Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli Mezzasangue e la sua musica sperimentale in concerto il 28 aprile

Mezzasangue e la sua musica sperimentale in concerto il 28 aprile

L'appuntamento è al Teatro Concordia di Venaria: “Sarà un'esperienza immersiva"


MezzoSangue è uno dei protagonisti più convincenti della scena musicale italiana con due mixtape Musica Cicatrene Mixtape 2012 Hurricane Mixtape 2013 e tre album in studio Soul Of a Supertramp 2015 Tree Roots Crown 2018 Sete 2022 . La sua penna ha tracciato solchi importanti senza timore di affidare al pubblico riflessioni esistenziali che analizzano l uomo e la società. Il suo ultimo lavoro Sete Columbia Records Sony Music Italy https: columbia.lnk.to MezzoSangue è un concept album con chiari riferimenti alla società liquida di Zygmunt Bauman che indaga dieci diverse forme di sete come richiesta necessità stato interiore. Finalmente i torinesi potranno ascoltare l ultimo progetto dell artista dal vivo il 28 aprile al Teatro Concordia di Venaria accompagnato dai visual di Stefano Di Buduo da Luca Martelli alla batteria e Daniele Giuili alle chitarre e alla tastiera. Dopo tre anni MezzoSangue torna finalmente a esibirsi dal vivo con il suo modo unico di affrontare il palco e uno spettacolo dal forte impatto visivo ed emotivo. Questa sarà un esperienza immersiva commenta l artista una frattura nella distinzione tra realtà e illusione. L idea è quella di concepire un live attraverso una strada che non abbiamo mai attraversato prima. È un percorso intenso diviso in tre atti tre anime tre maschere .

 dal: 28 apr, 2023 al: 4 giu, 2023
Spettacoli Nanni Moretti debutta come regista di teatro con ”Diari d’amore” di Natalia Ginzburg

Nanni Moretti debutta come regista di teatro con ”Diari d’amore” di Natalia Ginzburg

Lo spettacolo aprirà la prossima stagione del Carignano il 9 ottobre 2023


La prima del Teatro Stabile di Torino per la stagione 2023 2024 sarà formata da Nanni Moretti che dirigerà Diari d’amore un dittico composto da due atti unici di Natalia Ginzburg Dialogo e Fragola e Panna. Lo spettacolo verrà realizzato grazie ad una coproduzione internazionale che riunirà il Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale il Teatro di Napoli Teatro Nazionale Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale Carnezzeria srls LAC Lugano Ch teauvallon Libert scène nationale TNP Th tre National Populaire de Villeurbanne La Cri e Th tre National de Marseille e la Maison de la Culture d’Amiens. Tra gli interpreti dello spettacolo Valerio Binasco Daria Deflorian Alessia Giuliani Arianna Pozzoli Giorgia Senesi. Nanni Moretti per il suo esordio da regista nel teatro di prosa ha scelto due commedie di Natalia Ginzburg e attraverso le loro storie si prepara ad esplorare con ironia quelle intimità domestiche ormai rassegnate dove i conflitti hanno lasciato il posto a indifferenza fatuità emotive e mediocrità morali. Il teatro delle chiacchiere della Ginzburg per Moretti riesce a metterci davanti ad uno specchio limpido che ancora oggi riflette la nostra inadeguatezza e l’apatia che troppo spesso ci rende inerti spettatori delle complessità e delle tragedie della vita. Giocando con sarcasmo con i valori e i costumi cari alla società borghese i personaggi di Diari d’amore si troveranno a parlare di matrimonio fedeltà maternità e amicizia denunceranno le proprie inettitudini e muteranno in commedia il lato più tragico delle loro esistenze. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino il 9 ottobre 2023 inaugurando la Stagione 2023 24 del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale e sarà in tourn e fino a giugno 2024 nei maggiori teatri italiani e francesi.

 dal: 20 apr, 2023 al: 11 ott, 2023
Spettacoli

"Oh, that Chaplin”, Lello Arena racconta la vera storia di Charlot

L’attore, storyteller d’eccezione, in scena venerdì 14 aprile al Teatro Concordia di Venaria


