Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità A Settimo Torinese nasce il il MU-CH | Museo della Chimica, il primo in Italia

A Settimo Torinese nasce il il MU-CH | Museo della Chimica, il primo in Italia

la location è l'ex fabbrica Siva in cui lavorò anche Primo Levi, si apre il 1 luglio


Arriva a Settimo Torinese il MU CH Museo della Chimica nell ex Siva fabbrica in cui lavorò Primo Levi il primo museo interattivo dedicato alla chimica che si presta alla didattica per bambini e adolescenti. L apertura al pubblico è prevista venerdì 1 luglio. Il Museo della Chimica è pensato infatti in primo luogo per i bambini e bambine dai 4 ai 13 anni ed è un museo dinamico in cui i visitatori potranno concretamente fare esperimenti chimici e mettersi in gioco in prima persona. Gli obiettivi del MU CH sono stupire insegnare divertire ed entusiasmare in un museo che fa propria la missione di divulgare la scienza con metodi e approcci innovativi. Anche l estetica infatti gioca un ruolo cruciale: le installazioni sono di colori vivaci e freschi con l obiettivo di stimolare il visitatore e coinvolgerlo il più possibile. Il MU CH più che un museo in senso tradizionale si configura come un esperienza. Il museo nasce nell ex fabbrica di vernici Siva il cui laboratorio era diretto da Primo Levi dopo un importante intervento di recupero e riqualificazione degli spazi. La struttura ospiterà diverse sale tra cui un Bookshop una sala conferenze il C Lab un laboratorio scientifico specializzato in cui si potrà sperimentare in sicurezza la Sala lettura con il Planetario. Lo spazio principale sarà quello dedicato alla mostra permanente con 28 exhibit di chimica ed esperimenti analogici e digitali che tutti i visitatori potranno provare: l esposizione sarà divisa in cinque zone dedicate a un argomento differente della chimica e sarà possibile approfondire attraverso esperimenti e installazioni interattive. Una stanza peculiare che rispecchia gli obiettivi e il tono del MU CH è il Chemical bar: un American bar anni ’80 dove al posto di cocktail vengono servite reazioni chimiche. Grazie alla collaborazione con il Centro Levi che ha appoggiato fin dall inizio il progetto si potrà visitare quello che fu l’ufficio di Primo Levi allestito con video installazioni e alcuni panel per far conoscere la vita e l opera del grande scrittore e chimico. Il MU CH nasce infatti per riunire sotto il segno dell’innovazione e della formazione il passato industriale del territorio rappresentato dall’ex Siva e la storia culturale rappresentata dalla figura di Primo Levi che ha incarnato perfettamente il legame tra scienza e umanesimo. Affermava infatti: La chimica è l’arte di separare pesare e distinguere: sono tre esercizi utili anche a chi si accinge a descrivere fatti o a dare corpo alla propria fantasia. Per tutti questi motivi quando un lettore si stupisce del fatto che io chimico abbia scelto la via dello scrivere mi sento autorizzato a rispondergli che scrivo proprio perch sono un chimico: il mio vecchio mestiere si è largamente trasfuso nel nuovo .

 3 maggio, 2022
Attualità Ieri lo spettacolo di Achille Lauro, oggi continuano le prove

Ieri lo spettacolo di Achille Lauro, oggi continuano le prove

Il cantante di San Marino: “Il mio lavoro non è solamente il cantante ma anche di creare una performance musicale a tutto tondo"


Ieri a Eurovision Song Contest è stato il giorno dell altro italiano Achille Lauro in gara per San Marino il quale ovviamente ha dato il suo spettacolo e ha commentato: Il mio lavoro non è solamente il cantante ma anche di creare una performance musicale a tutto tondo che spazi anche in un mondo artistico. Sono anni che in Italia proponiamo questo tipo di performance per essere quantomeno unici. Mi sento fortunato perch sto lavorando con diverse case di moda: ho un rapporto molto solido con il direttore creativo di Gucci con cui mi confronto e con cui riusciamo a creare sempre un mondo nostro . Stripper non era preparata per l’Eurovision. Ma è stata una scelta fatta per portare qualcosa di forte. Stripper è un manifesto di libertà. Non sta a me dire se è avanguardia o altro volevamo fare col mio team qualcosa che nessun’altro ha già fatto . Intanto oggi continuano le prove con Irlanda Macedonia del Nord Estonia Romania Polonia Montenegro Belgio Svezia Repubblica Ceca.

