Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Il Museo Egizio debutta su Wikimedia con 2.300 reperti digitalizzati

Il Museo Egizio debutta su Wikimedia con 2.300 reperti digitalizzati

Christian Greco: “Le nostre collezioni appartengono alla res pubblica e rappresentano un pezzo di memoria collettiva”


Il Museo Egizio continua a crescere e a distinguersi nel mondo per l’unicità del suo patrimonio che lo rendono davvero unico. Da oggi un’importante novità il suo debutto su Wikimedia l’enciclopedia online internazionale. Sono 2.300 i reperti del Museo Egizio digitalizzati e accessibili su Wikimedia su un patrimonio di circa 40.000 conservati a Torino all’interno del museo più antico al mondo dedicato alla civiltà nilotica. È il primo risultato della convenzione quadriennale stipulata nel 2022 tra Wikimedia Italia Museo Egizio e Creative Commons Italia che prevede una collaborazione tra gli enti per rendere disponibili on line le riproduzioni fotografiche e i contenuti delle collezioni del Museo Egizio adottando gli strumenti e le licenze Creative Commons. Christian Greco Direttore del Museo Egizio ha dichiarato: I musei sono l’enciclopedia materiale delle generazioni che ci hanno preceduto. Come sottolinea l’articolo 9 della nostra Costituzione la Repubblica custodisce il patrimonio culturale e la ricerca tecnico scientifica. Le nostre collezioni quindi appartengono alla res pubblica e rappresentano un pezzo di memoria collettiva che le generazioni precedenti ci hanno lasciato in eredità. Dunque per far vivere la collezione per far in modo che lo studio si sviluppi e che si sviluppi l’industria culturale e creativa c’è necessità assoluta che tutte le collezioni siano accessibili a tutti e in ogni luogo . Grazie a questa collaborazione saranno rese disponibili online le immagini di migliaia di reperti custoditi al Museo Egizio insieme ai dati relativi alla cronologia alla provenienza dei reperti e ai loro materiali. Si tratta di materiale che arricchisce in maniera puntuale e con testi scientificamente corretti le voci di Wikipedia nelle varie edizioni linguistiche e che permette di facilitare la ricerca su internet di immagini dati e informazioni sulle collezioni del Museo Egizio. L’apertura del Museo Egizio è un importante esempio di come le istituzioni hanno l’opportunità di aprirsi al pubblico essere accessibili e inclusive e potenziare la propria funzione al servizio della società in collaborazione con Wikipedia i progetti Wikimedia e usando strumenti e licenze libere Creative Commons spiega Iolanda Pensa Presidente di Wikimedia Italia Siamo molto felici di sostenere il Museo Egizio in questo percorso e siamo a disposizione per affiancare tutte le altre istituzioni italiane che vogliono adottare l’Open Access e muoversi sempre di più verso la definizione di museo dell’International Council of Museums ICOM che li vuole proprio accessibili inclusivi e aperti al pubblico .

 7 marzo, 2023
Attualità La Mole Antonelliana si illumina di viola per Il Salone del Vino di Torino

La Mole Antonelliana si illumina di viola per Il Salone del Vino di Torino

L'evento questa sera, 3 marzo, e da domani degustazioni tra Cavallerizza e Museo Risorgimento


Il Salone del Vino invade Torino. E tutto pronto in città per l evento che prenderà il via il 4 marzo fra la Cavallerizza Reale il Mercato Centrale Palazzo Birago il Museo del Risorgimento. L inaugurazione avverrà però già questa sera 3 marzo quando la Mole Antonelliana si accenderà di viola dalle 21 alle 24. Sarà l occasione peer dare il via alla tre giorni fino a lunedì 6 marzo di degustazioni incontri talk presentazioni fra i migliori produttori piemontesi. Un immagine che in modo semplice e sintetico suggerisce alcuni dei temi e delle emozioni che sarà possibile vivere nel corso del Salone del Vino di Torino. Le degustazioni in particolare si potranno fare presso la Cavallerizza Reale e il Museo del Risorgimento dalle 14 alle 21 presenti oltre 250 produttori.

