Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Cronaca Greta Cugliari di Nichelino eletta Miss Sport Givova 2023 Piemonte e Valle d’Aosta

Greta Cugliari di Nichelino eletta Miss Sport Givova 2023 Piemonte e Valle d’Aosta

La bella 18enne è una ex campionessa di nuoto sincronizzato, oggi fa crossfit


Continua a suon di fasce il viaggio di Miss Italia Piemonte e Valle d’Aosta che sabato 29 luglio ha toccato il Royal Club di Torino dove è stata eletta Miss Sport Givova 2023 Greta Cugliari 18 anni di Nichelino appena diplomatasi al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Moncalieri e che a breve affronterà il test di ingresso alla Facoltà di Medicina. Era già stata incoronata Miss Borgo Po è stata la prima refinetta del 2023. Bella e talentuosa Greta oltre che diventare medico sogna un futuro nel mondo dello spettacolo. Tra le sue priorità ovviamente anche lo sport che pratica da sempre. La sua disciplina principale è stato il nuoto sincronizzato un’informazione che casca proprio a pennello visti i Mondiali che si stanno disputando a Fukuoka in Giappone. Lo sport ha un ruolo centrale e fondamentale per me tanto che senza non riuscirei a vivere racconta Greta . Lo sport è linfa libertà ovviamente sacrificio ma regala anche tante soddisfazioni. Lo sport mi accompagna dall’età di tre mesi quando i miei genitori mamma Rita e papà Roberto mi hanno fatto iniziare con l’acquaticità all’Olympik di Torino per poi proseguire con il corso di nuoto che successivamente è diventato agonistico. In contemporanea al nuoto ho praticato danza classica per un paio di anni alla Torino Danza finch a un certo punto scoprendo il nuoto sincronizzato ho unito le due discipline e mi sono dedicata a questo fantastico sport. Mi allenavo all’Acquatica e insieme alla mia squadra siamo diventate campionesse regionali nel 2013 14 . Da qui il passaggio all’Atletica leggera e oggi al crossfit: Così ho più tempo per lo studio e per pretpararmi al trest di Medicina . I suoi idoli sono Gianmarco Tamberi altista italiano campione olimpico di Tokyo 2020 e Shauane Miller Uibo velocista bahamense campionessa olimpica dei 400 metri piani a Rio 2016 e Tokyo 2020 che ho avuto l’onore di vedere dal vivo agli Hercules di Montecarlo diamond league nel 2019 . Le selezioni di Miss Italia continuano senza tregua per arrivare alla finalissima il 23 agosto a Barbaresco patrimonio dell’Unesco dove verrà eletta Miss Piemonte e Miss Valle D’Aosta cui Greta accede di diritto così come alle pre finali nazionali. Prossima tappa provinciale Giaveno 5 agosto per l’elezione di Miss Cinema.

 3 agosto, 2023
Cronaca Al Bioparco Zoom, ghiaccioli per gli animali contro il grande caldo

Al Bioparco Zoom, ghiaccioli per gli animali contro il grande caldo

Bagni in piscina, invece, per pinguini, ippopotami, lontre e tigri. Estate bollente


L’estate 2023 potrebbe essere la più calda di sempre grazie ai primi segnali di El Nino che non si presentava dal 2016 quando aveva fatto registrare temperature davvero estreme in tutto il Mondo. E anche in Piemonte e al Bioparco Zoom di Torino questo caldo si fa sentire e per sconfiggerlo gli animali che amano l’acqua come pinguini ippopotami lontre e tigri passano le loro giornate nelle piscine presenti nei loro habitat ma per tutti gli altri i keeper hanno preparato freschi e gustosi ghiaccioli per tutti! Negli ultimi giorni il termometro è arrivato a toccare i 35 C e con questo gran caldo arricchire la dieta dei nostri animali tramite i ghiaccioli è di grande utilità per il loro benessere dichiara Irene Carnovale Responsabile animal keeper Li prepariamo utilizzando frutta verdura carne o pesce ma soprattutto tanta acqua: non si tratta infatti solamente di un pasto gustoso e rinfrescante ma è soprattutto un modo per assicurarci che i nostri animali rimangano adeguatamente idratati assumendo la corretta quantità di liquidi durante i giorni più roventi. Inoltre per alcune specie si tratta anche di un ottimo esercizio: per le giraffe ad esempio è fondamentale mantenere una lingua forte ed elastica e leccare i ghiaccioli sospesi posizionati dai nostri keeper è per loro un utile allenamento. Inseriti all’interno dei loro habitat spesso nascosti o appesi come attività di arricchimento e premio è anche un divertimento per gli animali oltre che un modo originale per nutrirli e permettere loro di sopportare meglio e con gusto il clima torrido di questi giorni!

