Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Mercatini In piazza Vittorio, nel cuore di Torino, torna l’appuntamento con AgriFlor

In piazza Vittorio, nel cuore di Torino, torna l’appuntamento con AgriFlor

Attesi domenica 25 agosto circa 15 vivaisti piemontesi con le loro proposte


L’estate volge al termine ma AgriFlor non si ferma. L’appuntamento con le eccellenze vivaistiche e agricole del Piemonte ritorna domenica 25 agosto per tutta la giornata dalle 9 alle 19 nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto nel cuore di Torino. Circa 15 tra vivaisti piemontesi con alcune delle loro migliori proposte floreali e produttori agricoli con tipicità agricole come miele taralli liquirizia frutta e verdura di stagione ma anche prodotti di cosmesi naturale e molto altro Agriflor agosto sarà un gustoso antipasto in preparazione a FLOReal che si terrà dall 11 al 13 ottobre presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi e che prevede oltre alla mostra mercato anche un interessante palinsesto culturale dedicato al verde.

 dal: 21 ago, 2024 al: 27 ago, 2024
Mercatini Flor torna ai Musei Reali di Torino nella magica atmosfera dei suoi Giardini

Flor torna ai Musei Reali di Torino nella magica atmosfera dei suoi Giardini

L’appuntamento con circa 150 espositori in programma dal 24 al 26 maggio


Nell’ambito del programma del Festival del Verde uno degli appuntamenti più attesi è FLOR Primavera 2024 che torna per il terzo anno consecutivo ai Musei Reali di Torino coinvolgendo gli spazi dei Giardini Reali dal Ducale alla Cavallerizza in un magnifico connubio tra natura arte e storia. L’appuntamento è per venerdì 24 sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 9.30 alle 19 per un’edizione all’insegna dei profumi e dei colori della Natura ma anche della cultura green dell’educazione alla sostenibilità e del benessere. Saranno circa 150 gli espositori tra florovivaisti provenienti da almeno 10 regioni d’Italia dal Piemonte alla Sicilia dalla Lombardia alla Toscana passando per la Liguria l’Umbria e il Veneto ma anche artigiani ceramisti agricoltori. I florovivaisti con qualche presenza internazionale dalla Slovenia e dall’Olanda porteranno le proprie eccellenze per offrire un vero e proprio spettacolo naturale primaverile e permettere a tutti i green lovers e ai semplici curiosi di trovare ogni tipologia di pianta: dalle più classiche a quelle insolite e rare. Un turbinio di colori e profumi che spazierà dalle rose alle piante aromatiche e officinali dalle orchidee agli agrumi passando per le affascinanti succulente. Ma anche piante acquatiche rampicanti e tropicali da secco e da sole intenso da ombra bonsai fioriture annuali bulbose e graminacee. Un insieme di proposte per abbellire spazi urbani giardini terrazzi e balconi e stuzzicare la curiosità degli esperti di giardinaggio e di tutti gli appassionati che stanno affinando il loro pollice verde. Non soltanto fiori ma come da tradizione anche una selezione di alcuni dei più apprezzati produttori agricoli che porteranno tipicità come i taralli e le marmellate frutta e verdura disidratata e distilleria e artigiani con i loro prodotti unici come gioielli di vetro e argento decorazioni in metallo riciclato per il giardino ceramiche e oggettistica in legno.

 dal: 22 mag, 2024 al: 30 mag, 2024
Mercatini Al Castello di Pralormo è tutto pronto per l’edizione 2024 di Messer Tulipano

