Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità A Torino sarà un fine settimana bollente: temperature fino a 35 gradi

A Torino sarà un fine settimana bollente: temperature fino a 35 gradi

Sabato e domenica in Piemonte saranno i più caldi degli ultimi trent'anni nel periodo primaverile


Sarà un fine settimana bollente a Torino e non solo per il Salone del Libro del Lingotto che oggi giunge al suo terzo presente il Turinista allo stand W152 giorno ma anche per le temperature altissime. Sabato e domenica in Piemonte saranno i più caldi degli ultimi trent anni nel periodo primaverile. Nelle pianure le massime prevede Arpa Agenzia regionale per la protezione ambientale raggiungeranno i 33 35 gradi e lo zero termico salirà oltre quota 4.000. Un quadro meteorologico da piena estate determinato dall anticiclone nordafricano. Arpa ricorda che per il periodo il record storico sono i 37 4 gradi registrati a Nizza Monferrato Asti il 25 maggio 2009. Caldo e afa creeranno sabato le condizioni di un elevato disagio bioclimatico Ma l ondata di calore non dovrebbe prolungarsi: secondo le previsioni di Arpa la prossima settimana inizierà con tempo in deciso peggioramento e temperature in calo .

 21 maggio, 2022
Attualità Il secondo giorno del Salone del Libro si è aperto con una folla numerosissima

Il secondo giorno del Salone del Libro si è aperto con una folla numerosissima

Boom di giovani in coda per Zerocalcare. Il Turinista continua la sua avventura con la web tv


Dopo il boom di ieri è iniziato oggi il secondo giorno del Salone del Libro dove ovviamente continuano anche gli appuntamenti del Turinista e della sua web tv presso l area W152. La mattinata si è aperta con una folla ancora superiore a quella di ieri che fin dalle 10 si è mesa in coda fuori dal Lingotto. Tantissimi giovani e numerose scolaresche mescolate agli appassionati di libri provenienti da tutta Italia. Fra gli appuntamenti più attesi in programma oggi quelli con lo storico Alessandro Barbero il re del trasformismo Arturo Brachetti l attore e doppiatore Francesco Pannofino lo scrittore e poeta Tahar Ben Jelloun Don Winslow in collegamento online e la prima delle giornate al Salone del fumettista Zerocalcare.

 20 maggio, 2022
Attualità La chiavi dell'Eurovision Song Contest rimangono ancora in città

La chiavi dell'Eurovision Song Contest rimangono ancora in città

Il simbolo della rassegna che si è appena conclusa colorando Torino sarà custodito al Museo della Radio e del Tv Rai di via Verdi


L’Eurovision Song Contest che si è appena concluso a Torino resterà simbolicamente ancora in città fino al 2023: al Museo della Radio e della Televisione del Centro di Produzione Tv Rai di via Verdi 16 infatti sono esposte tutte le chiavi artistiche delle città ospitanti ciascuna delle quali viene di volta in volta inserita nell’installazione a ogni cambio delle consegne. L’ultima è quella di Rotterdam dell’Esc 2021 alla quale si aggiungerà la chiave di Torino dopo il passaggio di testimone con la città che nel 2023 ospiterà per l’Ucraina l’Eurovision Song Contest. Il Museo della Radio e della Televisione Rai di Torino è aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30 con alcune aperture straordinarie nei giorni festivi. Per info https: www.rai.it museoradiotv .

 19 maggio, 2022
Attualità Al via il Salone del Libro il più grande evento torinese con oltre mille editori

Al via il Salone del Libro il più grande evento torinese con oltre mille editori

Si inizia questa mattina al Lingotto con Amitav Ghosh e il ricordo di Falcone


Al via da oggi fino a domenica al Lingotto c è il Salone del Libro di Torino. Il grande evento che ospita ogni anno oltre mille editori dai grandi gruppi agli indipendenti in un percorso espositivo di 63.000 mq lungo quattro padiglioni. Le case editrici possono partecipare con diverse tipologie di stand personalizzando la propria presenza in fiera con un progetto ad hoc. Scopri i progetti speciali le modalità e i costi di partecipazione. La XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si aprirà con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh in collaborazione con Neri Pozza. In contemporanea nell Arena Bookstock si terrà l’inaugurazione del Bookstock lo spazio dedicato ai giovani lettori con l’intervento di Maria Falcone che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio. Tra le curiosità sono 27 gli editori in più rispetto alle passate edizioni di cui 13 nuovi. Fra questi ovviamente anche il Turinista e la sua Web Tv presso lo stand W152.

