Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Food Ecco il nuovo ristorante Rossopomodoro dell'8 Gallery del Lingotto

Ecco il nuovo ristorante Rossopomodoro dell'8 Gallery del Lingotto

Il locale ha inaugurato in una veste completamente rinnovata il 5 agosto scorso nella corte del food


Il rinnovato 8 Gallery del Lingotto continua a stupire i torinesi con nuovo aperture. Il 5 agosto scorso 5 agosto la corte del food ha festeggiato l apertura di un nuovissimo Rossopomodoro già presente da 11 anni nella vecchia food court . Il brand della pizza e cucina napoletana si sposta dunque dalla sua precedente sede nel centro commerciale e riapre nella nuova area food con un’immagine rinnovata e ispirata al suo slogan come un giorno a Napoli che racchiude il senso dell’esperienza che Rossopomodoro offre ai suoi clienti. Da Rossopomodoro tutto parla di Napoli: i sapori i profumi che arrivano dal forno della pizza e della cucina gli ambienti gli arredi la musica e ovviamente la calda e allegra accoglienza tipica che si trova da Rossopomodoro. Il nuovo layout è caldo e moderno ideale per godersi una pausa durante lo shopping. Il menù di stagione presenta gustose specialità per ogni tipo di esigenza partendo ovviamente dalla tradizione napoletana fino ad arrivare a proposte anche vegetariane vegane e light. Con 130 posti a sedere di cui 40 all’esterno Rossopomodoro con il suo grande forno a legna è da sempre a Lingotto il riferimento per la migliore pizza napoletana. Anche senza glutine. Infatti grazie alla solida partnership con Sch r azienda leader del Gluten Free che fornisce l’impasto Rossopomodoro garantisce attraverso una procedura rigorosa di preparazione un’ottima pizza senza glutine. Luca Ormentini franchisee Rossopomodoro Lingotto Questa nuova vita per Rossopomodoro Lingotto ci rende entusiasti come quando abbiamo aperto il primo locale qui 11 anni fa. Sicuramente l’ampliamento e il rinnovamento della food court è un grande punto di forza per il Centro le persone che lo visitano e lo frequentano avranno la possibilità di godere del servizio di ristorazione in modo ancora più coinvolgente e comodo e noi ci aspettiamo di confermare il successo di questa nostra lunga storia a Lingotto. Roberto Colombo AD Rossopomodoro L’area del Torinese è una certezza per il nostro marchio che qui ha diverse sedi già da vari anni e tutte di successo. Sono orgoglioso di vedere l’energia dei nostri affiliati rinnovarsi continuamente con nuove aperture e restyling e auguro a Rossopomodoro Lingotto ancora più successo di quello già ottenuto fino ad oggi. Orari di apertura: sempre aperti fino alle 23 anche ad agosto .

 dal: 7 ago, 2021 al: 7 dic, 2021
Food Ecco i quattro drink del Monferrato nati per esaltare il territorio

Ecco i quattro drink del Monferrato nati per esaltare il territorio

Si tratta di: “Monferrato Lemon Cherry”, “Sparkling Acqui”, “ Un Americano a Ovada”, “Cortese in tacchi a spillo”


Il Monferrato trova un modo goloso per unirsi attraverso le sue eccellenze con una selezione di cocktail d’autore pensati per valorizzare i sapori e i profumi locali attraverso l hashtag monferratoautentico. Ideati e firmati dal bartender Luigi Barberis storico nome della mixology alessandrina dal 2006 alla guida del rinomato Caffè degli Artisti i quattro cocktail della monferratoautentico drink list propongono una reinterpretazione moderna dei vini del territorio. Il progetto è voluto da Alexala l Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria insieme alle Enoteche Regionali del territorio. Ecco i drink: Casale Monferrato Lemon Cherry Brandy e ciliegie: un classico nel bicchiere alla riscoperta di un distillato italiano per troppo tempo dimenticato destinato a vivere una nuova golden age. Un suggerimento: nel casalese esiste una produzione di brandy che prevede 12 anni di invecchiamento. Sparkling Acqui Un cocktail Champagne in versione acquese: le bollicine del Brachetto e la dolcezza dello zucchero vengono bilanciate dall’amaro Gamondi altro simbolo della città bollente . Un drink aristocratico per una città elegante da sempre. Un Americano a Ovada La semplicità fatta a drink: la struttura di un Americano stravolta e ricomposta. Ispirato a un drink simbolo del futurismo italiano la giostra d’alcol. Cortese in tacchi a spillo La freschezza dello zenzero la tradizione del rabarbaro e la dolcezza dello sciroppo di Cortese per un drink da bere in un sorso.

