Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità La giovane attrice Pilar Fogliati sarà la madrina del Torino Film Festival

La giovane attrice Pilar Fogliati sarà la madrina del Torino Film Festival

La star di “Cuori” e “Corro da te” aprirà la rassegna il 25 novembre prossimo


Sarà Pilar Fogliati la madrina della 40ma edizione del Torino Film Festival diretto da Steve Della Casa. Attrice poliedrica per il grande e piccolo schermo oltre che conduttrice in tv e in radio Pilar Fogliati è uno dei volti più sorprendenti degli ultimi anni. Nella sua carriera ha sempre scelto progetti in grado di coniugare la qualità con il gusto pop tra cui la serie di successo targata Rai1 Cuori o la commedia di Riccardo Milani Corro da te . Tra i suoi impegni cinematografici più recenti ci sarà il suo esordio alla regia con il film Romantiche prossimamente in sala per Vision Distribution che la vedrà anche protagonista. La cerimonia di apertura condotta da Steve Della Casa con Francesco De Gregori si terrà venerdì 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Pilar Fogliati come madrina dichiara: La violenza sulle donne è una forma di barbarie che non fa onore a nessuna civiltà umana. Quindi l obiettivo è puntare sull educazione delle nuove generazioni narrando gli episodi di violenza sulle donne non come momenti di raptus emotivi ma di deficit culturali. Quando sento di donne che non vengono credute mi vengono i brividi. Anche questo è un deficit culturale. Per questo bisogna sostenere sempre di più quelle che hanno il coraggio di denunciare.

 20 luglio, 2022
Attualità Il Jova Beach Party approda a Gressan, in Valle d'Aosta, per la gioia dei torinesi

Il Jova Beach Party approda a Gressan, in Valle d'Aosta, per la gioia dei torinesi

L'appuntamento è per oggi, 13 luglio. Domenica 17 toccherà ad Albenga. Tante le iniziative legate all'ecologia


A pochi giorni di distanza dalle prime due tappe del Jova Beach Party2022 che negli scorsi weekend ha radunato a Lignano Sabbiadoro e a Marina di Ravenna oltre 180.000 persone il grande veliero di Lorenzo Jovanotti approda all’Area Verde di Gressan Aosta questa sera 13 luglio. In sostanza a un passo da Torino dove si trovano in vacanza molti torinesi o dove gli stessi si recheranno con facilità oggi proprio per seguire il live. Stessa cosa accadrà domenica quando Lorenzo approderà con la sua astronove sulla spiaggia di Albenga. Jovanotti ha da poco regalato al suo pubblico OASI Capitol Records Italy quattro brani inediti il nuovo singolo in radio SENSIBILE ALL’ESTATE nuovo capitolo del DISCO DEL SOLE disponibile su tutte le piattaforme digitali oggetto volante non identificato uno streaming una filosofia ma soprattutto il flusso libero dei brani scritti da Lorenzo a due anni e mezzo di distanza da La Nuova Era che pian piano danno forma al disco fisico e completo di prossima uscita. In concomitanza alla release di questo nuovo episodio discografico ha debuttato L’estate adesso Jova Beach Play il docubeach a più voci realizzato in collaborazione con RaiPlay per raccontare la festa più lunga dell’estate. Ogni venerdì un nuovo episodio in ogni puntata un narratore d’eccezione Benny Benassi per la seconda fuori venerdì 15 luglio a scrivere una cartolina d’autore per raccontare i momenti più belli originali ed esclusivi vissuti sulla spiaggia e nel backstage del JBP. Punti di vista diversi per vivere e far vivere la musica il ballo gli ospiti le suggestioni e le emozioni al ritmo di Lorenzo. L’estate adesso Jova Beach Play è il nuovo progetto ideato da Jovanotti per RaiPlay dopo il grande successo di Non voglio cambiare pianeta nuovo viaggio dentro alle feste dell’estate scritto con Federico Taddia regia di Michele Maikid Lugaresi. Infine grazie al progetto Ri Party Amo dedicato alla pulizia dell ambiente e nato dal Beach Party con Wwf e Sanpaolo il 25 settembre 100 volontari ripuliranno 20.000 mq di sponde del Po intorno a Torino.

