Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità La bella Francesca Poma è Miss Pettenasco, è la prima fascia della nuova era di Miss Italia con Mirella Rocca

La bella Francesca Poma è Miss Pettenasco, è la prima fascia della nuova era di Miss Italia con Mirella Rocca

La selezione è avvenuta domenica 26 giugno presso la splendida location dell'Approdo


La bella Francesca Poma è la prima Miss della nuova era di Miss Italia Piemonte e Valle d Aosta passato infatti dalla guida di Vito Buonfine a quella di Mirella Rocca che per anni si è occupata di Una Ragazza per il Cinema. La giovane torinese domenica 26 giugno si è aggiudicata la fascia di Miss Pettenasco nel concorso che si è tenuto all interno della splendida location dell Hotel L Approdo. Un luogo significativo per la gara di Patrizia Mirigliani dove in passato si sono tenute diverse e importanti selezioni legate a Miss Italia. Insomma un ritorno al futuro che la dice lunga sulla volontà di Mirella Rocca di aiutare il concorso a tornare ai fasti di un tempo. Ringrazio la direttrice Michela Chiesa per la gentilezza e disponibilità che ha avuto con tutti noi grazie infinite al Sindaco di Pettenasco e al Presidente del Distretto dei Laghi dice la Rocca Tra le altre premiate seconda premiata con la Fascia Rocchetta Bellezza Arianna Roselli la terza classificata Francesca Popa 4 classificata Annalisa Scala 5 classificata Dafne Apollonio 6 classificata Giulia Cordaro.

 28 giugno, 2022
Attualità Vasco Rossi arriva in città per il più grande concerto del post pandemia

Vasco Rossi arriva in città per il più grande concerto del post pandemia

Il live di giovedì 30 giugno chiuderà il Tour. Il Komandante da oggi in Canavese


Il concerto più atteso dell anno sta per arrivare. Giovedì 30 giugno lo Stadio Grande Torino si aprirà per Vasco Rossi che chiuderà così il Vasco Live 2022 sempre tutto esaurito iniziato il 20 maggio con la data Zero di Trento. Vasco Rossi però come da abitudine arriverà in città prima forse già oggi quando raggiungerà l hotel di lusso di Romano Canavese Sina Villa Matilde suo buen retiro anche nel 2015 e nel 2018. Sì è da quattro anni che Vasco manca dal Piemonte nel 2019 si fermò a Milano poi lo stop di due anni a causa del Covid. In sostanza dopo Cremonini e Ultimo quello di giovedì è il più grande evento musicale da prima della pandemia. I fan non stanno più nelle pelle tanti sono già arrivati a Torino con le tende piazzate davanti allo stadio in via Filadelfia come riporta il quotidiano Torino CronacaQui . L obiettivo è quello di essere pronti quando si apriranno i cancelli per correre a tutta velocità sotto il palco del Komandante. Un astronave lunga 90 metri per 26 dove il rocker di Zocca canterà per due ore e mezza con un repertorio che va dai brani dell ultimo album ai classici quali Siamo solo Noi Vita spericolata Albachiara. Tra i pezzi che non ti aspetti Toffee Anima Fragile per divertirsi Rewind Bollicine per riflettere Gli spari sopra Cosa succede in città. Il meglio di Vasco tutto in una notte.

 28 giugno, 2022
Attualità Riparte il carrozzone di Miss Italia, e Torino sogna la sua nuova reginetta

Riparte il carrozzone di Miss Italia, e Torino sogna la sua nuova reginetta

Al via le selezioni Piemonte e Valle d'Aosta che si terranno domani sul Lago d'Orta


