Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Food A Torino tutti pazzi per la pizza gourmet in pala di Johnny Take Uè

A Torino tutti pazzi per la pizza gourmet in pala di Johnny Take Uè

Il locale di via Gian Francesco Bellezia, 6 è un format made in Napoli ideato da Giovanni Kahn della Corte e Francesco Esposito


Soffice e voluminosa come una nuvola a Torino in via Gian Francesco Bellezia 6 tutti pazzi per la pizza in pala di Johnny Take Uè un prodotto gourmet. Riformulando la classica proposta della pizza in pala il format trae ispirazione dalle nuove frontiere che stanno rivoluzionando il mercato gastronomico unendo la qualità della tradizione alle innovazioni dello street food. Si punta forte sulla nuvola di pizza con 48 ore di prefermentazione in biga con lievito naturale e l’80 di idratazione: il risultato è un prodotto leggero e croccante. Ed è possibile ordinarla con impasto tradizionale ai grani antichi oppure integrale. Sopra ci si può sbizzarrire scegliendo il proprio gusto oppure affidarsi alla proposta in menù che prevede accanto alle classiche margherita e marinara anche quella ai funghi alla zucca al pesto e ancora quelle con prodotti dell’orto o la oro verde con mortadella e pesto di pistacchio. Per i più golosi c’è anche il formato large con una nuvola di pizza di formato 58 x 18 centimetri. Altra base può essere la focaccia anche multicereali o curcuma e zenzero che possono essere servite in tre varianti: terra mare e veggy. L’obiettivo è unire qualità healthy innovazione e gusto. La nostra proposta variegata è rappresentata dalla pizza in pala dalle focacce e dal pane cotto al momento con ingredienti di altissima qualità. Una serie speciale di impasti che vanno dall’integrale ai cereali dai grani antichi alle farine tradizionali fino all’esclusiva curcuma e zenzero da combinare con i migliori ingredienti selezionati nel territorio spiegano Giovanni Kahn della Corte ideatore di Johnny Take Ue’ e del brevetto Ape Pizza e di Francesco Esposito co founder della formula Pizza in Pala Focaccia e Pane . Varcare la soglia di un locale Johnny significa vivere una nuova esperienza in tema food. Atmosfere accoglienti e mood originali creano lo spazio ideale per gustare la pizza in un contenitore ricercato e curato fin nei minimi dettagli nel segno del design tra il jungle e il vintage.

 dal: 7 dic, 2021 al: 25 feb, 2021
Food Verso Natale: da Eataly torna il Panettone Day con uno sconto del 20%

Verso Natale: da Eataly torna il Panettone Day con uno sconto del 20%

Nel giorno del Black Friday la possibilità di acquistare più prodotti di oltre 50 marche a prezzi davvero vantaggiosi


Venerdì 26 novembre torna il Panettone Day di Eataly un giorno dedicato ad uno sconto speciale su tutti i panettoni e pandori del vasto assortimento di Eataly. In negozio e online sarà possibile godere dello sconto del 20 sull’acquisto di almeno due panettoni o pandori fra le oltre 50 varietà e marche dell’assortimento di Eataly. L’iniziativa il cui claim resta l’unico sconto che ti serve veramente consiste in uno sconto speciale su una categoria di prodotti che le persone considerano immancabile sulle tavole di questo periodo dell’anno. Una presa di posizione simbolica e dolce proprio nel giorno del Black Friday quando le aziende incentivano l’acquisto di ogni tipo di bene di consumo inclusi prodotti che diversamente non verrebbero acquistati. Lo sconto rende ancora più accessibile l’acquisto di alcune specialità a firma di storiche aziende e di piccoli artigiani italiani e di alcune novità d’autore. La grande novità del Natale 2021 è il Panettone di Eataly realizzato con una speciale ricetta di Fulvio Marino. Un panettone tradizionale sempre fresco perch preparato a mano ogni settimana e fragrante grazie a pochi ingredienti di altissima qualità.

 dal: 17 nov, 2021 al: 25 feb, 2021
Food Ancora Atp e food: Guido Gobino lancia il suo nuovo prodotto

Ancora Atp e food: Guido Gobino lancia il suo nuovo prodotto

Si tratta di una palla da tennis di cioccolato confezionata a mano per l'occasione


