Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Le auto americane stile anni Sessanta in onore di Marilyn Monroe conquistano i torinesi

Le auto americane stile anni Sessanta in onore di Marilyn Monroe conquistano i torinesi

L’evento la notte tra il 4 e 5 agosto alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dove è in corso la mostra dedicata alla diva


E’ stata la notte di Marilyn. E’ quella che si è avuta il 4 sul 5 agosto alla Palazzina di Caccia di Stupinigi esattamente sessant’anni dopo la sua misteriosa morte dove si è tenuta l’apertura serale in occasione della mostra Marilyn for ever con le fotografie iconiche di Sam Shaw e i memorabilia del collezionista Ted Stampfer. . Ad attirare l’attenzione di decine e decine di torinesi che hanno assistito all’evento l’esposizione di auto americane e di una motrice totalmente brandizzata a tema Marilyn Monroe nel viale della Palazzina. Questi oggetti riportano in vita momenti individuali dei servizi fotografici degli anni ’50 e rendono tangibile per i visitatori la donna reale celata dietro l’attrice di successo dei film e l’icona di moda spiega Stampfer . Questi pezzi unici ci offrono uno sguardo incontaminato sulla vita di Marilyn e ci permettono di avvicinarci a lei alla sua vera identità una verità sopravvissuta fino ad oggi. Perch l’influenza di Marilyn nell’industria cinematografica come nella moda nel lifestyle e nella fotografia ha unito generazioni rendendola una delle più importanti figure culturali e storiche del ventesimo secolo.

 5 agosto, 2022
Attualità L’estate romantica di Luca Argentero e della sua amata Cristina

L’estate romantica di Luca Argentero e della sua amata Cristina

Post inequivocabili nascondono la voglia del Doc torinese di allargare la famiglia


Amore pensieri e foto artistiche di Nina . Se qualcuno si stava chiedendo come stesse andando l’estate del Doc più famoso della televisione ecco il post che riassume tutta la felicità dell’attore torinese con la sua famiglia la moglie Cristina e ovviamente la figlioletta Nina. Il tutto accompagnato da una foto mentre dà un bacio appassionato alla donna della sua vita. L’attore e l’influencer non nascondono anche la voglia di allargare la famiglia. Dalla nascita di Nina la loro unione e complicità è andata via via crescendo e ora sono pronti ad accogliere un nuovo bebè.

 3 agosto, 2022
Attualità Boro Boro certificato disco d’oro per il suo remix di “Suavemente”

Boro Boro certificato disco d’oro per il suo remix di “Suavemente”

L’artista torinese multiplatino raggiunge un nuovo tragiardo con 13 milioni di stream


Suavemente di Boro Boro pubblicato venerdì 22 aprile su tutte le principali piattaforme digitali per Virgin Records Universal Music Italia è certificato disco d’oro. Autore di successi come i singoli Lento e Nena l’artista torinese multiplatino raggiunge un nuovo traguardo ottenendo la certificazione di disco d’oro e totalizzando 13 milioni di stream sulle piattaforme digitali con il remix di Suavemente brano del rapper franco algerino Soolking che ha scalato le chart francesi dei singoli più venduti con oltre 34 milioni di ascolti entrando nella top 10 di Radio Airplay France e raggiungendo la terza posizione nella classifica singoli SNEP . Una collaborazione che testimonia quanto il mondo del latin urban stia diventando un linguaggio globale contaminandosi con i generi e gli stili delle scene artistiche di paesi distanti dal Sudamerica. Il giovane rapper e cantante ha infatti impresso negli ultimi anni il proprio marchio nella scena urban nazionale affermandosi tra i più interessanti interpreti delle sonorità del reggaeton e della latin trap in Italia. Boro Boro reinterpreta e imprime il suo stile alla traccia confermando nuovamente il suo talento e la sua credibilità in questo genere.