Con il racconto concerto Oh that Chaplin Lello Arena torna dal vivo per Torino nello spettacolo in programma al Teatro Concordia il 14 aprile. Qui l’attore veste i panni di Charlie Chaplin per svelare il Chaplin compositore e violoncellista prima che il cinema lo consacrasse genio di tutti i tempi. Con Francesca Taviani al violoncello e Rossella Giordano al pianoforte Lello Arena racconta una storia a pochi conosciuta curiosa e avvincente che rivela la grande passione di Charlie Chaplin per la musica quando ancora il cinema non era entrato nella sua vita. Prima di intraprendere la sua sfolgorante carriera Chaplin considerò infatti molto seriamente la possibilità di raggiungere fama e successo come concertista e più precisamente come violoncellista. Nella sua autobiografia racconta di appassionate ore di studio e di costose modifiche rese necessarie al suo strumento perch essendo mancino poteva suonarlo solo al contrario. Scrisse anche un repertorio musicale ad hoc in previsione della sua futura carriera di solista: Oh! That Cello! è il titolo che diede alla raccolta di quei brani. Con Bert Clark eccellente pianista dell’epoca fondò una casa di produzione che tuttavia fallì in breve tempo. Solo quando divenne un grande artista decise di riproporre il repertorio di Oh! That Cello! così come lo aveva concepito per un duo violoncello e pianoforte davanti a una platea sceltissima di amici e ospiti di riguardo che intratteneva in serate straordinarie con la sua musica e con aneddoti e curiosità tratti dalla sua vita. In Oh that Chaplin Lello Arena storyteller d’eccezione farà riassaporare al pubblico del Teatro Concordia l’atmosfera di quelle serate dove le parole e la musica che Chaplin scrisse per quegli incontri sveleranno un altro sorprendente e straordinario lato del suo genio.

 dal: 13 apr, 2023 al: 15 mag, 2023
Spettacoli “Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi” al Teatro Gobetti

“Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi” al Teatro Gobetti

Lo show scritto e diretto da Liv Ferracchiati in scena dall’11 aprile prossimo


Al Teatro Gobetti un’altra attesa prima dopo Pasqua. L’11 aprile debutta infatti Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi scritto e diretto da Liv Ferracchiati che sarà in scena insieme ad Andrea Cosentino e Petra Valentini. Scene e costumi sono di Licia Menegazzo il disegno luci è di Lucio Diana il suono è di Giacomo Agnifili. Lo spettacolo prodotto da Marche Teatro da CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia e dal Teatro Metastasio di Prato sarà replicato per la stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 16 aprile 2023. Ho iniziato a scrivere questo testo in occasione dell’ cole des Ma tres ovvero per un’occasione di studio spiega la regista . Capita raramente di potersi dedicare alla sperimentazione alla ricerca senza l’ansia di ottenere un risultato. Per questo ho azzardato un tema complesso: la rappresentazione identitaria. Un argomento talmente vasto che quando l’occasione di studio è terminata mi sono riproposto di tornarci e di approfondirlo. La prima immagine viene da un appunto di tanti anni fa rubato a echov: in una lettera scriveva di voler dar vita a un dramma ambientato su una nave diretta al polo Nord. A bordo ci sarebbero stati due uomini rispettivamente marito e amante della stessa donna che sarebbe morta durante la traversata.

 dal: 11 apr, 2023 al: 30 mag, 2023
Spettacoli A Torino impazza la stand up comedy, questa volta è il turno di Daniele Tinti