 3 marzo, 2023
Attualità Paolo Pierobon è “Riccardo III” per il Teatro Carignano di Torino

Paolo Pierobon è “Riccardo III” per il Teatro Carignano di Torino

Lo spettacolo andrà in scena in prima nazionale martedì 7 marzo, da non perdere


Questa volta nei panni di Riccardo III il maligno governatore il cui carattere teatrale è stato scritto in maniera geniale da William Shakespeare sarà interpretato da Paolo Pierobon. E’ lui l’ultimo attore solo in ordine di tempo che darà il volto a uno dei personaggi che hanno fatto la storia della drammaturgia in tutto il mondo. Lo spettacolo debutterà per Torino al Teatro Carignano martedì 7 marzo 2023 alle ore 19.30 andrà in scena in prima nazionale Riccardo III di William per la regia di Kriszta Sz kely. Per questo allestimento ha realizzato l’adattamento del testo il drammaturgo rmin Szab Sz kely la traduzione è a cura di Tamara T r k. Lo spettacolo è interpretato da Paolo Pierobon Matteo Alì Stefano Guerrieri Manuela Kustermann Lisa Lendaro Nicola Lorusso Alberto Boubakar Malanchino Elisabetta Mazzullo Nicola Pannelli Marta Pizzigallo Francesco Bolo Rossini Jacopo Venturiero e da in video Alessandro Bonardo Tommaso Labis. Le scene sono di scene Botond Devich i costumi di D ra Pattantyus le luci di Pasquale Mari il suono di Claudio Tortorici e i video di Vince Varga. Riccardo III da sempre affascina per la sua dimensione violenta manipolatoria e solitaria il duca di Gloucester è senza dubbio uno dei cattivi più iconici del repertorio shakespeariano. Con questa figura letteraria così imponente si confronterà la giovane e affermata regista ungherese Kriszta Sz kely che dopo aver affrontato lo Zio Vanja di echov torna al TST come regista associata.

 2 marzo, 2023
Attualità Khaby Lame, il tiktoker più famoso al mondo, tra i giurati di “Italia's Got Talent

Khaby Lame, il tiktoker più famoso al mondo, tra i giurati di “Italia's Got Talent"

L'influencer di Chivasso dietro il bancone con Frank Matano, Mara Maionchi ed Elettra Lamborghini


Khaby Lame debutta in tv. Il tiktoker di Chivasso il più seguito al mondo che non si è mai sentito parlare nei suoi tanti video sarà infatti uno dei giurati di Italia s Got Talent che prossimamente debutterà su Disney . Le riprese si stanno tenendo in questi giorni a Milano. Con lui dietro i banconi ci saranno come sempre Frank Matano Mara Maionchi e per la prima volta Elettra Lamborghini. Khaby Lame classe 2000 è nato a Dakar in Senegal ma presto i sui genitori si sono trasferiti a Chivasso dove hanno vissuto nelle case popolari. Lame dopo il diploma ha trovato lavoro in una fabbrica da cui nel 2020 venne licenziato a causa del Covid. Ed è proprio durante il lockdown che ha iniziato a fare video muti prendendo in giro quelli che circolavano su Internet. Da qui è nata la sua fortuna milionaria. Adesso finalmente sarà costretto a parlare.

 1 marzo, 2023
Attualità L’anima Green di Mr. Rain inaugura il nuovo spazio di Collisioni

L’anima Green di Mr. Rain inaugura il nuovo spazio di Collisioni

L’artista in concerto il 20 luglio a Parco Tanaro di Alba: parte dell’incasso servirà a piantare alberi


Il Festival Collisioni di Alba si amplia ancora e annuncia la nascita del nuovo spazio a Parco Tanaro dove come primo ospite giovedì 20 luglio si esibirà Mr Rain l’autore del brano Supereroi certificato disco di platino a due settimane dall’uscita che ha conquistato il pubblico di Sanremo aggiudicandosi il podio della kermesse ed emozionando tutte le generazioni dai grandi ai più piccoli. Al via la prevendita. Mr Rain l’artista multiplatino con all’attivo oltre 700 milioni di streaming 13 dischi di platino e 5 oro e autore di hit come Fiori di Chernobyl 9.3 Meteoriti e Ipernova è il primo ospite annunciato di un ricco cartellone di concerti serate e iniziative che animeranno la capitale del tartufo nell’ambito del progetto di riqualificazione del Parco fluviale. D’accordo con l’autore da sempre sensibile alle tematiche ambientali il 10 dell’incasso del concerto sarà destinato alla messa a dimora di nuove piante nell’area parco. Le prevendite sono infatti aperte da martedì 28 febbraio alle ore 15.00 su Ticketone e Dice.