I più grandi tornei di tennis arrivano a Torino. Dal 14 al 21 novembre al Pala Alpitour si giocheranno gli Atp Finals e dal 25 novembre al 5 dicembre si disputerà la Coppa Davis la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile. Per festeggiare Torino capitale mondiale del tennis Guido Gobino ha realizzato una palla da tennis di cioccolato in limited edition accuratamente confezionata a mano e custodita in una preziosa scatola vestita a tema per l’occasione.

 dal: 11 nov, 2021 al: 6 apr, 2022
Food Il food abbraccia l’alta moda, cene stellate in “passerella” grazie a Hoas

Il food abbraccia l’alta moda, cene stellate in “passerella” grazie a Hoas

L’evento in programma al Lingotto dal 25 al 28 novembre prevede la partecipazione degli chef stellati italiani


Il Lingotto di Torino non era così vivo da tempo. Dopo il bagno di folla del Salone del Libro i collezionisti e i Vip di Artissima adesso si prepara al più grande evento di moda piemontese Hoas History of a Style organizzato da Hoas Group con il patrocinio della Città di Torino della Regione Piemonte e di Assomoda Confcommercio che si terrà dal 25 al 28 novembre in piena atmosfera Atp Finals. Quattro giornate in cui attraverso sfilate meeting degustazioni stellate e tantissimi eventi collaterali si punterà il riflettore sul futuro del nostro pianeta e sulle politiche a sostegno delle energie rinnovabili e dell’eco sostenibilità. Sfilate incontri con blogger e influencer masterclass fashion lab e meeting con i buyer in un allestimento di circa 9.000 mq. Oltre alle passerelle delle grandi firme come Romeo Gigli Anton Giulio Grande Petrelli Uomo Gai Mattiolo ALV by Alviero Martini Esercito Italiano e a quelle di nuovi designer un’intera area dedicata al Food in partnership con Gambero Rosso. Cene stellate cene di gala tasting degustazioni e tanti altri eventi sotto la supervisione dello chef stellato Ivano Ricchebono volto noto per le sue numerose partecipazioni televisive accanto ad Antonella Clerici in È sempre mezzogiorno e patron del ristorante The Cook di Genova. Ad affiancare Ricchebono tre chef stellati: Katia Maccari Executive Chef dei ristoranti I Salotti La Taverna del Patriarca general manager dell’hotel Villa Il Patriarca Marco Sacco due stelle Michelin chef patron del Piccolo Lago di Verbania e firmatario del menu del ristorante Piano 35 situato a 150 metri di altezza al 35esimo piano di un grattacielo Alfredo Russo patron del ristorante Dolce Stil Novo di Venaria. Presente anche il pastrychef Fabrizio Racca con la sua pasticceria moderna che offre solo dessert monoporzione e torte dolci che rielaborano la tradizione con un risultato estetico che non prevede soggetti allegorici ma astratti. Nei giorni 25 26 e 27 novembre lo Chef Ivano Ricchebono coadiuvato dalla chef campana Nausica Ronca e dalla chef toscana Katia Maccari sarà supervisore di due imperdibili momenti quotidiani: tasting stellati a pranzo e le cene stellate. Domenica 28 novembre infine è prevista la Cena di Gala evento di solidarietà aperto a tutti il cui ricavato andrà devoluto alla Croce Gialla Azzurra per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica.

 dal: 9 nov, 2021 al: 6 mag, 2022
Food Chef Andrea Larossa che bomba! Porta il suo ristorante da Alba a Torino

Chef Andrea Larossa che bomba! Porta il suo ristorante da Alba a Torino

Il cuoco stellato approderà con la moglie Patrizia in via Sabaudia 4 il prossimo febbraio


