Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Cronaca McDonald’s premia cinque giovani studenti dipendenti di Torino

McDonald’s premia cinque giovani studenti dipendenti di Torino

A ognuno di loro sono stati consegnati 2000 euro a supporto del percorso universitario


A Torino premiati cinque giovani studenti e dipendenti dei ristoranti di via Sant’Ottavio Settimo Torinese Carmagnola e Pinerolo con una borsa di studio del valore di 2000 euro a supporto del loro percorso universitario grazie al progetto Archways to Opportunity di McDonald’s creato per sostenere la crescita e la formazione professionale e personale dei suoi dipendenti. Debora Scotta Ambra Giaccardi Maria Francesca Dente Martina Saracino e Alberto Zanetti tutti tra i 20 e i 25 anni lavorano nei ristoranti McDonald’s da periodi che vanno dai 2 ai 4 anni. I cinque giovani sono tra i 105 i ragazzi in tutta Italia a cui è stato assegnato questo riconoscimento sulla base di criteri di merito che tengono in considerazione l’anno di iscrizione all’università il numero di crediti ottenuti e la media voti. Con il progetto Archways to Opportunity McDonald’s si impegna ad investire in Italia nel triennio 2020 2022 1 5 milioni di euro assicurando ai dipendenti più meritevoli borse di studio assegnate sulla base di criteri di merito e anzianità lavorativa almeno 12 mesi . A questo si aggiungono 1200 corsi di lingua della durata di 6 mesi offerti ogni anno.

 4 febbraio, 2021
Cronaca Elena De Filippis è la nuova direttrice dei Musei del Piemonte

Elena De Filippis è la nuova direttrice dei Musei del Piemonte

La storica dell'arte subentra a Enrica Pagella che mantiene la guida dei Musei Reali


Si conclude per la Direzione regionale Musei l’incarico ad interim assegnato nel maggio scorso a Enrica Pagella che mantiene il ruolo in cui è impegnata da anni a capo dei Musei Reali di Torino. Il testimone passa a Elena De Filippis che dopo essere stata negli ultimi cinque anni direttrice dell’Ente regionale di gestione di sette dei nove complessi piemontesi che compongono il sito UNESCO dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia assume la guida di un’altra realtà particolarmente articolata come quella della Direzione regionale Musei. L’istituto gestisce infatti nove sedi museali dislocate tra il capoluogo di regione e il restante territorio: Palazzo Carignano e Villa della Regina entro i confini urbani di Torino il Castello di Moncalieri il Castello di Agliè e l’Abbazia di Fruttuaria nella provincia l’Abbazia di Vezzolano tra le colline dell’Astigiano il Castello di Racconigi e il Castello di Serralunga d’Alba nel Cuneese il Forte di Gavi in provincia di Alessandria a ridosso dell’Appennino Ligure. Laureata e specializzata in storia dell’arte medievale e moderna Elena De Filippis arriva alla Direzione regionale con alle spalle oltre trent’anni di carriera nel campo della conservazione ricerca e valorizzazione dei beni culturali. Il suo percorso professionale ha avuto inizio negli anni Ottanta quando a seguito di concorso pubblico è diventata direttrice dell’Ente di gestione del Sacro Monte di Orta per poi dirigere l’Ente di gestione del Sacro Monte di Varallo e quindi prendere le redini nel 2015 dell’Ente di gestione dei Sacri Monti piemontesi istituito con legge regionale.

 3 febbraio, 2021
Cronaca Teatro Regio, saltato il debutto web di Bohème per un problema allo streaming

Teatro Regio, saltato il debutto web di Bohème per un problema allo streaming

Sito in tilt, abbonati furiosi. Le scuse del Commissario Purchia. Ci riproveranno il 4 febbraio


