Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Cronaca Biglietti della lotteria, a Torino venduti 250mila tagliandi

Biglietti della lotteria, a Torino venduti 250mila tagliandi

A meno di dieci giorni dall'estrazione del 6 gennaio, in regione è stato distribuito il 6% dei ticket totali staccati in tutta Italia


Sono 413mila i biglietti della Lotteria Italia venduti finora in Piemonte. A meno di dieci giorni dall estrazione del 6 gennaio in regione è stato distribuito il 6 dei biglietti totali staccati in tutta Italia circa 6 2 milioni . Come emerge dai dati dell Agenzia Dogane e Monopoli elaborati da Agipronews Torino è prima tra le province con 250mila biglietti venduti in largo vantaggio su Alessandria seconda a quasi 44mila tagliandi e su Novara e Cuneo entrambe a 31mila. Quarto posto per Asti a quota 25mila per la provincia di Vercelli e quella di Verbano Cusio Ossola il bilancio è superiore ai 12mila biglietti mentre Biella si ferma a 6mila. Numeri in netta crescita per la Lotteria più antica del nostro Paese sostenuta da Adm con l’azione del direttore generale Marcello Minenna e del direttore Giochi numerici e Lotterie Stefano Saracchi.

 29 dicembre, 2021
Cronaca L'Hiroshima Mon Amour di via Bossoli tira giù le serrande fino alla fine dell'anno

L'Hiroshima Mon Amour di via Bossoli tira giù le serrande fino alla fine dell'anno

La decisione in seguito alle restrizioni di Natale e Capodanno per via dell'aumento dei contagi. Dal locale: “Un nuovo colpo per il nostro settore"


Le restrizioni di Natale e Capodanno hanno mietuto la prima vittima nel mondo dello spettacolo. Si tratta dell Hiroshima Mon Amour di via Bossoli che ha infatti comunicato che: n considerazione dell’aumento dei contagi tutti gli spettacoli e gli eventi in programma a Hiroshima Mon Amour sono annullati a partire fino alla fine dell’anno. I biglietti già acquistati in prevendita per gli spettacoli programmati nel suddetto periodo verranno rimborsati automaticamente nei prossimi giorni dalle piattaforme di vendita presso le quali sono stati acquistati i biglietti. Questa ennesima pausa forzata è un nuovo colpo per il settore dello spettacolo dal vivo già provato da mesi di chiusura e da una ripartenza difficoltosa che ci ha visti impegnati nel corso dei mesi nell’applicazione di tutte le misure per lo svolgimento in sicurezza di concerti e spettacoli. Rimaniamo un po interdetti sulla modalità in cui un intero comparto viene chiuso nuovamente senza la rassicurazione di alcun tipo di sostegno economico sia per i live club sia per i lavoratori dello spettacolo ancora una volta dimenticati .

 27 dicembre, 2021
Cronaca Covid, si va verso la zona gialla a causa dell'aumento dei contagi

Covid, si va verso la zona gialla a causa dell'aumento dei contagi

Probabilmente accadrà da lunedì quando diventerà obbligatoria la mascherina all'aperto


Il Piemonte va verso la zona gialla che potrebbe arrivare da lunedì o addirittura già da venerdì. La decisione arriverà a breve. A comunicarlo l assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi a margine di un appuntamento in Regione. Per entrare in zona gialla ha spiegato bisogna superare tre parametri: i 50 casi positivi al Covid 19 ogni 100 mila abitanti già ampiamente superato il 10 di utilizzo dei posti in terapia intensiva e il 15 di utilizzo dei posti nei ricoveri ordinari. Siamo alle soglie di questi limiti vedremo nell ultimo report i dati ministeriali ma è probabile che da dopo Natale si possa passare in zona gialla . Piemonte in zona gialla significa ha chiarito l assessore Icardi solo mascherine obbligatorie all aperto e qualche limitazione per alcune tipologie di locali pubblici tipo il vincolo dei tavoli di quattro persone al massimo nei ristoranti . E ovviamente obbligo di super green pass al chiuso: ristoranti cinema teatri. Oggi ha aggiunto il virus sta circolando come l anno scorso stiamo assistendo a un aumento dei contagi credo sia opportuno aumentare il livello delle misure di contenimento della pandemia .