 13 luglio, 2023
Cronaca Festa San Giovanni: ecco le modalità per accedere a piazza Vittorio e le vie chiuse

Festa San Giovanni: ecco le modalità per accedere a piazza Vittorio e le vie chiuse

Infrazioni utili: modifiche alla viabilità in auto e al trasporto pubblico


San Giovanni entra nel vivo. La festa dedicata al santo patrono è pronta a regalare ai torinesi un weekend di festa che però paralizzerà venerdì e sabato il centro storico. Ecco le vie chiuse e le modalità per accedere a piazza Vittorio. Venerdì 23 giugno come da tradizione si svolgerà la sfilata del corteo storico in costume d epoca lungo le vie del centro cittadino. Il corteo partirà da piazza Carlo Felice alle 18.30 e seguirà il percorso che comprende via Roma piazza Castello via Palazzo di Città via XX Settembre via IV Marzo via Milano piazza Palazzo di Città via San Francesco d Assisi e via Pietro Micca. L arrivo è previsto in piazza Castello dove alle 22.00 avverrà l accensione del Farò. Sabato 24 giugno il tradizionale spettacolo pirotecnico avrà luogo nell area di piazza Vittorio Veneto e piazza Gran Madre di Dio alle 22.30. ACCESSO ALL AREA DELLO SPETTACOLO L accesso a piazza Vittorio Veneto per lo spettacolo pirotecnico sarà consentito a un massimo di 61.000 persone. Il pubblico potrà accedere alla piazza a partire dalle 18.00 attraverso varchi controllati da personale specializzato posizionati lungo tutte le vie che conducono a piazza Vittorio Veneto. I varchi di accesso saranno: via Po via San Francesco da Paola via Vasco via Montebello via Verdi via Sant Ottavio altezza civico 7 via Giulia di Barolo via Matteo Pescatore via Vanchiglia via Matteo Pescatore via Bava via Matteo Pescatore accesso per persone con disabilità via Maria Vittoria via Bonafous accesso per persone con disabilità via della Rocca via Maria Vittoria via Plana via Maria Vittoria via della Rosine via Principe Amedeo via San Massimo via Principe Amedeo via Cavour via della Rocca via Mazzini via della Rocca RESTRIZIONI AL TRAFFICO VEICOLARE Dalle 9.00 sarà vietata la circolazione sul Ponte Vittorio Emanuele II. Il trasporto pubblico subirà deviazioni e la metropolitana prolungherà il proprio orario di servizio fino all 1.00 durante la giornata di San Giovanni. Inoltre sarà disponibile un servizio navetta tra piazza Vittorio Veneto e piazza Gran Madre dalle 9.00 alle 14.45 con partenze ogni 15 minuti. Per maggiori dettagli sulle linee deviate si può consultare il sito GTT www.gtt.to.it .

 23 giugno, 2023
Cronaca Bioparco Zoom di Cumiana: sono arrivati i leoni africani per un’esperienza imperdibile

Bioparco Zoom di Cumiana: sono arrivati i leoni africani per un’esperienza imperdibile

Raican, Inez e Irisi sono stati sistemati nella nuova area che si ispira alla Rupe dei Re


