Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi Ortoflora & Natura, l’universo agricolo si incontra a Carmagnola

Ortoflora & Natura, l’universo agricolo si incontra a Carmagnola

La34esima edizione della fiera in programma sabato 6 e domenica 7 aprile


Sabato 6 e domenica 7 aprile il Comune e la Pro Loco di Carmagnola organizzano la 34 edizione di Ortoflora Natura mostra mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. La rassegna quest’anno aumenta i suoi spazi: oltre ai Giardini del Castello ed ai Giardini Unità d’Italia viene incluso anche il tratto di Via Silvio Pellico davanti all’ingresso del Comune dove stand e spazi espositivi vengono destinati a produttori provenienti da Piemonte Lombardia e Sicilia. Inoltre domenica 7 aprile in Viale Garibaldi si aggiungerà il mercatino degli hobbisti la consueta esposizione di trattori d’epoca e la possibilità di visitare la città con il Welcome Tour Carmagnola visita guidata di una grande parte del patrimonio storico architettonico e culturale della città organizzata in collaborazione con Turismo Torino e Provincia. Con l’obbiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante le aree della manifestazione vengono abbellite con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi Daveli Garden Center Vivai La Betulla Società Agricola Maina C. Vivai Piola e le ditte Fratelli Donna Ferramenta e Mastro Tende quest’anno sul tema Aspettando il Tour de France atteso lungo le vie di Carmagnola il 1 luglio. Tutte le aree sono ad ingesso libero.

 dal: 5 apr, 2024 al: 23 apr, 2024
Eventi “Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre” sta per arrivare a Torino

“Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre” sta per arrivare a Torino

Le atmosfere della Belle Époque francese dal 20 aprile al Mastio della Cittadella


Dal 20 aprile le atmosfere della Belle poque francese rivivono a Torino al Mastio della Cittadella con la mostra Henri de Toulouse Lautrec Il mondo del circo e di Montmartre dedicata al pittore della Ville Lumière di tardo Ottocento. Prodotta da Navigare srl patrocinata da Regione Piemonte e da Città di Torino e a cura di Joan Abell l’esposizione presenta oltre 100 opere tra manifesti illustrazioni e litografie provenienti da collezioni private spagnole. Il percorso espositivo realizzato in 5 sezioni: I manifesti e le illustrazioni Le Donne ed Elles Il circo I ritratti L’esperienza multimediale ripercorre la breve vita e l’attività artistica del giovane aristocratico Henri de Toulouse Lautrec riconosciuto come uno degli artisti boh mien più rappresentativi dell’epoca dopo la morte avvenuta nel 1901 a 37 anni al termine di una esistenza minata da importanti patologie congenite oltre che da sifilide e alcolismo. Con la prima sezione dedicata ai manifesti e alle illustrazioni e composta da 28 opere 8 manifesti 19 illustrazioni a stampa litografica e 1 opuscolo originale la mostra presenta una panoramica dell’attività di Lautrec nel campo della grafica pubblicitaria in cui si distinse a tal punto da influenzarne gli sviluppi successivi. Spiccano tra gli 8 manifesti datati 1892 1895 quelli realizzati per gli spettacoli di Aristide Bruant celebrità del locale Le Chat Noir di Montmartre e icona del cabaret francese e del Divan Japonais altro locale boh mien in voga in quel periodo. Per le illustrazioni si segnalano in particolare quelle realizzate per la storica rivista satirica Le Rire in cui sono ritratti personaggi e artisti delle notti parigine. Di particolare interesse in mostra anche le 12 stampe della serie Elles datate 1952 nella seconda sezione con ritratti di prostitute del quartiere Montmartre con le quali Toulouse Lautrec condivideva una particolare quotidianità avendo scelto di abitare nelle maisons closes parigine per diverso tempo.

 dal: 4 apr, 2024 al: 4 set, 2024
Eventi Alberto Marchetti e Microlino vincono il primo Business Game della SAA University & Welness

