Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Cronaca Vento fino a 180 chilometri all'ora nella valli piemontesi a causa dell'interazione fra alta e bassa pressione

Vento fino a 180 chilometri all'ora nella valli piemontesi a causa dell'interazione fra alta e bassa pressione

Il foehn continuerà ad interessare il nostro territorio fino a metà settimana


Dopo il sole degli scorsi giorni il vento. L interazione tra l alta pressione a Ovest del continente europeo e la bassa pressione a Est si farà molto marcata per effetto dell espansione ulteriore dell anticiclone atlantico. Nel contempo un fronte freddo transitato sulle Alpi scavando un marcato gradiente di pressione. Ciò ha costituito l innesco di forti correnti settentrionali e condizioni di foehn estese a tutto il territorio piemontese dal pomeriggio. Il vento di caduta si è incanalato all interno delle valli alpine raggiungendo intensità notevoli ed anche oltre i 180 km h. Il foehn continuerà ad interessare il nostro territorio fino a metà settimana la sua intensità sarà oggetto di ulteriori aggiornamenti da parte dell Agenzia.

 31 gennaio, 2022
Cronaca Da lunedì 24 gennaio il Piemonte torna in zona arancione con Abruzzo, Sicilia e Friuli

Da lunedì 24 gennaio il Piemonte torna in zona arancione con Abruzzo, Sicilia e Friuli

Il governatore Cirio: “Cambiamo colore con una situazione ospedaliera su cui pesano i ricoveri dei no vax, ma con un quadro epidemiologico che in realtà migliora"


Da lunedì 24 gennaio il Piemonte passerà in zona arancione insieme ad Abruzzo Sicilia e Friuli. Nonostante un quadro complessivo che dimostra sia nella diffusione del virus che nel numero di nuove ospedalizzazioni una situazione in costante miglioramento il Piemonte ha infatti superato in piccolissima percentuale 0 3 ieri e 0 2 oggi l’occupazione dei posti letto ordinari che seppur di pochissimo oltreppa la soglia del 30 prevista per la zona arancione accanto alle terapie intensive dove più dei 2 3 dei pazienti ricoverati non è vaccinato e l’occupazione è superiore al 22 . Andiamo in arancione con una situazione ospedaliera su cui pesano i ricoveri dei no vax ma con un quadro epidemiologico che in realtà migliora rilevano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi È il segno che la strada è quella giusta e proprio per questo è importante continuare a correre con i vaccini e mantenere sempre alto il livello di attenzione . Cosa cambia in zona arancione L’ingresso del Piemonte in zona arancione per le persone vaccinate non porterà nessuna privazione e ulteriori restrizioni nelle loro attività quotidiane e nella loro socialità. Rispetto alle norme già previste in quella gialla la zona arancione prevede infatti: Super Green pass obbligatorio per accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi eccetto alimentari edicole librerie farmacie e tabacchi dove l’accesso è libero praticare sport di contatto all’aperto partecipare ai corsi di formazione in presenza. Gli spostamenti verso altri Comuni o fuori Piemonte con auto propria sono consentiti solo con Green pass base tampone ma senza Green pass per lavoro necessità e salute con modulo di autocertificazione .

 22 gennaio, 2022
Cronaca Dal 15 febbraio scatta l'obbligo vaccinale per i lavoratori over 50

Dal 15 febbraio scatta l'obbligo vaccinale per i lavoratori over 50

Da quella data sarà prevista, inoltre, una multa una tantum di 100 euro per chi verrà trovato senza Green Pass rafforzato


Cambiano le regole in tema di Covid: dal 15 febbraio 2022 infatti scatterà l obbligo di vaccino per tutti i lavoratori over 50 senza il quale è orevusta una multa una tantum di 100 euro. Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati soggetti all obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022 è prevista inoltre una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell obbligo. Come già avviene per i lavoratori sprovvisti di Green Pass anche i lavoratori ultra cinquantenni che dal 15 febbraio 2022 saranno sprovvisti di Green Pass rafforzato al momento dell accesso al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma senza diritto alla retribuzione n altro compenso o emolumento comunque denominati.

