Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

AtpFinals Infortunio per Matteo Berrettini che lascia il PalaAlpitour in lacrime

Infortunio per Matteo Berrettini che lascia il PalaAlpitour in lacrime

Le Atp Finals sono iniziate nel modo peggiore per il tennista italiano: “Non aver chiuso la partita è qualcosa che mi uccide dentro"


La serata più belle della carriera sportiva di Matteo Berrrettini è finita in lacrime. Ieri sera infatti si è dovuto ritirare dalla sfida contro Zverev durante il primo giorno di Atp Finals al PalaAlpitour di Torino a causa di un grave infortunio agli addominali. Non avevo niente prima della partita. Ho già avuto un infortunio simile è il peggior giorno nella mia carriera da tennista ha detto il tennista italiano durante la conferenza stampa Proverò di tutto spero sia solo una contrattura ma finch non ci saranno gli esami non possiamo dirlo. E stata una delle atmosfere più incredibili che abbia mai provato quella di oggi. Non aver chiuso la partita è qualcosa che mi uccide dentro. È stato il peggior giorno che abbia mai vissuto da tennista. E’ difficile parlare adesso speriamo bene speriamo che non sia troppo grave anche solo tornare in campo al 60 per tornare a godermi l’atmosfera che c’era oggi. Fa male perch era qualcosa che mi ero meritato e vederlo scappare via così fa davvero troppo male . Se nelle peggiori delle ipotesi Matteo non dovesse riuscire a tornare in campo al suo posto giocherà il giovane Janik Sinner.

 dal: 15 nov, 2021 al: 11 dic, 2021
AtpFinals Al PalaAlpitour tutto pronto per la sfida fra gli otto migliori tennisti del mondo

Al PalaAlpitour tutto pronto per la sfida fra gli otto migliori tennisti del mondo

Si comincia domenica alle 14 con sfida fra Medvedev e Hurkacz. Berrettini controZverev


Tutto pronto al PalaAlpitour per l’inizio delle sfide fra gli otto tennisti più forti del mondo. I tennisti sono stati divisi in due gironi non intitolati a glorie del passato ma alla bandiera italiana: Verde e Rosso. Matteo Berrettini unico azzurro a essersi qualificato due volte alle Finals è stato sorteggiato nel gruppo Rosso con il numero 2 al mondo Daniil Medvedev. Berrettini ha evitato dunque l ennesima sfida anticipata contro Novak Djokovic inserito nel Gruppo Verde che in questa stagione lo aveva incrociato a tutti gli Slam compresa la storica finale di Wimbledon. I due si incroceranno eventualmente solo nelle fasi finali. Insieme a Berrettini anche Sascha Zverev e Hubert Hurkacz. Il romano esordirà alle 21 di domenica contro Zverev. Ecco i gruppi: Gruppo Verde: Djokovic Tsitsipas Rublev Ruud Gruppo Rosso: Medvedev Zverev Berrettini Hurkacz Si parte: domenica alle ore 14 il vincitore dello scorso anno Medvedev sfiderà Hurkacz mentre alle 21 il tedesco Zverev affronterà l azzurro Berrettini. Il giorno seguente sempre dalle 14 il numero uno al mondo Djokovic sfiderà il norvegese Ruud e infine alle 21 Tsitsipas se la vedrà con il russo Rublev.

 dal: 12 nov, 2021 al: 6 feb, 2022
AtpFinals In onore delle Atp Finals, cinema e sport si incontrano al Massimo

In onore delle Atp Finals, cinema e sport si incontrano al Massimo

Una rassegna di tre documentari celebra il legame tra la Settima Arte e il tennis, il ciclismo e il calcio