 3 maggio, 2022
Attualità Il rock dei finlandesi The Rasmus ha aperto il terzo giorno di prove di Eurovision

Il rock dei finlandesi The Rasmus ha aperto il terzo giorno di prove di Eurovision

Dopo il weekend che ha visto anche l'esibizione della Kalush Orchestra al Pala Olimpico si continua a suonare


Dopo l apertura delle prove di sabato che sono durate per tutto il fine settimana e che hanno visto anche l esibizione della ucraina Kalush Orchestra oggi al Pala Olimpico si continua con il terzo giorno di prove a porte chiuse e quindi con l esibizione della metà dei concorrenti che si sfideranno nella semifinale del 12 maggio la seconda. In calendario anche l italiano Achille Lauro per San Marino e l ex concorrente di Amici la maltese dal cuore italiano Emma Muscat. Ecco la scaletta: 10:00 10:30 Finlandia The Rasmus Jezebel 10:40 11:10 Israele Michael Ben David I.M 11:20 11:50 Serbia Konstrakta In Corpore Sano 12:00 12:30 Azerbaigian Nadir Rustamli Fade To Black Pausa pranzo 13:40 14:10 Georgia Circus Mircus Lock Me In 14:20 14:50 Malta Emma Muscat I Am What I Am 15:00 15:30 San Marino Achille Lauro Stripper Pausa 16:00 16:30 Australia Sheldon Riley Not The Same 16:40 17:10 Cipro Andromache Ela

 2 maggio, 2022
Attualità Il Castello di Masino ritrova il Salone dei Savoia e gli splendidi affreschi del Seicento

Il Castello di Masino ritrova il Salone dei Savoia e gli splendidi affreschi del Seicento

L'opera di restauro che è durata tre anni è avvenuta da parte del Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano


Ci sono voluti tre anni di lavori ma finalmente oggi 29 aprile il Fai Fondo per l’Ambiente Italiano ha inaugurato il Salone dei Savoia al Castello di Masino riportando in luce un sorprendente ciclo di affreschi di fine Seicento perfettamente conservato e finora nascosto da mani di pittura di un successivo allestimento. Il risultato dei restauri è impressionante: fino al 2019 il Salone dei Savoia era una quadreria ottocentesca dalle pareti dipinte di semplice bianco si intuiva a sprazzi una decorazione sottostante che è stata dapprima indagata con saggi sotto i quadri ma era inimmaginabile una simile scoperta. Rimossa la pittura su 480 mq di superfici infatti il Salone dei Savoia oggi si rivela del tutto diverso nell’aspetto che aveva alla fine del Seicento: un salone di rappresentanza sontuosamente affrescato con architetture dipinte a trompe l’oeil che inquadrano vedute paesaggistiche di 22 città del Piemonte e della Savoia con un fregio di 147 stemmi nobiliari culminanti nel simbolo dell’unione matrimoniale di Vittorio Amedeo II e Anna d’Orl ans nipote di Luigi XIV sposi nel 1684 rappresentata al centro della volta e con un albero genealogico alto 3 metri sul camino. Si tratta di un programma iconografico ad oggi senza confronti che attraverso l’uso consueto ma qui particolarmente insistito dell’araldica celebra la dinastia sabauda cui la famiglia Valperga proprietaria da secoli del Castello e in particolare il conte di Masino Carlo Francesco Giuseppe 1655 1715 era strettamente legata e fedele. Il Salone monumentale nella decorazione scoperta e nella dimensione il più grande del Castello oltre che restaurato è stato riarredato com’era con poltrone alle pareti e grandi lanterne dorate al centro ed è oggi il fulcro del percorso di visita com’era del cerimoniale seicentesco quando Carlo Francesco il favorito della reggente Maria Giovanna Battista di Savoia N mours e primo scudiero di suo figlio il futuro re Vittorio Amedeo II riceveva qui ambasciatori membri di dinastie e casate straniere e gli stessi Savoia a Masino quale sede di una piccola corte. Inaspettate sono l’integrità della decorazione la vivacità dei colori ma soprattutto l’originalità e la ricchezza del programma decorativo concepito dallo stesso Carlo Francesco combinando insieme diversi modelli coevi a stampa primo tra tutti il Theatrum Sabaudiae del 1682 già allora custodito nella biblioteca del Castello di Masino ma anche la G n alogie de la Royale Maison Savoie del 1680 realizzati a corte per la propaganda ufficiale al fine di celebrare la dinastia sabauda da cui derivavano potere e prestigio della stessa famiglia Valperga esaltandone le origini mitiche le alleanze con i reali di tutta Europa dal Portogallo a Cipro e dunque la secolare continuità dal capostipite Beroldo di Sassonia all’attuale Vittorio Amedeo II garanzia di un governo solido autorevole ed efficace nella politica estera come nell’amministrazione del territorio