 8 gennaio, 2022
Cronaca Ristoranti e alberghi hanno perso il 50% dei guadagni tra Natale Capodanno

Ristoranti e alberghi hanno perso il 50% dei guadagni tra Natale Capodanno

Questo l'analisi di Cna Agroalimentare Piemonte: “La preoccupazione riguarda il danno che arriverà anche a febbraio specie nelle zone montane"


Secondo i dati raccolti da Cna Agroalimentare Piemonte i ristoranti e gli alberghi hanno perso rispettivamente il 50 a Capodanno e il 30 a Natale . Ecco le parole del presidente Giovanni Genovesio: Per quanto riguarda la distribuzione ristoranti strutture alberghieri e catering siamo ancora in profonda crisi. Alcuni annunci non decreti non decisioni ma solo dichiarazioni espresse sull onda dell emotività hanno fortemente danneggiato il comparto. Le regole cambiate sotto date la difficoltà a rispondere alle richieste dei clienti hanno portato un onda di cancellazioni. Come rovescio della medaglia c è la situazione della produzione: la gastronomia e l asporto hanno segnato un aumento proprio in virtù delle feste che si sono spostate dalle sale dei ristoranti alle sale da pranzo delle case. Non riusciamo tuttavia a quantificare il reale impatto positivo delle feste perch da settimane gli imprenditori stanno combattendo contro la fortissima difficoltà nell approvvigionamento delle materie prime per le preparazioni. È chiaro che siamo ancora in piena crisi. A livello nazionale abbiamo già chiesto l apertura di un tavolo per il settore. E dalle zone più turistiche come quelle montane la preoccupazione è il danno che arriverà anche a febbraio quando la stagione dovrebbe entrare in un momento di massimo afflusso e che invece rischia di essere totalmente compromessa .

 7 gennaio, 2022
Cronaca Ogni 100 matrimoni ci sono 48 divorzi: ecco i dati del Divorce Monday di Capodanno

Ogni 100 matrimoni ci sono 48 divorzi: ecco i dati del Divorce Monday di Capodanno

E' il fenomeno che si registra ogni anno durante il primo giorno lavorativo dopo San Silvestro


Il primo lunedì lavorativo dopo Capodanno non è passato senza conseguenze neppure per le coppie torinesi che hanno vissuto il fatidico Divorce Monday il lunedì del divorzio giorno che segna il momento in cui la maggior parte delle coppie scoppia dando inizio ad un consapevole percorso che porta inevitabilmente a separarsi e divorziare. E vero è che proprio a gennaio si arriva a registrare il picco più elevato dell’anno sottolineano gli analisti di Incontri ExtraConiugali.com il portale più affidabile dove cercare un’avventura in totale discrezione e anonimato. Certo è che nel corso del tempo si è assistito ad un costante aumento delle separazioni e dei divorzi che erano inferiori annualmente a 20 mila negli anni 1971 1980 per arrivare a 990.000 donne e 681.000 uomini che risultavano divorziati nel 2018. Ci si separa in media a 45 anni per le donne e a 48 anni per gli uomini. Confrontando l’andamento annuale dei matrimoni con quello dei divorzi si può inoltre asserire che in Italia per ogni 100 matrimoni vi sono circa 48 divorzi. Ma erano appena 2 9 divorzi ogni 100 matrimoni nel 1975 e 20 divorzi ogni 100 matrimoni nel 2007. Un calo vi è stato poi nel 2019 per ripartire in salita nel 2020 con un trend che si è incrementato con la pandemia e che secondo quanto prevedono i responsabili del portale Incontri ExtraConiugali.com porterà nel 2022 ad ulteriori 100 mila divorzi e 120 mila separazioni. Ma questo gennaio 2022 sarà anche il mese d’oro dell’infedeltà coniugale e molte coppie potranno trovare un aiuto per riuscire a salvare il loro rapporto. Per molti infatti la scappatella è solo una valvola di sfogo che sovente consente di salvare un matrimonio in crisi spiega Alex Fantini fondatore di Incontri ExtraConiugali.com il portale più affidabile dove cercare un’avventura in totale discrezione e anonimato. Secondo i dati basati sugli iscritti al portale attraverso il tradimento il 58 delle coppie riesce ad andare avanti.