 19 maggio, 2022
Attualità Turinista protagonista al Salone del Libro allo stand W152: ospiti e sorprese

Turinista protagonista al Salone del Libro allo stand W152: ospiti e sorprese

Dal 19 al 23 maggio all’Oval verrà lanciata la Web Tv del portale. Interviste, news, approfondimenti


Il portale www.turinista.com sarà presente al Salone Internazionale del Libro. Ci troverete dal 19 al 23 maggio a Torino presso il Padiglione Oval allo stand W152 insieme al portale www.lucanista.com a La Nuova Tv e a Edizioni Magister partner di quest’anno. Grande novità il lancio della Web Tv del Turinista. Torino e il Piemonte incontreranno la Basilicata protagonista di storie ed incontri con autori ospiti d’eccezione ed amici. Racconteremo i libri la cultura il turismo l’enogastronomia la musica e lo sport con una duplice prospettiva quella della Basilicata e quella di Torino attraverso i nostri portali ha commentato il patron Luca Pasquaretta: Turinista City Life raddoppia con la Web Tv informazioni e servizi più social e smart. Il Salone del Libro è una manifestazione che mi sta particolarmente a cuore che ho contribuito a salvare nel 2017. Esserci è un motivo di orgoglio con il Turinista

 17 maggio, 2022
Attualità Eurovision della pace: al Pala Olimpico trionfa la Kalush Orchestra ucraina

Eurovision della pace: al Pala Olimpico trionfa la Kalush Orchestra ucraina

I dati audience salgono ancora: la finalissima di sabato 14 maggio vola al 41,9 per cento di share, picco su Mahmood e Blanco


E stata la Kalush Orchestra ucraina ad aggiudicarsi la 66esima edizione dell Eurovision Song Contest in un evento che rimarrà nella storia di Torino. E avvenuto nella scorsa notte quando intorno alle 00 50 il pubblico internazionale non ha avuto dubbi e fatto salire in cima alla classifica la band di Oleh Psiuk Ihor Didenchuk Tymofii Muzychuk and Vitalii Duzhyk con 631 punti contro i 165 dell inglese Sam Ryder secondo . Sorprendente terzo posti della Spagna con la bomba Chanel e la sua SloMo . L Itala di Mahmood e Blanco è finita sesta dopo la Serbia. Ma il duo di Brividi può essere contento del gradimento sempre maggiore da parte del pubblico visti i dati che il brano continua a registrare e del fatto che il picco di ascolti su Raiuno si è avuto proprio sulla loro esibizioni quando a guardali sono stati oltre 7 milioni di telespettatori. In tutto la serata ha registrato 6 milioni 590 mila con uno share del 41 9 per cento. Torino si tira le pacche sulle spalle al termine di una settimana di festa e Eurovision guarda al futuro. Adesso c è da risolvere il problema della location ossia cercare il luogo adatto ad ospitare l evento l anno prossimo che potrebbe essere realizzato anche fuori dall Ucraina per via della devastazione della guerra.

 15 maggio, 2022
Attualità I Måneskin sono arrivati ieri in città e stasera canteranno per la prima volta “Supermodel

I Måneskin sono arrivati ieri in città e stasera canteranno per la prima volta “Supermodel"

Ospite d'onore anche Gigliola Cinquetti, vincitrice di Eurovision nel 1964 con “Non ho l'età”


Gran finale per Laura Pausini Alessandro Cattelan Mika e l’Eurovision Song Contest 2022 in onda stasera alle 21 in diretta dal Pala Olimpico di Torino su Rai 1 RaiPlay Radio 2 e Rai Italia per gli italiani all’estero. Una serata che designerà il vincitore di questa edizione dell’evento musicale più seguito al mondo con il Televoto del pubblico che andrà ad aggiungersi a quello delle giurie. Uno spettacolo preceduto dalle 20.35 su Rai 1 dall’anteprima con Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio con la partecipazione di Carolina di Domenico in diretta dal Glass Studio di Torino. A loro anche il compito di commentare la serata per il pubblico italiano. Ospiti d’eccezione i M neskin e Gigliola Cinquetti e la sua Non ho l età vincitori dell’Eurovision Song Contest rispettivamente nel 2021 e nel 1964. La rock band più famosa del momento è giunta in città già da ieri dove soggiornerà presso l NH Hotel di Porta Palazzo. Nel pomeriggio si sono recati al Pala Olimpico per le prove top secret e non visibili al pubblico stessa cosa che faranno anche oggi. Damiano si è presentato con una stampella per via di un infortunio a un piede dovuto a un salto durante le prove di un video. Stasera infatti canteranno in anteprima mondiale dal vivo il nuovo brano Supermodel regalando a Torino un momento storico.