Alberto Marchetti e Microlino vincono il primo Business Game della SAA University & Welness

I progetti sono stati realizzati con gli studenti e la collaborazione dell’Intelligenza Artificiale


Uno storyboard che mostra la differenza fra il conducente stressato a bordo dul suo mega Suv a causa della difficoltà a destreggiarsi nel traffico e a trovare parcheggio contro la facilità con cui la Microlino elettrica riesce a infilarsi ovunque al claim Le dimensioni contano . E’ questo il progetto vincitore del primo Best Creative Award della SAA University Welness che si è tenuto lo scorso 29 febbraio presso il club Ronchiverdi di corso Moncalieri 466 attraverso la formula del Business Game ideata dalla SAA U W. La creatività dei sei giovani studenti unita alla professionalità del general manager di Microlino Michelangelo Liguori e con il supporto dell’Intelligenza Artificiale hanno generato un progetto vincente divertente e innovativo queste le motivazioni della giuria composta da Davide Caregnato direttore SAA Massimo Di Conza responsabile SAA University Wellness Alberto Ferraris Ordinario Dipartimento di Management Federico Lucciola Direttore Generale Training 4U e Giuliano Ambrosio Ceo Thinkinghat espresse durante la cerimonia di premiazione dello scorso 27 marzo nella sede della SAA in via Ventimiglia 115. E’ sempre un vero piacere collaborare con l’Università e i ragazzi si tratta di menti fresche sono contento di avere partecipato all’evento spiega Liguori . Gli studenti hanno mostrato rigore nel modo in cui hanno affrontato il tema e risolto la questione. Hanno interpretato molto bene la missione del lavoro di gruppo hanno tirato fuori un progetto ben fatto e sono stati in grado di farsi supportare in maniera corretta dall’Intelligenza Artificiale. Come Microlino Italia abbiamo sempre piacere di aprirci anche ad altri settori . Il team di Alberto Marchetti storico maestro gelataio di Torino si è aggiudicato invece il Best Creative Award per tecnica perfetta con cui è riuscito a realizzare il progetto di lancio sul mercato dei nocciolini di Chivasso formati Marchetti che a breve saranno messi in commercio. Mi sono molto divertito a lavorare con questi ragazzi spiega Marchetti su un progetto molto importante per me poich si tratta di un prodotto nuovo che non è ancora in vendita presso i miei negozi ma lo sarà presto. Ho trovato una squadra preparata e motivata . Entrambe le squadre sono state premiate con un premio del valore di 600 euro ognuno. A tutti i partecipanti inoltre è stato consegnato un Certificate che ne attesta la partecipazione e verrà consegnato il digital open badge di fondamentale importanza per il proprio curriculum. A partecipare all’evento oltre Alberto Marchetti e Microlino le aziende: Vergnano Leone Rai Pignatelli Rinascente Martini LaPerla Inestasy. A breve saranno comunicate le date del prossimo Business Game.

 dal: 3 apr, 2024 al: 8 apr, 2024
Eventi Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi c’è l’ Anteprima Floreal del 2024

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi c’è l’ Anteprima Floreal del 2024