 4 gennaio, 2022
Cronaca Il Piemonte da oggi entra di nuovo in zona gialla a causa del numero di contagi

Il Piemonte da oggi entra di nuovo in zona gialla a causa del numero di contagi

Mascherina all'aperto obbligatoria e non ci sono limitazione negli spostamenti. Riapre l'hub del Valentino


Da oggi 3 gennaio 2022 il Piemonte torna in zona gialla a causa dell elevato numero di contagi. Ieri sono stati 2.619 un po meno rispetto ai giorni precedenti quando però si sono fatti più tamponi. In sostanza non cambierà un gran che rispetto all ordinanza di Natale la zona gialla prevede infatti obbligo di mascherina all aperto in vigore da prima di Natale in base a una ordinanza regionale. Non ci sono limitazioni agli spostamenti e tutte le attività restano aperte. Restano in vigore le regole sul certificato verde e su quello rafforzato. Sempre oggi riapre l hub vaccinale del Valentino.

 3 gennaio, 2022
Cronaca Nuovo decreto Covid: stretta sul Green Pass anche sui mezzi di trasporto

Nuovo decreto Covid: stretta sul Green Pass anche sui mezzi di trasporto

I vaccinati da meno di due mesi e chi ha la terza dose non farà la quarantena. Prezzi calmierati per le Ffp2


Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri sera 29 gennaio un decreto legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID 19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. GREEN PASS RAFFORZATO Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività: 1 alberghi e strutture ricettive 2 feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose 3 sagre e fiere 4 centri congressi 5 servizi di ristorazione all’aperto 6 impianti di risalita con finalità turistico commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici 7 piscine centri natatori sport di squadra e centri benessere anche all’aperto 8 centro culturali centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto. 9 il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. QUARANTENE Il decreto prevede che 1 la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID 19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario non si applica quindi ai vaccinati con due dosi o dalla guarigione nonch dopo la somministrazione della dose di richiamo terza dose . Fino al decimo giorno successivo all ultima esposizione al caso ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare solo qualora sintomatici un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. 2 Chi è nell intervallo tra seconda e terza dose dovrà comunque fermarsi per 5 giorni e poi avere un tampone erano 7 i giorni negativo rapido o molecolare. 3 Infine si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare effettuato anche presso centri privati in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo con modalità anche elettroniche determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto sorveglianza. 4 Nessuno sconto invece sulla quarantena dei non vaccinati a contatto con un positivo: 10 giorni più tampone negativo o 14 giorni senza bisogno di tampone. CAPIENZE Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50 per gli impianti all’aperto e al 35 per gli impianti al chiuso. Prezzo calmierato per mascherine Ffp2 Intesa invece per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2: una proposta condivisa nell esecutivo della quale ora sarà incaricata la struttura commissariale che dovrebbe stipulare apposite convenzioni con le farmacie. Scartata l ipotesi di Super Green pass per i lavoratori Slitta invece al prossimo Cdm l ipotesi dell estensione del Super pass a tutti i lavoratori. SCUOLE Il Ministro assicura il rientro il 10 gennaio in presenza dopo uno screening allargato degli studenti. Questa però non è una certezza. Con Omicron stiamo andando verso l endemia dice il sottosegretario alla salute

 30 dicembre, 2021
Cronaca Situazione meteo: vento in montagna e temperature più miti su tutto il Piemonte

Situazione meteo: vento in montagna e temperature più miti su tutto il Piemonte

Secondo i dati dell'Arpa l'inverno subirà una brusca frenata, occhio alla nebbia in pianura


Secondo le previsioni meteo dell Arpa Piemonte la situazione prevede nelle prossime ore un allentamento del freddo gelido. Nella giornata di oggi sotto un intenso flusso nord occidentale in quota venti forti sulle Alpi portano nuvole fino alle zone pedemontane e velature spesse altrove. La graduale rimonta di un promontorio anticiclonico dal Marocco al Mediterraneo centro occidentale con l alta pressione che andrà ad interessare tutta l Europa centro occidentale per i prossimi giorni avremo tempo stabile con sole e clima mite in montagna ma nebbie in pianura.

