Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli La scoria infinita. Un comedy show di luoghi comuni” all’Hiroshima Mon Amour

La scoria infinita. Un comedy show di luoghi comuni” all’Hiroshima Mon Amour

In scena il 17 ottobre Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti


Il 17 ottobre all’Hiroshima Mon Amour va in scena il meglio della comicità. Ecco La scoria infinita Un comedy show di luoghi comuni con Caterina Guzzanti Arianna Gaudio Federico Vigorito e Filippo Gatti. Una commedia dei luoghi comuni liberamente tratto da fatti realmente accaduti. Caterina Guzzanti Arianna Gaudio Federico Vigorito e Filippo Gatti portano a Torino il podcast di successo tratto dall’omonimo libro di Arianna Gaudio. I testi nascono dall’immaginazione fervida dell’autrice applicata allo stile di vita che lei conduce per vari motivi e lunghi periodi variando da un pendolarismo misterioso e imprevedibile all’occupazione altruista di varie case e poi ancora la condizione di figlia sorella moglie zia amica amico attrice ballerina. Arianna è narratrice di creature che prendono vita e si muovono variopinte disarmanti e micidiali e fotografa divertita e serafica i personaggi che incontra nei loro habitat più selvaggi: l’autobus il supermercato il regionale l’area cani dove ignari o non curanti danno il meglio e il peggio di s .

 dal: 16 ott, 2023 al: 1 feb, 2024
Spettacoli Martina Catuzzi inaugura La stand up comedy al di qua delle Alpi

Martina Catuzzi inaugura La stand up comedy al di qua delle Alpi

Ecco il primo appuntamento per le serate musicali dell’Off Topic in programma il 10 ottobre


Martedì 10 ottobre 2023 a partire dalle ore 21 prenderà avvio La stand up comedy al di qua delle Alpi. Vol. VII La crisi ossia la nuova sequela di open mic monologhi e ospiti di fama nazionale con cui il collettivo animerà le serate sabaude nei prossimi dodici mesi. Dopo aver festeggiato i suoi primi anni di attività e il clamoroso successo ottenuto nell’arco delle scorse stagioni il Torino Comedy Lounge è dunque pronto per accogliere il nuovo ciclo di serate nel modo migliore che conosca: con una grande festa ricca di amici e appassionati del genere. Gli spazi di via Giorgio Pallavicino 35 diverranno così il tempio della stand up comedy torinese a partire dalla serata inaugurale stessa che vedrà sul palco del Cubo Teatro una comica d’eccezione: Martina Catuzzi una delle voci più prorompenti originali e pungenti della scena italiana per la prima volta ospite del TCL. Nata a Parma ma romana d’azione Catuzzi presenterà al pubblico di Off Topic il suo ultimo monologo Satira sui deboli: una commistione di storie ciniche e romantiche visioni paradossali e relazioni sentimentali davvero inclusive raccontate tentando di offendere il prossimo nel modo più dolce ed educato possibile. Uno spettacolo autentico e sfrontato che prova a disinnescare le ipocrisie del mondo moderno di cui tutti siamo vittime e del quale invece dovremmo diventare consapevoli carnefici. Attrice al cinema e in televisione Martina Catuzzi è uno dei nomi più apprezzati del panorama della stand up comedy italiana volto noto di Natural Born Comedians Stand Up Comedy e CCN su Comedy Central nonch membro fisso del cast di Battute? su Rai 2 e monologhista satirica per Radio2 Social Club.

 dal: 9 ott, 2023 al: 1 gen, 2024
Spettacoli La Gypsy porta i ragazzi scuola di musical sulla “spiaggia” di Albenga con il West End di Londra

La Gypsy porta i ragazzi scuola di musical sulla “spiaggia” di Albenga con il West End di Londra