 22 dicembre, 2021
Cronaca Il dramma di Gigi D'Agostino: “Ho un grave male, è un dolore costante

Il dramma di Gigi D'Agostino: “Ho un grave male, è un dolore costante"

Il triste annuncio sui social del dj torinese, uno dei volti più importanti a livello internazionale


Purtroppo da alcuni mesi sto combattendo contro un grave male che mi ha colpito in modo aggressivo... È un dolore costante... non mi da pace... La sofferenza mi consuma... mi ha reso molto debole... ma continuo a lottare... spero di trovare un pochino di sollievo.... Grazie per tutti i messaggi di auguri che mi state inviando oggi... Mi trasmettono tanta forza... mi scaldano il cuore Tanto Amore... Gigi queste le parole con cui il dj torinese Gigi D Agostino 54 anni uno dei volti più importanti a livello mondiale sulla consolle colui che ha fatto ballare intere generazioni e che continua a farlo ininterrottamente dagli anni 80 tramite i social ha annunciato al suo pubblico il grave dramma che l ha colpito. Una ferita al cuore per tutti i suoi i fani che immediatamente hanno risposto attraverso i social con messaggi d affetto. Ce la farai Gigi il messaggio unanime di chi lo ha conosciuto di persona o di chi è cresciuto con il suo ritmo inconfondibile.

 18 dicembre, 2021
Cronaca “Profumo di  Vita”, un viaggio multisensoriale alla Reggia di Venaria

“Profumo di Vita”, un viaggio multisensoriale alla Reggia di Venaria

La mostra fa parte del progetto dedicato ai minori costretti a subire la “violenza assistita"


In occasione della realizzazione della quinta edizione del calendario Profumo di vita neldirittodelbambino realizzato per il 2022 nell’incantevole cornice barocca della Reggia La Venaria Reale presenta la mostra Profumo di Vita un ’ installazione multisensoriale che coinvolge il visitatore in un percorso fatto di immagini profumi e melodie. Il progetto artistico sociale Profumo di Vita nasce nel 2017 dalla collaborazione tra l Associazione Legal@rte costituita da un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato e la fotografa torinese Elena Givone per creare un momento di riflessione e approfondimento sul fenomeno sommerso della violenza assistita dai minori al fine di conoscerne le conseguenze fisiche e psicologiche nei bambini spesso spettatori obbligati di manifestazioni di violenza tra adulti. Gli scatti realizzati nella Reggia per il calendario 2022 accompagnano l’installazione Profumo di Vita visitabile al II piano delle Sale delle Arti fino al 9 gennaio 2022. La mostra a cura di Roberta Di Chiara si propone di guidare il visitatore all’interno di uno speciale percorso multisensoriale empatico nel quale le immagini e le note del musicista Stefano Cannone abbracciano le note olfattive della fragranza realizzata da Diletta Tonatto dell’omonima Maison torinese.

 16 dicembre, 2021
Cronaca Torino da record nei prezzi delle case, nel 2022 aumenteranno del 5,3%

Torino da record nei prezzi delle case, nel 2022 aumenteranno del 5,3%

I dati emersi da una ricerca di Immobiliare.it, le zone più care il centro e il Valentino


Torino segna un altro record ma questa volta non proprio positivo. Secondo un indagine di Immobiliare.it sull andamento dei prezzi di mercato per il prossimo anno infatti la città della Mole sarà quella in maggiore crescita. Se Milano aumenterà ancora del 4 2 entro la fine del 2022 Torino segnerà il record del 5 3 . La business unit dell azienda Immobiliare Insights specializzata in analisi e studi di mercato dopo diversi mesi di test ha elaborato un algoritmo predittivo con basso margine d errore che consente di avere le proiezioni dei prezzi per i 12 mesi a venire. Sotto la Mole i quartieri cin i prezzi più elevati saranno il centro e i piedi della collina ma anche la Crocetta e San Salvario specie verso il parco del Valentino.

 14 dicembre, 2021
Cronaca Mercoledì arriva la neve, precipitazioni diffuse fino al primo pomeriggio

Mercoledì arriva la neve, precipitazioni diffuse fino al primo pomeriggio

Secondo le previsioni dell'Arpa le zone più colpite saranno astigiano e alessandrino


Dopo una fase di tempo stabile che caratterizzerà il tempo sulla nostra regione fino alla serata di domani con venti di foehn nelle valli alpine nordoccidentali e settentrionali fino alla tarda mattinata di domani una perturbazione nordatlantica in spostamento verso l’arco alpino occidentale causerà un peggioramento del tempo con nevicate diffuse attese nella prima parte della giornata di mercoledì a tratti moderate fino al primo pomeriggio anche sulle zone di pianura. Questo secondo gli ultimi aggiornamenti dell arpa Piemonte. Gli accumuli anche a bassa quota potranno risultare significativi e superare i 15 20 cm in particolare tra astigiano e alessandrino. Un progressivo miglioramento interverrà a partire da ovest nel corso del pomeriggio di mercoledì favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata.

