Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi Lovers entra nel vivo con il monaco buddhista di Tokyo e truccatore Kodi Nishimura

Lovers entra nel vivo con il monaco buddhista di Tokyo e truccatore Kodi Nishimura

Il giapponese parlerà al Massimo alle 18. Alle 19,30 ci sarà l’attore Giancarlo Commare


Oggi mercoledì 19 aprile entra nel vivo la 38 edizione del Lovers Film Festival diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai in corso al Cinema Massimo la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Molti gli ospiti d’eccezione a Torino uno su tutti Kodo Nishimura ore 18 monaco buddhista di Tokyo che ha iniziato la propria carriera lavorando come makeup artist negli Stati Uniti e collaborando a importanti eventi quali Miss Universo e la NY Fashion Week. Nel 2015 ha concluso il percorso per diventare monaco buddhista e ha raggiunto la notorietà partecipando alla trasmissione televisiva Queer Eye: We’re in Japan. Come attivista per i diritti della comunità LGBTQI ha tenuto interventi alle Nazioni Unite alle Università di Yale e Stanford scatenando l’interesse della stampa internazionale CNN BBC ABC e Vogue Magazine . A Lovers mercoledì 19 alle 18 presenterà ufficialmente il suo ultimo libro in uscita in Italia ed espliciterà la sua missione: incoraggiare e arricchire interiormente gli altri per mezzo della saggezza buddhista. E di un pizzico di makeup. La giornata è iniziata alle 9 30 al Cinema Massimo il divulgatore scientifico e influencer Vincenzo Schettini sarà protagonista del talk La fisica che ci piace per le scuole secondarie di II grado che precederà la proiezione di Le Paradis di Zeno Graton Francia 2023 . L’appuntamento è inserito nel calendario de La Scuola in prima Fila progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione del Merito. Alle 19.30 saranno al Lovers il celebre volto di tante fiction di successo Giancarlo Commare che quest’anno è nel cast della serie tv Sky Original Romulus 2 di Qui non è Hollywood su Disney nel film Nuovo Olimpo diretto da Ferzan zpetek e l’attore Piero Di Blasio protagonista di molti spettacoli fra cui anche il musical Alta Società con Vanessa Incontrada. Commare come protagonista e Di Blasio come regista debutteranno il 26 aprile al Teatro Colosseo di Torino con il musical Tutti parlano di Jamie tratto da una storia vera e si ispira al documentario della BBC dal titolo Jamie: Drag Queen at 16.

 dal: 19 apr, 2023 al: 1 giu, 2023
Eventi Ambra Angiolini madrina d’eccezione dell’apertura alla Mole del Lovers Film Festival

Ambra Angiolini madrina d’eccezione dell’apertura alla Mole del Lovers Film Festival

La rassegna è diretta da Vladimir Luxuria, opinionista su Canale5 dell’Isola dei famosi


Al Cinema è tutto pronto. Questa sera a partire dalle 18 di oggi 18 aprile salirà il sipario sulla 38esima edizione del Lovers Film Festival che tratta i temi dell’omosessualità e che vede la direzione artistica di Vladimir Luxuria. Un personaggio molto amato dal pubblico e che proprio lunedì ha fatto ritorno in tv come opinionista l’Isola dei famosi di Canale5. La manifestazione come ogni anno può contare su un ricco parterre di ospiti cfr. focus Ospiti e Programma . Ad inaugurare il festival alle 18 in Mole Antonelliana l’attrice cinematografica e teatrale conduttrice televisiva e radiofonica da sempre poliedrica versatile ed innovativa Ambra Angiolini protagonista di un talk con Vladimir Luxuria. Sempre nel giorno di debutto del Festival ma al Cinema Massimo ore 21 in Sala Cabiria prima del film di apertura sarà ospite Alessia Crocini attivista per i diritti LGBTQI da un anno e mezzo presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno che si batte per i diritti dei bambini e delle bambine con genitori LGBTQI . La pellicola di apertura sarà Chrissy Judy di Todd Flaherty USA 2022 presente in sala. Abbiamo tutti quell’amico che è troppo sempre sopra le righe melodrammatico che però non possiamo non amare. Se poi per caso la stessa persona è una drag queen di professione ecco che ci ritroviamo come Chrissy e Judy Una commedia ironica che scruta nel ventre della cultura queer nelle idiosincrasie e nelle fastidiose ma anche divertenti interazioni all’interno della comunità arcobaleno americana soprattutto esaminando le difficoltà e i trionfi che gli uomini gay affrontano nella loro ricerca dell amore dell’accettazione del romanticismo e dell’identità.