La manifestazione in programma dal 5 al 7 aprile per un lungo ed intenso weekend


Per il terzo anno consecutivo Anteprima Floreal rivestirà di colori sgargianti e profumi intensi la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi settecentesca residenza Sabauda Patrimonio Unesco a pochi passi da Torino. La manifestazione organizzata da Orticola del Piemonte si terrà per la prima volta nell’arco di tre giorni: venerdì 5 dalle 13 alle 19 sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 9.30 alle 19 entrambi i giorni . Ad animare la Palazzina in un tripudio di fiori e piante per accogliere la Primavera e le sue eccellenze naturali saranno alcuni dei migliori florovivaisti italiani selezionati all interno della Guida ai Vivai d Italia. A loro si aggiungeranno alcune interessanti realtà artigiane di arredo da giardino per un totale complessivo di circa 40 espositori: una vera e propria Anteprima quindi in vista delle manifestazioni FLOR che si terrà a maggio a Torino e FLOReal che si terrà nuovamente alla Palazzina di Caccia di Stupinigi nel mese di ottobre. La tre giorni floreale di Anteprima FLOReal si immergerà in un turbinio di rose orchidee ortensie bonsai cactus piante acquatiche e da frutto perenni graminacee ornamentali e carnivore camelie verbene e petunie. Spazio anche a piante aromatiche e peperoncini piante insolite e tropicali arbusti australiani e aceri giapponesi Kokedama e Tillandsie e molto altro ancora. Non solo piante ma anche diverse proposte di arredi da giardino: dalle sculture in acciaio corten alle ceramiche dalle serre per l’orto a oggetti di terracotta fatti a mano con argilla galestro e antigeliva. Una vera e propria Festa della Natura e della bellezza aperta a tutti: ai flower lovers compulsivi che non perdono occasione per invadere il proprio appartamento giardino o balcone con piante e fiori di ogni tipo e ai cacciatori di rare chicche floreali sconosciute al grande pubblico. Agli amanti della Natura che si rilassano a passeggiare immersi nel verde e ai semplici curiosi che in occasione di Anteprima FLOReal potrebbero scoprire di avere un inaspettato pollice verde.

 dal: 3 apr, 2024 al: 10 apr, 2024
Eventi Pasqua alla Reggia di Venaria fra capolavori dell’arte e giochi per bambini

Pasqua alla Reggia di Venaria fra capolavori dell’arte e giochi per bambini

Gli eventi sono in programma anche in caso di pioggia, da non perdere i quadri di Capodimonte


Tanti eventi ed iniziative alla Venaria Reale per il Ponte di Pasqua previsti anche in caso di pioggia all’interno della Reggia: da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile si alternano danza musica poesia attività varie con aperitivi e pranzi a tema. Durante le festività pasquali è possibile visitare la Reggia i Giardini e la straordinaria mostra appena inaugurata alle Sale delle Arti Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol con orario prolungato fino alle 19.30. Si tratta di un evento espositivo imperdibile con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano grandi maestri da Masaccio a Parmigianino a Tiziano per citarne alcuni. Visitare la mostra è come immergersi dal vivo in un manuale di storia dell’arte per scoprire una collezione straordinaria con una storia affascinante: quella di una Reggia divenuta un grande Museo che nel corso dei secoli ha preservato alcune tra le più raffinate raccolte d’arte di tutta Europa. La mostra è resa possibile grazie all’intervento del Ministero della Cultura in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e i Musei Reali di Torino in virtù di un rapporto eccezionale ed esclusivo tra prestigiosi enti culturali di valenza internazionale. Oltre ai momenti di danza e agli spettacoli di musica e poesia sono state programmate per adulti e bambini numerose altre attività come il Laboratorio Origami. Ciliegi di carta Una Reggia da Favola e la Caccia al Tesoro per famiglie. Nel lungo weekend si può godere inoltre dello spettacolo della Fontana del Cervo nella Corte d onore della Reggia con le danze dei suoi 100 getti d’acqua mentre tempo permettendo la Freccia di Diana il trenino dei Giardini torna ad accompagnare i visitatori lungo le scenografie verdi del Parco basso fino ai suggestivi resti del Tempio di Diana. I visitatori possono anche giocare al Fantacasino fiabesca struttura realizzata per il divertimento di adulti e bambini con i suoi giochi di legno le macchine e i divertenti animagici .

 dal: 30 mar, 2024 al: 24 apr, 2024
Eventi Sei un mito: al Supermarket festa anni Novanta aspettando la Pasqua

