 25 mar, 2022
Spettacoli Duepuntozero porta Gabriele Cirilli al teatro Gioiello di Torino

Duepuntozero porta Gabriele Cirilli al teatro Gioiello di Torino

Data unica nella nostra città per il celebre comico televisivo in programma lunedì 7 febbraio alle 21


E uno dei comici televisivi più amati dal grande pubblico e sarà a Torino per una sera soltanto. L atteso appuntamento con un beniamino del cartellone Per Farvi Ridere Gabriele Cirilli andrà in scena al Teatro Gioiello soltanto lunedì 7 febbraio alle 21 nel nuovo DUEPUNTOZERO uno spettacolo di G. Cirilli M. Cirilli M. De Luca L. Leone e G. Giugliarelli. Uno spettacolo si costruisce nel tempo si allestisce e si perfeziona replica dopo replica e non c’è mai una fine nella ricerca della rappresentazione perfetta perch ogni replica è un debutto che Gabriele non disattende mai. Duepuntozero si dipana attraverso una riflessione su come sopravvivere stando al passo con il tempo ma soprattutto col linguaggio e la continua ricerca del nuovo. Significa essere aggiornati connessi globali e veloci. Dal primo one man show avvenuto nel 2001 Gabriele è sicuramente invecchiato un pochino la storia ha continuato a svilupparsi lungo il suo tortuoso corso ma il suo spirito e la sua visione delle cose non sono cambiati affatto anzi. Tutto quello che già sapete su Gabriele si è evoluto così come le differenti fasi della vita e della condizione del nostro mondo costringono chiunque a fare. Non è cambiata la RISATA irrinunciabile filo conduttore dello spettacolo che si diffonde contagiando immancabilmente anche lo spettatore più scettico e serio. Esistono svariati modi di ridere e di far ridere ma la sua essenza più genuina si trova in ognuna di queste possibili condizioni tutte presenti in maniera equilibrata e coinvolgente nello show. Prezzi Biglietti DUEPUNTOZERO: posto unico 22 50 1 50 ridotto und26 ov60 16 50 1 50 ridotto speciale abbonati convenzionati e gruppi 15 1

 dal: 28 gen, 2022 al: 6 giu, 2022
Spettacoli Banff Centre Mountain Film Festival arriva in tour anche a Torino

Banff Centre Mountain Film Festival arriva in tour anche a Torino

L’appuntamento al Cinema Massimo è per il 31 gennaio, in programma doc e filmati straordinariamente spettacolari


Il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour che giunge in Italia dal 2013 festeggia nel 2022 la sua decima spettacolare edizione e torna in tour nel nostro Paese con un ricco calendario di date tra gennaio e marzo: l’appuntamento al Cinema Massimo è per il 31 gennaio dalle ore 20. Ogni serata del tour italiano del festival propone uno spettacolo di due ore e trenta con una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi. I grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata faranno da sfondo alle imprese di atleti ed esploratori alla ricerca di nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti. Biglietto 15 diritti di prevendita. La sera stessa dell evento in caso di disponibilità il biglietto costerà 16 50 in cassa. Ingresso in sala da 30 minuti prima dell orario di inizio.

 dal: 28 gen, 2022 al: 6 giu, 2022
Spettacoli Primo appuntamento del 2022 al cinema Massimo per il Tohorror

Primo appuntamento del 2022 al cinema Massimo per il Tohorror

Sabato 29 gennaio due film in programmi legati al ricordo di Piero Vivarelli


Sabato 29 gennaio è in programma il primo appuntamento del 2022 targato TOHorror Fantastic Film Fest realizzato in occasione della mostra dedicata dal Museo Nazionale del Cinema a Diabolik e al film omonimo diretto dai Manetti Bros. Gli anni Sessanta vedono nascere in Italia un’importante generazione di disegnatori che si dedicano al fumetto nero. Oltre a Diabolik i lettori si appassionano alle imprese di Kriminal e di Satanik. Quest’ultimo creato da Max Bunker e Magnus viene portato al cinema nel 1968 da uno dei maestri del cinema popolare italiano Piero Vivarelli. Nello stesso anno Mario Bava realizza invece il suo Diabolik mentre Umberto Lenzi aveva diretto Kriminal due anni prima. Per ricordarlo il Museo e TOHorror invitano a Torino il figlio Niccolò che insieme a Fabrizio Laurenti ha realizzato un bellissimo documentario presentato a Venezia nel 2019. Completa il double bill la proiezione di Satanik nella copia digitale messa a disposizione da Mediaset. Alle ore 18.30 i registi Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli presentano Life as a B Movie: Piero Vivarelli Italia 2019 82 DCP b n e col. . La vita irrequieta e la filmografia caleidoscopica di Piero Vivarelli regista di B Movie italiani di tutti i generi paroliere di successi musicali tra cui 24.000 baci di Celentano e sceneggiatore dello spaghetti western Django amato da Quentin Tarantino si intrecciano in questo ritratto di un provocatore rivoluzionario. Spaziando da Urlatori alla sbarra film musicale con Celentano Chet Baker e Mina a film politici come Oggi a Berlino Vivarelli cavalca l’onda del nuovo. Dà corpo ai fumetti con Satanik e Mister X e mette in scena la rivoluzione sessuale con Il Dio serpente. Alle 21 spazio a Satanik dello stesso Piero Vivarelli Italia 1968 85’ HD col. . L’anziana Marnie Bannester lavora come assistente del professor Greeves un biologo che ha scoperto il modo di restituire bellezza e gioventù agli esseri umani. Per impadronirsi del farmaco Marnie uccide il professore e bevuta la pozione si trasforma in una splendida fanciulla. Assunto il nome di Satanik la donna incontra un ricco gioielliere Van Donen del quale diviene amante. Una sera durante un incontro con lui Marnie riprende improvvisamente il suo antico aspetto: l’effetto del filtro ha una durata limitata nel tempo

 dal: 25 gen, 2022 al: 6 giu, 2022