A Torino impazza la stand up comedy, questa volta è il turno di Daniele Tinti

All’Off Topic due giorni di tutto esaurito, appuramenti il 5 e 6 aprile


La stand up comedy continua a mietere consensi sotto la Mole confermandosi come il genere comico del momento. E così dopo il doppio sold out registrato la scorsa settimana al Le Roi Music Hall dal suo collega di podcast Stefano Rapone Daniele Tinti tornerà a Torino per calcare il palco del Cubo Teatro di Off Topic con il suo nuovo spettacolo comico Crossover in programma mercoledì 5 e giovedì 6 aprile alle ore 21. Le due serate anch’esse sold out nell’arco di un giorno sono promosse dal collettivo Torino Comedy Lounge in collaborazione con The Comedy Club e rappresentano il ritorno dello stand up comedian romano nel capoluogo sabaudo dopo quasi due anni di assenza dal suo ultimo live show torinese. A ispirare il nuovo monologo di uno dei comici più apprezzati della scena nazionale tre domande: l’ambientalismo ci distrae dall’inevitabile fine del mondo? Se morissimo tutti sarebbe davvero così male? Ma soprattutto è possibile ridere di tutto questo? La risposta dello stand up comedian è ovviamente: sì. E lo dimostrerà sul palco di via Pallavicino 35 dove spaziando tra le esperienze più profonde significative tragiche e divertenti della sua vita personale e dell’esistenza quotidiana e distratta di tutti noi dalla morte all’ambientalismo dal Cammino di Santiago al rapporto con le sostanze stupefacenti troverà le crepe per sorridere delle nostre sfortune delle nostre idiosincrasie e delle nostre battaglie. Il tutto mediante il suo stile sagace brillante e arguto sorretto da un’abilissima capacità di intessere un rapporto diretto e autentico con il pubblico e di intercettarne umori inclinazioni e simpatie.

 dal: 5 apr, 2023 al: 8 apr, 2023
Spettacoli La Torino Comedy Lounge fa sold out con lo spettacolo di Stefano Rapone

La Torino Comedy Lounge fa sold out con lo spettacolo di Stefano Rapone

Il comico romano per la prima volta sul palco del Le Roi il 29 e 30 marzo


Il collettivo Torino Comedy Lounge è lieto di annunciare lo stand up comedian che per la prima volta in assoluto calcherà il palco del Le Roi Music Hall: Stefano Rapone in programma mercoledì 29 e giovedì 30 marzo alle ore 21 con il suo nuovo spettacolo comico Stefano Rapone Live Tour. Le serate che hanno registrato il sold out nell’arco di due giorni consacreranno il ritorno del comico romano di fronte al pubblico torinese al quale presenterà le elucubrazioni e le riflessioni contenute nel suo ultimo live show esposte con la sua voce inconfondibile ed emblematica ormai divenuta vero e proprio culto nella scena della stand up comedy italiana. Rapone noto per il suo stile abrasivo spiazzante e surreale ripercorrerà così le difficoltà di essere cresciuto in un ambiente fortemente religioso per poi estendere il discorso e trattare di una molteplicità di tematiche che interessano il dibattito contemporaneo: dal confronto tra uomini e femminismo alla relazione che intercorre tra la comicità e il politicamente corretto ricorrendo a oneliner irriverenti colpi di scena e storie dalle pieghe inaspettate che cattureranno il pubblico in una serie senza fine di risate e ilarità. Il tutto mediante quella comicità piana e monotòna che collide argutamente con la violenza delle invettive che Rapone rivolge agli altri e soprattutto a se stesso consentendo in questo modo agli spettatori di immedesimarsi nelle meditazioni a voce alta presentate in scena dallo stand up comedian. Sorrette queste ultime da battute secche e da un’intelligente sperimentazione di linguaggi nuovi e originali che si affrancano dall’esperienza tradizionale della stand up per una peculiarità: la consapevolezza di non commentare la realtà denunciando problemi bensì di essere parte integrante di quegli stessi problemi . Senza dimenticare infine la forte componente di improvvisazione che contraddistingue da sempre i monologhi di Rapone e le sue performance dal vivo denotando la sua abile e rinomata capacità nell’intrattenere il pubblico con parentesi di umorismo brillanti e innovative.

 dal: 29 mar, 2023 al: 31 mar, 2023
Spettacoli La trilogia dell’Orestea di Eschilo vista da Davide Livermore