 2 agosto, 2022
Attualità Una nuova trasformazione per Arturo Brachetti al festival di Salisburgo

Una nuova trasformazione per Arturo Brachetti al festival di Salisburgo

Dal 4 al 16 agosto al festival estivo di Salisburgo diretto da Cecilia Bartoli e con la regia di Rolando Villanzon


Una nuova insolita trasformazione per Arturo Brachetti leggenda del quick change e artista a tutto tondo che questa volta approda nel mondo dell’opera in uno speciale Barbiere di Siviglia al Festival di Salisburgo il più importante al mondo. La messa in scena dell’opera è diretta da Rolando Villanzon che per Brachetti ha ideato un nuovo personaggio muto un deus ex machina presente in scena per tutta la durata dello spettacolo: Arturo come il nome del suo interprete. Insieme a lui nei panni di Rosina troviamo Cecilia Bartoli che è anche direttrice del Festival Nicola Alaimo Figaro Alessandro Corbelli Don Bartolo Edgardo Rocha il Conte Ildebrando d’Arcangelo Don Basilio . È stata proprio Cecilia Bartoli a chiedere a Villanzon di dirigere l opera cercando di ritrovare la tradizione italiana della commedia dell arte espressa pienamente da Brachetti che riveste un ruolo centrale in tutta l’opera. Il regista ha trasposto l azione dell opera rossiniana agli anni 30. La produzione gioca sul confine tra realtà e finzione cinematografica ispirandosi ad altre contaminazioni famose come l’in and out del film di Woody Allen La rosa purpurea del Cairo e la poetica naif di Cinema Paradiso. Brachetti impersona un magazziniere impacciato di uno studio cinematografico dove si girano film muti un mondo che lui sogna quotidianamente. Ma la sua fantasia viene travolta da una storia ancora più surreale: il film prende vita sul palcoscenico e lui si trova catapultato in esso. Il regista ha ripescato per questo spettacolo decine di routine comiche lazzi e pantomime tipiche dei Fratelli Marx di Buster Keaton e del cinema muto.

 1 agosto, 2022
Attualità Eurovision Song Contest: il Comune regala gli stendardi ai torinesi

Eurovision Song Contest: il Comune regala gli stendardi ai torinesi

Per aggiudicarsi il prezioso “ricordino” basterà compilare una scheda online disponibile dal primo agosto


A tre mesi da Eurovision Song Contest 2022 The Sound of Beauty la Città di Torino visti l’entusiasmo e l’energia dimostrati dal pubblico durante il festival musicale più popolare al mondo e per condividere il ricordo del grande successo internazionale della manifestazione che ha dato al capoluogo Piemontese una grande visibilità ha deciso ai sensi della Delibera 2022 474 di regalare alla cittadinanza 450 stendardi che hanno caratterizzato il look della città con cui è stata promossa la competizione canora. Per presentare e comunicare al meglio la kermesse l’Amministrazione comunale durante l’evento ha vestito con i colori del festival musicale più popolare al mondo piazze strade viali palazzi e parchi torinesi.Ottenere il proprio ricordo di Eurovision Song Contest 2022 è facile basterà compilare il modulo online su www.comune.torino.it stendardieurovision.Il link sarà attivo dalle ore 12.00 di lunedì 1 agosto 2022.Gli stendardi verranno attribuiti al massimo uno per persona in base all’ordine cronologico d arrivo delle domande fino a esaurimento. A richiesta effettuata sarà inviata una mail di avvenuta registrazione e successivamente al termine della procedura di assegnazione una di convocazione per il ritiro dell’omaggio.

 29 luglio, 2022
Attualità Il Museo Nazionale del Cinema aperto “per ferie” anche a Ferragosto

Il Museo Nazionale del Cinema aperto “per ferie” anche a Ferragosto

E martedì 16 non ci sarà la chiusura settimanale. L’orario dell’ascensore panoramico rimane regolare


Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo. Lunedì 15 agosto Ferragosto e martedì 16 agosto sia il museo che l’ascensore panoramico saranno aperti con orario 9 20. Oltre alla ricca collezione permanente sarà possibile visitare la grande mostra Dario Argento The Exhibit realizzata dal Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti il primo omaggio completo dedicato al genio e all’opera del cineasta visionario maestro del thriller. La mostra a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo sarà ospitata in Mole fino al 16 gennaio 2023. Nel rinnovato piano di accoglienza della Mole Antonelliana il Museo Nazionale del Cinema presenta fino al 26 settembre 2022 IL GUARDIANO DEI NOSTRI INCUBI una raccolta di 21 tavole tratte dal numero monografico di LINUS maggio 2022 edito da La nave di Teseo dedicato a Dario Argento e pubblicato in occasione di DARIO ARGENTO THE EXHIBIT. L’esposizione ripropone le tavole che con stili differenti propri a ogni autore e autrice narrano e danno vita ad altrettante visioni contemporanee di Dario Argento e delle sue opere capaci di coinvolgere il visitatore e di attirarlo a compiere un passo oltre in quell’universo onirico in cui il cinema di Argento invita ogni spettatore ad affacciarsi e immergersi. Come durante tutto l’anno si confermano per il periodo estivo le visite guidate previste tutte le domeniche con l’aggiunta di lunedì 15 agosto alle ore 15:00: il percorso Alla scoperta del Museo permette di conoscere il Museo e le sue meraviglie dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière fino ai grandi protagonisti della storia del cinema. Durata: 1 ora e 30’. Costo visita: 6.00 euro a persona biglietto d’ingresso ridotto.