 dal: 18 apr, 2023 al: 4 giu, 1976
Eventi Super ospiti, film e provocazioni: al Cinema Massimo c’è il Lovers Festival

Super ospiti, film e provocazioni: al Cinema Massimo c’è il Lovers Festival

Vladimir Luxuria dirige la rassegna dal 18 al 23 aprile. Rosa Chemical, Paola & Chiara e Ambra tra le guest


Tutto pronto a Torino per la 38 edizione del Lovers Film Festival il più antico festival italiano sui temi LGBTQI lesbici gay bisessuali trans queer e intersessuali diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai. L’appuntamento è al Cinema Massimo dal 18 al 23 aprile. Siamo molto contenti che a condurre il Lovers Film Festival verso il quarantennale sia la direttrice Vladimir Luxuria sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano rispettivamente presidente e direttore dal Museo Nazionale del Cinema di Torino Un percorso di avvicinamento importante in un momento storico in cui i diritti degli esseri umani vengono quotidianamente messi in discussione. La cultura e il cinema sono strumenti potenti e fondamentali nell’affermazione dei diritti e per veicolare messaggi non solo di denuncia ma anche di speranza sta a noi dargli voce luoghi e spazi . Più di 50 film 9 anteprime mondiali 4 internazionali 3 europee e 41 italiane per 6 giorni di Programmazione. Martedì 19 alle 21 in Sala Cabiria la pellicola di apertura sarà Chrissy Judy di Todd Flaherty USA 2022 presente in sala. Il film di chiusura domenica 23 alle 21 sempre in Sala Cabiria sarà Trois nuits par semaine di Florent Gou lou Francia 2022 presente in sala. Tanti gli ospiti attesi a partire dalla drag queen Priscilla: Ambra Angiolini Rosa Chemical Fioretta Mari Paola Chiara Alex Di Giorgio i divulgatori scientifici e influencer Vincenzo Schettini e Marco Martinelli e Andrea Martini.

 dal: 18 apr, 2023 al: 30 apr, 2023
Eventi Dolci Portici, il fine settimana torinese ha un sapore irresistibile

Dolci Portici, il fine settimana torinese ha un sapore irresistibile

La manifestazione in programma dal 24 al 26 marzo tra via Roma e Palazzo Birago


Si è inaugurata proprio oggi venerdì 24 marzo e durerà fino a domenica Dolci Portici 2023. L’evento allestito in via Roma sotto i portici appunto nelle gallerie del centro e nelle sale di Palazzo Birago torna Dolci Portici evento di cioccolateria pasticceria gelateria e galupar e ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus e interamente sostenuto da Camera di commercio di Torino con il patrocinio del Comune di Torino. La manifestazione giunta alla terza edizione è un omaggio ai maestri dell’arte dolciaria torinese. Per tre giorni via Roma nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo ospiterà una trentina tra cioccolatieri pasticceri gelatieri che accoglieranno i visitatori con le loro prelibatezze: speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia che con le loro specialità ed eccellenze rendono lustro al capoluogo piemontese rinomato artefice e custode del cibo degli dei sin dal 1560. Le sontuose sale di Palazzo Birago sede aulica della Camera di commercio di Torino saranno invece il luogo deputato ad accogliere tavole rotonde e degustazioni che si susseguiranno nei pomeriggi di venerdì sabato e domenica. Il calendario di incontri moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis includerà la presenza di personalità di spicco dell’arte dolciaria che nella loro veste di ma tre chocolatier e patissier si alterneranno nel racconto della storia e dei segreti della propria arte. Da Le degustazioni di cioccolato pasticceria e prodotti da forno a cura di aziende dolciarie piemontesi e del Maestri del Gusto di Torino e provincia condurranno in un percorso guidato di abbinamenti inaspettati varianti sul tema nocciola e Pasqua tra uova e colombe. L ultimo appuntamento della giornata sarà poi sempre dedicato all’accostamento tra prodotti dolci e preziosi passiti liquori vini e spumanti torinesi.