Chi non sogna tra le giovanissime torinesi di diventare la nuova Cristina Chiabotto o Edelfa Chiara Masciotta? Ebbene adesso la possibilità c è basta farsi avanti. Domenica 26 giugno alle 20 30 presso lo storico Hotel L’Approdo di Pettenasco sul Lago d’Orta prenderanno il via le selezioni ufficiali di Miss Italia Piemonte e Valle d’Aosta. Le prime inoltre della nuova era targata Mirella Rocca l’agente regionale succeduta a Vito Buonfine che dopo i casting di aprile a Torino letteralmente presi d’assalto porterà in passerella una trentina di ragazze. Per L’Approdo si tratta di un gradito ritorno del concorso più prestigioso del Paese dopo un’assenza di trent’anni. Mirella Rocca si dice particolarmente emozionata per l’inizio di questa nuova avventura per di più in un contesto così importante nella storia di Miss Italia . La serata condotta da Poltronissima Luca Max sarà preceduta da un cocktail di benvenuto. Per Info Prenotazioni: Tel. 0323 89345 3928392721.

 25 giugno, 2022
Attualità Gli Eugenio in Via di Gioia ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese nel mondo

Gli Eugenio in Via di Gioia ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese nel mondo

La nomina da parte del sindaco Lo Russo è stata ufficializzata questa mattina in occasione di San Giovanni


San Giovanni è iniziato con un buon auspicio. Il farò che giovedì sera è caduto dalla parte di Porta Nuova quindi della fortuna e questa mattina proprio nel giorno della festa la nomina degli Eugenio in Via di Gioia da parte del Sindaco Stefano Lo Russo ad ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese nel mondo. Il gruppo musicale nato a Torino e sempre attivo sullo scenario musicale cittadino ha portato con i suoi testi e la musica la nostra città al di fuori dei nostri confini diventando riferimento popolare nel panorama musicale nazionale e internazionale. Inoltre durante l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest di Torino ha diffuso la musica in modo spontaneo e coinvolgente trascinando un pubblico sempre crescente e i numerosi turisti presenti in quei giorni nella nostra città. Con questo riconoscimento intendiamo estendere ai più giovani la conoscenza di Torino in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione a sostegno di una città sempre più a loro misura ha detto Lo Russo. Il conferimento del titolo è un invito all’azione ed è anche una richiesta di relazione stabile con la Città formulata nella ricorrenza più sentita dalla comunità torinese ha dichiarato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo .Su proposta del sindaco la conferenza dei capigruppo ha deciso di conferire il titolo di Ambasciatori nel mondo delle eccellenze del territorio torinese agli Eugenio In Via Di Gioia una band che a proposito del prerequisito determinato dal valore dell’attività non ha bisogno di presentazioni. I loro successi nel panorama musicale come le loro gioiose stravaganze extramusicali sono ormai parte integrante della storia artistica più recente della nostra città. Su tutto spicca l’aver voluto consolidare nel tempo la loro cifra distintiva rappresentata dall’impegno sociale dall’attenzione all’ambiente e all’umanità nel senso più alto tanto da aver mantenuto con il proprio pubblico quel rapporto orizzontale che è stato decisivo nei successi dei primi tempi . Alla cerimonia erano presenti tre dei quattro componenti il gruppo: Eugenio Cesaro Emanuele Via e Lorenzo Federici nella foto insieme al sindaco Lo Russo e alla presidente del Consiglio comunale Grippo.

 24 giugno, 2022
Attualità Khaby Lame è ufficialmente il tik toker più seguito del mondo con 142,5 milioni di follower

Khaby Lame è ufficialmente il tik toker più seguito del mondo con 142,5 milioni di follower

La classifica del 2022 vede il chivassese superare la ballerina americana Charli D'Amelio


Questa volta non ci sono più scuse n rivali: Khaby Lame cresciuto a Chivasso anche se ormai trasferitosi a Milano ha raggiunto i 142 5 milioni di follower su TikTok scalzando al primo posto la ballerina americana Charli D Amelio con circa 300mila seguaci in più. In sostanza il giovane piemontese è oggi il tik toker più seguito al mondo dopo il terzo posto registrato un anno fa che lo rese noto alle cronache. Il suo percorso è iniziato quasi per scherzo durante il lockdown a causa del quale la fabbrica in cui lavorava come operaio lo licenzio. Nei giorni chiuso in casa per non annoiarsi Khaby ha iniziato a realizzare scenette mute prendendo in giro video che circolano sul web. Le sue doti attoriali e l espressività gli hanno consentito di fare il botto. come i calciatori Alessandro Del Piero Paulo Dybala il tennista Alexander Zverev e il cantante Ed Sheeran. Fino ad arrivare ad attività collaterali a quella di creator: è stato testimonial di Boss per la campagna primavera estate 2022.