 30 dicembre, 2021
Cronaca Chiude anche l'Off Topic e nasce una petizione per salvare i locali dove si fa cultura

Chiude anche l'Off Topic e nasce una petizione per salvare i locali dove si fa cultura

I gestori: “I luoghi come il nostro rappresentano una salvezza sincera per molti giovani"


Come l Hiroshima Mon Amour anche l Off Topic di via Pallavidino ha richiuso le sue porte prima di Natale. Una decisione molto sofferta per il direttivo del Torino Youth Center che ha richiuso le porte dell’hub culturale di Torino con lo stesso spirito di quel fatidico marzo 2020 senza nessun decreto ancora attivo e senza imposizione ma a tutela di chi lo abita siano essi lavoratori e lavoratrici o pubblico. Sono passati due anni e non è cambiato niente spiegano . Come spazio culturale siamo esattamente nella stessa fragilità. E questo è il contesto che riguarda tutti gli spazi culturali in ogni angolo della nazione. Quelli che non sono mai stati nominati dal nostro Ministro che ha sempre parlato di Cinema Teatri e Musei perdendosi tutto l’humus della cultura di un Paese intero che nelle province e nelle periferie non passa dalle poltroncine rosse di velluto n da un quadro di Caravaggio ma da piccoli spazi che magari fanno musica teatro sperimentale talk e molto altro e ripagano il proprio lavoro con la birra di chi li frequenta. Questi luoghi sono SALVEZZA SINCERA per interi territori e migliaia di persone che non hanno altra alternativa al silenzio e a molto peggio . Come lo spieghiamo al nostro Governo che oggi un luogo come Off Topic esiste anche perch tanti anni fa molti di noi sono stati salvati nutriti formati da un piccolo spazio che faceva cultura? Come lo spieghiamo al Governo che quando spazi chiudono tante persone e soprattutto tanti giovani in particolare quelli che crescono in contesti periferici perdono un punto di riferimento un luogo sicuro un presidio culturale in cui trascorrere il proprio tempo? Come lo spieghiamo al nostro Governo che quando chiude uno spazio come Off Topic si rendono fragili quaranta lavoratori e lavoratrici? Eh sì siamo quaranta non lo sapevate? Siamo come tantissimi altri spazi disseminati in tutta Italia un indiscutibile valore economico economico! sociale e culturale. Così Off Topic è in prima linea e aderisce alla petizione promossa da Lo Stato Dei Luoghi affinch abbia inizio l’iter parlamentare per approvare la proposta di legge 3205 depositata il 13 luglio in Parlamento dal titolo Disposizioni per la promozione e il sostegno delle produzioni della diffusione della fruizione e dell’accesso alla creatività alla cultura alle arti performative e allo spettacolo e riconoscimento di luoghi e di e di spazi della cultura della creatività e delle arti performative . La petizione si firma qui: https: bit.ly 3sC0bGD

 29 dicembre, 2021
Cronaca Biglietti della lotteria, a Torino venduti 250mila tagliandi

Biglietti della lotteria, a Torino venduti 250mila tagliandi

A meno di dieci giorni dall'estrazione del 6 gennaio, in regione è stato distribuito il 6% dei ticket totali staccati in tutta Italia


Sono 413mila i biglietti della Lotteria Italia venduti finora in Piemonte. A meno di dieci giorni dall estrazione del 6 gennaio in regione è stato distribuito il 6 dei biglietti totali staccati in tutta Italia circa 6 2 milioni . Come emerge dai dati dell Agenzia Dogane e Monopoli elaborati da Agipronews Torino è prima tra le province con 250mila biglietti venduti in largo vantaggio su Alessandria seconda a quasi 44mila tagliandi e su Novara e Cuneo entrambe a 31mila. Quarto posto per Asti a quota 25mila per la provincia di Vercelli e quella di Verbano Cusio Ossola il bilancio è superiore ai 12mila biglietti mentre Biella si ferma a 6mila. Numeri in netta crescita per la Lotteria più antica del nostro Paese sostenuta da Adm con l’azione del direttore generale Marcello Minenna e del direttore Giochi numerici e Lotterie Stefano Saracchi.

 29 dicembre, 2021