 dal: 24 mar, 2023 al: 26 mar, 2023
Eventi Cosplayer, fumetti e youtubers: al Lingotto torna l’universo di Torino Comics

Cosplayer, fumetti e youtubers: al Lingotto torna l’universo di Torino Comics

L’evento in programma dal 14 al 16 aprile, tre giorni da vivere nel segno di manga e anime


Appassionati di fumetti e del magico universo che li circonda niente paura. Al Lingotto Padiglioni 1 2 3 è tutto pronto per il ritorno dal 14 al 16 aprile di Torino Comic giunto alla sua XXVII edizione. L’evento organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia richiama ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto manga anime cinema games esport videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer provenienti da tutta Italia. Sono sette le aree tematiche principali dell’evento: Area Comics con i protagonisti italiani e non solo del mondo del fumetto sketch e disegni personalizzati conferenze e incontri. Area Cosplay: competizioni internazionali grandi ospiti karaoke e karacosplay workshop tematici. Games Esport e Videogames con le finali nazionali dei tornei dei più importanti titoli del mercato giochi di ruolo di carte e da tavolo dimostrazioni dal vivo e la presenza dei maggiori editori italiani del settore. Musica live: intrattenimento esibizioni e concerti degli artisti più amati dal pubblico. Movie: una sala che accoglie una rassegna di cinema d’animazione in collaborazione con Sardinia Film Festival. Doppiaggio incontri ed eventi con le voci più celebri di film serie tv e cartoni animati. Content Creator: youtuber tiktoker e streamer incontrano il pubblico di appassionati con meet greet ed eventi di intrattenimento. Tantissime le novità del 2023 tra cui i laboratori per le scuole e una rassegna di cinema d’animazione in collaborazione con il Sardinia Film Festival. Ma soprattutto questa edizione di Torino Comics si fa sempre più accessibile e family friendly: accessibilità e inclusività sono le parole chiave dell’edizione 2023 della manifestazione.

 dal: 14 apr, 2023 al: 16 apr, 2023
Eventi Cene romantiche, skypass omaggio e ciaspolate: fuga di San Valentino in Valle d'Aosta

Cene romantiche, skypass omaggio e ciaspolate: fuga di San Valentino in Valle d'Aosta

Sono tante le iniziative in programma nella vicina montagna amata dai torinesi: ecco come scoprirle