 13 luglio, 2022
Attualità Totti e Ilary si separano: “La scelta, seppur dolorosa, non è evitabile

Totti e Ilary si separano: “La scelta, seppur dolorosa, non è evitabile"

La coppia più amata del mondo del calcio ha rilasciato una dichiarazione ufficiale: “Vogliamo privacy per i nostri figli"


E la notizia del giorno e tocca tutti da vicino. Totti e Ilary Blasi sono di tutti fanno parte del patrimonio calcistico e popolare in questi giorni a 16 anni dalla vittoria dell ultimo mondiale ancora di più. Ebbene: la coppia si separa. Adesso è ufficiale Dopo vent anni insieme e tre splendidi figli il mio matrimonio con Francesco è terminato. Il percorso della separazione rimarrà comunque un fatto privato e non seguiranno altre dichiarazioni da parte mia ha comunicato ufficialmente Ilary Blasi Ho tentato di superare la crisi del mio matrimonio ma oggi capisco che la scelta della separazione pur dolorosa non è evitabile . Tutto quello che ho detto e fatto negli ultimi mesi è stato detto e fatto per proteggere i nostri figli che saranno sempre la priorità assoluta della mia vita ha proseguito Totti che ha poi spiegato che continuerà a stare vicino a Ilary nel crescere i figli Cristian Chanel e Isabel. Confido ha concluso nel massimo rispetto della nostra privacy soprattutto per la serenità dei nostri figli

 12 luglio, 2022
Attualità Bagno di folla per Blanco durante l’inaugurazione di Collisioni ad Alba

Bagno di folla per Blanco durante l’inaugurazione di Collisioni ad Alba

I concerti continueranno fino al 17 luglio, chiuderà Lundini e i Vazzanikki


Ha preso il via ieri sera ad Alba la quattordicesima edizione del festival Collisioni attesa da decine di migliaia di spettatori in arrivo in Piemonte da tutta Italia. La prima serata soldout di sabato 9 Luglio ha visto salire sul palco Blanco con l opening di gIANMARIA. Il festival prosegue anche oggi domenica 10 luglio in Piazza Medford con i Pinguini Tattici Nucleari preceduti dal live de La Rappresentante di Lista. Un’edizione speciale quella del 2022 interamente dedicata ai giovani con oltre cinquantamila ragazzi e ragazze attesi dal Lazio al Veneto fino all’Abruzzo passando per la Sicilia. La grande arena di Piazza Medford ad Alba novità di quest edizione ospita infatti un numero doppio di spettatori rispetto ai concerti di Barolo. Restano ancora disponibili su ticketone.it e sugli altri circuiti autorizzati alcuni dei biglietti per la grande giornata giovani Tutto Normale di sabato 16 luglio organizzata in collaborazione con Banca D’Alba e con apertura cancelli a partire dalle ore 17 per una grande maratona di 5 ore di musica non stop con i concerti di Madame Tananai sangiovanni Frah Quintale e Coez dalle ore 20.00 fino all’1 00. Cinque concerti con un solo biglietto al prezzo popolare di 30 euro più prevendita. Ancora disponibili anche i biglietti per lo spettacolo di Lundini e i Vazzanikki di domenica 17 luglio.

 10 luglio, 2022
Attualità Maki Mandela ai Ronchiverdi firma la fotografia in cui appare con il papà Nelson

Maki Mandela ai Ronchiverdi firma la fotografia in cui appare con il papà Nelson

La stilista in città per la Torino Fashion Week ha trascorso qualche ora di relax nel club: “Un posto stupendo”


Ecco Maki Mandela accompagnata dalla figlia Tukwini oggi 10 luglio ai Ronchiverdi per una giornata di relax speciale in nome dello sport per la pace. Il tutto ovviamente prima dell’inaugurazione della Fashion Week delle 17 a Villa Sassi. In questa occasione il Club ha presentato alla Mandela una fotografia in cui appare seduta accanto al papà Nelson Premio Nobel per la Pace proprio come in un dipinto sulla quale la stilista ha lasciato la propria dedica. La fotografia da adesso rimarrà esposta sulle pareti del salone del Club Sono contenta di questo pensiero e di questa giornata di relax è davvero un luogo stupendo ha commentato prima di trascorrere qualche ora in piscina.

