Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli “I love you two” in prima nazionale presso il Parco Lama di Settimo Torinese

“I love you two” in prima nazionale presso il Parco Lama di Settimo Torinese

Lo spettacolo in scena dal 27 al 29 ottobre per la stagione della blucinQue/Nice


Una squisita avventura acrobatica che ha come tema l amore: amore romantico sì ma anche l’amore tra amici quello per la famiglia tra gli artisti e il pubblico. Uno spettacolo fatto di numeri acrobatici mozzafiato accompagnati da un orchestra dal vivo. I love you two della compagnia svedese Circus I love you sarà in scena in prima nazionale presso il Parco Lama di Settimo Torinese in via Don Carlo Gnocchi dal 27 al 29 ottobre con quattro repliche che aprono ufficialmente la stagione teatrale del centro di produzione blucinQue Nice realizzata in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo. Un circo utopista intrepido semplice e gioioso unificante fatto di dolcezza e tenerezza. L acrobazia è il focus di questa composizione costituita da tre duetti di 20 minuti ciascuno. Al centro l intimità e la relazione tra due persone il percorso lungo e tortuoso che compiono per relazionarsi l’una con l’altra e che varia in intensità ed emozioni. Artisti acrobati e musicisti scenderanno in pista per presentare la loro visione dell amore del circo e del momento presente. I biglietti per assistere allo spettacolo 12 euro intero 9 euro ridotto sono acquistabili su Vivaticket tramite l’app blucinQue Nice presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del palco culturale Le Serre in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco e in loco presso il parco Lama di Settimo Torinese a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli Info [email protected] 39 011 0714488. A precedere lo spettacolo nella giornata di sabato 28 ottobre dalle ore 17 alle 21 l’intervento della cantastorie Arianna Abis che davanti allo chapiteau di Circus I love you intratterrà il pubblico con le sue Poesie a gettone: l’artista nei panni di un personaggio dormiente attenderà che il pubblico le offra una moneta per risvegliarla e farle raccontare le sue poesie filastrocche e storie illustrate. Un atmosfera magica quella creata da Arianna una piccola bolla in cui ci si perde tra parole e immagini e ci si meraviglia dell inatteso scambiando emozioni dal vivo. La tecnica da lei utilizzata è quella del kamishibai un antico metodo giapponese per raccontare storie: in una valigetta in legno vengono inserite delle tavole illustrate e lo spettatore vede l’immagine scelta mentre la narratrice racconta la storia.

 dal: 26 ott, 2023 al: 23 nov, 2023
Spettacoli “Mania The Abba Tribute”: dal West End di Londra al Teatro Alfieri di Torino

“Mania The Abba Tribute”: dal West End di Londra al Teatro Alfieri di Torino

Il più grande spettacolo al mondo dedicato alla band svedese, in programma il 30 ottobre


Lunedì 30 ottobre il Teatro Alfieri di Torino presenta lo show Mania The Abba Tribute . Si tratta del tributo agli Abba più famoso e più titolato al mondo direttamente dai palchi di London’s West End torna finalmente in Italia dopo i sold out in Australia Cina Stati Uniti e Nord Europa con l organizzazione di Dimensione Eventi. Dal 1999 ad oggi milioni di persone coinvolte ed emozionate dal concerto che celebra la musica degli Abba in modo fedele rispettoso e appassionato ripercorrendo i ricordi speciali di quando gli Abba dominavano le classifiche radio internazionali. Costumi luci coreografie musica suonata rigorosamente dal vivo per una serata da trascorrere in allegria con gli amici o con la propria famiglia. Mamma Mia Voulez Vous Dancing Queen Winner Takes It All Super Trouper e tutte le hits più amate in una serata di emozioni per vecchi e nuovi amanti degli Abba.

 dal: 24 ott, 2023 al: 11 nov, 2023
Spettacoli Con “S 62° 58’, W 60° 39’” Franck Chartier ospite di Torinodanza