Si ispira alla Rupe dei Re una formazione rocciosa presente nella riserva del Masai Mara in Kenya e protagonista del lungometraggio Disney Il Re Leone il nuovo habitat del Bioparco Zoom Torino recentemente inaugurato che ospita un gruppo di 3 leoni: Raican maschio proveniente da Zoo African Safari Francia e Inez e Iris sorelle di 2 anni nate e cresciute in Svezia1 e permette ai visitatori di conoscere da vicino una delle specie più rappresentative della savana africana. La nuova area che riproduce fedelmente l’ecosistema africano si sviluppa su una superficie di 3.000mq ed è stata realizzata in 12 mesi grazie ad un team di 50 persone utilizzando i più alti standard qualitativi di riferimento per i moderni giardini zoologici. Qui si trovano le tipiche formazioni rocciose africane i kopjes ricreate in scala 1:1 oltre alla rupe centrale la cui altezza varia dai 5 fino agli 8 mt e ad una caverna. Così come i lunghi camminamenti e le passatoie posizionate a circa 6 mt dal suolo tutti gli allestimenti e le strutture sono studiate per offrire ai visitatori una prospettiva ogni volta diversa sono ben cinque infatti i diversi punti di osservazione che si affacciano sull’habitat e che permettono di vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Due ampie vetrate posizionate al piano del suolo permettono di vivere la Lion Experience ovvero un incontro ravvicinato con gli iconici felini condotto e supervisionato dai keeper del parco.

 31 maggio, 2023
Cronaca

"Il campione e la zanzara”, le bici del Faber Teater invadono la città

L'appuntamento è fissato per sabato 27 maggio alle 16,30, con punto di ritrovo tra via Pisa e via Ancona


Torino si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere durante il Fringe Festival: lo spettacolo epico e itinerante intitolato Il campione e la zanzara messo in scena da Faber Teater e Mario Chiapuzzo. Da undici anni il Fringe Festival invade la città per due settimane portando il teatro in luoghi non convenzionali e offrendo al pubblico un esperienza artistica indimenticabile. L appuntamento è fissato per sabato 27 maggio alle 16 30 con punto di ritrovo tra via Pisa e via Ancona. Da lì attori e pubblico partiranno in bicicletta per un percorso attraverso la città che li condurrà fino al Motovelodromo dedicato al leggendario Campionissimo Fausto Coppi. Il protagonista di questa epica pedalata teatrale è proprio Coppi dalla sua nascita e i primi passi a Castellania fino alle sue grandi vittorie come la memorabile salita sul Galibier durante il Tour de France. Lo spettacolo racconta anche le sconfitte i sacrifici le cadute e la resilienza di Coppi nel ripartire e ricominciare ogni volta con tenacia e ostinazione. Tutto questo fino all incontro fatale con una piccola zanzara... Lo spettacolo che ha debuttato il 15 settembre 2019 giorno del centenario della nascita di Fausto Coppi ha già attraversato molti chilometri toccando varie città italiane ed europee incluso un apprezzata tappa a Ljubljana considerata a lungo la città più green d Europa. Sul palco del Faber Teater troviamo gli attori Francesco Micca Lodovico Bordignon Lucia Giordano Marco Andorno Paola Bordignon e Sebastiano Amadio sotto la regia e la drammaturgia di Mario Chiapuzzo. Chiapuzzo con una lunga esperienza teatrale alle spalle che include anche il Th atre du Soleil di Ariane Mnouchkine porta la sua maestria alla narrazione di questa storia. Un aspetto unico di questa produzione sono le speciali biciclette gialle delle Guide del Tempo conosciute come Biciclettiche che sono coinvolte nella performance. Questa collaborazione speciale con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la città natale di Coppi conferisce al progetto un valore aggiunto. Inoltre lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana FCI . L evento è gratuito ma per partecipare alla pedalata e vivere l azione itinerante su due ruote è necessario essere muniti di bicicletta e prenotare attraverso il sito https: www.eventbrite.com e biglietti il campione

 23 maggio, 2023
Cronaca Nasce il Royal Pass, un biglietto unico a 30 euro per le dimore sabaude