 23 giugno, 2022
Attualità Le  “Regole” di Beba, e l'estate si surriscalda a suon di musica

Le “Regole” di Beba, e l'estate si surriscalda a suon di musica

La cantautrice torinese che ha collaborato con Salma e Anna Tatangelo esce con il nuovo singolo


Regole è il nuovo singolo della cantautrice torinese Beba disponibile da venerdì 24 giugno su tutte le principali piattaforme digitali per Island Records Universal Music Italia. Dopo una serie di singoli di successo la pubblicazione del primo album Crisalide e importanti collaborazioni con artisti del calibro di SALMO Anna Tatangelo Lazza e Willie Peyote Beba torna con un brano che rivela la sua versatilità e il desiderio di sperimentare. Regole è una canzone immersa in sonorità che si avvicinano al mondo pop rock in cui a fare da protagonisti sono i riff di chitarra e la linea di basso. Un percorso in continua evoluzione quello della rapper e cantante torinese in grado di adattarsi a molteplici vesti sonore rimanendo sempre fedele a se stessa. Regole nasce in modo completamente spontaneo in studio con Andre Blanco produttore che è stata una delle persone per cui ho iniziato a fare musica e che ho ritrovato ora sulla mia strada. Avevo bisogno di nuovi stimoli e con Andrea ho sperimentato un nuovo approccio alla scrittura diverso rispetto a ciò a cui ero abituata più vicino al cantautorato adattando testo e musica da zero in sinergia . In Regole Beba si prende gioco di tutte quelle convenzioni e costrutti sociali che sono implicitamente alla base dei rapporti. Le punchline taglienti e provocatorie dell’artista passano in rassegna i luoghi comuni e le regole non dette che etichettano diverse situazioni facendone emergere con ironia il lato più grottesco. Il brano è prodotto da Andre Blanco.

 22 giugno, 2022
Attualità Tutto pronto per San Giovanni: a Torino un lungo weekend di festa

Tutto pronto per San Giovanni: a Torino un lungo weekend di festa

Si comincia il 23 con la sfilata in costume e si culmina il 24 alle 22 con i fuochi d'artificio