Con “S 62° 58’, W 60° 39’” Franck Chartier ospite di Torinodanza

L’appuntamento imperdibile il 24 e 25 ottobre alle Fonderie Limone di Moncalieri


La compagnia belga Peeping Tom di Gabriela Carrizo e Franck Chartier torna protagonista a Torinodanza Festival con S 62 58’ W 60 39’ nuova creazione firmata da Franck Chartier che debutterà in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri il 24 e 25 ottobre 2023 alle ore 20.45. Dopo le date torinesi lo spettacolo sarà il 28 e il 29 ottobre 2023 al Teatro Municipale Valli per Festival Aperto Fondazione I Teatri Reggio Emilia. Lo spettacolo è in lingua inglese con soprattitoli in italiano ed è consigliato a un pubblico adulto sono presenti scene di nudo integrale . S 62 58’ W 60 39’ è presentato in convenzione con il Festival delle Colline Torinesi. In un paesaggio artico una barca a vela è prigioniera delle acque polari. Impotenti senza speranza i membri dell’equipaggio sono isolati dal resto del mondo. Le coordinate GPS S 62 58’ W 60 39’ indicano la loro posizione precisa: Deception Island Isola della Delusione . L’equipaggio della nave si trova di fronte a una situazione impossibile: sopravvivere. Non è chiaro come siano rimasti bloccati. Ma prima di poterlo capire un interprete si rivolge al suo regista: i membri dell’equipaggio tornano a essere performer cercano di creare qualcosa dal nulla. Le condizioni di vita sono dure le giornate infinite. Sono bloccati in un ambiente implacabile un vuoto glaciale una pagina bianca. In questa nuova opera il regista Franck Chartier insieme a sei interpreti crea un paesaggio ostile in cui movimento e teatro si fondono.

 dal: 23 ott, 2023 al: 1 nov, 2023
Spettacoli Luca Ravenna fa un doppio sold out al Teatro Colosseo, tornerà a marzo

Luca Ravenna fa un doppio sold out al Teatro Colosseo, tornerà a marzo

In scena il 27 e 28 ottobre lo spettacolo “Red Sox”, stand up comedy e stile americano


Lo stand up comedian dei record Luca Ravenna torna al Teatro Colosseo il 27 e 28 ottobre due date sono andate sold out tanto che ne sono state riprogrammate due il 23 e 24 marzo prossimi con l’attesissimo nuovo tour Red Sox . Dopo un 2022 ricchissimo di successi che l’ha visto registrare oltre 30.000 presenze in Italia e in Europa primo tra i comedian italiani della nuova generazione a sbarcare all’estero con Red Sox Luca Ravenna porta in scena uno spettacolo comico che prende spunto dalla cultura americana e dalla tradizione statunitense. In questo show il comico milanese mette in scena la sua visione del mondo con ironia e sarcasmo senza risparmiare nessuno: dalla politica alla religione dal sesso alla famiglia dalla musica al cinema. Nato e cresciuto a Milano all età di 19 anni si trasferisce a Roma per studiare presso il Centro sperimentale di cinematografia dove si diploma nel 2011 in sceneggiatura. Tra le prime esperienze di scrittura vi è la collaborazione con il gruppo comico romano The Pills in alcuni sketch pubblicati su YouTube nonch successivamente del loro primo lungometraggio The Pills Sempre meglio che lavorare uscito nei cinema italiani nel 2016. Tra il 2014 e il 2016 fa parte del team di sceneggiatori della sitcom Zio Gianni trasmessa da Rai 2 ed è l autore della webserie Non c è problema prodotta per Repubblica.it. La sua carriera subisce una svolta sostanziale quando decide di dedicarsi alle esibizioni di tipo stand up di cui egli stesso è l unico compositore.[2 Dopo aver partecipato ai programmi televisivi Natural Born Comedians e Stand Up Comedy entrambi su Comedy Central nel 2018 porta in tour il suo primo spettacolo intitolato In the ghetto. Parallelamente all attività di comico svolge quella di autore televisivo collaborando con programmi come Quelli che il calcio.

 dal: 17 ott, 2023 al: 23 nov, 2023
Spettacoli La scoria infinita. Un comedy show di luoghi comuni” all’Hiroshima Mon Amour