Nasce il Royal Pass, un biglietto unico a 30 euro per le dimore sabaude

E in più si potranno visitare tanti musei di Torino. Sconti anche sui trasporti


Reggia di Venaria Castello della Mandria Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea Palazzina di Caccia di Stupinigi Castello di Moncalieri Castello di Agliè Castello di Racconigi Castello di Govone Tenuta di Pollenzo Castello di Valcasotto. Sono queste le 16 residenze sabaude che si potranno ammirare con un unico biglietto a 30 euro valido per quattro giorni. E in più ci sono i palazzi del potere: i Musei Reali Palazzo Madama Palazzo Chiablese Palazzo Carignnao Villa della Regina Castello del Valentino. Sconti al Museo Egizio e al Museo del Cinema. E’ il progetto del Royal Pass ideato dal Consorzio delle Residenze Sabaude e Turismo Provincia e Torino con cui i possessori beneficeranno anche della riduzione per il bus turistico City Sightseeing Torino per i trasporti turistici di Torino e per l’acquisto del biglietto plurigiornaliero dei trasporti pubblici presso l’Ufficio Turistico della città.

 28 aprile, 2023
Cronaca Il cielo sopra Torino, visite guidate al cantiere di Palazzo Madama

Il cielo sopra Torino, visite guidate al cantiere di Palazzo Madama

Si comincia il 22 aprile, si potranno ammirare anche le statue di Giovanni Baratta


Si potrà salire a 28 metri di altezza e ammirare oltre a Torino dall’alto anche le meravigliose statue di Giovanni Baratta riportate al loro antico splendore. Grazie agli imponenti lavori di restauro della facciata juvarriana di Palazzo Madama costati 2 4 milioni di euro e stanziati da Fondazione CRT. In programma ci sono infatti le visite guidate con ascensore montacarichi che partiranno da sabato 22 aprile. La balconata attrezzata per la movimentazione a terra delle quattro statue allegoriche del Buon Governo Giustizia Liberalità Magnanimità e Abbondanza appena restaurate offrirà una prospettiva privilegiata e inedita della città e del territorio circostante fino alla corona alpina abbracciando a 360 le principali architetture di Torino: Palazzo Reale la cappella della Sindone la Real chiesa di San Lorenzo la Mole Antonelliana Palazzo Carignano Superga. Sulla sommità del ponteggio compaiono in primo piano le parti superiori delle due torri romane della porta decumana rimaneggiate nel Medioevo.

 14 aprile, 2023
Cronaca Alla Palazzina di Caccia Stupinigi con gli sconti di Taxi Torino per la mostra su Van Gogh

Alla Palazzina di Caccia Stupinigi con gli sconti di Taxi Torino per la mostra su Van Gogh

Prezzo fisso a 24 euro per chi desidera visitare l’Experience e il biglietto d’ingresso costerà 2 euro in meno


TORINO La Palazzina di Caccia di Stupinigi? Non è mai stata così vicina grazie a un’iniziativa che consentirà ai torinesi di raggiungerla più velocemente e a buon prezzo. Da sabato 18 Marzo sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso per chi sceglie il taxi per visitare la mostra Van Gogh Experience 18.03 25.06.23 alla Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi. È un’iniziativa della cooperativa Taxi Torino che ha stipulato anche una convenzione che stabilisce la tariffa agevolata di 24 euro per il tragitto Torino Stupinigi. Una soluzione vantaggiosa per spostarsi dalla città specie quando si condivide il taxi con altri passeggeri. E c’è di più. I 1.446 soci della Cooperativa Taxi Torino distribuiranno materiale informativo sull evento curato da Next Exhibition. Van Gogh Experience è una mostra multimediale che conduce nei quadri nella vita e nelle emozioni di uno degli artisti più amati al mondo utilizzando innovative tecniche di videomapping e realtà virtuale. L’esposizione trasforma ogni superficie in arte colorando pareti e pavimenti con le opere più amate del geniale pittore olandese consentendo così al visitatore di entrare letteralmente in ogni dipinto per osservarlo da un punto di vista del tutto nuovo. Indossando oculus di ultima generazione chi visita la mostra potrà anche guardare il mondo con gli occhi di Van Gogh per scoprire paesaggi e scenari che hanno ispirato le sue opere. Una mostra esperienziale in grado di appassionare adulti e piccini avvicinandoli alla fruizione dell’arte pittorica attraverso nuove tecnologie immersive.