Sei un mito: al Supermarket festa anni Novanta aspettando la Pasqua

Appuntamento il 30 marzo in viale Madonna di Campagna 1, angolo via Stradella


Ascoltavamo le Spice Girls e i BackStreet Boys: è ora di ammetterlo. Cantavamo a squarciagola le canzoni da bar di Max Pezzali con gli 883 e vespe truccateeee anni sessantaaa . Si guardava Baywatch con l unico motivo di vedere Pamela Anderson in costume e quello di SuperCar in costume anche lui e SuperFigo. Portavamo Jeans consumati e strappati camicia a quadri dr. Martens ai piedi. Ci sentivamo giovani lo eravamo davvero. Britney Spears faceva un sacco di urletti piangevamo e ridevamo davanti a Beverly Hills 90210. Willie era il più figo di tutti e Justin Timberlake era riccio. Madonna e Jennifer lopez? Ce le abbiamo! E tutta la mitica EuroDance italiana dagli Eiffel a GigiDag da Corona a Gala che ti gasava per una settimana di fila. Sono stati gli anni migliori della nostra vita: ammettiamolo. Erano i mitici anni Sessanta che adesso rivivono nella festa anni Novanta del Supermarket in programma il 30 marzo la notte di Pasqua viale Madonna di Campagna 1 angolo via Stradella ingresso gratuito fino a mezzanotte . In consolle c’è TuryMegaZeta.

 dal: 26 mar, 2024 al: 1 apr, 2024
Eventi Castelli Aperti, a Pasqua e Pasquetta torna la rassegna dedicata alle meraviglie piemontesi

Castelli Aperti, a Pasqua e Pasquetta torna la rassegna dedicata alle meraviglie piemontesi

Nel Torinese si potranno ammirare e visitare la Rocca di Ariagno, Pralormo e Miradolo


Pasqua e Pasquetta 31 marzo 1 aprile inaugurano la rassegna Castelli Aperti 2024 80 beni e siti storici tra castelli palazzi giardini borghi musei e ville che aprono le loro porte dalla primavera all’autunno. Dimore regali che racchiudono secoli di storia giardini incantati paesi che si stagliano imponenti sulla cima delle colline musei che offrono collezioni pregiate: Castelli Aperti dà il via alla sua ventinovesima edizione domenica 31 marzo per condurre il visitatore in un viaggio alla scoperta del meraviglioso patrimonio storico piemontese. L’iniziativa avrà una cadenza settimanale di domenica in domenica fino al 3 novembre. Per i visitatori che vorranno soggiornare nelle dimore storiche del circuito la rassegna seleziona inoltre alcune residenze d’epoca di particolare pregio per organizzare una vacanza su misura. Si potranno scegliere indimenticabili hotel di charme raffinate camere dall’atmosfera d’altri tempi eleganti ville e appartamenti in caratteristici borghi. Castelli Aperti è una iniziativa sostenuta dalla Regione Piemonte e promossa dall’Associazione Amici di Castelli Aperti che raccoglie al suo interno dai proprietari delle dimore storiche passando per enti e comuni fino ad arrivare ai visitatori che sono parte attiva del circuito. Nel torinese spiccano la Rocca di Ariagno il Castello di Pralormo il Castello di Miradolo.

 dal: 24 mar, 2024 al: 3 apr, 2024
Eventi Al Cinema Massimo è tutto pronto per Lovers, il Festival a  tematiche Lgbtq