 dal: 31 lug, 2021 al: 31 lug, 2022
Food Un Ristorante Rana anche a Torino, all’interno del centro commerciale del Lingotto

Un Ristorante Rana anche a Torino, all’interno del centro commerciale del Lingotto

L’inaugurazione del locale fondato dal prestigioso pastificio di Verona avverrà giovedì 22 luglio


Anche Torino avrà il suo ristorante Rana parte di un’ampia catena che in Italia vanta altre 21 location volute dallo storico Pastificio Rana fondato nel 1962 a San Giovanni Lupatoto Verona . Il luogo scelto per Torino è all’interno del Centro Commerciale del Lingotto l’8 Gallery appena rinato in una forma completamente rinnovata. Questa nuova apertura continua il rapporto speciale instaurato dal Pastificio Rana con il Piemonte a seguito dell’acquisizione nel 2016 dello stabilimento di Moretta in provincia di Cuneo che Rana ha trasformato in un centro produttivo innovativo di grande eccellenza. In occasione dell’inaugurazione di giovedì prossimo il ristorante ubicato nel cortile della nuova food court del Lingotto si colorerà a festa e preparerà tante prelibate sorprese in dono per tutti: saranno infatti offerti tanti golosi bocconi delle ricette più amate e di quelle super nuove. Per tutto il giorno inoltre il team Rana offrirà ad ogni visitatore una bellissima shopping bag che contiene un carnet ricco di sconti e offerte speciali valido per tutto il mese di agosto. Sarà così possibile nelle prossime settimane sentirsi un po’ in vacanza degustando tutte le proposte pensate dagli chef Rana per ogni momento della giornata colazione pranzo aperitivo e cena ad un prezzo super amichevole. Nello spirito che contraddistingue tutta l’offerta Rana il nuovo ristorante si pone come la tua casa fuori casa : il luogo ideale per tutti coloro che si trovano a mangiare fuori non hanno molto tempo a disposizione ma non rinunciano a qualità freschezza e gusto. Un posto dove poter vivere l’esperienza di una cucina sapiente in grado di coniugare eccellenza benessere e gratificazione per il palato all’interno di un ambiente accogliente in cui sentirsi sempre a proprio agio. La cucina è luminosa aperta e pronta alla condivisione come avviene nelle tradizionali cucine di casa. La formula è quella consolidata con successo che vede tempi di servizio molto veloci show food trasparenza ed estrema freschezza. Tutto accade di fronte agli ospiti dove i gustosi piatti vengono preparati al momento dagli chef Rana con gesti semplici e grande attenzione ai particolari alla qualità e al servizio. Il colore del progetto è il verde in tutte le sue sfumature il verde della natura e di tutti i suoi elementi vitali: questo colore caratterizza tutti i materiali impiegati per realizzare il ristorante torinese la cui proposta di piatti dalla colazione fino alla cena è ispirata al susseguirsi delle stagioni e ai viaggi per il mondo.

 dal: 20 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Food Lo spettacolo del Casaro Nero pronto a incantare i torinesi con acrobazie e tantà bontà

Lo spettacolo del Casaro Nero pronto a incantare i torinesi con acrobazie e tantà bontà

L’appuntamento con Biagio, che sarà anche ospite fisso alle Atp Finals, è per mercoledì 21 alle 20,30 al MixTo