Due cuori all’unisono battono per la Valle d’Aosta che diventa la meta ideale per una fuga d’amore. Sono numerose infatti le iniziative nate per rendere speciale il giorno di San Valentino: dall’esperienza verticale di Skyway Monte Bianco con un brindisi a 3.644 metri d’altezza ai pranzi alpini nei locali raggiungibili solo in funivia fino alle cene romantiche sotto il cielo stellato dopo l’emozione di una giornata sugli sci o una camminata sulla neve con ciaspole ma anche in carrozza motoslitta o gatto delle nevi. E per chi sceglierà di vivere un San Valentino artistico il Forte di Bard offre un’esperienza originale. Se una cena romantica ad alta quota o in baita fra le calde atmosfera alpine sono già un buon motivo per condividere una breve vacanza con la persona amata in Valle d Aosta ancor più indimenticabile è la possibilità di dichiarare il proprio amore sul punto più alto d’Italia: un’esperienza verticale da vivere in coppia a 3.466 metri d’altezza con Skyway Monte Bianco. Grazie alla futuristica funivia panoramica si potrà toccare il cielo con un dito godendo anche di autentici sapori di montagna con il pranzo alpino al Kartell Bistrot Panoramic. E per non dimenticare la giornata trascorsa insieme sul Monte Bianco un fotografo sarà a disposizione per permettere a tutte le coppie di suggellare il proprio amore attraverso i propri scatti. Per un San Valentino sulle nevi tutti coloro che sceglieranno di festeggiare la giornata in coppia sugli sci a La Thuile potranno usufruire dell’offerta di uno skipass in omaggio nel comprensorio internazionale Espace San Bernardo che collega Valle d Aosta e Savoia francese La Rosière : 152 km di piste un unico skipass internazionale e moderni impianti di risalita. A La Thuile sarà inoltre possibile regalarsi una passeggiata in carrozza fra gli incantevoli paesaggi innevati nelle vie del centro o nei locali raggiungibili solamente in motoslitta o con gatto delle nevi con l’esperienza di una cena romantica in alta quota. Iniziative pensate per chiudere in bellezza l emozione di una giornata sulla neve e godere fino in fondo del fascino indiscutibile della montagna invernale. E per una serata romantica diversa dal solito La Salle propone l’emozione speciale di una passeggiata notturna nel bosco con le ciaspole per ammirare le stelle ascoltare i suoni e i profumi della natura e raggiungere una speciale baita di montagna che verrà appositamente aperta per l’occasione. Ad accogliere tutte le coppie ci sarà anche una degustazione a cura dell’antica latteria Erbavoglio di Aosta con prodotti tipici valdostani da gustare con un ottimo calice di vino per brindare all’amore. Un’esperienza speciale al calar del sole quando il panorama cambia un avventura da provare almeno una volta per una nightlife lontana dal clamore della movida ma ancor più ricca di emozioni. Per chi nel giorno degli innamorati preferisce la cultura il Forte di Bard propone San Valentino D co una serata speciale all’insegna dell’arte con la possibilità di scegliere tra: aperitivo e visita alla mostra Il D co in Italia l’eleganza della modernità oppure aperitivo cena e visita alla mostra o ancora aperitivo cena e soggiorno all’Hotel Cavour et des Officiers situato nel cuore della splendida fortezza.

 dal: 6 feb, 2023 al: 25 mag, 2023
Eventi Capodanno al cinema il 31 dicembre si vive al Massaua Cityplex

Capodanno al cinema il 31 dicembre si vive al Massaua Cityplex

L'appuntamento nella sala di piazza Massaua costa solo 8 euro con panettone, spumante e film


Per chi avrà voglia di salutare il 2023 davanti al grande schermo la proposta migliore arriva dal Massaua Cityplex che ha previsto un ultimo spettacolo intorno alle 22 in modo da poter festeggiare a mezzanotte con spumante e panettone insieme a tutto il pubblico. Il prezzo è di 8 una proposta adatta per tutte le tasche. La sera del 31 i film tra cui scegliere sono quattro da Avatar 2: La via dell acqua a Il grande giorno con Aldo Giovanni e Giacomo da Le otto montagne con Alessandro Borghi e Luca Marinelli a Vicini di casa con Claudio Bisio e Vittoria Puccini. A iniziare l anno in sala ci penseranno invece due commedie italiane: quella un po più amara e con un grande cast tra cui Luca Argentero I migliori anni e quella scatenata con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele alle prese con dei figli apparsi all improvviso nella loro vita in Tre di troppo . Per i più giovani l 1 escono anche Charlotte M. e L ispettore Ottozampe .

 dal: 30 dic, 2022 al: 2 feb, 2023
Eventi Scream Queers, il 5 gennaio al Maffei una serata tra streghe, minerali genderfluid, motociclistƏ queer

Scream Queers, il 5 gennaio al Maffei una serata tra streghe, minerali genderfluid, motociclistƏ queer

Quale genere migliore dell’horror per raccontare la nostra società e la sua (de)costruzione?