Torino sta per entrare nella festa più attesa dell estate e che quest anno coincide con un lungo weekend dato che San Giovanni cadrà venerdì 24 giugno. Per chi resta in città pronta da Palazzo Civico un ricco programma di eventi che culminerà con lo spettacolo dei fuochi d artificio accompagnati da musica in programma da piazza Vittorio il 24 alle 22. Ecco il programma nei dettagli: Giovedì 23 giugno Corteo storico: lungo le vie del centro Ore 18.30 22.00 Sfilata in costume d epoca Palazzo Civico Ore 20.00 Premio Tesi di Laurea su Torino Consegna al Sindaco della Città della tesi di laurea vincitrice A cura dell Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino Piazza Castello Ore 22.00 Accensione Farò Venerdì 24 giugno Sala del Consiglio Comunale Palazzo Civico Ore 9.00 Cerimonia di conferimento del titolo di Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese : titolo destinato alle cittadine e ai cittadini che si siano distinti per il loro contributo allo sviluppo e all immagine del territorio torinese appartenenti agli ambienti più rappresentativi della città nei settori del lavoro dell impresa della cultura dello sport dell economia della ricerca del mondo accademico e sociale. Ingresso riservato agli invitati Duomo Ore 10.30 Messa Solenne Distribuzione dei pani della Carità con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino A cura della Famija Turinesia Piazza Castello fronte Teatro Regio Ore 10.00 12.30 San Giovanni sul tram storico Corse gratuite ogni 30 minuti A cura di Associazione Torinese Tram Storici Fiume Po Ore 14.30 19.00 Regata di canottaggio Ponte Balbis Circolo Amici del Fiume Ore 19.00 21.30 Palio in canoa Ponte Umberto I Circolo Amici del Fiume Ore 22.00 22.30 Fiaccolata Castello del Valentino Circolo Amici del Fiume Ore 22.00 Musica sull acqua A cura dell’ Accademia Sant Uberto Corso Moncalieri 18 Ore 9.00 21.30 Torneo di beach volley San Giovanni 2022 A cura del Circolo Amici del Fiume Piazza Gran Madre di Dio Ore 9.00 13.00 Itinerario Storico culturale Storia e Memoria di Torino Capitale Apertura straordinaria del Sacrario Militare della Gran Madre di Dio. A cura di: Associazione Nazionale Marinai Italiani Associazione Nazionale Fanti Assoarma A.T. Pro Loco Torino Parco del Valentino Viale Marinai 1 Ore 16.00 19.00 Visita al Museo del Mare e Sommergibile Provana A cura di: Associazione Nazionale Marinai Italiani Associazione Nazionale Fanti Assoarma A.T. Pro Loco Torino Murazzi del Po Ore 14.00 18.00 Cittadini e turisti: tutti in canoa Uscite sul fiume. Lezioni di canoa e canottaggio A cura del Circolo Amici del Fiume Arco Monumentale dell Arma di Artiglieria Ponte Umberto I Ore 16.00 Il Corpo Musicale Torinese e il Gruppo Majorettes Torino Centro accompagnano i Personaggi Storici alla Rassegna Circoscrizioni in mostra al Borgo Medioevale. A cura di NuovAssomusica Settore Gruppi Storici F.I.G.M e A.T. Pro Loco Torino Via Po Ore 16.00 Partenza sfilata auto storiche con Gianduja Giacometta e le Giacomette per le vie del centro cittadino. A cura della Famija Turineisa in collaborazione con Automotoretrò e Registro Fiat Italiano Borgo Medievale Ore 10.00 22.00 Circoscrizioni in Mostra A cura della Famija Turineisa in collaborazione con Automotoretrò e Registro Fiat Italiano Piazza Statuto Via Garibaldi Piazza Castello Ore 19.30 21.30 Bande Musicali A cura di Anbima Piazza Carlo Felice Via Roma Piazza San Carlo Via Roma Piazza Castello Ore 19.30 21.30 Bande Musicali A cura di Anbima Via Lagrange Via Accademia delle Scienze Piazza Castello Ore 19.30 21.30 Bande Musicali A cura di Anbima Via Carlo Alberto Piazza Carlo Alberto Via Carlo Alberto Via Po Piazza Castello Ore 19.30 21.30 Bande Musicali A cura di Anbima Piazza Vittorio Veneto Ore 22.30 Spettacolo piromusicale

 22 giugno, 2022
Attualità La torinese Rebecca Arnone è Miss Mondo Italia e adesso il Piemonte sogna

La torinese Rebecca Arnone è Miss Mondo Italia e adesso il Piemonte sogna

La studentessa di vent'anni eletta sabato, la nostra regione conquista l'intero podio grazie a Domenico Barbano


Il titolo di Miss Mondo torna in Piemonte a Torino per l esattezza dopo molti anni grazie alla bellezza di Rebecca Arnone e soprattutto al patron di Piemonte e Valle d Aosta Domenico Barbano anche fondatore dell evento di moda Hoas History of Style. A lui il merito di avere non solo di avere fatto vincere a Torino l ambito titolo che porterà l Italia alle finali internazionali ma addirittura di avere conquistato l intero podio di Miss Mondo. Piemontesi infatti la seconda e la terza classificata rispettivamente Manuela Noaro e Letizia Turco. Insomma la bellezza è da oggi made in Torino. Per quanto riguarda Rebecca eletta Miss Mondo sabato 18 giugno a Gallipoli si tratta di una statuaria ragazza di 20 anni studentessa di Scienze Biologiche a Torino. A dicembre rappresenterà l Italia nella finalissima internazionale del concorso. Papà medico chirurgo al Martini mamma casalinga confessa: La mia passione poi diventata vero e proprio lavoro e la moda: faccio infatti la mannequin indossatrice sin da quando avevo quindici anni. Il mio tempo libero lo amo passare con i miei amici più cari mi piace dipingere ma soprattutto scrivere. La mia più grande passione infatti è quella di comporre racconti brevi. Ne ho completati ben 10 e ne vado orgogliosa. Amo la musica metal rock ed adoro i Maneskin ne vado pazza diciamo .