La trilogia dell’Orestea di Eschilo vista da Davide Livermore

E’ lo spettacolo del regista torinese in scena al Teatro Carignano dal 28 marzo


Martedì 28 marzo 2023 alle 19.30 debutterà al Teatro Carignano la trilogia dell’Orestea di Eschilo diretta da Davide Livermore che viene sviluppata in due spettacoli: Agamennone e Coefore Eumenidi. Agamennone Coefore ed Eumenidi sono la trilogia più cruda e violenta della tragedia classica oltrech l’unica ad essere arrivata fino a noi nella sua integrità. In questi allestimenti nati all’interno della cornice del teatro greco di Siracusa Davide Livermore non concede alcuno sconto alla loro ferocia e traspone il mito in una fastosa quanto decadente atmosfera Anni Trenta. All’interno di uno spazio scenico di grande impatto visivo dominato da ledwall che trasmettono immagini spettrali e minacciose e riempito da una sofisticata partitura musicale Livermore dona nuova linfa a questa pica storia di potere e violenza sull’orlo dell’abisso. L’Orestea prodotta da INDA Istituto per il Dramma Antico e dal Teatro Nazionale di Genova sarà in scena per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 6 aprile 2023.

 dal: 28 mar, 2023 al: 7 lug, 2023
Spettacoli Torno il Torino Jazz Festival, 93 appuntamenti in 62 location

Torno il Torino Jazz Festival, 93 appuntamenti in 62 location

L'evento in programma dal 22 al 30 aprile 2023, al via le prevendite dal 6 marzo


Sono ben 9 giorni di programmazione 93 appuntamenti di cui 49 concerti 234 musicisti 62 luoghi sparsi in tutta la città. Il Torino Jazz Festival 2023 che vede il ritorno di Stefano Zenni alla direzione artistica è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino con il sostegno del Ministero della Cultura Main Partner Intesa Sanpaolo e IREN con il contributo di ANCoS e Confartigianato Imprese Torino e in collaborazione con Fondazione CRT e OGR Torino è pronto a tornare dal vivo dal 22 al 30 aprile 2023. In programma oltre ai concerti Main Events’ in prevendita dal 6 marzo e a quelli Jazz Cl h ub’ il cui cartellone definitivo sarà disponibile nei primi giorni di aprile numerosi appuntamenti tra cui Jazz Talks incontri conferenze Jazz Blitz Jazz Meeting e Jazz Special. Nove giorni di programmazione durante i quali sono previsti 93 appuntamenti organizzati in 62 luoghi sparsi in tutta la città.

 dal: 3 mar, 2023 al: 25 mag, 2023
Spettacoli Dal cinema al teatro, la Gypsy Musical Academy porta in scena “Frankenstein Jr”

Dal cinema al teatro, la Gypsy Musical Academy porta in scena “Frankenstein Jr”

Lo spettacolo diretto da Claudio Insegno in programma l’11 marzo a Venaria


Il cinema incontra al teatro grazie alla creatività e alla preparazione della compagnia della torinese Gypsy Musical Academy che in occasione dell’uscita nelle sale il 27 febbraio della versione restaurata di Frankenstein Jr il capolavoro di Mel Brooks porta in scena l’11 marzo al Teatro Concordia di Venaria l omonimo musical di Broadway con la regia di Claudio Insegno le coreografie di Cristina Fraternale Garavalli e la direzione musicale di Marta Lauria. Un ulteriore omaggio a questo film che ha fatto la storia del cinema e che compie i suoi primi 50 anni. Ed ecco cosa racconta al Turinista il regista Claudio Insegno uno dei nomi più blasonati nell’universo musical italiano incontrato proprio durante le prove dello spettacolo. Frankenstein Junior non è soltanto il più bel film di Mel Brooks ma è il capolavoro assoluto del cinema comico di tutto il mondo! Le battute sono fresche originali e mai troppo ripetitive la volgarità è quasi impercettibile e inoltre ci si trova di fronte ad un cast di una bravura eccezionale. Quindi cercare di arrivare a quella perfezione è stato difficile ma con gli allievi accademici della Gypsy non è stato impossibile. Noi non abbiamo fatto altro che replicare il divertimento del cast originale. E poi essendo un musical l’aggiunta di canzoni e balletti hanno reso l’impatto emozionale ancora più bello e divertente. Lunga vita alla comicità di Mel Brooks e all’estro degli interpreti del nostro musical . Protagonisti i gypsies della sezione Accademica reduci dall allestimento dei musical The Greatest Showman e Sweet Charity sempre con la regia di Claudio Insegno. Si tratta degli stessi artisti che nel 2019 grazie al Golden Buzzer di Claudio Bisio a Italia s Got Talent giunsero direttamente alla Finalissima. Nei panni di Frederick Frankenstein c’è Massimiliano Di Paolo Igor è William Spagnolo Inga è Roberta Penta Elisabeth è Cleo Schiappacasse Frau Bl cher è Claudia Spina il Mostro è Luca Sidoli. Un evento che vede come partner tecnico ideale per questo spettacolo il GIUBILEO il quale all’interno del suo Progetto Cultura supporta gli aspetti tecnici del musical che così come la pellicola di Brooks vuole essere una parodia dei film horror anni 30. TRAMA: Un noto professore universitario Frederick Frankenstein nipote del famoso barone dottor Victor Von Frankenstein del quale solo inizialmente rigetta le teorie mediche giunge presto a realizzare degli esperimenti che lo porteranno insieme all aiutante Igor all assistente Inga e alla misteriosa Frau Bl cher alla creazione del mostro che creerà il panico in paese... Biglietti: Intero 18 euro 1 euro prevendita Ridotto 16 euro 1 euro prevendita Info Teatro della Concordia corso Puccini Venaria Reale TO www.teatrodellaconcordia.it 011 4241124 [email protected]