Domenica 14 novembre inizia a Torino la prima edizione delle Atp Finals di tennis che saranno in città per i prossimi 5 anni. Nell attesa il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato tre appuntamenti dedicati allo spor: si inizia con Wonderful Losers: A Different World di Arunas Matelis che racconta gli sforzi dei gregari del ciclismo si prosegue con il tennis grazie a John McEnroe. L’impero della perfezione di Julien Faraut appuntamento realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino nell’ambito di UniVerso Sport e del progetto Sfide Sconfinate. Lo sport che cambia il mondo coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900 e si conclude con il calcio e lo straordinario Zidane un portrait du XXIe siècle . IL PROGRAMMA Arunas Matelis Wonderful Losers: A Different World Lituania Italia Svizzera 2017 71’ DCP col. Otto anni di lavoro in cui ha dovuto affrontare condizioni talora proibitive. Il lituano Arunas Matelis ha infatti scelto un’impresa tutt’altro che semplice: misurarsi con uno sport che richiede spirito di sacrificio e dedizione alla causa come nessun altro. L’ultima autorizzazione a girare un documentario sul Giro d’Italia risale al 1973 di Stars and Watercarriers di Jorgen Leth. Ma per Matelis non si tratta semplicemente di un documentario sul Giro d’Italia poich il punto di vista scelto da Matelis è quello di chi costituisce l’ossatura dello sport stesso: i gregari. Lun 8 h. 21.00 Julien Faraut McEnroe. L’impero della perfezione L’empire de la perfection Francia 2018 95’ DCP col. v.o. sott. it. Il cinema mente lo sport no : parola di Jean Luc Godard. L’impero della perfezione parte da questa massima per esplorare il rapporto segreto tra cinema e tennis attraverso smaglianti immagini di archivio dedicate al genio collerico di John McEnroe. Un film in cui il gesto atletico trova la sua massima espressione grazie al gesto filmico. Con la voce off di Mathieu Amalric. Sab 13 h. 21.00 Ingresso libero Introducono la proiezione Antonio Santangelo semiologo e Silvia Nugara Unione culturale . Philippe Parreno Douglas Gordon Zidane un portrait du XXIe siècle Francia 2006 92’ HD col. Il 23 aprile 2005 nello stadio madrileno Santiago Bernabeu si gioca una normale partita del campionato spagnolo. 17 telecamere sincronizzate sono puntate sul n. 5 il franco algerino Zidane. Quasi sempre l’obiettivo inquadra soltanto lui spesso in primi e primissimi piani. Non ci sono tutti i 90 minuti dell’incontro perch a sorpresa Zidane si fa espellere dall’arbitro. Firmato da due maestri della videoarte noti per la loro sperimentazione sull’immagine e sul sonoro è un film unico estremo radicale. Con la musica dei Mogwai. Mar 23 h. 21.00

 dal: 8 nov, 2021 al: 6 apr, 2022
AtpFinals Tutto pronto per le Atp Finals: “Sarà un grande spettacolo di cui potremo andare fieri”

Tutto pronto per le Atp Finals: “Sarà un grande spettacolo di cui potremo andare fieri”

Si comincia il 14 novembre. Venduti 120.000 biglietti per un totale di 15 milioni di euro


Ad oggi sono stati venduti 120.000 biglietti per un totale di 15 milioni di euro. Sono attese 10.000 persone e circa 200 giornalisti. Questi i numeri dettati oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione delle Nitto Atp Finals che si terranno al PalaAlpitour dal 14 al 21 novembre da parte del presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi il quale ha aggiunto: Abbiamo allestito la più grande manifestazione tennistiche indoor con la pandemia con tutte le difficoltà e incertezze che può comportare ci siamo riusciti perch abbiamo trovato un sistema che funziona che ci ha fatto integrare e ci ha condotto al risultato finale il sistema di Torino e del Piemonte nel quale non contano i colori le appartenenze o gli interessi privati conta solo l obiettivo finale comune a tutti aggiunge Binaghi Sarà un grande spettacolo di cui potremo andare fieri anche se sappiamo che il giorno dopo che terminerà dovremo subito rimetterci a lavorare. Quindi continueremo a migliorare di anno in anno le difficoltà hanno fatto capire a noi della Fit che dobbiamo avere una struttura più forte una dimensione professionale più ampia per sfruttare al meglio le prossime occasioni e per cercare di gestire questi due movimenti il tennis e il paddle sempre più vasti e effervescenti . Intanto per quanto riguarda le notizie fresche di sport Casper Ruud si è aggiudicato le Atp di Torino adesso si attende solo la conferma di Sinner. Presto la lista completa dei magnifici 8.