 28 luglio, 2022
Attualità Il TorinoFilmLab sbarca ancora una volta al Lido per la Mostra del Cinema di Venezia

Il TorinoFilmLab sbarca ancora una volta al Lido per la Mostra del Cinema di Venezia

In particolare, nella sezione Orizzonti, “Autobiography”: opera prima dell’indonesiano Makbul Mubarak


Il TorinoFilmLab laboratorio torinese organizzato dal Museo Nazionale del Cinema che dal 2008 scopre e supporta talentuosi autori e li aiuta a realizzare i propri film è pronto ad approdare al Lido. Anche quest’anno non mancano in programma alla Mostra internazionale d arte cinematografica di Venezia diretta da Alberto Barbera la cui 79 edizione si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre non solo film che hanno scelto di intrecciare il proprio percorso con il TFL ma anche alumni e alumnae provenienti letteralmente da tutto il mondo che sono passati per Torino per partecipare al lab e ora stanno proseguendo la loro carriera cinematografica dando vita a nuove ed entusiasmanti storie. La sezione ORIZZONTI incentrata sui film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive include AUTOBIOGRAPHY opera prima dell’indonesiano Makbul Mubarak sviluppata all’interno del programma FeatureLab nel 2017. Un film politicamente importante il primo che fa esplicitamente i conti con l’eredità lasciata dalla sanguinaria dittatura di Sukarno che ancora pesa sulla vita sociale e politica dell’Indonesia. Con il padre in prigione e il fratello all estero per lavoro il giovane Rakib lavora come governante in una villa vuota appartenente a Purna generale in pensione. Dopo che Purna torna a casa per iniziare la sua campagna elettorale per il sindaco Rakib si lega all uomo che vede come mentore e figura paterna. Quando un giorno il manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato Rakib non esita a rintracciare il colpevole dando il via a una catena di violenze in crescendo. Nella medesima sezione anche BLANQUITA lungometraggio dell’alumnus TFL cileno Fernando Guzzoni. La line up di ORIZZONTI EXTRA propone in selezione un secondo film TFL: NEZOUH della regista siriana Soudade Kaadan già presente a Venezia nel 2018 con The Day I Lost My Shadow in Orizzonti dove si è guadagnata il Leone del Futuro Premio Luigi de Laurentiis per la miglior opera prima. Il film sviluppato all’interno del programma Interchange nel 2013 è ambientato in Siria ed è un racconto allegorico dell’emancipazione di due donne madre e figlia che lasciano Damasco nonostante l’opposizione del padre. Nella stessa sezione anche Valeria is Getting Married opera dell’alumna TFL israeliana Michal Vinik. Ancora un’incursione nella community di professionisti del TorinoFilmLab con il cortometraggio Fuori Concorso Camarera de piso dell’argentina Lucrecia Martel e il documentario Fuori Concorso Bobi Wine Ghetto President dell’australiano Christopher Sharp. La Giuria del Premio Venezia Opera Prima sarà quest’anno capeggiata dall’alumnus TFL Michelangelo Frammartino e assegnerà tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele il Leone del Futuro Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis . Inoltre verrà proposto al pubblico nella cornice della Settimana Internazionale della Critica SIC ANHELL69 del colombiano Theo Montoy che ha lavorato al suo progetto all’interno del workshop intensivo TFL Extended nel 2019.