Al Cinema Massimo è tutto pronto per Lovers, il Festival a tematiche Lgbtq

La rassegna diretta da Vladimir Luxuria prenderà il via il prossimo 16 aprile


Inizia il conto alla rovescia del Lovers Film Festival che alzerà il sipario martedì 16 aprile. Il più antico festival italiano sui temi LGBTQI lesbici gay bisessuali trans queer e intersessuali diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai anticipa la presenza di tre ospiti molto amati dalla comunità arcobaleno. L’attrice comica e attivista Annagaia Marchioro che in televisione ha lavorato in vari programmi dalla edizione italiana di SNL con Claudio Bisio a La TV delle ragazze su RAI 3 con Serena Dandini. Spesso in tourn e per l’Italia con i suoi spettacoli è ospite ricorrente di Propaganda live su La7 e molto attiva sui social: su Instagram divide il profilo con la zia Gina Francon. Sarà al Cinema Massimo anche Paolo Camilli attore comedian e content creator a cui è stato conferito l’anno scorso lo Screen Actors Guild Award 2023 per la serie HBO The White Lotus 2 . Ha recitato al fianco di Whoopi Goldberg in Leopardi Co. di Federica Biondi di imminente uscita e prossimamente sarà su Netfilx con il film The Dadchelor di Jon Karthaus. In ambito televisivo nel 2023 è stato giudice fisso nella terza edizione di Drag Race Italia su Paramount e a teatro con L amico di tutti ha affrontato temi quali la polemica sul gender l intolleranza la discriminazione sessuale il razzismo e l hate speech. Lo scorso febbraio è partito il tour del suo nuovo spettacolo teatrale Sconfort Zone il paradiso delle irrelazioni scritto insieme a Moira Angelastri Andrea Cappadona e Manuela Mazzocchi. Fra gli ospiti 2024 di Lovers anche lo scrittore attore speaker radiofonico conduttore e attivista Guglielmo Scilla il primo digital creator italiano divenuto portavoce della generazione millennial. La sua carriera è decollata grazie all’abilità nel comunicare e intrattenere il pubblico con video comici vlog e sketch. Conosciuto anche con lo pseudonimo di Willwoosh è attivo sui social media all inizio degli anni 2000 quando il mondo dell’online entertainment stava emergendo. Successivamente ha partecipato a programmi e serie tv con ruoli sia comici sia drammatici e ha pubblicato alcuni libri incentrati sulle sue esperienze esistenziali e professionali. Scilla Marchioro e Camilli sono artisti molto amati dalla nostra comunità che sanno fare quella comicità capace di smontare i pregiudizi. Loro ci insegnano che dopo essere stati prese e presi in giro noi possiamo permetterci il lusso anzi abbiamo il dovere di essere ironici mettendo nell’angolo chi discrimina. I tre artisti sono molto amati anche dal popolo dei social dichiara Vladimir Luxuria direttrice artistica del Lovers Film Festival. Sarà in cartellone al festival l’unica proiezione italiana del documentario di Carlos L pez Estrada e Zac Manuel LIL NAS X: LONG LIVE MONTERO Usa 2023 95 min. sulla vita del celebre rapper afroamericano originario di Atlanta. La pellicola racconta il primo tour dell’artista e traccia un ritratto sorprendentemente intimo di un cantante che spazia tra identità famiglia aspettative e accettazione e che fa parte a tutti gli effetti dell’ Olimpo degli artisti neri queer. Lil Nas X ha scatenato una vera tempesta globale con le sue sfacciate rappresentazioni della sessualità e il pubblico e la critica anche per questo si sono spesso chiesti se sia un genio artistico un agente di Satana o un subdolo troll dei social media o forse tutte e tre le cose. Un tour quello raccontato che è stato anche una continua prova di forza ed emotiva: dalle sfide ai tutto esaurito sino agli attacchi omofobici.

 dal: 19 mar, 2024 al: 25 apr, 2023
Eventi Ecco la Rejnes, ovvero, le mucche più belle delle Valli di Lanzo

Ecco la Rejnes, ovvero, le mucche più belle delle Valli di Lanzo

Cafasse ospita domenica 24 marzo la prima parte dell’esposizione giunto al 44° Concorso