Il campus internazionale in programma dal 23 al 30 luglio, ecco tutte le info


L’Italia e Londra unite dallo spettacolo grazie al Campus dedicato alle arti performative che vedrà la collaborazione del Musical del West End di Londra. Il progetto ideato da Mediterrarnea e dalla Gypsy Musical Academy primaria accademia di musical nazionale di Torino con la collaborazione de Il Siparietto sarà realizzata nella splendida cornice marittima di Albenga e si terrà dal 23 al 30 luglio. In un mondo che abbatte i confini cresce sempre di più l esigenza di creare un ponte di studio di lavoro e di ricreazione creativa con altre realtà culturali e professionali. La direzione artistica è affidata a Stefania Fratepietro un icona italiana nell ambito del musical pluri vincitrice dei Musical Theatre Awards e protagonista degli shows più famosi Rent Grease Hello Dolly Cats La Divina Commedia Fame etc. attualmente in allestimento con The Phantom of the Opera . Tra i docenti grandi star del West End di Londra speciale Millie O Connell vincitrice dei Lawrence Olivier Award come miglior protagonista di musical protagonista del musical Aladdin Jasmine Six Anna Bolena Hair Jeanie The Cher Show Babe . Ma non solo altri grandissimi performer saranno docenti di quest esperienza: da Luca Giacomelli Ferrarini noto protagonista di grandi musical come Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo West side story Happy Days Fame etc. a Luca Spadaro ballerino televisivo e di musical quali Grease Pinocchio Kinky Boots etc. fino a Marta Lauria cantante polistrumentista laureata in Musical Theatre Writing presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston e coordinatrice del Progetto Broadway and West end Gypsy Project . Assistente alla regia Giovanni Bovani Cavani regista e produttore di spettacoli. Il laboratorio è rivolto a tutti gli attori cantanti e ballerini di tutte le età e livello che amano il musical con corsi a livelli dal professionista all amatore fino ad un corso dedicato ai giovanissimi 10 16 anni . Il teatro musicale rimane la più completa forma espressiva altamente formativo e soprattutto è meravigliosamente divertente. Per le lezioni con le guest star inglesi è già previsto un traduttore. Ai migliori allievi verrà inoltre offerta una borsa di studio per il Broadway and West end Gypsy Project che prevede una serie di appuntamenti con delle stelle del mondo del musical di Broadway e West end di Londra e non solo. A conclusione della settimana tutti i partecipanti si cimenteranno nell allestimento vero e proprio di un vero spettacolo professionale che si terrà il 29 luglio e avranno l opportunità di andare in scena con i grandi artisti. https: gypsymusical.com international camp Tel: 011 0968343 mail: [email protected]

 dal: 22 giu, 2023 al: 1 set, 2023
Spettacoli Giuliana De Sio al Teatro Carignano con “Agosto a Osage County

Giuliana De Sio al Teatro Carignano con “Agosto a Osage County"

Lo spettacolo viene portato in scena dal 16 maggio da Filippo Dini nella traduzione di Monica Capuani