Al Castello di Pralormo è tutto pronto per l’edizione 2024 di Messer Tulipano

Da ammirare, a partire dal 30 marzo, ci sono 100.000 splendidi esemplari


Messer Tulipano 2024 torna al Castello di Pralormo per una nuova grande edizione la 23esima della sua storia della manifestazione floreale nella storica tenuta nell’omonimo comune in provincia di Torino. Si rinnova dunque anche per il 2024 l’amato appuntamento che richiama tantissimi visitatori appassionati e curiosi nel bel castello piemontese. L’evento che si svolge come sempre nel parco del Castello di Pralormo sarà visitabile dal 30 marzo al 1 maggio 2024. Anche questa primavera nella bella tenuta nobiliare situata a circa una trentina di chilometri da Torino oltre 100.000 fiori tulipani e narcisi daranno il benvenuto con la loro fioritura alla bella stagione nella meravigliosa cornice del parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Oltre alla passeggiata nel parco che ospita i fiori colorati ogni anno Messer Tulipano propone anche altri eventi collaterali legati al tema della manifestazione. Per il 2024 il padiglione denominato Orangerie nato per ritirare in inverno le piante di agrumi ospita: Carta penna e fantasia che racconta la storia della carta. Esposti preziosi manoscritti antichi dall’Archivio del Castello esercizi e virtuosismi di calligrafia a testimonianze dell’eccelso e faticoso lavoro dei monaci amanuensi prima dell’invenzione della stampa e un’interessante collezione di penne e calamai. Una zona shopping con le eccellenze del territorio un bar ristorante un dog bar e un’area bambini e con percorsi nel parco e allestimenti dedicati completano l’offerta. In occasione dell’evento primaverile ricomincia anche la nuova stagione delle visite al castello che propone due itinerari: uno dedicato alla vita quotidiana in un’antica dimora tra cantine cucine camere da pranzo e saloni d’onore e uno al Trenino del Conte uno stupefacente impianto d’epoca che occupa tre sale.

 dal: 12 mar, 2024 al: 5 mag, 2024
Mercatini Agriflor anticipa la primavera torinese domenica 25 febbraio: natura e colori

Agriflor anticipa la primavera torinese domenica 25 febbraio: natura e colori

Saranno circa una trentina i vivaisti e i produttori agricoli provenienti da tutto il Piemonte


Torna anche nel 2024 l’appuntamento mensile con Agriflor il mercatino di piante fiori e prodotti agroalimentari artigianali organizzato da Orticola del Piemonte. Domenica 25 febbraio dalle 9 alle 19 in Piazza Vittorio Veneto a Torino. Saranno circa una trentina i vivaisti e i produttori agricoli provenienti da tutto il Piemonte che metteranno in mostra le proprie eccellenze. In attesa dei colori e dei profumi della Primavera spazio alle aromatiche e alle dalie alle piante da interno alle rose e alle viole alle erbacee perenni e alle piante ornamentali e molto altro ancora. Non solo piante e fiori ma anche proposte agroalimentari per tutti i gusti grazie alla presenza di produttori artigiani che porteranno tipicità tutte da assaporare come il miele e le olive con il loro olio le nocciole e i formaggi senza dimenticare verdura e frutta di stagione liquori e vino. Il prossimo appuntamento con Agriflor è in programma domenica 10 marzo mentre sabato 23 e domenica 24 marzo come da tradizione Follia in Fiore battezzerà la Primavera presso la magnifica Certosa Reale di Collegno.

 dal: 21 feb, 2024 al: 28 mar, 2024
Mercatini

"Human Nature Live Show": un progetto musicale nel nome di Michael Jackson

Il miglior spettacolo dedicato al Re del Pop in scena al Colosseo l’8 e 9 febbraio


Ha calcato i principali palcoscenici mondiali ed è stato definito il miglior spettacolo dedicato al Re del Pop Michael Jackson: arriva al Teatro Colosseo l’8 e il 9 febbraio Human Nature Live Show . Lo spettacolo offre un esperienza musicale e visiva impeccabile che mostra l’arte e l’universo musicale di Michael Jackson grazie alla coreografia perfezionata costumi mozzafiato un’accurata ricerca di musicisti ballerini coriste di talento e un frontman senza eguali che potesse ricreare l’illusione di averlo sul palco Miguel Concha. Un progetto musicale coinvolgente nato oltre 10 anni fa da un emozionante incontro: a Los Angeles proprio Jonathan Sugarfoot Moffett storico batterista dell’immenso Michael Jackson consigliò ad Alessandro Sabbatini di creare uno show che trasformasse la sua passione per Michael Jackson in qualcosa di concreto: così è nato questo progetto che ripropone le performance iconiche di Michael Jackson rivisitate proprio come il Re del Pop le stava preparando per il suo ultimo grande show This Is It . In Human Nature il pubblico ritroverà quello che Michael aveva pensato di mostrare per l’ultima volta. È tutto tranne che un semplice tributo è un vero e proprio spettacolo dal vivo dove ogni singolo dettaglio rimane fedele all originale. Human Nature Live Show è un evento per tutta la famiglia un vero e proprio spettacolo travolgente nato da un’amicizia sincera e dalla passione comune per un artista che ha fatto la storia della musica e che non ha mai smesso di far emozionare generazioni intere esploso grazie all’acclamazione dei fan di tutto il mondo.

 dal: 30 gen, 2024 al: 10 feb, 2024
Mercatini Geppi Cucciari è “Perfetta” sul palco del Teatro Colosseo di Torino