Dalla passione per la mozzarella a un vero spettacolo dal vivo. Grazie al Casaro Nero della Lucania Biagio il quale darà mostra di s nello show cooking in programma mercoledì 21 luglio a partire dalle ore 20 30 in corso Castelfidardo 34 A a Torino presso MixTO www.ilcasaronero.com . In programma una cena tutta a base di prodotti rigorosamente lucani preceduta dallo spettacolo di uno dei migliori casari italiani che vanta collaborazioni con i più blasonati chef del nostro Paese. A modo suo assomiglia ad un supereroe della Marvel. Il suo potere? Trasformare il latte in opere d’arte e di gusto. Meticoloso professionale. Ma anche divertente ed estroso. Semplicemente eccellente come Mixto come le mozzarelle cotte e mangiate al momento. Un peccato di gola non esserci. Sarà un antipasto in vista delle Atp Finals di tennis in programma a Torino a novembre perch il Casaro Nero e Biagio delizieranno i palati di ospiti e pubblico con le loro mozzarelle i prodotti lucani e il loro show tutto rigorosamente dal vivo cotto e mangiato. Questo il menù della serata: Portata 1 Mozzarella fiordilatte nodini treccia Ricottina confettura di pomodorini piccante confettura albicocca caciocavallo lucano con confettura di cipolla caramellata Portata 2 1 burratina aromatizzata al salmone 1 burratina al naturale 1 Peccato di gola basilico con limone caramellizzato 1 Peccato di gola nero di seppia Portata 3 1 ricotta dolce con frutto della passione 1 ricotta dolce con scaglie di cioccolato fondente 1 ricotta dolce con nocciole Costo: 35 con acqua e vino inclusi. Prenotazione obbligatoria contattando il numero 331.619.40.91

 dal: 19 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Food MicaPoke sbarca in Liguria con la nuova sede di Santa Margherita Ligure

MicaPoke sbarca in Liguria con la nuova sede di Santa Margherita Ligure

Il format torinese sarà aperto dal 16 luglio. Gabriele Conte: “Vogliamo offrire ai turisti un piatto sano"


Torino sbarca in Liguria non soltanto con i suoi turisti ma anche con il meglio della sua enogastronomia. Dopo l avvio di tre diversi punti vendita sotto la Mole aperti in tempo record grazie al grande successo del format il primo in via San Massimo 5 il secondo all interno del prestigioso DoubleTree by Hilton Turin Lingotto e il terzo presso il Mercato Centrale di Torino MicaPoke sceglie la Liguria per la sua prima apertura non piemontese che avverrà il 16 luglio. La location scelta è quella di Santa Margherita Ligure Piazza Martiri della Libertà 9 in collaborazione con la storica pizzeria ristorante Angolo Palma. Due realtà che si uniscono per offrire ai clienti il meglio della tradizione italiana adesso anche in formato poke. MicaPoke rappresenta un format tutto nuovo all interno del grande panorama che cavalca la moda del poke la bowl di riso di tradizione hawaiana. Ciò che rende davvero speciale MicaPoke però è non solo l utilizzo di ingredienti italiani di altissima qualità ma anche la rivisitazione delle ricette del poke in chiave italiana dalla caponata alla carbonara. Tutto questo adesso sarà anche in riva al mare. L idea è quella di offrire ai turisti e ai liguri un piatto sano gustoso e veloce adatto anche a una pausa pranzo sulla spiaggia o a una gita in barca spiega Gabriele Conte ideatore del brand MicaPoke.

 dal: 13 lug, 2021 al: 13 dic, 2021
Food Affini e Zoom inaugurano giovedì 8 luglio a Cumiana la Savana Terrace

Affini e Zoom inaugurano giovedì 8 luglio a Cumiana la Savana Terrace

Un nuovo spazio dove gustare ottimi cocktail guardando negli occhi le giraffe


I cocktail migliori Torino sullo sfondo esotico del bioparco Zoom. Affini e il meraviglioso parco di Cumiana si sposano all’interno della Savana Terrace che verrà inaugurata giovedì 8 luglio fra il verde dell’area che ospita centinaia di specie animali protette. I visitatori potranno così affacciarsi dall’accogliente spazio gustando ottimi drink e allo stesso tempo guardare negli occhi le giraffe ammirando la natura. La direzione artistica della Terrace è affidata appunto ad Affini il locale famoso in città per la tutela della distilleria piemontese da cui nascono drink speciali molti dei quali a base del nostro Vermuth. Affini arriva così al suo quarto punto vendita dopo San Salvario piazza della Repubblica e green Pea.

 dal: 1 lug, 2021 al: 6 nov, 2021
Food Pfatish porta le sue golosità dentro la Rinascente con il nuovo shop in shop

Pfatish porta le sue golosità dentro la Rinascente con il nuovo shop in shop

Il Corner si trova nel recente piano dedicato alle proposte gastronomiche, denominato Food Market


