Attualità

Salone del Libro 2023, Turinista e Lucanista protagonisti all’Oval allo stand T89

La Basilicata incontra il Piemonte con tappa a Cecina: 5 giorni di presentazioni, interviste e incontri. Anticipazioni sull’edizione autunnale di Turin Coffee. Lunedì diretta con Radio Bianconera

Salone del Libro 2023, Turinista e Lucanista protagonisti all’Oval allo stand T89
549

Salone del Libro 2023, Turinista e Lucanista protagonisti all’Oval allo stand T89

La Basilicata incontra il Piemonte con tappa a Cecina: 5 giorni di presentazioni, interviste e incontri. Anticipazioni sull’edizione autunnale di Turin Coffee. Lunedì diretta con Radio Bianconera

TORINO - Il programma è ricco ed ambizioso. Ospiti, presentazioni, interviste, incontri. Di tutto un po’. Saranno 5 giorni intesi al Padiglione Oval del Lingotto a Torino, da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, durante il Salone Internazionale del Libro. In particolare allo Stand T89, dove i portali www.turinista.com e lucanista.com hanno messo insieme le rispettive esperienze, che sintetizza il titolo del tema, scelto per la narrazione: “La Basilicata incontro il Piemonte con tappa a Cecina”. Un mix di culture, storie, racconti che racchiudono l’essenza dei rispettivi territori.
🔼 LA BASILICATA AL CENTRO
Saranno gli autori lucani, la storia dei nostri lucani nel mondo, quella dei racconti di Rocco Scotellaro e le analisi storiche su Zanardelli in Basilicata, in uno con i racconti ed i progetti di riscatto del territorio lucano, al centro delle analisi che il portale www.lucanista.com ha promosso d’intesa con l’Unione delle Province di Basilicata, la Provincia di Potenza e la Provincia di Matera. Padrona di casa e moderatrice dei dibattiti, Simona Bonito, la consigliera di parità della Provincia di Potenza. “Nel nostro Stand T89 nel prestigioso Padiglione Oval del Lingotto di Torino, il 18 e 19 Maggio, - annuncia Luca Pasquaretta Direttore de Il Lucanista.com - abbiamo messo in programma una serie interessante di presentazioni di autori lucani e dei loro testi messi a confronto con i promotori di cultura e di storia del territorio lucano nel palcoscenico nazionale, non senza un riconoscimento alle tradizioni, ma anche ai progetti innovativi di ricerca e di contrasto al disagio giovanile nel post-Covid19, attraverso la rilettura delle storie di riscatto e di conoscenza dei fenomeni sociali di rinascita in atto in Basilicata, a cura di Emilio Salierno, su un racconto dello studente Alfonso Stigliani o come nei testi dedicati alle donne in maternità, con Claudia Marone ed al loro ruolo guida che la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, in uno con quella di Matera, va promuovendo da qualche tempo”. Uno sforzo che le due Province, attraverso la lungimiranza dei due Presidenti, Christian Giordano e Piero Marrese, hanno deciso di far uscire dai confini regionali raccogliendo il nostro invito ad essere presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino, come viatico di un nuovo mondo nel quale la Basilicata deve proiettarsi e immaginare di rinascere. Da qui l’idea di raccontare le storie di Leonard Covello e Vito Marcantonio (due lucani nel ghetto dei migranti di Harlem) scritto da Renato Cantore nel dialogo con Roberto Placido Presidente del Circolo “G.Fortunato” di Torino, quella di Felicia Muscio raccontata da Vito Marone. E ancora il romanzo di Vincenzo Corarro “Il tempo nascosto tra le viole”, il reading di poesie dialettali di Franco Pantaleo, le fiabe e le poesie scritte da Gabriella Bulfaro “Il rumore della libertà” e da Annalisa Ascoli “Filastrocche all’improvviso”, tutti con il comune denominatore delle immagini e le sensazioni della nostra terra.