 2 mar, 2023
Spettacoli Al Teatro Regio è tempo di “Aida”, amore e morte all’ombra dell’Egitto

Al Teatro Regio è tempo di “Aida”, amore e morte all’ombra dell’Egitto

Il capolavoro di Giuseppe Verdi del 1871, in programma dal 25 febbraio all’8 marzo


Aida fu commissionata a Giuseppe Verdi da Ismail Pascià vicer d’Egitto per celebrare l’apertura del canale di Suez. Il soggetto originale venne scritto dal grande egittologo francese e primo direttore del Museo Egizio del Cairo Auguste Mariette. Il nuovo melodramma ambientato ai tempi dei faraoni andò in scena nel 1871 in occasione dell’inaugurazione del Teatro dell’Opera del Cairo. Così nacque Aida un lavoro in cui templi grandiosi e parate militari fanno da sfondo a una storia appassionante di patriottismo amore e morte. L’opera torna adesso da sabato 25 febbraio protagonista al Teatro Regio di Torino dove rimarrà per 10 recite fino all’8 marzo. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio sale Michele Gamba il quarantenne direttore milanese molto applaudito per la grande sensibilità che dimostra nella direzione delle opere di Verdi e di Puccini che affronta l’imponente partitura di Verdi nel celebrato allestimento del regista Premio Oscar William Friedkin la cui regia è ripresa da Riccardo Fracchia. Il cast vede protagonisti artisti italiani e stranieri di rilievo internazionale tra cui: Angela Meade ed Erika Grimaldi che si alternano nel ruolo di Aida Silvia Beltrami e Anastasia Boldyreva in quello di Amneris Stefano La Colla e Gaston Rivero in quello di Radamès. Il Coro del Teatro Regio è preparato dal maestro Andrea Secchi. Completano il cast: Gevorg Hakobyan come Amonasro re d’Etiopia e padre di Aida Evgeny Stavinsky Ramfis capo dei sacerdoti Marko Mimica il re Thomas Cilluffo un messaggero e Irina Bogdanova una sacerdotessa . Venerdì 24 febbraio il Regio aprirà le porte a partire dalle ore 19: si potrà condividere un aperitivo in foyer e assistere a una breve presentazione spettacolo per entrare nel mondo di Aida la più celebre storia d’amore ambientata al tempo dei faraoni. Alle ore 20 avrà inizio l’Anteprima Giovani dell’opera di Verdi uno spettacolare viaggio nel tempo capace di portare il pubblico nell’antico Egitto. Infine in occasione delle recite Museo Egizio e Teatro Regio hanno stretto un accordo per rendere più accessibili al pubblico le proprie offerte culturali. Il Museo Egizio offre un ingresso scontato a 15 anzich 18 ai possessori del biglietto per lo spettacolo Aida o di un abbonamento al Teatro Regio che lo includa.

 dal: 25 feb, 2023 al: 10 mar, 2023