Eventi
Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere la seconda edizione delle Nitto ATP Finals che si svolgerà al Pala Alpitour la più grande arena sportiva al coperto in Italia dal 13 al 20 novembre prossimo organizzata dalla FIT Federazione Italiana Tennis e dalla ATP Associazione Tennisti Professionisti . Si tratta di uno dei più importanti tornei di tennis maschile che vede ogni anno partecipare gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio che si battono per l ultimo titolo della stagione. Torino è la quindicesima città a ospitare l’evento che dal 2009 al 2020 si è svolto a Londra e dallo scorso autunno è approdato nel capoluogo piemontese per rimanerci fino al 2025. Atleti appassionati di tennis giornalisti artisti e turisti provenienti da ogni parte del mondo raggiungeranno il territorio cittadino. La competizione sportiva sarà quindi anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico culturali di Torino e dell’intero Piemonte: dal ricco patrimonio di arte storia e cultura alla gastronomia di altissima qualità e tradizione vinicola passando dai paesaggi straordinari che regalano una grande offerta di outdoor sport e attività per il tempo libero e il relax. Per ricevere al meglio tutto il pubblico in arrivo Città di Torino Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme a un ricchissimo programma di appuntamenti diffusi gratuiti: talk interviste spettacoli degustazioni eventi musicali e tanto altro. I sei enti cureranno insieme anche la Casa Tennis allestita a Palazzo Madama in piazza Castello nel cuore della città dal 12 al 20 novembre. Sperimentato con successo per Eurovision 2022 il Museo Civico di piazza Castello in occasione delle Nitto ATP Finals oltre ai giornalisti aprirà le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini. Sarà infatti accessibile al pubblico che potrà gratuitamente previa prenotazione attraverso l’APP DICE’ assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche. Oltre a Casa Tennis gli eventi organizzati durante le Nitto ATP Finals giorni in cui Torino sarà la capitale mondiale del tennis avranno luogo anche nelle vie e piazze del centro città via Roma piazze Castello e San Carlo e al Fan Village piazzale Grande Torino e piazza d’Armi allestito di fronte al Pala Alpitour sede degli incontri sportivi.
dal: 5 nov, 2022 al: 4 apr, 2023Alexander Zverev 24 anni tedesco 1 98 biondo occhi azzurri segni particolari? E il vincitore delle Atp Finals 2021 le prime al PalaAlpitour di Torino. Zverev ha battuto il russo Medvedev per due set a zero in un ora e mezzo di gioco davvero perfetto divertente ad altissimo livello. Sono felicissimo ha detto a caldo Zverev che nemmeno 24 ore prima ha vinto sul numero uno del mondo Djokovic è stato un grandissimo match non vedo l ora di andare un po in vacanza e poi ricominciare . Dal canto suo il secondo Medvedev: E stata una settimana fantastica qui a Torino ringrazio il pubblico ci sono stati alti e bassi ma sono molto contento e in quanto a Zverev: Che dire è stato bravissimo gli faccio i complimenti . Emozioni ovazioni applausi fuochi d artificio sul PalaAlpitour coriandoli e arrivederci all anno prossimo.
dal: 21 nov, 2021 al: 25 feb, 2022Medvedev contro Zverev sarà questa la finalissima delle Atp Finals torinesi che si giocherà oggi pomeriggio alle 17 in un PalaAlpitour ricco di entusiasmo e vip da Beckham alla Ferragni Ibrahimovic e Totti solo per citarne alcuni e che si aprirà con la voce di Andrea Bocelli. Il giovane tedesco anch egli di origine russa Alexander Zverev ieri sera ha infatti battuto il numero 1 al mondo Djkovic per 2 set a 1 giocati al cardiopalma e i cui sono mancati scambi lunghi e impegnativi degni dei migliori campioni. Zverev ha mostrato una condizione atletica eccezionale grazie a cui è riuscito a compiere dei recuperi molto rapidi anche in contro piede difendendosi con qualità e reggendo il pressing del serbo. Uno spettacolo che ha incollato sugli spalti il pubblico uno dei più belli di tutto il torneo. E oggi si ricomincia con i due giovani fuoriclasse già vincitori delle Atp Zverev nel 2018 Medvedev nel 2020 i quali hanno entrambi un gran voglia di ripetere l impresa.
dal: 21 nov, 2021 al: 11 dic, 2022E tutto pronto fra poche ore il n. 1 al mondo Novak Djokovic scenderà sul campo del PalaAlpitour per la semifinale delle Nitto Atp Finals nelle quali cercherà di battere Alexander Zverev cercando così inseguire i successi di Federer: C è sempre grande motivazione quando puoi fare la storia però mi sto concentrando solo sulla semifinale ha detto Djokovic. Sarà una grande sfida Sascha è uno dei giocatori con il miglior servizio nel circuito. Sta giocando davvero bene questa è una delle sue stagioni migliori in carriera. Ha giocato ad alto livello tutto l anno. Credo che al coperto uno dei due o tre migliori tennisti nel circuito. Col suo servizio è solido tanto in attacco quanto in difesa. Sarà una battaglia ma sono pronto. Vogliamo tutti finire la stagione nel modo migliore possibile .