 27 luglio, 2022
Attualità Ancora un Capodanno al Teatro Regio con Roberto Bolle and Friends

Ancora un Capodanno al Teatro Regio con Roberto Bolle and Friends

Al via le prevendite per lo spettacolo in scena dal 29 al 31 dicembre


Il capodanno dei torinesi si colora con la magia della grande danza di Roberto Bolle che torna con il suo Gala l’ormai celeberrimo Roberto Bolle and Friends al Teatro Regio Torino per tre spettacoli nuovi e straordinari dal 29 al 31 dicembre del 2022. Le prevendite in piazza Castello sono iniziate e stanno andando a ruba meglio affrettarsi anche perch la biglietteria chiuderà dal 1 al 28 agosto. C’è ancora riserbo sul cast che accompagnerà l’ toile in questi nuovi appuntamenti per un programma che viene ogni volta pensato e ideato da Bolle mescolando repertorio classico e contemporaneo pezzi inediti a grandi cavalli di battaglia. Sempre all’insegna della grande danza internazionale. Un appuntamento che ormai si ripete da anni mentre su Raiuno di solito il primo gennaio va in onda il suo programma per la prima serata. Insomma Roberto Bolle è l uomo di Capodanno e anche colui che è riuscito a sdoganare il lato austero della danza per darla in pasto al grande pubblico.

 25 luglio, 2022
Attualità Rosanna Vaudetti, la signorina buonasera, regala il suo abito al Museo della Radio e della Tv

Rosanna Vaudetti, la signorina buonasera, regala il suo abito al Museo della Radio e della Tv

Il vestito è lo stesso indossato 50 anni fa in occasione del primo annuncio a colori


Una giornata nel segno dell amarcord quella che si è vissuta ieri 20 luglio presso il Museo della Radio e della Televisione di via Verdi quando Rosanna Vaudetti in persona la signorina buonasera si è collegata da Ancona dove vive per un regalo speciale. Ho 85 anni ha detto alla platea di giornalisti e critici tv che l ascoltavano da Torino non me la sono sentita di affrontare il viaggio fino lì per poi continuare con il racconto di quanto avvenne esattamente il 26 agosto di 50 anni fa quando andò in onda il primo annuncio a colori di cui lei fu protagonista. Me lo chiesero all improvviso e dovetti decidere in fretta cosa indossare optai per questo abito con i segni zodiacali abito che per il prezioso compleanno è stato portato a Torino e regalato al Museo dove è da oggi in mostra. Una carriera lunghissima quella della Vaudetti ancora oggi simbolo delle annunciatrici tv. Laureata in Scienze Politiche si dedicò all inizio un po all interpretariato alle traduzioni e alle ripetizioni poi ricorda lessi sul Radiocorriere che c era un concorso per annunciatrici e feci domanda. Era uno dei pochi posti che davano una certa dignità alla donna perch noi andavamo in televisione rappresentando l azienda. Il motto era ricordatevi che entrate nelle case degli altri e così fu.

 21 luglio, 2022
Attualità La bella Ludovica Tullio, 18 anni, è stata eletta Miss Torino 2022

La bella Ludovica Tullio, 18 anni, è stata eletta Miss Torino 2022

Pallavolista e studentessa sogna di: “Diventare un medico senza frontiere"


Ed ecco Miss Torino. Miss Italia ha eletto ieri sera nella splendida cornice della Terrazza del Golden Palace la reginetta più attesa del Piemonte in una notte tutta torinese che finalmente ha riportato il concorso anche sotto la Mole. Era da tempo infatti che una selezione ufficiale non avveniva in città. Ci ha pensato Mirella Rocca. La prescelta è stata la bella Ludovica Tullio 18 anni studentessa al Liceo Scientifico Majorana di Moncalieri. Il suo sport preferito è la pallavolo il suo sogno nel cassetto: E’ quello di diventare medico senza frontiere poich credo nella collaborazione e nella solidarietà e soprattutto mi piace rendermi utile per chi ne ha davvero bisogno. Ovviamente i desideri e gli obbiettivi non si fermano qui ha spiegato la Miss che adesso accederà di diritto alle prefinali regionali Ho deciso di partecipare a Miss Italia proprio per esplorare un nuovo mondo nel quale è molto importante credere in se stessi e non abbattersi alla prima difficoltà. Miss Italia è una grande opportunità per rompere quel muro di insicurezze che a volte ci creiamo da soli. L emozione che ho provato questa sera è indescrivibile. Tanta felicità il cuore mi batteva velocissimo a stento posso crederci. Ringrazio la giuria Mirella Rocca e ovviamente la mia famiglia e i miei amici. In bocca al lupo a tutte le ragazze . Il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a: Arianna Roselli 24 anni e Alessandra Boassi 22 anni. Terzo quarto e quinto posto a: Chiara Pertile Asia Gentile e Annalisa Scala.

 20 luglio, 2022