Paradossi molto strani nel mondo della cucina piemontese ma che fanno bene alla città della Mole. Come un caso più unico che raro infatti il giovane chef Andrea Larossa e la moglie Patrizia trasferiranno il loro prezioso ristorante 1 Stella Michelin da Alba a Torino in via Sabaudia 4 per la precisione dove sarà inaugurato a febbraio del 2022. Perch ci si potrebbe chiedere un ristorante stellato di successo sceglie di abbandonare le dolci colline patrimonio UNESCO per trasferirsi in città? I motivi sono molteplici e partono dalla natura stessa di Andrea Larossa che è da sempre quella di un esploratore non solo del gusto ma anche dei territori delle culture e dei mestieri. E gli esploratori si sa sono curiosi di natura incapaci di rinunciare al brivido dell’avventura e della scoperta. Le Langhe mi hanno dato tutto e le porterò per sempre con me. Non lo dico tanto per dire ma perch nel nuovo ristorante proporrò diversi percorsi tra cui un menu tipicamente langarolo che rappresenterà questa terra straordinaria attraverso i suoi piatti e i suoi ingredienti più famosi dice Larossa .. Nel corso dei miei anni ad Alba e grazie ai grandi maestri che ho avuto prima di aprire il mio ristorante ho potuto apprendere i segreti di un territorio unico al mondo e oggi voglio condividerli con i torinesi per portare loro un po’ delle nostre colline anche in città. La mia cucina è sempre stata una cucina di sostanza anche nelle sue declinazioni più gourmet e tale rimarrà anche nel nuovo Andrea Larossa perch sono convinto che il mestiere del ristoratore sia quello di ristorare a 360 i suoi ospiti offrendo loro un’esperienza che comprenda tanto l’appagamento dei sensi come l’accoglienza che cureremo in ogni minimo dettaglio. L’idea continua Larossa è quella di dare vita a un ristorante dove si possa mangiare un plin realizzato alla perfezione così come un piatto più creativo e contemporaneo sempre rimanendo fedele alla mia filosofia di cucina che non vuole strafare ma coccolare tanto nelle proposte classiche quanto in quelle più innovative .

 dal: 27 ott, 2021 al: 6 apr, 2022
Food All'Off Topic c'è “sensEAT”: quando il cibo si scopre con gli indovinelli

All'Off Topic c'è “sensEAT”: quando il cibo si scopre con gli indovinelli

Al via da mercoledì 20 ottobre il ciclo di appuntamenti con cadenza mensile, organizzati in collaborazione con Torino Wine Week


Off Topic e il suo Bistro’ sono pronti a confortare gli animi e le papille gustative dei torinesi con un ricco programma di eventi dedicati ai piaceri della tavola. Mercoledì 20 ottobre l’hub culturale di via Pallavicino inaugura infatti sensEAT un nuovo ciclo di appuntamenti per esplorare le percezioni gustative giocando con i cinque sensi facendo vivere un esperienza amplificata e non convenzionale ai partecipanti. Non solo il gusto ma anche tutti gli altri sensi influenzano l’esperienza di ciò che mangiamo e beviamo. Per scoprire quanto che ci sia da sentire a tavola Off Topic dà il via a un ciclo di appuntamenti con cadenza mensile organizzati in collaborazione con Torino Wine Week per degustare cibo e vino rendendo protagonista ogni volta un senso differente attraverso esperimenti collettivi momenti formativi talk showcooking presentazioni di libri e di realtà innovative cene e degustazioni. Durante gli incontri ai momenti più conviviali si alterneranno approfondimenti di diverse tematiche legate alla sostenibilità dell industria alimentare allo spreco alimentare o all’importanza di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato permettendo di vivere l’esperienza del pasto attraverso l’uso dei cinque sensi alla scoperta di una nuova dimensione. Il 20 ottobre la serata sarà interamente dedicata al sesto senso quello della consapevolezza tematica che come un filo rosso tornerà in apertura di ogni appuntamento con approfondimenti sull’informazione gastronomica responsabile o sulla tutela del consumatore. Protagonista del primo incontro sarà la presentazione di le Ricette della sostenibilità libro nato dalla collaborazione fra il Festival del Giornalismo Alimentare e Libricette libreria web dedicata ai ricettari creata dalla comunicatrice gastronomica Paola Uberti .

 dal: 18 ott, 2021 al: 11 feb, 2022
Food Giù da Guido fra migliaia di etichette di vini pregiati. Da Eataly il nuovo locale della famiglia Alciati

Giù da Guido fra migliaia di etichette di vini pregiati. Da Eataly il nuovo locale della famiglia Alciati

Il ristorante inserito all’interno della cantina più grande di Torino che adesso ha il sapore della stella