Giovedì 5 gennaio al cinema teatro Maffei in via Principe Tommaso serata speciale firmata Scream Queers all’insegna dell’orrore tra streghe minerali genderfluid motociclist queer organizzata in collaborazione con Tohorror Film Fest e Fish Chips Film Festival. L’angoscia delle dick pic il terrore che causa un corpo che cambia l’incubo del patriarcato. Quale genere migliore dell’horror per raccontare la nostra società e la sua de costruzione? PROGRAMMA 19.00 Aperitivo con ospite speciale 20.15 Proiezione cortometraggi Fudliaks! Zerfetzt die Gesdchlechter! Fudliaks! Tear the Sexes Apart! di Jasmin Hagendorfer 2021 Austria 13’ Night of the living dicks di Ilja Rautsi 2021 Finlandia 19’ Hold Me Tight di L oluna Robert Tourneur 2021 Belgio 6 Les d mons de Dorothy di Alexis Langlois Francia 2021 29’ Tank Fairy di Erich Rettstadt Taiwan USA 2021 10’ Hideous di Yann Gonzalez UK 2022 22’ 21.45 talk a seguire SPIT AND ASHES di Maria Beatty 2019 USA 72 Spit and Ashes è una rivisitazione della violenza che storicamente si è scatenata contro le donne dalle forze patriarcali in nome della religione della medicina e della famiglia. L’Alta Sacerdotessa incarna il selvaggio il sessuale e il grottesco: l’indomabile fame del desiderio femminile e l’ultima minaccia al potere maschile. L’Ostetrica è lo spirito di tutte le donne che hanno rivendicato la conoscenza e il libero arbitrio sui propri corpi e per questo hanno pagato con la vita. Attraverso una serie di rituali erotici e brutali queste donne si uniscono per reclamare i loro corpi e prepararsi a lottare. La risposta femminile al documentario danese del 1922 La stregoneria attraverso i secoli H xan di Benjamin Christensen. Negli ultimi venticinque anni Maria Beatty ha prodotto e diretto film d’avanguardia tra arte porno ed erotismo ed è considerata una pioniera della cosiddetta nuova ondata di alt porn . È famosa per la sua esplorazione della sessualità femminile delle fantasie erotiche e dell’universo fetish e BDSM. La sua arte si ispira al cinema espressionista tedesco al surrealismo francese al noir americano e a registi gay underground come Jean Genet e Kenneth Anger. la serata si chiuderà con DJ set Ingresso Intero 10 euro con consumazione Ridotto 8 euro con consumazione ARCI AIACE Abbonamento Musei studenti universitari

 dal: 28 dic, 2022 al: 2 mar, 2023
Eventi Natale 2022 si passa con Samuel dei Subsonica dietro alla consolle