La scoria infinita. Un comedy show di luoghi comuni” all’Hiroshima Mon Amour

In scena il 17 ottobre Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti


Il 17 ottobre all’Hiroshima Mon Amour va in scena il meglio della comicità. Ecco La scoria infinita Un comedy show di luoghi comuni con Caterina Guzzanti Arianna Gaudio Federico Vigorito e Filippo Gatti. Una commedia dei luoghi comuni liberamente tratto da fatti realmente accaduti. Caterina Guzzanti Arianna Gaudio Federico Vigorito e Filippo Gatti portano a Torino il podcast di successo tratto dall’omonimo libro di Arianna Gaudio. I testi nascono dall’immaginazione fervida dell’autrice applicata allo stile di vita che lei conduce per vari motivi e lunghi periodi variando da un pendolarismo misterioso e imprevedibile all’occupazione altruista di varie case e poi ancora la condizione di figlia sorella moglie zia amica amico attrice ballerina. Arianna è narratrice di creature che prendono vita e si muovono variopinte disarmanti e micidiali e fotografa divertita e serafica i personaggi che incontra nei loro habitat più selvaggi: l’autobus il supermercato il regionale l’area cani dove ignari o non curanti danno il meglio e il peggio di s .

 dal: 16 ott, 2023 al: 1 feb, 2024
Spettacoli Martina Catuzzi inaugura La stand up comedy al di qua delle Alpi

Martina Catuzzi inaugura La stand up comedy al di qua delle Alpi

Ecco il primo appuntamento per le serate musicali dell’Off Topic in programma il 10 ottobre


Martedì 10 ottobre 2023 a partire dalle ore 21 prenderà avvio La stand up comedy al di qua delle Alpi. Vol. VII La crisi ossia la nuova sequela di open mic monologhi e ospiti di fama nazionale con cui il collettivo animerà le serate sabaude nei prossimi dodici mesi. Dopo aver festeggiato i suoi primi anni di attività e il clamoroso successo ottenuto nell’arco delle scorse stagioni il Torino Comedy Lounge è dunque pronto per accogliere il nuovo ciclo di serate nel modo migliore che conosca: con una grande festa ricca di amici e appassionati del genere. Gli spazi di via Giorgio Pallavicino 35 diverranno così il tempio della stand up comedy torinese a partire dalla serata inaugurale stessa che vedrà sul palco del Cubo Teatro una comica d’eccezione: Martina Catuzzi una delle voci più prorompenti originali e pungenti della scena italiana per la prima volta ospite del TCL. Nata a Parma ma romana d’azione Catuzzi presenterà al pubblico di Off Topic il suo ultimo monologo Satira sui deboli: una commistione di storie ciniche e romantiche visioni paradossali e relazioni sentimentali davvero inclusive raccontate tentando di offendere il prossimo nel modo più dolce ed educato possibile. Uno spettacolo autentico e sfrontato che prova a disinnescare le ipocrisie del mondo moderno di cui tutti siamo vittime e del quale invece dovremmo diventare consapevoli carnefici. Attrice al cinema e in televisione Martina Catuzzi è uno dei nomi più apprezzati del panorama della stand up comedy italiana volto noto di Natural Born Comedians Stand Up Comedy e CCN su Comedy Central nonch membro fisso del cast di Battute? su Rai 2 e monologhista satirica per Radio2 Social Club.

 dal: 9 ott, 2023 al: 1 gen, 2024
Spettacoli La Gypsy porta i ragazzi scuola di musical sulla “spiaggia” di Albenga con il West End di Londra

La Gypsy porta i ragazzi scuola di musical sulla “spiaggia” di Albenga con il West End di Londra