Geppi Cucciari è “Perfetta” sul palco del Teatro Colosseo di Torino

Lo spettacolo scritto dal compianto Mattia Torre in scena il 22 gennaio


Lunedì 22 gennaio alle 21 al Teatro Colosseo torna a esibirsi Geppi Cucciari in scena con Perfetta l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre drammaturgo e sceneggiatore tra i più influenti della scena italiana scomparso nel 2019. Con le musiche originali di Paolo Fresu il coinvolgente one woman show racconta un mese della vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile aspetto naturale dell’esistenza tuttavia spesso percepito un argomento tabù non solo dagli uomini . Protagonista assoluto dello spettacolo è il talento poliedrico di Geppi Cucciari in grado di spaziare dalla satira alla commedia ai toni più malinconici di una realtà che riesce a far sorridere ma non risparmia al contempo un’amara riflessione sul presente. Sul palco l’artista interpreta una venditrice d’automobili moglie e madre che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro la famiglia gli impegni e moltissime responsabilità. In una routine fitta di abitudini e impegni le giornate scorrono identiche nei ritmi ma sono diverse nella percezione. Nei martedì di quattro settimane differenti cambiano infatti gli stati d’animo le reazioni le emozioni e gli umori della protagonista che vorrebbe provare a essere perfetta ma intuisce dentro di s delle variazioni che non dipendono dal suo controllo. Una performance che nella forma di un diario intimo invita lo spettatore a una presa di coscienza su uno dei temi più delicati e complessi dell’universo femminile e rende omaggio alla scrittura di un autore che ha saputo decifrarlo con semplicità e ironia.

 dal: 19 gen, 2024 al: 27 gen, 2024
Mercatini Agriflor di piazza Vittorio: domenica 10 ultimo giorno. Si chiude a suon di colori

Agriflor di piazza Vittorio: domenica 10 ultimo giorno. Si chiude a suon di colori

Saranno circa 30 gli espositori tra florovivaisti provenienti da tutto il Piemonte


Si chiude domenica 10 dicembre dalle 9 alle 19 la ricca annata di Agriflor il mercatino organizzato mensilmente da Associazione Società Orticola del Piemonte che per tutto il 2023 ha portato in piazza il meglio del florovivaismo e della produzione agroalimentare piemontese.Dopo la gita in Via Roma dello scorso novembre l’appuntamento torna in Piazza Vittorio Veneto: saranno circa 30 gli espositori tra florovivaisti provenienti da tutto il Piemonte e agricoltori e produttori agroalimentari artigianali che metteranno in mostra le proprie eccellenze. Un’occasione per prepararsi in modo green al Natale e al nuovo anno e per trovare qualche chicca gastronomica per imbandire le proprie tavole in vista dei pranzi e dei cenoni di Festa. Tra le proposte verdi spiccano piante da interno orchidee piante carnivore piante grasse piante aromatiche ma anche violette rose piante tropicali bonsai zucche e molto altro ancora. Non mancheranno decorazioni natalizie per addobbare le case in vista del Natale e vivaci e rigogliose idee regalo per tutti i gusti.Accanto alle piante e i fiori sarà altrettanto ricca la proposta agroalimentare dei piccoli produttori locali: dalle nocciole al miele dal vino ai liquori tipici dalla liquirizia alle caramelle e il cioccolato dallo zabaione alle confetture passando dal formaggio ai prodotti olivicoli alla frutta e verdura di stagione. Agriflor tornerà nel 2024 il primo appuntamento è per domenica 28 gennaio e manterrà la propria cadenza mensile sempre in Piazza Vittorio Veneto. Durante il corso dell’anno poi Agriflor promette nuove sorprese a cominciare da un cambio di format che renderà ancora più ricca e ampia la propria offerta per tutti gli amanti del verde del giardinaggio e del vivere a contatto con la Natura.

 dal: 6 dic, 2023 al: 11 dic, 2023
Mercatini Il mercatino del vintage che fa del bene è ai Ronchiverdi di Torino

Il mercatino del vintage che fa del bene è ai Ronchiverdi di Torino

Love Proveloved in programma dal 1 al 3 dicembre, i proventi a Medici Senza Frontiere