La Rinascente il centro commerciale più lussuoso di Torino da oggi 29 giugno propone al suo interno anche lo shop in shop Pfatish. Il Corner Pfatisch prende spazio nel recente piano dedicato alle proposte gastronomiche denominato Food Market piano 1 diventando il primo corner indipendente di un marchio Locale Storico d’Italia. La storia della tradizione Pfatisch si esprime anche attraverso l’allestimento dello spazio: gli stampi originali di inizio 900 utilizzati per il cioccolato oggi diventano gli espositori che ospitano i nuovi prodotti accostati ad antichi contenitori in ottone e utensili di pregio da museo Il Corner Pfatisch prende spazio nel recente piano dedicato alle proposte gastronomiche denominato Food Market piano 1 diventando il primo corner indipendente di un marchio Locale Storico d’Italia. La storia della tradizione Pfatisch si esprime anche attraverso l’allestimento dello spazio: gli stampi originali di inizio 900 utilizzati per il cioccolato oggi diventano gli espositori che ospitano i nuovi prodotti accostati ad antichi contenitori in ottone e utensili di pregio da museo. Ampia la scelta di prodotti Pfatisch a disposizione dalle monoporzioni dell’iconica torta Festivo alla selezione della rinomata produzione del cioccolato: le tavolette le creme spalmabili i gianduiotti le confezioni di praline fino al nuovo cioccolato ruby la migliore selezione di biscotteria artigianale accompagnata dagli immancabili prodotti da forno continuativi come il Pan Gianduia e il Pan di Zucchero. Nel punto vendita sarà inoltre possibile ritirare gli ordini delle torte o delle paste fresche un nuovo punto di riferimento per gli affezionati Pfatisch nel centro città. A poco più di un anno dall’acquisto dell’azienda il progetto Pfatisch di Francesco Ciocatto e del suo nuovo Team vede compiere un importante passo avanti di sviluppo del marchio attraverso la collaborazione sempre più strutturata con Rinascente.

 dal: 29 giu, 2021 al: 6 nov, 2021
Food Giappoke: la nuova concezione di cucina giappo-hawaiana in San Salvario e il mito delle Kokeshi

Giappoke: la nuova concezione di cucina giappo-hawaiana in San Salvario e il mito delle Kokeshi

Viaggio nel ristorante di via Baretti guidato dallo chef Enrico Schettino


Vista gusto olfatto e pure l’udito trovano appagamento entrando da Giappoke. La proposta di cibo semplice magistralmente rivisitata a base di sushi e poke hawaiano e le bambole Kokeshi sono al centro del concept di Giappoke il ristorante di recente apertura in via Baretti 10 in zona San Salvario guidato in cucina dallo chef Enrico Schettino. La location è minimal ma curata nei dettagli sfumature di verde fanno da padrone. Sembra di entrare in una serra. Pure la toilette è scenografica e si presta a selfie ad effetto. Oltre ad un ampia sala all’interno del locale è presente una saletta lunga e stretta riempita da un altrettanto lungo e stretto tavolo in legno che fa rimpiangere molto i tempi pre covid in cui i concetti di sharing e massimo utilizzo degli spazi facevano da padroni sulle più attuali concezioni di distanziamento sociale e safety . All’interno di questa stessa sala non si possono non notare sulle pareti le Kokeshi. Le kokeshi sono un tipo di bambola tradizionale giapponese realizzate manualmente in legno hanno un busto semplice cilindrico e una larga testa sferica con poche linee stilizzate a definire i caratteri del viso. Una caratteristica delle bambole Kokeshi è la mancanza di braccia e gambe. Oltre a ornare le case giapponesi sono ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte e considerate un raffinato oggetto da collezione da regalare a persone molto speciali. Si tratta di una lavorazione semplice ma richiedente molto tempo. Scelto il legno da utilizzare lo si lascia asciugare per un lungo periodo che può andare dai sei mesi ai cinque anni. Quindi il legno viene levigato e formato secondo i canoni attraverso un tornio il corpo viene dipinto a mano con motivi floreali o vari usualmente a rappresentare un kimono la testa rappresenta generalmente un volto femminile. La bambola viene quindi ricoperta con uno strato di cera apposita per proteggerne i colori e darle lucentezza. Analogamente alle bambole Kokeshi i piatti che si gustano al Giappoke risultano semplici nella scelta degli ingredienti base con l’intento di esaltare la materia prima ma allo stesso tempo originali nell’elaborazione e nella presentazione. Il risultato è un’esperienza sensoriale unica ed indimenticabile. Nadia Ciardiello

 dal: 9 giu, 2021 al: 9 giu, 2022
Food Ecco il Vacherin di fragole, piatto scelto da Crippa per giugno