Il campus internazionale in programma dal 23 al 30 luglio, ecco tutte le info


L’Italia e Londra unite dallo spettacolo grazie al Campus dedicato alle arti performative che vedrà la collaborazione del Musical del West End di Londra. Il progetto ideato da Mediterrarnea e dalla Gypsy Musical Academy primaria accademia di musical nazionale di Torino con la collaborazione de Il Siparietto sarà realizzata nella splendida cornice marittima di Albenga e si terrà dal 23 al 30 luglio. In un mondo che abbatte i confini cresce sempre di più l esigenza di creare un ponte di studio di lavoro e di ricreazione creativa con altre realtà culturali e professionali. La direzione artistica è affidata a Stefania Fratepietro un icona italiana nell ambito del musical pluri vincitrice dei Musical Theatre Awards e protagonista degli shows più famosi Rent Grease Hello Dolly Cats La Divina Commedia Fame etc. attualmente in allestimento con The Phantom of the Opera . Tra i docenti grandi star del West End di Londra speciale Millie O Connell vincitrice dei Lawrence Olivier Award come miglior protagonista di musical protagonista del musical Aladdin Jasmine Six Anna Bolena Hair Jeanie The Cher Show Babe . Ma non solo altri grandissimi performer saranno docenti di quest esperienza: da Luca Giacomelli Ferrarini noto protagonista di grandi musical come Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo West side story Happy Days Fame etc. a Luca Spadaro ballerino televisivo e di musical quali Grease Pinocchio Kinky Boots etc. fino a Marta Lauria cantante polistrumentista laureata in Musical Theatre Writing presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston e coordinatrice del Progetto Broadway and West end Gypsy Project . Assistente alla regia Giovanni Bovani Cavani regista e produttore di spettacoli. Il laboratorio è rivolto a tutti gli attori cantanti e ballerini di tutte le età e livello che amano il musical con corsi a livelli dal professionista all amatore fino ad un corso dedicato ai giovanissimi 10 16 anni . Il teatro musicale rimane la più completa forma espressiva altamente formativo e soprattutto è meravigliosamente divertente. Per le lezioni con le guest star inglesi è già previsto un traduttore. Ai migliori allievi verrà inoltre offerta una borsa di studio per il Broadway and West end Gypsy Project che prevede una serie di appuntamenti con delle stelle del mondo del musical di Broadway e West end di Londra e non solo. A conclusione della settimana tutti i partecipanti si cimenteranno nell allestimento vero e proprio di un vero spettacolo professionale che si terrà il 29 luglio e avranno l opportunità di andare in scena con i grandi artisti. https: gypsymusical.com international camp Tel: 011 0968343 mail: [email protected]

 dal: 22 giu, 2023 al: 1 set, 2023
Spettacoli Giuliana De Sio al Teatro Carignano con “Agosto a Osage County

Giuliana De Sio al Teatro Carignano con “Agosto a Osage County"

Lo spettacolo viene portato in scena dal 16 maggio da Filippo Dini nella traduzione di Monica Capuani


Il Teatro Carignano di Torino ospiterà in prima nazionale la nuova produzione del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale Agosto a Osage County di Tracy Letts martedì 16 maggio 2023 alle ore 19.30. La commedia insignita nel 2008 con il Premio Pulitzer e da cui è stato tratto il celebre film I segreti di Osage County viene ora portata in scena da Filippo Dini nella traduzione di Monica Capuani. Lo spettacolo vanta un cast di attori di grande talento tra cui Giuliana De Sio Manuela Mandracchia Filippo Dini Fabrizio Contri Orietta Notari Andrea Di Casa Fulvio Pepe Stefania Medri Valeria Angelozzi Edoardo Sorgente Caterina Tieghi Valentina Spaletta Tavella. La trama della commedia si svolge nella contea di Osage in Oklahoma dove la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly poeta e alcolizzato. Per le donne di casa questo evento tragico sarà l occasione per ritrovarsi dando vita ad un emozionante e divertente resa dei conti. Questa commedia di Tracy Letts attore e drammaturgo americano poliedrico e pluripremiato è oggi considerata una delle storie più sarcastiche e impietose sulle disfunzionalità della famiglia. Un viaggio sentimentale tra affetti dispetti segreti cinismo e humour nero. Tracy Letts ha dichiarato: La speranza di ogni drammaturgo è quella di poter attingere attraverso la narrazione a temi universali. Con molti americani condivido la storia di famiglie per lo più discendenti di agricoltori irlandesi tedeschi o olandesi che hanno forgiato la loro etica dagli anni della Depressione fino al Baby Boom. Condivido il conflitto multigenerazionale che inevitabilmente nasce quando coloro che non hanno nulla hanno lasciato il loro orgoglio e il loro senso di colpa a coloro che non hanno voluto nulla. Agosto: Osage County è il mio tentativo di esplorare questo scisma generazionale e la sensibilità del Midwest perch come disse Sam Shepard quando gli chiesero perch scrivesse così tanto sulla famiglia: Che altro c è? . Agosto a Osage County ci può dare una possibilità per imparare come le dinamiche della famiglia continuino a plasmare noi e il nostro approccio al mondo . Lo spettacolo verrà replicato al Carignano fino a domenica 4 giugno e sarà poi rappresentato in tourn e nella prossima stagione teatrale.