 dal: 5 nov, 2021 al: 6 apr, 2022
AtpFinals Fontanafredda celebra il tennis a Torino con un’edizione limitata del suo Alta Langa

Fontanafredda celebra il tennis a Torino con un’edizione limitata del suo Alta Langa

Novembre è il mese di Atp Finals e Coppa Davis da festeggiare con le 2.000 bottiglie esclusive


La cantina vitivinicola Fontanafredda di Serralunga d’Alba celebra il territorio piemontese in occasione dei grandi eventi sportivi di tennis a Torino le Nitto ATP Finals e la Davis Cup di questo autunno con una edizione limitata del suo Alta Langa DOCG Metodo Classico e una proposta di esperienze dedicate alla scoperta di uno dei territori patrimonio dell’Unesco presso il Villaggio Narrante in Fontanafredda Casa E. di Mirafiore. Dal 14 al 21 novembre Torino ospita le Nitto ATP Finals e dal 25 al 29 novembre la Davis Cup. Due eventi di rilievo internazionale in cui i più forti tennisti al mondo si sfidano ospiti del territorio piemontese dal ricco patrimonio artistico ed enogastronomico. Fontanafredda ha deciso di dedicare una delle massime espressioni delle sue bollicine piemontesi a questi eventi: l’Alta Langa DOCG Limited Edition 2016 in sole . bottiglie in edizione speciale con la serigrafia della silhouette di un tennista in stile mininal. Un vino che rappresenta l’eccellenza del territorio spumantistico del basso Piemonte dove trovano dimora le viti di Pinot Nero e di Chardonnay. Questa cuv e si caratterizza per il particolare colore giallo paglierino con riflessi verdi e per la sua complessità aromatica. Sentori di miele pesca a polpa bianca e pompelmo e basilico fanno da preludio alla sapidità che si percepisce in bocca con una bollicina avvolgente e un finale dolce e lungo. Il sapiente assemblaggio di questa cuv e produce un vino fresco e fruttato mentre il periodo di affinamento sui propri lieviti mai inferiore ai 30 mesi conferisce la giusta complessità di aromi.

 dal: 21 ott, 2021 al: 6 apr, 2022
AtpFinals Lo Sporting di corso Agnelli ritrova il suo storico Campo Stadio del tennis

Lo Sporting di corso Agnelli ritrova il suo storico Campo Stadio del tennis

Il gioiello torinese che compie 80 anni è stato completamente restaurato e dal 10 al 12 settembre ospiterà anche Set in Scena con Marcorè e Sonego in veste di attore


Alla vigilia delle Atp Finals attese a novembre sotto la Mole Torino si fa bella con il tennis ritrovando il suo spettacolare Campo Stadio dello Sporting all interno del prestigioso Circolo della Stampa di corso Agnelli 45. Proprio oggi 7 settembre il gioiello del tennis ad anfiteatro che compie 80 anni è stato presentato alla stampa in una versione completamente restaurata. La ristrutturazione dell’imponente impianto per il tennis costruito nel 1941 e d’ora in avanti dedicato non solo al tennis ma anche ad attività e manifestazioni di spettacolo e cultura è frutto della sinergia tra la dirigenza del Circolo della Stampa Sporting la Città di Torino proprietaria dell’area la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Federazione Italiana Tennis del contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT del sostegno di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino. La seconda vita del Campo Stadio verrà inaugurata venerdì 10 sabato 11 e domenica 12 settembre attraverso la kermesse Set in Scena una tre giorni di eventi tennistici e di spettacolo sotto la direzione artistica di Neri Marcorè e con la partecipazione di Lorenzo Sonego insieme a tanti ospiti illustri. Il Campo Stadio del Tennis nasce nel 1941 su progetto dell’architetto Domenico Morelli incaricato sotto la presidenza di Piero Dusio della progettazione complessiva dell’area sportiva allora in concessione dal Comune di Torino alla Juventus Organizzazione Sportiva Anonima. La realizzazione prevedeva oltre alla club house per accoglienza e servizi ai campi da tennis e alla piscina anche un vero e proprio Stadio del Tennis. Il recupero dell’impianto è stato dettato dalla necessità di riqualificare e restituire alla collettività un bene di notevole pregio storico architettonico e inserimento ambientale in un area della città metropolitana fortemente dedicata allo sport al tempo libero al verde e alla cultura. La rifunzionalizzazione offre l opportunità di ospitare oltre alle manifestazioni tennistiche una varietà di manifestazioni sportive spettacoli dal vivo eventi culturali cerimonie attività con le scuole o altro all’aperto per otto mesi all’anno con una concentrazione in particolare nei mesi giugno settembre. La struttura con una capienza massima di 2.900 posti all’aperto unica in Italia per carattere architettonico stadio ellittico in laterizio permanente ma molto flessibile a bassissimi costi di manutenzione con accessi autonomi in un’area verde isolata dalle residenze in un’area della città ben accessibile e di notevole infrastrutturazione sportivo culturale.