 10 luglio, 2022
Attualità I Ronchiverdi, il salotto della Torino Fashion Week, ospitano Tukwini e Maki Mandela

I Ronchiverdi, il salotto della Torino Fashion Week, ospitano Tukwini e Maki Mandela

La giornata di relax presso il club della stilista figlia del premio Nobel in programma il 10 luglio


La Torino Fashion Week entra nel vivo e si conferma essere non soltanto una settimana dedicata alla moda ma anche un evento di solidarietà in cui lo sport può fare la sua parte. E’ il messaggio del Club Ronchiverdi di corso Moncalieri che in questi giorni si trasforma nel salotto d’eccezione della TFW che si concluderà il 14 luglio prossimo. Per tutta la settimana il personale della reception sostituirà la consueta divisa e indosserà quella ufficiale della Fashion Week con tanto di logo e all’interno del Club si respirerà aria di festa. Tutto questo grazie al gemellaggio con la Torino Fashion Week e Villa Sassi prestigiosa sede della manifestazione in cui si terranno le sfilate e dove le hostess saranno a loro volta vestito con la divisa Ronchiverdi. Momento clou della magica sette giorni domenica 10 luglio quando la guest star Maki Mandela accompagnata dalla figlia Tukwini sarà ospite dei Ronchiverdi per una giornata di relax speciale in nome dello sport per la pace. In quell’occasione il Club presenterà alla Mandela una fotografia in cui appare seduta accanto al papà Nelson Premio Nobel per la Pace proprio come in un dipinto sulla quale la stilista lascerà la propria dedica. La fotografia in seguito rimarrà esposta sulle pareti del salone del Club. Questo uno dei momenti importanti della settimana della moda in cui lo sport si metterà a disposizione della pace e che proseguirà nella cena di gala a scopo benefico in programma il 12 luglio a Villa Sassi. Lo sport è unione amicizia e passatemi il termine pace commenta Massimo Di Conza direttore marketing dei Ronchiverdi per questo abbiamo voluto esserci il mondo del fashion deve fare la sua parte e i nostri sforzi per unire l’universo sportivo a temi così delicati come la pace può essere di grande aiuto . Sempre a Villa Sassi verranno esposte le auto elettriche dei Ronchiverdi Ron 1 e Ron 2 che potranno essere ammirate da tutti i partecipanti della settimana della moda.

 9 luglio, 2022
Attualità Ghiaccioli per gli animali del Bioparco Zoom a causa del caldo record

Ghiaccioli per gli animali del Bioparco Zoom a causa del caldo record

Ecco l’originale iniziativa degli organizzatori per far fronte alle temperature roventi di questi giorni


Un’estate così rovente era da 19 anni che non si presentava: temperature davvero estreme che da maggio raramente sono scese sotto i 30 gradi. Anche al Bioparco ZOOM di Torino il caldo si fa sentire e per sconfiggerlo gli animali che amano l’acqua come pinguini ippopotami lontre e tigri passano le loro giornate in ammollo e per tutti gli altri i keeper hanno preparato freschi e gustosi ghiaccioli per tutti. Inseriti all’interno dei loro habitat spesso nascosti o appesi come attività di arricchimento affinch gli animali possano divertirsi nella ricerca e nel raggiungimento degli stessi i ghiaccioli vengono preparati ogni giorno e contengono per i carnivori pezzi di carne o pesce mentre per giraffe lemuri suricati o gibboni deliziosi pezzi di frutta. Un modo originale per nutrire gli animali e permettere loro di sopportare meglio e con gusto il clima torrido di questi giorni!

 7 luglio, 2022
Attualità Mirella Rocca porta Miss Italia a Pont Canavese e tutto il paese fa festa