 28 febbraio, 2023
Attualità Il pianista spagnolo Martín García García a Torino per l’Unione musicale

Il pianista spagnolo Martín García García a Torino per l’Unione musicale

In scena il 1 marzo: “Felice e onorato di poter suonare nella splendida sala del Conservatorio”


Mercoledì 1 marzo 2023 Torino Conservatorio ore 20.30 debutta nel capoluogo piemontese per la stagione dell’Unione Musicale il pianista spagnolo Mart n Garc a Garc a che si è imposto all’attenzione internazionale con la vittoria del primo premio al XVIII Concorso Internazionale di Cleveland oltre che del terzo premio e del premio speciale per la migliore esecuzione del concerto con orchestra all’ultima edizione del Concorso Chopin di Varsavia nel 2021 . Sono particolarmente felice e onorato ha dichiarato di poter suonare nella splendida sala del Conservatorio di Torino che è una delle più interessanti del nord Italia per una stagione così ricca di storia come quella dell’Unione Musicale che ospita nel suo cartellone artisti di primissimo piano . Riguardo alle vittorie che hanno lanciato la sua carriera Mart n Garc a Garc a ha raccontato: Mi sento fortunato e grato per ciò che ho vissuto in occasione del Concorso di Cleveland e del Concorso Chopin di Varsavia poich il Covid ha reso tutto piuttosto complicato in ogni parte del mondo. Queste esperienze mi hanno cambiato la vita e sono state una delle occasioni di apprendimento più preziose che abbia mai conosciuto. Credo che due aspetti siano stati fondamentali: innanzi relativizzare la situazione affrontandola con lucidità e obiettività. Non è stato facile poich durante i concorsi devi presentarti al meglio puntando tutto su una singola esibizione che si svolge in un breve periodo di tempo. Un altro aspetto riguarda la preparazione e la routine che sono state fondamentali per poter eseguire a qualsiasi ora di qualsiasi giorno un grande repertorio .

 27 febbraio, 2023
Attualità I Maneskin pronti per Torino, si esibiranno sabato 25 febbraio

I Maneskin pronti per Torino, si esibiranno sabato 25 febbraio

Tutto esaurito il live al PalaAlpitour, ecco la probabile scaletta del concerto


TORINO Il conto alla rovescia è iniziato. Tra poche ore si esibiranno sul palco del palazzetto di Pesaro per la data zero europea del loro Loud Kids Tour mondiale con cui hanno suonato e incantato anche i palchi statunitensi. L’ultimo live del 2022 quello durante il quale hanno spaccato i loro strumenti si è tenuto a Los Angeles il 16 dicembre scorso. E sabato 25 febbraio finalmente sarà il PalaAlpitour di Torino ovviamente sold out ad accogliere i Maneskin. Gli attesi Maneskin. La giovane rock band più famosa al mondo nata sulle strade di Roma e oggi padrona delle hit internazionali. Ed ecco la probabile scaletta che suoneranno i Maneskin a cui andrebbero aggiunti i nuovi pezzi come: Kool Kids Gossip Baby Said Bla Bla Bla The Loneliest. Zitti e buoni In nome del padre Mammamia Chosen Womanizer La paura del buio Supermodel Coraline Close to the Top Amandoti I Wanna Be Your Slave If I can dream For your love We’re Gonna Dance on Gasoline Torna a casa Vent’anni Angels I Wanna Be Your Dog Beggin’ Morirò da re Touch Me My generation Lividi sui gomiti

 23 febbraio, 2023
Attualità Guè riparte dal Sonic Park Stupinigi dove canterà il 9 luglio