Il Teatro Carignano di Torino ospiterà in prima nazionale la nuova produzione del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale Agosto a Osage County di Tracy Letts martedì 16 maggio 2023 alle ore 19.30. La commedia insignita nel 2008 con il Premio Pulitzer e da cui è stato tratto il celebre film I segreti di Osage County viene ora portata in scena da Filippo Dini nella traduzione di Monica Capuani. Lo spettacolo vanta un cast di attori di grande talento tra cui Giuliana De Sio Manuela Mandracchia Filippo Dini Fabrizio Contri Orietta Notari Andrea Di Casa Fulvio Pepe Stefania Medri Valeria Angelozzi Edoardo Sorgente Caterina Tieghi Valentina Spaletta Tavella. La trama della commedia si svolge nella contea di Osage in Oklahoma dove la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly poeta e alcolizzato. Per le donne di casa questo evento tragico sarà l occasione per ritrovarsi dando vita ad un emozionante e divertente resa dei conti. Questa commedia di Tracy Letts attore e drammaturgo americano poliedrico e pluripremiato è oggi considerata una delle storie più sarcastiche e impietose sulle disfunzionalità della famiglia. Un viaggio sentimentale tra affetti dispetti segreti cinismo e humour nero. Tracy Letts ha dichiarato: La speranza di ogni drammaturgo è quella di poter attingere attraverso la narrazione a temi universali. Con molti americani condivido la storia di famiglie per lo più discendenti di agricoltori irlandesi tedeschi o olandesi che hanno forgiato la loro etica dagli anni della Depressione fino al Baby Boom. Condivido il conflitto multigenerazionale che inevitabilmente nasce quando coloro che non hanno nulla hanno lasciato il loro orgoglio e il loro senso di colpa a coloro che non hanno voluto nulla. Agosto: Osage County è il mio tentativo di esplorare questo scisma generazionale e la sensibilità del Midwest perch come disse Sam Shepard quando gli chiesero perch scrivesse così tanto sulla famiglia: Che altro c è? . Agosto a Osage County ci può dare una possibilità per imparare come le dinamiche della famiglia continuino a plasmare noi e il nostro approccio al mondo . Lo spettacolo verrà replicato al Carignano fino a domenica 4 giugno e sarà poi rappresentato in tourn e nella prossima stagione teatrale.

 dal: 15 mag, 2023 al: 6 giu, 2023
Spettacoli La “Tragica” di Gustav Mahler torna in scena per l’Orchestra Sinfonica Rai

La “Tragica” di Gustav Mahler torna in scena per l’Orchestra Sinfonica Rai

Il direttore onorario Robert Trevino in scena al Toscanini giovedì 11 maggio


L Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore onorario Robert Trevino presenteranno la Sinfonia n. 6 in la minore di Gustav Mahler soprannominata Tragica giovedì 11 maggio alle 20.30 all Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino. L evento sarà trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura con una replica venerdì 12 maggio alle 20. La Sesta Sinfonia fu completata da Mahler nell estate del 1904 durante il suo ritiro estivo in Carinzia. La prima esecuzione avvenne due anni dopo a Essen con lo stesso compositore sul podio. Mahler disse che la sua Sesta Sinfonia avrebbe proposto enigmi la cui soluzione sarebbe stata tentata solo da una generazione che avesse assimilato le sue prime cinque Sinfonie. La Sinfonia è stata studiata a fondo e identificata come un grande affresco musicale della lotta dell uomo contro il suo destino o addirittura come una visione profetica del tragico futuro che attendeva il compositore con la morte della figlia e la malattia cardiaca che l avrebbe condotto alla morte. La Sinfonia si compone di quattro movimenti secondo uno schema piuttosto tradizionale che esprime l ineluttabilità di un dramma profondamente oscuro e tragico come suggerisce il titolo dell opera. Robert Trevino Direttore musicale dell Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell Orchestra Sinfonica di Malm sarà il direttore d orchestra. Cresciuto sotto l egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa Trevino ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo. Con l Orchestra della Rai di cui è Direttore ospite principale ha recentemente condotto una tourn e di successo in Germania.

 dal: 8 mag, 2023 al: 14 mag, 2023
Spettacoli Omaggio a Eugenio Allegri, un attore che fu anche un promotore culturale

Omaggio a Eugenio Allegri, un attore che fu anche un promotore culturale

In scena il 3 maggio l’Unione culturale Franco Antonicelli c’è Marco Gobetti


Eugenio Allegri: un pensiero è l’omaggio al grande attore scomparso in programma il 3 maggio presso l’Unione culturale Franco Antonicelli via Cesare Battisti 4b Torino. In scena Marco Gobetti. In scena Una lettura pubblica del manifesto Riflessioni circa il ruolo presente e futuro di un teatro comunale in Italia di Eugenio Allegri: il pensiero di un attore che ebbe il coraggio di farsi operatore culturale con sincerità d intenti e con la chiara assunzione di responsabilità che questo comporta. A partire da ciò che avrà appena letto Marco Gobetti proverà a ragionare con le i presenti sul sistema teatrale e culturale sul lavoro e sulla società contemporanea. Un omaggio attivo a Eugenio Allegri e al suo pensamento largo politico e prezioso che come egli stesso auspicava trova senso profondo nel generarne e nel contaminarne altri. Lettura e ragionamento pubblico nascono grazie alla collaborazione e al confronto con Alessandro Bigatti.