A partire da domenica 24 marzo a Cafasse torna il circuito dei confronti e delle esposizioni delle Reines delle Valli di Lanzo organizzato dall’associazione J’amis d’le Reines d’le Val ad Lans . Le Reines o Regine sono le bovine che si sono conquistate negli alpeggi il ruolo di leader e matriarche delle mandrie quelle che guidano le compagne nella salita estiva agli alpeggi e nel ritorno a quote più basse o in pianura all’inizio dell’autunno. La manifestazione in programma domenica 24 marzo a Cafasse sarà la prima eliminatoria del 44 Concorso Regine Valli di Lanzo che vivrà il suo evento finale domenica 27 ottobre a Cantoira. Le altre eliminatorie sono in programma domenica 21 aprile a Mezzenile domenica 29 settembre a San Francesco al Campo e domenica 13 ottobre a Lanzo. Sabato 19 ottobre è invece in programma il confronto interregionale Piemonte Valle d’Aosta. Le Regine si contendono il rosso trofeo della vittoria finale o il variopinto collare con campanaccio. I confronti esposizioni sono feste tradizionali che hanno come cornice il suggestivo scenario delle Alpi Graie e dei centri che sorgono ai piedi di quelle montagne. Ogni anno gli abitanti dei singoli paesi e i turisti appassionati della vita agreste e delle tradizioni montanare partecipano agli eventi anche per ringraziare gli allevatori che hanno scelto di restare nei loro paesi d’origine praticando il duro mestiere dei loro avi o di salire ogni anno dalla pianura agli alpeggi estivi. La competizione si svolge secondo un preciso rituale. Le bovine che hanno già partorito sono suddivise in tre categorie a seconda del peso mentre le più giovani manze e manzette sono classificate secondo l’età. Gli animali vengono poi esposti al pubblico. Alle 13 iniziano i confronti lasciati alla spontaneità delle mucche. È l’istinto che porta uno dei capi a primeggiare così come avviene quotidianamente negli alpeggi diventando così la regina della mandria. Dopo essersi lungamente studiate e aver grattato il terreno con gli zoccoli per intimidire l avversaria le Regine si scontrano tra loro nel combattimento aspro ma mai cruento. Non vi è alcuno spargimento di sangue e la mucca sconfitta accetta di buon grado di lasciare il campo all avversaria più forte.

 dal: 18 mar, 2024 al: 25 mar, 2024
Eventi Torino festeggia l’Unità d’Italia con il “Dal Drapò al Tricolore”

Torino festeggia l’Unità d’Italia con il “Dal Drapò al Tricolore”

L’evento in programma domenica 17 marzo nelle vie del centro di Torino


Domenica 17 marzo nel centro di Torino è in programma la manifestazione Dal Drapò al Tricolore anteprima della rievocazione storica multiepocale Militaria Sabauda nata in occasione delle Celebrazioni del 150 dell Unità d Italia per iniziativa della Pro Loco Torino e dell’allora Provincia di Torino che tornerà prossimamente. L’evento del 17 marzo intende contribuire a solennizzare la Festa Nazionale della Bandiera dell Inno dell Unità d Italia prevista appunto per domenica 17 marzo. All evento che tocca punti storici della capitale dell Unità d Italia parteciperanno gruppi e personaggi di rievocazione storica che fanno riferimento ai secoli dal XVII al XX. I gruppi partiranno alle 15 da piazza Statuto che ospitò le ambasciate straniere a Torino prima capitale del Regno d Italia sfileranno in via Garibaldi in piazza Castello e nel primo tratto di via Roma e arriveranno alle 16 in piazza Carignano. Davanti alla sede del primo Parlamento Italiano i gruppi storici daranno vita a suggestivi quadri viventi e ad un Gran Ballo Risorgimentale coordinato dalla Società di Danza Torinese. Alle 17 30 una simbolica bandiera tricolore sarà consegnata ai gruppi partecipanti all’evento insieme alla medaglia commemorativa scelta da Militaria Sabauda 2011 in occasione delle celebrazioni del 150 dell’Unità d’Italia. L evento è organizzato dal Comitato Manifestazioni Torinesi con il patrocinio di AssoFanti Torino Pro Loco Torino e Città metropolitana di Torino.

 17 mar, 2024