Ecco il Vacherin di fragole, piatto scelto da Crippa per giugno

Lo chef tre Stelle Michelin di piazza Duomo, ad Alba, pronto a conquistare i palati estivi


La fragola è la frutta più succosa dolce morbida ma allo stesso tempo consistente e con un gusto deciso che si possa trovare in questo periodo ingrediente versatile per creazioni dolci e salate è un frutto molto divertente. In questi anni ho esplorato il suo sapore in abbinamenti insoliti con crostacei carne cruda perfetto anche nella nostra Insalata 41 assieme ai fiori di sambuco che fioriscono nello stesso periodo fino a dedicarle un intero piatto dolce: Vacherin di fragole. . Introduce così Enrico Crippa il prestigioso chef di Piazza Duomo di Alba con il quale ha conquistato la bellezze di tre Stelle Michelin ma soprattutto i palati piemontesi e non solo la sua creazione del mese di giugno. La fragola è un falso frutto o frutto aggregato perch deriva da un fiore con più pistilli ognuno dei quali dopo la fecondazione ha formato un achenio. La parte rossa non è altro che il ricettacolo ingrossato. La sua coltivazione in Italia è nota sin dai tempi dell’antica Roma dove la fragola era così conosciuta e apprezzata da essere elemento votivo nelle celebrazioni in onore di Adone perch simbolo delle lacrime versate da Venere sulla tomba della divinità. Con il termine fragola si intende come detto la parte edibile della pianta: anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale non lo sono dal punto di vista botanico in quanto i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si notano sulla superficie della fragola. Il piatto di giugno è dedicato a questo frutto fresco e succoso che assicura un piacevole ristoro durante le giornate calde. Enrico Crippa attento alla selezione di prodotti quanto più possibile a km 0 sceglie per le sue creazioni le fragole di Sommariva Perno un piccolo paese del Roero ma il più rinomato in Piemonte per la produzione di questo frutto iniziata nei primi anni ’50 con una diffusione estremamente locale per poi ingrandirsi fino a raggiungere città e mercati più esigenti come Torino e Milano. Per esaltare l’anima doppia di questo ingrediente frutto ma anche fiore morbido ma deciso lo chef propone un dessert che esplora le consistenze in vari abbinamenti. Nel piatto principale si trova una meringa farcita con un biscotto di mandorle gelato di fragole e panna montata ricoperta con yogurt in polvere si prosegue con un’insalata di fragole condita da una gelatina di moscato fiori ed erbe da degustare assieme alla merendina preparata con un pan di spagna cotto al vapore farcito da un semifreddo al fior di latte. Il percorso si conclude con una tisana fresca ai frutti rossi miscelata con un’estrazione di fragole.

 dal: 3 giu, 2021 al: 3 ago, 2021
Food Lo specialty coffee di Mara dei Boschi arriva a Barolo

Lo specialty coffee di Mara dei Boschi arriva a Barolo

Una roastery, un punto di riferimento didattico e esperienziale sul mondo del caffè di qualità


Il 31 maggio apre a Barolo una nuova roastery con caffetteria specialty che porterà nelle Langhe il profumo del caffè di qualità un nuovo punto di riferimento nel mondo degli Specialty Coffe: è IALTY by Mara dei Boschi. Un luogo di ritrovo e spazio di divulgazione per la cultura del caffè e dei prodotti artigianali e anche uno spazio di incontro culturale capace di creare sinergie tra il mondo dell enogastronomia quello dell arte e quello dello sport. Ha debuttato sul mercato nell autunno 2020 e fino a oggi è stato venduto online e nei punti vendita torinesi di Mara dei Boschi. A partire da settembre la caffetteria di IALTY by Mara dei Boschi a Barolo si trasformerà anche in una roastery la prima di caffè specialty sul territorio con l obiettivo di diventare un punto di riferimento didattico ed esperienziale sul mondo del caffè di qualità. Mara dei Boschi è un laboratorio artigianale esperienziale e di ricerca nei mondi del gelato del cioccolato e degli specialty coffee nato a Torino nel 2012. Negli anni il progetto Mara dei Boschi è stato premiato dalla critica Tre Coni Gambero Rosso Maestri del Gusto dal 2015 ma soprattutto dal pubblico che ha capito e apprezzato il progetto e ha permesso a Mara dei Boschi di crescere aprendo tre diversi punti vendita in città e inaugurando un e shop di grande successo. Francesca Annicchiarico

 dal: 1 giu, 2021 al: 1 set, 2021