 dal: 7 set, 2021 al: 11 ott, 2021
AtpFinals Dopo le Atp Torino si aggiudica anche la Davis Cup by Rakuten Finals 2021

Dopo le Atp Torino si aggiudica anche la Davis Cup by Rakuten Finals 2021

I match dei quarti di finale si disputeranno al PalaAlpitour dal 25 novembre al 5 dicembre 2021


Dopo il trionfo nel weekend di Lorenzo Sonego a Cagliari con il quale il tennista torinese si è piazzato nei primi 30 al mondo cosa che non succedeva in Italia dal 1977 oggi un altra bella notizia è stata ufficializzata per Torino. Il PalaAlpitour infatti dal 25 novembre al 5 dicembre 2021 sarà una delle sedi delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021. Il tutto quindi a pochissimi giorni dalle Atp Finals che si disputeranno dal 15 novembre al 19. Per quasi un mese la città della Mole sarà in sostanza la capitale indiscussa del tennis. Il capoluogo piemontese e la città austriaca di Innsbruck sono state selezionate insieme a Madrid. Ogni città sarà sede di due dei sei gironi da tre squadre con Madrid che ospiterà due quarti di finale e Innsbruck e Torino un quarto di finale ciascuna. La capitale spagnola ospiterà anche le semifinali e la finale.

 dal: 12 apr, 2021 al: 6 dic, 2021
AtpFinals Atp Finals: Torino è pronta, la città della Mole è riuscita ad aggiudicarsi il torneo dei big

Atp Finals: Torino è pronta, la città della Mole è riuscita ad aggiudicarsi il torneo dei big

Dal 14 al 21 novembre 2021 ci saranno i migliori tennisti del mondo nella capitale sabauda


Tutto pronto a Torino per l’inizio delle Nitto ATP Finals 2021 che la città della Mole è riuscita ad aggiudicarsi catapultandosi così indietro nel tempo ai fasti delle Olimpiadi invernali del 2006. ATP Finals rappresenta infatti il più importante torneo di fine stagione nel tennis maschile che ogni anno vede partecipare i migliori otto giocatori e le migliori otto coppie di doppio. Durante tutto l’anno i giocatori competono per conquistare i punti FedEx ATP Rankings nel tentativo di guadagnare uno degli otto ambitissimi posti e dunque la possibilità di vincere il titolo più prestigioso a livello indoor. Titolo che durante il 2021 verrà assegnato nelle sfide in programma dal 14 al 21 novembre al PalaAlpitour. I biglietti sono già in vendita attraverso il circuito ticketone. Un evento importantissimo come ha sottolineato il presidente del comitato organizzativo Andrea Gaudenzi durante la conferenza stampa ufficiale tenutasi il 13 gennaio e che porterà a ha aggiunto la sindaca la sindaca Chiara Appendino. Il torneo vanta una gloriosa storia iniziata oltre 40 anni fa nel 1970 con il primo Masters a Tokyo. Dal 2000 l’evento si è svolto in città come Lisbona Sydney e Shanghai. Dal 2009 al 2020 ha invece trovato casa a Londra per poi trasferirsi per la prima volta in Italia proprio nella città della Mole dove vi rimarrà per quattro edizioni.

 dal: 25 nov, 2021 al: 21 nov, 2021