TORINO Niente festa. Un problema tecnico ha rovinato l’atteso debutto web di Bohème. I riflettori erano tutti puntati su piazza Castello. Tutto era stato predisposto nei minimi dettagli per celebrare i 125 anni dell’opera di Puccini dalla sua prima al Teatro Regio nel 1896 e per soddisfare la grande voglia di musica di lirica e di teatro degli appassionati furiosi . Ma qualcosa è andato storto. E alle ore 20 quando era previsto l’attacco è saltato tutto. O meglio tutto taceva semplicemente perch il sito che avrebbe dovuto trasmettere l’opera in streaming è andato in tilt. Troppi accessi? Non si poteva prevedere considerando la grande attesa e il numero elevato di ticket acquistati a 5 euro? Tutto è rinviato a giovedì hanno fatto sapere dal Teatro Regio. Lo spettacolo deve continuare. Tecnologia permettendo. Chi non è riuscito ad assistere alla prima sarà rimborsato e potrà riprovarci subito. A distanza di poche ore. Rigorosamente davanti ad un pc o ad uno smartphone perch ai tempi del Covid purtroppo funziona così. Come si dice in questi casi meglio piuttosto che niente. La nota di Rossana Purchia Commissario straordinario del Teatro Regio Siamo spiacenti e mortificati con il nostro pubblico per quanto accaduto. Ammettere gli errori è un atto di forza e non di debolezza. Ammettiamo un problema tecnico di cui abbiamo compreso la natura e che lo stesso fornitore della piattaforma Top IX ha confermato. La bohème in forma scenica che con coraggio e lavoro enorme di tutto il Teatro eravamo pronti a condividere con voi questa sera riveste un valore immenso per il Regio e per questo non ci arrendiamo e faremo in modo che lo streaming sia perfettamente funzionante da giovedì 4 febbraio alle ore 20. Il biglietto già in vostro possesso avrà una validità di sette giorni a partire dal primo accesso. Con questo appuntamento inauguriamo i Giovedì del Regio che domani annunceremo ufficialmente .

 2 febbraio, 2021
Cronaca Un cuore fatto di rose in piazza Castello per avvicinare i torinesi a San Valentino

Un cuore fatto di rose in piazza Castello per avvicinare i torinesi a San Valentino

E' l'iniziativa del 30 e 31 gennaio da parte dell'Associazione Fiorai con il sostegno di Ascom Confcommercio


Un pensiero floreale per avvicinare i torinesi a San Valentino la festa degli innamorati che quest anno come tante altre realtà viene messa a dura prova. L’Associazione Fiorai con il sostegno di Ascom Confcommercio Torino e provincia propone infatti una nuova installazione dedicata a San Valentino e allestita nella centralissima piazza Castello il 30 e 31 gennaio. Rose magnolie sancarlini e garofani più di tremila fiori donati dal Mercato ingrosso Fiori di Torino per uno scenografico cuore di circa tre metri realizzato dalla creatività dei nostri Maestri Fiorai.

 29 gennaio, 2021
Cronaca Ecco le riprese al Valentino della fiction

Ecco le riprese al Valentino della fiction "Cuori coraggiosi" con Daniele Pecci

Decine di attori e comparse hanno invaso il parco trasformato in un set d'eccezione


Se non fosse per le mascherine sul voto degli attori e i figuranti duranti i momenti pausa tra un ciak e l altro al Valentino oggi sembra proprio di essere tornati alla normalità. Tutto grazie alle riprese esterne di Cuori coraggiosi titolo provvisorio la serie tv per Raiuno dedicata alla vita del primario piemontese Cesare Dogliotti che per primo sperimentò alle Molinette i trapianti di cuore. Nei panni del luminare il bel Daniele Pecci. Il parco catapultato agli anni Sessanta si è trasformato in set d eccezione attirando la curiosità dei passanti molti runner increduli di fronte a camion luci telecamere e decine di attori.

 28 gennaio, 2021
Cronaca A San Valentino i cioccolatini restano il dono più gettonato

A San Valentino i cioccolatini restano il dono più gettonato

Torino gongola, i suoi dolcetti saranno stra venduti il 14 febbraio. Ma c'è anche l'hi tech


Torino la fa da protagonista anche a San Valentino. E i commercianti soprattutto i maestri cioccolatieri gongolano. Secondo un sondaggio realizzato da Wiko infatti anche quest anno gli innamorati seppur con un budget ridotto del 60 non rinunceranno a farsi un regalo e al primo posto fra gli omaggi più ricercati spiccano proprio i cioccolatini. Il 40 degli intervistati avrebbe optato peer il dolcino più famoso di Torino insieme con le rose rosse. Grandi classici ai quali si aggiunge anche il regalo hi tech. Il 30 dei rispondenti alla survey un gadget tecnologico rappresenta un ottima idea regalo su cui orientare il proprio acquisto. E lo smartphone? È già nelle wishlist di oltre il 20 degli innamorati. Tra le curiosità emerse dall indagine Wiko secondo il 74 degli utenti le nostre vite sempre più digitali spesso lasciano maggiore spazio alla gelosia e ai fraintendimenti ma per assicurare lunga vita all amore è importante fissare delle regole che non devono essere assolutamente infrante. Ad esempio? Non curiosare nello smartphone del proprio partner perch sarebbe una mancanza di fiducia. Il 62 conferma infatti di non averlo mai fatto. O ancora non condividere le password degli account social 75 è questione di privacy ma anche di cyber sicurezza! E no non vale neanche guardare chi ha messo i like sotto le foto postate dalla propria metà del cuore.