 29 aprile, 2022
Attualità Il Volo ospite d'onore della seconda semifinale di Eurovision il 12 maggio

Il Volo ospite d'onore della seconda semifinale di Eurovision il 12 maggio

Continuano le indiscrezioni su ciò che accadrà tra pochi giorni al Pala Olimpico di Torino, ed è solo l'inizio


Il Volo è il nuovo ospite annunciato da Rai per la 66 edizione dell’Eurovision Song Contest. Giovedi 12 maggio il trio composto da Piero Barone Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto sarà tra i protagonisti della seconda semifinale con Grande Amore il singolo che nel 2015 quando il Volo ha rappresentato l’Italia nella 60 edizione dell’evento si è aggiudicato il primo posto al televoto e il terzo in assoluto. Allora l’esibizione risultò la più vista della serata a riprova dell’entusiasmo e dell’affetto del pubblico eurovisivo nei confronti di tre grandi ambasciatori della musica italiana nel mondo che torneranno sul palco dell’Eurovision per una nuova emozionante performance. Lo spettatore della 66 edizione dell’Eurovision Song Contest in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio con le due semifinali e il 14 Maggio con la gran finale sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU European Broadcasting Union la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico con Rai quale Host Broadcaster Emittente Ospite e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini Alessandro Cattelan e Mika questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood Blanco e il brano Brividi che ha trionfato alla 72 edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio con la partecipazione di Carolina Di Domenico la diretta dell Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

 28 aprile, 2022
Attualità I Måneskin hanno scelto la torinese HUB09 per la cura della propria immagine social

I Måneskin hanno scelto la torinese HUB09 per la cura della propria immagine social

Marco Faccio, fondatore e direttore creativo dell’agenzia: “Siamo semplicemente entusiasti di poter annunciare questa strepitosa collaborazione"


I M neskin hanno affidato all agenzia pubblicitaria torinese HUB09 la gestione strategica e operativa dei propri canali social. Parla Marco Faccio fondatore e direttore creativo dell’agenzia: Siamo semplicemente entusiasti di poter annunciare questa strepitosa collaborazione. Seguire i social del gruppo che oggi rappresenta il numero uno in Italia e forse al mondo ci inorgoglisce e stimola tantissimo. Il social personal branding necessita di competenze e di una organizzazione differenti rispetto alla gestione dei brand tradizionali. Abbiamo organizzato una squadra di lavoro apposita che s’interfaccia direttamente con band e management . Andrea Gaetani Head of Social di Hub09: Partendo da una profonda analisi dell attività social della band abbiamo identificato un approccio in grado di raccontare al meglio il percorso dei M neskin presente e futuro. Un punto fondamentale è il rispetto dello stile della band motivo per il quale tutti i contenuti vengono concordati per essere coerenti con il loro tono di voce. L ecosistema social è complesso perciò la strategia generale va calata su ogni singolo canale rispettandone le specificità e cogliendo le diverse opportunità. Sarà un 2022 ricco di tantissimi momenti importanti la sfida sarà quella di raccontare al meglio ognuno di questi momenti dandogli la giusta rilevanza e scegliendo la creatività e il formato più adatti per ogni occasione . Conclude Marco Faccio: il personal branding è una delle nuove frontiere del social. L’importanza dei talent nel mercato della comunicazione è crescente questo fenomeno sta generando una necessità altrettanto fondamentale di gestire strategicamente e a livello organizzativo la comunicazione dei talent stessi così da ottimizzarne i risultati rispettandone in modo assoluto le caratteristiche personali. Un nuovo stimolante fronte per la squadra di HUB09 .