Guè riparte dal Sonic Park Stupinigi dove canterà il 9 luglio

Prevendite aperte per il concerto di uno dei rapper italiani più amati


Continua a prendere forma la scaletta del Sonic Park Stupinigi una delle rassegne estive più attese a Torino. Dopo gli annunci di Simply Red. Madame Placebo e Sting quello di Guè Peque è il secondo nome italiano nel programma di Sonic Park Stupinigi. Organizzato da Reverse nel Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi il festival propone un programma che porta in una delle migliori venue italiane per la musica dal vivo il meglio delle proposte dell’estate 2023: un’occasione perfetta per aggiungere all’emozione della musica dal vivo tutta la suggestione e l’incanto di Stupinigi residenza reale e patrimonio Unesco dell’Umanità. E partirà proprio da Sonic Park Stupinigi il 9 luglio il tour estivo di Guè uno dei rapper più importanti della scena hip hop nazionale il primo artista italiano a firmare un contratto con la mitica etichetta statunitense Def Jam Records e un punto di riferimento assoluto con le sue rime e una produzione instancabile piena di grandi hit con 9 album pubblicati in 12 anni da solista. Con Madreperla l’ultimo lavoro uscito a gennaio 2023 è arrivato il disco di platino numero 21 di una carriera carica di successi.

 22 febbraio, 2023
Attualità Salvo Bitonti torna a dirigere l’Accademia Albertina, un vero patrimonio torinese

Salvo Bitonti torna a dirigere l’Accademia Albertina, un vero patrimonio torinese

Il mandato dal 21 febbraio: “Il mio mandato triennale sarà dedicato al rafforzamento internazionale”


Il 21 febbraio p.v. su nomina del precedente Ministro dell’Università e della Ricerca Salvo Bitonti inizierà il suo mandato di direzione dopo essere stato eletto a grande maggioranza nelle elezioni tenute a giugno 2022. Salvo Bitonti è stato già direttore dell’Albertina e della sua Pinacoteca per due mandati consecutivi dal Novembre 2013 al dicembre del 2019. Regista teatrale drammaturgo saggista docente di recitazione titolare di Regia in Accademia insegna anche Storia del cinema e del video e cultura e pratica dello spettacolo. Nel corso della sua carriera teatrale ha firmato oltre quaranta regie nei maggiori teatri italiani e stranieri. In particolare il suo lavoro si è soffermato sulle interazioni tra teatro e cinema. Ha inoltre creato a partire dal 2015 con la sua prima edizione per l’Albertina il Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design FISAD con un format unico che prevede la partecipazione delle scuole d’arte di tutto il mondo con cadenza quadriennale con una seconda edizione svoltasi nel 2019 e con una terza edizione prevista nel 2024 slittando di un anno per la recente pandemia. Ha promosso poi la nuova Scuola di Cinema fotografia e audiovisivo recentemente inaugurata in Accademia. Oltre a diversi incarichi al MUR come esperto di internazionalizzazione dell’Educazione Superiore attualmente è componente del Consiglio d’amministrazione dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Piemonte dal vivo . Il mio mandato triennale sarà dedicato al rafforzamento internazionale dell’Albertina tra le Istituzioni italiane del settore più conosciute all’estero e all’ampliamento dell’attrazione degli studenti stranieri verso la nostra Accademia. Inoltre saranno anni fondamentali per la definitiva equiparazione dell’Accademia come università autonoma senza dimenticare la ricerca multidisciplinare a cui tendono ormai tutte le nostre discipline artistiche ha dichiarato il neo Direttore.

 20 febbraio, 2023
Attualità Levante, dopo il Festival di Sanremo il 17 febbraio esce l'album “Opera Futura

Levante, dopo il Festival di Sanremo il 17 febbraio esce l'album “Opera Futura"

La cantante cresciuta a Torino pronta per il nuovo lavoro e arriva anche il debutto al cinema con le musiche di “Romantiche"


Reduce dall esperienza al Festival di Sanremo con il brano Vivo dal 17 febbraio Levante sarà in tutti i negozi di dischi e online con l album Opera Futura . La cantante di origine siciliana ma cresciuta a Torino sta vivendo un momento d oro che la vedrà il 27 settembre 2023 protagonista anche di un live all Arena di Verona. Il suo primo grande live in una location così fantastica. E c è di più perch dal 23 febbraio la si potrà ascoltare anche al cinema in quanto autrice della colonna sonora del film Romantiche con Pilar Fogliati. Opera Futura contiene la canzone Vivo più altri 9 brani inediti che parlano di vita attraverso gli aspetti sensoriali attraverso il corpo.

 16 febbraio, 2023