 dal: 3 mag, 2023 al: 5 giu, 2023
Spettacoli Mezzasangue e la sua musica sperimentale in concerto il 28 aprile

Mezzasangue e la sua musica sperimentale in concerto il 28 aprile

L'appuntamento è al Teatro Concordia di Venaria: “Sarà un'esperienza immersiva"


MezzoSangue è uno dei protagonisti più convincenti della scena musicale italiana con due mixtape Musica Cicatrene Mixtape 2012 Hurricane Mixtape 2013 e tre album in studio Soul Of a Supertramp 2015 Tree Roots Crown 2018 Sete 2022 . La sua penna ha tracciato solchi importanti senza timore di affidare al pubblico riflessioni esistenziali che analizzano l uomo e la società. Il suo ultimo lavoro Sete Columbia Records Sony Music Italy https: columbia.lnk.to MezzoSangue è un concept album con chiari riferimenti alla società liquida di Zygmunt Bauman che indaga dieci diverse forme di sete come richiesta necessità stato interiore. Finalmente i torinesi potranno ascoltare l ultimo progetto dell artista dal vivo il 28 aprile al Teatro Concordia di Venaria accompagnato dai visual di Stefano Di Buduo da Luca Martelli alla batteria e Daniele Giuili alle chitarre e alla tastiera. Dopo tre anni MezzoSangue torna finalmente a esibirsi dal vivo con il suo modo unico di affrontare il palco e uno spettacolo dal forte impatto visivo ed emotivo. Questa sarà un esperienza immersiva commenta l artista una frattura nella distinzione tra realtà e illusione. L idea è quella di concepire un live attraverso una strada che non abbiamo mai attraversato prima. È un percorso intenso diviso in tre atti tre anime tre maschere .

 dal: 28 apr, 2023 al: 4 giu, 2023
Spettacoli Nanni Moretti debutta come regista di teatro con ”Diari d’amore” di Natalia Ginzburg

Nanni Moretti debutta come regista di teatro con ”Diari d’amore” di Natalia Ginzburg

Lo spettacolo aprirà la prossima stagione del Carignano il 9 ottobre 2023


La prima del Teatro Stabile di Torino per la stagione 2023 2024 sarà formata da Nanni Moretti che dirigerà Diari d’amore un dittico composto da due atti unici di Natalia Ginzburg Dialogo e Fragola e Panna. Lo spettacolo verrà realizzato grazie ad una coproduzione internazionale che riunirà il Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale il Teatro di Napoli Teatro Nazionale Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale Carnezzeria srls LAC Lugano Ch teauvallon Libert scène nationale TNP Th tre National Populaire de Villeurbanne La Cri e Th tre National de Marseille e la Maison de la Culture d’Amiens. Tra gli interpreti dello spettacolo Valerio Binasco Daria Deflorian Alessia Giuliani Arianna Pozzoli Giorgia Senesi. Nanni Moretti per il suo esordio da regista nel teatro di prosa ha scelto due commedie di Natalia Ginzburg e attraverso le loro storie si prepara ad esplorare con ironia quelle intimità domestiche ormai rassegnate dove i conflitti hanno lasciato il posto a indifferenza fatuità emotive e mediocrità morali. Il teatro delle chiacchiere della Ginzburg per Moretti riesce a metterci davanti ad uno specchio limpido che ancora oggi riflette la nostra inadeguatezza e l’apatia che troppo spesso ci rende inerti spettatori delle complessità e delle tragedie della vita. Giocando con sarcasmo con i valori e i costumi cari alla società borghese i personaggi di Diari d’amore si troveranno a parlare di matrimonio fedeltà maternità e amicizia denunceranno le proprie inettitudini e muteranno in commedia il lato più tragico delle loro esistenze. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino il 9 ottobre 2023 inaugurando la Stagione 2023 24 del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale e sarà in tourn e fino a giugno 2024 nei maggiori teatri italiani e francesi.