 27 aprile, 2022
Attualità E dopo Diodato sul palco dell'Eurovision arriva il super ospite Dardust

E dopo Diodato sul palco dell'Eurovision arriva il super ospite Dardust

Il musicista si esibirà il 10 maggio accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants


Dardust è il nuovo nome annunciato da Rai per la 66 edizione dell’Eurovision Song Contest. Produttore artistico tra i più richiesti del momento il musicista si esibirà nel corso della prima semifinale del 10 maggio accompagnato dal dj producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants e con la partecipazione della direttrice d’orchestra Sylvia Catasta. Sul palco dell’Eurovision si scatenerà così la Dance of beauty e il Pala Olimpico di Torino si trasformerà in una grande discoteca con i più grandi successi della dance italiana. Un vero e proprio viaggio che da Giorgio Moroder fino ai nostri giorni ripercorrerà le hit degli artisti più innovativi e influenti di un genere musicale che tanto successo ha avuto nel mondo. Lo spettatore della 66 edizione dell’Eurovision Song Contest in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio con le due semifinali e il 14 Maggio con la gran finale sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU European Broadcasting Union la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico con Rai quale Host Broadcaster Emittente Ospite e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini Alessandro Cattelan e Mika questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood Blanco e il brano Brividi che ha trionfato alla 72 edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio con la partecipazione di Carolina Di Domenico la diretta dell Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

 22 aprile, 2022
Attualità Duecento artisti, 40 concerti: tutto questo all'Eurovillage del Valentino che si aprirà il 7 maggio

Duecento artisti, 40 concerti: tutto questo all'Eurovillage del Valentino che si aprirà il 7 maggio

Legno, Negrita, Bandakadabra, Motel Connection, Roy Paci, Cristina d'Avena e Gem Boy tra le star annunciate


Tun Dub Fx Karma B Elasi Plastica Cristina D Avena feat Gem Boy Melancholia Little Pieces of Marmelade Legno Negrita Bandakadabra Motel Connection Roy Paci Davide Shorty The Sweet Life Society ecco i primi nomi che saranno protagonisti sul palco dell Eurovillage del Valentino aperto dal 7 al 14 maggio ingresso gratuito. Nel villaggio durante la seconda settimana di maggio dalle ore 17 si alterneranno oltre 200 artisti testimonial e attivisti con il coinvolgimento degli sponsor dell’evento e partner istituzionali. Torino è una città straordinariamente ricca di attività culturali ed eventi. Con l’Eurovision Village intendiamo celebrare la musica nel rispetto dell ambiente afferma Rosanna Purchia Assessora alle Politiche Culturali della Città . Vogliamo valorizzare la forte vocazione artistica della città per animare e accendere i riflettori sul nostro territorio nel segno della Pace: la voce dei giovani sarà simbolo di speranza nel nostro futuro . Un’occasione per rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi del 2006 sottolinea Domenico Carretta Assessore ai Grandi Eventi della Città . L’Eurovillage sarà il centro nevralgico delle giornate di Eurovision aperte a tutti i cittadini con lo sfondo del parco del Valentino uno spazio ampio e adatto a tutte le necessità anche di sicurezza che un Village di questo tipo presuppone . Dal rock all’hip hop dalla world music all’elettronica l area live prevedrà più di 40 ore di concerti riflessioni spettacoli attraverso un fittissimo palinsesto in quello che è il primo Eurovillage dal vivo dall inizio della pandemia. Nello sviluppare la programmazione dell’Eurovision Village abbiamo voluto costruire un palco glocale che unisse artisti provenienti da 40 paesi diversi a italiani e del territorio includendo giovani organizzatori festival e le realtà culturali che animano la nostra città sottolinea Francesco Astore responsabile della programmazione culturale di Eurovision Village Torino . Spinti da una fortissima voglia di partecipazione e dal comune desiderio di tornare a vedere musica e spettacoli dal vivo dopo il difficilissimo periodo della pandemia ne è nata una proposta particolarmente fitta e articolata. Molto ha contribuito anche la straordinaria proposta in campo musicale e artistico che Torino è in grado di offrire una ricchezza riconosciuta ovunque e che se sollecitata è in grado di fare la differenza. È quindi doveroso ringraziare i tanti artisti e addetti ai lavori che hanno dato un aiuto fondamentale coinvolgendo a loro volta performer personalità e colleghi in una elaborazione plurale e fortemente inclusiva. All’interno dell’Eurovision Village abbiamo voluto dare ampio spazio alle giovani generazioni: una presenza da loro conquistata grazie alla qualità delle proposte all’entusiasmo e alla professionalità. Un grande appuntamento come Eurovision conclude Astore deve essere per il nostro territorio un’importante occasione di crescita e di sinergia. Vi aspettiamo al Parco del Valentino: Welcome to the Village .