 28 gennaio, 2021
Cronaca Meteo capriccioso: fino a venerdì sul Piemonte soffierà il vento foehn

Meteo capriccioso: fino a venerdì sul Piemonte soffierà il vento foehn

Sul Gran Paradiso si sono registrate raffiche fino a 160 chilometri all'ora


Il tempo a Torino fa i capricci tanto che dopo il freddo glaciale delle scorse settimane fino a venerdì sulle valli piemontesi soffierà il foehn. Raffiche fino a 160 chilometri si sono registrate sulla cima Gran Vaudala nel parco del Gran Paradiso sopra Ceresole Reale Torino a quota 3272 metri di altitudine 75 kmh sul monte Fraiteve vicino al colle di Sestriere 60 kmh al Colle Barant in Valle Pellice. Secondo l Arpa: Fino a venerdì venti forti dai settori alpini associati a nevicate che potranno essere abbondanti sulle creste di confine delle Alpi Cozie settentrionali e Lepontine Nel tardo pomeriggio di venerdì il vento si attenuerà sabato è previsto il passaggio di una modesta perturbazione sul Piemonte.

 27 gennaio, 2021
Cronaca Gabry Ponte dimesso dall'ospedale dopo il delicato intervento al cuore

Gabry Ponte dimesso dall'ospedale dopo il delicato intervento al cuore

La settimana peggiore della vita del dj è finalmente terminata nel migliore dei modi grazie all'equipe medica delle Molinette


Il dj produttore discografico Gabry Ponte è finalmente stato dimesso dopo il delicato intervento al cuore avvenuto nei giorni scorsi all’ospedale Molinette ad opera del professor Mauro Rinaldi primario di Cardiochirurgia. È lui che mi ha riparato il cuore! Lui e la sua equipe fanno cose incredibili ogni giorno non avete idea! Voglio ringraziare tanto anche gli anestesisti e poi tutti gli altri medici gli strumentisti gli infermieri e gli OSS che lavorano qui in reparto. ha fatto sapere attraverso la sua pagina Facebook. Attraverso i canali social il dj ha raccontato la delicata operazione aggiornando i suoi fan dal giorno del ricovero in ospedale e spiegando il suo problema al cuore una malattia degenerativa. L’operazione è andata bene il musicista è felice anche se ovviamente provato Me ne torno a casa ragazzi! Ci sentiamo presto per un sacco di cose belle. Ha scritto ancora sulla sua pagina Facebook. Da anni ormai gira il Mondo intero grazie alla notorietà avuta con gli Eiffel 65 con i quali diedero vita a Blue da ba dee pezzo che ha scritto la storia della dance internazionale. Francesca Annicchiarico

 25 gennaio, 2021
Cronaca Tutti gli appuntamenti torinesi dedicati al Giorno della Memoria

Tutti gli appuntamenti torinesi dedicati al Giorno della Memoria

Dal Polo del '900 al concerto del Teatro Regio passando per le letture di Gifuni (nella foto)


Entra nel vivo la settimana torinese dedicata al Giorno della Memoria che cadrà martedì 27 gennaio. Ecco grazie alle indicazioni del Comune di Torino gli appuntamenti più interessanti. Al Polo del 900 dalle ore 9.30 Posa delle Pietre d’inciampo 2021 Le Pietre verranno posate con collaborazione della squadra tecnica del Comune. Partenza da Corso Vercelli 121 via Bava 43 via Parma 24 via Campana 19 corso Matteotti 53 via Cibrario 104 corso Regina Margherita 128 posa pubblica intorno alle ore 15.00 Podcast per il Giorno della Memoria per ripercorrere le vicende della persecuzione degli ebrei italiani dalle leggi razziali al 1945 attraverso letture musiche ed interventi autoriali a partire dal libro di Rosetta Loy La parola ebreo. Online sui canali del Polo del 900 Teatro Regio ore 11 e ore 18 Dieci canti corali dal ghetto di Terez n Concerto del coro del Teatro Regio Il programma è interamente dedicato a Viktor Ullmann compositore direttore d’orchestra e pianista austriaco ebreo di origini slesiane Streaming gratuito su www.teatroregio.torino.it Le pietre raccontano Spettacolo online del CineTeatro Baretti di Monica Luccisano con Olivia Manescalchi e Giancarlo Judica Cordiglia 27 gennaio 2021 ore 19 Itinerario per una possibile salvezza Spettacolo online della Compagnia EgriBiancoDanza Video trasmesso sul Canale YouTube della Compagnia e fruibile per 48 ore Raphael Bianco intervista in esclusiva Susanna Egri che riflette e dialoga con il coreografo sul valore della danza quale espressione di libertà in ogni epoca. Il video sarà preceduto dall’intervento di Chiara Uberti collaboratrice dell’ Associazione della Casa della Resistenza di Verbania. ore 16 Incontro Diverso da chi organizzato da Spazi ReAli in collaborazione con FMRI Federazione Malattie rare infantili Workshop sulla diversità e sulle implicazioni che questo termine porta con s . L evento si terrà in totale sicurezza per chi vorrà partecipare dal vivo a Spazi ReAli in Corso San Maurizio 4 dalle 16 alle 18 ma ci sarà la possibilità di collegarsi anche all evento su piattaforma Zoom. Info: [email protected] Circolo dei lettori Come rane d’inverno dedicato alle donne nella Shoah Progetto Cantoregi firma l’allestimento alla Soms di Racconigi mettendo in scena le testimonianze delle donne internate nei campi di concentramento. Video disponibile sul sito www.progettocantoregi.it programma elaborato dal Comune di Torino