Nasce a Torino un progetto che parla di consapevolezza. Nasce dall’idea di Elena Tabacco da sempre impegnata nel sociale e dall’incontro e disponibilità dell’agenzia Artaporter Banca Azzoaglio e il circolo Ronchiverdi un progetto sulla solidarietà e sostenibilità che darà vita a un interessante mercatino del vintage presso la Sala Congressi del Club dal 1 al 3 dicembre corso Moncalieri 466 dal titolo Love Proveloved. Il vintage e l’economia circolare possono essere la soluzione per un mercato della moda più sostenibile le 4R riduzione riuso riciclo rifiuto sono i capisaldi di questa economia circolare. La giornata dedicata alla raccolta è oggi 29 novembre dalle ore 10 alle 19 in Sala Congressi Ronchiverdi. La generosità e l’impegno di tutti sosterrà Medici Senza Frontiere da sempre in prima linea ed in questo momento su più fronti di guerra dove la sopravvivenza di milioni di persone dipendono dagli aiuti che nascono da piccole iniziative private come questa.

 dal: 29 nov, 2023 al: 3 dic, 2023
Mercatini Altro che apericena! Torna la “Notte rossa Barbera” con le sue merende sinoire

Altro che apericena! Torna la “Notte rossa Barbera” con le sue merende sinoire

L'appuntamento è per venerdì 3 marzo quando saranno coinvolte 16 piole tipiche


Oggetto: NOTTE ROSSA BARBERA venerdì 3 marzo in 16 piole torinesi rivive la tradizione della merenda sinoira Il piacere della piola il rito della merenda sinoira il moderno apericena a base di vino buono e e cibi della tradizione piemontese. Come resistere a un invito così rigorosamente made in Piemonte . Il 3 marzo torna nel Torinese la Notte rossa Barbera con la quale verranno coinvolte 16 trattorie tra le più tipiche del settore. Una sera speciale con la sagra diffusa torinese per celebrare l’essenza della piola il luogo simbolo della ristorazione sabauda. Piatti tipici atmosfere conviviali e l’intrattenimento live di musicisti emergenti per un viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese Luci soffuse tovaglie a quadrettoni imbandite con quartini di ottimo barbera e piatti della tradizione. E naturalmente musica dal vivo per socializzare e cantare tutti assieme. L’appuntamento è per la serata di venerdì 3 marzo per un itinerario gastronomico musicale itinerante che coinvolge 16 tra le più iconiche piole di Torino e quelle rivisitate in chiave moderna. Ognuna di esse proporrà per la cena un proprio speciale Menù Notte Rossa Barbera a prezzi popolari in onore dello storico cantautore torinese Fred Buscaglione vero e proprio cantore della piola della sua gente e delle sue atmosfere. Tra un vitello tonnato e un piatto di agnolotti al plin uno di acciughe al bagnet verd e una carrellata di bolliti parteciperanno alla festa anche sedici produttori di Barbera il vitigno più rappresentativo della tradizione contadina provenienti da tutto il Piemonte e accuratamente selezionati da Il Salone del Vino di Torino . Ogni produttore sarà associato a una piola e proporrà le migliori etichette in abbinamento con i piatti del Menù Notte Rossa Barbera . Non solo enogastronomia ma anche musica. Ogni piola infatti ospiterà un artista o un gruppo musicale emergente piemontese che avrà così l’opportunità di esibirsi dal vivo durante la serata contribuendo con le proprie armonie a ricreare le atmosfere conviviali delle storiche trattorie piemontesi. Inoltre per la prima volta nella sua storia Notte Rossa Barbera vivrà una sua dolce anteprima nel pomeriggio di giovedì 2 marzo con la Dolce Merenda da Ziccat presso la Caffetteria Ziccat di Via Pietro Micca 2 h. Un omaggio alla tradizione delle nonne che nelle fredde giornate invernali accoglievano i nipoti dopo le scuola e li viziavano di dolci così l’appuntamento da Ziccat offrirà ai più piccoli e agli adulti più golosi un menù pomeridiano con le specialità della casa: diversi assaggini di dolci accompagnati da una bevanda calda. E per i più arditi un bicerin di Vermouth. Notte Rossa Barbera è ideata e organizzata dall’Associazione Culturale F.E.A. che si avvale della collaborazione di Salone del vino di Torino Torino Wine Week Indiependence. Sponsor della manifestazione è Ziccat Cioccolato. Ecco le piole: Circolo Risorgimento Via Giovanni Poggio 16 Laboratori di Barriera Via Baltea Via Baltea 3 Da Baffo Via Leinì 18 Acqua Alta Bagni di Via Agliè Via Agliè 9 Osteria Povr’Om Via Modena 51 F Bocciofila Vanchiglietta Lungo Dora Colletta 39 Off Topic Via Pallavicino 35 PoDiciotto Corso Moncalieri 18 Imbarchino Viale Umberto Cagni 37 Quicina Via Morgari 14 Barbagusto Via Belfiore 36 Il Camaleonte Piola Via Berthollet 9 F Ostu Via C. Colombo 63 Ristorante Ratatui Via S. Rocchetto 34 Trattoria L’Oca Fola Via B. Drovetti 6 G La Cricca Via Carlo Ignazio Giulio 25 bis I PRODUTTORI DI BARBERA Alberand Salassa TO abbinato alla Piola Off Topic Alessandro Rivetto La Morra CN : abbinato alla Piola Ostu Angelini Paolo Ozzano Monferrato AL : abbinato alla Piola Ratatui Azienda agricola Barberis Cortemilia CN : abbinato alla Piola Podiciotto Azienda agricola Le Masche Levone TO : abbinato alla Piola Bocciofila Vanchiglietta Cantina Oriolo Montelupo Albese CN : abbinato alla Piola Qucina Cantina Cà Bianca Alice bel Colle AL : abbinato alla Piola Osteria Povr’om Cascina Vadri Canale CN : abbinato alla Piola Acqua Alta Bagni di Via Agliè Le More Bianche Magliano Alfieri CN : abbinato alla Piola Off Topic Massimo Rattalino Barbaresco CN : abbinato alla Piola Il Camaleonte Mulassano Fratelli Alba CN : abbinato alla Piola Oca Fola Oreste Buzio Vignale Monferrato AL : abbinato alla Piola Via Baltea Poderi Moretti Monteu Roero CN : abbinato alla Piola Da Baffo Scarzella Rocchetta Tanaro AT : abbinato alla Piola Barbagusto Terre del Barolo Castiglione Falletto CN : abbinato alla Piola La Cricca Vigneti Aliberti Canelli AT : abbinato alla Piola Circolo Risorgimento GLI ARTISTI SELEZIONATI Adam Smith Alberto Moscone Alice Isnardi Carlomagno Ella Emanuele Colandrea Giglio La Quadrilla Folk Band Niccolò Bosio Paolo Antonelli Paolo Vaccaro Ripe Roberto Casesi Si Scrive Andy Spaghetti Spezzati Spermiagrumi. Adam Smith àQucina Alberto Moscone à Acqua Alta Bagni di Via Agliè Alice Isnardi à Circolo risorgimento Carlomagno à Il Camaleonte Piola Ella à Osteria Povr om Emanuele Colandrea à Off Topic Giglio à Imbarchino La Quadrilla Folk Band à Trattoria l Oca Fola Niccolò Bosio à Da baffo Paolo Antonelli à La Cricca Circolo Arci Paolo Vaccaro à Ostu Ripe à Barbagusto Roberto Casesi à Ristorante Ratatui Si scrive Andy à Po18 Spaghetti Spezzati à Via Baltea Spermiagrumi à Bocciofila Vanchiglietta