 21 aprile, 2022
Attualità Diodato tra gli ospiti d'onore dell'Eurovision Song Contest 2022

Diodato tra gli ospiti d'onore dell'Eurovision Song Contest 2022

Il cantante approderà al PalaAlpitour di Torino il 10 maggio durante la prima semifinale


E dopo i Maneskin che saranno gli ospiti d onore della finalissima dell Eurovision Song Contest del 14 maggio al Pala Olimpico approderà come ospite d onore anche Diodato. Il trionfatore del Festival di Sanremo del 2020 finalmente potrà esibirsi di fronte al pubblico europeo questa volta dal vivo. con la sua Fai rumore infatti partecipò all edizione virtuale dell Eurovision mandando il video dall Arena di Verona vuota. Era l anno del primo lockdown e il Contest si tenne a distanza. Siamo in tanti italiani quest anno ed è bello che la musica italiana stia viaggiando tanto in giro per il mondo e sono felice di far parte di questo flusso musicale ha detto l artista. Ci stiamo avvicinando a questa manifestazione importantissima che vede la Rai in prima linea e per questo sono felice di annunciare qui che sarò ospite all Eurovision Song Contest il 10 maggio. Penso che questa manifestazione rappresenti la forza di amplificare i messaggi della musica di abbattere le barriere unire i popoli portare messaggi di pace all umanità più che mai importanti in questo momento

 21 aprile, 2022
Attualità Luciano Ligabue ospite a Torino per presentare la sua autobiografia, “Una storia

Luciano Ligabue ospite a Torino per presentare la sua autobiografia, “Una storia"

L'incontro con il rocker, organizzato dal salone del Libro, in programma alle Ogr il 5 maggio alle 21


Uscirà il 3 maggio l’autobiografia di Luciano Ligabue: Una storia Mondadori . Il libro è preordinabile in tutti gli store online a partire da domani mercoledì 20 aprile. Luciano Ligabue presenta il libro il 5 maggio presso OGR Torino alle ore 21 con un’anteprima del Salone del libro di Torino in collaborazione con OGR Torino. C’è un intero universo circoscritto e infinito nella narrazione autobiografica di Luciano Ligabue. Sessant’anni di vita che in virtù di una scrittura in stato di grazia si elevano a vera e propria storia tutta da leggere tutta da rivivere. Una storia questo il titolo che Luciano Ligabue ha scelto perch questo libro è sia la sua storia quella più intima personale e famigliare sia un meraviglioso racconto che abbraccia la provincia italiana dagli anni Sessanta ad oggi. Affrontando per iscritto il bilancio della sua esistenza con l’eclettismo artistico che gli è proprio il Liga esce dai comodi confini del classico resoconto biografico e tratteggia magistralmente situazioni luoghi e persone donando loro una dimensione romanzesca. Li fa vedere toccare e conoscere. Ogni volta che mi fa il bagno mia madre poggia la punta del dito sulla cicatrice e l’accarezza. Questo sfregio crescerà con te. Diventerà grande insieme a te. E lo troverai sempre lì a ricordarti una cosa: puoi anche faticare a nascere o prenderti la peritonite quando ancora non sai camminare ma ce la fai capito? Tu ce la fai. Te lo dice la Rina. La storia di Luciano Ligabue alla fin fine non è altro che una storia ma di quelle che ne contengono cento e altre cento ancora. Nessun libro può contenere la vita di qualcuno. Ma i ricordi che contano sì. Con quelli ci si può provare. Luciano Ligabue

 19 aprile, 2022