 27 gennaio, 2021
Cronaca Expo Rdh2021 - Together for the Future - rinviata all’11 e 12 settembre

Expo Rdh2021 - Together for the Future - rinviata all’11 e 12 settembre

Al Pala Alpitour l’evento internazionale dedicato a salute ed igiene orale


Originariamente era stato programmato per il 10 e 11 aprile ma per il protrarsi dell’emergenza sanitaria come ha sottolineato l’organizzatrice Alice Cittone Expo Rdh2021 è stato rimandato a settembre . Nella fattispecie l’11 e il 12. Sempre al Pala Alpitour di Torino. Non crediamo che ciò sia un passaggio negativo bensì un segno di responsabilità e cautela per la salute di tutti noi partecipanti ha spiegato Alice Cittone: Il tempo che ci separa dall evento ci vedrà al lavoro con piena energia e passione per riprogrammare le giornate. Invitiamo a continuare ad iscriversi qui https: expordh2021.it . Insomma il taglio del nastro del primo evento fieristico internazionale dedicato a salute ed igiene orale nel capoluogo piemontese è solo rinviato. Ricchissimo il programma della kermesse organizzata in collaborazione con la DLite eventi e congressi dedicato a salute ed igiene orale patrocinato dalle istituzioni e dalle associazioni maggiormente rappresentative della categoria. Ci saranno aree espositive per professionisti e per il pubblico dove saranno presenti aziende nazionali ed internazionali del settore odontoiatrico incentrato soprattutto sulla prevenzione dentifrici laser strumenti . La kermesse si svilupperà su 2 giorni dove si alterneranno dibattiti e convegni speech professionali workshop aziendali live demo tester area. Centrale la tavola rotonda sui nuovi ordini TSRM PSTRP. Inoltre si approfondiranno altri temi ed argomenti di grande attualità fra cui l’impatto del Covid nel settore. Molto interessanti le 2 sessioni scientifiche presiedute dal prof. Paolo Giacomo Arduino e dalla prof.essa Monica Pentenero. Filo conduttore di EXPO RDH 2021 sarà il green l’ecosostenibilità e il minor impatto del Co2. L’evento sarà aperto a farmacisti dentisti igienisti dentali e studenti delle rispettive professioni. Alice Cittone ideatrice e curatrice scientifica di EXPO RDH 2021: Sono orgogliosa di portare nella mia città che amo un evento complesso dove si alterneranno i migliori professionisti del settore provenienti dall’Italia e dall’estero. Sarà un’occasione per parlare ed approfondire i temi della prevenzione e della cura orale. Puntiamo a far conoscere l’eccellenza torinese nel settore partendo dalla Dental School fino ad arrivare alla grande adesione all’odontoiatria sociale. Contiamo di coinvolgere tutta la città in particolare i giovani gli studenti le famiglie e le istituzioni. Covid permettendo ovviamente. Uno degli obiettivi sarà quello di permettere un incontro e confronto tra 3 figure professionali fondamentali nel campo della prevenzione orale: igienisti dentisti farmacisti. Vi aspettiamo al Pala Alpitour. Intanto vi invito ad iscrivervi al sito www.expordh2021.it visitatore professionista per interagire con noi e scoprire le ultime notizie in tempo reale. Sono attive anche le nostre pagine social . Riccardo Sangermano l’altro artefice della kermesse: L’idea nasce nel 2014 l’abbiamo sviluppata ed affinata nel corso degli anni in incontri congressi eventi iniziative. Ed oggi ci troviamo qui a lanciare questa scommessa in cui crediamo perch un sorriso in forma è un corpo in salute .

 25 gennaio, 2021