Quindi,  i discorsi di Giuseppe Zanardelli in Basilicata “Discorsi e cronache attraverso i giornali” a cura di Domenico Malvasi e Antonio Romano e in conclusione della due giorni, l’anniversario del Centenario della nascita di Rocco Scotellaro attraverso le interpretazioni letterarie di Renato Cantore, Giuseppe Lupo e Gino Lavista (Presidente del Circolo Lucania Viva di Rivoli) a cui seguiranno i canti popolari di Antonio Guastamacchia e Antonio Brienza. Saremo dunque nel solco di una comune identità che esce dai confini locali ed esalta il senso del racconto nuovo della nostra terra che andiamo sostenendo da anni e che gli Enti Locali hanno avvertito come una esigenza condivisa della sua gente.
🔼 IL PIEMONTE PADRONE DI CASA
Interessanti i temi e gli approfondimenti proposti dal portale www.turinista.com. Ospiti istituzionali, incursioni letterarie e saluti di qualità, come quelli di Oscar Farinetti. Si parlerà di sport, di food, cibo e cucina, di libri e storia. E poi la ciliegina. L’anteprima nazionale del Turin Coffee, la fiera internazionale del caffè, dove saranno svelate date, location e programma: appuntamento a giovedì 18. Poi a seguire il Salone Off griffato Tobe Events con la presentazione del format fortunato Degustando. Domenica sorprese e dibattiti su sport e food. Lunedì toccherà al direttore di Radio Bianconera, Antonio Paolino, dalle ore 13 alle ore 15, in diretta, dialogare di Juve e di giustizia sportiva con Romeo Agresti e Massimiliano Nerozzi, due giornalisti che non le mandano a dire.
🔼 LE CRONACHE E LE POESIE DELLA VAL DI CECINA
Ironia, satira, poesia e tanto talento sono gli ingredienti che Nadia Ciardiello, cecinese di nascita e milanese d’adozione, ha voluto portare al Salone Internazionale del Libro. Sono Vittorio Cotronei e Laura Bertolini gli autori selezionati che animeranno una parte del ricco programma dello stand T89 del portale www.turinista.com presso il Padiglione Oval del Lingotto. “Ho vissuto a Cecina fino ai 25 anni e ci torno appena gli impegni tra Milano e Torino me lo consentono. Una parte del mio cuore è qui” ha sottolineato Nadia Ciardiello, padrona di casa e moderatrice degli autori cecinesi: “Nell’organizzare questo evento ho voluto fare un atto d’amore verso la mia terra a cui sono e sarò sempre legata nel profondo. Non ho avuto il minimo dubbio sugli autori del posto da coinvolgere: Vittorio Cotronei e Laura Bertolini, coniugano tutti gli ingredienti che hanno reso celebre la Val di Cecina nel mondo”. Gli autori toscani si alterneranno allo stand del Turinista da venerdì 19 a domenica 21 maggio, raccontando aneddoti e leggendo stralci dei loro libri.
Entrando nel merito sulla scelta degli autori, segnaliamo fra gli scritti principali di Vittorio Cotronei “Andalù” (MdS Editore, 2015), “Passato Remoto” (MdS Editore, 2018) “Cronache della Val di Cecina” (MdS Editore, 2020). La toscana, nella provincia compresa tra Pisa e Livorno, rappresenta la primaria ambientazione dei suoi esilaranti libri e racconti dove si diletta a narrare le sue surreali storie, basate su fatti più o meno realmente accaduti, con uno stile tutto suo in cui riesce a mescolare sapientemente comicità, ironia, malinconia, tragedia e fantascienza. Invece per quanto riguarda la poetessa Laura Bertolini emergono “I colori dentro” (2016 in autoproduzione) e “Sospesa fra due mondi” (2019, MdS editore). Nelle sue poesie vengono evocate le emozioni scaturite da storie e scorci di vita vissuta che toccano i più svariati temi utilizzando metafore, ossimori, e tutte le figure retoriche necessarie a dare forma alle sue parole mai scontate (vi ritroverete spesso su google a cercare il significato di alcuni termini) e colori con precise sfumature; leggendo le sue poesie ci si ritrova senza accorgersene “sospesi tra due mondi” quale metafora di un continuo processo di morte e rinascita, una sorta di “viaggio ctonio” tanto doloroso quanto necessario per riemergere a nuova vita.