 dal: 20 apr, 2023 al: 11 ott, 2023
Spettacoli

"Oh, that Chaplin”, Lello Arena racconta la vera storia di Charlot

L’attore, storyteller d’eccezione, in scena venerdì 14 aprile al Teatro Concordia di Venaria


Con il racconto concerto Oh that Chaplin Lello Arena torna dal vivo per Torino nello spettacolo in programma al Teatro Concordia il 14 aprile. Qui l’attore veste i panni di Charlie Chaplin per svelare il Chaplin compositore e violoncellista prima che il cinema lo consacrasse genio di tutti i tempi. Con Francesca Taviani al violoncello e Rossella Giordano al pianoforte Lello Arena racconta una storia a pochi conosciuta curiosa e avvincente che rivela la grande passione di Charlie Chaplin per la musica quando ancora il cinema non era entrato nella sua vita. Prima di intraprendere la sua sfolgorante carriera Chaplin considerò infatti molto seriamente la possibilità di raggiungere fama e successo come concertista e più precisamente come violoncellista. Nella sua autobiografia racconta di appassionate ore di studio e di costose modifiche rese necessarie al suo strumento perch essendo mancino poteva suonarlo solo al contrario. Scrisse anche un repertorio musicale ad hoc in previsione della sua futura carriera di solista: Oh! That Cello! è il titolo che diede alla raccolta di quei brani. Con Bert Clark eccellente pianista dell’epoca fondò una casa di produzione che tuttavia fallì in breve tempo. Solo quando divenne un grande artista decise di riproporre il repertorio di Oh! That Cello! così come lo aveva concepito per un duo violoncello e pianoforte davanti a una platea sceltissima di amici e ospiti di riguardo che intratteneva in serate straordinarie con la sua musica e con aneddoti e curiosità tratti dalla sua vita. In Oh that Chaplin Lello Arena storyteller d’eccezione farà riassaporare al pubblico del Teatro Concordia l’atmosfera di quelle serate dove le parole e la musica che Chaplin scrisse per quegli incontri sveleranno un altro sorprendente e straordinario lato del suo genio.

 dal: 13 apr, 2023 al: 15 mag, 2023
Spettacoli “Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi” al Teatro Gobetti

“Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi” al Teatro Gobetti

Lo show scritto e diretto da Liv Ferracchiati in scena dall’11 aprile prossimo


Al Teatro Gobetti un’altra attesa prima dopo Pasqua. L’11 aprile debutta infatti Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi scritto e diretto da Liv Ferracchiati che sarà in scena insieme ad Andrea Cosentino e Petra Valentini. Scene e costumi sono di Licia Menegazzo il disegno luci è di Lucio Diana il suono è di Giacomo Agnifili. Lo spettacolo prodotto da Marche Teatro da CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia e dal Teatro Metastasio di Prato sarà replicato per la stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 16 aprile 2023. Ho iniziato a scrivere questo testo in occasione dell’ cole des Ma tres ovvero per un’occasione di studio spiega la regista . Capita raramente di potersi dedicare alla sperimentazione alla ricerca senza l’ansia di ottenere un risultato. Per questo ho azzardato un tema complesso: la rappresentazione identitaria. Un argomento talmente vasto che quando l’occasione di studio è terminata mi sono riproposto di tornarci e di approfondirlo. La prima immagine viene da un appunto di tanti anni fa rubato a echov: in una lettera scriveva di voler dar vita a un dramma ambientato su una nave diretta al polo Nord. A bordo ci sarebbero stati due uomini rispettivamente marito e amante della stessa donna che sarebbe morta durante la traversata.

 dal: 11 apr, 2023 al: 30 mag, 2023