 6 dicembre, 2021
Cronaca Mascherina obbligatoria all'aperto a Torino dal 2 dicembre al 15 gennaio

Mascherina obbligatoria all'aperto a Torino dal 2 dicembre al 15 gennaio

Il provvedimento riguarda il centro, le zone più affollate, la Ztl, i mercati, le aree della movida


La pandemia non è superata e i dati epidemiologici sui contagi pur sotto controllo sono in aumento dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica spiega il sindaco Stefano Lo Russo che ha stabilito nel tavolo istituzionale con la prefettura quanto segue: mascherina obbligatoria all aperto a Torino in centro e nelle zone più affollate ossia nella zona corrispondente alla Ztl nelle aree mercatali e della movida e in tutti i luoghi dove l assembramento aumenta il rischio di contagio dal 2 dicembre al 15 gennaio. L obbligo è previsto in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. spiega Lo Russo Nelle aree più affollate in questo periodo dobbiamo essere responsabili attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela. Qualora i dati peggiorassero verranno fatte analisi e prese decisioni conseguenti anche in raccordo con la autorità sanitaria regionale .

 1 dicembre, 2021
Cronaca Al Pandàn di San Salvario parte l'iniziativa Alzheimer Café

Al Pandàn di San Salvario parte l'iniziativa Alzheimer Café

Gli appuntamenti sono dedicati ai malati di questa tremenda malattia e ai loro famigliari


Un iniziativa che fa bene nel vero senso della parola: all interno di Pandàn via San Pio V 15 dietro alla sinagoga parte l Alzheimer Caf un servizio gratuito di assistenza psicologica ed emotiva rivolto ai malati di Alzheimer e ai loro familiari. L idea alla base del servizio è molto semplice: mettere in relazione in un luogo sicuro e conviviale e non medico sanitario i pazienti soprattutto chi ha ricevuto la diagnosi da poco per facilitare il contatto umano che questa malattia rende un tabù e la creazione di una comunità che aiuti i malati e le loro famiglie a non sentirsi soli e ad avere un atteggiamento positivo verso l’accettazione della malattia. Uno dei problemi più grossi per chi sviluppa questa patologia infatti è l assenza di terapie farmacologiche: progetti come l Alzheimer Caf sono un aiuto concreto per rallentare l insorgere dei danni cognitivi e psicologici più invalidanti. Pandàn tavola calda a conduzione sociale gestita dalla coopertiva Esserci è un luogo improntato alla promozione di una rete lavorativa inclusiva e solidale. All interno del locale sono attivi differenti progetti sociali come l’inserimento lavorativo di persone con disabilità fra il personale di sala c è Lollo ragazzo con sindrome down contrattualizzato a tempo indeterminato o lo Sportello Finanziario Indipendente per dare consulenza e assistenza economica in forma semplice e gratuita.

 16 novembre, 2021
Cronaca Chiara Appendino mamma per la seconda volta: oggi alle 15,17 è nato Andrea

Chiara Appendino mamma per la seconda volta: oggi alle 15,17 è nato Andrea

L'ex sindaca di Torino ha subito il cesareo al Sant'Anna ad opera della professoressa Chiara Benedetto


Tanta gioia in casa Appendino. Chiara l ex sindaca di Torino oggi alle 15 17 ha dato alla luce con parto cesareo presso l ospedale Sant Anna della Città della Salute il suo secondogenito: Andrea uno splendido maschietto di 3 3 chili. Il cesareo è stato eseguito in anestesia spinale dalla professoressa Chiara Benedetto. La mamma ha potuto subito abbracciare il neonato già nel corso dell intervento. Il piccolo si è subito attaccato al seno per le prime poppate e per il contatto pelle pelle seguito dall quipe ostetrica presente la dottoressa Alessandra Coscia pediatra della Neonatologia universitaria diretta dal professor Enrico Bertino. Appendino e il marito Marco Lavatelli sono diventati genitori per la prima volta a gennaio 2016 quando è nata la primogenita Sara che oggi ha 5 anni.

 29 ottobre, 2021