 20 giugno, 2022
Attualità L'Eurovision Song Contest del 2023 non si terrà in Ucraina per via della guerra

L'Eurovision Song Contest del 2023 non si terrà in Ucraina per via della guerra

La decisione ufficiale è stata comunicata da EBU, sarà probabilmente il Regno Unito la sede dell'evento


A poco più di un mese dalla fine dell Eurovision Song Contest che ha fatto di Torino per una settimana la capitale mondiale della musica si torna a parlare del mega show dell evento televisivo dei record tanto che solo lo sport può fare di meglio. Se ne parla in merito alla sede vacante della prossima edizione che vista la vittoria della Kalush Orchestra si dovrebbe tenere nell Ucraina martoriata dalla guerra ma ovviamente non sarà così. L EBU ha deciso di affidare l’organizzazione ad un’altra nazionale probabilmente il Regno Unito giunto secondo con Sam Ryder e la sua Space man . l’EBU si è presa il tempo per condurre una valutazione completa e uno studio di fattibilità con UA:PBC tv pubblica ucraina ndDM e specialisti di terze parti anche su questioni di sicurezza. L’Eurovision Song Contest è una delle produzioni televisive più complesse al mondo con migliaia di persone che lavorano e partecipano all’evento e 12 mesi di tempo di preparazione necessaria. A seguito di un’analisi obiettiva il Reference Group il consiglio di amministrazione dell’ESC ha concluso con profondo rammarico che date le circostanze attuali le garanzie di sicurezza e operative richieste a un’emittente per ospitare organizzare e produrre l’Eurovision Song Contest secondo le regole dell’ESC non possono essere soddisfatte da UA:PBC hanno spiegato da EBU aggiungendo in merito alla possibilità che sia il Regno Unito ad ospitare la kermesse: A seguito di questa decisione in conformità con le regole e per garantire la continuità dell’evento l’EBU inizierà ora le discussioni con la BBC in qualità di seconda classificata di quest’anno per ospitare eventualmente l’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito. È nostra forte intenzione che la vittoria dell’Ucraina si rifletta nello show del prossimo anno. Questa sarà una priorità nelle nostre discussioni con gli eventuali host .

 17 giugno, 2022
Attualità Il premio oscar  Matthew David McConaughey sarà il Doc made in Usa

Il premio oscar Matthew David McConaughey sarà il Doc made in Usa

L'attore nei panni dell'Andrea Fanti interpretato dal torinese Luca Argentero. Il remake americano in onda a primavera


Il Doc torinese Luca Argentero ha conquistato anche gli Stati Uniti tanto che nei panni del possibile Andrea Fanti americano ci potrebbe essere niente di meno che il premio Oscar Matthew McConaughey. La fortunata serie di Raiuno è stata acquisita dalla Sony per una remake e Pierdante Piccioni ex primario del Pronto Soccorso di Codogno nonch il vero Doc che ha ispirato la serie ha rivelato proprio a Torino il nome del possibile interprete americano: Stanno facendo il casting una delle ipotesi è che Fanti sia interpretato da Matthew David McConaughey non nascondo che non mi dispiacerebbe ha dichiarato come riporta Ansa al Circolo dei Lettori in occasione della presentazione del romanzo Doc. Aggiungendo anche: Si ragionerà ancora di empatia di metodo Fanti ma è una delle ipotesi. Naturalmente non si snaturerà la storia e non mancheranno le sorprese. La serie dovrebbe andare in onda a primavera .

 16 giugno, 2022