 dal: 15 mag, 2023 al: 6 giu, 2023
Spettacoli La “Tragica” di Gustav Mahler torna in scena per l’Orchestra Sinfonica Rai

La “Tragica” di Gustav Mahler torna in scena per l’Orchestra Sinfonica Rai

Il direttore onorario Robert Trevino in scena al Toscanini giovedì 11 maggio


L Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore onorario Robert Trevino presenteranno la Sinfonia n. 6 in la minore di Gustav Mahler soprannominata Tragica giovedì 11 maggio alle 20.30 all Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino. L evento sarà trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura con una replica venerdì 12 maggio alle 20. La Sesta Sinfonia fu completata da Mahler nell estate del 1904 durante il suo ritiro estivo in Carinzia. La prima esecuzione avvenne due anni dopo a Essen con lo stesso compositore sul podio. Mahler disse che la sua Sesta Sinfonia avrebbe proposto enigmi la cui soluzione sarebbe stata tentata solo da una generazione che avesse assimilato le sue prime cinque Sinfonie. La Sinfonia è stata studiata a fondo e identificata come un grande affresco musicale della lotta dell uomo contro il suo destino o addirittura come una visione profetica del tragico futuro che attendeva il compositore con la morte della figlia e la malattia cardiaca che l avrebbe condotto alla morte. La Sinfonia si compone di quattro movimenti secondo uno schema piuttosto tradizionale che esprime l ineluttabilità di un dramma profondamente oscuro e tragico come suggerisce il titolo dell opera. Robert Trevino Direttore musicale dell Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell Orchestra Sinfonica di Malm sarà il direttore d orchestra. Cresciuto sotto l egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa Trevino ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo. Con l Orchestra della Rai di cui è Direttore ospite principale ha recentemente condotto una tourn e di successo in Germania.

 dal: 8 mag, 2023 al: 14 mag, 2023
Spettacoli Omaggio a Eugenio Allegri, un attore che fu anche un promotore culturale

Omaggio a Eugenio Allegri, un attore che fu anche un promotore culturale

In scena il 3 maggio l’Unione culturale Franco Antonicelli c’è Marco Gobetti


Eugenio Allegri: un pensiero è l’omaggio al grande attore scomparso in programma il 3 maggio presso l’Unione culturale Franco Antonicelli via Cesare Battisti 4b Torino. In scena Marco Gobetti. In scena Una lettura pubblica del manifesto Riflessioni circa il ruolo presente e futuro di un teatro comunale in Italia di Eugenio Allegri: il pensiero di un attore che ebbe il coraggio di farsi operatore culturale con sincerità d intenti e con la chiara assunzione di responsabilità che questo comporta. A partire da ciò che avrà appena letto Marco Gobetti proverà a ragionare con le i presenti sul sistema teatrale e culturale sul lavoro e sulla società contemporanea. Un omaggio attivo a Eugenio Allegri e al suo pensamento largo politico e prezioso che come egli stesso auspicava trova senso profondo nel generarne e nel contaminarne altri. Lettura e ragionamento pubblico nascono grazie alla collaborazione e al confronto con Alessandro Bigatti.

 dal: 3 mag, 2023 al: 5 giu, 2023