Natale 2022 si passa con Samuel dei Subsonica dietro alla consolle

L'appuntamento è fissato al Supermarket in Viale della Madonna di Campagna 1


Domenica 25 dicembre al Supermarket appuntamento speciale di Natale con special guest SAMUEL dei Subsonica apertura porte ore 23:30 ingresso 20 euro con consumazione . Nato il 7 marzo 1972 a Torino sotto il segno dei pesci Samuel Umberto Romano conosciuto da tutti solo come Samuel forma i Subsonica insieme a Davide Dileo e Max Casacci nel 1996. Nella primavera del 1997 il gruppo torinese pubblica il proprio primo disco Subsonica. Inizia da lì la loro ascesa con una serie di live che li portano ad essere conosciuti oggi come tra i migliori gruppi nazionali. Samuel dal 2000 ha portato avanti anche un progetto musicale parallelo insieme a Pisti dj house e Pierfunk ex bassista dei Subsonica : i Motel Connection. Samuel oltre a tantissime collaborazioni con vari artisti ha all’attivo anche due album da solista. Il primo è Il codice della bellezza pubblicato nel 2017: i singoli estratti sono La risposta Rabbia Vedrai con cui Romano ha partecipato al Festival di Sanremo La statua della mia libertà e La Luna piena. Il secondo album da solista di Samuel è Brigata bianca del 2021: i singoli estratti sono Tra un anno Cocoricò con Colapesce Quella sera Cinema con Francesca Michielin . A inizio gennaio 2022 è uscito Elettronica l’ultimo singolo per ora di Samuel Romano.

 dal: 22 dic, 2022 al: 3 feb, 2023
Eventi Asia Argento a gennaio al cinema Massimo per una rassegna dei suoi film

Asia Argento a gennaio al cinema Massimo per una rassegna dei suoi film

L'attrice romana viene celebrata dal Museo nazionale del cinema per i suoi film da regista


Asia Argento oltre che attrice di successo e personaggio televisivo è una regista dallo sguardo visionario e molto personale. Esordisce dietro alla macchina da presa nel 1994 con l’episodio Prospettive inserito nel film collettivo De Generazione musicato dalla musicista e poetessa statunitense Erzsebet Beck. Dirige poi il video musicale La tua lingua sul mio cuore dei Royalize presentato al Festival di Locarno del 1999. Nel 2000 realizza il suo primo lungometraggio Scarlet Diva con la madre Daria Nicolodi. Nel 2001 dirige il videoclip di L’assenzio The Power of Nothing per i Bluvertigo seguito tra gli altri dal controverso videoclip s AINT di Marilyn Manson. Del 2004 è il film Ingannevole è il cuore più di ogni cosa nel quale compaiono attori di fama internazionale del calibro di Peter Fonda Winona Ryder e Michael Pitt. Nel 2014 torna dietro la macchina da presa per dirigere Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko nel film Incompresa che viene candidato a quattro Nastri d’argento. Martedì 10 alle 20.30 introdotto da Asia Argento Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo è in programma Incompresa Italia Francia 2014 103’ DCP col. . 1984. Aria nove anni vive con i genitori e due sorellastre: Lucrezia figlia del padre e Donatina figlia della madre. Papà è un attore famoso mamma una celebre pianista in continuo litigio fra loro. Quando i genitori si separano lei fa la spola fra la casa materna e quella paterna. E anche il suo innamoramento per un coetaneo che la ignora così come la sua amicizia con una compagna di scuola si rivelano esperienze mortificanti. Mercoledì 11 alle 20.30 è il turno di Ingannevole è il cuore più di ogni cosa Italia Usa 2004 97’ 35mm col. v.o. sott. it. . Sarah è una donna particolarmente squilibrata e violenta. Un giorno le viene affidato suo figlio Jeremiah un bambino di sei anni che era stato adottato da una brava famiglia. Con lei conosce la droga e l’instabilità guardandola passare da una relazione all’altra fino a quando la donna non si sposa con un uomo e parte per la luna di miele ad Atlantic City lasciando il bambino solo a casa per qualche giorno. A tornare dal viaggio di nozze però è solo il marito. Sabato 14 alle 18.30 infine Scarlet Diva Italia 2000 91’ 35mm col. . Anna Battista è un’attrice di grande successo ammirata e assediata dai fan. La sua professione la trascina dalla solitudine del suo vuoto appartamento romano a convulse apparizioni pubbliche cerimonie di premiazione provini interviste avventure erotiche. Anna però resta in sostanza sola e inquieta perch quello che è il suo vero amore un cantante da cui aspetta un bambino vive in Australia.

 dal: 19 dic, 2022 al: 3 apr, 2023