 dal: 21 feb, 2023 al: 25 mag, 2023
Mercatini A Settimo Rottaro è tutto pronto per la Sagra del Salam'd Patata

A Settimo Rottaro è tutto pronto per la Sagra del Salam'd Patata

L'edizione numero 19 della tipica manifestazione contadina si terrà il 28 e 29 gennaio


Il Torinese ritrova il piacere di stare all aperto insieme senza vincoli di tempo di spazio e di nient altro. Archiviato il lockdown tornano le sagre e tra queste un cult come la Sagra del Salam d Patata edizione numero 19 che si svolgerà il 28 e 29 gennaio a Settimo Rottaro. Questa sagra cerca di aiutare a riscoprire sapori genuini prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano: il salame di patata che nasce da ingredienti assolutamente naturali poveri come alcune parti del maiale e le patate bollite rilevando un insaccato dal gusto leggero particolare e tipicamente piemontese che ben si abbina ad un buon bicchiere di vino rosso nostrano. I tutto secondo l antico messaggio tramandato dai contadini secondo cui del salame non si butta via niente . Di norma si allevava un maiale per famiglia nutrendolo con gli scarti dell’orto e del cibo quotidiano. E da questo evento annuale quasi rituale che prendono spunto per mettere in evidenza in maniera piacevole alcuni aspetti della vita rurale caduti in disuso nel periodo della corsa alle fabbriche e del consumismo più esasperato che forse potrebbero servirci da esempio per rendere la vita un po’ meno frenetica e qualitativamente migliore.

 dal: 25 gen, 2023 al: 25 mar, 2023