🎤 IL PROGRAMMA

👉 Giovedì 18 Maggio 2023
🎤 
ore 15:00 
Presentazione Turin Coffee, la prima fiera internazionale del caffè sotto la Mole: preview a cura dell’agenzia To Be Events
🎤 
ore 16:30 
Degustando, il Salone Off griffato dall’agenzia To Be Events: filosofia, eccellenze, food di qualità 



👉 Venerdì 19 Maggio 2023

🎤 ore 11:30
 Incontro di presentazione

Introduzione a cura di Luca Pasquaretta, direttore e founder di www.lucanista.com e www.turinista.com

Intervengono:
- Christian Giordano, Presidente della Provincia di Potenza

- Elena Loewenthal, direttore Fondazione Circolo dei Lettori di Torino
🎤 ore 12:00
 Presentazione del progetto Goose – Il Gioco dell’Oca Steam

Education a cura di Simona Bonito, Consigliera di Parità della Provincia di Potenza 
con Andrea Catizone 
in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti


🎤 ore 12:30 
Istruzioni per l’uso
Presentazione del libro fotografico sulla maternità

A cura di Simona Bonito e Claudia Marone
🎤 ore 16:00
 Vittorio Cotronei - Cronache della Val di Cecina
Opere, racconti ed aneddoti
Modera Nadia Ciardiello
🎤 ore 17:30 
Incontro con l’autore 

Renato Cantore presenta il suo libro: “Harlem, Italia. Covello e Marcantonio, due visionari nel ghetto dei migranti”.

Ne parla con Roberto Placido (Presidente Circolo Culturale “G. Fortunato” di Torino) e Luigi Scaglione Previsto l’intervento di saluto dell’editore Rubbettino
🎤 ore 18:30 Incontro con l’autore
Vito Marone presenta il suo libro: “Felicia, cronaca di un viaggio straordinario”.




👉 Sabato 20 Maggio 2023
🎤 
ore 10:00
 Incontro con l’autore

Vincenzo Corraro presenta il suo romanzo “Il tempo nascosto tra le viole”.
🎤 ore 10:30
 Letture

Franco Pantalena - Reading di componimenti in dialetto lucano con note di commenti e traduzione 

🎤 ore 11:15
 Dialoghi d’autore

Gabriella Bulfaro e Annalisa Ascoli dialogano con Simona Bonito su:

“Il rumore della libertà” (Bulfaro – Fiaba

“Filastrocche all’improvviso” (Ascoli)

Apre la sessione Piero Marrese, Presidente UPI Basilicata
ore 14:00
🎤 La poesia incontra l’ironia
Intervista doppia di Nadia Ciardiello a Laura Bertolini e Vittorio Cotronei. Punti di vista su Cecina e la Toscana.
🎤 ore 16:00

Progetto Allenamenti

Iniziative di contrasto al disagio giovanile post Covid19
Presentazione del book “Un giorno mi dirai” curato da Emilio Salierno (giornalista), su racconto dello studente Alfonso Stigliani
Coordina: Luigi Scaglione

Interviene: Pasquale Salerno (Project Manager)
🎤 ore 17:00
 Incontro con l’autore

“Giuseppe Zanardelli in Basilicata. Discorsi e cronache attraverso i giornali” 
a cura di Domenica Malvasi e Antonio Romano
🎤 ore 18:30
 Omaggio a Rocco Scotellato nel centenario della nascita – Il canto popolare Tricaricese
Introduce: Renato Cantore

Interviene: Giuseppe Lupo

Intervento di Gino Lavista, Presidente Ass. Lucania Viva
Centro Culturale “Rocco Scotellaro” di Rivoli

Canzoni popolari interpretate da Antonio Guastamacchia accompagnato alla fisarmonica da Antonio Brienza

Proiezione della stories di Scotellato a cura di M&I Produzioni, di Marco Fasanella



👉 Domenica 21 Maggio 2023

🎤 Ore 10:30
La stesura live di un racconto in vernacolo firmato da Vittorio Cotronei
🎤 Ore 12 Presentazione Turin Coffee, la prima fiera internazionale del caffè sotto la Mole: preview a cura dell’agenzia To Be Events
🎤 
Ore 14:30 
Incontro con l’autore Laura Bertolini:
Presentazione del nuovo format per l’associazione culturale “Periferia letteraria” di Torino.
Reading “Colori dentro” (in autoproduzione) e “Sospesa fra due mondi” (MDS Editore 2019)
Modera Nadia Ciardiello
🎤 Ore 17:30 A tutto food: locali, tendenze, piatti, chef. La Basilicata incontra il Piemonte.
Modera Luca Pasquaretta 



👉 Lunedì 22 Maggio 2023
🎤 ore 10:00 Presentazione della nuova applicazione di delivery Torino a Domicilio
🎤 ore 13:00-15:00
Cose di Calcio (diretta su Radio Bianconera): conduce il direttore Antonio Paolino.
Ospiti i giornalisti Romeo Agresti e Massimiliano Nerozzi.

Comments :
  • img
    Lorenzo Peterson
    15th August, 2019 at 01:25 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    15th August, 2019 at 05:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    16th August, 2019 at 03:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

    • img
      Lorenzo Peterson
      17th August, 2019 at 01:25 pm
      Reply

      " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

Leave A Comment :