Mirella Rocca porta Miss Italia a Pont Canavese e tutto il paese fa festa

Grande successo per le selezioni di sabato 2 luglio vinte da Francesca De Feo


Grande successo la seconda tappa di Miss Italia Piemonte Valle d’Aosta che si è tenuta sabato 2 luglio presso il parco Mazzonis a Pont Canavese organizzata dall’esclusivista Mirella Rocca. La fascia è andata a Francesca De Feo seconda classificata e vincitrice della fascia di Miss Rocchetta Bellezza Chiara Pertile terza Arianna Roselli quarta Alessandra Boassi quinta Sofia Tinelli e sesta classificata Matilda Cugno. La giornata si è svolta in maniera molto particolare rendendo protagoniste sia le Miss sia la cittadina. In sostanza le selezioni passate alla guida di Mirella Rocca da quest’anno hanno tutta l’intenzione di riportare in alto il nome del concorso. Nella prima mattinata 29 ragazze provenienti da tutto il Piemonte hanno sfilato per le vie del centro non passando di certo inosservate. Sono state protagoniste di vari servizi fotografici: in piazza Craveri con le macchine da rally e con le 500 d’epoca mentre al pomeriggio sono state accompagnate alla Torre Tellaria per ammirare il fantastico panorama che si vede da lassù. Alle 17 poi sono tornate in paese per le prove della sfilata serale. In serata le Miss hanno sfilato per ben 4 volte davanti al folto pubblico giunto per l’occasione due in body e due in abito da sera. A condurre l’avvincente e divertente serata Poltronissima con Luca e Max dove non sono mancati momenti di musica grazie alla splendida voce di Alexa Diliddo e alle dolci noti del violino dell’aspirante Miss Dafne Apollonio. Presenti tra il pubblico anche i Consiglieri Regionali Andrea Cane e Mauro Fava. Molta soddisfazione anche per il primo cittadino Bruno Riva. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Vivere Pont .

 6 luglio, 2022
Attualità Luca Argentero debutta a Striscia la Notizia insieme con Alessandro Siani

Luca Argentero debutta a Striscia la Notizia insieme con Alessandro Siani

L’attore torinese sarà dietro il bancone di Antonio Ricci a partire dal 27 settembre


Il Doc torinese Luca Argentero trasloca su Canale 5 alla conduzione di Striscia la Notizia e al suo fianco ci sarà il comico napoletano Alessandro Siani. E’ quello che ha comunicato la scorsa settimana dai vertici di Canale 5 Piersilvio Berlusconi amministratore delegato. Striscia la Notizia ha detto è una macchina da guerra. Su quasi tutti gli altri canali ci sono giochi giochi giochi: l’unica cosa diversa che porta allegria con un livello di credibilità unico è Striscia la Notizia. Tanti complimenti ad Antonio Ricci e alla sua squadra: un pezzo della televisione italiana e un pezzo di Italia . Luca Argentero debutterà il 27 settembre. Ovviamente come accade da molti anni i due saranno poi sostituiti da altre coppie di conduttori nel corso dei mesi. Dopo il debutto dietro il bancone più famoso d’Italia al fianco di Vanessa Incontrada adesso per Siani è la volta di intraprendere questa esperienza con un altro compagno di viaggio. Una strana coppia che potrebbe però rivelarsi molto valida.

 4 luglio, 2022
Attualità La Farfalla Azzurra Francesca Poma si racconta al Turinista dopo l'elezione a Miss Pettenasco

La Farfalla Azzurra Francesca Poma si racconta al Turinista dopo l'elezione a Miss Pettenasco

"La mia vita è la ginnastica ma voglio fare l'università e sogno il mondo della moda"


A tu per tu con la bella Francesca Poma la Farfalla Azzurra prima Miss delle selezioni piemontesi di Miss Italia si racconta al Turinista: Ho 19 anni sono del segno dello scorpione. Sono nata a Torino ma quando avevo 14 anni mi sono trasferita a Desio MB per allenarmi alla San Giorgio’79 una delle migliori accademia di ginnastica ritmica in Italia. Nel 2020 ho vinto insieme alla squadra della Polisportiva Varese il campionato nazionale di serie B e nel 2021 abbiamo vinto la serie A. Sono stata convocata diverse volte con la squadra nazionale le Farfalle Azzurre e in particolare nel 2021 sono stata riserva nel periodo pre olimpico Olimpiadi di Tokyo 2020 posticipate al 2021 . Fin quando ero a Torino ho frequentato il liceo linguistico ma poi trasferitami a Desio ho dovuto frequentare il liceo delle scienze umane una opzione disponibile all’accademia . Ho sempre amato studiare soprattutto le lingue straniere e sono una persona che ama viaggiare perciò adesso mi iscriverò all’università di scienze politiche e relazioni internazionali in prospettiva di andare a lavorare all’estero in futuro. Parallelamente mi piacerebbe moltissimo lavorare come modella in quanto sono da sempre abituata alla ricerca della perfezione della bellezza e della raffinatezza tutte caratteristiche tanto della ginnastica ritmica quanto dell’alta moda .

 29 giugno, 2022