Giù da Guido il nuovo locale della famiglia Alciati in città debutta nella cantina di Eataly del Lingotto. La cucina di Ugo Alciati chef 1 stella Michelin con Guido il ristorante di famiglia aperto nel 1960 dai genitori Guido e Lidia e ora portato avanti insieme al fratello Piero in sala negli spazi della Villa Reale a Serralunga d’Alba CN incontra le oltre 35.000 bottiglie ospitate nell’Enoteca di Eataly la più grande a Torino per dimensioni e assortimento. Nasce così un locale perfetto per ogni momento della giornata e per ogni occasione di convivialità dal pranzo all’aperitivo fino alla cena e al dopo cena. Protagonisti indiscussi sono i sapori autentici. Le proposte gastronomiche rispecchiano la piemontesità della famiglia Alciati con una chiave contemporanea che rimanda ai cicchetti veneziani e alle tapas spagnole. Tante piccole proposte a mo’ di sfizi dal chiaro rimando territoriale e secondo la stagionalità. Grande attenzione viene riposta nella selezione delle materie prime premiando i produttori di prossimità virtuosi e i localismi d’eccellenza: è così che i formaggi sono esclusivamente a latte crudo le carni sono di razze rustiche locali e provenienti da allevamenti non intensivi attenti al benessere animale e le verdure sono solo di stagione. Valori portanti sono la filiera corta e il rispetto dei tempi della natura. Il gusto vero e virtuoso si rispecchia nella selezione dei vini dei vermouth e dei distillati a cura di Piero Alciati. In carta ma anche direttamente a scaffale con la possibilità unica di scegliere tra le tantissime bottiglie a disposizione nella Grande Enoteca di Eataly: si va dalle eccellenze del Piemonte ai grandi vitigni del resto dell’Italia e non solo con interessanti escursioni in Francia Spagna e nel resto del mondo vitivinicolo. Oltre 5.000 etichette e più di 35.000 bottiglie raccontano il meglio della produzione enologica e sono tutte a disposizione per l’abbinamento perfetto alle proposte della cucina di Giù da Guido.

 dal: 16 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Food Eataly di via Lagrange, nel cuore di Torino, compie i suoi primi dieci anni

Eataly di via Lagrange, nel cuore di Torino, compie i suoi primi dieci anni

Per festeggiare, in programma ci sono offerte imperdibili e sconti fino al 60 %


Torino si prepara a festeggiare un importante traguardo nel campo dell’enogastronomia: i dieci anni di Eataly. Era il 2011 quando infatti apriva le porte al pubblico il secondo Eataly a Torino negli spazi di via Lagrange nel cuore del centro storico della città. 1.000 mq 2 piani e un ampio dehors che si affaccia sulla via pedonale: questo è Eataly Lagrange. Il Mercato propone una ricca selezione di prodotti di alta qualità tra gli scaffali e i banchi frigo. L’Enoteca ospita più di 1.000 etichette tra vini rossi bianchi bollicine: protagoniste le eccellenze piemontesi e italiane con attenzione anche alle grandi bottiglie internazionali. A tavola menu in cui la cucina piemontese è protagonista: ingredienti sempre freschi e di stagione garantiscono un’esperienza enogastronomica perfetta tra grandi classici come il vitello tonnato la cruda de La Granda gli agnolotti del Plin fatti a mano secondo la ricetta dello chef 1 stella Michelin Ugo Alciati lo spaghetto Eataly le proposte vegetariane e molto altro. Il dehors è aperto tutti i giorni dalla colazione alla cena passando per la pausa pranzo e l’aperitivo. Senza dimenticare la Caffetteria con il caffè Vergnano eccellenza piemontese. Dal 2011 ad oggi a Eataly Lagrange sono entrati più di 800 clienti ogni giorno che hanno acquistato al Mercato e mangiato con gusto ai tavoli del Ristorante. I baristi hanno preparato oltre 300 caffè al giorno e gli chef hanno cucinato circa 70.000 piatti di Spaghetto Eataly ogni anno. Per festeggiare questo importante compleanno Eataly Lagrange dal 16 settembre e fino al 5 ottobre propone delle offerte imperdibili su moltissimi prodotti con sconti che arrivano fino al 60 . Dalla tagliata superiore de La Granda di razza Fassona Piemontese Presidio Slow Food al Barolo Fontanafredda ai Krumiri Rossi nell’iconica latta e poi la pasta IGP 100 grano italiano di Afeltra il salame di Antica Ardenga il Parmigiano Reggiano D.O.P 48 mesi di Latteria Moderna e molto altro. Per festeggiare anche a tavola con gli Alti Cibi di Eataly Lagrange.

 dal: 15 set, 2021 al: 6 feb, 2022
Food In visita a Palazzo Madama e a Casa Martini con i migliori aperitivi

In visita a Palazzo Madama e a Casa Martini con i migliori aperitivi

I percorsi inizieranno il 18 settembre e prevedono visite e cocktail in entrambe le location