 14 marzo, 2023
Cronaca La Fondazione Musei celebra la donna con l’ingresso gratuito dell’8 marzo

La Fondazione Musei celebra la donna con l’ingresso gratuito dell’8 marzo

Tante le mostre da ammirare e le iniziative fra Gam, Palazzo Madama e Mao


L’8 marzo è un giorno particolare dove la donna viene celebrata per cercare di porre l’attenzione sul suo valore. E il mondo dell’arte lo sa bene. Anche quest’anno la Fondazione Torino Musei celebra la Giornata internazionale della donna proponendo l’ingresso gratuito per tutte le donne alle collezioni permanenti e alle mostre della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica. Dall’offerta sono escluse le mostre temporanee con biglietteria separata. I tre musei propongono inoltre mercoledì 8 sabato 11 e domenica 12 marzo visite guidate tematiche a cura di Theatrum Sabaudiae e l’8 marzo due conferenze: a Palazzo Madama Textiles are back. Speciale donne legata al riallestimento della nuova sala tessuti e alla GAM Donne rifugiate: partecipare per cambiare la narrazione che il Dipartimento Educazione propone insieme all’associazione Mosaico Azioni per i rifugiati. Cosa si può visitare: Alla GAM Ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alle mostre Alberto Moravia Ottocento e Michael Snow in Videoteca. Hic sunt dracones a pagamento. Al MAO ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alla mostra Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Buddha10 a pagamento. A Palazzo Madama ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alla mostra Le chiavi della Città nei capolavori di Palazzo Madama.

 7 marzo, 2023
Cronaca Ecco il nuovo attico di The Number 6, la casa più bella del mondo a Palazzo Valperga

Ecco il nuovo attico di The Number 6, la casa più bella del mondo a Palazzo Valperga

L’edificio di via Alfieri presenta il restyling del suo ultimo piano, più spazioso e pratico


TORINO Sarà l’ultimo piano più bello del mondo e sorgerà proprio sopra il cielo lussuoso di Torino. E’ stato presentato infatti dal Gruppo Building il restyling del suo attico al The Number 6 in via Alfieri 6 il celebre palazzo barocco che già nel 2015 fu premiato da ArchDaily come Building of the Year completamente rinnovato nella forma e nello sviluppo degli spazi. Dopo circa 10 anni dall’ultimo intervento l’appartamento al piano più alto del prestigioso Palazzo Valperga Galleani è stato oggetto di una nuova progettazione e di un allestimento che punta a valorizzare gli spazi comuni e la socialità domestica con un’inedita combinazione degli ambienti che cambiano nella loro funzione. Dopo la pandemia è infatti cresciuta la necessità per le famiglie di avere a disposizione ancora più spazio per l’isolamento e la privacy dove svolgere in modo confortevole e produttivo le sempre più ricorrenti attività di home working allenamento e studio. Dopo circa 10 anni dall’ultimo intervento l’appartamento al piano più alto del prestigioso Palazzo Valperga Galleani è stato oggetto di una nuova progettazione e di un allestimento che punta a valorizzare gli spazi comuni e la socialità domestica con un’inedita combinazione degli ambienti che cambiano nella loro funzione. Dopo la pandemia è infatti cresciuta la necessità per le famiglie di avere a disposizione ancora più spazio per l’isolamento e la privacy dove svolgere in modo confortevole e produttivo le sempre più ricorrenti attività di home working allenamento e studio. Il progetto di ristrutturazione a cura dello studio Boffa Petrone Partners ha mantenuto inalterata la volumetria degli interni e dei terrazzi ripensando alcune aree in modo più funzionale e adeguato alle mutate esigenze abitative. Gli interventi di ammodernamento hanno visto la partecipazione di BI.CI. che per mesi ha curato la progettazione e l’interior design esprimendo a pieno e su misura il concept della casa del contemporaneo esaltando ogni ambiente. Giorgia Mirabella per la direzione artistica e la ricerca dei pezzi più pregiati e Galleria Mazzoleni per la fornitura delle opere d’arte che arricchiscono gli spazi.

 1 marzo, 2023