dal: 20 nov, 2021 al: 25 feb, 2021Perde ma con rimpianto al termine di una partita inutile solo per la qualificazione ma giocata da entrambi con grande impegno: Danil Medvedev batte Jannis Sinner e va in semifinale alle Atp Finals 2021. Ma questo si sapeva già prima la formula del girone può essere beffarda e così è stato per l italiano che anche se avesse vinto non avrebbe mai potuto superare Zverev secondo classificato. La partita: inizio choc con il russo che vince il primo set per 6 0 in 25 minuti. Sinner chiede una pausa per andare in bagno e al suo ritorno è un altra partita il pubblico lo esalta anche provocato da Medvedev mai incline a crearsi simpatie... e lui vince al tiebreak il secondo. Nel terzo l equilibrio continua Sinner ha anche 2 matchpoint ma deve arrendersi per 7 6. L esperienza è stata intensa formativa e utile: il prossimo anno si giocherà per vincere il torneo.
dal: 19 nov, 2021 al: 6 apr, 2022I sogni si spengono all alba della partita : Sasha Zverev batte il polacco Hurkacz nell ultima giornata del girone di qualificazione e accede come secondo classificato alle semifinali dove sabato sfiderà Novak Djokovic il numero 1 del mondo. Diventa inutile quindi il match di questa sera: l italiano Jannik Sinner sfiderà il numero 2 il russo Medvedev già sicuro del primo posto . In palio solo la gloria 200.000 euro e 200 punti Atp: non è poco comunque e il ragazzo altoatesino dovrà mettercela tutta. La partita del pomeriggio è senza storia: il tedesco Zverev vola 4 0 in un attimo e gestisce il primo set mentre nel secondo gli basta un break nel decimo gioco per chiudere.
dal: 18 nov, 2021 al: 6 feb, 2022Dopo l esordio vittorioso della prima riserva delle Atp Finals Jannik Sinner ieri sera sembrava dovesse ripetersi lo schema: il secondo panchinaro il britannico Cameron Norrie entrato al posto dell infortunato Tsitsipas ha vinto nettamente il primo set per 6 1 contro il norvegese Ruud e sembrava destinato a una vittoria rapida che avrebbe complicato i calcoli per il passaggio del turno nel loro gruppo solo Djokovic è già certo delle semifinali . Invece con calma e pazienza Ruud ha resistito all urto approfittato dei pochi errori di Norrie ed è riuscito a imporsi per 6 3 6 4 e rilanciare la sua classifica: sarà decisiva la giornata di domani. Oggi si chiude il girone di Sinner che dovrà vincere stasera con Medvedev e sperare che Zverev perda nel pomeriggio: in teoria contro il polacco Hurkacz che però pare essere dolorante e potrebbe meditare il suo ritiro. A rafforzare l ipotesi l arrivo a Torino di un altro russo Karatsev terza riserva: chi giocherà oggi?
dal: 18 nov, 2021 al: 6 feb, 2022Non c’è gioco e non c’è storia. Giunte al loro quarto giorno le Atp Finals in corso al PalaAlpitour di Torino hanno una sola certezza di nome: Novak Djokovic: il serbo infatti oggi si è assicurato la prima posizione nel suo Girone il Verde battendo in soli 68 minuti di gioco per 6 3 6 2 Andrey Rublev. A questo punto Djokovic si è assicurato l’accesso alle semifinali dove sfiderà sabato il secondo qualificato del Girone Rosso. Con Medvedev già qualificato alle semifinali è possibile una finale domenica tra i due primi giocatori in classifica. Un’altra certezza. Intanto l’Italia è ancora in subbuglio per la vittoria di ieri di Sinner che ha consolato gli orfani del povero Matteo Berettini purtroppo fuori dai giochi per via di un infortunio.
dal: 17 nov, 2021 al: 6 feb, 2022Sono bastiti 25 minuti di gioco al ventenne Janik Sinner per mettere a tacere l avversario Hubert Hurkacz battuto martedì nel terzo giorno di Atp col punteggio di 6 2 6 2 in un ora e 25 minuti di gioco. Una vittoria importante per l Italia orfana di Matteo Berrettini che proprio in contemporanea al match annunciava il ritiro definitivo a causa di un infortunio e al quale il suo sostituto Sinner ha dedicato il suo trionfo. Il numero 11 al mondo è entrato in campo senza paura nonostante l elevata importanza del match sferrando fin da subito i suoi colpi migliori. Intanto oggi si continuerà con Novak Djokovic premiato come numero 1 di fine stagione a Torino contro Andrey Rublev che potrebbe diventare il terzo russo a vincere le Nitto ATP Finals.
dal: 17 nov, 2021 al: 28 feb, 2022Nota di colore ieri sera alle Atp Finals quando Ibrahimovic e Djokovic due campioni di diverse discipline ma stessa nazionalità e forza sui campi si sono incontrati al PalaAlpitour dove il calciatore del Milan si è recato proprio per far festa con l amico tennista. Ibrahimovic e Djokovic hanno riso insieme condiviso storie e ascoltato musica. Il numero 1 del mondo ha anche cantato alzando le braccia a tempo mentre lo svedese accanto applaudiva. Il pubblico ovviamente è andato in estasi
dal: 16 nov, 2021 al: 25 feb, 2021