Palazzo Madama in piazza Castello incontra la tradizione di Casa Martini ovviamente attraverso il culto dell’aperitivo. Dal 18 settembre al 14 novembre 2021 è in programma un ciclo di appuntamenti con aperitivo: un viaggio affascinante nel mondo dei frutti e delle piante aromatiche coltivate e impiegate nella preparazione di bevande alcoliche. Accompagnati da esperte guide nei diversi spazi dei due musei il Giardino Botanico Medievale e le auliche sale di Palazzo Madama gli spazi espositivi ed esperienziali di Casa Martini e lo stabilimento produttivo Martini si potranno scoprire le diverse specie di piante e le tecniche di lavorazione e trasformazione che fin dai tempi più antichi hanno dato origine alla produzione di bevande alcoliche: dal vino aromatizzato degli antichi romani al Martini declinato nelle sue diverse espressioni icona del bere Made in Italy. Per ogni appuntamento un aperitivo in esclusiva: dal calice di vino che si accompagna a delizie salate servite nella lussuosa cornice juvarriana di Palazzo Madama alle proposte di aperitivo con cocktail e appetizer presso Casa Martini da più di 150 anni protagonista dell’aperitivo italiano. La proposta prevede l’acquisto di un pacchetto con due esperienze comprensive di ingresso visite guidate e aperitivo una a Palazzo Madama e una a Casa Martini scegliendo due date tra quelle in calendario: PALAZZO MADAMA Sabato 18 settembre Sabato 2 ottobre Sabato 16 ottobre Sabato 30 ottobre ore 15.30 Giovedì 23 settembre Giovedì 7 ottobre Giovedì 21 ottobre Giovedì 28 ottobre ore 18.30 Ritrovo: 15 minuti prima dell’orario di partenza alla biglietteria CASA MARTINI Domenica 19 settembre Domenica 3 ottobre Domenica 17 ottobre Domenica 7 novembre Domenica 14 novembre ore 18:00 Venerdì 24 settembre Venerdì 8 ottobre Venerdì 22 ottobre Venerdì 29 ottobre ore 19:00 Ritrovo: 15 minuti prima dell’orario di partenza Costo: 100 a partecipante 90 a partecipante per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta due esperienze una proposta da Palazzo Madama e una da Casa Martini comprensive di ingresso visite guidate e aperitivo I partecipanti dovranno essere maggiorenni.

 dal: 15 set, 2021 al: 6 feb, 2022
Food A Bardonecchia c'è Indo.vino, novanta minuti per capire che cosa si sta bevendo

A Bardonecchia c'è Indo.vino, novanta minuti per capire che cosa si sta bevendo

L'appuntamento con la simpatica iniziativa è per sabato 21 agosto alle 19 Parco Archeologico-Tur d’Amun


L’Associazione Turistica Pro Loco Bardonecchia con il patrocinio della Civica Amministrazione nell’ambito del suo vasto programma di eventi estivi e sulla scia positiva di Esperienza Vermouth e Esperienza Gin completa il trittico estivo dedicato alle bevande alcoliche con INDO.VINO proponendo ai partecipanti di indovinare alla cieca il vino che si sta sorseggiando. L appuntamento è in programma sabato 21 agosto alle 19 al Parco Archeologico Tur d’Amun una Esperienza Vino con protagonista la bevanda per eccellenza inebriante coinvolgente quella che stimola menti sensi umori e sentimenti il nettare degli d i decantato e dipinto in odi opere e poemi da artisti d’ogni epoca. Novanta minuti per comprendere cosa si nasconde dentro un bicchiere partendo dal colore del vitigno dal profumo dall’annata di vendemmia dalla cantina che lo produce e lo commercializza degustando tre vini due inclusi ed uno scelto dal gruppo guidati dall’esperto sommelier Alessandro Cesca e in chiusura indovinello finale. Occasione per imparare o approfondire le proprie conoscenze del vino in uno dei luoghi più panoramici dell’Alta Valle di Susa pasteggiando con piatti di antipasti misti imperdibile esperienza aperta a tutti indipendentemente del livello di conoscenza del vino ed in particolare a chi ha voglia di imparare in allegra compagnia rispettando tutte le norme. Per partecipare all’evento il cui prezzo è di 20 a persona occorre prenotarsi presso:

 dal: 19 ago, 2021 al: 11 ott, 2021