 14 maggio, 2022
Attualità Laura Pausini, Mika, Alessandro Cattelan: “Eurovision? Un'esperienza fantastica stare su questo palco

Laura Pausini, Mika, Alessandro Cattelan: “Eurovision? Un'esperienza fantastica stare su questo palco"

I conduttori dell'edizione 2022 si confidano prima della finale fra emozioni e battute


Emozionati ed entusiasti anche se affaticati dai 12 giorni di lavoro intenso fra prove e dirette e affamati come ha sottolineato da buona forchetta Laura Pausini. Dopo le prove di ieri la cantante di La solitudine Mika e Alessandro Cattelan si sono concessi un ultima volta prima di salutare stasera definitivamente il pubblico dell Eurovision che hanno condotto in questa edizione 2022 tutta torinese. E stata un esperienza fantastica hanno detto all unanimità di cosa ne ho fatte tante ha specificato Cattelan ma stare sul palcoscenico di Eurovision è davvero qualcosa di unico. Il segreto della mia forma? Semplice: tanta birra ha poi aggiunto. Più commossa invece Laura Pausini che proprio questa sera festeggerà i suoi anni di carriera dal placo del Pala Olimpico: Sì aprirò io la kermesse cantando un midley di 5 brani rappresentativi per la mia carriera e voglio dire grazie alla Rai per questa possibilità che mi ha offerto e secondo indiscrezioni ci sarà anche La solitudine . Mika invece ha raccontato di come Quando Coletta mi telefonò per chiedermi di condurre il contest io rimasi basito appoggiato il mio cane non ci potevo credere lo dissi subito a mia mamma . Anche il cantante anglo libanese canterà alcuni brani del suo repertorio in una parentesi da solo. Insieme i tre conduttori faranno un siparietto comico cercando di mostrare al mondo il significato della gestualità italiana.

 14 maggio, 2022
Attualità Dall'Australia, alla Polonia, ai Big Five: ecco chi farà la finalissima di Eurovision

Dall'Australia, alla Polonia, ai Big Five: ecco chi farà la finalissima di Eurovision

Intanto ieri la puntata ha registrato il 27,7 per di share. Attesa per Mahmood e Blanco, fuori Achille Lauro


La puntata scoppiettante di ieri sera dell Eurovision Song Contest andata in onda dal Pala Alpitour di Torino condotta sempre da Alessandro Cattelan Mika e Laura Pausini ha decretato il passaggio alla finale di domani di altri 10 Paesi. Eccoli: Belgio Repubblica Ceca Australia Svezia Estonia Romania Polonia Azerbaijan Finlandia Serbia. A questi si aggiungeranno i dieci di martedì: Svizzera Armenia Islanda Lituania Portogallo Norvegia Grecia Ucraina Moldavia Olanda. A questi ovviamente si aggiungeranno i Big Five Francia Italia Germania Regno Unito e ovviamente Italia con Mahmood e Blanco. E l attesa cresce anche a Torino in ogni su angola e al Valentino dove l Eurovillage sta dando spettacolo con i suoi protagonisti. L unica amarezza di questa rassegna è l uscita ieri di Achille Lauro che con la sua Stripper era riuscito a scaldare l Arena. La serata andata in onda su Raiuno ha registrato ascolti in crescita rispetto alla prima semifinale arrivando al 27 7 per cento di share.

 13 maggio, 2022
Attualità La Sony Music annuncia che tutti i proventi netti del brano “Stefania” verranno donati a un’associazione umanitaria

La Sony Music annuncia che tutti i proventi netti del brano “Stefania” verranno donati a un’associazione umanitaria

La Kalush Orchestra ucraina si esibirà nella finalissima di sabato dell'Eurovision Song Contest


Sabato 14 maggio i KALUSH si esibiranno durante la finale dell Eurovision Song Contest 2022 a Torino in rappresentanza dell’Ucraina con il brano STEFANIA Kalush Orchestra già in digitale in maxi CD e attualmente in rotazione radiofonica https: kalush.lnk.to Stefania_ . Sony Music Entertainment annuncia inoltre che tutti i proventi netti del brano verranno donati a un’associazione umanitaria scelta dalla band: siamo lieti di lavorare con Kalush Orchestra che offre un sound eclettico caratterizzato da commistioni stilistiche. Columbia Germania ha pubblicato la canzone Stefania in tutto il mondo e la Kalush Orchestra la porterà anche all Eurovision Song Contest di Torino il 14 maggio come rappresentante dell Ucraina. Il brano è già una potenziale hit e ha accumulato milioni di stream e visualizzazioni e la Columbia Germania donerà tutti i proventi netti a un ente di beneficenza umanitario scelto dalla band. STEFANIA Kalush Orchestra composta da un mix di versi rap con un ritornello folk e beat hip hop è dedicata alle madri dei membri della band e si basa su vere esperienze di vita. Il brano è stato presentato alle selezioni nazionali ucraine per l’Eurovision Song Contest 2022 alle quali ha partecipato a sorpresa la madre del leader della band nella serata finale durante la quale ha ascoltato il brano a lei dedicato per la prima volta nella sua vita. È un brano su mia madre racconta il frontman Oleh Psiuk Non le ho mai dedicato una canzone e non sono affatto sicuro che la nostra relazione sia stata particolarmente intensa in passato ma so che si merita questa canzone. Questa è la cosa migliore che abbia mai fatto per lei .

 12 maggio, 2022